Probabilmente 9 persone su 10 che hanno lasciato un commento negativo in questo video non sanno usare correttamente la frizione sulla loro motocicletta. Probabilmente il decimo non ha neppure la motocicletta.
Sicuramente molto interessante avere due possibilità di cambiate. Nei centri urbani penso che sarà molto piacevole cambiare marcia senza dover tirare in continuazione la leva della frizione, il tutto si traduce in una guida più fluida e rilassante. Mi piacerebbe provarla. Brava Honda e bravissimo chi ha fatto il video.
2 kg e 400 € per questo concentrato di tecnologia fruibile da tutti nel mondo reale di tutti i giorni (classica filosofia giapponese) è un aggravio su bilancia e portafogli davvero risibile in confronto a ciò che offre. Potrei azzardare che solo Honda avrebbe potuto introdurre questa innovazione.
Cb650r provata a metà marzo, veramente bella e il cambio nuovo aiuta e nn poco. Sono un neofita e onestamente è piaciuta molto, nota negativa le sospensioni e qualche vibrazione di troppo ad alti giri.
@@alexmoja3042 Capisco tutto il tuo astio, ma la moto come business deve sopravvivere a noi vecchi, guardando al futuro e catturando nuovi clienti e i loro portafogli. Honda ha ammesso che queste "facilitazioni", servono per raggiungere la clientela femminile con tutte le sue caratteristiche, sfruttando il desiderio di emancipazione sociale da cui si può ottenere un buon profitto. Altro target economico sono tutti coloro che spendono cifre considerevoli per scooter e desiderano passare alla moto, questo ha un plus di guadagno ottenuto dal prodotto moto mediamente più costoso. Quando parli di 2 strumenti a lancetta e via, parli di un prodotto che non può essere posizionato sul mercato con un prezzo capace di generare i guadagni prefissati sui piani industriali. Qui si produce per fare soldi, come in tutti gli altri settori commerciali; se 1000 nostalgici dai capelli bianchi vogliono le moto di 20anni fa, ma 1000000 di potenziali clienti vuole il tft che si collega allo smartphone, noi con i capelli bianchi siamo un valore trascurabile. Io ho accettato tutto questo da tempo e vedo i queste applicazioni un possibile leva di sostegno alla mia passione a due ruote, poi nel caso di questa frizione basta spegnere tutto e continuare ad essere i soliti dinosauri.
concordo su tutto. eclutch bella innovazione, non toglie nulla ma aggiunge solo. e poi si può disattivare. ideale per chi usa la moto sempre. in città lo tengo attivo, quando esco a smanettare con gli amici, lo posso eventualmente disattivare. il servizio non specifica se la frizione è anche antisaltellamento in staccata.
Ordinata a metà febbraio speriamo che per metà aprile riesco ad avere la mia prima super mega fantastica moto e godermela per più anni, non vedo l'oraaa 🎉🎉 mi piace questo e-clutch perche se per qulche motivo (piacere di guida, scocciatura,città o qualsiasi altro) voglio guidare "normale" posso farlo.
Una soluzione che fa diventare un vero cambio semiautomatico non come il quik che risulta un acrocco furbo e funziona ma solo in certi regimi di giri altrimenti sforza e strappa, questo E-cluch sembra perfetto per unire tutto. L’unico dubbio è sulla leva di sinistra inutile avrei messo il freno dietro.
@@__damiano__assolutamente si acrocco…ho scritto funziona si ma con restrizioni in determinati regimi altrimenti sforza e non è un punto di vista! Questo è un quick evoluto e definitivo.
@@francescorampado8612 non sarà mai un qs in scalata in quanto non taglia corrente ma "tira" la frizione per te. Infatti avendo ancora il comando acceleratore a cavo non si può parlare di blipper...diciamo che è comodo per chi è alle prime armi e non sa bene come dosare la frizione in salita e con passeggero mi viene da pensare, o per chi ha problemi alla mano sx...per il resto mi sembra una cagata che bisogna sperare non si rompa mai. Il qs se tarato bene è una fiocina nella guida sportiva
Bella recensione pollice su 👍provai per caso il dtc in un test ride sul passo della Raticosa su una Crosstourer 1200 aveva anche la frenata combinata rimasi folgorato dal cambio dtc non comprai la moto perché non mi piaceva peso e stazza non da moto , dopo diversi anni poi comprai un x-adv 2021 che cambio, se non lo si prova un po' non si può immaginare ,la comodità di freno posteriore a manubrio impagabile ,il freno a mano in dei frangenti una vera magia .peccato anche li troppo peso 245 kg in marcia pochi cavalli per la mole ,ma il dtc mi manca tantissimo credo che questa strada intrapresa ora sia ancora meglio solo 2 kg per un cambio cosi come ce lo hai raccontato quasi automatico mi pare di ricordare che il dtc sia +10 kg rispetto alla moto con cambio normale ,appena mi capita lo andrò a provare ,sempre che lo montino su qualche moto da ANZIANO 🙂
Buon sistema , che a quel prezzo va preso , pemso che se avra un seguito honda integrera meglio il sistema nel carter rendenos i volumi simili a una moto tradizionale , molto piu interessamte sicuramente del dtc che mai prenderei
Il sistema è molto diverso rispetto al DCT: in questo caso non sarebbe possibile avere il + e - per cambiare, non è un robotizzato. L'E-Clutch è strutturalmente più semplice.
