Ciao, lezione stratosferica!! ne ho guardati decine di video sulla velocità...tutta fuffa. la tua non ha paragoni. sei un bravissimo insegnante!! dammi il tuo IBAN... haha no scherzo (ma se fossi a Milano non esiterei a prendere lezioni regolarmente da te). Peccato l'avessi guardata una settimana fa questa lezione. Stasera devo andare a suonare un brano dei KISS (Love Gun) su un palco (la seconda volta che salgo su un palco da tre anni che ho incominciato a suonare la chitarra elettrica) e ho il problema dell'assolo. un pattern su scala pentatonica di E di terzine a 150 bpm e non riesco a superare i 120. Sono disperato perchè pur provando e riprovando con il metronomo partendo da velocità basse e a salire, non c'è niente da fare. Uno, fino a quado non si trova di fronte al problema, va avanti facendo gli stessi errori. Ora ho capito dove sbaglio: pollice sul manico anzichè dietro il manico; dita sinistre troppo sollevate movimenti troppo ampi, plettro dunlop 0.88 con punta rotonda (non sento la corda e sono costretto a zappare). Azz, mi metterò subito al lavoro con i tuoi consigli. GRAZIE !!!!
Grande ACERob71! Ti ringrazio moltissimo per il tuo commento... speravo che qualcuno lo trovasse utile in questo modo e che potesse prenderlo come pretesto per superare i propri limiti. Vedrai se segui alcuni dei consigli che ti ho dato i risultati saranno assicurati. Ti faccio un in bocca al lupo per la performance Kiss di stasera. A presto e buona musica P.S. Tanto per conoscenza, se ti interessasse ho il mio studio a Milano e faccio lezioni di persona lì se vuoi scrivimi su info@samuelsciarra.it.
@@SamuelSciarra grazie per il Video, stavo cercando di suonare Snow dei Red Hot Chilli Peppers e usavo il plettro da 1 4 giorni. Grazie alla tua lezione sono riuscito a farla bene.
@@SamuelSciarra Condivido il pensiero sopracitato ..sei davvero un bravo insegnante..soprattutto perchè vai a fondo nelle spiegazioni e si capisce che ci sei passato anche te di là ..io suono il basso ma sono sicuro che avrei imparato più da te ( che sei un guitar ) che da quelli che ho avuto...bravi eh a suonare ma l insegnamento è tutt altra cosa...un caro saluto e di nuovo tantissimi complimenti
accidenti, ma qui si parla di problemi a partire da 120bpm... io sono fermo all'assolo di Hound Dog, versione di Elvis Presley, alla chitarra Scotty Moore, 1956 !!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
@@lucasolari3756 non posso credere che sono passati 3 anni dal mio commento. stiamo a fare vecchi qua 😆 adesso diciamo che se sto rilassato, ce la faccio a fare l'assolo a tempo... 😅
Mi piacciono i tuoi video perché sei un ottimo didatta. Spieghi senza tralasciare dettagli e finezze frutto di esperienza personale e questo fa la differenza! Grazie per i tuoi preziosi consigli!
Ciao ..finalmente una lezione costruttiva..Grandeee..!!!hai centrato perfettamente alcuni miei dubbi che cercherò di migliorare con i tuoi consigli ..grazie
Tantissime volte mi sono chiesto dove sbagliassi. E per troppi anni, frustrato, ho quasi deciso di abbandonare del tutto la chitarra. Amo da morire suonare, e penso che dopo questo video riprenderò a suonare facendo attenzione a tutti i tuoi consigli a partire dal plettro che secondo me è lo strumento fondamentale e di base che permette a tutti di suonare decentemente. Se uno non capisce, diventa difficile migliorare. Grazie ancora.
Grazie a te Massimiliano per la bellissima testimonianza anzi devo dirti che mi fa davvero piacere che il video ti possa tornare utile non solo a livello tecnico ma che ti possa anche riaccendere la voglia di studiare la chitarra in maniera più approfondita. A presto :)
è successo anche a me, 15 anni a guardare la chitarra con la paura di riprenderla in mano... peccato non ho sviluppato passione per l'Ukulele, sarebbe tutto più facile. Forse. PS: provate decine di plettri, mai trovato quello giusto, perché non esiste... esiste il 'polso' giusto...
Ti ringrazio. Ho iniziato a suonare la chitarra nel 2004, ma poi negli anni, mi sono fermata proprio per i problemi con la velocità.. Adesso ho deciso di riniziare, quindi grazie per i tuoi video!
Visto tutto! Illuminanti la parte del Plettro più piccolo (quelli a punta li uso già, 1.14 della Dunlop) e quella della scala tre note per corda! Gli altri consigli li avevo già un pò sentiti, ma c'è da dire che tu li hai espressi in modo davvero eccellente, GRAZIE!
Utile! Molto utile!!! È bello trovare un maestro umano come te che mette in evidenza umiltà (non avere fretta di oltrepassare i propri limiti momentaneo), tecnica ragionata (minimizzare gli spostamenti del plettro e delle dita della mano sinistra in sincrono!) e anche il modo scherzoso in cui esponi i comuni errori!!! Grande Samuel... ti avessi conosciuto prima! Suono più che altro in finger style (puoi vedermi su UA-cam), ma questo perché, essendo autodidatta, nessuno mi ha spiegato la grande arte degli assoli!!!
