Io lo fatto sulla mia Fiat seicento, e un po' di miglioramento lo avvertito. Il motore è più pronto in accelerazione, scatto e ripresa migliorati e a motore caldo un rombo più pieno più acuto. Per i consumi di benzina quasi impercettibile. Veramente ne vale la pena. Ti ringrazio molto per il consiglio che hai dato. Molto soddisfatto.... Grazie 👏👏😉
Vielen Dank für den Tip - Ich habe bald wieder einen Cinquecento 899 aus 1993. Ich liebe diese Autos und werde das einmal testen und berichten. Like und Abonniert!
Update: Ich habe das jetzt an meinem Cinquecento ausprobiert, ich habe das Gefühl, dass der Motor ein viel besseres Ansprechverhalten hat. Nochmal vielen Dank für diese Idee!
Semplicissimo da fare, va davvero un po' meglio, seppure ho il dubbio che senza pastina di bloccaggio.. si possa allentare magari col tempo e occorra riposizionarla. Un utile video, grazie da me. NinoC
si l'iniettore potrebbe danneggiarsi con il tempo e l'uso ma occhio che ci sono 2 filtrini dentro che non danno come ricambi, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois no, la Y10 ha monoiniettore bosch (monojetronic o monomotronic, a seconda della serie). il regolatore di pressione è fatto diversamente e non ha il grano di regolazione
il minimo lo regoli dalla farfalla dai 2 dadi da 8 del cavo ma ti consiglio di non toccarlo che rischi che a caldo rimane accelerata, ti invito a iscriverti al mio canale!
si se metti un filtro a cono è meglio ingrassare ma il cono lo sconsiglio, meglio un filtro a pannello sportivo, il cono va bene se fai altri lavori e modifichi la mappa, come filtri ci sono k&n o bmc che sono validi, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao e grazie per aver pubblicato questo video. Sono felice possessore di una panda 900 i.e. con cui recentemente ho avuto problemi di iniezione. I meccanici nonostante fossero preparati hanno deciso per il cambio dell'intero corpo farfallato con uno usato, quindi con iniettore compreso. Metodicamente prendo gli appunti dei kilometraggi e dei litri facendo una media dei consumi. Ebbene, con lo stesso piede e lo stesso percorso quotidiano sono passato da medie di 17/20 km/l a ben 9/12 km/l dimezzando i consumi praticamente. Cosa potrebbe essere il problema? Iniettore o corpo farfallato? In più sembra impossibile trovare un iniettore nuovo per questo corpo... Potresti aiutarmi, grazie anticipatamente, Luca
Ciao, a dirla cosi senza vedere la macchina viene difficile, può anche essere una sonda lambda che legge male e aumenta l'iniezione, o il sensore temperatura, posso essere varie le cause, ti invito a iscriverti al mio canale!
Bel video fatto molto bene , onestamente penso che se uno vuole modificare l'erogazione per avere un pochino di spinta in più poi non si deve lamentare dei consumi, non passi da un consumo da 600 ad uno da lamborghini. Una domanda dove posso trovare il coperchio del corpo farfallato come il tuo da poter mettere il filtro a cono ?
Grazie! Certo ovviamente è scontato che consumi aumentano un poco, quel coperchio lo monta il 900 o il 1100 monoiniettore, in demolizione lo si trova, ti invito a iscriverti al mio canale!
Un altra cosa : un tubetto in gommino dell impianto frenante é usurato(solo da un capo)solo nei 2cm finali(il resto é buono)con vari tagliettini e perdicchia olio lasciando macchie x terra.Questo tubetto é fissato in uno zoccolo in ferro fissato in una piastrina di supporto che a sua volta fa la giunta ad un tubetto piccolo che va al tamburo del freno.Posso tagliare il pezzettino usurato e giuntare tutto il resto buono direttamente col tubetto piccolo (che va al tamburo) senza passare dallo zoccolo col pezzettino usurato?Rispondi appena possibile.Grazie. P.S. :hai una mail x contattarti in privato?Grazie.
michele bruccoleri se è un tubo che porta olio ai freni non fare giunte perché è pericoloso di perdite e poi jon frena, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois Mi sono iscritto. Oggi ho fatto il lavoretto, che dire, ne aveva bisogno, con i suoi 220'000km, era molto incrostato. Ora ha cambiato musica, il motore, come do gas. Domani la proverò. Vediamo anche i benefici, di quel mezzo giro, della vite a brugola. Nel video dici, di girare in senso anti orario, ma credo che volessi dire, in senso orario. Almeno cosi ho i interpretato, dal video. Senti, hai presente quel tubetto, che va avvitato davanti, e che torna nel tubo del aspirazione, ho notato che era crepato perché faceva rumore, si sente l' aria aspirata. Ho provato a tagliare 3 volte un pezzettino del tubetto, poi scaldarlo e rimetterlo a suo posto, ma si crepa ogni volta. Adesso sta diventando corto e mi sono fermato. Ma non ho risolto, il problemino e fa un forte rumore di aspirazione. Hai un idea di come risolvere, visto che diventa sempre più corto e mi sono fermato. A cosa serve quel tubetto?
@@abruzzoabruzzo492 prova e vedi come va! Per il tubetto è del vuoto per il corpo, si rompe perché è vecchio e con il calore si secca, devi procurarti o un tubo nuovo originale o ti procuri un tubetto dello stesso diametro e lo cambi fino a dove si innesta sul tubo più grosso
@@OcirneDebois ciao. Ho fatto meno di mezzo giro, e per ora non ho notato molto. Dici che potrei girare un po' di più, magari poco oltre mezzo giro?! Ho notato però, che è aumentato il minimo, sai come abbassarlo. Grazie
TheMacv92 ciao, l'iniettore è lo stesso ma solo tarato in modo diverso dalla casa, se vuoi puoi fare lo stesso lavoro. ti invito a iscriverti al mio canale!
bonjour..j ai une fiat panda 4x4 country club,,,fire 1108 ie,,,a chaque fois que je met le contact, il y a beaucoup de carburant qui tombe dans l unité d injection,et cela déborde et tombe sur le moteur,,démarrage impossible,moteur noyé de carburant.j ai démonté le tuyau d arrivé de carburant et je l ai mit dans une bouteille...avec une seringue ,j ai mit une giclée d essence directement dans l unité d injection ,SANS passé PAR L INJECTEUR,et bien au 1er coup de démarreur ,elle tourne.....de quoi peu bien venir ma panne d alimentation..pourquoi l injecteur ne retien pas l essence a la mise du contact,en principe l essence devrait être injecté que après l action du démarreur,et par l injecteur.. savez vous de quoi cela peut il venir..cette panne.. merci . salutations
andrea conti se fai al contrario hai meno pressione sull'iniettore e piu ritorno al serbatoio ma renderebbe di meno il motore, ti invito a iscriverti al mio canale!
ho visto il video e ti chiedo,ho il problema che nel tubo di ritorno c'e perdita di carburante subito dove si connette il tubo di gomma con il tubetto d'acciaio proprio nel raccordo, puo' essere dovuto a questa regolazione di cui tu parli.
Si un po si sente ma non molto, se si sente più il rumore di punterie che di motore allora controlla le singole punterie perché capita che si blocchino, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois iscritto! Tra l'altro ho sostituito da poco il tubo dell'aspirazione/recupero vapori e ho notato che dopo averlo messo nuovo il minimo è alto...ovvero rimane più accelerata rispetto a prima... Quale può essere la causa?
@@MrMatteilgrande ma il tubo è completo? se sta alto il minimo è perchè sta aspirando aria da qualche parte, prova a vedere il tubicino piccolo che va a collegarsi sotto il cf
@@OcirneDebois ho risolto riguardo ai minimi, volevo chiederti un'altra cosa, volevo montare un filtro a cono, quello che hai montato tu di che marca è? Il diametro?
Ciao la mia panda Jolly 900 del 97 , stesso carburatore con mono iniettore... Oltre che puzza all'accensione, consuma troppo, singhiozza , e da 2 GG. Un fumo nero ..ma nuvole.. mentre cammina no...a meno che salite...chi dice sensori, chi catalizzatore, chi mono iniettore..ecc credo che la prima cosa da fare smontare il corpo farfallato, pulire e sostituire gommini vari e guarnizioni.. e poi vediamo in quanto vicino al coperchio punterie sempre umido o bagnato di benzina... Che dici ..che ne pensi???
Ciao, da controllare subito le guarnizioni e i filtri dell'iniettore che con il tempo si rovinano e cedono, controlla anche il regolatore di ritorno se non perde, sarebbe bello provare a sostituire le sonde lambda che se sporche o non funzionanti capita che leggono male i gas di scarico e ingrassano l'iniezione, spero di poterti essere d'aiuto, fammi sapere, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois grazie per la risposta veloce,. Già ordinato kit guarnizioni corpo farfallato...e pulisco lambda se non è rovinato altrimenti lo cambio... E ti avviso, nn per pulire lambda uso quello per EGR. Potente...ti avviserò..👍. Grazie
Ciao stamattina....smontato cambiato guarnizioni ..pulito bene... infatti la guarnizione spessa tra corpo e sotto.. si notava una perfida uguale altra con ferretto...cmq migliorata 80%. Deve ancora camminare un po'.. buono cambiare anche lambda... 👍👍👍
come differenza non è molto percepibile ma si puo capire dal tempo di ripresa che è leggermente migliore, come velocità massima sarà scarsamente poco in piu, è una modifica per migliorare la risposta in accelerazione, ti invito a iscriverti al mio canale!
in questo video uso un cono preso da un ricambista ma ti sconsiglio di metterlo se tieni tutto il resto originale, ti invito a iscriverti al mio canale!