L’estetica forse è il suo unico difetto, magari lo renderanno più integrato con le versioni successive. A livello di velocità di cambiata è paragonabile al quickshifter?
Sempre complimenti per i vostri contenuti .... Personalmente uso la moto tutti i giorni in uno scenario come Roma...faccio 25km tra andata e ritorno ... Adoro usare le marce ...anche se certi giorni non riesco a staccare la mano dalla frizione per piu di un minuto causa traffico ... Quindi per me è una buona soluzione potendo scegliere lo userei volentieri in base al contesto e a come ti va di guidare ... Ps sapete se honda lo utilizzera per moto di cilindrata piu piccole come le a2 oppure è un tipo di sistema che si puo montare solo su moto di una certa cilindrata !?? Grazie
CB650R e CBR650R sono entrambe disponibili in versione per patente A2 con limite 35 kW. Vai a provarle in concessionaria per farti un'idea tua: secondo noi è proprio la scelta giusta per chi fa tanta città. E non c'è limite all'uso delle marce, tutto uguale a una moto "normale" ma senza dover tirare la frizione. Tra l'altro puoi cambiare a gas aperto sia in scalata sia nell'innesto della marcia superiore.
Video molto chiaro. Belle moto, io preferisco la CBR. La frizione è una bella dotazione, dovrei provarla, ma io vado pochissimo in città, ne apprezzerei poco i vantaggi.
Interessante questa e-clutch. Una domanda: ma se la disattivo e spengo la moto poi quando la riaccendo l'e-clutch rimane disattivata? Oppure si inserisce autonomaticamente?
Ne sto cercando una usata come prima moto (cb650r) ma devo dire che la nuova con e clutch è molto interessante. Ad oggi ordinabile solo in versione e clutch
grande invenzione,o, problemi con la frizione nel traffico con un 4 cilindri giapponese?Se avevano la frizione della mia harley 1340 che facevano?Mi sembra una brillante soluzione per un problema che non esiste,un po come quella valanga di stronzate che stanno mettendo sulle auto
Brava Honda, a me onestamente non interessa e avrei preferito Quick+Blipper di serie e stop (fatti bene). Una sportiva ti deve far sentire emozioni, no essere facile da guidare in città... Lo dico da motociclista di qualche anno e niente più...
Complimenti per le analisi. Se doveste scegliere al mio posto a parità di gradimento estetico, prendereste una CB650R con eclutch o una Z900 ? Entrambe nuove allo stesso prezzo, ma moto diverse. Ps : mi ritengo un motociclista di fascia media . Grazie ! 🙏🏻
Il sistema e-clutch se viene disinserito allo spegnimento della moto rimane comunque disinserito oppure ogni volta che si spegne la moto alla sua riaccensione si riattiva?
Ti confermiamo che il sistema si riaccende ogni volta che viene acceso il quadro, anche quando è stato disattivato tramite strumentazione. In pratica ogni volta che accendi la moto trovi l'E-Clutch acceso.
@@attilazezze4197 ti ringrazio per la risposta,anche io sapevo del funzionamento solo in salita. Non so se la 2024 adotta il quickshifter della Hornet che funziona anche in scalata.
Ma la domanda è la scalata? Non credo abbia il blipper o sbaglio? Quindi nelle scalate più aggressive potrebbe essere un problema? Sarebbe interessante provare e vedere
Da quello che ho capito la versione E-clutch ha anche il quick shifter up/down quindi oltre ad agire sulla frizione in caso di frenata/partenza, si comporta come un normale quick shifter in marcia quindi anche con blipper per le scalate
Scali a gas aperto senza problemi. Il quickshifter non c'è, perché la cella di carico collegata alla leva del cambio attiva l'E-Clutch, un sistema che sostituisce completamente l'uso della frizione e anche il quickshifter. Infatti qualora si utilizzi la leva della frizione, disattivando l'E-Clutch, oppure lo si spenga da strumentazione, non ci sarà nessun supporto, nessun taglio iniezione/accensione ecc. Insomma si torna a un cambio manuale puro. L'alternativa è comprare la versione manuale e montare il quickshifter come optional. Nonostante il test in parte su strade bagnate, c'è stata l'occasione di guidare in modo sportivo e la sensazione è esattamente quella di avere un ottimo quickshifter. Ma senza mai toccare la frizione.
