Ciao, ammiro molto il tuo coraggio nel pubblicare un video di questo genere. Lo trovo un mix perfetto di apertura mentale, genuinità, umiltà e consapevolezza. Sono in accordo su tutto, tranne che sulla terza cosa che hai imparato, ovvero l'ipotesi che i lavoratori italiani sono meno produttivi per via della scarsa automatizzazione e digitalizzazione del lavoro. Naturalmente, questo penalizza le performance, ma non credo sia il vero motivo, né il principale... anche perché ci sono tante aziende all'avanguardia in Italia, sia piccole, che grandi. I motivi sono altri..
Jacopo, ottima analisi sui risultati e del tempo impiegato al lavoro insieme a dei Collaboratori nel 2024. Mi ritrovo in linea nella tua descrizione, e pertanto stò cercando anch'io di cambiare strategia imprenditoriale. Sono nel settore delle Costruzioni residenziali ed ho riscontrato le stesse problematiche nel raggiungere gli obiettivi preposti. Un caro saluto.
Ciao Jacopo!! Complimenti per il video per alcune cose sto facendo un percorso simile al tuo.. vorrei delegare di più ma forse ancora è presto! E mi ritrovo tantissimo in quello che hai detto di voler dedicare più tempo alle persone! Aiuta sapere che non è solo una mia difficoltà..grazie P.s. Posso sapere come hai fatto ad automatizzare le fatture per gli affitti brevi? Mi aiuterebbe tantissimo
L' onestà intellettuale che ti caratterizza ti ha permesso di individuare cause e proporre soluzioni efficaci. Mi permetto di sottolineare che la ricerca di collaboratori che condividano i valori di riferimento della tua azienda è un buon criterio di selezione. A patto che non si trasformi nella ricerca di "Yes men" . Il confronto, se ben gestito, è generativo e produttivo. Ti consiglio il libro di Sebastiano Zanolli " Guerra o pace". Buone cose!
Assolutamente vero! Io di indole evito il conflitto, ma ho capito che non è un buon atteggiamento (anche grazie al libro radical candor che menziono nel video)
....solo dai nostri errori si impara....i valori sono la base granitica di qualsiasi business.... si deve Imparare a essere competitivi con noi stessi non con gli altri ... io sono quello che saró LOVE ! ❤ se non capisci questo messaggio inizia a leggere tanti e tanti libri Tutti ce la possono fare ! WlavitaWglierroriWquellochesaró LOVE❤❤
Giuste riflessioni. Sono lavoratore dipendente, ma quello che hai citato negli ultimi 2 minuti di video lo condivido perché mi si sono ritrovato anch'io, negli ultimi anni ho dato la precedenza al lavoro su tutto il resto e questo ha compromesso certe relazioni che avevo creato negli anni ed anche io sono arrivato alla conclusione che erano le persone a rendere speciali determinate situazioni o eventi passati. Spero quindi che tu possa potere rivitalizzare certi rapporti, buona fortuna per tutto e grazie dei tuoi video sul mondo immobiliare che mi aiutano ad avere una maggiore consapevolezza su questo mondo che mi ha sempre appassionato.
video davvero interessante e allo stesso modo formativo e informativo. Bravo Davvero Jacopo, ma anche nell'esporre i fallimenti alla community come trasparenza e insegnamento
Grazie! È molto utile anche per me rielaborare questi concetti e esporli. Da una parte mi “auto-comprometto” e poi potrebbero uscire anche spunti interessanti da voi!
Ciao Jacopo, complimenti davvero!! Anche io faccio affitti brevi e le fatture sono un lavoraccio, potresti dire a me e chi ti segue, come hai automatizzato la fatturazione ? Che software usi per la fatturazione? Che gestionale usi per gli affitti brevi? Grazie mille, sono certo che ci sarai sicuramente ancora d’aiuto, apprezzo molto ciò che fai.