Grazie di cuore Giuseppe per quello che dici, provo sempre a instaurare anche un rapporto umano quando faccio lezione dal vivo, mi fa molto piacere di riuscirci anche in video. Per quanto riguarda gli assoli ti assicuro che non è assolutamente troppo tardi per darci dentro, dato che già suoni e sei indipendente. Buona musica e a pesto.
Bel video! Ovviamente per un livello intermedio certe cose sono scontate, ma c'è SEMPRE qualcosa che sbagliamo ancora. E poi "per chi chiama da fuori Roma" mi ha fatto ridere assai xD
Interessante lezione e come al solito molto chiara. Grazie Samuel dei preziosi consigli. Mi rendo conto che correggere difetti di impostazione è la cosa piu complicata.
be',molto esaustivo e soprattutto calmo e fai vedere bene spiegando cosa intendi.e' fondamentale perche' gia' e' dura imparare da un video,puoi solo cercare di copiare chi ti insegna ma se uno non lo spiega l' altro copia male e la cosa non ti viene mai.soprattutto mi ha colpito la cosa di fare le scale sempre uguali! quello e' un difetto che io ho.quando sono in velocita' tendo ad aggiustarmi la scala per istinto e spesso poi mi trovo con il dito sbagliato per collegarla alla cosa successiva.ci lavorero' su sta cosa,grazie!
Più di 30 anni fa "strimpellavo" con la mia band pezzi rock anni 70, ma smisi perchè avevo dei limiti che non riuscivo a superare e mi demotivai strada facendo (peccato, eravamo una bella band vista l'evoluzione degli altri componenti). Con la maturità (62) ho capito che laddove c'è la volontà tutto si supera e felice è stato l'incontro col tuo video, veramente prezioso. Ho già recepito alcuni consigli (plettro) e, soprattutto, ho capito cosa era che mi limitava: la mano sinistra ed in particolare anulare e mignolo. Il primo rimane troppo a lungo sulla corda, il secondo rimane troppo lontano ed impiega più tempo, cosa che mi fa ritrovare sempre in ritardo fra la plettrata e la nuova posizione sulla tastiera. Finchè vai piano va bene, ma appena aumenti, tutto diventa supersonico e mi perdo nel tentativo di porre rimedio. Credo sia la posizione della mano, ma per quanto mi sforzi, non riesco a trovare quella giusta che mi fa tenere le dita sempre allineate ed a pari distanza dalla tastiera. Il mio mignolo sembra decisamente sottodimensionato per arrivare ad essere lì, pronto ad intervenire senza ritardi. A questo aggiungi che per un incidente ho il pollice sinistro leggermente bloccato e poco flessibile (ma non credo sia quello il problema, perchè 30 anni fa era normale). Qualsiasi suggerimento è gradito. In ogni caso grazie, continuerò nella mia ricerca fino allo sfinimento. Stavolta la sfango io :)
Ciao Antonio grazie per la tua testimonianza, mi fa molto piacere che il mio video ti sia d'aiuto, per darti ulteriori consigli dovrei vederti per poter capire meglio se ci sono delle cose che si possono correggere a livello di impostazione. In ogni caso in bocca al lupo e buona musica.
@@SamuelSciarra come dicevo, con la volontà tutto si fa. Negli ultimi giorni mi sono impegnato molto e... va già meglio... scale in quarti con metronomo a 250, ma vedo ampi margini di miglioramento. Mai successo prima. Ancora grazie.
Mi sei piaciuto molto! Un video di 28 minuti che mi ha tenuto attaccato fino alla fine! Mai successo! Sono più o meno ai primi approcci sull'argomento dopo anni di "strimplellamenti da spiaggia". continuerò a seguirti. Grazie mille! Un saluto K
Grazie Maestro!!! Sono un neofita della chitarra elettrica, e da qualche settimana che guardo i suoi video: sono chiari e molto utili, mi stanno aiutando!!!
Ciao Samuel, sono un chitarrista amatoriale da quasi 20 anni e in passato ho lavorato su alcuni materiali didattici come i metodi Troy Stetina e Giacomo Castellano per la costruzione della velocità, avendo discreti risultati. Quando si suona lo strumento si danno per scontate delle cose, invece è proprio lì l'elemento che fa la differenza. Questo video aiuta a rinfrescare la memoria. GRazie ancora! buona musica a tutti;)
Ciao Antonio e grazie per il tuo commento. Si quelli sono entrambi degli ottimi metodi per l'hard rock e per la tecnica, chiaramente non possono entrare in profondità di tutti gli argomenti che vengono trattati come farebbe un insegnante reale altrimenti verrebbero fuori dei metodi di 700 pagine :D. Se non stai studiando con qualcuno il mio consiglio è quello di osservare i grandi della chitarra o i chitarristi che ti piacciono e provare ad imitarli. Poi registrarti sempre in video per vedere nel tempo dove puoi migliorare e correggerti. Ne ho parlato nell'ultimo video se non sbaglio. Buona musica ed a presto. :)
Grandissimo. Lezione fondamentale per chi è ancora agli inizi. Anch'io all'inizio volevo sapere come suonare velocemente le scale e non ne ho trovati molti di video. Questo video è eccezionale. Spiegato benissimo. Bravo!!!
