Avevo 13 anni quando ho scoperto il tuo canale. Ora ne ho 20 e mi riguardo i tuoi video con grande nostalgia. Ho già visto e rivisto tutti i tuoi video. Silver, abbiamo bisogno di contenuti nuovi da parte tua. Sei un maestro in questo lavoro: il filo narrativo, l'editing, il tuo timbro vocale. Te lo chiedo da fan, ricomincia a pubblicare.
E' un peccato che Silver abbia trascurato molto il canale, è lui il pioniere dei video storici editati ad alto livello. Anche se non lo ammetteranno mai, Nova Lectio e affini sono stati senz'altro influenzati da SB. Peccato, comunque ti seguo sempre volentieri sin dal primo video Silver.
Da anni che non ti seguivo più per non so quale motivo ma oggi mi sono ricordato di te, mi sono iscritto nuovamente e sto già seguendo i tuoi video; Noto poi un grande miglioramento qualitativo dei contenuti.
Prima di togliere l'iscrizione, vorrei dirti grazie! fra tutti i canali di informazione, eri il migliore e l'unico che seguivo! non so se tornerai ancora, spero di scoprirlo per vie traverse e ri iscrivermi ancora ;)
Allora, video molto carino, ovviamente molto riassunto per la vastità dei temi e mi dispiace fare il rompiscatole ma voglio solo segnalare due imprecisioni: hatshepsut fu una regina della diciottesima dinastia, sorella e moglie del faraone Thutmose secondo, il quale trapassò dopo pochi anni di regno. Ovviamente è vero che le donne e gli uomini avevano pari diritti ma sul ruolo del faraone molti preferivano avere un uomo al comando, accadeva già dalla seconda dinastia, infatti Hatshepsut salì al trono perché thutmose terzo era troppo piccolo (era figlio di una concubina) e fu una sovrana reggente, lavorò tantissimo per migliorare la sua reputazione ma ne risentí la sua psiche, al punto che in varie opere, si fece cambiare sesso per essere accettata dai nobili, ma secondo alcuni fu solo uno squilibrio mentale dovuto al forte stress per la colpa di essere donna, infatti lei tentò di far salire sua figlia al potere dopo di lei ma non funzionò, fu una delle poche sovrane a migliorare molto lo stato economico dell’Egitto. Seconda cosa, sì, Tutankhamon non ha fatto “nulla di diverso” dai precedenti faraoni, ma tecnicamente ha fatto l’impossibile, per farla breve, il padre Akhenaton fece una cosa che ai tempi era impensabile, ovvero provò a creare una forma di monoteismo, ovviamente ai tempi la preso MALISSIMO, al punto che venne definito faraone eretico e le sue spoglie vennero danneggiate se non distrutte, si presuppone che il suo corpo sia stato ritrovato ma gli esperti non sono sicuri al 100%. Tornando al punto di partenza, re Tut cercò di cancellare tutti i danni fatti dal padre, ricostruì i templi delle altre divinità, ridusse di molto il culto di aton, al punto da cambiare nome in Tutankhamon (sì, il suo vero nome è Tutankaton, per il legame alla figura di aton), quindi sì, non fece molto di nuovo ma riportò il paese ad uno stato di equilibrio. Andando avanti nel video, sì, la campagna militare con gli Hittiti fatta da Ramses fu un mezzo disastro e si salvò le chiappine per una vera botta di culo (erano arrivati i rinforzi appena in tempo), però è lodevole che nonostante sia finita in pareggio, la sua propaganda fu un qualcosa di incredibile
@@anarchiccox sono appassionato fin da bambino, guardo spesso documentari sull’antico Egitto, fanno continuamente nuove scoperte e si creano nuove teorie, ce ne sono diversi anche su UA-cam. Dal punto di vista storiografico ti consiglio “L’antico Egitto - storia di un impero millenario” di Tony Wilkinson, non è molto impegnativa come lettura e ogni tanto stempera con qualche commento simpatico. Da un punto di vista teologico consiglio “dizionario delle divinità dell’antico Egitto” di M.Tosi, spiega nel dettaglio ogni aspetto delle divinità e diversi miti. Ribadisco, non sono (ancora) un esperto ma un po’ di cose ne so, se mastichi un buon inglese c’è un podcast su spotify ma credo anche su UA-cam di un egittologo inglese che fa contenuti di media quaranta minuti dal 2013 parlando di ogni aspetto della civiltà e della cultura egizia, si chiama “the history of Egypt podcast” di Dominic Perry. Lo consiglio a chiunque fosse interessato sui vari argomenti
Complimenti per l'esaustiva e raffinatamente logica spiegazione su come sarebbero state costruite le piramidi , pare inoltre che i blocchi da 2 tonnellate e mezzo rappresentino un percentuale molto minore rispetto a quelli che vanno da 5 a 8 tonnellate e che sono stato utilizzati anche loro per la costruzione , il ciò rende ancora più credibile la tua magnifica spiegazione . Per il trasporto dei blocchi sostieni che usassero slitte .... eccezionale e geniale allo stesso tempo , sono sempre stata convinta che li trasportassero a spalle sulla sabbia bagnata in modo da ..... scivolare via meglio ...... sorvolo sui tempi di completamento dell'opera , non ti sembra che alcuni secoli siano un lasso di tempo troppo breve ? Secondo me alcuni millenni sarebbe più credibile ed anche più razionale visto che facevano tutto a mano , a proposito , i blocchi come li "squadravano" ? .... Con il "filo di seta" o con un ripetuto lancio di datteri ?
