Mi son visto 10 video di barman inglesi, americani, cubani e spagnoli spiegando il mojito... Ma la tua preparazione è quella che mi ha stupito e convinto di più! Migliore!
Finalmente qualcuno, oltre a Sergio Albani e pochissimi altri, che si attiene alla tradizione . Meriteresti le chiavi d’onore della Bodeguita del Medio ed Hemingway sarebbe fiero di te.
Ciao! grazie mille del commento, mi fa molto piacere. Ci tengo a precisare una cosa: io sono fedele alla tradizione, però sono più fedele alla tecnica. Quindi, se questa permette di perfezionare un classico io lo perfeziono!
Veramente bravissimo, seguo i tuoi tutorial da un po’ e sono senza dubbio i migliori che si trovino. Molto tecnico, chiaro, fai capire bene il motivo e la logica di ogni passaggio
Che dire, preparazione eccelsa, spiegato in modo perfetto e semplice, senza correre. Dopo un’ora guardando video su come preparare il mojito il tuo video vince con molto stacco. Complimenti.
Salve finalmente qualcuno che lo fa come si deve io mi son ritrovato ad doverlo fare diversamente, perché sia i clienti che le scuole di barman nella mia zona lo insegnano pestando il lime. Ho provato più volte a spiegarli il perché ma io essendo il ragazzino di turno in confronto non mi anno mai dato ascolto grazie almeno forse a te daranno ascolto
Fabio Chessa ciao Fabio, ti capisco. Prova, un po’ alla volta, a clienti che si fidano di te, a proporre il drink come ‘vero Mojito cubano’. Vedrai che piano piano saranno i clienti a chiederti la versione con lime spremuto e ghiaccio a cubi!
Ti ho appena scoperto e mi sto facendo una scorpacciata di video, tutti veramente ben fatti complimenti! La preparazione del mojito mi è stata insegnata da un amico cubano che si era sorpreso della brodaglia che facevano praticamente tutti i bar in Italia e da quando mi ha fatto provare il suo è diventato uno dei miei cocktail preferiti. Mi ha spiegato che spesso a Cuba sostituiscono la soda con semplice acqua naturale, probabilmente anche per questioni di costi e disponibilità, e devo dire che anche fatto così è molto buono
Ascoltarti è veramente un piacere, si vede che fai il tuo lavoro con passione. La precisione dei dettagli tecnici mi piace molto perché non è fine a sé stessa ma è sempre collegata ad un concetto che stai argomentando. Bravo!
Ciao Stefania, grazie a te per aver guardato il video e per essere tornata qua a lasciarmi un commento! Mi fa molto piacere. Nelle prossime settimane usciranno altri video, stay tuned!
Gran bel video! C’è solo una cosa che vorrei sapere: quant’è la quantità precisa di soda che ci vuole? Lo chiedo perché non tutti i bicchieri sono uguali e pertanto non tutti richiedono la stessa quantità di soda per essere colmi fino all’orlo.
Buonasera... inanzi tutto complimenti... ho visto per caso il tuo video e sinceramente mi hai colpito in quanto anche uno inesperto come me con il tuo tutorial e soprattutto con la spiegazione ad ogni passaggio può arrivare a fare una sottospecie di mojito ... Una domanda da Lucchese (toscano) che il caffè lo beviamo anche (e soprattutto)corretto..quindi in casa ho il Bacardi può andar bene uguale o rimane troppo secco rispetto altri rum come avana?! Grazie mille
Ciao Michele, Bacardì è un rum molto molto light che si andrà un po' a perdere nel Mojito. Se hai solo quello parti con quello, poi passa ad un Cubano come Havana o Santiago de Cuba!
