1) egoista 2)Altruista 3)Amante di sè 4) Sottomissivo Impara dall'egoista ad avere amore di te, così che il tuo lato altruista non diventi sottomissione. Wow, devo dire mi ha molto sorpreso. Mi sono ritrovata molto in questo esercizio e sicuramente ne farò tesoro. Grazie per averlo condiviso :)
Denise il video e troppo semplificato,legoista e amante di se stesso nel modo sbagliato,ti faccio un esempio l'egoista e tale perchè secondo la sua testa se non lo fa significa che non ama se stesso,mentre non ha capito che se ama se stesso nel modo in cui lui interagisce,cioè in modo egoistico,non arriva a capire che mentre lui ama se stesso in modo egoistico danneggia gli altri...quindi te che sei altruista non hai nulla da imparare da una persona che ama solo se stesso,io per esempio quando posso aiuto sempre tutti quindi sono altruista e riesco anche volermi bene... quindi il video nasce per un buono scopo ma secondo me ha delle pecche.... e non sono uno psicologo,ma fidati è così. finisce che poi ami te stessa nel modo sbagliato.
Un esercizio fantastico!!! La cosa che mi ha colpito è la sua semplicità...il fatto che sia alla portata di tutti....... Ogni giorno che passa,mi rendo conto sempre più, che basta poco per stare bene con gli altri .......... e vorrei dire grazie a tutte le persone che con grande determinazione e fatica sono diventati psicologi............ poichè è grazie a loro che molti di noi oggi possono dire di stare bene con se stessi!!! ;)
ripeto che è una attribuzione molto personale da dare e che è importante proprio interrogarsi sul significato che ciascuno di noi attribuisce ai termini. Io metterei al 3 "che sa pensare a se stesso" e al 4 "annullarsi per gli altri"
Molto ben fatto e utile questo esercizio! Lo "ruberò" per i miei pazienti. Nel mio lavoro dico che eliminare quello che ci sembra un nostro difetto implica anche eliminare l'elemento utile ad esso associato, perciò questo esercizio può essere utilizzato,credo, anche per smorzare i toni di chi è troppo critico. Un altro esempio dei 4 punti potrebbe essere: 1-egocentrato, 2-che si prende cura di sè, 3-eterocentrato, 4-soffocante : )
Non fa una grinza! 1) SUPERFICIALE 3) LEGGERO 2) PROFONDO 4) PESANTE Impara da chi è SUPERFICIALE ad essere LEGGERO, per far sì che il tuo lato PROFONDO non diventi PESANTE.
E' un ottimo esercizio, grazie di averto condiviso Luca, me lo segno sull'agenda e cercherò di metterlo in pratica il più possibile sia x diventare più tollerante verso gli opposti, sia x far capire agli altri che io sono ok anche se siamo diversi. La cosa più difficile sarà accettare di esser rifiutata comunque da una parte di persone, lo so che non si può piacer a tutti, ma ci soffro parecchio se mi criticano o rifiutano persone a cui tengo molto o che amo.
Esercizio: 1) insensibile 2) sensibile 3) non feribile/non si abbatte facilmente 4) ipersensibile facilmente feribile. L'altro (che tollero solo perchè gli sono molto affezionata/gli voglio molto bene) mi dà l'esempio di come si posa non soffrire x tutto, quindi mi ricorda che anche io me ne posso fregare di una cosa che mi dicono male (sia perchè in quel momento avevan le palle girate, sia peggio perchè ci godono a sminuire gli altri) o mi ricorda che posso allontanarmi da quella persona (non facile se è il mio datore di lavoro).
grazie, si parla di un egoismo sano in letteratura e credo che anche con il narcisismo si possa fare un discorso simile. Il narcisista porta all'estremo la qualità del volersi bene, del sentirsi importante, del credere in se stesso, del volere apparire bene agli occhi degli altri...
Dipende sempre da chi fa l'esercizio, le parole e gli aggettivi sono sempre soggettivi.... ad esempio una persona ignorante, in piccola dose, può essere "semplice". Quindi il "colto" (opposto dell'ignorante) deve imparare dall'ignorante la sua "semplicità" per non diventare saccente. Ma ripeto, questo è il mio modo di vedere il mondo in base ai significati che io gli attribuisco e quelle che sono le mie semantiche...
Il lato o la caratteristica non sopportata può essere letta anche come la nostra "parte ombra", che contiene invece la "parte luce" che corrisponde a ciò che si cela proprio dietro l'ombra, ovvero il quadrante 3. È un esercizio che aiuta molto ad apprezzare e recuperare lati di noi stessi che abbiamo dimenticato. Prendendo le distanze da ciò che ci infastidisce ci allontaniamo anche dalle risorse che vi sono contenute. Un bellissimo esercizio.
ciao Luca ho 13 anni e da grande voglio fare la psicologa mi è piaciuto questo video e dato che sono appassionata di psicologia mi iscrivono al tuo canale
è un esercizio interessante di riflessione! davvero! grazie! provo a farlo ed in effetti mi rendo conto che l'insofferenza a certe situazioni è data dal fatto soprattutto che certe caratteristiche che mi infastidiscono sono opposte al mio modo di essere... ma questo non vuol dire che io non abbia da imparare! fa sempre bene ricordarselo!
