I segreti della normativa italiana sui caricatori spiegati in modo semplice - Armi e Tiro Academy
Вставка
- Опубліковано 1 гру 2024
- La normativa italiana sui caricatori, in particolare ad alta capacità, è piuttosto farraginosa e non particolarmente immediata nella comprensione. Con questo video vi spieghiamo, in modo semplice e schematico, come funzionano le cose per essere in regola!
La cassaforte presente nel video è la Browning Tresore Prestige 1878 bit.ly/49vV50S
------------------------------------------------------------------------------
Iscriviti al canale di Armi e Tiro: bit.ly/4hPsqJ7
Guarda tutti i video dell’Armi e Tiro Academy: bit.ly/ArmieTi...
Visita il nostro sito: www.armietiro.it/
Abbonati alla rivista: shop.editorial...
Seguici su Instagram: / armietiro
Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy. Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati
..."se non ci avete capito niente, vi capiamo perfettamente"... bellissima questa 🤣🤣🤣
L’ultima osservazione merita un oscar😂 !! Nonostante gli ingarbugli, sei sempre chiaro e preciso! 🎉
lo stavo per dire anche io... come al solito il burocrate di turno se è svegliato dal coma e ha partorito la solita kazz... modifica per farsi notare e dare un segno di vita...
esattamente@@ric52
Grazie per la spiegazione Ruggero molto chiara ed esauriente come sempre ....Un cordiale saluto 😊
Sempre chiaro nelle spiegazioni
Bravo ed esaustivo come sempre , complimenti
Un ginepraio infernale a livello legislativo, un vero "Italian job"... Io ho un BM59 classificato sportivo, ho acquistato un caricatore supplementare da 20 colpi e ho dovuto denunciarlo. Il caricatore in dotazione è stato limitato a 5 colpi (perché non a 10 non lo capisco, visto che l'arma è sportiva, ma forse è una questione di date e leggi vecchie) ed è un moncherino osceno.
Grazie, sei stato chiaro come sempre, complimenti per il servizio che fate.
Grazie per la spiegazione, che più comprensibile non avrebbe potuto essere data la follia dell'argomento trattato. Sarebbe interessante sapere quale terrorista che progetti di fare una strage verrebbe fermato dall'obbligo di denuncia dei caricatori superiori a 10 colpi. Più in generale, non capisco quale senso possa avere l'obbligo di denuncia per qualcosa che è in libera vendita e, soprattutto, senza numero di serie.
Una volta quando ero giovane e ingenuo pensavo anche io che lo Stato emanasse Leggi per proteggere i Cittadini onesti.
Poi mi sono appassionato di armi.
È stata la fine delle illusioni.
Ho capito che lo stato (a volte minuscolo) non fa leggi (a volte minuscole) per ottenere effetti reali contro i cattivi.
No.
Gli interessa solo propagandare l' impressione che faccia qualcosa per risolvere i problemi verso coloro che ancora sono ingenui .
E invece è solo debole coi forti e forte coi deboli.
Non gli interessa nulla dei terroristi o dei criminali (che tanto i politici hanno la scorta e le forze dell'ordine sotto casa).
No.
Gli interessa solo emanare norme complicate e in contraddizione tra loro che consentano in caso di controlli di beccare sempre e comunque in difetto qualche povero onesto cittadino.
Quindi di avere la scusa buona per sequestrargli tutte le armi, strombazzare sui giornali di aver tolto di mezzo un "micidiale arsenale" e poter raggranellare qualche voto sulla sua pelle.
Altro che terroristi......quelli se per sfortuna li prende li tratta coi guanti bianchi.
Mica che si arrabbino...
Siamo in itaglia... le leggi servono per rompere le palle alle brave persone... non ce la facevo più... dovevo dirlo anche se questa normativa non mi interessa direttamente
il secondo tamburo del revolver ad avancarica, 6 colpi, se ho capito bene non si deve denunciare.
grazie per la chiarezza nell'esporre i vari temi e per la competenza.
Dunque, allo stato attuale delle cose i limiti sono:
- Caricatori da 20 colpi per le armi corte e 10 colpi per le armi lunghe. Questo senza denunciarne il possesso.