Grazie Massimiliano , come sempre hai colto il senso del video anche se a molti sembreranno cose scontate, ai miei tempi avrei pagato oro per avere un video del genere che mi spiegasse tutti i trucchi per infrangere alcune barriere. Grazie oltre alle belle parole e alla stima come sempre anche a tutto il supporto che dai al canale. A presto.
Grazie a te David per aver capito di cosa si parla realmente nel video. Spero che altri come te ne comprendano l'utilità, nonostante suonino da tempo... A presto e buona musica :)
ciao. bravo. grazie per gli utili consigli. E' vero che l'assiduità premia. E' molto meglio mezz'ora al giorno di esercizi che 3 o 4 ore di seguito in un giorno solo.
Grazie Maurizio, provo a farlo con passione cercando di trasmettere quello che so, la mia visione... sapere che c'è chi apprezza come te è la migliore ricompensa.
Ciao! io sto iniziando adesso con la chitarra per riavvicinarmi alla musica dopo che in seconda media il professore di musica riuscì a togliermi la voglia di suonare ( circa 15 anni fa ) Sono felice di aver trovato il tuo canale e sicuramente lo seguirò per muovere i passi verso la ricostruzione di quel filo invisibile. I tuoi video sono fatti molto bene. Si sente che ci metti il cuore anche se hai la faccia da duro :) Grazie
Ciao supertranquillo :) e grazie per il commento e la testimonianza. Sono solo felice di poterti essere utile nel tuo riavvicinamento alla musica ed in particolare alla chitarra. Non sai quante volte mi è stata riportata la situazione che mi racconti... cattivi insegnanti e cattivi metodi che hanno fatto odiare la musica a moltissimi. Se uno però ha la curiosità e l'intelligenza di capire come nel tuo caso che si è trattato solo di un percorso sbagliato potrà tornare a gioire della musica e di quello che gli trasmette. Tieni duro e vedrai che sarai ripagato di tutti gli sforzi.
Grande Sam, felicissimo di essere un tuo allievo. Nella marea dei pochi "veri e reali" docenti di musica su you tube, indiscutibilmente traspare passione e competenza.
Grazie Samuel, è una lezione a mio avviso utilissima. Dopo tanti anni di chitarra acustica sono passato all'elettrica sperando di riuscire a fare qualche solo, ma sono di fronte a quel gradino in termini di velocità e precisione su cui credo quasi tutti hanno sbattuto il cranio. Essendo autodidatta i concetti espressi nel video sono fondamentali e per nulla scontati (almeno per me). Seguirò i tuoi consigli e un giorno riuscirò a fare in maniera decente il maledetto assolo di Sweet Child o' mine :-)
Ciao Giuseppe, mi fa solo piacere se il miei video possono supportarti in un percorso di crescita. In musica quello che paga maggiormente è la costanza, non mollare! ;) A presto.
Mi e piaciuto tantissimo il tuo video su come acquistare la velocità bellissimo,mi e utile anche per il basso,fenomenale,fantastico. Grazie Samuele. Saluti Antonio
@@SamuelSciarraVeramente bello l'accompagnamento blues,mi piace molto passaggi molto belli,provo anche con il basso a fare qualcosa,fantastico. Saluti Antonio
ottimi i tuoi consigli Samuel non solo questo della velocità ma in generale mi piace la semplicità che metti nel spiegare concetti teorici e pratici anche complessi se applico con devozione i tuoi consigli sicuramente raggiungo i risultati da sempre sperati il tutto spiegato con una vena ironica che onestamente e piacevole continua cosi ciao
Gran bel video che affronta tematiche specifiche come l'uso di un determinato plettro per ottenere maggiore velocità. Molto spesso si tende a concentrarsi sulla chitarra e sull'effettistica senza riflettere sul ruolo del plettro
Ciao Samuel, ben ritrovato! Mi hai fatto ridere quando hai accentuato il movimento delle dita sulla tastiera...la tua faccia (min.10:12) era tra il.perplesso, il sorpreso e lo stranito. Ah! Ho notato che i tuoi iscritti hanno raggiunto la soglia dei 7000! Sono contenta, il tuo canale merita di crescere per la passione e il tempo che ci dedichi! Complimenti, e grazie ancora per questi altri preziosi consigli!
Ahahahah hai ragione Orien Sidus a 10:12 mi è uscita una faccia improbabile... stavo guardando il monitor cercando di capire se era chiaro il fatti di muoversi molto, poi inconsciamente mi sono visto suonare così e mi è venuta una faccia quasi schifata XDDD. In ogni caso grazie davvero ti leggo sempre volentieri. E grazie anche per quello che hai scritto anche io sono molto contento di aver passato i 7000... Se e quando arriverò a 10000 farò una lezione speciale. A presto un abbraccio.
Samuel Sciarra te lo auguro, anche perché questa lezione speciale mi incuriosisce molto, tanto più perchè per me ogni tua lezione è speciale per i contenuti che reputo sempre interessanti e ben spiegati. Grazie ancora e alla prossima!