il succo è che si può imparare da tutti e nessuno è veramente cattivo, però il vero problema è che viviamo in un mondo dove non esistere l'essere se stessi ma il migliore ,e quindi questa ignoranza porta ad odiare chiunque e nel frattempo cambi anche te stesso senza che te ne rendi conto
simone93rossonero penso che questo sia un ragionamento triste. Perché, se una persona è migliore di me, devo per forza essere uguale o magari superiore a lei. Io sono io e devo crescere seguendo il mio percorso, non quello degli altri. La società impone determinate cose/canoni? Stolto chi li segue. Sono sempre stata indipendente, fin dalla culla e mai nessuno mi verrà a dire "fai questo, dici questo, comportarti così perché la società lo vuole"... Penso che farebbe una brutta fine 😂... Forse dovresti ragionare su quello che hai scritto.
in realtà ognuno lo deve fare per conto proprio perchè non c'è una risposta univoca e sempre valida per tutti. Si tratta di capire cosa per lei, in base alle sue categorie di significato, occorre mettere nelle varie caselle. Se lo facessi io, in soldoni, non avrebbe per lei valore :-)
è molto soggettivo, si potrebbe pensare di mettere all'1 "impulsivo" e al 4 "rigido di pensiero". Ma appunto dipende dalla propria attribuzione di significato che si vuol dare alle parole..
Grazie per il feedback, in effetti non credo di avere inventato nulla, tantomeno di avere dato luce a un qualcosa di rivoluzionario... è un semplice esercizio per cercare di dare spunti di riflessioni "extra" a chi - per diversi motivi - fatica a trovarli. Tutto qui, alcuni lo trovano chiaramente più utile di altri, ma il mondo è bello perchè vario. Se ti va di darmi alcuni suggerimenti per creare qualcosa che tu giudicheresti "grande invenzione" sono all'ascolto delle tue esigenze.
Buongiorno, molto "carino"(Nice) questo esercizio,sei stato geniale!Ci vuole"anima"&"cuore"per far le cose,e in questo esercizio è presente" l'anima e il cuore", complimenti per il tuo lavoro! grazie per l'esercizio proposto 🙏🌞(... è"illuminante"!)
non è un problema, nel senso che comunque l'esercizio aiuta a vedere cosa del quadrante uno è "da salvare" (il 3) per evitare di sforare nel quadrante 4, a prescindere dell'avvenuta identificazione con il quadrante 2...
Molto interessante questo esercizio, anche se è vero il punto 3 è il punto più difficile. Quando ho visto il video ho subito pensato che sarebbe bello conoscere un esercizio per poter affrontare la rabbia altrui, un modo per gestire una aggressione verbale, magari da parte della persona amata. Ritengo che la rabbia da stress, frustrazione e senso di inferiorità sia molto comune ai nostri giorni e ne sento parlare spesso a tutti quelli che mmi scrivono. E' solo un suggerimento :)
ciao, in effetti è più per "imparare" dai difetti altrui. Su come cercare di modificare delle cose in se stessi forse può tornarti più utile il video sul "cambiamento in 5 minuti ", a presto ;-)
Grazie. Non so se mi funziona, sono d'accordo sul fatto che nel vedere i difetti altrui forse ci si identifica un pochino in quei difetti ma stabilendo che io voglio imparare dai difetti di qualcun altro non rischio di dare troppa attenzione al fatto che "so vedere e sopportare l'altro anche se è difettoso" o che "posso imparare dai suoi errori" mi sembra rischioso però è possibile che non lo abbia capito bene...
diciamo che dipende molto dal significato che chi fa il quadrante fornisce alle parole... dal mio punto di vista una libertà esagerata e senza che si renda conto porta ad una anarchia incontrollata e deresponsabilizzante... Di mio se in 1 c'è oppressività nel due avrei messo semplicemente libertà, che se esagerata diventa appunto anarchia sregolata...
Impara da chi è permaloso a essere preciso, così che il tuo essere spiritoso non si trasformi in superficialità. Aggiungo: credi sempre nel buono che c'è nelle persone e che, come in tutte le cose, anche nelle persone non c'è niente di automatico, anche se fa comodo crederlo.
Impara da chi è procrastinatore ad essere pragmatica in modo che il tuo lato rilassato non diventi stressato; impara da chi è elusivo ad essere sincera in modo che il tuo lato "tattico" non si trasformi in mancanza di sensibilità
Anche se essere sicuri di sé non mi sembra un difetto. Chi è sicuro di sé non è detto che sia un prepotente, anzi! Il prepotente è da me inteso come quello che "pretende" dagli altri, ovviamente in senso ordinativi, arrogante,
La sicurezza di sé è l'elemento positivo da acquisire e che è l'antidoto della sottomissione, difetto al quale è facile cedere per una persona docile. La troppa sicurezza di sè porta alla superbia(opposto di umile,docile) e quindi anche all'arroganza. La natura umile o docile ti permetterà di evitare di diventare arrogante pur diventando sicuri di sé. Anche io detesto molto gli arroganti e faccio molta fatica a gestirli
ciao luca piacere di conoscerti . ho guardato con interesse questo piccolo giochino e lo trovo davvero molto carino . puoi essere in alcune occasioni davvero molto utile . grazie
1 egoista 2 generoso/altruista 3 dedica del tempo ai suoi interessi 4 invadente devo proprio dedicare del tempo ai miei interessi altrimenti finisco per rompere
Mi sembrano validi. Io metterei: gradasso - sicuro di sè; bugiardo - che prende con leggerezza la realtà; che parla troppo poco - riservato; Che ha poca iniziativa - che va con i piedi di piombo;
in sintesi, ogni medaglia ha il suo rovescio :-) ogni caratteristica situazioni i suoi pro e i suoi contro e noi dobbiamo cercare di far andare l'assicella verso i pro anche se talvolta manca totalmente energia chiarezza, bandolo della matassa... ma una piccola luce c'è sempre, tirare il fiato... e ripartire non appena possibile, e pronti
credo che possano essere collegati, cmq ai fini dell'esercizio in realtà la risposta a questa domanda è credo ininfluente. Per quanto riguarda l'ego... ci vorrebbe un video tutorial a parte :-) In linea di massima io personalmente sono contrario al suo annullamento...