L'ho fatto sulla mia fiat 500 young del 97 900 cc,c'era una vite e ho avviato di un quarto spero mi vada meglio.ha un minimo con alti e bassi ho spruzzato anche il prodotto per pulire gli i iniettori.
@@VincenzoStoroni pulire gli iniettori mi sa di no dato che ne ha uno solo posto sopra il corpo farfallato, potresti usare lo spray per pulire il motorino del minimo e il corpo stesso, ti invito a iscriverti al mio canale!
La mia 500 oltre al minimo a benzina instabile e anche a GPL ma manifesta lo spegnimento del veicolo quando rallento per fermare l'auto.la porto a riparare ma poi stesso difetto a gas.grazie
@@VincenzoStoroni non ci sono molti fattori che causano un difetto del genere contando che sia a benzina e sia a GPL lo presenta, motorino del minimo, bobine, candele e cavi sono un controllo primario da vedere, quanti km ha la vettura? Se vuoi parlarne meglio scrivimi sulla mia pagina Facebook!
Sai io questa panda l'ho avuta e so che la centralina adatta l'iniezione in base ai parametri forniti dai vari sensori e son certo che modificano un solo parametro senza modificare la programmazione della centralina ottimizzando le impostazioni, puoi solo peggiorare le prestazioni e i consumi; il motore quello è e le modifiche non possono certo pptenziarlo inoltre come ho detto prima non ci hai detto di nessuna prestazione precedente alla modifica come non ci hai detto la prestazione espressa dopo la modifica! Mi dispiace di non averla più questa auto per sperimentare a modo mio questa modifica che hai proposto anche se non credo possa migliorare o potenziare questo motore! Non ne posso esser c'erto, ma immagino che con una maggior portata di benzina la centralina riduca i tempi di iniezione in modo da non inglfare il motore, Sai il miglior rendimento del motore a scoppio si ha solo a un certo rapporto stechiometrico se non si crea l,'esatta miscela aria /benzina il.motore rende meno! Non so se ti sei mai cimentato a regolare un carburatore! Allo stesso modo il punto di massima prestazione lo si determina solo con la regolazione giusta! Se aumenti la benzina il motore si ingolfa e rende meno! Se riduci la benzina motore rende meno! La migkiore resa si ottiene solo con la miscela prossima al giusto rapporto stechiometrico! Cioè solo al corretto equilibrio tra benzina e aria! Quindi sono quasi certo che con l'aumento di pressione ottenuto l'auto consuma solo di più ed eroga menopotenza! Ti ripeto non posso più sperimentare il mio assunto teorico! Prova davvero questa modifica e cerca di verificare oggettivamente la modifica da te proposta!!
@@piodambrosio1427 SEI IGNORANTE COME UNA CAPRA LA CENTRALINA MANDA IL SEGNALE ALL'INIETTORE DEI SPRUZZI CHE DEVE FARE E PER QUANTO TEMPO POI SE L'INIETTORE E PIù GROSSO O HA PIù PRESSIONE DI BENZINA LA CENTRALINA NON LO SA E DALLA SONDA LAMBDA NON RIESCE A GESTIRE TUTTO E QUINDI CON QUESTA MODIFICA ANCHE SE LIEVI SI HANNO SOLO MIGLIORAMENTI E I MIGLIORAMENTI NON SEMPRE FANNO CONSUMARE DI PIù PERCHè DOVE PRIMA DOVEVI SALIRE O ANDARE A TUTTO GAS USANDO IL CERVELLO E LE SENSAZIONI MAGARI CI VAI ALLA STESSA VELOCITà TOGLIENDO UN PO DI GAS INVECE DI ANDARE A TUTTO GAS , QUI MI FERMO , LA PARLANTINA CE L'HAI POTREI ANCORA CONTINUARE ALL'INFINITO MA NON SO QUANTO TESTARDO SEI QUINDI CHIUDO QUI NON DIRò ALTRO E POTRAI INSULTARMI O BLATERARE ALL'INFINITO . P.S. SONO UN CARBURATORISTA OLD SCHOOL CIAO IGNORANTE!
Se hai messo un filtro a cono vai a perdere, se hai messo quello a pannello si puoi fare questa miglioria, più aria vuole anche più carburante, ti invito a iscriverti al mio canale!
Buongiorno, io ho una lancia delta gt ie 1600 SPI , secondo lei, ha lo stesso sistema di iniezione? Potrei fare la stessa cosa? Perché ai bassi regimi la macchina non è prontissima. Grazie e buona giornata
Essendo spi ha un iniettore, del 1600 è nero invece che arancione ma poco importa il colore, il sistema è molto simile e il funzionamento pure, ti invito a iscriverti al mio canale!
danny gio ciao, se vedi sul canale c'è un video dove spiego l'installazione di un manometro stechiometrico, questo video spiega a titolo informativo come aumentare leggermente la pressione della benzina sull'iniettore, ti invito a iscriverti al mio canale!
grazie mille, spiegazione perfetta, mi iscrivo al tuo canale! una domanda a parte - vedo delle gocce d'olio che escono dal sotto del corpo farfallato, mi puoi dire cos'e`?
Grazie! Direi che le goccioline vengono dalla testa del corpo: ho smontato il coperchio di plastica (come nel tuo video qui) e vedo che l'olio si raccoglie intorno all' iniettore, dopodichè pianpiano gocciola in giù attraverso un buco; anche, l'olio pianpiano oltrepassa la guarnizione del coperchio di plastica, e si vede l'olio anche dall' esterno, senza smontare il coperchio di plastica. :-(
Rob Lager l'olio arriva dal tubo del recupero dei vapori dell'olio, controlla che non sia troppo intasato eche il filtrino metallico sul coperchio punterie non sia intasato, poi dimmi
Eccomi - ho controllato e pulito: 1) il filtrino metallico era abbastanza imbrattato con una melma oleosa nera --> pulito con diluente e spazzolinio--- 2) il tubo del recupero dei vapori dell'olio (smontato da entrabi i lati) l'ho pulito con un po di diluente e una sonda fildiferro; ho anche soffiato dell'aria e non mi sembrava otturato---3) il beccuccio metallico che fuoriesce dal corpo farfallato (dove si innesta il tubo del recupero...) però era pieno di melma oleosa nera; ho pulito con una sonda fildiferro, ma ho raggiunto solamente una profondità di ca. 3 centimetri. Penso che all'interno ci sia una valvola o una strettoia... ---4) ho ripulito l'esterno del corpo farfallato e osserverò se continuerà a gocciolare dell' olio. ---Che ne pensi? Saluti, Roberto
david testori per il filtro non c'è molto da dire, dipende dalla grandezza del filtro e dal passaggio dell'aria, se ne metti uno abbastanza piccolo non avrai tanti risultati, se lo metti troppo grosso avrai troppa aria e brucerà male avendo delle perdite, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao, c'è qualche modo per regolare la pressione in modo ottimale? La mia vite è sregolata quindi volevo sapere se esiste qualche attrezzo che misuri i bar della pressione di ritorno della benzina
quel filtro dell aria come lo hai montato? io ho la macchina con il tuo stesso motore pero il filtro è 51 mm il tubo 40/42 mm potresti spiegarmelo o magari fare un video.
Enrico Guarnieri ciao, ho dovuto adattare un tubo in plastica dentro i 2 condotti dei filtri e poi incastrato nel tubo dell'aspirazione. ti invito a iscriverti al mio canale e a visitare la pagina fb per rimanere informato!
Io ho una punto 55 e voglio consumare più meno possibile, mi conviene aprirla tutta la vite? Così ritorna più benzina nel servatoglio? O pure metà e metà? Cosa mi consigli? Grazie in anticipo
Antonio 6, come consumi aumemtano lievemente, piu che velocità guadagni ripresa, forse sulla tua non si può fare questo tipo di lavoro perché la tua è mpi e non spi. Ti invito a iscriverti al mio canale!
Victor Tuv in questo caso no perche non c'è il flauto degli iniettori con il pressostato, regoli solo il ritorno al serbatoio, la centralina regola solo l'iniettore, ti invito a iscriverti al mio canale!
Gianluca Ferrara ciao, di cose ce ne sarebbero ma piu costose, ad es. modificare il motore tipo camme, mappa ecc... ma sono molto piu costose rispetto a questa che è costo zero. Ti invito a iscriverti al mio canale!
avvitando quella mini vite vai a chiudere il ritorno della benzina (non proprio chiudere del tutto ma come se strozzassi) e cosi facendo dai piu pressione della benzina sull'iniettore cosi da spruzzarne di piu!
si devi svitare cosi c'è piu ritorno al serbatoio ma da svitare tanto quanto è stato avvitato e non di piu se no il motore manca di benzina, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao, ma questa è a iniezione single point? se ne sai qualcosa mi sai dire come funziona? perché io non ne ho mai vista una essendo che mi sembra strano che non ci sia un iniettore ogni cilindro😂
Si è una iniezione elettronica mono iniettore, invece di avere un iniettore per ogni cilindro ne ha uno che spruzza per tutti e 4, ovviamente ogni spruzzata va nel cilindro dedicato quando si apre la valvola lato di aspirazione, il funzionamento tra spi e mi più o meno è lo stesso, cambia il numero di componenti, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao ti chiedo un favore o la 600 900 d cilindrata mi puoi fare vedere come sono collegati i tubi di riciglio de corpo farfallato grazie cene uno in particolare sopra le candele parte da li ma non caspisco dove va grazie
Ciao, per capirci meglio riesci a mandarmi delle foto sulla pagina di Facebook così ti indico bene attraverso le foto, ti invito a iscriverti al mio canale!
ciao ocirne debois, vorrei farti una domanda per quanto riguarda la pompa del serbatoio. premesso che ho 16 anni e sto facendo motoristica ma ho molto da imparare come faccio a capire se non va la pompa??? oltre al rumore che quando giro il quadro fa di elettronica. avviso anche che oggi ho sostituito l'alternatore della fiat 600 della macchina di mia cugina perché non funzionava ma ora non va più la pompa ho fatto anche una prova del nove iniettando direttamente dal corpo farfallato un goccio di benzina per vedere se partiva e si e accesa ma poi si è spenta, a sto punto penso sia la pompa tu che dici. grazie in anticipo. ciao
John Corleone ciao, prova a togliere il tubo della benzina che arriva sul motore e se girando il quadro esce allora la pompa gira bene, fammi sapere, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ocirne Debois grazie per la risposta, oggi ho verificato che alla pompa non arriva tensione e di conseguenza non pesca domani che avrò più tempo guarderò meglio e ti aggiornerò. Grazie del tempo dedicatomi
controlla il fusibile se non senti la pompa quando accendi il quadro o l'interruttore inerziale che si trova o sotto il dedile o in uno sportellino prima dei pedali sulla sinistra
Ho una 500 monoiniettore ho un problema , a volte si accende la luce sul cruscotto dell iniettore e poi si spegne ma non regolarmente più o meno vari minuti poi si spegne. Ho cambiato filtro benzina ho pulito il serbatoio ma niente , mi daresti un consiglio ?