Ciao Giovanni. Questo video mi è piaciuto molto, come anche tutti gli altri ovviamente, perchè, quando provo a fare il Mojito a casa, non mi viene mai bene come al bar e, guardando questo video, mi sembra più semplice e chiaro. Stasera, quando ho finito di lavorare, provo a farlo come hai fatto tu e ti so dire. Comunque....grazie, ti seguo molto volentieri
Ciao Giovanni! Avrei un dubbio da porti. Per velocizzare il servizio, è possibile preparare direttamente un sour con succo fresco di lime e sciroppo di zucchero, diciamo la mattina per la sera. Il mio dubbio era che il succo potesse in qualche modo perdere gusto e aroma anche in un lasso di tempo così "breve". Ti ringrazio
Scusami se ti faccio questa domanda , ma i cubi di ghiaccio di che dimensione sono ? Credo che cubi più piccoli ne entrerebbero molti nel bicchiere ,che farebbero raffreddare si il drink ,ma lo annacquerebbe , giusto ? (Ho visto il video dei test del ghiaccio ) comunque sei molto professionale-tecnico,complimenti.
Buongiorno, Sono nuovo del canale...come prima cosa complimenti per le spiegazioni, davvero chiare e soprattutto fondate. Ho una domanda su questa preparazione del mojito, sapevo che nella ricetta originale servirebbe anche una goccia di Angostura...qual è il tuo punto di vista a riguardo?
Ciao Stefano, Innanzitutto grazie del passaggio e del commento. Quando si parla di miscelazione tropicale è sbagliato parlare di ricetta originale perché questi drink sono evoluzione di modi di bere tradizionali. Se vuoi mettere un goccio di angostura mettila pure se ti piace (io non la metto).
Ciao, ottima spiegazione. Cosa ne pensi dell'uso dei rum bianchi overproof nel mojito. Trovo che sono quelli con più note vegetali che si possono abbinare alla menta...magari non li fanno spesso nei bar per via dei costi.
domanda molto interessante. proverò a risponderti senza dilungarmi troppo. Partiamo dal presupposto che il Mojito è un drink cubano, fortemente legato alla storia, cultura e tradizione di quell'isola. Per questo motivo andrebbe preparato con un ron cubano. questo legame tra prodotto e drink (o modo di bere) è molto forte nella mix tropicale, meno in altre. Detto questo, trovo che l'abbinamento rum bianchi overproof, rum agricole, e in generale rum erbacei, stiano molto bene con tutti quelli che sono gli ingredienti del Mojito. Tutto questo per dire che puoi fare un drink a base rum-lime-menta con un rum che non sia cubano, ma non lo chiamerei Mojito!
Ciao! Ho visto il video e mi sorge una domanda: questa cosa di spremere il succo di lime invece di pestarlo, funziona anche per la caipiroska e la caipirinha? Ti scrivo da analfabeta dei cocktails... Grazie
Cosa posso dire su questo video? ..... "GRAZIE al cielo, qualcuno sa che lo zucchero è tutto uguale (o quasi)!!!". Gustando un Margarita fatto come "DIO" comanda, ho guardato questo video e credo ..... il mio prossimo Mojito, sarà come l'hai descritto tu!! Bravo e GRAZIE!!
Per anni sbeffeggiavo chi faceva questo drink delizioso in maniera poco ortodossa, credendo di farlo bene e invece anch'io sbagliavo su diversi punti. Grazie davvero! Potrebbe essere un'idea alternativa secondo te lasciare in infusione 24 ore le foglie di menta nel rum?
Ciao Diano! Grazie mille innanzitutto. Per la macerazione si, anche noi facciamo delle varianti con macerazioni, ma è un po’ ‘complesso’ trovare le giuste quantità ed equilibrio. Ci vogliono un po’ di prove
@@cocktailengineering immagino, sì. Per il limoncello la ricetta scientifica prevede 40 g di scorza di limone ogni 100 g di etanolo. Suppongo che per il rum sia diverso, soprattutto considerando che solitamente ha il 40% di etanolo, quindi immagino che servano quantità maggiori di menta... Hai un punto di partenza da suggerire?
Se battiamo la menta tra le mani estraiamo lo stesso gli oli essenziali e può essere un metodo più veloce nei bar con grossi numeri o la andiamo a rovinare ??