Il video vale più di qualsiasi testo o corso di management o di imprenditoria perchè viene da esperienza reale e perchè è sistetico e chiarissimo. Speriamo che molti giovani ne prendano spunto già prima di 'buttarsi' a fare impresa motivati solo dal fatto di poter essere il 'capo'. Bravo, bravo, bravo.
Bravissimo jacopo sono pochi che sanno ammettere i propri errori,ancora meglio x aver trovato un un'altro modo di gestire i propi interessi e dei collaboratori,conta molto il principio di onestà e trasparenza che dici di avere, porta a non fallire,ma come si fa quando hai a che fare con un fratello?sarebbe interessante avere un tuo consiglio!
ciao Jacopo, mostrare la tua vulnerabilità e i punti che hai considerato deboli del tuo operato ti fa onore e puoi essere davvero un esempio per me. Mi interessa molto il tema della delega in un momento di espansione, potresti fare un video specifico? grazie, buona fine 2024 e uno splendido 2025 ricco di esperienze!!
Ciao Jacopo sono contento che sei riuscito a riprenderti alla grande. Riguardo alla digitalizzazione del tuo lavoro pensavo che l'avessi fatto da subito visto che i contratti elettronici con firma OTP valgono per legge, e poi avresti potuto scaricarli sull'imponibile da subito per 4 anni secondo la riforma salatini. Comunque va beh sono contento che l'hai risolto in tempi brevi. Bravo 🎉🎉🎉
Complimenti per il video, sia per averci spiegato gli errori e sia per la parte finale, gli affetti sono davvero tutto. Bravissimo. Sarebbe interessante capire quali valori non sono stati rispettati dalle persone licenziate.
Bel video,complimenti. Arriverà un giorno che dovrai occuparti esclusivamente di te, lì comprenderai la perfezione del percorso e i grandi maestri della tua vita ( Errori e difficoltà).a risentirci presto ;)
Video veramente interessante e coraggioso! Volevo chiederti se per quanto riguarda l’automazione dei processi (fatture, report, contratti) avete acquistato dei programmi già pronti, come per i gestionali, oppure se li avete fatti sviluppare ad hoc per voi?
Grande onestà e ottimo video sempre puntuale nei dettagli.. potrei chiede per curiosità quali software utilizzi per automatizzare la fatturazione e la reportistica degli appartamenti?
Sai come diciamo in Puglia ? L'occhio del padrone ingrassa il cavallo. Devi sempre vigilare personalmente. Comunque complimenti per i tuoi contenuti .😊
Non capitò mai la tesi della "produttività" legata agli stipendi, ovvero come si spiega allora il fatto che qualche lustro fa nonostante la produttività fosse ovviamente minore gli stipendi reali fossero molto piu alti?
Condivido....siamo esseri umani, fin dove dobbiamo farla arrivare questa produttività? La gente non vuol proprio capire che il concetto della competitività è funzionale solo ai vertici della piramide.
Credo sia per il fatto che la produttività va calcolata in base alla concorrenza. Ad esempio, 30 anni fa se avevi un negozio potevi essere meno produttivo perché non dovevi competere con Amazon. Inoltre comparare oggi e il passato non è utile perché cambiano mille condizioni, è più utile compararsi con altre realtà simili nello stesso periodo storico. Se noi non cresciamo e gli altri sì, evidentemente qualcosa dobbiamo cambiare.
@@susyemiliani7958 Secondo me dipende dal fatto che non abbiamo più le industrie allora la produttività del lavoratore medio attuale è maggiore di un operaio con la terza media degli anni '90, il quale però aveva l'industria automatizzata a lavorare con lui. Insomma la produttività dei singoli lavoratori è salita ma la produttività del sistema produttivo complessivo è calata. Questo perchè abbiamo sostituito per esempio un'industria chimica con un un ufficio di marketing. Il problema comunque non è la produttività ma che abbiamo spostato tutta la produzione coi posti di lavoro e il gettito fiscale che ne deriva all'estero senza sostituirla adeguatamente.