- Caricatori oltre il limite è possibile averli se l'arma è classificata sportiva (A7 o B9), bisogna essere iscritti ad una disciplina di tiro che non prevede limitazioni al numero di colpi (qualunque TSN) e bisogna denunciare il possesso.
- Il limite di 29 colpi per i caricatori non esiste.
Se c'è qualche inesattezza correggetemi pure.
Per carabina per uso caccia il limite 5 colpi ?
Sempre molto chiaro
Grazie delle info, molto utile
Ottimo riassunto, grazie!
Ottima spiegazione, come sempre, volevo comprare un caricatore per il mio Beretta AR70 , mi è passata la voglia 😂
Grazie per il video
Ottimo video.....Ma non erano stati chiusi i manicomi?
Spiegazione superlativa... Una domanda... Acquistando una pistola sportiva che già comprende 4 caricatori da 21 colpi è già sottointeso che li ho o devo ulteriormente dirlo durante la denuncia?
Complimenti
Grazie! Quindi, se ho capito bene, in qualsiasi pistola, comune o sportiva, si può utilizzare un caricatore fino a 20 colpi. E se a catalogo naz. prima, e adesso come classificazione del BNP, è indicato "caricatore da 15" ? Se è comune, legalmente posso usarla con caricatore da 18 o 20 inserito? . Grazie
Un gran casino, la spiegazione peró direi ottima, nonostante l’argomento sia davvero intricato; mi viene in mente una cosa peró: come influiscono queste norme nel mercato dell’usato? Cioè se io compro oggi un usato che quando è stato acquistato nuovo sottostava a norme diverse, vale sempre la norma attuale e quindi nel caso va modificato oppure continuano a valere le vecchie norme a cui sottostava? Non mi riferisco solo alla questione dei caricatori
Salve Pettinelli, ho un dubbio riguardo a quale regolamento delle federazione sportive a cui si fa riferimento per stabilire il limite massimo del caricatore sportivo: si deve andare a vedere il proprio regolamento della federazione a cui si è tesserati o al regolamento della federazione che ha approvato la classificazione dell'arma come sportiva?
Grazie. Il punto controverso leggendo varie interpretazioni è: per detenere un caricatore che superi i 10 colpi per carabina sportiva è sufficiente l'iscrizione ad un poligono affiliato al CONI o bisogna essere tiratori sportivi praticanti?
Ma se io vivo in Svizzera e devo andare a fare una gara in Slovenia con una carabina in categoria A sulla carta europea, posso transitare sul territorio italiano con caricatori da 30 o 40 colpi?
Ho un paio di domande che riguardano l'acquisto di caricatori di capacità superiore a 20 cartucce per le armi da sparo corte e 10 cartucce per le armi da sparo lunghe.
Mi è parso di capire che la legge impone la denuncia, da parte del solo acquirente, entro 72 ore dall'acquisto, non del possesso: è corretto?
Se sì, nel caso di un acquisto "per corrispondenza", ovvero a mezzo internet, non si potrebbe incappare, data l’aleatorietà dei tempi di consegna o addirittura nell’effettiva consegna stessa, nel presentare una denuncia senza essere entrati effettivamente in possesso del caricatore o senza addirittura mai entrarne in possesso?
Quindi posso acquistare uno stanag da 60? O un drum 7.62x30 da 100 colpi?
Se possibile vorrei un suggeriento, sono un tiratore dinamico iscritto ad una asd e alla federazione italiana tiro dinamico sportivo (fitds) posseggo due armi sportive con un totale di 8 caricatori denunciati presso l'autorità, la domanda è questa: di questi caricatori, 4 sono di capacità superiore a 20 munizioni, devo specificare in denuncia la loro capacità? Grazie per chimi può darmi una mano.
Ma esiste un modulo per la denuncia dei caricatori? Oppure basta una semplice carta scritta a mano?
Ok e quando ti scade l'iscrizione al tsn che fai? Devi distruggerli?
Ma se non adotto i caricatori superiori a 10.colpi per un arma sportiva lunga sono obligato ad essere iscritto a un poligono?