@@germanooddone3880 Assolutamente no , magari l'avessi . M'attengo a quanto dicono i vari esperti e se ho dei dubbi faccio delle domande alle quali nessuno risponde mai , probabilmente perché sono troppo impegnati con il loro lavoro.
@@aliceblob4001 la spiegazione che li trasportavano su slitte deriva dallo studio delle tecnologie dell'epoca e dal ritrovamento archeologico, ad esempio sono stati trovati rappresentazioni di trasporto su slitta di enormi statue dove un un'uomo sopra la slitta versava acqua da un un'anfora mentre altri operai la trascinavano, gli antichi egizi hanno lasciato queste testimonianze, un un'équipe di esperti ha riprodotto il trascinamento dei megaliti dell'isola di Pasqua e sono riusciti senza sforzi a trasciare la pietra lavica pesante 9 tonnellate fino alla spiaggia, anche in questo caso tante persone credevano che era impossibile che gli antichi potessero farlo e invece non è così.. troppo spesso sottovalutiamo l'uomo di 3000 anni fa ma aveva la nostra stessa intelligenza..
@@germanooddone3880 Quindi possiamo credere che blocchi da 80 qt. siano stati "portati" a più di 100 mt. d'altezza a forza di braccia con l'ausilio di rampe e ponteggi ? Perché è questo che dice l'egittologia , francamente non so' se sia andata veramente così ma una cosa è certa , se le cose stanno in questo modo gli operai di quei tempi non soffrivano certo di ritenzione idrica ; non ho idea delle condizioni di lavoro a cui era sottoposti ma mi viene da credere che dev'essere stata una "cosa" piuttosto selettiva forse tale da rendere quasi impossibile reclutare maestranze col passare del tempo , cosa che invece non si sarebbero certamente potuti permettere a meno che non abbiano usato altri metodi di realizzazione ma non saprei proprio dire quali , come non so' capire lo scopo di queste strutture..... tombe ? ...... Ma' ...... La vogliamo prendere per buona ? ......, Tanto al punto in cui siamo ci potrebbe stare anche se le definissero creazioni artigianali di bambini prodigio dell'epoca durante la frequentazione dell'asilo , mica li potremmo contraddire , noi non siamo in possesso d'attestati professionali che ci abilitano a dire od a fare certe cose , in compenso abbiamo in dotazione un cervello che , qualche volta , si rifiuta d'accettare certe cose o versioni ma non propone nulla in cambio quindi siamo punto ed accapo , almeno sino ad una prossima ed ipotetica "illuminazione".
@@aliceblob4001 c'è una differenza grandissima tra sollevare e trascinare blocchi dalle 3 alle 6 tonnelllate, la forza necessaria per trascinare simili pesi rientra nella forza lavoro di circa 20 persone non mi sembra una cosa impossibile, diverso sarebbe se avessero dovuto sollevarle, poi non capisco perché chi ha le competenze in materia dovrebbe raccontare frottole, cioè secoli di studi, vite intere spese nella ricerca sul campo, miliardi spesi per poi nascondere cosa? Non ha senso, quale sarebbero le risposte che le persone non vorrebbero sentirsi dire? Allora mettiamo in discussione tutto e facciamo prima, la terra è piatta, le piramidi le hanno costruite gli alieni, non siamo mai stati sulla luna, babbo Natale esiste veramente, gli animali parlano e i giocttoli in realtà come in toy story sono vivi, ma questi studiosi brutti e cattivi vogliono nasconderci la verità!!