Salve, sulla mia 600 del 2008, succede che a freddo si riesce ad accendere dopo 3 o 4 tentativi. Quando parte, balla come se andasse a 3 cilindri, poi a calda parte bene, come se niente fosse.... cosa può essersi starato o è problema di centralina? grazie
hai gia controllato candele, bobine e cavi candele? controlla se il colletto di ceramica è marrone e se le pipette dei cavi sono bianchi dentro, ti invito a iscriverti al mio canale!
@Fabio Spiesanzotti su banco no però su strada si, so anche di altra gente che ha provato e conferma il cambiamento, non è per aumentare 100 cv ma piu che altro la risposta del motore, si ingrassa ma non eccessivamente
Ciao, come posso controllare che non abbiano messo mani li? la mia effettivamente fa 11 km al litro e ho cambiato praticamente tutto.. Centralina, candele, cavi, sonda.. Sensore MAP... Ho solamente questo dubbio qui.
Se controlli la.vite piccola sopra, noti subito se la 'resina' posta dalla.fabbrica è intera o rovinata, se è intera nessun problema di manomissione, se è rovinata allora devi controllare con un manometro se i valori di pressione sono corretti, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois Eh.. perfetto... Figurati se non dovevano fare danni... Vabbè comunque in ogni caso ho da parte un altro corpo farfallato... Un 30mm4.. invece io ho un 30mm30... C'è qualche differenza? Ti allego anche la foto dell'altro corpo farfallato.. ha anche la cera sopra : imgur.com/a/Yo5ns36
Luigi Perrotta una vite a taglio mi sembra strano però può essere o stato modificato da qualcuno o alcuni modelli l'avevano cosi, ti invito a iscriverti al mio canale!
Luigi Perrotta, hai notato grandi o medie differenze dal ritocco, in quanto a consumi e prestazioni? la mia già consuma poco meno del doppio con le gomme tacchettate per lo più devo farla sistemare perché il suono non mi conforta molto sembrerebbe che gli entri troppa aria oppure mezzo ingolfato tanto che mi da l impressione di essere deboluccia ma per quel che la uso sembra andar discretamente ma non normalmente 😅
Complimenti video molto utile per chi vuole aumentare le prestazioni del motore con pochi passaggi...questa procedura può essere applicata anche sul motore 1.1?
Ciao, volevo un info originale di quanti giri e aperta la vitina? Ti spiego perché nella mia ho cambiato la membrana all interno ed ho dovuto svitare tutta la vite, adesso vorrei sapere quanti giri deve rimanere aperta. Grazie mille.
michele bruccoleri dipende che forma ha, se è quella a forma del motore è una spia che indica un'anomalia al motore e quindi necessita di una diagnosi per verificare il problema e poi riparare, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@lospecialista64 si può capitare che non vi sia, dipende dalla marca e dall'anno, se non hai quella vite puoi metterci un regolatore per creare una strozzatura ma è da calcolare quanto stringere per non avere poi troppa.pressione sull'iniettore, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois è una 4x4 country club del 1992 con iniezione Bosch single point monojetronic con regolatore automatico. Era meglio se lasciavano il carburatore 😁
Nicola Dentice sul multipoint non puoi farlo perche ce un regolatore apposta, non ci sono viti di regolazione, l'unica cosa che potresti modificare è il sensore di aspirazione, ti invito a iscriverti al mio canale!
alla fine del fflauto iniettori se è weber porta la vite di regolazione. oppure non hai possibilità la valvola di eccesso è montata direttamente nella pompa
moi j ai une fiat cuinquecento de 1996 en tres bon etat la video et interessante mais mon italien et nul si c etait possible de me dire en francais ce que cette personne explique ça serais super !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao. Io ciò una lancia y 1.1 fire che a da un mesetto che la benzina nella farfalla ci va a secchi, andando in senso anti orario per come.ci vai tu risolvo Niente?
ciao, è abbastanza normale che consuma un po' essendo un motore piccolo che si sforza di più per farlo andare avanti, per controllare e provare a farlo consumare meno non sarebbe male pulire l'iniettore, sonda lambda, cambiare il filtro benzina e controllare lo stato delle candele, ti invito a iscriverti al mio canale!
lho fatto su un motore 1.2 fire della lancia y...dopo di che la macchina andava meglio subito dopo e salita la temperatura acqua al max...potrebbe trattarsi della guarnizione testata...potrebbe essere stata la causa la stretta della vite del ritorno? o e stata solo una coincidenza? grazie in anticipo
Dario P ciao, mi sa che è una coincidenza, potrebbe essere che ci sia il termostato da cambiare perche è bloccato e di quelli. ne ho cambiati molti, la guarnizione della testa ti mangia solo acqua senza aumento eccessivo della temperatura, prova e dimmi un po'
Ocirne Debois con un amico abbiamo smontato il termostato ed era bloccato in posizione aperta..pero sembrava secco come se non pasasse acqua..lho abbiamo eliminato..spurgato il circuito da ambedue gli sfiati..ma niente la temperatura saliva subito alle stelle con rumore di ribollito dalla borraccia e fuoriuscita di acqua appena si svita a pressione fredda...ipotizzavamo la guarnizione testa..ma tolto il tubo che va dalla borraccia al termostato accelerando abbiamo notato che nn pompa acqua...quindi spero che sia la pompa...domani prova del 9...la tiriamo giu...gia acquistato il kit distribuzione..speriamo
Ocirne Debois sperando che mia moglie non abbia camminato parecchio a 130 gradi...x le donne quella lancietta non esiste..fin quando il motore si ferma
se vuoi vedere se esce acqua devi togliere il tubo piu piccolo della vaschetta dell'acqua perche il tubo che hai tolto prende acqua quindi da quel tubo entra e non esce, un altra prova è di togliere il tubo inferiore del radiatore.
Ciao, dove vedi nel video che vicino all'iniettore ci sono 2 brugole, normalmente ci sono 2 dadi da 6 da svitare con una chiave da 10, una volta svitati tiri su il blocco, occhio a togliere i tubi, ti invito a iscriverti al mio canale!
ciao ho pulito la valvola del sensore del corpo farfallato. nel rimontarlo ha fatto fare degli scatti. rimontato tutto ho notato che si è acceso la spia rossa quella degli iniettori. ho notato anche che la macchina presenta dei vuoti appena accellero. potresti aiutarmi?
Ma oltre ad aumentare i consumi, sebbene di poco, aumenti il CO e rischi di avere problemi alla revisione, il catalizzatore non c'è la fa a riconvertirlo il CO2, in quanto non c'è ossigeno per bruciarlo, in quanto la sonda lambda, vede l' ossigeno , che sarà corretto, ma non vede il co, perchè sfalsi il rapporto stecchiometrico (calcolato e mappato in centralina dalla casa costruttrice).
Il rapporto di co e quasi identico al normale dato che dai piu pressione sull'iniettore e automaticamente viene corretto dalla pcm, ti invito a iscriverti al mio canale!
esatto, la lambda legge i gas combusti se trova la miscela ricca la smagrisce, ma con questo metodo non succede nulla, la pressione del'iniettore deve avere un minimo per funzionare bene se la si alza un po non cambia nulla.
Buongiorno, io ho una panda young del 1999 le ho appena cambiato il motore e dovrei aver messo quello di una 600 motore 900 credo...come posso incrementare landatura del motore senza dovre spendere centinaia di euro? scusi se chiedo a lei ma ho cercato un po su internet e ho trovato post vecchi di 7 anni e non saprei a chi chiedere
ejeymax ciao, a dirti dei numeri precisi non li so ma ti posso assicurare che non consuma tanto tranne che in autostrada e nelle salite! Ti invito a iscriverti al mio canale!
Da controllare se il corpo farfalla sia pulito che se è intasato il minimo non regge e cambia, da controllare candele cavi e bobine se riescono a dare la scintilla pulita per bruciare bene la miscela, da controllare gli iniettori se spruzzano bene o se non perdono, senza vedere la macchina posso suggerire questo, spero di aiutarti in qualche modo, ti invito a iscriverti al mio canale!
Cosa succede precisamente una volta girato la macchina a più scatto? Lo appena provata la stessa tua procedura su stessa auto? Ma ancora non o capito a che serve ?
Ma in senso orario o antiorario? Lo provato a fare ma va peggio di prima forse o stretto troppo la vite interna ? Aiutatemi mi sa che o tappato del tutto l iniettori 😂 come dv svolgere la manovra x bene?