@gioelepiobbico5305 concordo perfettamente, il fattore determinante su cui bisogna intervenire non è la produttività in sé ma il contesto e le condizioni che sono cambiate in peggio (per la classe media) per via di scelte sbagliate.
Prossima sfida: passare i 15 dipendenti. Il licenziamento diventa impossibile. Diventa ancora più importante la selezione, poi devi stare attentissimo a non guastare i rapporti, o ti tocca mantenere un nemico che ha tutti i diritti a vita (malattie selvagge, 104, congedi straordinari, vertenze sindacali, disabilità, non idoneità ai lavori faticosi, licenziamento illegittimo per discriminazione con 25 mesi di risarcimento, etc...). Auguri!
Ciao, ammiro molto il tuo coraggio nel pubblicare un video di questo genere. Lo trovo un mix perfetto di apertura mentale, genuinità, umiltà e consapevolezza. Sono in accordo su tutto, tranne che sulla terza cosa che hai imparato, ovvero l'ipotesi che i lavoratori italiani sono meno produttivi per via della scarsa automatizzazione e digitalizzazione del lavoro. Naturalmente, questo penalizza le performance, ma non credo sia il vero motivo, né il principale... anche perché ci sono tante aziende all'avanguardia in Italia, sia piccole, che grandi. I motivi sono altri..
Jacopo, ottima analisi sui risultati e del tempo impiegato al lavoro insieme a dei Collaboratori nel 2024. Mi ritrovo in linea nella tua descrizione, e pertanto stò cercando anch'io di cambiare strategia imprenditoriale. Sono nel settore delle Costruzioni residenziali ed ho riscontrato le stesse problematiche nel raggiungere gli obiettivi preposti. Un caro saluto.
Competente, umile, onesto. L'eroe immobiliare che tutti vorrebbero. Un grande abbraccio e un fantastico 2025 a te e ai tuoi, Ve lo meritate proprio!
Auguri anche a te!
Ammiro come hai gestito i tuoi errori senza piangerti addosso e con molta lucidità li hai risolti.
Risolti completamente ancora no, perché comunque devo crescere tanto! Però ci sto lavorando
Molto bello il pensiero finale sulle relazioni personali.Attendiamo con ansia il video sui fatturati 23/24 ✨💯🎉
Eccolo! ua-cam.com/video/MwVZtVtvH8w/v-deo.html
Ciao Jacopo!! Complimenti per il video per alcune cose sto facendo un percorso simile al tuo.. vorrei delegare di più ma forse ancora è presto! E mi ritrovo tantissimo in quello che hai detto di voler dedicare più tempo alle persone! Aiuta sapere che non è solo una mia difficoltà..grazie
P.s. Posso sapere come hai fatto ad automatizzare le fatture per gli affitti brevi? Mi aiuterebbe tantissimo
Basta un OTS qualsiasi. Ha senso quando hai svariate proprietà che gestisci,ove puoi ammortizzare i costi (non indifferenti) del sistema.
L' onestà intellettuale che ti caratterizza ti ha permesso di individuare cause e proporre soluzioni efficaci.
Mi permetto di sottolineare che la ricerca di collaboratori che condividano i valori di riferimento della tua azienda è un buon criterio di selezione. A patto che non si trasformi nella ricerca di "Yes men" .
Il confronto, se ben gestito, è generativo e produttivo. Ti consiglio il libro di Sebastiano Zanolli " Guerra o pace".
Buone cose!