Buonasera,se e' possibile vorre porle una richiesta di domanda; a volte mi chiedo come e' possibile che alcune persone nascono con delle potenzialita' eccellenti, come per esempio soggetti che si distinguono nella loro vita con notorieta' nella cultura,medicina nello spettacolo diventando cosi' personaggi in vista,invece le cosi' dette persone comuni restano una nullita' dire nell'ombra.a cosa e' dovuto? Al caso al "dna"a un fattore ereditario.la ringrazio anticipatemente se vorra' soddisfare la mia curiosita' co una logica risposta
francesco grazie per avermi scritto, mal a domanda non è pertinente al video. Per approfondire la cosa è possibile contattarmi tramite il mio sito psicologo-milano.it ma cerca di essere un po' più chiaro sul problema perchè non mi è chiaro cosa vuoi sapere...
non è un esercizio che mette in evidenza realtà "assolute", ma aiuta a mettere a fuoco la propria realtà, il proprio modo di dare significato e costruirlo. Io avrei messo altra parola invece che ingenuità, ognuno deve mettere ciò che trova opportuno!
vorrei un aiuto..nel quadrante 1 per me c'è l'oppressività.nel 2 ho messo la mia libertà senza dare motivazione. ecco...portato all'estremo cosa potrebbe diventare???
Molto istruttivo questo video, ma nel mio caso il disordine del mio compagno non coincide con spensieratezza bensì con distrazione. Il suo disordine può dipendere che fa tante cose insieme e quindi se per esempio sta cucinando lascia il frigo aperto, i pensili aperti oppure l’acqua aperta, così come quando va in bagno lascia l’acqua aperta del lavandino, oppure in auto mentre guida la freccia accesa,.... Potrei fare un elenco. Questo suo atteggiamento non sempre riesco a tollerarlo. Io sicuramente sono rigida ma la sua non è di sicuro spensieratezza.
Ottimo consiglio. Chi tiene il muso dimostra di saper esternare i suoi sentimenti di “disaccordo “, la mia educazione che richiede da me che sia sempre conciliante potrebbe portarmi ad essere ipocrita
Salve, ho conosciuto da poco il suo canale e devo dire che i suoi video sono molto interessanti, anche perché la psicologia è una disciplina che mi affascina tantissimo. Vorrei sapere quanti anni di studio sono in psicologia più la specialistica? Mi sarebbe molto di aiuto saperlo poiché sarei alla fine del mio percorso di studio alle superiori e ho le idee un po' confuse. Spero risponda al più presto. Grazie :)
+Ny le prossimamente pubblicherò un video sulla facoltà di psicologia. Ad oggi sono 3+2, ma sono tutte informazioni che puoi trovare anche su internet...
Solitamente ciò che non sopportiamo negli altri è ciò che non accettiamo di noi stessi...in questo caso come fare il test se non ci riconosciamo nel punto 2?
Mi piace! E se diciamo che in linea di massima, qualsiasi persona che commette un errore, è semplicemente umana? Umana..che bella parola..mi fa sentire viva.:) E poi notare i difetti degli altri, secondo il mio parere è solo una proiezione di se stessi che da una parte ci invita a non essere supercritici e rigidi con il mondo e con noi stessi (quadrante 4) e dall'altra ci fa sentire vivi e vegeti (quadrante 3), mm e non notare i difetti degli altri? la nota ideale sarebbe non dare troppo peso ai difetti degli altri..un po' si e un po' no, così, per hobby (quadrante 2). Ho fatto bene i compiti? :D
Molto vicino a quello che ho pensato! A me era venuto in mente al posto di perfezionista "preciso" e al posto di anarchico "menefreghista", così che Impara dall'ipercritico ad essere preciso, affinchè il lassismo non diventi menefreghismo
Ma non c'è il rischio che risolvendo il numero 1 non finisca per proiettare a mia volta su qualcun altro il numero 4 che prendo come esempio da non emulare?
per quanto ho capito su questo è un semplice schema, per chiarire sulle dinamiche dell'empatia e psicologia o psicanalisi: del proprio 'SE'/Ego ecc ecc'... 'e colui chi ti sta difronte'; sui pregi(u lato caratteriale in luce) e i difetti(un lato del carattere che è in ombra); la luce e l'ombra sono dei simboli, che io stesso ho letto su internet sulle tesi di Carl Gustav Jung che cita sull'ombra o sui transfert e contro-transfert come nello stesso questo video ne cita tramite uno schema; io facendo tale schema, non sò se l'ho fatto nella maniera corretta, se': 1) arroganza(mi infastidisce), 2) umiltà (l'opposto), 3) sfacciato (non è prettamente, negativo il carattere), 4) sottomissione; comunque in altre 'chiavi di lettura' come il vangelo di Luca 6,41, cita di questo argomento; comunque concludendo il tale schema, lo puoi riutilizzare ogni qualvolta che sei confuso e si vuole un po di chiarezza o discernimento, anche se sono dell'idea che i transfert e i contro-transfert se sono a livello inconscio non li puoi gestirli, quindi se si deve dare la colpa a qualcosa: sono le proiezioni, non del locutore o dell'interlocutore, ma solamente la colpa sono le proiezioni. ciao.
