Ho imparato più cose in questo video che in un intero manuale di accompagnamento blues di qualche "famoso" autore...grande! Troppo felice di aver scoperto questo canale. Finalmente sto imparando qualcosa sul blues!
Bella lezione Samuel, tenendo presente che noi italiani mediamente, e io per primo, di blues non capiamo NIENTE, come non capiscono niente di musica popolare italiana quegli americani che pensano sia solo Santa Lucia e O Sole Mio, ignorando completamente le differenze fra uno stornello romano, una pizzica salentina, una tarantella e le forme musicali tipiche del nord Italia. Il Blues, per chi lo conosce veramente, ha la stessa ricchezza e varietà, sia da un punto di vista geografico, a New Orleans lo si suona in modo diverso che a Chicago o in Texas o sulla West Coast, sia da un punto di vista temporale, il country blues è ben diverso dal blues urbano, che è diverso dal jazz blues o dalle forme più moderne, spesso ma non sempre contaminate dal Rock, che dal Blues deriva, ma che in seguito ha finito per contaminarlo a sua volta. Per conoscere e studiare veramente il blues occorrerebbe una vita, occorrerebbe studiare veramente i maestri, i capiscuola, a partire da quelli più antichi come Robert Johnson, Bib Bill, Brownie Mcgee, imparandone le tecniche ma anche contestualizzandoli da un punto di vista regionale e temporale, fino ai maestri più moderni come i 3 King, Stevie Ray o Robben Ford. A quel punto si può dire di avere iniziato a capire veramente il Blues, quindi a suonarlo davvero e non suonare Rock sulla progressione di accordi Blues, io sono a circa 1/1000 del viaggio, forse... Comunque da qualche parte bisogna pur iniziare e per chi vuole farlo il tuo video è un buon punto di partenza. Ciao.
Che bello era da un po che non si faceva blues! Mi piace molto il blues e come al solito arrivano grandi consigli da un grande maestro grazie di tutto e continua così a presto Samuel.
Ottima lezione come sempre. Noi tutti dobbiamo metterci in testa (ma anche gli insegnanti) che la chitarra è prima uno strumento d'accompagnamento e poi solista. In qualsiasi situazione musicale il 90% del tempo lo passi ad accompagnare non a fare soli. Con questo non voglio togliere nulla alla bravura dei grandi solisti, ma l'accompagnamento è fondamentale.
Grazie Matteo per il commento. Bravo bisogna mettersi in testa che un chitarrista prima di tutto deve saper accompagnare in maniera efficace e pulita prima di "sbizzarrirsi" con gli assoli. Mi trovi d'accordo.
Super creativo.. Mi piace che spieghi OGNI SINGOLO movimento.. non come gli altri che danno per scontata la nostra conoscenza. Magari noi ci perdiamo in un ABISSO di qualche particolare..e paralizzati non possiamo più muoverci- sono dilettante. Grazie.
Ciao Samuel, è sempre un piacere ritrovarti e ascoltarti. E sono molto contenta per il tuo canale che sta crescendo! Te lo meriti! Grazie per la costanza e la pazienza con cui spieghi accuratamente i vari argomenti. Non sei mai noioso, mai ripetitivo, mai scontato! Davvero unico!
Cara Oriens Sidus bentornata. ☺ È molto bello poterti rileggere nei commenti. E' merito di appassionati della chitarra come te se questo canale sta crescendo, io metto a disposizione quello che so e che penso possa interessare... un grazie per tutti i tuoi commenti e gli attestati di stima. A presto.
carissimo Samuel sono un nuovo tuo seguidores ti ringrazio tantissimo per merito tuo sto imparando veramente tantissimo sei un grande maestro . tanta roba buona vita ciao yuri
Ciao Yuri, grazie a te per il bellissimo commento e per il supporto che dai al canale. Mi fa davvero piacere poterti essere utile a migliorare con la chitarra. Buona musica e a presto. :)
Grande maestro! Lezione interessante e utile per chi vuole imparare la basi del blues... anche per chi ama il classic rock, dove il blues è molto presente (vedi zz top, ecc). È da molto che sbatto la testa sui bicordi con l'allargamento del mignolo , per la postura difficile e scomoda (zz top tush ad esempio). Grazie. Ciao. Rob.