Assolutamente vero! Io di indole evito il conflitto, ma ho capito che non è un buon atteggiamento (anche grazie al libro radical candor che menziono nel video)
....solo dai nostri errori si impara....i valori sono la base granitica di qualsiasi business.... si deve
Imparare a essere competitivi con noi stessi non con gli altri ... io sono quello che saró LOVE ! ❤ se non capisci questo messaggio inizia a leggere tanti e tanti libri Tutti ce la possono fare ! WlavitaWglierroriWquellochesaró LOVE❤❤
Giuste riflessioni. Sono lavoratore dipendente, ma quello che hai citato negli ultimi 2 minuti di video lo condivido perché mi si sono ritrovato anch'io, negli ultimi anni ho dato la precedenza al lavoro su tutto il resto e questo ha compromesso certe relazioni che avevo creato negli anni ed anche io sono arrivato alla conclusione che erano le persone a rendere speciali determinate situazioni o eventi passati. Spero quindi che tu possa potere rivitalizzare certi rapporti, buona fortuna per tutto e grazie dei tuoi video sul mondo immobiliare che mi aiutano ad avere una maggiore consapevolezza su questo mondo che mi ha sempre appassionato.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per il supporto!
video davvero interessante e allo stesso modo formativo e informativo. Bravo Davvero Jacopo, ma anche nell'esporre i fallimenti alla community come trasparenza e insegnamento
Grazie! È molto utile anche per me rielaborare questi concetti e esporli. Da una parte mi “auto-comprometto” e poi potrebbero uscire anche spunti interessanti da voi!
Ciao Jacopo, complimenti davvero!! Anche io faccio affitti brevi e le fatture sono un lavoraccio, potresti dire a me e chi ti segue, come hai automatizzato la fatturazione ? Che software usi per la fatturazione? Che gestionale usi per gli affitti brevi?
Grazie mille, sono certo che ci sarai sicuramente ancora d’aiuto, apprezzo molto ciò che fai.
Il video vale più di qualsiasi testo o corso di management o di imprenditoria perchè viene da esperienza reale e perchè è sistetico e chiarissimo. Speriamo che molti giovani ne prendano spunto già prima di 'buttarsi' a fare impresa motivati solo dal fatto di poter essere il 'capo'. Bravo, bravo, bravo.
Molto bello il pensiero finale sulle relazioni personali.Attendiamo con ansia il video sui fatturatoi 23/24
Bravissimo jacopo sono pochi che sanno ammettere i propri errori,ancora meglio x aver trovato un un'altro modo di gestire i propi interessi e dei collaboratori,conta molto il principio di onestà e trasparenza che dici di avere, porta a non fallire,ma come si fa quando hai a che fare con un fratello?sarebbe interessante avere un tuo consiglio!
ciao Jacopo, mostrare la tua vulnerabilità e i punti che hai considerato deboli del tuo operato ti fa onore e puoi essere davvero un esempio per me. Mi interessa molto il tema della delega in un momento di espansione, potresti fare un video specifico? grazie, buona fine 2024 e uno splendido 2025 ricco di esperienze!!
Grazie dello spunto! È un video un po’ diverso da quelli che faccio di solito, ma mi piace molto
Ciao Jacopo sono contento che sei riuscito a riprenderti alla grande.
Riguardo alla digitalizzazione del tuo lavoro pensavo che l'avessi fatto da subito visto che i contratti elettronici con firma OTP valgono per legge, e poi avresti potuto scaricarli sull'imponibile da subito per 4 anni secondo la riforma salatini.
Comunque va beh sono contento che l'hai risolto in tempi brevi.
Bravo 🎉🎉🎉
Bravissimo ..dici cose che altri non direbbero mai❤....poi certo non tutti vogliono fare del lavoro la priorità....😊
Complimenti per il video, sia per averci spiegato gli errori e sia per la parte finale, gli affetti sono davvero tutto. Bravissimo. Sarebbe interessante capire quali valori non sono stati rispettati dalle persone licenziate.
Bel video,complimenti. Arriverà un giorno che dovrai occuparti esclusivamente di te, lì comprenderai la perfezione del percorso e i grandi maestri della tua vita ( Errori e difficoltà).a risentirci presto ;)
Bravo e simpatico, è importante sentire gli errori degli altri si impara molto grazie dei video
Video veramente interessante e coraggioso!