Dipende da come la batti (spero non troppo forte), ma direi che non si rovina. Io lo trovo un passaggio inutile, non noto grosse differenze sul drink finito. Se preferisci farlo, direi no problem!
vedo che molti lo preparano senza pestare lime e menta. io premetto che non sono esperto e ho fatto solo un corso sui cocktail e mixology devo dire che trovo molto più piacevole schiacciare entrambi. trovo il drink molto più equilibrato con l'amarezza del lime e della menta schiacciata. Bel video comunque :D
ciao! innanzitutto grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il Mojito ci sono aspetti tecnico/storici da tenere in considerazione. Sul fatto dei gusti non si discute...se mi permetti un parallelo ci sono persone che mettono l'ananas sulla pizza ;)
Ciao! la soda non la misuri, la aggiungi a completare. I misurini oggi costano molto poco e li trovi su amazon (cerca Jigger). Se non lo vuoi acquistare, usa una bilancia e pesa 50 grammi (sono circa 50 ml)
Ciao Giovanni, menomale che c'è ancora qualcuno che lo prepara come deve essere preparato veramente. Volevo chiederti un chiarimento tecnico che sicuramente ne sai più di me: se io usassi un pre-mix di lime e soda (50/50), questo quanto durerebbe in frigorifero? A livello microbiologico non penso ci siano problemi, ma a livello organolettico? E se usassi un mix di acidi invece del succo di lime?
Salve, intanto complimenti per i video sono veramente ben fatti. Volevo fare una domanda inerente in realtà non solo questo video ma anche tanti altri cocktail in cui non viene specificato: il rum e la soda devono essere a temperatura ambiente o freddi di frigorifero?
Ciao, sono un amatore, appassionato casalingo di spirits e miscelazione. Innanzitutto complimenti, ho cominciato a guardare i video (anche se già ti conoscevo per alcune cose trovate in rete) e volevo fare una domanda che non mi sembra di aver già trovato nei commenti: la scelta del rum. Ok il mojito è un cocktail tradizionale cubano, Havana 3 è la scelta classica ed è una bottiglia che ho sempre. Ma nel pratico, cambia qualcosa nell'utilizzare altri rum della stessa tipologia, ma di altra provenienza? Intendo rum da melassa, distillati in multicolonna, invecchiati e filtrati ai carboni attivi. Del tipo, Flor de Cana 4 blanco oppure un Brugal? Poi tendenzialmente a me piace utilizzare dei rum meno "piatti", tipo Doorly's 3, ma capisco che li è un altro discorso.
Ciao Claudio, ci sono dei drink che sono fortemente legati alla cultura di un luogo. Cultura che diventa parte della ricetta stessa. A Cuba è successo questo, più che in altri posti, con tantissimi drink. Questo concetto può essere poi allargato alla miscelazione tropicale in generale. Daiquiri, Planters Punch, Ti Punch, Caipirinha sono la stessa ricetta (rum-lime-zucchero), ma sono profondamente diversi. Ciò che cambia è il rum utilizzato (cubano, giamaicano, agricole, cachaca) e il contesto in cui si sono sviluppati. Se la guardiamo puramente dal punto di vista gustativo, puoi fare come vuoi. Con lime, menta e soda sta bene qualunque rum. Ti faccio questa domanda: Se provi a fare una carbonara con i noodle di riso probabilmente viene buona, ma non sarebbe una carbonara italiana. Allo stesso modo, il Mojito sarà sicuramente buono, ma non sarà un Mojito cubano!
@@cocktailengineering grazie per la risposta. Ovvio che rum molto differenti modificano il risultato finale, tanto che non è lo stesso drink appunto. Sono d'accordo anche nel mantenere l'autenticità cubana, però riconosci che un mojito con Pampero, Barcelo o Botran bianchi (senza entrare nel merito della qualità spicciola) non è esattamente una carbonara coi noodles ;)
Buona sera ,mi hanno criticato il Mojito perché secondo loro si fa con il ghiaccio tritato ,ho dato la tua spiegazione dicendo semplicemente che il drink viene inacquato . Sinceramente non sono un barman ,sto seguendo le tue ricette e gli applico così come gli descrivi ,servendomi di tutto quello che mi si mette.a dispozione come alcolici . Spero di avere una risposta da tene qualche consiglio . Grazie sei un grande
ciao! innanzitutto grazie. il ghiaccio non va tritato perché è un drink che non ha bisogno di essere diluito e il ghiaccio tritato fa perdere la gassatura alla soda. Prova a fargli vedere questo video!