Salve, a me danno fastidio alcuni caratteri del mio ragazzo o del mio capo che ho anche io quindi non penso di avere il pregio che loro non hanno, anzi.. Comunque capisco il suo punto di vista. Grazie
ho sentito che le caratteristiche che ci danno fastidio sono quelle su cui dovremmo lavorarci per essere più sereni equilibrati saggi... perchè presenti in noi in eccesso o difetto o cmq, credo, si manifestano in modo\luogo\situazioni inappropriate poichè gli altri sono (anche) specchi ecc ecc
dall'egoista imparo a vedere meglio i miei interessi e cerco di volermi più bene per non essere troppo altruista e quindi ingenuo credulone e poco attento alla propria salute psico-fisica.
Ciao Luca ma Zucchelli io non ti posso seguire su quel sito quindi posso farti quelle domande così intanto può andare a UA-cam mi puoi rispondere se vuoi su UA-cam ma rispondimi dei video grazie mille salutate mi chiamo Sofia
Mah.. Molto smart, ma nutro qualche dubbio... Mi danno fastidio i disordinati? Come mai? Sono semplicemente ordinato o c'è qualcosa in più? Cosa vuol dire per me essere disordinati? Aggiungerei qualche aggettivo a chi è disordinato? Come mai? Ma sarà che alla fine è un problema mio e non dell'altro? Hai fatto un bellissimo intervento, poi pubblicato, dove parli di responsabilità individuale... Io continuerei su quella linea...
mi sono sforzato a trovare qualcosa che mi dia fastidio in qualcuno, è uscito questo: 1 fa cazzate idiote 2 razionale controllato 3 creativo 4 idiota convinto. non ho trovato rapidamente definizioni migliori.
1) egoista 2)Altruista 3)Amante di sè 4) Sottomissivo
Impara dall'egoista ad avere amore di te, così che il tuo lato altruista non diventi sottomissione.
Wow, devo dire mi ha molto sorpreso. Mi sono ritrovata molto in questo esercizio e sicuramente ne farò tesoro. Grazie per averlo condiviso :)
Denise il video e troppo semplificato,legoista e amante di se stesso nel modo sbagliato,ti faccio un esempio l'egoista e tale perchè secondo la sua testa se non lo fa significa che non ama se stesso,mentre non ha capito che se ama se stesso nel modo in cui lui interagisce,cioè in modo egoistico,non arriva a capire che mentre lui ama se stesso in modo egoistico danneggia gli altri...quindi te che sei altruista non hai nulla da imparare da una persona che ama solo se stesso,io per esempio quando posso aiuto sempre tutti quindi sono altruista e riesco anche volermi bene... quindi il video nasce per un buono scopo ma secondo me ha delle pecche.... e non sono uno psicologo,ma fidati è così.
finisce che poi ami te stessa nel modo sbagliato.
Un esercizio fantastico!!! La cosa che mi ha colpito è la sua semplicità...il fatto che sia alla portata di tutti....... Ogni giorno che passa,mi rendo conto sempre più, che basta poco per stare bene con gli altri .......... e vorrei dire grazie a tutte le persone che con grande determinazione e fatica sono diventati psicologi............ poichè è grazie a loro che molti di noi oggi possono dire di stare bene con se stessi!!! ;)
ripeto che è una attribuzione molto personale da dare e che è importante proprio interrogarsi sul significato che ciascuno di noi attribuisce ai termini. Io metterei al 3 "che sa pensare a se stesso" e al 4 "annullarsi per gli altri"
ok annullare se stessi, magari temporaneamente... talvolta può davvero salvare un altra persona, perciò qlcsa di utile positivo in fondo c'è sempre
Molto ben fatto e utile questo esercizio! Lo "ruberò" per i miei pazienti. Nel mio lavoro dico che eliminare quello che ci sembra un nostro difetto implica anche eliminare l'elemento utile ad esso associato, perciò questo esercizio può essere utilizzato,credo, anche per smorzare i toni di chi è troppo critico.
Un altro esempio dei 4 punti potrebbe essere: 1-egocentrato, 2-che si prende cura di sè, 3-eterocentrato, 4-soffocante : )
Non fa una grinza!
1) SUPERFICIALE 3) LEGGERO
2) PROFONDO 4) PESANTE
Impara da chi è SUPERFICIALE ad essere LEGGERO,
per far sì che il tuo lato PROFONDO non diventi PESANTE.
Oddio che belle parolee😍
Ottimo esercizio.
Ne servirebbe uno anche per la persona disordinata, visto che io faccio l'esercizio, ma la casa rimane cmq un casino! :)
😂 già, come me
E' un ottimo esercizio, grazie di averto condiviso Luca, me lo segno sull'agenda e cercherò di metterlo in pratica il più possibile sia x diventare più tollerante verso gli opposti, sia x far capire agli altri che io sono ok anche se siamo diversi. La cosa più difficile sarà accettare di esser rifiutata comunque da una parte di persone, lo so che non si può piacer a tutti, ma ci soffro parecchio se mi criticano o rifiutano persone a cui tengo molto o che amo.