Volevo chiederti se per quanto riguarda l’automazione dei processi (fatture, report, contratti) avete acquistato dei programmi già pronti, come per i gestionali, oppure se li avete fatti sviluppare ad hoc per voi?
Grande onestà e ottimo video sempre puntuale nei dettagli.. potrei chiede per curiosità quali software utilizzi per automatizzare la fatturazione e la reportistica degli appartamenti?
Ho ascoltato con piacere ,per la razionale esposizione, e l intelligenza indispensabile per la suddetta analisi. Good luck per il tuo futuro!
Complimenti Jacopo per le lezioni che hai appreso dai tuoi errori, e le relative applicazioni. Auguri di un 2025 florido per tua azienda :-)
Che bello il finale del video 😊
Auguri!
Jacopo, facci un favore a tutti quelli a cui ispiri: quale CRM usate in azienda?
Grazie infinite.
Sai come diciamo in Puglia ?
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo.
Devi sempre vigilare personalmente.
Comunque complimenti per i tuoi contenuti .😊
Ti seguo da piu di un anno, ti ho scoperto solo per casualità.
Devo dire che questo video mi è piaciuto moltissimo.
Condivido praticamente tutto.
Grazie per il tuo sostegno 😊
Ottimo video, molto utile imparare dagli errori per crescere in futuro.
Complimenti Jacopo per questa interessante e umana condivisione!
Il video più bello visto in tutto il 2024/2025.
Complimenti
Bravo anche nello sbagliare!
Complimenti per il video
Non capitò mai la tesi della "produttività" legata agli stipendi, ovvero come si spiega allora il fatto che qualche lustro fa nonostante la produttività fosse ovviamente minore gli stipendi reali fossero molto piu alti?
Condivido....siamo esseri umani, fin dove dobbiamo farla arrivare questa produttività? La gente non vuol proprio capire che il concetto della competitività è funzionale solo ai vertici della piramide.
Perche Sono cose totalmente false, una Volta potevamo svalutare la lira Ed invece ora possiamo svalutare solo il Costo del personale.
Credo sia per il fatto che la produttività va calcolata in base alla concorrenza. Ad esempio, 30 anni fa se avevi un negozio potevi essere meno produttivo perché non dovevi competere con Amazon.
Inoltre comparare oggi e il passato non è utile perché cambiano mille condizioni, è più utile compararsi con altre realtà simili nello stesso periodo storico. Se noi non cresciamo e gli altri sì, evidentemente qualcosa dobbiamo cambiare.
@@susyemiliani7958 Secondo me dipende dal fatto che non abbiamo più le industrie allora la produttività del lavoratore medio attuale è maggiore di un operaio con la terza media degli anni '90, il quale però aveva l'industria automatizzata a lavorare con lui. Insomma la produttività dei singoli lavoratori è salita ma la produttività del sistema produttivo complessivo è calata. Questo perchè abbiamo sostituito per esempio un'industria chimica con un un ufficio di marketing. Il problema comunque non è la produttività ma che abbiamo spostato tutta la produzione coi posti di lavoro e il gettito fiscale che ne deriva all'estero senza sostituirla adeguatamente.
@gioelepiobbico5305 concordo perfettamente, il fattore determinante su cui bisogna intervenire non è la produttività in sé ma il contesto e le condizioni che sono cambiate in peggio (per la classe media) per via di scelte sbagliate.
Bel video
sei fortissimo
Prossima sfida: passare i 15 dipendenti.
Il licenziamento diventa impossibile.
Diventa ancora più importante la selezione, poi devi stare attentissimo a non guastare i rapporti, o ti tocca mantenere un nemico che ha tutti i diritti a vita (malattie selvagge, 104, congedi straordinari, vertenze sindacali, disabilità, non idoneità ai lavori faticosi, licenziamento illegittimo per discriminazione con 25 mesi di risarcimento, etc...).
Auguri!
sarebbe ora che tornassero a contare più le relazioni che i soldi a tutti i costi! ne guadagnerà la società e anche l'economia nazionale
Bel video