DUCATI MONSTER 600 750 900 2V smontaggio e pulizia valvole

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 січ 2021
  • Abbiamo visto come smontare le teste i cilindri e i pistoni sul nostro Ducati monster 600 a carburatori e dopo aver fatto un preventivo controllo del gioco valvole; prima di procedere alla registrazione di quest'ultimo smonterò le valvole dalle testate con l'obbiettivo di rimuovere tutti i depositi carboniosi, effettuando un importante controllo sui semianelli di sostegno valvola/registro di chiusura e la loro sede sullo stelo stesso.
    Successivamente vedremo il lavoro di pulizia dei funghi valvola ripulendo tutto per bene.
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 33

  • @cirosalemme6704
    @cirosalemme6704 3 роки тому +2

    bel video, ottime le inquadrarure dei particolari e le varie fasi di procedimento.

  • @francescoscarano4225
    @francescoscarano4225 3 роки тому +3

    Spettacolare...come sempre video chiari e esaustivi!!!!!

  • @ritastano9491
    @ritastano9491 3 роки тому +1

    complimenti Gilbo!!!!!!!!

  • @Eduardo-fc4nm
    @Eduardo-fc4nm 3 роки тому +1

    Perfecto trabajo !!!! 👍👍

  • @esperandovc
    @esperandovc 3 роки тому +1

    Sei un grande... dovrai lavorare sul mio 900

    • @GilboGARAGE
      @GilboGARAGE  3 роки тому

      Carissimo! Non siamo lontanissimi dai🤗

  • @nugafassu
    @nugafassu Місяць тому

    Complimenti, veramente bravo, preciso a livello chirurgico, ho un ducati 400 ss a cui ho fatto cambiare al meccanico pistoni e cilindri. Ora, dopo aver pulito il carburatore praticamente alla perfezione, la moto non va come dovrebbe e mettendo la mano davanti alla scarico sento soffiare ed aspirare. Interpellato un altro meccanico, mi dice che potrebbe essere una valvola puntata. Non capisco come possa puntarsi e non so come fare senza smontare il motore, che come sai non è una passeggiata. Qualche idea? Grazie

  • @Eduardo-fc4nm
    @Eduardo-fc4nm 3 роки тому +1

    Prossimo video Regolazione valvola Ducati ST3? Grazie 👍👍

  • @danielec3269
    @danielec3269 3 роки тому +2

    - Grazie del bel video!
    Volevo chiederti che liquido hai usato per mettere in ammollo le valvole. Poi perché dopo gli ultrasuini hai passato la carta vetrata, e solo su quelle di scarico.
    Ti consiglio poi caldamente di cambiare assolutamente tutti i registri. Ho letto molto sull'argomento, sono un componente critico, capita che si spezzino, che la valvola casca e che spacca tutto... Dati i chilometri del tuo motore non ci penserei sopra. Poi il rapporto costo/rischi é bassissimo: con una ventina di euro si cambiano tutti e si ha un possibile problema in meno. Io mi sono dato la regola di cambiarli al massimo ogni 20000km.
    Giá lo saprai ma tieni conto che i semianelli nuovi sono piú spessi di 2-3 centesimi (per il calcolo del gioco) ma che poi si riassestano in breve.
    Un altro consiglio: siccome uno dei bilancieri aveva gioco zero e avrá premuto sulla camma, io mi controllerei almeno a occhio che la camma sia dritta e che i suoi cuscinetti non abbiano giochi. Da controllare anche lo stato delle guarnizioni valvole, non si sa mai!

    • @GilboGARAGE
      @GilboGARAGE  3 роки тому

      faro un video sulla ultrasuoni...per le valvole rientrano per una lavorazione "base" che sto provando a fare

  • @micromymario23
    @micromymario23 3 роки тому +1

    Oh finalmente delle inquadrature fatte come dia comanda dei particolare della lavorazione....grande!
    Sul tubo c'era un video analogo straniero ma il tuo è molto più chiaro, finalmente ho capito, non riuscivo a capire come rimanevano bloccati i semiconi, quindi la molla serve anche ad impedire che si scenda il regisro della valvola di chiusura e li faccia cadere?E' la molla che tiene in sede i semiconi tramite quel registro dove appoggia la forchetta della valvola di scarico?
    Praticamente quando spingi con il cacciavite per toglierli è come se la molla non ci fosse.
    Capito anche perchè vanno di più questi motori, ci sono tante molle in meno da azionare, il motore ha meno perdite così....era un'ottima idea.
    Fare cambiare quei registri a motore montato sul cilindro orizzontale è un lavoraccio vero?Ci si riesce a lavorare?

    • @GilboGARAGE
      @GilboGARAGE  3 роки тому

      ...si può fare a moto montata ovviamente sempre in p.m.s. in fase di scoppio è solo un bel pò piu' scomodo

    • @danielec3269
      @danielec3269 3 роки тому

      - La valvola non cadrebbe nel cilindro anche senza molla, sarebbe sempre "rinchiusa" tra i due bilancieri e il registro di chiusura con i semianelli non avrebbe la possibilitá di sfilarsi. Quando premeva la molla il bilenciere di apertura ( in alto) era di lato. La molla serve solo a chiudere completamente la valvola.
      Cambiare i registri a motore montato si puó fare, é un po' piú complicato e scomodo, e soprattutto bisogna fare estrema attenzione a tenere il cilindro al p.m.s., distrarsi é facile e se casca la valvola é un casino. E anche a non far cascare i semianelli nella testa o peggio nel buco di scolo dell'olio, che vanno assolutamente tappati.