Esercizio: 1) insensibile 2) sensibile 3) non feribile/non si abbatte facilmente 4) ipersensibile facilmente feribile. L'altro (che tollero solo perchè gli sono molto affezionata/gli voglio molto bene) mi dà l'esempio di come si posa non soffrire x tutto, quindi mi ricorda che anche io me ne posso fregare di una cosa che mi dicono male (sia perchè in quel momento avevan le palle girate, sia peggio perchè ci godono a sminuire gli altri) o mi ricorda che posso allontanarmi da quella persona (non facile se è il mio datore di lavoro).
grazie, si parla di un egoismo sano in letteratura e credo che anche con il narcisismo si possa fare un discorso simile. Il narcisista porta all'estremo la qualità del volersi bene, del sentirsi importante, del credere in se stesso, del volere apparire bene agli occhi degli altri...
Imparo dal bugiardo ad essere diplomatica, per non rischiare di essere eccessivamente sincera e quindi ingenua o invadente.
Dipende sempre da chi fa l'esercizio, le parole e gli aggettivi sono sempre soggettivi....
ad esempio una persona ignorante, in piccola dose, può essere "semplice". Quindi il "colto" (opposto dell'ignorante) deve imparare dall'ignorante la sua "semplicità" per non diventare saccente. Ma ripeto, questo è il mio modo di vedere il mondo in base ai significati che io gli attribuisco e quelle che sono le mie semantiche...
Il lato o la caratteristica non sopportata può essere letta anche come la nostra "parte ombra", che contiene invece la "parte luce" che corrisponde a ciò che si cela proprio dietro l'ombra, ovvero il quadrante 3. È un esercizio che aiuta molto ad apprezzare e recuperare lati di noi stessi che abbiamo dimenticato. Prendendo le distanze da ciò che ci infastidisce ci allontaniamo anche dalle risorse che vi sono contenute. Un bellissimo esercizio.
Hai elencato una grande realtà,chi è positivo è superficiale spesso!
1)arrogante
2)umile
3)sicuro di sé
4)svalutante
Impara dall'arrogante ad essere sicuro di te, così che l'umiltà non diventi svalutazione..magari! :D
Wow davvero interessante, complimenti!(:
Imparo dal critico ad essere realista per evitare che la mia parte tollerante diventi del tutto babbea!
1- strafottente, 2- premuroso, 3- ingenuo, 4-oppressivo !!! bel video complimenti :))
grazie!
ciao Luca ho 13 anni e da grande voglio fare la psicologa mi è piaciuto questo video e dato che sono appassionata di psicologia mi iscrivono al tuo canale
iscriviti alle Scienze Umane
è un esercizio interessante di riflessione! davvero! grazie! provo a farlo ed in effetti mi rendo conto che l'insofferenza a certe situazioni è data dal fatto soprattutto che certe caratteristiche che mi infastidiscono sono opposte al mio modo di essere... ma questo non vuol dire che io non abbia da imparare! fa sempre bene ricordarselo!
Grazie della risposta! un ottimo esercizio, mi da molto da riflettere!! grazie di cuore!!
il succo è che si può imparare da tutti e nessuno è veramente cattivo, però il vero problema è che viviamo in un mondo dove non esistere l'essere se stessi ma il migliore ,e quindi questa ignoranza porta ad odiare chiunque e nel frattempo cambi anche te stesso senza che te ne rendi conto
simone93rossonero penso che questo sia un ragionamento triste. Perché, se una persona è migliore di me, devo per forza essere uguale o magari superiore a lei. Io sono io e devo crescere seguendo il mio percorso, non quello degli altri. La società impone determinate cose/canoni? Stolto chi li segue. Sono sempre stata indipendente, fin dalla culla e mai nessuno mi verrà a dire "fai questo, dici questo, comportarti così perché la società lo vuole"... Penso che farebbe una brutta fine 😂... Forse dovresti ragionare su quello che hai scritto.
ottimo esercizio, grazie Luca
Molto bravo Raffaele ;-)
in realtà ognuno lo deve fare per conto proprio perchè non c'è una risposta univoca e sempre valida per tutti. Si tratta di capire cosa per lei, in base alle sue categorie di significato, occorre mettere nelle varie caselle. Se lo facessi io, in soldoni, non avrebbe per lei valore :-)
Impara da chi è iper critico ad essere obiettivo, che il tuo lato lascivo non diventi irresponsabile.
Wow..... Ci sono rimasta di stucco.
suona bene!
grazie :-)
Grazie per la risposta.
video utile! grazie, ci proverò : )
Fantastico.
Troppo forte!!!!!!grazie!!!!!!
è molto soggettivo, si potrebbe pensare di mettere all'1 "impulsivo" e al 4 "rigido di pensiero". Ma appunto dipende dalla propria attribuzione di significato che si vuol dare alle parole..
Sarebbe bello fare un percorso con te! I tuoi video sono davvero molto interessanti e utili
grazie! :-)
Ciao Luca ,questo test mi piace un casino ,lo faccio fare ai miei dipendenti e anche al mio socio . Grazie per il tuo donarci queste PILLOLE 🤗👍
Grazie per il feedback, in effetti non credo di avere inventato nulla, tantomeno di avere dato luce a un qualcosa di rivoluzionario... è un semplice esercizio per cercare di dare spunti di riflessioni "extra" a chi - per diversi motivi - fatica a trovarli. Tutto qui, alcuni lo trovano chiaramente più utile di altri, ma il mondo è bello perchè vario.
