ICAR 2024 - HIV e Gravidanza, Cristina Mussini vice Presidente SIMIT

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 чер 2024
  • “Prima della terapia antiretrovirale il rischio di trasmissione dell’HIV dalla madre al feto era del 25%, mentre ad oggi, in chi assume regolarmente la terapia e ha la carica virale soppressa, siamo quasi allo zero.
    La terapia è efficace, ben tollerata dalla donna, non dannosa per il feto e può accompagnare la paziente in tutti i cambiamenti fisiologici che avvengono durante la gravidanza. Non è più necessario che una donna con HIV ricorra necessariamente all’inseminazione artificiale; diventa possibile anche un parto per via naturale. Resta ancora aperto il dibattito attorno all’ allattamento al seno, anche perché mancano dati certi. In ogni caso, il risultato raggiunto rappresenta un cambiamento epocale e un’ulteriore normalizzazione dell’infezione da HIV”.
    Così la Prof.ssa Cristina Mussini Vicepresidente SIMIT intervenuta alla 16^ edizione del Congresso Nazionale di ICAR 2024, svoltosi a Roma dal 19 al 21 giugno, parlando tra gli altri temi anche di HIV e gravidanza, un binomio possibile in sicurezza.

КОМЕНТАРІ •