Grazie Samuel per il tuo video, mi è stato utilissimo. Infatti anch'io come tanti, essendo autodidatta, mi porto dietro alcuni difetti di impostazione, esempio la mano destra senza "punto di appoggio": solo questo piccolo particolare mi ha permesso di suonare in un modo molto più sciolto, preciso e coordinato con la mano sinistra. Ci sto ancora lavorando comunque. Grazie ancora!
Bellissima spiegazione Maestro!!! Io non essendo veloce ho sempre cercato di sfruttare maggiormente le sfumature su una corda, tocco micro bending e così via, adesso ci riproverò grazie.
Hahaha 😂 il plettro dell'85 ce l'ho anche io. Comunque grazie per il video, molto utile 👍 poi mi sei simpatico perché pure io ho pochi capelli 😂🖐️ ciao
per questo nella foto hai il casco ? ahahaha...scherzo eh cmq anch io ho il plettro della nonna e che suono il basso principalmente con le dita allora mi è rimasto il primo che ho avuto .......buona musica
Ciao, lezione stratosferica!! ne ho guardati decine di video sulla velocità...tutta fuffa. la tua non ha paragoni. sei un bravissimo insegnante!! dammi il tuo IBAN... haha no scherzo (ma se fossi a Milano non esiterei a prendere lezioni regolarmente da te). Peccato l'avessi guardata una settimana fa questa lezione. Stasera devo andare a suonare un brano dei KISS (Love Gun) su un palco (la seconda volta che salgo su un palco da tre anni che ho incominciato a suonare la chitarra elettrica) e ho il problema dell'assolo. un pattern su scala pentatonica di E di terzine a 150 bpm e non riesco a superare i 120. Sono disperato perchè pur provando e riprovando con il metronomo partendo da velocità basse e a salire, non c'è niente da fare. Uno, fino a quado non si trova di fronte al problema, va avanti facendo gli stessi errori. Ora ho capito dove sbaglio: pollice sul manico anzichè dietro il manico; dita sinistre troppo sollevate movimenti troppo ampi, plettro dunlop 0.88 con punta rotonda (non sento la corda e sono costretto a zappare). Azz, mi metterò subito al lavoro con i tuoi consigli. GRAZIE !!!!
Grande ACERob71! Ti ringrazio moltissimo per il tuo commento... speravo che qualcuno lo trovasse utile in questo modo e che potesse prenderlo come pretesto per superare i propri limiti. Vedrai se segui alcuni dei consigli che ti ho dato i risultati saranno assicurati. Ti faccio un in bocca al lupo per la performance Kiss di stasera. A presto e buona musica
P.S. Tanto per conoscenza, se ti interessasse ho il mio studio a Milano e faccio lezioni di persona lì se vuoi scrivimi su info@samuelsciarra.it.
@@SamuelSciarra grazie per il Video, stavo cercando di suonare Snow dei Red Hot Chilli Peppers e usavo il plettro da 1 4 giorni. Grazie alla tua lezione sono riuscito a farla bene.
@@SamuelSciarra Condivido il pensiero sopracitato ..sei davvero un bravo insegnante..soprattutto perchè vai a fondo nelle spiegazioni e si capisce che ci sei passato anche te di là ..io suono il basso ma sono sicuro che avrei imparato più da te ( che sei un guitar ) che da quelli che ho avuto...bravi eh a suonare ma l insegnamento è tutt altra cosa...un caro saluto e di nuovo tantissimi complimenti
accidenti, ma qui si parla di problemi a partire da 120bpm... io sono fermo all'assolo di Hound Dog, versione di Elvis Presley, alla chitarra Scotty Moore, 1956 !!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
@@lucasolari3756 non posso credere che sono passati 3 anni dal mio commento. stiamo a fare vecchi qua 😆
adesso diciamo che se sto rilassato, ce la faccio a fare l'assolo a tempo... 😅
Grazie! Chiaro ed esaustivo come pochi riescono ad interagire con chi sta guardando e studiando da casa!
Mi piacciono i tuoi video perché sei un ottimo didatta. Spieghi senza tralasciare dettagli e finezze frutto di esperienza personale e questo fa la differenza! Grazie per i tuoi preziosi consigli!
Grazie a te per la stima e le tue parole. A presto e buona musica.
Ho seguito i tuoi consigli, in un’oretta sono migliorato a vista d’occhio, grazie zio!
Ottima lezione, consigli vitali da non trascurare. Costanza e perseveranza. Complimenti.
Lezione utilissima e spiegata benissimo! Grazie!!!!
Finalmente un insegnante che da dritte valide senza disperdersi in chiacchiere! Comincio subito a studiare.
Grazie! Esercizio, esercizio, costanza, costanza. Grazie!
Ciao ..finalmente una lezione costruttiva..Grandeee..!!!hai centrato perfettamente alcuni miei dubbi che cercherò di migliorare con i tuoi consigli ..grazie
Bravissimo,chitarrista e istruttore,spiegazioni,chiare e dettagliate.