Se ti va di darmi alcuni suggerimenti per creare qualcosa che tu giudicheresti "grande invenzione" sono all'ascolto delle tue esigenze.
Buongiorno, molto "carino"(Nice) questo esercizio,sei stato geniale!Ci vuole"anima"&"cuore"per far le cose,e in questo esercizio è presente" l'anima e il cuore", complimenti per il tuo lavoro! grazie per l'esercizio proposto 🙏🌞(... è"illuminante"!)
Ciao Luca! È molto interessante il tuo esercizio
grande! :-)
esercizio molto interessnte.
non è un problema, nel senso che comunque l'esercizio aiuta a vedere cosa del quadrante uno è "da salvare" (il 3) per evitare di sforare nel quadrante 4, a prescindere dell'avvenuta identificazione con il quadrante 2...
Molto interessante questo esercizio, anche se è vero il punto 3 è il punto più difficile. Quando ho visto il video ho subito pensato che sarebbe bello conoscere un esercizio per poter affrontare la rabbia altrui, un modo per gestire una aggressione verbale, magari da parte della persona amata. Ritengo che la rabbia da stress, frustrazione e senso di inferiorità sia molto comune ai nostri giorni e ne sento parlare spesso a tutti quelli che mmi scrivono. E' solo un suggerimento :)
BELLOOOOOOO!!! È vero !!! Adoro essere disordinata!!! ❤️
ciao, in effetti è più per "imparare" dai difetti altrui. Su come cercare di modificare delle cose in se stessi forse può tornarti più utile il video sul "cambiamento in 5 minuti ", a presto ;-)
Grazie. Non so se mi funziona, sono d'accordo sul fatto che nel vedere i difetti altrui forse ci si identifica un pochino in quei difetti ma stabilendo che io voglio imparare dai difetti di qualcun altro non rischio di dare troppa attenzione al fatto che "so vedere e sopportare l'altro anche se è difettoso" o che "posso imparare dai suoi errori" mi sembra rischioso però è possibile che non lo abbia capito bene...
In effetti il punto 3 è il più complesso, se posso darti alcuni suggerimenti ci sono ;-)
diciamo che dipende molto dal significato che chi fa il quadrante fornisce alle parole... dal mio punto di vista una libertà esagerata e senza che si renda conto porta ad una anarchia incontrollata e deresponsabilizzante...
Di mio se in 1 c'è oppressività nel due avrei messo semplicemente libertà, che se esagerata diventa appunto anarchia sregolata...
ahahaah ^.^ è bellissimo! Aiuta tantissimo!
Impara da chi è permaloso a essere preciso, così che il tuo essere spiritoso non si trasformi in superficialità.
Aggiungo: credi sempre nel buono che c'è nelle persone e che, come in tutte le cose, anche nelle persone non c'è niente di automatico, anche se fa comodo crederlo.
Impara da chi è procrastinatore ad essere pragmatica in modo che il tuo lato rilassato non diventi stressato; impara da chi è elusivo ad essere sincera in modo che il tuo lato "tattico" non si trasformi in mancanza di sensibilità
Imparare dal PREPOTENTE ad essere ESIGENTE impedirà a me DOCILE ad essere SOTTOMESSA! wow!
Luana Viciani mmh. Sostituirei esigente con sicurezza di sé
Grazie!
Anche se essere sicuri di sé non mi sembra un difetto. Chi è sicuro di sé non è detto che sia un prepotente, anzi! Il prepotente è da me inteso come quello che "pretende" dagli altri, ovviamente in senso ordinativi, arrogante,
La sicurezza di sé è l'elemento positivo da acquisire e che è l'antidoto della sottomissione, difetto al quale è facile cedere per una persona docile. La troppa sicurezza di sè porta alla superbia(opposto di umile,docile) e quindi anche all'arroganza. La natura umile o docile ti permetterà di evitare di diventare arrogante pur diventando sicuri di sé. Anche io detesto molto gli arroganti e faccio molta fatica a gestirli
Sono d'accordo..per la "torta" delle emozioni sono importanti ...Le dosi!
ciao luca piacere di conoscerti . ho guardato con interesse questo piccolo giochino e lo trovo davvero molto carino . puoi essere in alcune occasioni davvero molto utile . grazie
1 egoista 2 generoso/altruista 3 dedica del tempo ai suoi interessi 4 invadente
devo proprio dedicare del tempo ai miei interessi altrimenti finisco per rompere
Mi sembrano validi. Io metterei: gradasso - sicuro di sè; bugiardo - che prende con leggerezza la realtà; che parla troppo poco - riservato; Che ha poca iniziativa - che va con i piedi di piombo;
in sintesi, ogni medaglia ha il suo rovescio :-) ogni caratteristica situazioni i suoi pro e i suoi contro e noi dobbiamo cercare di far andare l'assicella verso i pro anche se talvolta manca totalmente energia chiarezza, bandolo della matassa... ma una piccola luce c'è sempre, tirare il fiato... e ripartire non appena possibile, e pronti
credo che possano essere collegati, cmq ai fini dell'esercizio in realtà la risposta a questa domanda è credo ininfluente. Per quanto riguarda l'ego... ci vorrebbe un video tutorial a parte :-) In linea di massima io personalmente sono contrario al suo annullamento...