Peccato che tu non abbia le views che ti meriti….secondo me porti video fatti estremamente bene,fluenti belli d impatto interessanti….ma sei penalizzato dalle poche pubblicazioni :(:( Meriteresti molte più views ma qua orami viene premiata più la quantità rispetto la qualità. Sei un grande continua così ❤️
Ho appena passato la scorsa ora e mezza a cercare di trovare il tuo canale. Continuavo a cercare "ragazzo con accento russo famoso nel 2016" ma non riuscivo a trovare niente ahhahaha. Rieccomi dal 2016 ti ho ritrovato grazie a socialblade
Avevo 13 anni quando ho scoperto il tuo canale. Ora ne ho 20 e mi riguardo i tuoi video con grande nostalgia. Ho già visto e rivisto tutti i tuoi video. Silver, abbiamo bisogno di contenuti nuovi da parte tua. Sei un maestro in questo lavoro: il filo narrativo, l'editing, il tuo timbro vocale. Te lo chiedo da fan, ricomincia a pubblicare.
Io penso esattamente le stesos cose e spero che un giorno lui tornerà. 😊
Mi sa tanto che abbia chiuso qui benché lo amo anche io ma se passano anni senza video un motivo ci sarà 🤧
Zitti tutti ! Silverbrain ha pubblicato un video !
Incredibile allora non l’ho pensato solo io
ti svegli 0:23 0:23 0:24 0:24 0:24 0:24 0:24 0:24 0:25 0:25 0:25 0:25 0:25 0:25 0:25 0:26
Come chiudere un anno in bellezza, grazie per la sorpresa di fine anno 🎉
Silverbrsin li pubblica letteralmente ogni morte di papa.
Non abbandonarci
Questa battuta :P
Silver ho bisogno di nuovi video ahahah, sei troppo bravo
Silver mi manchi un botto, non so cosa stai passando, pero in ogni caso spero che supererai tutte le difficolta e porterai ancora avanti il canale
Grazie per questo video! Finalmente un riassunto ben fatto sull'antico Egitto che mette ordine
Sei un grande, ottimo video! Ho sempre adorato il popolo dell'antico Egitto
Che bello questo video è stato proprio un piacere vederlo
Silverbrain, ti prego torna a fare video con questo stile, ci manchi UA-cam ha bisogno di video di qualità
Interessantissimo servizio che in 20 minuti ha illustrato minuziosamente Tutta la meravigliosa storia dell'Egitto
Il più bel regalo del 2022
L'anno termina col botto! Grazie SilverBrain
Grazie mille per aver fatto rivivere questa civilta' ❤
Molto bravo è difficile riassumere 4000 anni di intensa storia in 20 minuti
Il maestro è tornato, sempre un piacere ricevere una sua notifica
@SilverBrain questo video è prezioso,sarebbe bellissimo farne uno per ogni epoca storica.Greci,romani,medioevo ecc....
E' un peccato che Silver abbia trascurato molto il canale, è lui il pioniere dei video storici editati ad alto livello. Anche se non lo ammetteranno mai, Nova Lectio e affini sono stati senz'altro influenzati da SB.
Peccato, comunque ti seguo sempre volentieri sin dal primo video Silver.
Pochi ma capolavori
@@Ad8rShard esatto
Il canale Starting finance (bellissimo canale) penso abbia attinto a piene mani da Silverbrain nel modo di editare il loro video.
Non sai quanto spesso controllo che tu faccia un video nuovo
Come sempre qualità assurda
Da anni che non ti seguivo più per non so quale motivo ma oggi mi sono ricordato di te, mi sono iscritto nuovamente e sto già seguendo i tuoi video; Noto poi un grande miglioramento qualitativo dei contenuti.
Finalmente, sei un grande
Adoro i canali come questo, pochi video ma di alta qualità, come UA-cam agli albori
Ogni tanto mi ricordo dell'esistenza di questo canale
Ma è una meraviglia questo video!
sempre un piacere guardare un tuo video❤👍🏽grande
Ogni tanto ritorni anche tu!