Bravissimo ACERob71 queste tecniche sono alla base anche del rock, sono sicuro che le potrai integrare facilmente nel tuo playing. Per il mignolo ti consiglio di fare ogni giorno stretching prima di suonare. A presto. :)
Ciao, mi sono iscritto da poco..sei davvero chiaro e mi hai dato spunti eccellenti, sono autodidatta per il 75% direi, per cui ti seguirò con interesse,grazie.
grazie Samuel!bellissima lezione!potresti spiegarmi un po' più nel dettaglio il quinto accompagnamento in cui aggiungi la sesta?non riesco a rifarlo come lo fai tu...grazie ancora!
Grazie a te Stefania per il commento lo apprezzo molto. :) Intendi l'ultimo esempio dove integro lo slide con gli hammer on ? Se mi dici da che minuto intendi penso di poterti mandare una mail con le tab delle posizioni delle dita, scrivimi su info@samuelsciarra.it
Bel video, complimenti. Potresti fare qualcosa sulla tecnica slap sulla chitarra percussiva, e qualcosa sul valzer ovvero su liscio come si accompagna? Grazie.
Ciao Giovanni e grazie a te. Ho in scaletta un video sulle tecniche percussive sicuramente aggiungerò anche lo slap. Anche il liscio e la musica popolare come tarantelle è interessante... grazie per gli spunti.
Eccomi griso. E' una chitarra con il body costruito da me in mogano con finitura ad olio. Manico fender in acero con tastiera in palissandro. Gli ho montato un seymour duncan jazz al manico e un mini humbucker little 59 al ponte. Ti ringrazio molto per i complimenti. :)
Cuao Samuel video utilussimo per me chitarrista classica qyasi a digiuno di blues e rock ci dici anche qualche brano famoso dove sono applicati questi comping?
Ti ringrazio molto Salvatore, citare titoli dei brani sarebbe una cosa infinita. Ti do invece qualche consiglio sugli artisti che mi sembra più utile ascoltare e che possono farti crescere come chitarrista blues: - John Lee Hooker - B.B. King - Albert King - Hendrix come rock - Stevie Ray Vaughan - Robben Ford In particolare quest'ultimo è solito usare praticamente tutte le tecniche che ho mostrato e molte altre. Buona scoperta.
Salve maestro, mi scuso se mi permetto, ma volevo consigliarle di creare una lezione che parlasse di come costruire delle progressioni di accordi. È un argomento davvero raro, secondo me sarebbe un lezione davvero interessante e che merita. Saperle creare sarebbe una cosa stupenda, veda l'intro di stairway to heaven, è una progressione di accordi che ha fatto la storia della musica 🎶. Le sarei eternamente grato. Il Suo allievo.
Caro Girolamo, hai fatto bene a scrivermi. Il tuo commento capita a duopo, perchè nel prossimo video parlerò dell'utilizzo e della contestualizzazione degli accordi dominanti secondari che sono indispensabili per scrivere musica ad un livello più evoluto, perciò stavo già andando nella direzione della tua richiesta. Nei prossimi video seguendo questo filone parlerò anche della funzione degli accordi e di come costruire una progressione efficace. Ti mando un abbraccio e ti ringrazio per il supporto che dai al canale. A presto e buona musica. :)
......SEI VERAMENTE EFFICACE E CHIARO NELLE TUE SPIEGAZIONI..........bravo sei il miglior INSEGNANTE !
Grazie mille Roldano
Ancora una lezione di alto livello👏🏼👏🏼👏🏼grazie!
Grazie Marco 🙏
Samuel ho beccato questa lezione di 4 anni fa, ma è top! Ogni tuo video ormai mi ape un mondo…N.1!
@@gianlucavenere Grazie mille Gianluca 🙂🙏🎸
E noi ce lo risentiamo e ristudiamo pure ! Grande Samuel 👋
Video molto molto interessante, apre scenari diversi sconosciuti a molti chitarristi. Grazie per la lezione gratuita, è veramente oro colato. Grazie 🙏
Davvero interessanti questi modi per accompagnare il blues complimenti continua così😁👍🎸
Grazie Isacco 🙏🎸🌈
interessantissimo,e spiegato alla portata di tutti!!!! grazie!!!
Sei Veramente Bravo
Sai Spiegare Le cose in modo
Chiaro. Da n 1. 🙋
Grazie mille Stefan
Altra lezione bomba!
Ho imparato più cose in questo video che in un intero manuale di accompagnamento blues di qualche "famoso" autore...grande! Troppo felice di aver scoperto questo canale. Finalmente sto imparando qualcosa sul blues!
Grazie a te Dario per il commento. Mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto. A presto.