Grazie per i chiarimenti.
Leggi non chiare cittadino sempre sanzionabile non la burocrazia ma la sudditanza è lo scopo
per capirsi : possiedo un benelli argo in cal.30.06 posso detenere un caricatore da 10 colpi ? inoltre come faccio a sapere con quale caricatore è omologata un arma ?
NECESSITA UN CHIARIMENTO.. Un Marlin in 45/70 con caricatore tubolare da 10 cartucce, oppure una Sabatti tactical evo con caricatore da 7 colpi , entrambi classificate caccia, come si configurano?
Capito 🤗
E per quelle armi che non hanno un caricatore ma un serbatoio per le munizioni? Es. Winchester mod. 70 e simili?
Ma per le armi lunghe ex ordinanza sportive quindi sono 5 o 10? 🤔
Buongiorno. Alla fine se ho acquistato e denunciato un caricatore da 20 colpi, ad esempio,poi lo posso usare su qualsiasi arma lunga in mio possesso indipendentemente da come è classificata in denuncia, o no?
COMPLIMENTI
Buongiorno, potete fare un video che spieghi bene le cause di esplosioni delle canne, fucili o pistole, quando si spara?
Ho visto che ci sono diversi video su UA-cam amatoriali dove una persona spara e la canna esplode.
Vorrei capire da persone competenti come voi le cause di questo fenomeno.
Grazie in anticipo
Ricariche casalinghe esuberanti...
...la prima causa è una cartuccia senza polvere...cosa può succedere poi lo puoi intuire da solo.....
@@mariorighetti6167 intendi lo squib load?
esattamente@@francescorossi2368
Dunque è veramente un impresa capire, cmq, ho da poco acquistato un ar556 Ruger fornito di un caricatore 30 colpi mi pare che non si faccia menzione del caricatore nella denuncia in quanto penso fa parte dell'arma stessa, vorrei prenderne un altro da 30 colpi, va denunciato? Se invece ne prendessi due da 10 colpi non va denunciato?
Settimana scorsa dai Cc hanno messo in denuncia anche i due caricatori nonostante ho detto non vanno più denunciati…..😅😅😅
Una domanda, posso usare un caricatore con serbatoio 5 colpi per la caccia diversa dal cinghiale? Ovvero posso usare un caricatore con capacità 10 cartucce per caccia al cinghiale?
A mio avviso, secondo la mia modesta esperienza in Emila Ronagna e Toscana come selettore e conghialaio, NO. E penso ciò valga in tutta Italia perché in Italia vige una normativa sulla caccia che prevede la possibilità di uso di arma semiautomatica caricata con cartuccia a palla singola solo per CACCIA AL CINGHIALE con caricatore di capacità max fino a 4(QUATTRO) COLPI. Per tutte le alltre cacce per cui è obbligatoria la cartuccia a palla singola, camoscio, daino, capriolo, cervo, nutria, volpe e altre eventuali ammesse con apposita licenza si devono usare fucili a ripetizione manuale!
Buongiorno, io invece vorrei capire se con la legalizzazione del calibro 9x19. In denuncia si deve specificare il calibro dei colpi posseduti o basta indicarne il numero ( non superiore a 200).
Burocrazia italiana e si é detto tutto!!!
Buongiorno, viste le nostre normative italiane davvero complesse e ad interpretazione personale, volevo chiedere quali fossero i limiti all'interno dei caricatori delle carabine da caccia. Si vedono spesso caricatori da 10 ridotti a 3 colpi e nuovi modelli con caricatori da 5 di serie senza limitazioni.
Ringrazio anticipatamente
Buona sera, ovviamente video molto chiaro...come lei ha detto si fà fatica a comprendere le varie sfumature e deroghe applicandole ad uno specifico caso. A questo proposito le chiedo un'aiuto se mi potrà rispondere: ho acquistato un'arma semiautomatica a percussione centrale AR15, classificata sportiva, con un caricatore a corredo da 10 colpi. Sono iscritto ad un poligono nazionale, vorrei acquistare due caricatori da 29 colpi...DOMANDA! Li dovrò denunciare?
certo che li deve denunciare è spiegato bene nel video. Tutti i caricatori superiori ai 10 colpi per arma lunga sportiva ( e solo sportiva! se comune, allo stato attuale, non può usare caricatori maggiorati!) possono essere acquistati e detenuti solo se iscritti a un TSN, un asd di tiro o una Federazione riconosciuta dal CONI e denunciati entro i termini di legge previsti. In caso contrario se non ricordo male la detenzione senza denuncia di caricatori maggiorati equivale al reato di detenzione abusiva di arma bianca..con tutto quello che ne consegue.