Buonasera,se e' possibile vorre porle una richiesta di domanda; a volte mi chiedo come e' possibile che alcune persone nascono con delle potenzialita' eccellenti, come per esempio soggetti che si distinguono nella loro vita con notorieta' nella cultura,medicina nello spettacolo diventando cosi' personaggi in vista,invece le cosi' dette persone comuni restano una nullita' dire nell'ombra.a cosa e' dovuto? Al caso al "dna"a un fattore ereditario.la ringrazio anticipatemente se vorra' soddisfare la mia curiosita' co una logica risposta
francesco grazie per avermi scritto, mal a domanda non è pertinente al video. Per approfondire la cosa è possibile contattarmi tramite il mio sito psicologo-milano.it ma cerca di essere un po' più chiaro sul problema perchè non mi è chiaro cosa vuoi sapere...
bene, diciamo che severo forse è una connotazione un po' negativa ancora, meglio magari metterci "attento ai dettagli"? o "rigoroso".... non so :-)
bella idea! il problema è come fare a non sputargli in faccia.
+Michael Palumbo Per quello c'è questo altro tutorial ;-) ua-cam.com/video/NjSg1NutRSg/v-deo.html
+Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli ti ringrazio, video visto immediatamente, fantastico!
non è un esercizio che mette in evidenza realtà "assolute", ma aiuta a mettere a fuoco la propria realtà, il proprio modo di dare significato e costruirlo. Io avrei messo altra parola invece che ingenuità, ognuno deve mettere ciò che trova opportuno!
vorrei un aiuto..nel quadrante 1 per me c'è l'oppressività.nel 2 ho messo la mia libertà senza dare motivazione. ecco...portato all'estremo cosa potrebbe diventare???
Molto istruttivo questo video, ma nel mio caso il disordine del mio compagno non coincide con spensieratezza bensì con distrazione. Il suo disordine può dipendere che fa tante cose insieme e quindi se per esempio sta cucinando lascia il frigo aperto, i pensili aperti oppure l’acqua aperta, così come quando va in bagno lascia l’acqua aperta del lavandino, oppure in auto mentre guida la freccia accesa,....
Potrei fare un elenco. Questo suo atteggiamento non sempre riesco a tollerarlo. Io sicuramente sono rigida ma la sua non è di sicuro spensieratezza.
Ottimo consiglio.
Chi tiene il muso dimostra di saper esternare i suoi sentimenti di “disaccordo “, la mia educazione che richiede da me che sia sempre conciliante potrebbe portarmi ad essere ipocrita
Salve, ho conosciuto da poco il suo canale e devo dire che i suoi video sono molto interessanti, anche perché la psicologia è una disciplina che mi affascina tantissimo. Vorrei sapere quanti anni di studio sono in psicologia più la specialistica? Mi sarebbe molto di aiuto saperlo poiché sarei alla fine del mio percorso di studio alle superiori e ho le idee un po' confuse. Spero risponda al più presto. Grazie :)
+Ny le prossimamente pubblicherò un video sulla facoltà di psicologia. Ad oggi sono 3+2, ma sono tutte informazioni che puoi trovare anche su internet...
+Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli Ok grazie mille
Impara dallo strafottente ad essere ardito così il tuo essere premuroso non diventerà seccante.
Vorrei sapere cosa ne pensa!
Solitamente ciò che non sopportiamo negli altri è ciò che non accettiamo di noi stessi...in questo caso come fare il test se non ci riconosciamo nel punto 2?
Valorizzare quindi i propri punti forza e cogliere le sfumature. Imparare dagli altri
Mi piace!
E se diciamo che in linea di massima, qualsiasi persona che commette un errore, è semplicemente umana? Umana..che bella parola..mi fa sentire viva.:)
E poi notare i difetti degli altri, secondo il mio parere è solo una proiezione di se stessi che da una parte ci invita a non essere supercritici e rigidi con il mondo e con noi stessi (quadrante 4) e dall'altra ci fa sentire vivi e vegeti (quadrante 3), mm e non notare i difetti degli altri? la nota ideale sarebbe non dare troppo peso ai difetti degli altri..un po' si e un po' no, così, per hobby (quadrante 2). Ho fatto bene i compiti? :D
Se nel primo quadrante scrivo egocentrico, nel secondo timido, nel terzo ci sta scrivere sicuro e nel quarto insicuro?
Bello e utile :)
Peró continuo comunque a trovare insopportabile l'atteggiamento del quadrante 1!
1) IPERCRITICO
2) LASSISTA
3) PERFEZIONISTA
4) ANARCHICO
Impara dall'ipercitico ad essere perfezionista, affinché il lassismo non diventi anarchia (intesa cime disordine) Avrò indovinato?
Molto vicino a quello che ho pensato! A me era venuto in mente al posto di perfezionista "preciso" e al posto di anarchico "menefreghista", così che Impara dall'ipercritico ad essere preciso, affinchè il lassismo non diventi menefreghismo
Ma non c'è il rischio che risolvendo il numero 1 non finisca per proiettare a mia volta su qualcun altro il numero 4 che prendo come esempio da non emulare?