Mi sa di averlo stretto un po' più del video per ritornare a posizione standard ? E poi rifarlo c'è un verso ? Particolare ? Orario chiude e antiorario apre
Salve. Il mio problema è che non si accende ed ho visto che spruzza troppa benzina...c'è scintilla sulle candele.....quando ho tolto la spina del monoiniettore si è accessa per un attimino...basterebbe fare il contrario a quello che hai fatto?...cioè la vite la giro in senso antiorario?
Guillermo Lopez se non si accende il motore devi vedere se non sia il sensore di giri o anche che arrivi su tutte e 4 le candele la corrente, ti invito a iscriverti al mio canale!
Io lo fatto sulla mia Fiat seicento, e un po' di miglioramento lo avvertito. Il motore è più pronto in accelerazione, scatto e ripresa migliorati e a motore caldo un rombo più pieno più acuto. Per i consumi di benzina quasi impercettibile. Veramente ne vale la pena. Ti ringrazio molto per il consiglio che hai dato. Molto soddisfatto.... Grazie 👏👏😉
Sono contento che ti sia piaciuto! Ti invito a iscriverti al mio canale!
Fatto oggi cambiata dal giorno alla notte diventata molto piu' brillante grazie
prego, sono felice che ti sia stato di aiuto! ti invito a iscriverti al mio canale!
Grazie mille per la spiegazione.ho trovato interessante la tua spiegazione.
Grazie mi fa piacere! Ti invito a iscriverti al mio canale!
complimenti, vide chiaro e hai anche spiegato molto bene! Grazie
Grazie! ti invito a iscriverti al mio canale!
peccato che ha invertito l'orologio
Vielen Dank für den Tip - Ich habe bald wieder einen Cinquecento 899 aus 1993. Ich liebe diese Autos und werde das einmal testen und berichten. Like und Abonniert!
Hallo, diese Autos sind sehr nützlich und klein, danke!
Update:
Ich habe das jetzt an meinem Cinquecento ausprobiert, ich habe das Gefühl, dass der Motor ein viel besseres Ansprechverhalten hat. Nochmal vielen Dank für diese Idee!
@@TipoQuattro freut mich, dass es dir gefällt, danke!
Ich lade Sie ein, meinen Kanal zu abonnieren !!
Semplicissimo da fare, va davvero un po' meglio, seppure ho il dubbio che senza pastina di bloccaggio.. si possa allentare magari col tempo e occorra riposizionarla. Un utile video, grazie da me. NinoC
Sono contento che ti sia stato d'aiuto! Per allentare non si allenta, ti invito a iscriverti al mio canale!
grande, ci provo e ti faccio sapere
te la sentirai più scattante
grazie molto utile ;)
G. Pocci di niente!
Volendo cambiare l'iniettore bisogna cambiare tutto il pezzo rotondo in lega o solo l'iniettore? Cioè, è solo l'iniettore che si consuma?
si l'iniettore potrebbe danneggiarsi con il tempo e l'uso ma occhio che ci sono 2 filtrini dentro che non danno come ricambi, ti invito a iscriverti al mio canale!
Grazie!
di niente! ti invito a iscriverti al mio canale!
Questa regolazione luò essere fatta nel monoiniettore weber y10 1.1 i.e. fire??
Si se si presenta come nel video è uguale! Ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois no, la Y10 ha monoiniettore bosch (monojetronic o monomotronic, a seconda della serie). il regolatore di pressione è fatto diversamente e non ha il grano di regolazione
@@zimone89 ah bene a sapersi!
Ciao. Grazie del video!
Semplice ed efficace.
Il minimo di queste macchine con monoiniettore, come si regola?
il minimo lo regoli dalla farfalla dai 2 dadi da 8 del cavo ma ti consiglio di non toccarlo che rischi che a caldo rimane accelerata, ti invito a iscriverti al mio canale!
Questo procedimento va bene anche con la punto 55 prima serie?
Immagino sia più utile ingrassare la carburazione in caso di filtro a cono, che filtro mi consigli?
si se metti un filtro a cono è meglio ingrassare ma il cono lo sconsiglio, meglio un filtro a pannello sportivo, il cono va bene se fai altri lavori e modifichi la mappa, come filtri ci sono k&n o bmc che sono validi, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois di altri lavori ho solo decat, perchè si può fare la centralina su una cinquecento?😂
@@Thommy002 si può fare qualsiasi cosa ma se fai solo una mappa senza toccare il motore guadagni poco, tolto il cat senza fare altro?
@@OcirneDebois no, solo fatto decat e tolto la scatola filtro, ho solo i collettori di scarico dell’abarth 112
@@Thommy002 allora ti conviene mettere anche un camme del 112 e una mappa cosi ti rende meglio il tutto
Grande...
Aldo Diaferia grazie, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao e grazie per aver pubblicato questo video. Sono felice possessore di una panda 900 i.e. con cui recentemente ho avuto problemi di iniezione. I meccanici nonostante fossero preparati hanno deciso per il cambio dell'intero corpo farfallato con uno usato, quindi con iniettore compreso. Metodicamente prendo gli appunti dei kilometraggi e dei litri facendo una media dei consumi.
Ebbene, con lo stesso piede e lo stesso percorso quotidiano sono passato da medie di 17/20 km/l a ben 9/12 km/l dimezzando i consumi praticamente.
Cosa potrebbe essere il problema? Iniettore o corpo farfallato? In più sembra impossibile trovare un iniettore nuovo per questo corpo... Potresti aiutarmi, grazie anticipatamente,
Luca
Ciao, a dirla cosi senza vedere la macchina viene difficile, può anche essere una sonda lambda che legge male e aumenta l'iniezione, o il sensore temperatura, posso essere varie le cause, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois Grazie per avermi risposto, gentilissimo.
@@pandatonordkapp8521 di nulla figurati!
Muy bueno.. una pregunta amigo... aumenta el consumo ?
gracias, el consumo aumenta pero muy poco, te invito a suscribirte a mi canal!
Bel video fatto molto bene , onestamente penso che se uno vuole modificare l'erogazione per avere un pochino di spinta in più poi non si deve lamentare dei consumi, non passi da un consumo da 600 ad uno da lamborghini. Una domanda dove posso trovare il coperchio del corpo farfallato come il tuo da poter mettere il filtro a cono ?
Grazie! Certo ovviamente è scontato che consumi aumentano un poco, quel coperchio lo monta il 900 o il 1100 monoiniettore, in demolizione lo si trova, ti invito a iscriverti al mio canale!
sono iscritto
Grazie, ne avevo bisogno perché ho una 500 I che non mi va bene
prego! ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois io ho il problema della miscela molto ricca e ogni tanto mi sporca la prima candela
@@pietrocalcagni1034 e si puo capitare ma strano solo una candela
@@pietrocalcagni1034 RICCA O OLIO MOTORE COMBUSTO E TI IMBRATTA UNA SOLA CANDELA
Un altra cosa : un tubetto in gommino dell impianto frenante é usurato(solo da un capo)solo nei 2cm finali(il resto é buono)con vari tagliettini e perdicchia olio lasciando macchie x terra.Questo tubetto é fissato in uno zoccolo in ferro fissato in una piastrina di supporto che a sua volta fa la giunta ad un tubetto piccolo che va al tamburo del freno.Posso tagliare il pezzettino usurato e giuntare tutto il resto buono direttamente col tubetto piccolo (che va al tamburo) senza passare dallo zoccolo col pezzettino usurato?Rispondi appena possibile.Grazie.
P.S. :hai una mail x contattarti in privato?Grazie.
michele bruccoleri se è un tubo che porta olio ai freni non fare giunte perché è pericoloso di perdite e poi jon frena, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao una domanda nel coperchio del corpo farfallato ci va una guarnizione? E se si dove la posso trovare?
ciao, si c'è una guarnizione circolare, per trovarla prova a chiedere al ricambista ma non so il prezzo, ti invito a iscriverti al mio canale!
Di che anno è questo 900? Su un 899 a iniezione, modello Panda del 1999, va bene?
Si va bene i 900 a iniezione sono tutti uguali, dal 96 al 99 monoiniettore, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois Mi sono iscritto. Oggi ho fatto il lavoretto, che dire, ne aveva bisogno, con i suoi 220'000km, era molto incrostato. Ora ha cambiato musica, il motore, come do gas. Domani la proverò. Vediamo anche i benefici, di quel mezzo giro, della vite a brugola. Nel video dici, di girare in senso anti orario, ma credo che volessi dire, in senso orario. Almeno cosi ho i interpretato, dal video. Senti, hai presente quel tubetto, che va avvitato davanti, e che torna nel tubo del aspirazione, ho notato che era crepato perché faceva rumore, si sente l' aria aspirata. Ho provato a tagliare 3 volte un pezzettino del tubetto, poi scaldarlo e rimetterlo a suo posto, ma si crepa ogni volta. Adesso sta diventando corto e mi sono fermato. Ma non ho risolto, il problemino e fa un forte rumore di aspirazione. Hai un idea di come risolvere, visto che diventa sempre più corto e mi sono fermato. A cosa serve quel tubetto?
@@abruzzoabruzzo492 prova e vedi come va! Per il tubetto è del vuoto per il corpo, si rompe perché è vecchio e con il calore si secca, devi procurarti o un tubo nuovo originale o ti procuri un tubetto dello stesso diametro e lo cambi fino a dove si innesta sul tubo più grosso
@@OcirneDebois ciao. Ho fatto meno di mezzo giro, e per ora non ho notato molto. Dici che potrei girare un po' di più, magari poco oltre mezzo giro?! Ho notato però, che è aumentato il minimo, sai come abbassarlo. Grazie
@@abruzzoabruzzo492 il minimo non deve variare, occhio a non chiuderlo troppo che se no ingrassa troppo e hai l'effetto contrario
Volevo sapere se l'iniettore è l stesso per il motore 1.100,a occhio sembra di si ma vorrei essere sicuro,e se posso fare la stessa cosa. Grazie
TheMacv92 ciao, l'iniettore è lo stesso ma solo tarato in modo diverso dalla casa, se vuoi puoi fare lo stesso lavoro. ti invito a iscriverti al mio canale!