@@REDLiveVideo questo volevo sapere grazie della risposta molto esaustiva. Era quello che mi preoccupavo è se scomponeva il posteriore in scalata aggressiva tutto qua
Certo per 400 euri...è una vera rivoluzione per le moto stradale in generale...uso pista sicuro rimane per il momento quickshifter/blipper per ingombro e peso è ancora ideale ma credo in futuro honda ci arriverà anche su questo...comunque negli ultimi tempi questa è la vera novità
Sicuramente ci si sta lasciando alle spalle il mondo classico della moto, sarà meglio il mondo che verrà fatto di mezzi semiguidati? Difficile dirlo ma tra vent'anni la motocicletta sarà un altro prodotto.
Specialmente la CB650R è molto facile da gestire, anche grazie alla posizione di guida. Nei tornanti nessun problema, basta scegliere la marcia giusta perché ai bassi regimi il 4 cilindri ovviamente non ha molta coppia.
Sicuramente l'E-Clutch rende interessanti due moto che effettivamente sembrano essere poco valorizzate, per quanto a giudicare dalle vendite in Europa sono due modelli apprezzati.
Mah... a me piace ancora il "Tlank + scossone" della 1a, poi sgasatina (inutile se non a sentire le vibrazioni) e via... usarla in frenata o "tenerla in mano" se necessario. Le differenze rispetto al QS ok... ma perché il QS rovina o rompe qualcosa? questa eclutch é al 100% la mano del pilota... Insomma uno scooterone con serbatoio alto.
Ciao non è la stessa cosa. La firzione Rekluse l'abbiamo provata da tempo. La funzionalità e l'effetto ovviamente sono simili, ma questa è una frizione servoattuata non una frizione automatica come la Rekluse. Ciao
Questa é la morte delle moto, del piacere, della guida e del divertirsi, peccato , questa idea di moto 2.0 non è da definirsi Innovativa ma solo finanziaria, a bene della casa costruttrice e non di chi la sceglie , la AMA , e la Guida.....
che esagerato! La morte del piacere di guida? Solo perché non devi tirare la firzione quando ti fermi? Dai teo, non ti pare di essere un po' eccessivo? é una proposta che fa Honda, non il cambio che useranno tutte le moto. E si può anche non comprare. Il mercato alla fine è l'ultimo giudice che decide se una idea è giusta o meno.
😳Cosi,anche i motociclisti della "domenica", potranno provare a guidare senza usare la frizione😉,cosa che normalmente fanno da sempre i motociclisti un po' piu esperti🥴👍👋
Ma bastaaaaa ma le moto devono essere moto semplici per godere delle emozioni……ma siamo diventati tutti così incapaci? Ma basta veramente basta solo soldi da spendere per togliere emozioni .
Ciao Stefano Il mondo è pieno di moto semplici, basta comprare quelle. Con questa filosofia della roba semplice avremmo ancora il telefono a gettoni e la TV in bianco e nero… nessuno obbliga a comprare nulla, il mercato è libero e se una innovazione messa sul mercato non la compra nessuno vedrai che sparisce da sola. Fino ad oggi la storia ha raccontato il contrario
Ciao Steven Inutili per tutti o inutili per te? Le innovazioni non sono mai inutili, inizialmente erano stati giudicati inutili anche il telecomando della TV (a cosa serve, ti puoi alzare) e lo smartphone... Poi come per tutto il mercato è libero se giudichiamo inutile qualcosa, basta non comprarlo. Ciao!
@@REDLiveVideo sai cosa, non si può osannare sempre tutto. Se lo faceva una casa come Kove non avrebbe avuto lo stesso clamore mediatico. Cmq certamente che a qualcuno può essere utile, ma resta il fatto che è un'appendice che non vorrei mai vedere sul lato dx della mia mota. Sicuramente se avessi problemi alla mano sx per tirare la frizione, andrei su MV col suo SCS. Ecco!
@@alexmoja3042 ciao Alex per policy non oscuriamo nessun commento, sei sicuro di averlo effettivamente postato? Detto questo mi sembri un po' drammatico. Il sistema è applicato solo sulle Honda e su certi modelli... le altre moto nel mondo (che sono migliaia) hanno tutte la frizione normale. Ma non è imparando a mollare la frizione da fermo che si impara a guidare la moto, diciamo che per guidare bene una moto serve anche altro.
