Problema sterzo mercruiser entra l'acqua dal perno sterzo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 13

  • @ottavianimarco
    @ottavianimarco Місяць тому

    E bravo andrea, complimenti, bella idea!! Poi quando passo mi fai vedere la saldatrice!😋

  • @DinoMonf
    @DinoMonf Рік тому +2

    Sono esterrefatto dalla vostra competenza!!! La prima cosa che mi salta all’occhio è che siete dei veri “meccanici” e non dei “sostitutori di ricambi” di cui oggi è pieno il mondo sia dell’automotive che della nautica; la soluzione della boccola è geniale ma il vero valore aggiunto è la sua CREAZIONE AL TORNIO!!!!! TOP!!!! BRAVI!! GENI!!! Peccato essere distante, altrimenti non avrei dubbi sull’affidarvi la manutenzione del mio 5.0 MPI!!!
    Complimenti DAVVERO!!!! 👏👏

    • @nauticafuorigiri6543
      @nauticafuorigiri6543  Рік тому

      Grazie mille dei complimenti.... la distanza è una cosa secondaria ci sono i rimorchi apposta per spostare le barche e portarle dal meccanico

    • @DinoMonf
      @DinoMonf Рік тому

      @@nauticafuorigiri6543 Viste le vostre competenze posso sottoporvi un problema a cui sembra non si trovi soluzione? O meglio..3 vostri “colleghi” meccanici non sono ancora riusciti a trovarne una..
      Ho una Manó 22,52 che era equipaggiata con un Mercruiser 4.3 V6 225 cv che a seguito della rottura della campana e del possibile presunto futuro danneggiamento di corni di scarico e raiser, sotto consiglio del meccanico, è stato sostituito con il 5.0 mpi 8V da 262 cv.
      Con il 4.3 facevo 5000 giri, 40 nodi di velocità massima e a 22/24 nodi di crociera consumavo circa 32/35 litri/ora montando un’elica da 19” Black Max in alluminio.
      Oggi con il 5.0 faccio al massimo 4800 giri, 30 nodi di velocità massima ed a 22/24 nodi consumo 45/48 litri/ora montando un’elica Spitfire 17” 4 pale in alluminio (con la 17” 3 pale il rendimento era pressoché uguale al netto di una migliore tenuta della planata).
      Purtroppo ignoro il rapporto di riduzione della vecchia configurazione ma l’attuale rapporto di riduzione è di 1:62 (configurazione su cui un’elica da 19 risulta lunga)
      Preciso che all’epoca fu sostituito sia il piede che il motore.
      Da ignorante in materia presumo che la stessa barca con un motore più potente, anche se più pesante, dovrebbe avere un rendimento migliore o almeno uguale..
      Ad oggi io purtroppo consumo come una petroliera con un rendimento peggiore..
      Da che cosa potrebbe dipendere?
      L’unica cosa che io riesco ad immaginare è che il rapporto di riduzione attuale, non sia adeguato; quale dovrebbe essere il rapporto corretto?
      Ringraziandovi anticipatamente, spero davvero che possiate aiutarmi a trovare una soluzione a questo problema che ha smesso di farmi godere appieno di questa meravigliosa passione, oltre a farla diventare antieconomica.

    • @nauticafuorigiri6543
      @nauticafuorigiri6543  Рік тому

      @@DinoMonf il problema sta solo sul piede... il rapporto di riduzione non è lo stesso del 4.3 per il 5.0.... anche perché da un motore all'altro ci sono 500giri di differenza di giri massimi

    • @nauticafuorigiri6543
      @nauticafuorigiri6543  Рік тому

      Un motore 6 cilindri deve avere un piede con rapporto di riduzione di 1.62 invece gli 8 cilindri devono avere un piede da 1.47.... e questa mancanza non è risolvibile solo con l'elica.... altrimenti non avrebbero inventato 4 diversi passi dei piedi...

    • @DinoMonf
      @DinoMonf Рік тому

      @@nauticafuorigiri6543 Innanzitutto grazie per la risposta così celere! Quindi la mia "intuizione da ignorante" è corretta.. Si so che esistono 4 rapporti diversi per il piede Alpha One II Gen (mi ero scordato di comunicarlo) e proprio per questo mi era sorto il dubbio che l'attuale 1:62 non fosse corretto.. Quindi che rapporto dovrei installare? Ovviamente per farlo devo cambiare il piede o sarebbe possibile solo la sostituzione della coppia conica? Ero convinto che i 4.3 montassero per la maggior parte il rapporto 1:81 ed avevo immaginato che questa potesse essere la soluzione ma.. da quello che mi dici, non è così.. Sono confuuusooo 😄

  • @elisaardizzone4951
    @elisaardizzone4951 6 місяців тому

    Ottimo lavoro