Grazie mille lo farò appena posso,mi sono iscritto!
si è uguale
bonjour..j ai une fiat panda 4x4 country club,,,fire 1108 ie,,,a chaque fois que je met le contact,
il y a beaucoup de carburant qui tombe dans l unité d injection,et cela déborde et tombe sur le moteur,,démarrage impossible,moteur noyé de carburant.j ai démonté le tuyau d arrivé de carburant et je l ai mit dans une bouteille...avec une seringue ,j ai mit une giclée d essence directement dans l unité d injection ,SANS passé PAR L INJECTEUR,et bien au 1er coup de démarreur ,elle tourne.....de quoi peu bien venir ma panne d alimentation..pourquoi l injecteur ne retien pas l essence a la mise du contact,en principe l essence devrait être injecté que après l action du démarreur,et par l injecteur..
savez vous de quoi cela peut il venir..cette panne..
merci .
salutations
Se facciamo al contrario per risparmiare carburante è possibile il risultato? Girando la vite in antiorario?
andrea conti se fai al contrario hai meno pressione sull'iniettore e piu ritorno al serbatoio ma renderebbe di meno il motore, ti invito a iscriverti al mio canale!
la centralina seguendo la sonda lambda che gli dice che la miscela è magra aumenta i tempi di iniezione
e se non ci fosse la sonda lamda
È aste e bilancieri?
Si certo! Ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao... c'è un video come cambiare la catena distribuzione panda Jolly 97 900cc. ?
Ok.... ora ci provo, grazie
buon lavoro! ti invito a iscriverti al mio canale
Salve ma su un pa Dino 900i la distribuzione si rifà?se si che ha cinghia o catena?
giovanni catelli si certo che si fa, non come un 1100, perche è a catena, dura molti piu kilometri. Ti invito a iscriverti al mio canale!
Il 900 da 899cc ha la distribuzione a catena e non si rifa' a meno che non rumoreggia
Ciao sono Massimo hai un video di come si cambia la catena di distribuzione?
Ciao, purtroppo no perché non ho più il motore, ti invito a iscriverti al mio canale!
no è un intervento da Hobbysta, insomma, non stai sostituendo la catena alla bicicletta.
ho visto il video e ti chiedo,ho il problema che nel tubo di ritorno c'e perdita di carburante subito dove si connette il tubo di gomma con il tubetto d'acciaio proprio nel raccordo, puo' essere dovuto a questa regolazione di cui tu parli.
Prova a stringere la fascetta e vedi se perde. Ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois provero'.... iscritto
Su questa cilindrata è normale sentire rumore di punterie? Ne ho acquistata una da poco
Si un po si sente ma non molto, se si sente più il rumore di punterie che di motore allora controlla le singole punterie perché capita che si blocchino, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois iscritto! Tra l'altro ho sostituito da poco il tubo dell'aspirazione/recupero vapori e ho notato che dopo averlo messo nuovo il minimo è alto...ovvero rimane più accelerata rispetto a prima... Quale può essere la causa?
@@MrMatteilgrande ma il tubo è completo? se sta alto il minimo è perchè sta aspirando aria da qualche parte, prova a vedere il tubicino piccolo che va a collegarsi sotto il cf
@@OcirneDebois ho risolto riguardo ai minimi, volevo chiederti un'altra cosa, volevo montare un filtro a cono, quello che hai montato tu di che marca è? Il diametro?
Ciao la mia panda Jolly 900 del 97 , stesso carburatore con mono iniettore... Oltre che puzza all'accensione, consuma troppo, singhiozza , e da 2 GG. Un fumo nero ..ma nuvole.. mentre cammina no...a meno che salite...chi dice sensori, chi catalizzatore, chi mono iniettore..ecc credo che la prima cosa da fare smontare il corpo farfallato, pulire e sostituire gommini vari e guarnizioni.. e poi vediamo in quanto vicino al coperchio punterie sempre umido o bagnato di benzina... Che dici ..che ne pensi???
Ciao, da controllare subito le guarnizioni e i filtri dell'iniettore che con il tempo si rovinano e cedono, controlla anche il regolatore di ritorno se non perde, sarebbe bello provare a sostituire le sonde lambda che se sporche o non funzionanti capita che leggono male i gas di scarico e ingrassano l'iniezione, spero di poterti essere d'aiuto, fammi sapere, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois grazie per la risposta veloce,. Già ordinato kit guarnizioni corpo farfallato...e pulisco lambda se non è rovinato altrimenti lo cambio... E ti avviso, nn per pulire lambda uso quello per EGR. Potente...ti avviserò..👍. Grazie
Ciao stamattina....smontato cambiato guarnizioni ..pulito bene... infatti la guarnizione spessa tra corpo e sotto.. si notava una perfida uguale altra con ferretto...cmq migliorata 80%. Deve ancora camminare un po'.. buono cambiare anche lambda... 👍👍👍
Proverò anche a riposizionare la vitina regolatore. Al suo posto..
@@giannidaverio2929 bene dai, di solito quelle guarnizioni quando si rovinano lasciano trafilare benzina ai lati e così ti annacqua di benzina il cf
Si sente la differenza dopo questa operazione? Se si la si percepisce più a corto o a lungo? Come velocità massima?
come differenza non è molto percepibile ma si puo capire dal tempo di ripresa che è leggermente migliore, come velocità massima sarà scarsamente poco in piu, è una modifica per migliorare la risposta in accelerazione, ti invito a iscriverti al mio canale!
Posso chiede che filtro hai?
in questo video uso un cono preso da un ricambista ma ti sconsiglio di metterlo se tieni tutto il resto originale, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ti aumenta un po’ il rumore?
L'ho fatto sulla mia fiat 500 young del 97 900 cc,c'era una vite e ho avviato di un quarto spero mi vada meglio.ha un minimo con alti e bassi ho spruzzato anche il prodotto per pulire gli i iniettori.
@@VincenzoStoroni pulire gli iniettori mi sa di no dato che ne ha uno solo posto sopra il corpo farfallato, potresti usare lo spray per pulire il motorino del minimo e il corpo stesso, ti invito a iscriverti al mio canale!
No non ho spruzzato nelliniettore ma nel corpo..quale e il motorino del minimo.
@@VincenzoStoroni ah okok va bene, il motorino è posto sul fianco della torretta del cf
La mia 500 oltre al minimo a benzina instabile e anche a GPL ma manifesta lo spegnimento del veicolo quando rallento per fermare l'auto.la porto a riparare ma poi stesso difetto a gas.grazie
@@VincenzoStoroni non ci sono molti fattori che causano un difetto del genere contando che sia a benzina e sia a GPL lo presenta, motorino del minimo, bobine, candele e cavi sono un controllo primario da vedere, quanti km ha la vettura? Se vuoi parlarne meglio scrivimi sulla mia pagina Facebook!
certo che aumentano leggermente i consumi nello stesso tempo di apertura dell'iniettore spruzza più benzina
Sai io questa panda l'ho avuta e so che la centralina adatta l'iniezione in base ai parametri forniti dai vari sensori e son certo che modificano un solo parametro senza modificare la programmazione della centralina ottimizzando le impostazioni, puoi solo peggiorare le prestazioni e i consumi; il motore quello è e le modifiche non possono certo pptenziarlo inoltre come ho detto prima non ci hai detto di nessuna prestazione precedente alla modifica come non ci hai detto la prestazione espressa dopo la modifica! Mi dispiace di non averla più questa auto per sperimentare a modo mio questa modifica che hai proposto anche se non credo possa migliorare o potenziare questo motore! Non ne posso esser c'erto, ma immagino che con una maggior portata di benzina la centralina riduca i tempi di iniezione in modo da non inglfare il motore, Sai il miglior rendimento del motore a scoppio si ha solo a un certo rapporto stechiometrico se non si crea l,'esatta miscela aria /benzina il.motore rende meno! Non so se ti sei mai cimentato a regolare un carburatore! Allo stesso modo il punto di massima prestazione lo si determina solo con la regolazione giusta! Se aumenti la benzina il motore si ingolfa e rende meno! Se riduci la benzina motore rende meno! La migkiore resa si ottiene solo con la miscela prossima al giusto rapporto stechiometrico! Cioè solo al corretto equilibrio tra benzina e aria! Quindi sono quasi certo che con l'aumento di pressione ottenuto l'auto consuma solo di più ed eroga menopotenza! Ti ripeto non posso più sperimentare il mio assunto teorico! Prova davvero questa modifica e cerca di verificare oggettivamente la modifica da te proposta!!
@@piodambrosio1427 SEI IGNORANTE COME UNA CAPRA LA CENTRALINA MANDA IL SEGNALE ALL'INIETTORE DEI SPRUZZI CHE DEVE FARE E PER QUANTO TEMPO POI SE L'INIETTORE E PIù GROSSO O HA PIù PRESSIONE DI BENZINA LA CENTRALINA NON LO SA E DALLA SONDA LAMBDA NON RIESCE A GESTIRE TUTTO E QUINDI CON QUESTA MODIFICA ANCHE SE LIEVI SI HANNO SOLO MIGLIORAMENTI E I MIGLIORAMENTI NON SEMPRE FANNO CONSUMARE DI PIù PERCHè DOVE PRIMA DOVEVI SALIRE O ANDARE A TUTTO GAS USANDO IL CERVELLO E LE SENSAZIONI MAGARI CI VAI ALLA STESSA VELOCITà TOGLIENDO UN PO DI GAS INVECE DI ANDARE A TUTTO GAS , QUI MI FERMO , LA PARLANTINA CE L'HAI POTREI ANCORA CONTINUARE ALL'INFINITO MA NON SO QUANTO TESTARDO SEI QUINDI CHIUDO QUI NON DIRò ALTRO E POTRAI INSULTARMI O BLATERARE ALL'INFINITO . P.S. SONO UN CARBURATORISTA OLD SCHOOL CIAO IGNORANTE!