@@stevedarkrider79 ciao, se una casa fa una innovazione, qualunque casa sia noi ne parliamo lo proviamo e lo giudichiamo. E non osanniamo nulla. Se le cose funzionano lo diciamo, se non funzionano lo diciamo lo stesso... Detto questo per fortuna siamo tutti ancora liberi di non comprare le moto se secondo noi non sono quelle che fanno al caso nostro. Ciao
Ma perché?? Ma che utilità ha?? 🤦 Boh, io non me lo spiego... Invece di imparare a guidare bisogna affidarsi all'elettronica... Boh davvero, sarò un boomer ma ste cose non me le spiego proprio, a maggior ragione se uno è un neofita, deve imparare a guidare la moto, mica a farsi portare in giro
ciao Matteo la moto non guida e non guiderà mail da sola e chi guida una moto non si va portare in giro. Questo sistema non cambia da solo devi cambiare tu sia in salita di rapporto sia in scalata. L'unica cosa è il non dover tirare la frizione nei continui stop-go della guida urbana. Piaccia o meno, il compito di chi costruisce moto (e poi le vuole vendere) è mettere in moto più gente possibile. Poi il sistema si può azionare tranquillamente anche tirando la leva. Ma non credi che comunque in città sia una grande comodità? Ciao!
@@pegaso9283 esatto, per molti l'idea di non avere la leva è penalizzante. Qui c'è ed è sempre attivo l'override manuale, quindi tirando la leva il sistema E-Clutch viene sempre scavalcato.
Probabilmente 9 persone su 10 che hanno lasciato un commento negativo in questo video non sanno usare correttamente la frizione sulla loro motocicletta.
Probabilmente il decimo non ha neppure la motocicletta.
Sicuramente molto interessante avere due possibilità di cambiate. Nei centri urbani penso che sarà molto piacevole cambiare marcia senza dover tirare in continuazione la leva della frizione, il tutto si traduce in una guida più fluida e rilassante. Mi piacerebbe provarla. Brava Honda e bravissimo chi ha fatto il video.
2 kg e 400 € per questo concentrato di tecnologia fruibile da tutti nel mondo reale di tutti i giorni (classica filosofia giapponese) è un aggravio su bilancia e portafogli davvero risibile in confronto a ciò che offre. Potrei azzardare che solo Honda avrebbe potuto introdurre questa innovazione.
Cb650r provata a metà marzo, veramente bella e il cambio nuovo aiuta e nn poco. Sono un neofita e onestamente è piaciuta molto, nota negativa le sospensioni e qualche vibrazione di troppo ad alti giri.
Il grande plus sarà sulla TRANSALP in off, evitando gli spegnimenti accidentali, una versione elettronica della Rekluse.
@@alexmoja3042 Capisco tutto il tuo astio, ma la moto come business deve sopravvivere a noi vecchi, guardando al futuro e catturando nuovi clienti e i loro portafogli.
Honda ha ammesso che queste "facilitazioni", servono per raggiungere la clientela femminile con tutte le sue caratteristiche, sfruttando il desiderio di emancipazione sociale da cui si può ottenere un buon profitto.
Altro target economico sono tutti coloro che spendono cifre considerevoli per scooter e desiderano passare alla moto, questo ha un plus di guadagno ottenuto dal prodotto moto mediamente più costoso.
Quando parli di 2 strumenti a lancetta e via, parli di un prodotto che non può essere posizionato sul mercato con un prezzo capace di generare i guadagni prefissati sui piani industriali.
Qui si produce per fare soldi, come in tutti gli altri settori commerciali; se 1000 nostalgici dai capelli bianchi vogliono le moto di 20anni fa, ma 1000000 di potenziali clienti vuole il tft che si collega allo smartphone, noi con i capelli bianchi siamo un valore trascurabile.
Io ho accettato tutto questo da tempo e vedo i queste applicazioni un possibile leva di sostegno alla mia passione a due ruote, poi nel caso di questa frizione basta spegnere tutto e continuare ad essere i soliti dinosauri.
concordo su tutto. eclutch bella innovazione, non toglie nulla ma aggiunge solo. e poi si può disattivare. ideale per chi usa la moto sempre. in città lo tengo attivo, quando esco a smanettare con gli amici, lo posso eventualmente disattivare. il servizio non specifica se la frizione è anche antisaltellamento in staccata.
Speriamo di vederla sul refresh della Transalp. Verrebbe fuori una moto davvero utilissima a 360 gradi.
Ordinata a metà febbraio speriamo che per metà aprile riesco ad avere la mia prima super mega fantastica moto e godermela per più anni, non vedo l'oraaa 🎉🎉 mi piace questo e-clutch perche se per qulche motivo (piacere di guida, scocciatura,città o qualsiasi altro) voglio guidare "normale" posso farlo.
Questo sarà forse il miglior futuro per le moto, si può scegliere, non è un dtc (scooter), ma un cambio evoluto del tradizionale manuale....👏👏👏👌
Scooter è variatore, non dct...
@@malako9408 chiamalo in qualsiasi termine.......funzionalità uguali
Video molto esaustivo complimenti ✌️
Una soluzione che fa diventare un vero cambio semiautomatico non come il quik che risulta un acrocco furbo e funziona ma solo in certi regimi di giri altrimenti sforza e strappa, questo E-cluch sembra perfetto per unire tutto.