  • @nfsriccardosartorato
    @nfsriccardosartorato 3 роки тому +1

    Ottimo video come sempre! Una domanda: utilizzando la carta abrasiva non c'è il rischio di consumare il bordo della valvola quanto basta per diminuirne la tenuta ?

    • @GilboGARAGE
      @GilboGARAGE  3 роки тому +2

      Grazie! Quelle di aspirazione non le ho toccate è bastato la lavatrice ad ultrasuoni...quella di scarico ho lavorato solo sul fungo credo si noti verso la fine il giro più scuro, saranno lavorate con la pasta sulle sedi-valvole😉

    • @nfsriccardosartorato
      @nfsriccardosartorato 3 роки тому +1

      @@GilboGARAGE Ah perfetto, grazie

    • @GilboGARAGE
      @GilboGARAGE  3 роки тому

      di nulla...avrei dovuto specificarlo grazie a te👍👍👍

  • @GodGrace80
    @GodGrace80 2 роки тому +1

    Ciao, per me rischi grosso a pulire le valvole in questo modo. Non sai mai quanto materiale asporti insieme alle croste carboniose e puoi trovarti nella situazione che la valvola non aderisce perfettamente alla sede.

  • @gilbertgelsomino9265
    @gilbertgelsomino9265 Рік тому

    totale costo per tutto sto lavoro? ho avuto stesso problema con in + valvola di aspirazione spaccata aspetto preventivo mecca... sono preoccupato azz..

  • @andreabike7659
    @andreabike7659 3 роки тому

    Buona sera bel video molto interessante, una domanda sul monster 796 del 2010come funziona quanti km bisogna fare la registrazione gico valvole e piu o meno, oppure cambiarle la ducati dice 12000, per regolarle e vero, premetto cambio olio e filtri ogni stagione da premettere io lo presa usata a 10000 km

    • @GilboGARAGE
      @GilboGARAGE  3 роки тому +1

      ...non c'è una regola fissa sui km percorsi...su di una moto nuova con le parti in fase di assestamento a 10.000 km si potrebbe fare la verifica del gioco valvole ua-cam.com/video/EhsOh_GgCEE/v-deo.html (vedere se si rientra nei valori di funzionamento) e nell'eventualità operare sui registri

    • @andreabike7659
      @andreabike7659 3 роки тому +1

      Ti ringrazio per la risposta sei molto chiaro e de molto interessante vedere il modo come lavora il desmo

  • @bluspirit81
    @bluspirit81 Рік тому

    ma prima del montaggio hai anche lucidato l anello di tenuta in accoppiata con la valvola giusto?

    • @GilboGARAGE
      @GilboGARAGE  Рік тому

      Salve cla appena possibile vorrei sconporre le testate separando i bilanciari dalle testate per ora ho sospeso sul due valvole per la rimessa in strada del 748 (per me é un hobby) e devo trovar il tempo e energie nei fine settimana

  • @realpolly75
    @realpolly75 3 роки тому

    Ciao Gilbo, ti seguo da un po', ho trovato ispirazione per mettere mano al mio 900ie, grazie! Hai un account facebook o qualche contatto in cui chiederti un parere, se non ti disturba?

  • @trinidadscorpion8238
    @trinidadscorpion8238 3 роки тому

    De ddrhu sinti?

  • @gabrieleminnelli6434
    @gabrieleminnelli6434 Рік тому

    Ma sul guida valvole c'è un paraolio giusto? Io ho uno scrambler 800 con 20.000 km e mi mangia troppo olio 400 grammi ogni 400/500 km. In ducati mi dicono che per fare i guida valvole non mi bastano 1000 euro. Però non sapevo ci fossero dei paraolio...

    • @GilboGARAGE
      @GilboGARAGE  Рік тому +1

      Salve Gabriele, si si ci sono, se provi a a inserire questo codice su google 400520126 ne vedrai un esempio per la valvola di scarico (son diversi tra aspirazione e scarico), A mio modesto parere il prezzo è più che giustificato.

    • @gabrieleminnelli6434
      @gabrieleminnelli6434 Рік тому

      @@GilboGARAGE si però non mi hanno menzionato dei paraoli, magari sono proprio quelli che hanno ceduto e il costo di ripristino cambia 🤔

    • @GilboGARAGE
      @GilboGARAGE  Рік тому +1

      @@gabrieleminnelli6434 generalmente i paraoli cedono proprio per le tolleranze che vengono a mancare tra valvola e guida valvola, credo che abbiate semplicemente discusso sul da farsi. Penso che un professionista non possa spiegarci passo passo il tutto, no per malizia, ma per tempo, se dovesse farlo con ogni cliente ne sottrarrebbe al lavoro da fare. Secondo me sono in buona fede, i centri ufficiali rilasciano fattura anche a garanzia d'intervento, la cosa che mi fa pensare è come mai un tale consumo a solo 20.000km

  • @nellaRissa
    @nellaRissa 3 роки тому

    la parte bruna sul fungo è un riporto superficiale di stelite....le valvole lucidate ora sono belle in video ma più fragili