Tantissime volte mi sono chiesto dove sbagliassi. E per troppi anni, frustrato, ho quasi deciso di abbandonare del tutto la chitarra. Amo da morire suonare, e penso che dopo questo video riprenderò a suonare facendo attenzione a tutti i tuoi consigli a partire dal plettro che secondo me è lo strumento fondamentale e di base che permette a tutti di suonare decentemente. Se uno non capisce, diventa difficile migliorare. Grazie ancora.
Grazie a te Massimiliano per la bellissima testimonianza anzi devo dirti che mi fa davvero piacere che il video ti possa tornare utile non solo a livello tecnico ma che ti possa anche riaccendere la voglia di studiare la chitarra in maniera più approfondita. A presto :)
è successo anche a me, 15 anni a guardare la chitarra con la paura di riprenderla in mano... peccato non ho sviluppato passione per l'Ukulele, sarebbe tutto più facile. Forse.
PS: provate decine di plettri, mai trovato quello giusto, perché non esiste... esiste il 'polso' giusto...
Ti ringrazio. Ho iniziato a suonare la chitarra nel 2004, ma poi negli anni, mi sono fermata proprio per i problemi con la velocità.. Adesso ho deciso di riniziare, quindi grazie per i tuoi video!
Grazie a te Giulia per la stima, sono contento che i miei video ti siano utili e di stimolo. In bocca al lupo e non mollare...
Visto tutto! Illuminanti la parte del Plettro più piccolo (quelli a punta li uso già, 1.14 della Dunlop) e quella della scala tre note per corda! Gli altri consigli li avevo già un pò sentiti, ma c'è da dire che tu li hai espressi in modo davvero eccellente, GRAZIE!
Bravo.
Utile! Molto utile!!! È bello trovare un maestro umano come te che mette in evidenza umiltà (non avere fretta di oltrepassare i propri limiti momentaneo), tecnica ragionata (minimizzare gli spostamenti del plettro e delle dita della mano sinistra in sincrono!) e anche il modo scherzoso in cui esponi i comuni errori!!! Grande Samuel... ti avessi conosciuto prima! Suono più che altro in finger style (puoi vedermi su UA-cam), ma questo perché, essendo autodidatta, nessuno mi ha spiegato la grande arte degli assoli!!!
Grazie di cuore Giuseppe per quello che dici, provo sempre a instaurare anche un rapporto umano quando faccio lezione dal vivo, mi fa molto piacere di riuscirci anche in video. Per quanto riguarda gli assoli ti assicuro che non è assolutamente troppo tardi per darci dentro, dato che già suoni e sei indipendente. Buona musica e a pesto.
Buongiorno... sempre ottime spiegazioni!!👍🙏💪
Grazie mille Alberto
Gran bei consigli spiegati in modo magistrale, grazie e continua così 👍
Bel video! Ovviamente per un livello intermedio certe cose sono scontate, ma c'è SEMPRE qualcosa che sbagliamo ancora. E poi "per chi chiama da fuori Roma" mi ha fatto ridere assai xD
Interessante lezione e come al solito molto chiara. Grazie Samuel dei preziosi consigli. Mi rendo conto che correggere difetti di impostazione è la cosa piu complicata.
Da quando guardò i tuoi video, ho più motivazione nel suonare la mia bimba.
Geniale, grazie mille.
Finalmente una lezione esaustiva chiara e pratica sul tema
Molto interessante come sempre! Grazie!!
be',molto esaustivo e soprattutto calmo e fai vedere bene spiegando cosa intendi.e' fondamentale perche' gia' e' dura imparare da un video,puoi solo cercare di copiare chi ti insegna ma se uno non lo spiega l' altro copia male e la cosa non ti viene mai.soprattutto mi ha colpito la cosa di fare le scale sempre uguali! quello e' un difetto che io ho.quando sono in velocita' tendo ad aggiustarmi la scala per istinto e spesso poi mi trovo con il dito sbagliato per collegarla alla cosa successiva.ci lavorero' su sta cosa,grazie!
Più di 30 anni fa "strimpellavo" con la mia band pezzi rock anni 70, ma smisi perchè avevo dei limiti che non riuscivo a superare e mi demotivai strada facendo (peccato, eravamo una bella band vista l'evoluzione degli altri componenti). Con la maturità (62) ho capito che laddove c'è la volontà tutto si supera e felice è stato l'incontro col tuo video, veramente prezioso. Ho già recepito alcuni consigli (plettro) e, soprattutto, ho capito cosa era che mi limitava: la mano sinistra ed in particolare anulare e mignolo. Il primo rimane troppo a lungo sulla corda, il secondo rimane troppo lontano ed impiega più tempo, cosa che mi fa ritrovare sempre in ritardo fra la plettrata e la nuova posizione sulla tastiera. Finchè vai piano va bene, ma appena aumenti, tutto diventa supersonico e mi perdo nel tentativo di porre rimedio. Credo sia la posizione della mano, ma per quanto mi sforzi, non riesco a trovare quella giusta che mi fa tenere le dita sempre allineate ed a pari distanza dalla tastiera. Il mio mignolo sembra decisamente sottodimensionato per arrivare ad essere lì, pronto ad intervenire senza ritardi. A questo aggiungi che per un incidente ho il pollice sinistro leggermente bloccato e poco flessibile (ma non credo sia quello il problema, perchè 30 anni fa era normale). Qualsiasi suggerimento è gradito. In ogni caso grazie, continuerò nella mia ricerca fino allo sfinimento. Stavolta la sfango io :)
Ciao Antonio grazie per la tua testimonianza, mi fa molto piacere che il mio video ti sia d'aiuto, per darti ulteriori consigli dovrei vederti per poter capire meglio se ci sono delle cose che si possono correggere a livello di impostazione. In ogni caso in bocca al lupo e buona musica.