Ciao, innanzitutto grazie per questo video che mi ha insegnato molto. Volevo chiederti solo una cosa: per una porzione vanno 50ml di rum e quanti ml di soda? Purtroppo non avendo il bicchiere che hai usato te non riesco a regolarmi su quanta soda versare per una porzione, quindi mi piacerebbe sapere quanti ml vanno versati.
Per abituarti a capire quanta soda mettere a seconda del bicchiere, le prime volta, fai dei test: versane un po' (almeno 60 ml), miscela e assaggia. Se troppo forte aggiungine ancora!
Ciao potresti consigliarci qualcosa che possa bere uno che ha lo stomaco fragile , oppure io volendo informazioni vorrei un consiglio di come usare l'ouzo 12
Salve se utilizzo sciroppo di zucchero 1:1 utilizzo 20 cl.anziche 10 di 2:1? Con l'occasione..e quanto sciroppo di zucchero 1:1 in un old fashioned? Grazie e complimenti per il canale..top!
Ciao Ivo, l'1:1 non è uno sciroppo. Ti invito a leggere questi due articoli che ho scritto nel blog: www.giovanniceccarelli.com/home-made/zucchero-liquido/ www.giovanniceccarelli.com/home-made/il-problema-degli-sciroppi-11-simple-syrup/ Per quanto riguarda la corrispondenza zucchero liquido-zucchero in grani leggi questo articolo: www.giovanniceccarelli.com/tecniche/zucchero-in-grani-o-zucchero-liquido A presto, G
All'interno del moijito, solitamente metto tre rondelle di lime tagliate finimente per decorazione e per la tipologia di ospiti che tratto. Quelle tre rondelle mi possono alterare il gusto del drink?è un errore?
Ciao! essendoci più superficie esposta ci sono più punti di nucleazione, quindi la CO2 esce più velocemente. Inoltre, raffreddando più velocemente diluisce anche di più! Il ghiaccio tritato è uno dei due errori più gravi. L'altro è pestare la menta.
Guarda, io non la metto perché trovo che il drink sia già sufficientemente aromatico così. Sul discorso gusto è sempre soggettivo. Se ti piace mettila, ma attenzione a non esagerare ed eventualmente avvisare i clienti.
Gran video! Peccato che "barman" per anni ed anni han rifilato questo drink nel modo sbagliato, ed oggi molte persone quando lo fai correttamente pensano sia sbagliato 🤦🏻
La buccia del lime non va messa per un'altra, importantissima, ragione: il lime che arriva qui dalle zone tropicali è sempre trattato con Imazanil (è un fungicida) molto tossico, che si deposita nella buccia e non è lavabile; quindi occhio a come vi preparano il mojito in alcuni bar!
Immagino tu arrivi dal video che gira sui social dell'agronomo che parla dell'Imazalil. Facciamo chiarezza. Gli agrumi, tra i frutti, sono quelli cui la normativa europea (dovrebbe essere la 543/2011 e la 1169/2004) dedica ''maggior attenzione'' infatti viene indicato quale prodotto si utilizza in post raccolta. Tra i prodotti post raccolta non ci sono solo fungicidi, ma ci possono essere anche dei coating come cere ecc (alcuni di questi possono anche essere edibili). Questo è un bene perché sull'etichetta è presente la scritta buccia edibile o non edibile. Quindi se usi buccia edibile, nessun problema. Detto questo, se la buccia è non edibile per legge NON VA USATA ma parliamoci chiaro: una fetta di un agrume non trattata in un gin tonic che magari ti fai a casa ogni tanto non ti fa niente (un conto è la sostanza pura, un conto è il residuo e, di quel residuo, quanto ne ingerisci tramite una piccola fetta che non mangi ma che sta a mollo qualche minuto in un drink). Aggiungo una cosa: ho di recente parlato con degli agronomi che lavorano proprio nel settore dei fitofarmarci e mi hanno detto che in particolare l'imazalil è sempre meno utilizzato e la tendenza è quella di andarlo a sostituire.