L’unico dubbio è sulla leva di sinistra inutile avrei messo il freno dietro.
Il QS è un accrocco? Ahahah
La leva sinistra si può utilizzare normalmente
@@__damiano__assolutamente si acrocco…ho scritto funziona si ma con restrizioni in determinati regimi altrimenti sforza e non è un punto di vista!
Questo è un quick evoluto e definitivo.
@@davide-ur6qy la leva si può utilizzare per che scopo se il sistema non ne necessita?
@@francescorampado8612 non sarà mai un qs in scalata in quanto non taglia corrente ma "tira" la frizione per te. Infatti avendo ancora il comando acceleratore a cavo non si può parlare di blipper...diciamo che è comodo per chi è alle prime armi e non sa bene come dosare la frizione in salita e con passeggero mi viene da pensare, o per chi ha problemi alla mano sx...per il resto mi sembra una cagata che bisogna sperare non si rompa mai. Il qs se tarato bene è una fiocina nella guida sportiva
Honda arriva sempre prima. Brava.
Meglio scegliere la versione e-clutch, me l'ha detto a mio cugggino!
Honda sempre 10 passi avanti in termini di nuove tecnologie e innovazione
Bella recensione pollice su 👍provai per caso il dtc in un test ride sul passo della Raticosa su una Crosstourer 1200 aveva anche la frenata combinata rimasi folgorato dal cambio dtc non comprai la moto perché non mi piaceva peso e stazza non da moto , dopo diversi anni poi comprai un x-adv 2021 che cambio, se non lo si prova un po' non si può immaginare ,la comodità di freno posteriore a manubrio impagabile ,il freno a mano in dei frangenti una vera magia .peccato anche li troppo peso 245 kg in marcia pochi cavalli per la mole ,ma il dtc mi manca tantissimo credo che questa strada intrapresa ora sia ancora meglio solo 2 kg per un cambio cosi come ce lo hai raccontato quasi automatico mi pare di ricordare che il dtc sia +10 kg rispetto alla moto con cambio normale ,appena mi capita lo andrò a provare ,sempre che lo montino su qualche moto da ANZIANO 🙂
Ottima spiegazione ❤
Ma cosa consigli tra QS e ECLUTCH alla fine? Io ho QS su TA e mi trovo benissimo anche in città
Grazie anticipatamente per la risposta
Che con l E clutch non utilizzi la frizione mentre con il quick shifter l utilizzi in 1
Buon sistema , che a quel prezzo va preso , pemso che se avra un seguito honda integrera meglio il sistema nel carter rendenos i volumi simili a una moto tradizionale , molto piu interessamte sicuramente del dtc che mai prenderei
Perché non fare anche una versione con cambio manuale?con + e -.Ciao e buon lavoro 🙏
Il sistema è molto diverso rispetto al DCT: in questo caso non sarebbe possibile avere il + e - per cambiare, non è un robotizzato. L'E-Clutch è strutturalmente più semplice.
Ma quindi non hanno inserito la temperatura motore sul tft nuovo?
Errore enorme di Honda
L’estetica forse è il suo unico difetto, magari lo renderanno più integrato con le versioni successive.
A livello di velocità di cambiata è paragonabile al quickshifter?
Sì, assolutamente competitivo con il quickshifter.
bel servizio. bravi
Ma chiudi il gas in cambiata o tieni aperto come con il quick shift?
Tieni aperto...puoi tenere aperto anche in scalata al contrario del qs
Puoi tenere aperto, nessun problema.
Sempre complimenti per i vostri contenuti .... Personalmente uso la moto tutti i giorni in uno scenario come Roma...faccio 25km tra andata e ritorno ... Adoro usare le marce ...anche se certi giorni non riesco a staccare la mano dalla frizione per piu di un minuto causa traffico ... Quindi per me è una buona soluzione potendo scegliere lo userei volentieri in base al contesto e a come ti va di guidare ...
Ps sapete se honda lo utilizzera per moto di cilindrata piu piccole come le a2 oppure è un tipo di sistema che si puo montare solo su moto di una certa cilindrata !??
Grazie
CB650R e CBR650R sono entrambe disponibili in versione per patente A2 con limite 35 kW. Vai a provarle in concessionaria per farti un'idea tua: secondo noi è proprio la scelta giusta per chi fa tanta città. E non c'è limite all'uso delle marce, tutto uguale a una moto "normale" ma senza dover tirare la frizione. Tra l'altro puoi cambiare a gas aperto sia in scalata sia nell'innesto della marcia superiore.
Video molto chiaro. Belle moto, io preferisco la CBR. La frizione è una bella dotazione, dovrei provarla, ma io vado pochissimo in città, ne apprezzerei poco i vantaggi.