Questo "esercizio psicologico" mi ricorda molto il "quadro di Hoffmann"
Geniale
per quanto ho capito su questo è un semplice schema, per chiarire sulle dinamiche dell'empatia e psicologia o psicanalisi: del proprio 'SE'/Ego ecc ecc'... 'e colui chi ti sta difronte'; sui pregi(u lato caratteriale in luce) e i difetti(un lato del carattere che è in ombra); la luce e l'ombra sono dei simboli, che io stesso ho letto su internet sulle tesi di Carl Gustav Jung che cita sull'ombra o sui transfert e contro-transfert come nello stesso questo video ne cita tramite uno schema; io facendo tale schema, non sò se l'ho fatto nella maniera corretta, se': 1) arroganza(mi infastidisce), 2) umiltà (l'opposto), 3) sfacciato (non è prettamente, negativo il carattere), 4) sottomissione; comunque in altre 'chiavi di lettura' come il vangelo di Luca 6,41, cita di questo argomento; comunque concludendo il tale schema, lo puoi riutilizzare ogni qualvolta che sei confuso e si vuole un po di chiarezza o discernimento, anche se sono dell'idea che i transfert e i contro-transfert se sono a livello inconscio non li puoi gestirli, quindi se si deve dare la colpa a qualcosa: sono le proiezioni, non del locutore o dell'interlocutore, ma solamente la colpa sono le proiezioni. ciao.
Impara dagli invidiosi a dare importanza agli altri, così il tuo lato di Privacy non diventerà chiuso agli altri!
mah... l'invidioso e co. dà un'importanza sbagliata, negativa agli altri
1 eccessivamente affettuosa 3 dolce
2 razionale e seria 4 perfezionista
quanto vorrei che la mia amica Giada diventasse più seria...
bellissimo esercizio, ma come funziona con l'ignoranza, ovvero la chiusura mentale?
Mi piace ma ho difficoltà a trovare i vocaboli per i "diluiti" 3, provero ad impegnarmi di più!
Il problema di questo esercizio è quando ti "da noia" una caratteristica che sai di possedere a tua volta.
1 aggressivo 2 pacifico 3 sveglio 4 morto. bello credo anche utile!
la caratteristica diluita di chi e' ipercritico qual'e' ?
CIAO e grazie Silvana
Silvy cate "attento ai dettagli", ad esempio :-) buon pomeriggio :-)
1= egoista; 2= altruista; 3=cura di se; 4= vittimista
Grazie Vanessa per avere commentato il mio video, vuoi spiegarci meglio perchè lo trovi un esercizio del cavolo?
Salve, a me danno fastidio alcuni caratteri del mio ragazzo o del mio capo che ho anche io quindi non penso di avere il pregio che loro non hanno, anzi..
Comunque capisco il suo punto di vista. Grazie
ho sentito che le caratteristiche che ci danno fastidio sono quelle su cui dovremmo lavorarci per essere più sereni equilibrati saggi... perchè presenti in noi in eccesso o difetto o cmq, credo, si manifestano in modo\luogo\situazioni inappropriate poichè gli altri sono (anche) specchi ecc ecc
Che differenza
Scusate perchè una piccolissima dose di strafottenza corrisponde a ingenuità? Potreste spiegarlo meglio? Grazie. Trovo l'esercizio molto interessante.
Non riesco proprio a farlo nel caso di mia madre.. mi esce tutto in negativo..:(
dall'egoista imparo a vedere meglio i miei interessi e cerco di volermi più bene per non essere troppo altruista e quindi ingenuo credulone e poco attento alla propria salute psico-fisica.
Ops! Che sorpresa! Credevo che avrebbe dato dei consigli per aiutare i disordinati, nervosi, avari, insofferenti... 🤔
Ciao Luca ma Zucchelli io non ti posso seguire su quel sito quindi posso farti quelle domande così intanto può andare a UA-cam mi puoi rispondere se vuoi su UA-cam ma rispondimi dei video grazie mille salutate mi chiamo Sofia
Insistente-Ci tiene
Lassar faire-menefreghista
;-)
Impara da "so tutto io" ad essere un pò presuntuoso così che la tua umiltà non diventerà sottomissione
prendo appunti e metto in pratica.
+Iuri Piraccini bravo, facci sapere ;-)
Imparo dall’ipercritico ad essere attenta così che il mio lato tollerante non diventi permissivismo
domani ci provo
wow
Mah.. Molto smart, ma nutro qualche dubbio... Mi danno fastidio i disordinati? Come mai? Sono semplicemente ordinato o c'è qualcosa in più? Cosa vuol dire per me essere disordinati? Aggiungerei qualche aggettivo a chi è disordinato? Come mai? Ma sarà che alla fine è un problema mio e non dell'altro?
Hai fatto un bellissimo intervento, poi pubblicato, dove parli di responsabilità individuale... Io continuerei su quella linea...
Io ho un collega ipercritico quale e'il contrario di questA parola dottore?cmq Complimenti x la semplicita'con cui arriva alle persone
mi sono sforzato a trovare qualcosa che mi dia fastidio in qualcuno, è uscito questo: 1 fa cazzate idiote 2 razionale controllato 3 creativo 4 idiota convinto. non ho trovato rapidamente definizioni migliori.
Impara dal pignolo ad impegnarti in quello che fai, così che il tuo lato più "tranquillo" non diventi superficiale
APPOSTO
1 - Strafottente, 2 - Incoraggiante, 3 - Ironico, 4 Invadente. :)