Sei stato fonte d'ispirazione anche per il mio canale, grazie per questo regalo di fine anno♥️
Dopo aver visto il video sull'antica Roma, non potevo non vedere anche quest'altro. Complimenti di nuovo!
2024 ancora nessuna notizia da silver brain
e cosi possiamo finire il 2022 con i fuochi d artificio!!!
buon anno compare
Ben tornato!!!!
Che qualità 🔥 come sempre TOP
Ritorna Vladimir!
Complimenti per questo FARAONICO video da parte di un gruppo di studenti (+ insegnante) dell'ist. "Tiberto" di Rovigo! 🏆
Grande come sempre 💪 questo canale merita più numeri
bellissimo video, ci sei mancato! ❣️❣️
è un piacere ascoltarti, buon anno nuovo
Bellissimo video!
Da notare senza sponsor... che passione!!
Grazie.Felice anno nuovo 😊
Prima di togliere l'iscrizione, vorrei dirti grazie! fra tutti i canali di informazione, eri il migliore e l'unico che seguivo! non so se tornerai ancora, spero di scoprirlo per vie traverse e ri iscrivermi ancora ;)
Oh bellissimo pure sto video, per favore, continua!
Canale leggendario, grande SilverBrain🥺
Secondo forse solo al mitico e insuperabile Piero Angela. Grazie per il tuo lavoro.
Bel documento, grazie!!!
Gran bel video, complimenti! Qualità del montaggio incredibile.
Bentornato
La parte interessante e' relativa alla fine dell'antico egitto... praticamente quel che sra accadendo nel nostro paese e in tutta europa oggi !!!
Finalmente sei tornato con uno dei tuoi bellissimi racconti. Meriterebbe più visualizzazioni
Spettacolare ❤❤
I tuoi video sono semplicemente eccezionali
Sei il migliore
Ti seguo da quando ero piccolino, ora ho 23 anni, non lasciarci silver ;((((
Solo adesso mi accorgo dell'uscita di questo video 😍😍
Idem
Bravissimo come sempre
veramente eccezionale ,cerca solo di pubblicare di più sarebbe bellissimo se lo facessi anche con la Grecia
Complimenti docu notevole😊😊😊
Complimenti per il lavoro ✌️
Grande Silverbrain, video stupendo! Peccato solo che tu ne faccia pochi, uno ogni morte del papa
Ooooohhhh un videoooooo 🎉
Stiamo ancora aspettando il ritorno di un video di silverbrain
Vladimir perfavore torna su UA-cam ❤
bel video, complimenti
Complimenti per la qualità
abbiamo bisogno di un po' di cultura Silverbrainesca😢
Il migliore.
SilverBrain über alles
Madò che sorpresa di fine anno ci hai fatto
Allora, video molto carino, ovviamente molto riassunto per la vastità dei temi e mi dispiace fare il rompiscatole ma voglio solo segnalare due imprecisioni: hatshepsut fu una regina della diciottesima dinastia, sorella e moglie del faraone Thutmose secondo, il quale trapassò dopo pochi anni di regno. Ovviamente è vero che le donne e gli uomini avevano pari diritti ma sul ruolo del faraone molti preferivano avere un uomo al comando, accadeva già dalla seconda dinastia, infatti Hatshepsut salì al trono perché thutmose terzo era troppo piccolo (era figlio di una concubina) e fu una sovrana reggente, lavorò tantissimo per migliorare la sua reputazione ma ne risentí la sua psiche, al punto che in varie opere, si fece cambiare sesso per essere accettata dai nobili, ma secondo alcuni fu solo uno squilibrio mentale dovuto al forte stress per la colpa di essere donna, infatti lei tentò di far salire sua figlia al potere dopo di lei ma non funzionò, fu una delle poche sovrane a migliorare molto lo stato economico dell’Egitto. Seconda cosa, sì, Tutankhamon non ha fatto “nulla di diverso” dai precedenti faraoni, ma tecnicamente ha fatto l’impossibile, per farla breve, il padre Akhenaton fece una cosa che ai tempi era impensabile, ovvero provò a creare una forma di monoteismo, ovviamente ai tempi la preso MALISSIMO, al punto che venne definito faraone eretico e le sue spoglie vennero danneggiate se non distrutte, si presuppone che il suo corpo sia stato ritrovato ma gli esperti non sono sicuri al 100%. Tornando al punto di partenza, re Tut cercò di cancellare tutti i danni fatti dal padre, ricostruì i templi delle altre divinità, ridusse di molto il culto di aton, al punto da cambiare nome in Tutankhamon (sì, il suo vero nome è Tutankaton, per il legame alla figura di aton), quindi sì, non fece molto di nuovo ma riportò il paese ad uno stato di equilibrio. Andando avanti nel video, sì, la campagna militare con gli Hittiti fatta da Ramses fu un mezzo disastro e si salvò le chiappine per una vera botta di culo (erano arrivati i rinforzi appena in tempo), però è lodevole che nonostante sia finita in pareggio, la sua propaganda fu un qualcosa di incredibile
Ma quante ne sai?!?