Diciamo che con 400 euro hai sia la comodità in città sia il fatto di poter salire e scendere di marcia senza frizione, tipo quick shifter
Sempre complimenti per le analisi.. soprattutto quelle in negativo..un unica domanda, questa frizione è disponibile solo su questi 2 modelli?
Per adesso sì, ma in Honda a mezza bocca ammettono che dovrebbe essere estesa presto ad altri modelli.
Interessante questa e-clutch. Una domanda: ma se la disattivo e spengo la moto poi quando la riaccendo l'e-clutch rimane disattivata? Oppure si inserisce autonomaticamente?
Si riinserisce
Quindi la frizione a cosa serve?
Ne sto cercando una usata come prima moto (cb650r) ma devo dire che la nuova con e clutch è molto interessante.
Ad oggi ordinabile solo in versione e clutch
Confermiamo che per quanto riguarda le moto my 24 Honda ha deciso di impostare solo E-clutch
grande invenzione,o, problemi con la frizione nel traffico con un 4 cilindri giapponese?Se avevano la frizione della mia harley 1340 che facevano?Mi sembra una brillante soluzione per un problema che non esiste,un po come quella valanga di stronzate che stanno mettendo sulle auto
C'è giusto qualche Bot qua sotto
li rimuoviamo appena li vediamo...
Unico vero problema è il display che non ti fa vedere da subito la temperatura motore…il precedente display gli da 10 a 0
Brava Honda, a me onestamente non interessa e avrei preferito Quick+Blipper di serie e stop (fatti bene). Una sportiva ti deve far sentire emozioni, no essere facile da guidare in città... Lo dico da motociclista di qualche anno e niente più...
Se scegli la versione manuale puoi montare il quickshifter, che è proposto come optional.
ma queste non sono sportive infatti
@@REDLiveVideo Esattamente, mantenere l'opzione almeno come optional é la cosa migliore!
Complimenti per le analisi.
Se doveste scegliere al mio posto a parità di gradimento estetico, prendereste una CB650R con eclutch o una Z900 ? Entrambe nuove allo stesso prezzo, ma moto diverse. Ps : mi ritengo un motociclista di fascia media .
Grazie ! 🙏🏻
Che esperienza hai? Meno esperienza CB650R più esperienza Z900
Il sistema e-clutch se viene disinserito allo spegnimento della moto rimane comunque disinserito oppure ogni volta che si spegne la moto alla sua riaccensione si riattiva?
Si riattiva ogni volta che si accende la moto, o almeno così abbiamo capito durante il test. Chiediamo conferma e torniamo da te!
Ti confermiamo che il sistema si riaccende ogni volta che viene acceso il quadro, anche quando è stato disattivato tramite strumentazione. In pratica ogni volta che accendi la moto trovi l'E-Clutch acceso.
Ok grazie mille della conferma
Restando in argomento,il quickshifter disponibile come optional funziona in entrambe le direzioni? Grazie
Io ho il modello 2023, funziona solo in up, non in scalata
@@attilazezze4197 ti ringrazio per la risposta,anche io sapevo del funzionamento solo in salita.
Non so se la 2024 adotta il quickshifter della Hornet che funziona anche in scalata.
Ma la domanda è la scalata? Non credo abbia il blipper o sbaglio? Quindi nelle scalate più aggressive potrebbe essere un problema? Sarebbe interessante provare e vedere
Da quello che ho capito la versione E-clutch ha anche il quick shifter up/down quindi oltre ad agire sulla frizione in caso di frenata/partenza, si comporta come un normale quick shifter in marcia quindi anche con blipper per le scalate
va anche in scalata si
Scali a gas aperto senza problemi. Il quickshifter non c'è, perché la cella di carico collegata alla leva del cambio attiva l'E-Clutch, un sistema che sostituisce completamente l'uso della frizione e anche il quickshifter. Infatti qualora si utilizzi la leva della frizione, disattivando l'E-Clutch, oppure lo si spenga da strumentazione, non ci sarà nessun supporto, nessun taglio iniezione/accensione ecc. Insomma si torna a un cambio manuale puro. L'alternativa è comprare la versione manuale e montare il quickshifter come optional. Nonostante il test in parte su strade bagnate, c'è stata l'occasione di guidare in modo sportivo e la sensazione è esattamente quella di avere un ottimo quickshifter. Ma senza mai toccare la frizione.
@@REDLiveVideo questo volevo sapere grazie della risposta molto esaustiva. Era quello che mi preoccupavo è se scomponeva il posteriore in scalata aggressiva tutto qua
Certo per 400 euri...è una vera rivoluzione per le moto stradale in generale...uso pista sicuro rimane per il momento quickshifter/blipper per ingombro e peso è ancora ideale ma credo in futuro honda ci arriverà anche su questo...comunque negli ultimi tempi questa è la vera novità
Ma sul display ti indica quando cambiare sia in salita e in scalata
Se hai un rapporto troppo alto ti indica di scalare, con una freccia verso il basso che compare sotto il numero della marcia inserita.