Sempre molto interessante
Bella lezione Samuel, tenendo presente che noi italiani mediamente, e io per primo, di blues non capiamo NIENTE, come non capiscono niente di musica popolare italiana quegli americani che pensano sia solo Santa Lucia e O Sole Mio, ignorando completamente le differenze fra uno stornello romano, una pizzica salentina, una tarantella e le forme musicali tipiche del nord Italia.
Il Blues, per chi lo conosce veramente, ha la stessa ricchezza e varietà, sia da un punto di vista geografico, a New Orleans lo si suona in modo diverso che a Chicago o in Texas o sulla West Coast, sia da un punto di vista temporale, il country blues è ben diverso dal blues urbano, che è diverso dal jazz blues o dalle forme più moderne, spesso ma non sempre contaminate dal Rock, che dal Blues deriva, ma che in seguito ha finito per contaminarlo a sua volta. Per conoscere e studiare veramente il blues occorrerebbe una vita, occorrerebbe studiare veramente i maestri, i capiscuola, a partire da quelli più antichi come Robert Johnson, Bib Bill, Brownie Mcgee, imparandone le tecniche ma anche contestualizzandoli da un punto di vista regionale e temporale, fino ai maestri più moderni come i 3 King, Stevie Ray o Robben Ford.
A quel punto si può dire di avere iniziato a capire veramente il Blues, quindi a suonarlo davvero e non suonare Rock sulla progressione di accordi Blues, io sono a circa 1/1000 del viaggio, forse...
Comunque da qualche parte bisogna pur iniziare e per chi vuole farlo il tuo video è un buon punto di partenza. Ciao.
Grazie Andrea per il commento e per condivisione 🎸🎶🌈
Grazie ottima lezione. Grande
Grazie mille Andrea
Bellissima lezione complimenti
Grazie mille Luca
Ottimo anche questo video sempre illuminante..
Come sempre lezzione ben fatta, ricca di spunti e ore di studio per me. Grazie.
Grazie Paolo, spero troverai divertenti alcune di queste tecniche. A presto :)
Sempre perle di saggezza musicale....con chiarezza ...semplicità...e piccoli spunti...che sinceramente pochi " you tuber" ti mostrano. Grande Sam. Giò
Grandissimo Giò sono sempre contento di leggerti fra i commenti. Grazie per le belle parole. A presto :)
Grazie Samuel dei tuoi preziosi consigli.
Che bello era da un po che non si faceva blues! Mi piace molto il blues e come al solito arrivano grandi consigli da un grande maestro grazie di tutto e continua così a presto Samuel.
Ciao Giuseppe e grazie come sempre per la tua stima. A presto :)
Sei molto bravo e spieghi molto bene se solo io riuscissi a farlo. Sei forte...
Grazie Vincenzo... con un po' di costanza vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni
ora mi sparerò tutorial a manetta complimenti sinceri
Sempre grandissimo Samuel. Video da studiare con attenzione
Ciao Paolo e grazie per il commento, mi fa molto piacere il video ti sia piaciuto.
Video molto interessante, grazie per le dritte!!
Mi sono proprio divertito.....imparando! Bravissimo
Ti ringrazio Stefano :)
ottimo video, buoni consigli spiegati in modo efficace.
Ti ringrazio molto Antonio, lo apprezzo molto.
Ottima lezione come sempre. Noi tutti dobbiamo metterci in testa (ma anche gli insegnanti) che la chitarra è prima uno strumento d'accompagnamento e poi solista. In qualsiasi situazione musicale il 90% del tempo lo passi ad accompagnare non a fare soli. Con questo non voglio togliere nulla alla bravura dei grandi solisti, ma l'accompagnamento è fondamentale.
Grazie Matteo per il commento. Bravo bisogna mettersi in testa che un chitarrista prima di tutto deve saper accompagnare in maniera efficace e pulita prima di "sbizzarrirsi" con gli assoli. Mi trovi d'accordo.
Super creativo..
Mi piace che spieghi OGNI SINGOLO movimento.. non come gli altri che danno per scontata la nostra conoscenza.
Magari noi ci perdiamo in un ABISSO di qualche particolare..e paralizzati non possiamo più muoverci- sono dilettante.
Grazie.
Grazie a te Anna per il commento, mi fa davvero piacere che i miei video ti siano d'aiuto. A presto e buona musica.
ciao Samuele davvero bravo da te o sempre qualcosa da imparare grazie
Grazie a te Vincenzo
sei davvero chiarissimo. Complimenti !!!