@@SamuelSciarra come dicevo, con la volontà tutto si fa. Negli ultimi giorni mi sono impegnato molto e... va già meglio... scale in quarti con metronomo a 250, ma vedo ampi margini di miglioramento. Mai successo prima. Ancora grazie.
Rivedere e approfondire più volte le tue lezioni è molto produttivo !
Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni. Ti seguo spesso.
Ti ringrazio Beppe
Anche secondo me hai trattato l’argomento nel mondo più completo che abbia visto... sei un insegnante veramente bravo
Grazie nigil73 :) A presto e buona musica.
Ottima lezione, entri nelle difficoltà dei dilettanti e delle loro problematiche, complimenti; non ti conoscevo ma ti seguirò. Ciao.
Grazie mille Giovanna.
Sempre chiaro e sempkice nelle spiegazioni..grazie Samuel
Mi sei piaciuto molto!
Un video di 28 minuti che mi ha tenuto attaccato fino alla fine! Mai successo!
Sono più o meno ai primi approcci sull'argomento dopo anni di "strimplellamenti da spiaggia".
continuerò a seguirti.
Grazie mille!
Un saluto
K
Grazie di cuore Karl sia per il supporto al canale che per il commento. A presto.
Grazie Samuel..Sempre chiaro nei concerri. Ti seguo sempre e i risultati cominciano a vedersi..buona musica
Ottima esposizione e chiarezza anche nel dare consapevolezza dei propri limiti!
Grazie Maestro!!! Sono un neofita della chitarra elettrica, e da qualche settimana che guardo i suoi video: sono chiari e molto utili, mi stanno aiutando!!!
Mi fa molto piacere Leonardo che i miei video ti siano utili. In bocca al lupo e buona musica.
Il video è stato interessantissimo, ti ringrazio.
Mi piacciono molto le tue spiegazioni musicali, non appesantiscono il lavoro, sei molto risolutivo e bravo, grazie sei un grande esempio musicale.
Ti ringrazio molto Vincenzo, Buone feste e buona musica 🌈🎸
Moooolto interessante grazie.
Complimenti davvero! Spiegazione fantastica 👌🏻
Ti ringrazio Nicola :)
Ciao Samuel, sono un chitarrista amatoriale da quasi 20 anni e in passato ho lavorato su alcuni materiali didattici come i metodi Troy Stetina e Giacomo Castellano per la costruzione della velocità, avendo discreti risultati. Quando si suona lo strumento si danno per scontate delle cose, invece è proprio lì l'elemento che fa la differenza. Questo video aiuta a rinfrescare la memoria. GRazie ancora! buona musica a tutti;)
Ciao Antonio e grazie per il tuo commento. Si quelli sono entrambi degli ottimi metodi per l'hard rock e per la tecnica, chiaramente non possono entrare in profondità di tutti gli argomenti che vengono trattati come farebbe un insegnante reale altrimenti verrebbero fuori dei metodi di 700 pagine :D. Se non stai studiando con qualcuno il mio consiglio è quello di osservare i grandi della chitarra o i chitarristi che ti piacciono e provare ad imitarli. Poi registrarti sempre in video per vedere nel tempo dove puoi migliorare e correggerti. Ne ho parlato nell'ultimo video se non sbaglio. Buona musica ed a presto. :)
Grandissimo. Lezione fondamentale per chi è ancora agli inizi. Anch'io all'inizio volevo sapere come suonare velocemente le scale e non ne ho trovati molti di video. Questo video è eccezionale. Spiegato benissimo. Bravo!!!
Grazie Massimiliano , come sempre hai colto il senso del video anche se a molti sembreranno cose scontate, ai miei tempi avrei pagato oro per avere un video del genere che mi spiegasse tutti i trucchi per infrangere alcune barriere. Grazie oltre alle belle parole e alla stima come sempre anche a tutto il supporto che dai al canale. A presto.
complimenti lezione chiara e concisa senza fronzoli
Grazie, un video davvero utilissimo, complimenti!
Grazie Enrico 🙏🌈🎸
Ottimi consigli, molto utili, grazie, mi iscrivo al canale 😀
buona sera bravo semplice e chiaro come sempre
Grazie mille francesco :)
Ottima lezione. Concetti ben chiari e fondamentali. Molti di questi si danno per scontati ma di fatto non lo sono. Complimenti davvero e grazie mille.
Grazie a te David per aver capito di cosa si parla realmente nel video. Spero che altri come te ne comprendano l'utilità, nonostante suonino da tempo... A presto e buona musica :)
Lezione fondamentale.
Grazie!