@@cocktailengineering Grazie per la risposta chiara ed esauriente; non ho visto il video che dici, semplicemente acquisto i lime al supermercato e ho notato che il cartello sulla loro cassetta recita "buccia non edibile; trattato con Imazanil". Allora sono andato sul sito dell'EPA a scaricarmi la scheda del fungicida e ne ho visto le caratteristiche (ad esempio la resistenza al lavaggio) e mi stavo domandando quanto Imazanil possa "transitare" dalla buccia alla polpa (io il lime lo spremo; non uso mai la buccia e non mi piace la buccia pestata se prendo un mojito al bar).
Ciao Sandra, innanzitutto grazie della domanda. Io non sono stato mai un grande amante del 'Mojito al basilico'. Lo trovo a livello concettuale, storico e tecnico una storpiatura. Un ottimo drink con il basilico è il GIN BASIL SMASH. Se cerchi su google ne trovi tante ricette. Potresti provare, in quella ricetta, a sostituirne il rum al gin. Se invece vuoi mantenere la struttura di un collins (quindi con abbondante acqua gassata), il consiglio è di procedere come con il basil smash, filtrare in un tumbler alto con nuovo ghiaccio e aggiungere soda. Per estrarre a dovere il basilico esistono anche delle tecniche più avanzate che però spiego solo nei corsi!
Tutto bene e tutto giusto, peccato che quando hai venti comande di fila da fare il jigger per il succo di lime non lo sogni nemmeno di usarlo…e comunque acqua frizzante tutta la vita a completare! Ps: molti alla “cubana” aggiungono anche l’angostura. Ciao!
Ciao e grazie del commento! Il succo di lime si comporta esattamente come un distillato quindi lo puoi versare con metal pourer! (Comunque si riesce anche con jigger se si è organizzati 🙂)
mmm non mi torna il fatto che 10 ml di sciroppo di zucchero 2:1 sia l'equivalente di 10 gr di zucchero....bisogna considerare che 1/3 è acqua, quindi non dovrebbero essere 15 ml per avere l'equivalente di 10 gr?
@@cocktailengineering è questione di decimi di grammo. Probabilmente perché io consideravo nel mio test solo lo sciroppo di zucchero al 62% e perché tu hai preso come peso di riferimento del peso di 100 ml di sciroppo di zucchero non una misura media ma una misurazione limite (140 g). Penso che possiamo dormire tranquilli entrambi! ;)
ciao, ho da poco iniziato a lavorare come barman ma ancora non riesco a creare una mia drink list o inventare dei cocktail. Per caso qualcuno sa come si inventano dei cocktail o dove poter imparare? grazie
Ciao Federico, il mio consiglio è quello di studiare bene, capire il gusto, la storia dietro i grandi classici. Da lì provare a fare i primi twist aggiungendo o modificando ingredienti su strutture già esistenti. Con il tempo e lo studio inizierà a venirti naturale. Se ti interessa e vuoi dare un’occhiata, sul nostro sito c’è un’area PRO a pagamento con tanti contenuti che possono aiutarti e tante tante ricette di twist on Classic che vogliono spiegarti come si modificano/inventano drink
La ricetta tradizionale prevede zucchero di canna grezzo il vero mojito non è trasparente ma un torbido colorazione dovuta allo zucchero di canna grezza a Cuba si beve così
Ciao Lorenzo e grazie del passaggio. Ti posso chiedere le tue fonti? Oltre essere stato a Cuba, ho girato anche diversi zuccherifici ai Caraibi e lo zucchero che producono è praticamente bianco
@@cocktailengineering In tutta America Latina si fa con lo zucchero di canna grezzo mia moglie è sudamericana equatoriana e ho amici Cubani domenica I peruviani cileni Boliviani e panamensi