Ciao io ho messo un filtro bmc sulla fattura 600 900 ,dovrei toccare la vite della benzina o no?
Se hai messo un filtro a cono vai a perdere, se hai messo quello a pannello si puoi fare questa miglioria, più aria vuole anche più carburante, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao su una Fiat Panda 169 1200 del 2009 il meccanismo è uguale o simile?
Mi sa che su 2009 monta 4 iniettori e questo procedimento non lo si può fare, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois grazie!
Ciao sai dirmi dove posso acquistare lo stesso filtro a cono che vedo nel video e quanto costa grazie mille
Luigi Perrotta ciao, lo puoi acquistare presso un ricambista che fornisce prodotti lampa o su internet, ti invito a iscriverti al mio canale!
Buongiorno, io ho una lancia delta gt ie 1600 SPI , secondo lei, ha lo stesso sistema di iniezione? Potrei fare la stessa cosa? Perché ai bassi regimi la macchina non è prontissima. Grazie e buona giornata
Essendo spi ha un iniettore, del 1600 è nero invece che arancione ma poco importa il colore, il sistema è molto simile e il funzionamento pure, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois grazie per la risposta 😁 facendo questo piccolo accorgimento si va a compromette il funzionamento dell'iniettore stesso?
Salve, è possibile effettuare questa operazione sul monoiniettore della Tipo 1.4?
Se ha la disposizione della vite allora si può fare, ti invito a iscriverti al mio canale!
quello si fa usando una sonda lambda per regolare il rapporto stechiometrico oppure usando un attrezzo apposta
danny gio ciao, se vedi sul canale c'è un video dove spiego l'installazione di un manometro stechiometrico, questo video spiega a titolo informativo come aumentare leggermente la pressione della benzina sull'iniettore, ti invito a iscriverti al mio canale!
danny gio certo mica puoi girare a caso
ciao lo provero ma volevo una diritta devo cambiare gommini valvole come faccio a reggere la valvola che non mi vada nel cilindro?
Ti conviene togliere la testa così lavori più pulito. Ti invito a iscriverti al mio canale!
grazie mille, spiegazione perfetta, mi iscrivo al tuo canale!
una domanda a parte - vedo delle gocce d'olio che escono dal sotto del corpo farfallato, mi puoi dire cos'e`?
Rob Lager grazie mille! per le goccioline che dici le vedi sulla testa o sul fianco del corpo?
Grazie! Direi che le goccioline vengono dalla testa del corpo: ho smontato il coperchio di plastica (come nel tuo video qui) e vedo che l'olio si raccoglie intorno all' iniettore, dopodichè pianpiano gocciola in giù attraverso un buco; anche, l'olio pianpiano oltrepassa la guarnizione del coperchio di plastica, e si vede l'olio anche dall' esterno, senza smontare il coperchio di plastica. :-(
Rob Lager l'olio arriva dal tubo del recupero dei vapori dell'olio, controlla che non sia troppo intasato eche il filtrino metallico sul coperchio punterie non sia intasato, poi dimmi
Eccomi - ho controllato e pulito:
1) il filtrino metallico era abbastanza imbrattato con una melma oleosa nera --> pulito con diluente e spazzolinio---
2) il tubo del recupero dei vapori dell'olio (smontato da entrabi i lati) l'ho pulito con un po di diluente e una sonda fildiferro; ho anche soffiato dell'aria e non mi sembrava otturato---3) il beccuccio metallico che fuoriesce dal corpo farfallato (dove si innesta il tubo del recupero...) però era pieno di melma oleosa nera; ho pulito con una sonda fildiferro, ma ho raggiunto solamente una profondità di ca. 3 centimetri. Penso che all'interno ci sia una valvola o una strettoia...
---4) ho ripulito l'esterno del corpo farfallato e osserverò se continuerà a gocciolare dell' olio.
---Che ne pensi?
Saluti,
Roberto
Rob Lager tedeschi
Motore aste e bilancieri uguale a quello della panda 900cc giusto?
Si tutti i motori 899 o 903 sono con le aste e bilancieri, ti invito a iscriverti al mio canale!
Funziona alla stessa maniera su Peugeot 106 954i del '93?
Carlo Marzullo se è mono iniettore si, devi vedere come entra e esce il flusso di benzina. ti invito a iscriverti al mio canale!
si uguale
Ciao! Parleresti delle prestazioni del filtro a cono e come l’hai montato? Vai a perdere tanto in accelerazione?
david testori per il filtro non c'è molto da dire, dipende dalla grandezza del filtro e dal passaggio dell'aria, se ne metti uno abbastanza piccolo non avrai tanti risultati, se lo metti troppo grosso avrai troppa aria e brucerà male avendo delle perdite, ti invito a iscriverti al mio canale!
ti aumenta solo il rumore
Ciao, c'è qualche modo per regolare la pressione in modo ottimale? La mia vite è sregolata quindi volevo sapere se esiste qualche attrezzo che misuri i bar della pressione di ritorno della benzina
Certo, basta mettere un manometro per la pressione benzina e lo regoli, ti invito a iscriverti al mio canale!
Certo, basta mettere un manometro per la pressione benzina e lo regoli, ti invito a iscriverti al mio canale!
Sapresti spiegarmi come intervenire? In che modo va messo il manometro? Grazie per la risposta mi iscrivo volentieri 😄
quel filtro dell aria come lo hai montato? io ho la macchina con il tuo stesso motore pero il filtro è 51 mm il tubo 40/42 mm potresti spiegarmelo o magari fare un video.
Enrico Guarnieri ciao, ho dovuto adattare un tubo in plastica dentro i 2 condotti dei filtri e poi incastrato nel tubo dell'aspirazione. ti invito a iscriverti al mio canale e a visitare la pagina fb per rimanere informato!
Io ho una punto 55 e voglio consumare più meno possibile, mi conviene aprirla tutta la vite? Così ritorna più benzina nel servatoglio? O pure metà e metà? Cosa mi consigli? Grazie in anticipo
potresti aprirla poco di piu ma rischi che il motore renda meno, a mio avviso lascialo cosi, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao io ho una 600 1.100anno 2002 se effettuo il giro cambia qualcosa a livello di velocità? Poi i consumi si notano o sono minimi?
Antonio 6, come consumi aumemtano lievemente, piu che velocità guadagni ripresa, forse sulla tua non si può fare questo tipo di lavoro perché la tua è mpi e non spi. Ti invito a iscriverti al mio canale!
Ocirne Debois quindi non posso farci nulla?
Nel 2002 i 1100 erano gia a 4 iniettori e quindi questo tipo di modifica non si può fare, ci sono altri tipi di modifiche se vuoi.
Ocirne Debois sarebbero?
modificare la portata della benzina, modificare il sensore dell'aria... ce ne sono molte e chi piu o meno dispendiose
Perme e interessante perché cio questo problema e o provato
ciao...una domanda ma la pressione non è gestita dalla centralina?
Victor Tuv in questo caso no perche non c'è il flauto degli iniettori con il pressostato, regoli solo il ritorno al serbatoio, la centralina regola solo l'iniettore, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ocirne Debois immaginavo pure io...io ho una punto 55 ed è identica di inietore...appena rifaccio la frizione provo
un'altra domanda, se invece si gira nell'altro senso e quindi si apre, la macchina andrà meno ma consumerà meno?
Victor Tuv si andra meno ma non ti conviene
Ocirne Debois sai per caso se nella punto 55 c'è il sensore map?
Ciao, ho una lancia y 1.2 8v, oltre a quello che fai nel video che domani proveró, ce qualcos'altro che si puó fare per migliorarla in accelerazione?
Gianluca Ferrara ciao, di cose ce ne sarebbero ma piu costose, ad es. modificare il motore tipo camme, mappa ecc... ma sono molto piu costose rispetto a questa che è costo zero. Ti invito a iscriverti al mio canale!
Ocirne Debois Potresti spiegarmi meglio cosa succede facendo quello che fai tu? Cosa migliora? E se potrebbe succedere qualcosa all'iniettore? Grazie
avvitando quella mini vite vai a chiudere il ritorno della benzina (non proprio chiudere del tutto ma come se strozzassi) e cosi facendo dai piu pressione della benzina sull'iniettore cosi da spruzzarne di piu!
Ocirne Debois si ho capito, io o provato a farlo, ma pultroppo la vite nn gira, potresti dimmi cn esattezza che chiave ci vuole?
Se non riesco a farlo dall'iniettore, ce qualche altro posto per fare lo stesso lavoro?