@@anarchiccox sono appassionato fin da bambino, guardo spesso documentari sull’antico Egitto, fanno continuamente nuove scoperte e si creano nuove teorie, ce ne sono diversi anche su UA-cam. Dal punto di vista storiografico ti consiglio “L’antico Egitto - storia di un impero millenario” di Tony Wilkinson, non è molto impegnativa come lettura e ogni tanto stempera con qualche commento simpatico. Da un punto di vista teologico consiglio “dizionario delle divinità dell’antico Egitto” di M.Tosi, spiega nel dettaglio ogni aspetto delle divinità e diversi miti. Ribadisco, non sono (ancora) un esperto ma un po’ di cose ne so, se mastichi un buon inglese c’è un podcast su spotify ma credo anche su UA-cam di un egittologo inglese che fa contenuti di media quaranta minuti dal 2013 parlando di ogni aspetto della civiltà e della cultura egizia, si chiama “the history of Egypt podcast” di Dominic Perry. Lo consiglio a chiunque fosse interessato sui vari argomenti
Silver ti amo
Anch'io.
Capolavoro 😊
è davvero un peccato che non pubblichi più
manchi bro... sopratutto mi serviva un bel video sull'antica grecia
Quando pubblicherai un nuovo video, silver?
grazie.
Silver tutto bene? Spero di sì, ti si vuole tutti bene torna
ciao silver spero ti vada tutto bene ♥️♥️ ci manchiiiii
Finiamo l’anno in bellezza
Ti amo
Complimenti per l'esaustiva e raffinatamente logica spiegazione su come sarebbero state costruite le piramidi , pare inoltre che i blocchi da 2 tonnellate e mezzo rappresentino un percentuale molto minore rispetto a quelli che vanno da 5 a 8 tonnellate e che sono stato utilizzati anche loro per la costruzione , il ciò rende ancora più credibile la tua magnifica spiegazione . Per il trasporto dei blocchi sostieni che usassero slitte .... eccezionale e geniale allo stesso tempo , sono sempre stata convinta che li trasportassero a spalle sulla sabbia bagnata in modo da ..... scivolare via meglio ...... sorvolo sui tempi di completamento dell'opera , non ti sembra che alcuni secoli siano un lasso di tempo troppo breve ? Secondo me alcuni millenni sarebbe più credibile ed anche più razionale visto che facevano tutto a mano , a proposito , i blocchi come li "squadravano" ? .... Con il "filo di seta" o con un ripetuto lancio di datteri ?
Lei ha un un'altra teoria più attendibile per spiegare come abbiano fatto?
@@germanooddone3880 Assolutamente no , magari l'avessi . M'attengo a quanto dicono i vari esperti e se ho dei dubbi faccio delle domande alle quali nessuno risponde mai , probabilmente perché sono troppo impegnati con il loro lavoro.
@@aliceblob4001 la spiegazione che li trasportavano su slitte deriva dallo studio delle tecnologie dell'epoca e dal ritrovamento archeologico, ad esempio sono stati trovati rappresentazioni di trasporto su slitta di enormi statue dove un un'uomo sopra la slitta versava acqua da un un'anfora mentre altri operai la trascinavano, gli antichi egizi hanno lasciato queste testimonianze, un un'équipe di esperti ha riprodotto il trascinamento dei megaliti dell'isola di Pasqua e sono riusciti senza sforzi a trasciare la pietra lavica pesante 9 tonnellate fino alla spiaggia, anche in questo caso tante persone credevano che era impossibile che gli antichi potessero farlo e invece non è così.. troppo spesso sottovalutiamo l'uomo di 3000 anni fa ma aveva la nostra stessa intelligenza..
