e-bike: quanta fatica si risparmia? Ecco il test di Sergio Borroni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 тра 2024
  • Talebani della bici muscolare vs rivoluzionari dell'e-bike: la grande sfida in seno al mondo ciclistico. Chi ha ragione? Ma soprattutto, qual è il reale risparmio di fatica? Scopriamolo con un confronto su strada.
    I contendenti? Una gravel Dynatek e una Canyon Grizl:On.
    L'arbitro? Il medico e cicloviaggiatore di lunga data Sergio Borroni.
    I risultati? Inappellabili.
    Bici e salute: le ebike fanno bene quanto le muscolari? www.bikeitalia.it/2019/10/11/...
    ► Iscriviti alla nostra newsletter: www.bikeitalia.it/iscrizione-...
    ► Seguici su www.bikeitalia.it
    ► Segui i nostri corsi online e in presenza: corsi.bikeitalia.it/
    ► Trova l'ispirazione per il prossimo viaggio: www.fieradelcicloturismo.it
    Trasformiamo l'Italia in un paese ciclabile.

КОМЕНТАРІ • 113

  • @max30283
    @max30283  +19

    Ho sessantasette anni e possiedo una ebike da 3 anni. Con essa ho potuto rifare le salite che facevo quando ero giovane cercando comunque di faticare il massimo possibile in ogni uscita e arrivando stremato a casa ogni volta ( basta tenere ai primi due livelli l'assistenza del motore ) Senza la mia adoratissiam ebike alla mia età avrei dovuto accontentarmi di fare sempre il solito percorso in pianura avanti e indietro e sai che noia........Quindi ben vengano le ebike e ben vengano tutte le novità che possono portare più gente possibile sulle strade e fuoristrada a pedalare. Non importa come si pedala importa quanto si pedala.

  • @Realiv67
    @Realiv67  +11

    Ottimo servizio. Finalmente con dati matematici alla mano. Complimenti. Ognuno ora può fare le proprie scelte e valutazioni. Io rimango perciò sulle tradizionali (o muscolari), visto che la bici per me è sofferenza sportiva e espressione della massima semplicità del mezzo e assolutamente senza un motore.

  • @lucar7758

    Sarebbe interessante allora fare il confronto con un e-bike con motore nel mozzo e non nella trasmissione. In quel caso la trasmissione rimane tradizionale e può essere un confronto più semplice da fare.

  • @marcolucarelli5165

    Uso ebike per andare al lavoro. 50000 km in 7 anni. Mai un problema, stessa batteria. Fantastica

  • @damianomolon

    Quello che hai detto è assolutamente vero, ma , ti garantisco che fino a due mesi fa pedalavo una mtb tradizionale, ora per amicizia ho preso una emtb “light” ti garantisco che a livello di dispendio calorico e di pulsazioni non trovo assolutamente differenze, solo che o faccio con lo stesso tempo più strada e faccio gli stessi giri di prima in minor tempo….. io addirittura su i tratti pianeggianti la pedalo a motore spento ed in salita solo ed esclusivamente eco, tranne che per qualche rampa scassata al 25% di pendenza, tanto pensiero assolutamente personale, a noi amatori non sia nemmeno tanto salutare portare per troppo tempo il cuore a 180/190 bpm. Detto questo viva la bici in tutte le sue sfumature.

  • @francozen4708

    La differenza le E bike lo fanno in salita...lo sappiamo da sempre.... In pianura la bici normale e da preferire ...

  • @matteobertazzoni8826

    amico mio i motori a sensore di torsione come bosh prestazionalmente sono una ciofeca specie a motore spento perché devi far girare tutte le cinghie e il rotore, prova a farlo con un kit bafang mid drive che ha gli ingranaggi elicoidali e una ruota libera interna che a motore spento svincola il rotore dal movimento centrale

  • @enricocorini9150

    Dipende dall'assistenza che si utilizza, se poi conti che l'80% delle persone che si proclamano veri ciclisti, sono in giro a mò di passeggiata. Evitano di fare salite per non fare fatica e se le fanno sono a velocità al limite dell'equilibrio. Quando verifico le zone cardiache di utlizzo, con la muscolare solo le stesse di quando sono sul divano a vedere un film. Quando non voglio fare fatica uso la muscolare !!!

  • @MARCO-1975

    Io ho 50 anni e uso sia la MTB tradizionale e quella a pedalata assistita. E credo che sia il connubio perfetto.

  • @quadfpv01

    Direi che hai spiegato perfettamente il concetto di ebike, l’importante è divertirsi pedalando, non sempre si riesce ad allenarsi per affrontare i percorsi che si vorrebbero fare e con l’ebike si risolve il problema.

  • @willyk672

    Complimenti molto professionale, dettagliato, preciso... Io per ragioni serie di salute sono stato costretto a passare alla e-bike, o quella o niente bici 😔 ahimè nonostante la mia "giovane" età (52 cucuzze) mi hanno diagnosticato una malattia cardiaca rara 🥹, ebbene non mi sono perso d'animo ho deciso di mandare via le mie bici muscolari e di rimpiazzarle con altrettante e-bike! Bene di fronte a questa scelta obbligata, mi sono reso conto che la loro utilità è impressionante per le mie motivazioni è per quelle da te citate. Concludo dicendo viva la BICI sempre💪

  • @dannafamily537

    Bel video. Complimenti.

  • @giulianozunino324

    Video interessante.

  • @elenasala7188

    Mai visto un video minimamente paragonabile a questo per chiarezza e semplificazione dell'argomento trattato.Complimentoni e grazie,incredibile dover aspettare tutti questi anni per chiarire finalmente l'argomento.

  • @marcobrunetti3388

    Ho una bici da corsa e da meno di un anno ho comprato una e-bike. Quest’ultima l’ho comprata perché mi consente di girare in città per sbrigare commissioni, fare la spesa e andare a lavorare. Il tutto senza sudare. La trovo molto utile ed ha il suo perché.

  • @Soldatinoable

    Ho entrambe e di entrambe apprezzo i pregi.

  • @serlo9466

    Ottimo studio. Io ho la mtb muscolare ma secondo me la e-mtb è veramente meravigliosa soprattutto se vuoi fare tante discese in poco tempo e fatica. Ti permette anche di fare sentieri molto impegnativi in salita che altrimenti non sarebbe possibile farli a meno di non essere molto allenati. Ciao

  • @albertomagnani3279

    Sei stato chiarissimo e puntuale nell analisi. Io ho avuto entrambe e da 5 anni solo ebike e sono strafelice

  • @fabioandreacortinovis7083

    Non la conoscevo, ma è stato davvero MERAVIGLIOSO ascoltarla. Complimenti e Grazie 😊

  • @davidedemartini3101

    Sempre chiaro nelle spiegazioni motivando le opinioni, complimenti