SELF-FULFILLING PROPHECIES: CAN FUTURE PREDICT THE PRESENT?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Self-fulfilling prophecies explain how the future plays a role in the present, which is, unfortunately, undervalued in psychology.
    In my opinion, when we spend time thinking about the past, we lose sight of how thinking about the future may affect the present.
    If you are interested in this topic, also read:
    amzn.to/1UzPPwO
    amzn.to/1Wc73Qp
    Contact me:
    www.psicologo-m...
    www.lucamazzucc...

КОМЕНТАРІ • 66

  • @giuseppebarracchia2250
    @giuseppebarracchia2250 10 років тому +8

    E' una grande verità... Noi andiamo dove guardano i nostri occhi....
    Se visualizziamo anche a occhi chiusi o aperti un futuro motivante noi cammineremo in quella direzione e andremo verso quel futuro...
    Grazie di cuore dott. Mazzucchelli.

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому +1

    Grazie per la riflessione. Credo che il nostro modo di pensare al futuro influisca sul presente, cambiandoci e talvolta ristrutturando il modo che abbiamo di vedere il passato. Non è il passato in quanto tale, infatti, che spesso ci influenza, ma come noi pensiamo a quanto è accaduto. E su questa percezione si può lavorare partendo dal futuro. Quantomeno provarci non costa nulla :-)

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому +2

    Questo video non nega l'importanza del passato. Ma non vincola nemmeno il nostro futuro a ciò che già è successo e che quindi non possiamo cambiare. Non è questa l'idea di cambiamento in cui credo.

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    grazie per il commento. L'imprinting esiste e ha una sua influenza in merito alla quale la psicologia ha detto molto (tutto?). Io voglio con questo video sottolineare che non c'è solo il passato, ma anche (molto) quello che noi pensiamo a proposito del nostro futuro, fattore estremamente importante ma troppo svalutato.

  • @fiorellavaccari9884
    @fiorellavaccari9884 10 років тому +11

    Molto bello grazie ! Finalmente un modo concreto per definire l'influenza e l'effetto placebo, che si innesca nei nostri pensieri riguardanti il futuro. Dico concreto perché non credo molto negli altri metodi tipo la legge d'attrazione, chiedi e ti sarà dato, pensa positivo e si realizza. Tutto ciò, è fumo negli occhi. Tuttavia, guardare al futuro con occhi diversi, immaginando e vivendo già nel presente un possibile successo ancora non realizzato, aiuta a vivere meglio il presente stesso, perché è il presente che conta davvero, il passato è un ricordo, il futuro è un'immaginazione e quindi perché immaginarlo negativo? Ci fa stare male in anticipo un'immagine negativa, catastrofica e fallimentare. Allora tanto vale cambiare quest'immagine, trasformarla in positivo, la probabilità c'è, può anche andare bene. Non è facile, ma nemmeno impossibile, abituiamoci a farlo, possiamo creare un diario e scriverci i nostri i nostri obbiettivi da realizzare, è utile anche per capire cosa vogliamo veramente, io faccio così, ancora non li ho realizzati tutti, ma ogni tanto, festeggio lo stesso e festeggio soprattutto per quegli obbiettivi che si sono modificati e integrati in altri, perché nel mentre ho avuto il tempo per ordinarli e capire le priorità. Tutto ciò aiuta, anche se si sta vivendo un presente terribile, anzi è ancora più importante riuscire a farlo, ci sono esperienze di persone che in questo modo hanno superato la guerra, immaginando di non morire e di tornare dai propri cari, altri imprigionati, l'unica libertà che avevano era la libertà di pensiero, perché nessuno può togliercela con mezzi bellici o chiudendoci in una prigione. Ricordo con commozione il film "La vita è bella" di Benigni, nel quale lui stesso fingeva una realtà diversa, per non far vivere al figlio il trauma della prigionia in un campo di concentramento.
    "Tutto ciò che l'essere umano ha realizzato, è stato prima immaginato".

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  10 років тому +4

      grazie Fiorella è molto vero quello che dici, anche l'esercizio della scrittura meriterebbe un videotutorial a parte, ci penserò! :-)

    • @francescapiccioli2666
      @francescapiccioli2666 6 років тому +1

      Fiorella Vaccari ciao... bellissimo commento... da cui capisco che anche tu ti sei fatta una lettura - panoramica generale di testi di legge dell attrazione e simili...per capire la vita... istruzioni per l 'uso...😉 concordo... hai detto cose molto vere... potere dell immaginazione...e di ciò che essa porta a provare.... ( leggi sensazioni / emozioni ) brava 👍☺

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    In linea con una frase molto bella che mi disse tempo fa uno dei miei maestri: la vita è di chi la fa, chi non la fa la subisce...