Eccellente …. e dirada molta della nebbia in tema di blues. Grande
Grazie LawHunterSound sono contento che il video ti sia piaciuto :) A presto.
Complimeti.. grande.. utlissimo e finalmente un po' di fraseggio blues non a pagamento... grazieeee
Grazie a te Stefano per il tuo commento. Sappi che seguiranno altri video sul blues, penso potrebbero interessarti. A presto, Samuel.
Molto molto interessante
grazie Samuele, le cose che spieghi le fai diventare semplici anche x un testone come me!!
Grazie per le tue parole fabrizio :)
Grazie Samuel, sei sempre prezioso... e bella chitarra!
Grazie Paolo
grazie Samuel, per la live sono d'accordo con il discorso delle ritmiche implementato con arricchimento di armonizzazioni .
Ciao maurpao e grazie a te per il feedback. Si cercherò di fare un discordo completo sulle ritmiche.
Ciao Samuel, è sempre un piacere ritrovarti e ascoltarti. E sono molto contenta per il tuo canale che sta crescendo! Te lo meriti!
Grazie per la costanza e la pazienza con cui spieghi accuratamente i vari argomenti. Non sei mai noioso, mai ripetitivo, mai scontato! Davvero unico!
Cara Oriens Sidus bentornata. ☺ È molto bello poterti rileggere nei commenti. E' merito di appassionati della chitarra come te se questo canale sta crescendo, io metto a disposizione quello che so e che penso possa interessare... un grazie per tutti i tuoi commenti e gli attestati di stima. A presto.
@@SamuelSciarra Sono "attestati" meritati! ☺
carissimo Samuel sono un nuovo tuo seguidores ti ringrazio tantissimo per merito tuo sto imparando veramente tantissimo sei un grande maestro . tanta roba buona vita ciao yuri
Ciao Yuri, grazie a te per il bellissimo commento e per il supporto che dai al canale. Mi fa davvero piacere poterti essere utile a migliorare con la chitarra. Buona musica e a presto. :)
Utilissimo ⭐⭐⭐⭐⭐
Mitico!!!!
Grande maestro! Lezione interessante e utile per chi vuole imparare la basi del blues... anche per chi ama il classic rock, dove il blues è molto presente (vedi zz top, ecc). È da molto che sbatto la testa sui bicordi con l'allargamento del mignolo , per la postura difficile e scomoda (zz top tush ad esempio). Grazie. Ciao. Rob.
Bravissimo ACERob71 queste tecniche sono alla base anche del rock, sono sicuro che le potrai integrare facilmente nel tuo playing. Per il mignolo ti consiglio di fare ogni giorno stretching prima di suonare. A presto. :)
Molto interessante, complimenti.
Ti ringrazio Pier Francesco
Interessante lez. Grazie Samue!!
Grazie a te Roby
Che Lezione di altissimo livello!
Ciao, mi sono iscritto da poco..sei davvero chiaro e mi hai dato spunti eccellenti, sono autodidatta per il 75% direi, per cui ti seguirò con interesse,grazie.
Ciao Davide, grazie per il commento e per il supporto. A presto.
Complimenti per la lezione, una curiosità che chitarra hai usato? Grazie
Grandeeeeee Maestro saluti da Zurigo
Bellissimo video! Grande Samuel! Idea delle ritmiche per live mi sembra ottima :D
Sei bravissimo grazie ciao
grazie, ho imparato ancora qualcosa. bravo.
Come sempre grande
Grazie mille Antonio. :)
Bel tutorial completo e chiaro
Grazie mille Paolo. A presto :)
Intressante
Ciao Samuel, come sempre apporti nozioni musicali utilissime per migliorarsi, grazie. Ps: attendo il tuo live, Ciao
Ciao Hatu Rebelot e grazie per il commento . Presto inizierò con le live, stay tuned...
Ottimo lavoro Boss, per la live proporrei le ritmiche funky,grazie 🤘👍
Ciao Mario ;) e grazie...! Farò se riesco una live che comprenda anche le ritmiche funk. A presto.
grazie Samuel!bellissima lezione!potresti spiegarmi un po' più nel dettaglio il quinto accompagnamento in cui aggiungi la sesta?non riesco a rifarlo come lo fai tu...grazie ancora!
Grazie a te Stefania per il commento lo apprezzo molto. :) Intendi l'ultimo esempio dove integro lo slide con gli hammer on ? Se mi dici da che minuto intendi penso di poterti mandare una mail con le tab delle posizioni delle dita, scrivimi su info@samuelsciarra.it
devo dire chiaro e semplice...