@@germanooddone3880 Quindi possiamo credere che blocchi da 80 qt. siano stati "portati" a più di 100 mt. d'altezza a forza di braccia con l'ausilio di rampe e ponteggi ? Perché è questo che dice l'egittologia , francamente non so' se sia andata veramente così ma una cosa è certa , se le cose stanno in questo modo gli operai di quei tempi non soffrivano certo di ritenzione idrica ; non ho idea delle condizioni di lavoro a cui era sottoposti ma mi viene da credere che dev'essere stata una "cosa" piuttosto selettiva forse tale da rendere quasi impossibile reclutare maestranze col passare del tempo , cosa che invece non si sarebbero certamente potuti permettere a meno che non abbiano usato altri metodi di realizzazione ma non saprei proprio dire quali , come non so' capire lo scopo di queste strutture..... tombe ? ...... Ma' ...... La vogliamo prendere per buona ? ......, Tanto al punto in cui siamo ci potrebbe stare anche se le definissero creazioni artigianali di bambini prodigio dell'epoca durante la frequentazione dell'asilo , mica li potremmo contraddire , noi non siamo in possesso d'attestati professionali che ci abilitano a dire od a fare certe cose , in compenso abbiamo in dotazione un cervello che , qualche volta , si rifiuta d'accettare certe cose o versioni ma non propone nulla in cambio quindi siamo punto ed accapo , almeno sino ad una prossima ed ipotetica "illuminazione".
@@aliceblob4001 c'è una differenza grandissima tra sollevare e trascinare blocchi dalle 3 alle 6 tonnelllate, la forza necessaria per trascinare simili pesi rientra nella forza lavoro di circa 20 persone non mi sembra una cosa impossibile, diverso sarebbe se avessero dovuto sollevarle, poi non capisco perché chi ha le competenze in materia dovrebbe raccontare frottole, cioè secoli di studi, vite intere spese nella ricerca sul campo, miliardi spesi per poi nascondere cosa? Non ha senso, quale sarebbero le risposte che le persone non vorrebbero sentirsi dire? Allora mettiamo in discussione tutto e facciamo prima, la terra è piatta, le piramidi le hanno costruite gli alieni, non siamo mai stati sulla luna, babbo Natale esiste veramente, gli animali parlano e i giocttoli in realtà come in toy story sono vivi, ma questi studiosi brutti e cattivi vogliono nasconderci la verità!!
Che bello
Video ai livelli di National Geographic. Complimentoni.
Video bellissimo come sempre… ma ti prego non dire più casino😂
Finalmente ..
🤣🤣🤣 figaggine
Scusami Silver o accidentmete cliccato sul pollice giù anzichè su. Ignora qualsiasi feedback. Il video è molto bello come al solito. Continua cosi!
💪🏻💪🏻
e anche quest’anno il desiderio di sentirti di nuovo si è avverato bro
Olaaaaa 👍💪
SilverBrain faraone di UA-cam.
In realtà i faraoni venivano sepolti nella valle dai re. Nelle piramidi non fu mai trovato nessun faraone..
Potresti fare la storia della antica Grecia?
Mi mancavano i tuoi video😢
Peccato che tu non abbia le views che ti meriti….secondo me porti video fatti estremamente bene,fluenti belli d impatto interessanti….ma sei penalizzato dalle poche pubblicazioni :(:(
Meriteresti molte più views ma qua orami viene premiata più la quantità rispetto la qualità. Sei un grande continua così ❤️
Dove sei finito silver 😭😭😭😭 ci manchi, torna
0:19 "la civiltà più influente della Antichità"
Roma e Grecia:Ah,quindi adesso non esisto
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ho appena passato la scorsa ora e mezza a cercare di trovare il tuo canale. Continuavo a cercare "ragazzo con accento russo famoso nel 2016" ma non riuscivo a trovare niente ahhahaha. Rieccomi dal 2016 ti ho ritrovato grazie a socialblade
Continua a fare altri video ri prego!!!
ma perche national geographic ancora non ti assume? qui da anni, ti supporteró sempre
Ciao silverbrain protesti fare un video sull impero ottomano e buon anno
OMG E TORNATO 👀👀