Fin quando si potrà scegliere questo optional va bene😂
Sicuramente ci si sta lasciando alle spalle il mondo classico della moto, sarà meglio il mondo che verrà fatto di mezzi semiguidati? Difficile dirlo ma tra vent'anni la motocicletta sarà un altro prodotto.
Proprio bella ✌🏍🐺
nei tornanti come va?
Specialmente la CB650R è molto facile da gestire, anche grazie alla posizione di guida. Nei tornanti nessun problema, basta scegliere la marcia giusta perché ai bassi regimi il 4 cilindri ovviamente non ha molta coppia.
Una delle più belle naked sul mercato...
Honda dovrebbe ritornare a fare moto tipo vtr sp2
non ti basta la CBR1000RR?
Prendi la panigale V2 !
mi sembra una cosa veramente bella
Ho avuto modo di provarla, non la prenderei neanche regalata. Frizione con stacco non definito e innesti duretti. Cb 650r normale tutta la vita!
Non so se ha senso la è clutch,ma almeno è un modo per parlare di questa moto,secondo me troppo sottovaluta
Sicuramente l'E-Clutch rende interessanti due moto che effettivamente sembrano essere poco valorizzate, per quanto a giudicare dalle vendite in Europa sono due modelli apprezzati.
Mah... a me piace ancora il "Tlank + scossone" della 1a, poi sgasatina (inutile se non a sentire le
vibrazioni) e via... usarla in frenata o "tenerla in mano" se necessario.
Le differenze rispetto al QS ok... ma perché il QS rovina o rompe qualcosa? questa eclutch é al 100% la mano del pilota...
Insomma uno scooterone con serbatoio alto.
A quanto pare in concessionaria mi hanno detto che la vendono solo con e-clutch
corretto Honda ha deciso di importare solo modelli con e-Clutch
Soluzione perfetta per chi non sa guidare una moto, in numero crescente a giudicare dal trend attuale, bella mossa da parte di honda 😎
come se la guida di un mezzo a motore dipendesse dal saper usare una frizione :D
MV con Rcs è dà anni che c'è, e non è così ingombrante.
Ciao non è la stessa cosa. La firzione Rekluse l'abbiamo provata da tempo. La funzionalità e l'effetto ovviamente sono simili, ma questa è una frizione servoattuata non una frizione automatica come la Rekluse. Ciao
Se togli il problema di doverla rifare ogni 30k km tutto ok
Which is politician is clean.. Show me that unicorn!
Vediamo se si fa una scivolata cosa costa riparare poi sensori e sensorini
infatti... Il sistema sembra interessante ed efficace, ma devono trovare il modo di integrarlo nella linea della moto...
Se fai una scivolata con queste moto si sbriciolano a prescindere almeno che non ti compri un enduro o una cross 😊
già perché se cadi il resto te lo danno gratis su una moto
@@michael07nz proprio una moto per te visto l intelligente considerazione..un genio
@@fabiofesta7301 ne ho già tre, ma se capita, volentieri eh. Grazie per il genio, me lo dicono sempre!
Questa é la morte delle moto, del piacere, della guida e del divertirsi, peccato , questa idea di moto 2.0 non è da definirsi Innovativa ma solo finanziaria, a bene della casa costruttrice e non di chi la sceglie , la AMA , e la Guida.....
che esagerato! La morte del piacere di guida? Solo perché non devi tirare la firzione quando ti fermi? Dai teo, non ti pare di essere un po' eccessivo? é una proposta che fa Honda, non il cambio che useranno tutte le moto. E si può anche non comprare. Il mercato alla fine è l'ultimo giudice che decide se una idea è giusta o meno.
Tutta questa elettronica inutile determinerà la morte delle moto ! Ormai il pilota non serve più a niente... ma che gusto dà guidare un mezzo così ?
Si sta perdendo il gusto di guidare ,a mio parere...
Era così bello quando si andava a cavallo …
allora non hai compreso una sola parola… 🤷♂️
Metti off il sistema ed è una normalissima moto (anche senza QS)
Basta prenderla senza e clutch e hai una moto tradizionale
Non tutti i giorni si ha voglia di strisciare il ginocchio , in città è un plus
Diventato uno scooter 😅
E le doppiette in scalata le fa? Mah...
Queste cose vanno bene per chi va in moto per divertirsi, non per chi guida una moto perché è divertente guidarla. Spesso la gente fa confusione.
Come si riconosce il sistema e-clutch? Da quel cacatore piazzato al lato che inevitabilmente sarà fonte di bestemmie per via della gamba destra.
Sì, dal carter destro. Certamente non bello da vedere ma sporge poco, questo lo possiamo assicurare.