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому +1

    io credo che esistano tutte e 3 queste dimensioni, ma che possiamo rapportarci a loro in maniera più o meno "utile". Il futuro ci determina (non solo quello chiaramente) e più nello specifico ciò che noi pensiamo del nostro futuro. Nello specifico della tua osservazione io direi che più che la morte, è la vita a determinarci, quella che dobbiamo ancora vivere, le aspettative che abbiamo su di essa.

  • @danielamaioli5412
    @danielamaioli5412 7 років тому

    Ha ragione.Per fortuna poche volte mi ritorna in mente un passato brutto. ma quando si affaccia subentra ansia.

  • @albertodipierno1592
    @albertodipierno1592 Рік тому

    A me capita spesso di voler prevedere l' esito di qualcosa che sta per succedere...invece di cercare di affrontare gli eventi serenamente e accettare quello che può succedere...

  • @chiararossi4633
    @chiararossi4633 4 роки тому

    Ne sono convinta. Ho fatto la stessa riflessione guardando il film 127 ore, che consiglio vivamente... Nella scena finale il protagonista è rassegnato a lasciarsi morire e rivede il suo passato, I suoi famigliari in una visione, poi ha un'altra visione, quella di un bambino, un figlio, il futuro. Ed è solo con questo stimolo, cioè uno stimolo del futuro che trova la forza, una forza enorme per prendere l'unica dolorosa scelta che lo manterrà in vita

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  10 років тому

    In effetti direi di sì! parla del ruolo che abbiamo noi stessi nel determinare ciò che ci capita... nel bene e nel male :-)

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    grazie! sono uno psicologo clinico e psicoterapeuta di coppia e della famiglia. inoltre mi sono poi formato a indirizzo strategico breve, sul sito trovi maggiori info ;-)

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    io l'ho inteso come l'influenza del passato e in particolare dei primissimi momenti di vita, ma credo che sia chi lo ha scritto a doverti rispondere :-)

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    esatto. Non tanto la realtà, quanto come noi la leggiamo, cosa da lei ci aspettiamo. E questo può essere ansiogeno/catastrofico ma anche energizzante/propiziatorio...

  • @violettadahl
    @violettadahl 11 років тому

    i tuoi video sono diretti, chiari e molto stimolanti! complimenti Luca!

  • @trollina73
    @trollina73 8 років тому

    Grazie Luca per i tuoi video sempre chiari, utili e interessanti, anche su questo sono pienamente d'accordo dobbiamo cercare di introdurre nel nostro piccolo sempre stimoli e motivazioni positive nella nostra giornata anche oer riuscire a godere delle piccole cose del quotidiano che fanno la differenza un caro saluto.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 років тому

      +Elena Scali grazie Elena. Continuiamo allora tutti a cercare il piacere delle nostre routine e a crearne di nuove e soddisfacenti. A presto, Luca

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    Tutti i più grandi avvenimenti avvengono nella nostra mente (O. Wilde)
    :-)

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    capitano molte cose nella vita, molte anche spiacevoli, questo è un fatto. altro è come noi ci rapportiamo a questi fatti, che a mio avviso può fare la differenza. Sul fatalismo io credo, in estrema sintesi, questo: la vita è di chi la costruisce, chi non la costruisce la subisce...

  • @annalisacaravante2994
    @annalisacaravante2994 10 років тому +1

    Grazie per questo video, interessante e credo a tutto ciò che è stato detto.

  • @marvimi78
    @marvimi78 8 років тому

    che bravo il nostro Luca Mazzucchelli!!!

  • @vickyriccardo6876
    @vickyriccardo6876 11 років тому

    ''negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto .'' (A.Baricco)

  • @farfalla162
    @farfalla162 8 років тому

    Grazie , soprattutto di mettere a confronto tanti modi di occuparsi di psicologia.

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    non per tutti è semplice riuscire a guardare "oltre l'ostacolo" della problematica presente, e non ho in realtà una "ricetta pronta" da consigliare così su due piedi. Certo iniziare a interrogarsi su come sarebbe la nostra vita se stessimo bene è un buon esercizio. consiglio di guardare a questo proposito il video che ho fatto su desideri e bisogni :-)

  • @minarienzo3128
    @minarienzo3128 11 років тому

    Si intitola "Le nostre credenze". Grazie

  • @dariapanella4243
    @dariapanella4243 7 років тому

    Si Luca quello che ci insegni è vero perché se si inizia la giornata in maniera propositiva la si vive meglio e anche le cose negative che ti possono capitare non ti creano grande sofferenza.