@@lorenzocaruso8009 Ciao Lorenzo, il Mojito è un drink cubano, non è un drink Sud Americano ed è probabile evoluzione del Draquecito. Nel Mojito c'è anche un pizzico di influenza americana, quando Cuba era diventata il Tropical Playground americano agli inizi del '900 e negli anni '20. Abbiamo diverse tracce storuche di questo infatti ci sono versioni come il Caballito o Mojito caballito con il vermut. Detto questo, in tutti i manuali dei Cantineros de Cuba (associazione dei barman cubani) in mio possesso, datati dal 1909 al 1959, alla voce Mojito viene indicato 'azucar', come viene indicato in drink come il Whiskey Sour o altri, nei quali si utilizza zucchero bianco. Il motivo dello zucchero bianco è anche di natura culturale (in passato era segno di purezza) e a livello tecnico la melassa viene ri-aggiunta allo zucchero bianco di canna per renderlo bruno (visto fare con i miei occhi negli zuccherifici). Questa è una pratica relativamente recente, perché ora il mercato richiede zuccheri non puri. (Ho visitato per lavoro diversi zuccherifici ai caraibi, oltre a diverse distillerie e bar). Inoltre la melassa, scarto di produzione dello zucchero, è anche la materia prima dalla quale si produce il ron cubano e, nelle zone caraibiche viene utilizzata pura in cucina o come medicinale. Discorso diverso è per alcuni zuccheri 'integrali' prodotti con metodi ancestrali che restano bruni perché con quelle tecniche è impossibile purificarli. Visto fare anche questo e ti assicuro che la produzione è minima e non sufficiente a soddisfare la richiesta di mercato. Detto questo, i drink cambiano ed evolvono e fare il Mojito con zucchero scuro ha attecchito in parecchie zone del Mondo. Ti posso però assicurare, essendoci stato, che a Cuba nei bar che hanno reso celebre questo drink in passato (vedi Bodeguita del Medio) utilizzano zucchero bianco, così come al Floridita, ex Pina de Plata o allo Sloppy Joe's. Tutti nomi che se sei amante della miscelazione cubana sicuramente conoscerai. Facendo un altro esempio, ti posso anche dire che in Giamaica non hanno idea nei bar di che cosa sia il Planter's Punch, eppure era un modo tradizionale di bere rum degli schiavi giamaicani. Quindi essere Giamaicani non è sufficiente per essere esperti di Planter's Punch, essere Cubani di Mojito o Italiani di Negroni, Bellini, Grappa o Cappuccino. Sono i professionisti ed esperti, i ricercatori, gli studiosi che vanno a ricercare nelle fonti storiche e contemporanee per capire la traiettoria che un drink ha avuto nel corso dei secoli. Detto questo, da un punto di vista puramente tecnico, lo zucchero bianco è 99.5% saccarosio, mentre lo zucchero grezzo è Comunque a più del 99%. Praticamente cambia solo il colore 🙂 Se hai altre domande rimango a disposizione!
Ma se alla Bodeguita del Medio lo fanno in una certa maniera, e sono gli inventori di questo drink, perchè vi ostinate a dire che lo fanno male??? E' come dire che la pizza a Napoli non la sanno fare...
@@cocktailengineering quest'ultimo è un dato soggettivo e non è detto che sia legge uguale per tutti. Per l'origine del cocktail la più accreditata è quella della Bodeguita, lo dice la storia. Quindi se in questo posto viene fatto in una certa maniera si rispetta anche se non piace. Poi fin per carità, ognuno è libero di modificarlo a proprio piacere ma da li a dire che "a cuba non lo fanno bene" mi pare un po' troppo arrogante, proprio come dire che a Napoli la pizza fa schifo.
@@themoonbassman Il Mojito non è nato alla Bodeguita. Ci sono ricette sui testi dei Cantineros de Cuba risalenti ad almeno 1 decennio prima dell'apertura della BdM.