Come ingombri non ci siamo, è inguardabile, le 2 moto sono robetta.
😳Cosi,anche i motociclisti della "domenica",
potranno provare a guidare senza usare la frizione😉,cosa che normalmente fanno da sempre i motociclisti un po' piu esperti🥴👍👋
Come rovinare la guida di una moto, questa in particolare è per i Metrosussuali 😂
Ussignur...
Ottima per falegnami invalidi e se cadi sulla destra da fermo resti a piedi.
Al massimo se cadi rompiballe sistema, ma la frizione meccanica classica è uguale alla versione precedente, quindi torni a casa senza problemi
😂❤😂😂😂😂😂❤❤😊😊
Che schifo, come rovinare le moto
Indicata per chi vuole passare allo scooter senza carene, per poi sentirsi motociclista😂
Ma bastaaaaa ma le moto devono essere moto semplici per godere delle emozioni……ma siamo diventati tutti così incapaci? Ma basta veramente basta solo soldi da spendere per togliere emozioni .
Ciao Stefano Il mondo è pieno di moto semplici, basta comprare quelle. Con questa filosofia della roba semplice avremmo ancora il telefono a gettoni e la TV in bianco e nero… nessuno obbliga a comprare nulla, il mercato è libero e se una innovazione messa sul mercato non la compra nessuno vedrai che sparisce da sola. Fino ad oggi la storia ha raccontato il contrario
No, fa schifo, è inutile e scomodo. Inguardabile da quel lato. A un certo punto bisogna anche accontentarsi e dire basta innovazioni inutili.
Ciao Steven Inutili per tutti o inutili per te? Le innovazioni non sono mai inutili, inizialmente erano stati giudicati inutili anche il telecomando della TV (a cosa serve, ti puoi alzare) e lo smartphone... Poi come per tutto il mercato è libero se giudichiamo inutile qualcosa, basta non comprarlo. Ciao!
@@REDLiveVideo sai cosa, non si può osannare sempre tutto. Se lo faceva una casa come Kove non avrebbe avuto lo stesso clamore mediatico. Cmq certamente che a qualcuno può essere utile, ma resta il fatto che è un'appendice che non vorrei mai vedere sul lato dx della mia mota. Sicuramente se avessi problemi alla mano sx per tirare la frizione, andrei su MV col suo SCS. Ecco!
@@stevedarkrider79 Honda ci crede molto ma di certo non punta solo su questo sistema, che infatti per ora è proposto per due soli modelli.
@@alexmoja3042 ciao Alex per policy non oscuriamo nessun commento, sei sicuro di averlo effettivamente postato? Detto questo mi sembri un po' drammatico. Il sistema è applicato solo sulle Honda e su certi modelli... le altre moto nel mondo (che sono migliaia) hanno tutte la frizione normale. Ma non è imparando a mollare la frizione da fermo che si impara a guidare la moto, diciamo che per guidare bene una moto serve anche altro.
@@stevedarkrider79 ciao, se una casa fa una innovazione, qualunque casa sia noi ne parliamo lo proviamo e lo giudichiamo. E non osanniamo nulla. Se le cose funzionano lo diciamo, se non funzionano lo diciamo lo stesso... Detto questo per fortuna siamo tutti ancora liberi di non comprare le moto se secondo noi non sono quelle che fanno al caso nostro. Ciao
Ma perché?? Ma che utilità ha?? 🤦 Boh, io non me lo spiego... Invece di imparare a guidare bisogna affidarsi all'elettronica... Boh davvero, sarò un boomer ma ste cose non me le spiego proprio, a maggior ragione se uno è un neofita, deve imparare a guidare la moto, mica a farsi portare in giro
ciao Matteo la moto non guida e non guiderà mail da sola e chi guida una moto non si va portare in giro. Questo sistema non cambia da solo devi cambiare tu sia in salita di rapporto sia in scalata. L'unica cosa è il non dover tirare la frizione nei continui stop-go della guida urbana. Piaccia o meno, il compito di chi costruisce moto (e poi le vuole vendere) è mettere in moto più gente possibile. Poi il sistema si può azionare tranquillamente anche tirando la leva. Ma non credi che comunque in città sia una grande comodità? Ciao!
@@REDLiveVideo spero solo che resti un optional al richiesta e che non decidano di metterlo di serie ✌️
Tanto è disattivabile
fantastica
Ma quindi a cosa serve la leva? Se tanto fa tutto l'elettronica
serve a lasciare la libertà di usare il "vecchio" sistema...
@@pegaso9283 esatto, per molti l'idea di non avere la leva è penalizzante. Qui c'è ed è sempre attivo l'override manuale, quindi tirando la leva il sistema E-Clutch viene sempre scavalcato.
Che schifo, ma a che cosa serve, compratevi uno scooter