  • @minarienzo3128
    @minarienzo3128 11 років тому

    Ciao, sono una collega di Torino e ti faccio i complimenti per la tua iniziativa. Ho scritto un articolo sulle credenze che credo sia attinente a ciò che dici in questo video e in altri, se vuoi dare un'occhiata è sul sito psiconline.

  • @stefanotimpone583
    @stefanotimpone583 Рік тому

    e per quanto riguarda il guardare i rapporti che uno vuole fare per poter conoscere più ragazze e poi voler approfondire la conoscenza con quel tipo di ragazza e questa non è interessata o indecisa che fare in quel caso?

  • @pierluigispada9089
    @pierluigispada9089 11 років тому

    Caro Luca, sintesi efficace di un concetto chiave nel processo di crescita individuale. La vita vissuta e con essa la mia esperienza professionale di medico ospedaliero mi ha insegnato quanto sia importante o meglio efficace l'attitudine al "pensiero positivo" per qualsivoglia processo di guarigione che sia fisico, affettivo, psichico o spirituale.
    Grazie per la tua analisi ... avrei qualche commento che mi riservo di condividere via email qualora fossi interessato
    PL

  • @sigmundfrido2833
    @sigmundfrido2833 4 роки тому

    Futuro e passato ma effettivamente ci si concentra spesso solo sul passato. Interessante

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    grazie a te per il feedback iniziale, e anche per essere disponibile ad addentrarti più nello specifico. Volentieri sentiamoci via mail, la mia è sul sito, mi contatti? grazie, Luca

  • @TinaCostanzo
    @TinaCostanzo 7 років тому

    se vogliamo è un pò la condizione che pone Gesù nel vangelo. .ringrazia per aver ottenuto ciò che hai chiesto ancora prima di averlo ottenuto. .ma torniamo al presente ! sono proiettata sempre nel futuro , a volte anche troppo ed è capitato anni fa , durante un periodo abbastanza lungo di una situazione direi stagnante di cominciare a pensare come avrei fatto ad affrontare il.futuro e risolvere alcune situazioni...ho pensato positivo del tipo : accadrà qualcosa per cui questa situazione si risolverà , e ci credevo davvero, ma la situazione l ho creata io stessa poi attuando un programma ( semplifico perché sarebbe lungo descrivere il.tutto )...e anche oggi spesso mi soffermo a pensare al futuro, a come cercare di mantenermi al meglio ecc...sulla situazione economica non mi riesce mai...ahahahah sorrido, sarà che appunto non sono abbastanza convinta ☺😆 . È davvero molto bello il tuo canale Luca , perché spieghi sempre tutto molto chiaramente ! buon lavoro

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    grazie mina, provo a cercarlo, puoi darmi il titolo?

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому +1

    Calzante!

  • @CagEKamE
    @CagEKamE 11 років тому

    Questa e' la mia filosofia ;) FANTASTICO!!!

  • @LuanaSirio
    @LuanaSirio 10 років тому +1

    Molto interessante!

  • @MrJanks72
    @MrJanks72 8 років тому

    il mio preferito...........grazie Luca

  • @SalvoBank
    @SalvoBank 11 років тому

    Come è possibile arrivare a pensare al risultato ottenuto, se quotidianamente veniamo influenzati da fatti o avvenimenti che ci riportano in mente che ciò non è possibile? Instaurando dentro di noi una sensazione di tristezza sentendo la fisicamente all altezza del petto? Grazie e compimenti per tutto

  • @Frax97Atz
    @Frax97Atz 11 років тому

    Caro Luca, sono uno studente di Taranto (in particolare sto studiando in un liceo scientifico), ma è da quasi un anno che mi sto interessando di psicologia. Infatti, di tanto in tanto, vedo dei video su youtube che parlano di psicologia e di psicoanalisi e il Tuo canale è uno (se non il) dei migliori canali di youtube che parla di psicologia. L'unica cosa che ti vorrei chiedere: sei uno psicologo generico oppure clinico o specializzato in terapia di coppia, ecc.? Grazie

  • @francimeoni7698
    @francimeoni7698 11 років тому

    Mi ttrovo in assonanza con quantocommentato dobbiamometterci in testa chennoisiamo gli architetti del nostro destino nel bene nel male e nel neutro

  • @robertopetriccione5045
    @robertopetriccione5045 11 років тому +1

    Come dire che non abbiamo, di fatto, una gomma per cancellare il nostro passato, ma abbiamo -sì- una penna per scrivere il nostro futuro....