Ciao , spiegato molto bene , nei dettagli , grazie !
Grazie a te Riccardo
Un preziosissimo video. Grazie.
Ciao Samuel sei sempre molto chiaro nei concetti.Il video personalmente lo reputo molto efficace.Grazie mille per i consigli
Grazie a te per l'apprezzamento.
ciao. bravo. grazie per gli utili consigli. E' vero che l'assiduità premia. E' molto meglio mezz'ora al giorno di esercizi che 3 o 4 ore di seguito in un giorno solo.
Ti ringrazio Luciano, mi fa piacere che tu sia d'accordo. E' una cosa che consiglio sempre anche ai miei allievi. Grazie per il commento ed a presto.
...non ho molte parole ... Mi hai ridato speranza. GRAZIE!
Eccellente, uno dei migliori video di chitarra mai visti.
Grazie davvero Riccardo, il tuo commento mi rende felice. :D A presto e buona musica con La tua Band Blue Leaves ;)
Bravissimo, nessuno spiega come te
Bravissimo per me è tutto vero quello che hai detto! Grazie,ciao
Ti ringrazio Fabio
bellissimo video, ottimo per chi comincia!
Grande lezione, come al solito👏🏼👏🏼👏🏼grazie!🙏🏻
Grazie mille Marco 🙏🎸🎶
Mi aggiungo ! Grazie è sempre molto utile seguire i tuoi video, sei nato per insegnare !!
Grazie Maurizio, provo a farlo con passione cercando di trasmettere quello che so, la mia visione... sapere che c'è chi apprezza come te è la migliore ricompensa.
ottimo grazie esposizione sulla velocita'
Ciao! io sto iniziando adesso con la chitarra per riavvicinarmi alla musica dopo che in seconda media il professore di musica riuscì a togliermi la voglia di suonare ( circa 15 anni fa ) Sono felice di aver trovato il tuo canale e sicuramente lo seguirò per muovere i passi verso la ricostruzione di quel filo invisibile. I tuoi video sono fatti molto bene. Si sente che ci metti il cuore anche se hai la faccia da duro :)
Grazie
Ciao supertranquillo :) e grazie per il commento e la testimonianza. Sono solo felice di poterti essere utile nel tuo riavvicinamento alla musica ed in particolare alla chitarra. Non sai quante volte mi è stata riportata la situazione che mi racconti... cattivi insegnanti e cattivi metodi che hanno fatto odiare la musica a moltissimi. Se uno però ha la curiosità e l'intelligenza di capire come nel tuo caso che si è trattato solo di un percorso sbagliato potrà tornare a gioire della musica e di quello che gli trasmette. Tieni duro e vedrai che sarai ripagato di tutti gli sforzi.
Non ci credo c'è lo fatta grazie infinite 👍👍👍👍👍👍👍👍😁
Complimenti!!!
Spieghi in maniera molto chiara,mi hai ridato la voglia di tornare a studiare chitarra! Mi sono iscritto ed ho messo il like!!!
Grazie per la stima e per il commento. A presto.
Ottimo consigli 👏👏👏👏
Grande Sam, felicissimo di essere un tuo allievo. Nella marea dei pochi "veri e reali" docenti di musica su you tube, indiscutibilmente traspare passione e competenza.
Grazie mille Giorgio ☺🎸
Grazie Samuel, è una lezione a mio avviso utilissima.
Dopo tanti anni di chitarra acustica sono passato all'elettrica sperando di riuscire a fare qualche solo, ma sono di fronte a quel gradino in termini di velocità e precisione su cui credo quasi tutti hanno sbattuto il cranio.
Essendo autodidatta i concetti espressi nel video sono fondamentali e per nulla scontati (almeno per me).
Seguirò i tuoi consigli e un giorno riuscirò a fare in maniera decente il maledetto assolo di Sweet Child o' mine :-)
Ciao Giuseppe, mi fa solo piacere se il miei video possono supportarti in un percorso di crescita. In musica quello che paga maggiormente è la costanza, non mollare! ;) A presto.
Sono un tastierista che suona anche la chitarra e ho trovato i tuoi consigli davvero interessanti. Mi metto al lavoro. 😎 Grazie mille.
Mi fa davvero piacere Riccardo. Grazie per il commento a presto e buona musica.
Grazie mille dei consigli
Grazie di cuore Samuel.. Ti seguo da poco ma apprezzo molto quello che fai.. Davvero grazie.
Grazie mille Peps! apprezzo davvero molto le tue parole ed il supporto che dai al canale. A presto.
Bellissima lezione, molto più utile di tante altre di pseudo-guru americani. Vedrò sicuramente tutti gli altri video.
Ti ringrazio Ferdinando lo apprezzo molto :) A presto.
Mi e piaciuto tantissimo il tuo video su come acquistare la velocità bellissimo,mi e utile anche per il basso,fenomenale,fantastico.
Grazie Samuele. Saluti Antonio
Grazie mille Antonio mi fa davvero molto piacere che il video ti sia stato utile. Buona musica e a presto.
@@SamuelSciarraVeramente bello l'accompagnamento blues,mi piace molto passaggi molto belli,provo anche con il basso a fare qualcosa,fantastico.