Mio figlio l'ha fatto.. ma io voglio portarla come era prima. Xche consuma troppo. Devo svitare x fare entrare meno benzina?
si devi svitare cosi c'è piu ritorno al serbatoio ma da svitare tanto quanto è stato avvitato e non di piu se no il motore manca di benzina, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao, ma questa è a iniezione single point? se ne sai qualcosa mi sai dire come funziona? perché io non ne ho mai vista una essendo che mi sembra strano che non ci sia un iniettore ogni cilindro😂
Si è una iniezione elettronica mono iniettore, invece di avere un iniettore per ogni cilindro ne ha uno che spruzza per tutti e 4, ovviamente ogni spruzzata va nel cilindro dedicato quando si apre la valvola lato di aspirazione, il funzionamento tra spi e mi più o meno è lo stesso, cambia il numero di componenti, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao ti chiedo un favore o la 600 900 d cilindrata mi puoi fare vedere come sono collegati i tubi di riciglio de corpo farfallato grazie cene uno in particolare sopra le candele parte da li ma non caspisco dove va grazie
Ciao, per capirci meglio riesci a mandarmi delle foto sulla pagina di Facebook così ti indico bene attraverso le foto, ti invito a iscriverti al mio canale!
ciao ocirne debois, vorrei farti una domanda per quanto riguarda la pompa del serbatoio. premesso che ho 16 anni e sto facendo motoristica ma ho molto da imparare come faccio a capire se non va la pompa??? oltre al rumore che quando giro il quadro fa di elettronica. avviso anche che oggi ho sostituito l'alternatore della fiat 600 della macchina di mia cugina perché non funzionava ma ora non va più la pompa ho fatto anche una prova del nove iniettando direttamente dal corpo farfallato un goccio di benzina per vedere se partiva e si e accesa ma poi si è spenta, a sto punto penso sia la pompa tu che dici. grazie in anticipo. ciao
John Corleone ciao, prova a togliere il tubo della benzina che arriva sul motore e se girando il quadro esce allora la pompa gira bene, fammi sapere, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ocirne Debois grazie per la risposta, oggi ho verificato che alla pompa non arriva tensione e di conseguenza non pesca domani che avrò più tempo guarderò meglio e ti aggiornerò.
Grazie del tempo dedicatomi
controlla il fusibile se non senti la pompa quando accendi il quadro o l'interruttore inerziale che si trova o sotto il dedile o in uno sportellino prima dei pedali sulla sinistra
Fatto oggi, 600 cavalli subito ho visto su UA-cam 😂
Non credo che ne dia così tanti di cv! 😅
Ti invito a iscriverti al mio canale!
La mia carburazione e secca non ho capito x dare piu benzina cioè un pokino piu grassa devo girare verso dove??
In senso orario, cioè avvitare, non girarla troppo, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ad esempio, se lo fermiamo, cosa succede?Il consumo può diminuire
Cosa intendi per fermare?
Ciao non ho capito che devo aprire..devo levare la.scatola del filtro dell aria o un altra cosa??
Daniele Morfina la scatola del filtro no ma il coperchio del corpo farfallato, ti invito a iscriverti al mio canale!
Lo posso fare in una seicento 1100cc con centralina? Mi Sono iscritto!
Daniele Morfina si certo che puoi farlo se è un 1100 spi
In poche parole la mia 600 perde il minimo e mi si spegne non appena do gas potrebbe essere l iniezione?
Daniele Morfina dovresti vedere candele, cavi, bobine, se non ci sia anche il corpo farfallato sporco
Ho una 500 monoiniettore ho un problema , a volte si accende la luce sul cruscotto dell iniettore e poi si spegne ma non regolarmente più o meno vari minuti poi si spegne. Ho cambiato filtro benzina ho pulito il serbatoio ma niente , mi daresti un consiglio ?
@@RobertoGaron hai controllato il filtrino che c'è sull'iniettore? Attenzione che è molto delicato, ti invito a iscriverti al mio canale!
Salve, sulla mia 600 del 2008, succede che a freddo si riesce ad accendere dopo 3 o 4 tentativi.
Quando parte, balla come se andasse a 3 cilindri, poi a calda parte bene, come se niente fosse....
cosa può essersi starato o è problema di centralina? grazie
hai gia controllato candele, bobine e cavi candele? controlla se il colletto di ceramica è marrone e se le pipette dei cavi sono bianchi dentro, ti invito a iscriverti al mio canale!
Risolto?
@@Culture_045 si, ma le candele erano state cambiate senza risultato. Poi all'improvviso, ora va regolarmente come se nulla fosse..... (?) -- grazie
oltre ad aumentare le prestazioni, immagino che aumentano anche i consumi o no?
Stefania Alessandroni certo ma non di troppo, non ti svuota il serbatoio in 10 km! ti invito a iscriverti al mio canale!
Ocirne Debo
@Fabio Spiesanzotti su banco no però su strada si, so anche di altra gente che ha provato e conferma il cambiamento, non è per aumentare 100 cv ma piu che altro la risposta del motore, si ingrassa ma non eccessivamente
Ciao, come posso controllare che non abbiano messo mani li? la mia effettivamente fa 11 km al litro e ho cambiato praticamente tutto.. Centralina, candele, cavi, sonda.. Sensore MAP... Ho solamente questo dubbio qui.
Se controlli la.vite piccola sopra, noti subito se la 'resina' posta dalla.fabbrica è intera o rovinata, se è intera nessun problema di manomissione, se è rovinata allora devi controllare con un manometro se i valori di pressione sono corretti, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois Si, effettivamente non c'e' quella protezione, e' praticamente messo cosi' : imgur.com/a/0Zy6Zj1
@@TheMikysco sembra che manca pure la vite o è mangiata
@@OcirneDebois Eh.. perfetto... Figurati se non dovevano fare danni... Vabbè comunque in ogni caso ho da parte un altro corpo farfallato... Un 30mm4.. invece io ho un 30mm30... C'è qualche differenza? Ti allego anche la foto dell'altro corpo farfallato.. ha anche la cera sopra : imgur.com/a/Yo5ns36
@@TheMikysco più che il corpo farfallato ti serve la basetta dell'iniettore
Si può fare sul 1.2 mpi?
ovviamente no perchè è mpi e non ha il ritorno! ti invito a iscriverti al mio canale!
Sul mio 899 dopo aver visto il video ho fatto questa operazione solo che al posto della vitina a brugola ho trovato una vite a taglio
Luigi Perrotta una vite a taglio mi sembra strano però può essere o stato modificato da qualcuno o alcuni modelli l'avevano cosi, ti invito a iscriverti al mio canale!
Luigi Perrotta, hai notato grandi o medie differenze dal ritocco, in quanto a consumi e prestazioni? la mia già consuma poco meno del doppio con le gomme tacchettate per lo più devo farla sistemare perché il suono non mi conforta molto sembrerebbe che gli entri troppa aria oppure mezzo ingolfato tanto che mi da l impressione di essere deboluccia ma per quel che la uso sembra andar discretamente ma non normalmente 😅
Minimo accelerato su fiat uno tipino fire 1000 cc benzina. Cosa può essere?
se iniezione, probabilmente motorino regolazione minimo guasto. Fallo sostituire
@@zimone89 sbagliato era una vitina del caxxo che bisogna girarla e si regola il minimo sta in zona spinterogeno di più non so dirti
Complimenti video molto utile per chi vuole aumentare le prestazioni del motore con pochi passaggi...questa procedura può essere applicata anche sul motore 1.1?
Paolo Caminiti ciao, se hai un motore a 1 iniettore allora si! ti invito a iscriverti al mio canale!
+Ocirne Debois va bene grazie...mi sono già iscritto comunque
ok interessante, peccato non aver sentito il motore acceso prima e dopo...o cmq capire se e di quanto cambia...ma grazie dell idea
Roberto Marinoni
***** il rombo del motore non cambia quasi niente, l'unica cosa che cambia sono le prestazioni
ok ottima spiegazione... ma almeno i consumi rimangono uguali?????
Maurizio Santocono e mi sa tanto di no, aumentano ma non di molto, ti invito a iscriverti al mio canale, ciao
Certamente NO, se la benzina non torna la serbatoio, va ai pistoni!
Ciao, volevo un info originale di quanti giri e aperta la vitina? Ti spiego perché nella mia ho cambiato la membrana all interno ed ho dovuto svitare tutta la vite, adesso vorrei sapere quanti giri deve rimanere aperta. Grazie mille.
Ciao, quanti giri non saprei, quelli vano regolati con la pressione e non con i giri, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois per vedere la pressione come dovrei fare? Eventualmente a che pressione va? Parlo fire 1.2 8v
@@engine8674 bisogna guardare i dati tecnici del motore e con un manometro si regola la pressione
Qualcuno esperto sa' cos'è la spia arancione/gialla sul cruscotto di una Panda 1100 Young?
Come posso risolvere la cosa o intervenire?
michele bruccoleri dipende che forma ha, se è quella a forma del motore è una spia che indica un'anomalia al motore e quindi necessita di una diagnosi per verificare il problema e poi riparare, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao sulla mia seicento quando avvio il motore sento un rumore di tichettio sapresti dirmi cosa potrebbe essere?
ma continua a farlo o dopo alcuni secondi smette? ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois no prima lo faceva a solo per qualche istante dopo l'accensione ma adesso sempre
@@andrealauritano6220 da controllare che non ci sia qualche punteria inchiodata e che batte
@@OcirneDebois c'è qualche modo per sbloccarla?
@@andrealauritano6220 ci sono i kit di revisione
la mia panda ha l'iniezione Bosch anziché Weber e non c'è quella vite di regolazione, c'è un altro sistema?
@@lospecialista64 si può capitare che non vi sia, dipende dalla marca e dall'anno, se non hai quella vite puoi metterci un regolatore per creare una strozzatura ma è da calcolare quanto stringere per non avere poi troppa.pressione sull'iniettore, ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois è una 4x4 country club del 1992 con iniezione Bosch single point monojetronic con regolatore automatico. Era meglio se lasciavano il carburatore 😁
@@lospecialista64 ah si si concordo! Con un bel carburatore ne avevi da giocare con le viti! 😜
Salve, come si potrebbe fare una cosa del genere su un multipoint???
