Fare carriera dopo Economia: quello a cui nessuno pensa
Вставка
- Опубліковано 24 лис 2024
- Ciao Ragazzi, un po' di pensieri da londra su alcune domande che pochi si pongono quando si tratta di fare carriera!
🤔 Se non sai quale carriera fa per te: poloapp.it/
Per collaborazioni: collab@andreazanon.it
Schietto, diretto, senza fronzoli ma probabilmente uno dei video più di alto valore che questo canale abbia
(Non lo dico per disprezzare gli altri che sono assolutamente contenuti notevoli) in quanto combattere determinati bias è più difficile di dare buoni consigli a persone biased
A mio modo di vedere, questo video è stato il tuo "vero" salto di qualità. Mi son preso qualche giorno per rilasciare questo commento. In due parole "va oltre"! Oltre il meccanismo dei master, delle graduatorie, delle "carte in regola per entrare". Si arriva al fulcro, all"obiettivo finale", alla meta! Cosa si farà poi. Io ho 37 anni quindi posso comprendere al meglio il percorso. Queste sì che sono vere regole non scritte e credetemi se vi dico che davvero nessuno si pone questi interrogativi. Ottimo!
La consapevolezza é importante in ogni ambito😊
Bravo andre, finalmente qualcuno che dice chiaro che se vuoi fare piu di 300-400k lordi a 30-35 l'IB o qualsiasi lavoro da dipendente nella maggior parte dei casi non fanno al caso proprio, è un punto importante quello di capire la differenza tra carriere da dipendente e carriere da imprenditori
È incredibile come ogni video che fa andrea sia utile e interessante. Grazie davvero ❤️
Format molto apprezzato! Il tema è CONSAPEVOLEZZA. E fai bene a ribadirlo.
Bisogna trovare dei motivi reali per fare carriera.
Forse creando Polo e Argo hai potuto avere la conferma della mia percezione. C’è gente bravissima nell’ “execution” ma senza scopo o ideale.
Grande, ti ho iniziato a seguire adesso per la tua startup e sto andando a ritroso. Condivido a pieno il tuo pensiero
Brillante idee e comunicazione diretta. Mix travolgente.
Grazie tommaso!
Video top, proprio così come da te definito, flusso di coscienza è molto interessante e coinvolgente
Piú video come questo!!!🚀🚁
arrivano!!
Forse il tuo video più bello e utile
❤
Ciao Andrea, nonostante in Polo ci sia una sezione dedicata al HR, vedo che se ne parla molto poco dando più spazio (anche giustamente perchè più ambito) al mondo della finanza: vorrei chiederti se farai mai un video a riguardo e secondo te se conviene, con triennale e magistrale in Economia Aziendale, lanciarsi in questo settore. Grazie mille e complimenti per quel che fai.
start with why, simon sinek.
Grazie per il video andre
Grandeee sei entrato nella start up che volevi
6:37 il mondo del lavoro è spietato, facts.
Video top. Complimenti
Grande video Andre
grazie!
Tanti soldi, ma una buona fotocamera no? Eh ??😂😂
Sei un grande!!
Grandissimo Andrea, da studente delle superiori ti chiedo: potresti fare un video su quali sono le migliori cose che uno studente delle superiori può fare per assicurarsi un posto in università prestigiose come quella di san gallo, università di finanza a Zurigo...
Magari studiare certi libri, entrare in club o fare semplicemente corsi su coursera può aiutare a prepararsi al meglio.
Grazie mille in anticipo
Ciao, ti parlo da studente Bocconi (che onestamente non per forza è la migliore),
Innanzitutto devi capire cosa ti piacerebbe fare, onestamente quando vedo la gente che parla dell'Università come un peso mi chiedo quale sia il motivo per cui stanno in università (come dice andrea), per capirlo puoi anche andare ad esclusione, e tra le scelte che sono rimaste magari provare ad informarti sui temi (se vuoi masticare l'economia il canale della bocconi offre buone "pillole" di conoscenza).
Dopo averlo capito ti direi di capire in che università vuoi andare, le ammissioni non sono tutte uguali: all'estero vedono anche le esperienze fuori dalla scuola "volontariato, hobby, agonismo nello sport", in italia (compreso bocconi) si vede solo voto (e questo ogni tanto porta a delle dinamiche non al top).
Quindi non esistono libri generali, ma possono aiutare i libri di preparazione universitaria (una buona base di logica e matematica comunque è molto utile, anche nei test di ingresso).
Spero di essere stato utile, nel caso dimmi se vuoi altre delucidazioni ☺️
Un altro consiglio, attento ai ranking, cerca di capire cosa prendono in considerazione e quanto lo prendono in considerazione (tipo bocconi forse è la migliore nel placement, ma non è detto che sia quella con la formazione migliore).
Guarda anche il piano studi, se hai la possibilità cerca il syllabus delle materie che andrai a fare nell'università che ti interessa e guarda che libri usano, magari se li trovi prova a sfogliarli e leggerli un pochino.
@@luca6705 Grazie per la risposta, io in realtà sono già molto convinto, vorrei andare in un università di business e finanza in Svizzera, vedo però che in posti come san gallo è molto difficile entrare e vorrei dei consigli
@@luca6705ciao, posso chiederti come ti trovi in bocconi e che corso segui?
Grande video, se posso chiederti, perchè hai scelto il buy side? Qual'è il tuo obbiettivo di lungo periodo? Come fai a capire già dove voler andare? Raccontaci del tuo piano per il futuro! Sei una grande fonte!
Vorrei saperlo anche io, magari ci può essere di spunto, anche per capire cosa fare
Impresa e in futuro investor :) ma ci sono tante cose che voglio realizzare lungo il percorso!