Saluti Antonio
Interessante e sei davvero simpatico! Lavoro duro ben alleggerito da una sottile ma efficace ironia... Grazie!!!
Grazie Attilio
Grande......chiarissimo e molto utili i tuoi consigli. Grazie.
ottimi i tuoi consigli Samuel non solo questo della velocità ma in generale mi piace la semplicità che metti nel spiegare concetti teorici e pratici anche complessi se applico con devozione i tuoi consigli sicuramente raggiungo i risultati da sempre sperati il tutto spiegato con una vena ironica che onestamente e piacevole continua cosi ciao
Ciao Marco grazie davvero di cuore per il tuo bel commento lo apprezzo molto. A presto.
Ottimi consigli.....bravo come sempre sei proprio come un Maestro!!!
Grazie Luciano
Molto chiaro e interessante.
Complimenti per il video. Consigli molto utili.
Grazie mille Angelo.
Ottima spiegazione.....meriti molti molti più iscritti.....👍
Gran bel video che affronta tematiche specifiche come l'uso di un determinato plettro per ottenere maggiore velocità. Molto spesso si tende a concentrarsi sulla chitarra e sull'effettistica senza riflettere sul ruolo del plettro
Ciao Samuel, ben ritrovato! Mi hai fatto ridere quando hai accentuato il movimento delle dita sulla tastiera...la tua faccia (min.10:12) era tra il.perplesso, il sorpreso e lo stranito. Ah! Ho notato che i tuoi iscritti hanno raggiunto la soglia dei 7000! Sono contenta, il tuo canale merita di crescere per la passione e il tempo che ci dedichi! Complimenti, e grazie ancora per questi altri preziosi consigli!
Ahahahah hai ragione Orien Sidus a 10:12 mi è uscita una faccia improbabile... stavo guardando il monitor cercando di capire se era chiaro il fatti di muoversi molto, poi inconsciamente mi sono visto suonare così e mi è venuta una faccia quasi schifata XDDD. In ogni caso grazie davvero ti leggo sempre volentieri. E grazie anche per quello che hai scritto anche io sono molto contento di aver passato i 7000... Se e quando arriverò a 10000 farò una lezione speciale. A presto un abbraccio.
Samuel Sciarra te lo auguro, anche perché questa lezione speciale mi incuriosisce molto, tanto più perchè per me ogni tua lezione è speciale per i contenuti che reputo sempre interessanti e ben spiegati. Grazie ancora e alla prossima!
Ho iniziato a prendere lezione con Skype da Samuel e ne sono molto contento...professionista 👍
Grazie mille Maurizio :)
ottima lezione..mi sento pronto per iniziare un duro lavoro...speriamo bene...complimenti
Video straordinario. Come sempre! Grazie.
Grazie di cuore Vito.
Ciao
Ti ho scoperto oggi e quello che ho visto mi é piaciuto tanto, sei molto bravo come insegnante, sei il mio nuovo mentore.
Ti ringrazio Maurizio, apprezzo molto.
ciao , ottima lezione , molto utile e spiegata egregiamente, grazie e complimenti
Grazie per il bel commento Luciano. A presto. ☺
Grazie Samuel per il tuo video, mi è stato utilissimo. Infatti anch'io come tanti, essendo autodidatta, mi porto dietro alcuni difetti di impostazione, esempio la mano destra senza "punto di appoggio": solo questo piccolo particolare mi ha permesso di suonare in un modo molto più sciolto, preciso e coordinato con la mano sinistra. Ci sto ancora lavorando comunque. Grazie ancora!
Ciao Gianluca, sono contento che il video ti sia stato utile. Buona musica e a presto
Grazie Samuel. Ottimi consigli come sempre !!!
Grazie mille Roby :) A presto...
......velocità.....mio grande limite.....questo video molto utile👏🙃
Bravissimo.
Fantastico
Ottimo.....un video su come collegare la chitarra al PC x registrare.... grazie Samuel....
Il re degli esempi offtopic
grazie. . . ottime generose spiegazioni
Grazie manuel mi e piaciuto molto come i fa spiegare le ezercizio... roberto....bologna.
Grazie dei consigli Samuel, molto utili! 👍👍👍
Mi fa molto piacere che tu li abbia trovati utili. :) Grazie per il commento Danka
Grazie mille..bellissimo video!!!!!
Grazie. Consigli utilissimi
ottimo..grazie
Bellissima spiegazione Maestro!!! Io non essendo veloce ho sempre cercato di sfruttare maggiormente le sfumature su una corda, tocco micro bending e così via, adesso ci riproverò grazie.
Bella lezione utile e ben spiegata , grazie !!
Hahaha 😂 il plettro dell'85 ce l'ho anche io. Comunque grazie per il video, molto utile 👍 poi mi sei simpatico perché pure io ho pochi capelli 😂🖐️ ciao
per questo nella foto hai il casco ? ahahaha...scherzo eh cmq anch io ho il plettro della nonna e che suono il basso principalmente con le dita allora mi è rimasto il primo che ho avuto .......buona musica
@@loscaldabanchi3215 😂😂
Cazzo a sta roba dei plettri proprio non ci avevo mai pensato!Grazie
grazie mille