@@danielevend8284Ringrazio della gentilissima risposta! E se posso aggiungerne un'altra domanda, approfittando della sua gentilezza...si parla solo di caricatori con munizioni a percussione centrale con l'ovvia denuncia all'acquisto presso armeria o anche a percussione anulare? Ad esempio il 22LR...sempre su caricatori da 29 colpi....grazie ancora della gentile risposta!
Va aggiunto forse che ci sono le A6 ex ordinanza sportive nelle quali il numero di colpi dovrebbe rimanere quello della scheda del banco....o sbaglio?😢
In sintesi, nel dubbio, per ovviare a tutti i problemi delle leggi/burocrazia, denunciamo anche i caricatori che compriamo per evitare problemi
un video sui silenziatori raga🙏🏻
Siamo in Italia...
Mi chiedo: come si possa provare di aver conorato un caricatore prima di una certa data se non ha numeri di serie?
Bah...
In teoria, molto in teoria, l'onere della prova spetta all'accusa, per cui se ti dicono che lo hai comprato dopo una certa data sarebbero loro a doverlo dimostrare. Certo se l'arma a cui è destinato l'hai comprata due anni dopo la questione diventa spinosa. Fermo restando che la denuncia di una cosa in libera vendita e senza numero di serie non so quale senso abbia.
E' molto semplice la cosa se ad un controllo odierno hai un caricatore maggiorato per arma sportiva che non hai denunciato.. o dimostri che lo hai comprato nelle 72h precedenti o sei nei guai, perché anche se lo avevi prima dell'entrata in vigore della 43/2015 lo avresti dovuto cmq denunciare entro il 5 novembre 2015, semplice.
quindi anche 30 ,50 o 75 sarebbero legali se il poligono li consente ??😮
poi ci sono differenze tra carabinieri e polizia; avendo da molti anni caricatori di armi che non ho più credo che la cosa migliore sia cederli in armeria 😢
Buonasera. Sempre più casino, sempre più restrizioni. Un continuo cambiare Domanda. Ma siamo in una comunità Europea,? Altri Paesi Europei possomo detenere munizioni polvere e in piu, e soppressori di suono ecc.!? In Italia dobbiamo stare zitti e pagare tasse che altri non pagano. Grz saluti W libertà
Povera Italia....non s'è mai vinta la guerra e mai si vincerà 😢
Grazie cmq per le delucidazioni!
...ho capito che non ciò capito una beata minkia!...
Serve un consulente legale oltre i costi vari del poligono.
Bah solito caos quindi L1A1 acquistato 25 anni fa caricatore limitato a 5 colpi con spina passante e uno da 20 classificato caccia che faccio / mo ?(Vecchia classificazione)
Sparo con il revolver, ciao
Tutte queste leggi fanno passare la voglia di avere il porto d'armi e ogni tipo di arma legata a quest'ultimo.
è proprio quello che vogliono i governanti: disarmare il popolo rendendolo innocuo e sottomesso...
ossignur
e da coglioland city e tutto, a voi studio 😂😂😂
Mondo complicato....
Tutto questo casino per niente, utilità pari a zero.
Che leggi confusionarie!!!!
Utente finale....tipo Berlusconi....siamo in un loop psichiatrico...
Buonasera. Sempre più casino, sempre più restrizioni. Un continuo cambiare Domanda. Ma siamo in una comunità Europea,? Altri Paesi Europei possomo detenere munizioni polvere e in piu, e soppressori di suono ecc.!? In Italia dobbiamo stare zitti e pagare tasse che altri non pagano. Grz saluti W libertà