@@andrea_zanon aspettiamo un video :)
@@andrea_zanon vogliamo sapere anche gli obbiettivi intermedi!
Tutti so bravi fuori dall'Italia
Ciao scusa il disturbo volevo chiederti un consiglio... consiglieresti di fare una magistrale qua in italia in generale? e poi eventualmente di conseguire un master all estero? e che carriera consiglieresti nel' ambito della finanza aziendale? grazie per il lavoro che fai
Quel settore è pieno di sfruttamento! Oltre al fatto che sia difficilissimo fare carriera. Molto meglio il posto statale
bah oddio...opportunità di guadagno però sono molto diverse...non conosco questo ragazzo ne la sua storia ne quello che vuole fare, ma in genere il privato offre molto di più rispetto al pubblico e questo lo dice la statistica (parlo sia dal punto di vista economico che di carriera), per lo sfruttamento è ovvio che nel privato si lavora molto di più ma non credere che nel pubblico a livelli alti lavori poco, poi se la tua massima aspirazione è metterti dietro ad una scrivania e guadagnare quel poco per arrivare a fine mese ma non fare un cazzo, si il posto statale è migliore
@@Stefano-vz9tq in Agenzia delle entrate si parte dai 1800/1900. Poi dopo tre annetti arrivano i trattamenti accessori e si superano i duemila. Ci sono 5 scatti economici per i funzionari, prevalentemente automatici. Nel privato invece devi combattere per ogni cosa! E gli stupendi non sono più alti che nel pubblico, a meno che tu non faccia molta carriera. E gli scatti non sono automatici ma devi sputare sangue. Quando lavoravo in banca i giovani prendevano 1600 e molti 50enni erano ancora a livello base! In più tutto lo stress! In banca si parte dai 1600, ora 1700, fino ai 3100 un quadro di quarto livello dal marzo 2026, ma sono soltanto pochissimi che ci arrivano, sputando sangue per anni. Tirando una somma, meglio il pubblico. Ti consiglio l'ultimo video di questo ragazzo. Dice xhe a Milano nelle aziende di consulenza si parte dai 1600/1700, una miseria, considerato che lavori xome uno schiavo.
@@marcodilecce9787in realtà in consulenza in ita parti anche meno:solitamente e'stage-intership 6mesi, 25k ral poi, per arrivare a 1700 almeno un paio di anni, più facile 3 devi aver lavorato. Se resti in Italia il top sono le partecipate tipo Snam, eni, cassa depositi e prestiti ecc. Certo se vai fuori Italia generalemenge hai stipendi più alti, ma non dico in posti come svizzera, basta vedere Lituania o Estonia...
@@fred-se8ky a maggior ragione meglio il pubblico, l'agenzia delle entrate ad esempio
@@marcodilecce9787oddio pubblico forse 30 anni fa era il top, ora come ora visto come sta ridotta la burocrazia italiana non so quanto sia così migliore
Grande Andre
bel video
grazie mille!!
Numero 1
Penso siano parole che hanno un peso...e il fatto che tu dia consigli su cose che non hai provato sulla tua pelle, non sono molto d'accordo.
Non penso che a 18 anni quando sei uscito dalle superiori sapevi gia ,filo per segno, quale sarebbe stato il tuo percorso universitario, a meno che non lo avesse già programmato qualcun'altro per te.
Detto questo, un messaggio per tutti quelli che non si laureano da una target, conosco personalmente persone che si sono laureate da università pubbliche e sono state selezionate per essere assunte nelle big tech negli usa. Una di loro è stata selezionata superando gli altri 3 candidati che venivano dalla bocconi.
In conlusione:conta la testa che hai.
Hai visto il video per intero? O meglio, visto che sei completamente off-topic, hai visto il video?
Sono abbastanza d'accordo su quello che dici. Nulla da togliere ad Andrea e a gente come lui, ma noto che in questo mondo si viva di una competizione, un po' troppo spietata e per nulla sana. Vivere in questi ambienti può portarti a focalizzarti su certe cose al posto che altre, e quest'ultime possono essere anche magari il tuo punto di forza e di svolta.
veneto?
scusa l'ignoranza ma per IB cosa intendi?
Investment Banking
Cos'è che dice a 10:38? Fare bmb? Cosa significa?
MBB= sono le 3 maggiori società di consulenza strategica. Mckinsey, Boston, bain
Niente di nuovo sotto il sole
Ciao sono un ragazzo di 18 anni, prossimo anno università. Volevo optare per il settore del marketing o comunque economia perché ero interessato soprattutto all' aspetto remunerativo, forse sto sbagliando? Hai qualche consiglio?
Ma se ti interessa l'aspetto remunerativo va bene qualsiasi settore i cui hai conoscenze/sei bravo. Se vuoi un dipendente ci sono le classifiche online dei lavori più richiesti, ne scegli uno e via. Risposta un po' secca è vero ma se si guarda solo l'aspetto economico senza valutare le tue passioni/hobby non c'è tanto da dire.
video realizzato di merda ma contenuti molto interessanti, questo conta
4:07 hanno sparato a qualcuno
Non hai paura che ti freghino la telecamera/smartphone in strada a Londra?
Due pizzerie 😂😂
A parte che in IB a 28 anni fai già 400k.
scusa per l'ignoranza ma per cosa sta IB?
Stai parlando di eccezioni
Bellissimo video!!!
Buongiorno Andrea, ho conosciuto fa poco il tuo canale UA-cam ed ho cercato il tuo profilo Instagram. Volevo farti una domanda se possibile, per me che vorrei intraprendere la carriera da Trader / Speculative Trading; che cosa mi consigli di studiare alla Bocconi? (Ho 22 anni e sono al primo anno di magistratle in banca e finanza a Verona)
master in quant finance in bocconi