Bel video, complimenti. Potresti fare qualcosa sulla tecnica slap sulla chitarra percussiva, e qualcosa sul valzer ovvero su liscio come si accompagna? Grazie.
Ciao Giovanni e grazie a te. Ho in scaletta un video sulle tecniche percussive sicuramente aggiungerò anche lo slap. Anche il liscio e la musica popolare come tarantelle è interessante... grazie per gli spunti.
Quindi fare la forma di La con barre’ di indice è sconsigliato?
Difficilmente lo vedi fare ai grandi bluesman... Meglio le forme ridotte
divertente simone suonare con te in diretta .....ahah nn avevo mai provato !!
Scusatemi, vado fuori tema: esiste una applicazione, software che trasformi un file audio ( mp3, midi....) In spartito? Grazie !)
OK INTERSSANTE!
6 il Top teacher
Grazie mille Francesco :)
Maestro sarebbe davvero importante per me un tuo live sul ritmo, accompagnamento per me ancora ostico. Grazie
Ciao Gennaro e grazie per il comemmento. Cercherò di trattare argomenti che possono interessare tutti. A presto :)
ma che modello di Fender e'? Mai vista in vita mia! Complimenti per le lezioni. Ciao grazie
Telecaster
che era una Telecaster l'avevo intuito, pero' 24 tasti, e il body smussato...
Eccomi griso. E' una chitarra con il body costruito da me in mogano con finitura ad olio. Manico fender in acero con tastiera in palissandro. Gli ho montato un seymour duncan jazz al manico e un mini humbucker little 59 al ponte. Ti ringrazio molto per i complimenti. :)
Cuao Samuel video utilussimo per me chitarrista classica qyasi a digiuno di blues e rock ci dici anche qualche brano famoso dove sono applicati questi comping?
Ti ringrazio molto Salvatore, citare titoli dei brani sarebbe una cosa infinita. Ti do invece qualche consiglio sugli artisti che mi sembra più utile ascoltare e che possono farti crescere come chitarrista blues:
- John Lee Hooker
- B.B. King
- Albert King
- Hendrix come rock
- Stevie Ray Vaughan
- Robben Ford
In particolare quest'ultimo è solito usare praticamente tutte le tecniche che ho mostrato e molte altre. Buona scoperta.
grazie il giro è spiegato come non lo spiega mai nessuno
Grazie per il commento Alessandro, mi da soddisfazione il fatto che la spiegazione ti possa servire e che il video ti sia piaciuto. A presto :)
Salve maestro, mi scuso se mi permetto, ma volevo consigliarle di creare una lezione che parlasse di come costruire delle progressioni di accordi.
È un argomento davvero raro, secondo me sarebbe un lezione davvero interessante e che merita.
Saperle creare sarebbe una cosa stupenda, veda l'intro di stairway to heaven, è una progressione di accordi che ha fatto la storia della musica 🎶.
Le sarei eternamente grato.
Il Suo allievo.
Caro Girolamo, hai fatto bene a scrivermi. Il tuo commento capita a duopo, perchè nel prossimo video parlerò dell'utilizzo e della contestualizzazione degli accordi dominanti secondari che sono indispensabili per scrivere musica ad un livello più evoluto, perciò stavo già andando nella direzione della tua richiesta. Nei prossimi video seguendo questo filone parlerò anche della funzione degli accordi e di come costruire una progressione efficace. Ti mando un abbraccio e ti ringrazio per il supporto che dai al canale. A presto e buona musica. :)
fender tele jazzz
Grande!
Più ti ascolto più mi piace ascoltarti
Ti ringrazio molto Alessandra
GRAZIE,,,, un pò difficile trasportate in una TAB,,,, altrimenti rimane solo una spiegazione ,,, che poi si dimentica ,,,
Ti consiglio di mettere subito in pratica di modo da farlo diventare parte del tuo bagaglio. piuttosto che trascriverlo e basta. Buona musica
@@SamuelSciarra non posso subito,,,, vorrà dire che forse lo rivedrò ,,,,
ottimo, per me è ancora troppo avanzata come lezione
Certo con una chitarra. Che costa parecchio e.facile
Hai ragione, la prossima volta bisogna provare con una chitarra classica di compensato con un' action di 4 cm. Magari suona bene lo stesso. Ahahahah
secondo me il rock e il blus sono 2 cagate ma tuttosommato la musica è un hobby strimpello jazzz mike stern