  • @vittoriolombardi2318
    @vittoriolombardi2318 11 років тому

    Cara Sara,
    il destino non è né crudele, né proprizio, è semplicemente l'insieme delle cose che accadono al di fuori del nostro diretto controllo. Ci sono avvenimenti che puoi controllare ed avvenimenti che non puoi controllare, ma a questi ultimi puoi comunque controllare come reagisci. E spesso è questo che fa la differenza.
    Credimi, ci sono passato.

  • @ollydarko
    @ollydarko 10 років тому

    @Luca interessante teoria,ma ha qualche attinenza con la Legge d'attrazione o sbaglio?

  • @serenapuntoriero3685
    @serenapuntoriero3685 11 років тому

    ma che cosa c'entra l'imprinting? scusatemi ma non ne trovo il nesso a questo argomento..

  • @corradolaccetti1209
    @corradolaccetti1209 5 років тому

    Bel video

  • @theCreativeAssemblymachinimas
    @theCreativeAssemblymachinimas 11 років тому

    Il passato determina le credenze quindi le aspettative riguardo al futuro. Dunque il passato determina il futuro. Le due cose non sono antitetiche.

  • @francescapiccioli2666
    @francescapiccioli2666 6 років тому +1

    Sei fantastico...... bravissimo

  • @aleacco
    @aleacco 10 років тому +3

    Video molto bello e utile ... anche se non capisco come mai io ogni giorno penso a quanto sarò o meno capace di affrontare un lutto di una persona cara :( e questo pensiero non mi rende mai pienamente felice ... ma non riesco a cambiarlo, eppure mi sforzo di farlo ogni giorno, o almeno credo di farlo :( Qualche consiglio ? grazie

    • @BB-zv7xu
      @BB-zv7xu 6 років тому

      Alessandro Accordi poi succede che lo devi affrontare veramente e ti assicuro che lì è ancora più difficile trovare le risposte.

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    calzante!

  • @eu6350
    @eu6350 7 років тому +1

    Solo a me invece capita il contrario? Tutte le volte che immagino momenti successivi negativi, sono poi sorprendentemente l'opposto (in meglio)... mah! Per esempio: mi preparo per uscire, penso " stasera sarà una serata noiosissima"... esco, incontro persone nuove nuove e piacevoli, mi diverto e torno a casa riposata. Eppure pemsavo di passare un a serata noiosa.. e viversa... :-O

  • @laraborgato7162
    @laraborgato7162 6 років тому

    Effettivamente se una persona ha pensieri negativi alla fine questi prendono forma e si "realizzano". Se avessi già raggiunto i miei obiettivi nella vita regalerei un sorriso a tutti e tutto, passerei più tempo con la mia famiglia e affronterei con serenità le cose che la vita mi propone. Think positive!

  • @vittoriolombardi2318
    @vittoriolombardi2318 11 років тому

    Si, però purtroppo il spesso il nostro modo di pensare al futuro dipende dal nostro passato.
    Secondo me la chiave di volta è innanzitutto capire che il futuro non deve necessariamente essere uguale al passato.

  • @giorgiaboido5870
    @giorgiaboido5870 9 років тому

    Io mi vedo sedotta e abbandonata ogni giorno esempio .. Il mio uomo troverà una più giovane e bella e quindi come tutte le relazioni mi troverò abbandonata e tradita..

  • @carlamennella3408
    @carlamennella3408 7 років тому

    mi dai grandi speranze . . .mi fa stare bene

  • @mirellafacchetti8897
    @mirellafacchetti8897 5 років тому

    Mia figlia dice "gufi??"oppure "ma tu te le tiri"😂😂😂😂😂

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  11 років тому

    :-)

  • @Michele-ir1hl
    @Michele-ir1hl 6 років тому

    Aprire i una pagina facebook!

  • @elyallstar4ever
    @elyallstar4ever 7 років тому

    Quindi ogni volta che ho detto alla mia migliore amica come secondo me avrebbe rotto con l'ex del periodo inconsciamente lei poi lo ha fatto? Perché 3 su 3 ci ho azzeccato ahaha ma mesi prima! Comunque sei interessantissimo, per caso hai pubblicato qualche video sul disturbo di personalità borderline? Ho provato a cercare ma non trovo

  • @francimeoni7698
    @francimeoni7698 11 років тому

    Consiglio a tutti un po' di filosofia orientale pura forse può aprire molte porte

  • @DonaDona-su5zl
    @DonaDona-su5zl 6 років тому

    se avessi raggiunto i miei obiettivi mi mangerei un bue e prenoterei vacanze piu` costose ...meglio essere cauti :-)

  • @angelacalaresu6600
    @angelacalaresu6600 8 років тому +1

    😂😂😂io se vedo il numero 12 la giornata va bene se vedo il 13 male... Non riesco a venirne fuori !!!!