@@cocktailengineering se è per questo c’è anche un corsaro di secoli fa che lo faceva, o che faceva un intruglio simile, ma non vuol dire che lo abbia inventato lui…
Come ti permetti a criticare la preparazione del mijito come lo fanno a Cuba.E diventato famoso così. Sciroppo di zucchero ma cosa diciiiiiii zucchero di questo è quello.vai a Cuba così bevi il vero Mojito.
Ciao Maximilian, mi dispiace tu abbia trovato questa spiegazione troppo elaborata. Se vuoi sono a disposizione per chiarire la preparazione o alcuni aspetti! Quindi, se hai domande, fammele pure!
Mi son visto 10 video di barman inglesi, americani, cubani e spagnoli spiegando il mojito... Ma la tua preparazione è quella che mi ha stupito e convinto di più! Migliore!
Ciao Riccardo,
ti ringrazio! Se ti va, dai un occhio al mio blog www.giovanniceccarelli.com !
Tecnicamente questo è il Mojito che servono alla boteguita del medio... Il vero Mojito è questo grandee!
Ho paura a chiederti cosa dicevano sti altri 🤣
Finalmente qualcuno, oltre a Sergio Albani e pochissimi altri, che si attiene alla tradizione . Meriteresti le chiavi d’onore della Bodeguita del Medio ed Hemingway sarebbe fiero di te.
Ciao! grazie mille del commento, mi fa molto piacere.
Ci tengo a precisare una cosa: io sono fedele alla tradizione, però sono più fedele alla tecnica. Quindi, se questa permette di perfezionare un classico io lo perfeziono!
Veramente bravissimo, seguo i tuoi tutorial da un po’ e sono senza dubbio i migliori che si trovino. Molto tecnico, chiaro, fai capire bene il motivo e la logica di ogni passaggio
Grazie Piero!
Che dire, preparazione eccelsa, spiegato in modo perfetto e semplice, senza correre. Dopo un’ora guardando video su come preparare il mojito il tuo video vince con molto stacco. Complimenti.
Grazie!
Salve finalmente qualcuno che lo fa come si deve io mi son ritrovato ad doverlo fare diversamente, perché sia i clienti che le scuole di barman nella mia zona lo insegnano pestando il lime. Ho provato più volte a spiegarli il perché ma io essendo il ragazzino di turno in confronto non mi anno mai dato ascolto grazie almeno forse a te daranno ascolto
Fabio Chessa ciao Fabio, ti capisco. Prova, un po’ alla volta, a clienti che si fidano di te, a proporre il drink come ‘vero Mojito cubano’. Vedrai che piano piano saranno i clienti a chiederti la versione con lime spremuto e ghiaccio a cubi!
@@cocktailengineering grazie ci proverò
Ti ho appena scoperto e mi sto facendo una scorpacciata di video, tutti veramente ben fatti complimenti! La preparazione del mojito mi è stata insegnata da un amico cubano che si era sorpreso della brodaglia che facevano praticamente tutti i bar in Italia e da quando mi ha fatto provare il suo è diventato uno dei miei cocktail preferiti. Mi ha spiegato che spesso a Cuba sostituiscono la soda con semplice acqua naturale, probabilmente anche per questioni di costi e disponibilità, e devo dire che anche fatto così è molto buono
Il Mojito se ben fatto è un drink super.
Grazie del commento Federico!
Ascoltarti è veramente un piacere, si vede che fai il tuo lavoro con passione. La precisione dei dettagli tecnici mi piace molto perché non è fine a sé stessa ma è sempre collegata ad un concetto che stai argomentando. Bravo!
Grazie mille Mattia!
FINALMENTE UN MOJITO FATTO COME SI DEVE. SEI VRAMENTE BRAVO. E SPIEGHI BENISSIMO. COMPLIMENTI
Grazie mille Mario! Se ti piacciono i miei video iscriviti al canale!
Davvero bravo! Complimenti!!
Grazie ❤️
Finalmente la precisione in ogni ingrediente, sfatando il mito dello zucchero di canna bianco....
Grazie Andrea!
Ciao ti volevo ringraziare perché è davvero ottimo!
