Storia dell'Antico Egitto: L'Epoca delle Piramidi - Ep.5

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 лис 2016
  • Dalle tre miramidi di Snefru alle tre piramidi di Giza.

КОМЕНТАРІ • 8

  • @lucalombardo2314
    @lucalombardo2314 5 років тому +1

    Bellissimi i tuoi documentari!!

  • @sharrumiter6936
    @sharrumiter6936 2 роки тому

    Una curiosità : Le famose oche di Meidum potrebbero essere un falso, un affresco fatto nell'Ottocento, fralaltro raffigurante delle specie non presenti in Egitto, ma in Lombardia...

  • @yasserabozizo4296
    @yasserabozizo4296 5 років тому

    mi piace molto i vostri documentari sono egiziano

    • @robertogrilli8439
      @robertogrilli8439 5 років тому

      Ciao Yaser sono italiano di Milano
      Conosci altri video su Egitto antico? Grazie roby

  • @tm75_88
    @tm75_88 3 роки тому

    Quindi vengo a sapere che la prima civiltà della storia era di colpo quella più avanzata, capace di costruzioni che oggi non saremmo nemmeno capaci
    Com'era l'evoluzione?

    • @egittoantico4513
      @egittoantico4513  3 роки тому

      Infatti la moderna storiografia rigetta la visione che il percorso di evoluzione della civilità sia lineare. E' uno dei tanti pregiudizi che si sono avuti nell'approccio metodologico alla materia.
      Per esempio, io trovo interessante il caso egizio perché ci fornisce un primo esempio di organizzazione di un vero e proprio stato nazionale. Peculiarità che non è propria dei casi linitrofi che al più riuscirono a formare delle realtà monarchiche e dinastine di una qualche durata.
      Infatti dalle società asiatiche si sviluppa il modello giudaico che però sviluppa la propria identità attorno ad un legame etnico, di cui questo è il più peculiare ma che rimane caratteristiche di tutte quelle zone. Basti pensare che ancora oggi esistono gli assiri.
      Mentre in occidente ereditando il modello greco e romano abbiamo sviluppato il concetto di città, ma non di nazione, nè di etnia propriamente detta come in oriente.
      Questo per precisare come la questione non sia tanto chi è in grado di fare cosa, ma piuttosto il come questo viene fatto. Gli antichi egizi erano un popolo intelligente, organizzato, e ricco di materia e di spirito e per tanto si sono espressi per come potevano fare.
      Noi per fare qualcosa del genere semplicemente partiremmo da presupposti completamente differenti, perchè abbiamo modi di organizzarci differenti, modi di intendere e di volere differenti e anche una situazione materiale e certo anche spirituale differente.

    • @enzospampanato3056
      @enzospampanato3056 Рік тому

      ​@@egittoantico4513 bravo hai esposto un' interessante punto di vista sullo sviluppo delle prime civiltà umane; però ricordati che tra India e Pakistan nello stesso periodo si sviluppava e germogliare la civiltà dell' Indo o di Harappa.......che ci ha lasciato magnifici manufatti. ciao
      ps : ottimo canale.

    • @egittoantico4513
      @egittoantico4513  Рік тому +1

      @@enzospampanato3056 lo so benissimo, ma infatti il mio discorso tiene conto anche di questo.
      anzi, quello è un esempio di una civilità molto sviluppata che ad un certo punto è decaduta lasciando poi le civilità dopo ad uno "stadio meno avanzato" potremmo dire.
      ma la stessa cosa banalmente è successa in occidente con la caduta dell'impero romano: perché i secoli dell'alto medioevo vengono chiamati "secoli bui"? perchè semplicemente da quel periodo abbiamo poco materiale perché si produceva meno a livello di prodotti letterari rispetto, per esempio, nei secoli dell'impero romano. Così come bisogna aspettare le cattedrali della civilità del basso medioevo per rivedere in occidente costruzioni di pari complessità come avveniva nell'antica roma.