Nicola Dentice sul multipoint non puoi farlo perche ce un regolatore apposta, non ci sono viti di regolazione, l'unica cosa che potresti modificare è il sensore di aspirazione, ti invito a iscriverti al mio canale!
alla fine del fflauto iniettori se è weber porta la vite di regolazione. oppure non hai possibilità la valvola di eccesso è montata direttamente nella pompa
moi j ai une fiat cuinquecento de 1996 en tres bon etat la video et interessante mais mon italien et nul si c etait possible de me dire en francais ce que cette personne explique ça serais super !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao. Io ciò una lancia y 1.1 fire che a da un mesetto che la benzina nella farfalla ci va a secchi, andando in senso anti orario per come.ci vai tu risolvo Niente?
Davide Puglia ciao, dovresti aprirla per dare meno pressione sull'iniettore cosi non spinge tanto la pressione, ti invito a iscriverti al mio canale!
Ocirne Debois già fatto sono iscritto. Cmq per farti capire la macchina sciupa un botto.. quindi devo andare al contrario di.come vai tu nel video?
Si devi aprire il ritorno in senso antiorario
Fai con cautela, non svitare troppo, fai massimo mezzo giro o uno se proprio non ti piace ma non di piu, poi la provi
devi cambiare il corpo monoiniettore si è lesionato internamente capita spesso
Ciaoooo io ho un problema ho mia fiat 600 900 anno 99 consuma tanto fa 10 con un litro cosa mi consigli per ridurre i consumi
ciao, è abbastanza normale che consuma un po' essendo un motore piccolo che si sforza di più per farlo andare avanti, per controllare e provare a farlo consumare meno non sarebbe male pulire l'iniettore, sonda lambda, cambiare il filtro benzina e controllare lo stato delle candele, ti invito a iscriverti al mio canale!
Esto funciona igual para el Cinquecento Sporting 1.1
Se è spi si. Ti invito a iscriverti al mio canale!
@@OcirneDebois Que significa "spi"
@@OcirneDebois Cosa significa "spi"?
@@dementiotekacom singol point cioè 1 iniettore
lho fatto su un motore 1.2 fire della lancia y...dopo di che la macchina andava meglio subito dopo e salita la temperatura acqua al max...potrebbe trattarsi della guarnizione testata...potrebbe essere stata la causa la stretta della vite del ritorno? o e stata solo una coincidenza? grazie in anticipo
Dario P ciao, mi sa che è una coincidenza, potrebbe essere che ci sia il termostato da cambiare perche è bloccato e di quelli. ne ho cambiati molti, la guarnizione della testa ti mangia solo acqua senza aumento eccessivo della temperatura, prova e dimmi un po'
Ocirne Debois con un amico abbiamo smontato il termostato ed era bloccato in posizione aperta..pero sembrava secco come se non pasasse acqua..lho abbiamo eliminato..spurgato il circuito da ambedue gli sfiati..ma niente la temperatura saliva subito alle stelle con rumore di ribollito dalla borraccia e fuoriuscita di acqua appena si svita a pressione fredda...ipotizzavamo la guarnizione testa..ma tolto il tubo che va dalla borraccia al termostato accelerando abbiamo notato che nn pompa acqua...quindi spero che sia la pompa...domani prova del 9...la tiriamo giu...gia acquistato il kit distribuzione..speriamo
Ocirne Debois sperando che mia moglie non abbia camminato parecchio a 130 gradi...x le donne quella lancietta non esiste..fin quando il motore si ferma
se vuoi vedere se esce acqua devi togliere il tubo piu piccolo della vaschetta dell'acqua perche il tubo che hai tolto prende acqua quindi da quel tubo entra e non esce, un altra prova è di togliere il tubo inferiore del radiatore.
Ocirne Debois ciao..comunque sistemata era la girante andata...fortunatamente niente danni alla testata
Io ho la 1.1 a carburatore, come posso fare per fare entrare più benzina?
a carburatore o a iniezione, solo per essere sicuro, che macchina è?
@@OcirneDebois Si è quella a carburatore della magneti Marelli
@@riccardodigiovenale ma quindi anni 60? non vorrei che stai confondendo le cose
@@OcirneDebois nono è una 600 1.1cc del 2002, e ha un carburatore magneti Marelli
@@OcirneDebois in pratica invece di avere l'iniezione, ha un corpo farfallato
ciao e grazie, come si smonta la torretta porta iniettore ?
Ciao, dove vedi nel video che vicino all'iniettore ci sono 2 brugole, normalmente ci sono 2 dadi da 6 da svitare con una chiave da 10, una volta svitati tiri su il blocco, occhio a togliere i tubi, ti invito a iscriverti al mio canale!
ciao ho pulito la valvola del sensore del corpo farfallato. nel rimontarlo ha fatto fare degli scatti. rimontato tutto ho notato che si è acceso la spia rossa quella degli iniettori. ho notato anche che la macchina presenta dei vuoti appena accellero. potresti aiutarmi?
luca didio intendi il motorino del minimo? Ti invito a iscriverti al mio canale! !
grazie per avermi risposto. non so cosa ti serve per farmi capire meglio e potermi aiutare
sono iscritto. mi puoi aiutare
a sinistra dellinquadratura cè uno spinoto che porta al sensore che ti dico io
luca didio ma vicino al corpo farfallato o dietro al faro dx?
vicino al corpo farfallato. sta sotto
Ma oltre ad aumentare i consumi, sebbene di poco, aumenti il CO e rischi di avere problemi alla revisione, il catalizzatore non c'è la fa a riconvertirlo il CO2, in quanto non c'è ossigeno per bruciarlo, in quanto la sonda lambda, vede l' ossigeno , che sarà corretto, ma non vede il co, perchè sfalsi il rapporto stecchiometrico (calcolato e mappato in centralina dalla casa costruttrice).
Il rapporto di co e quasi identico al normale dato che dai piu pressione sull'iniettore e automaticamente viene corretto dalla pcm, ti invito a iscriverti al mio canale!
esatto, la lambda legge i gas combusti se trova la miscela ricca la smagrisce, ma con questo metodo non succede nulla, la pressione del'iniettore deve avere un minimo per funzionare bene se la si alza un po non cambia nulla.
Buongiorno, io ho una panda young del 1999 le ho appena cambiato il motore e dovrei aver messo quello di una 600 motore 900 credo...come posso incrementare landatura del motore senza dovre spendere centinaia di euro? scusi se chiedo a lei ma ho cercato un po su internet e ho trovato post vecchi di 7 anni e non saprei a chi chiedere
Iacopo Olimi ma prima aveva il motore 1000 o 903? quello della seicento è 899 quindi va un poco meno.
Ocirne Debois dovrei avere l 899 guardo e le do conferma
vorrei inoltre cambiare i cavi delle candele. quale marca mi consigli?
Io ho avvitato poco piu di un quarto in senso orario, non ho notato grandi differenze, forse perché ho già scarico filtro e altre cose..??
Di sicuro non sentirai una spinta notevole ma più che altro te ne accorgi guidando, ti invito a iscriverti al mio canale!
vorrei sapere di quanto aumenta la potenza almeno circa , di quanto
500 Hp ;-)
come chiudere il consumo di benzina?
Ciao ho la stessa auto,se hai altri video mi piacerebbe sapere
Ciao. Certo cosa vuoi sapere? Ti invito a iscriverti al mio canale!
Quali sono i consumi di una fiat 600 900cc monoiniettore?
ejeymax ciao, a dirti dei numeri precisi non li so ma ti posso assicurare che non consuma tanto tranne che in autostrada e nelle salite! Ti invito a iscriverti al mio canale!
Ciao ma che vantaggi mi da???
ciao, ingrassi la carburazione cosi hai il motore piu pronto e piu pieno, ti invito a iscriverti al mio canale!
Io o una lancia dedra non riesco a regolare il minimo e la macchina non brucia bene fa fumo nero ,sapete darmi qualche informazione
Da controllare se il corpo farfalla sia pulito che se è intasato il minimo non regge e cambia, da controllare candele cavi e bobine se riescono a dare la scintilla pulita per bruciare bene la miscela, da controllare gli iniettori se spruzzano bene o se non perdono, senza vedere la macchina posso suggerire questo, spero di aiutarti in qualche modo, ti invito a iscriverti al mio canale!
Vale anche su 1.1?
se è mono iniettore si! ti invito a iscriverti al mio canale!
Cosa succede precisamente una volta girato la macchina a più scatto? Lo appena provata la stessa tua procedura su stessa auto? Ma ancora non o capito a che serve ?
ingrassa leggermente l'iniezione per avere il motore un po piu pronto! ti invito a iscriverti al mio canale!
Ma in senso orario o antiorario? Lo provato a fare ma va peggio di prima forse o stretto troppo la vite interna ? Aiutatemi mi sa che o tappato del tutto l iniettori 😂 come dv svolgere la manovra x bene?
@@domenicogentile4875 dal punto originale bastava girarlo di poco come spiego nel video
Mi sa di averlo stretto un po' più del video per ritornare a posizione standard ? E poi rifarlo c'è un verso ? Particolare ? Orario chiude e antiorario apre
@@domenicogentile4875 piu avviti e piu chiude e viceversa
Ciao buon pomeriggio ho un problema di una fiat 600 1000 benzina che quando accelero tutta si blocca e si spegne chi mi può aiutare?
Salve.
Il mio problema è che non si accende ed ho visto che spruzza troppa benzina...c'è scintilla sulle candele.....quando ho tolto la spina del monoiniettore si è accessa per un attimino...basterebbe fare il contrario a quello che hai fatto?...cioè la vite la giro in senso antiorario?
Guillermo Lopez se non si accende il motore devi vedere se non sia il sensore di giri o anche che arrivi su tutte e 4 le candele la corrente, ti invito a iscriverti al mio canale!