Ciao Stefania,
grazie a te per aver guardato il video e per essere tornata qua a lasciarmi un commento! Mi fa molto piacere.
Nelle prossime settimane usciranno altri video, stay tuned!
Grande Giovanni,sei il migliore.
Grazie Davide!
Gran bel video! C’è solo una cosa che vorrei sapere: quant’è la quantità precisa di soda che ci vuole? Lo chiedo perché non tutti i bicchieri sono uguali e pertanto non tutti richiedono la stessa quantità di soda per essere colmi fino all’orlo.
Dipende, appunto, dal bicchiere. Direi tra i 60 e i 90 ml!
@@cocktailengineering Perfetto, grazie! Pensavo ci fosse una quantità precisa per non alterare troppo il sapore del drink.
Buonasera... inanzi tutto complimenti... ho visto per caso il tuo video e sinceramente mi hai colpito in quanto anche uno inesperto come me con il tuo tutorial e soprattutto con la spiegazione ad ogni passaggio può arrivare a fare una sottospecie di mojito ... Una domanda da Lucchese (toscano) che il caffè lo beviamo anche (e soprattutto)corretto..quindi in casa ho il Bacardi può andar bene uguale o rimane troppo secco rispetto altri rum come avana?! Grazie mille
Ciao Michele, Bacardì è un rum molto molto light che si andrà un po' a perdere nel Mojito. Se hai solo quello parti con quello, poi passa ad un Cubano come Havana o Santiago de Cuba!
Grazie mille... seguirò il tuo consiglio...molto gentile
Ciao Giovanni. Questo video mi è piaciuto molto, come anche tutti gli altri ovviamente, perchè, quando provo a fare il Mojito a casa, non mi viene mai bene come al bar e, guardando questo video, mi sembra più semplice e chiaro. Stasera, quando ho finito di lavorare, provo a farlo come hai fatto tu e ti so dire. Comunque....grazie, ti seguo molto volentieri
Grazie mille Faustino!
Devi farlo molto spesso per prenderci la mano!
Come è venuto?
Ciao Giovanni! Avrei un dubbio da porti. Per velocizzare il servizio, è possibile preparare direttamente un sour con succo fresco di lime e sciroppo di zucchero, diciamo la mattina per la sera. Il mio dubbio era che il succo potesse in qualche modo perdere gusto e aroma anche in un lasso di tempo così "breve". Ti ringrazio
Si, puoi farlo! ma devi stoccarlo correttamente
Dovresti prepararti un superjuice ua-cam.com/video/sAmgP5UAywc/v-deo.html
Cario Giovanni ,la caipiroska invece si presta o vale lo stesso discorso del mojito :)?
Si pesta! c'è un video sulla Caipirina qua sul canale
Scusami se ti faccio questa domanda , ma i cubi di ghiaccio di che dimensione sono ? Credo che cubi più piccoli ne entrerebbero molti nel bicchiere ,che farebbero raffreddare si il drink ,ma lo annacquerebbe , giusto ? (Ho visto il video dei test del ghiaccio ) comunque sei molto professionale-tecnico,complimenti.
sono 28x28x32 quelli che uso nel video!
cubi + piccoli = maggior raffreddamento ma anche maggiore diluizione!
@@cocktailengineering grazie 🙏🏽
Buongiorno,
Sono nuovo del canale...come prima cosa complimenti per le spiegazioni, davvero chiare e soprattutto fondate.
Ho una domanda su questa preparazione del mojito, sapevo che nella ricetta originale servirebbe anche una goccia di Angostura...qual è il tuo punto di vista a riguardo?
Ciao Stefano,
Innanzitutto grazie del passaggio e del commento.
Quando si parla di miscelazione tropicale è sbagliato parlare di ricetta originale perché questi drink sono evoluzione di modi di bere tradizionali.
Se vuoi mettere un goccio di angostura mettila pure se ti piace (io non la metto).
Ciao, ottima spiegazione. Cosa ne pensi dell'uso dei rum bianchi overproof nel mojito. Trovo che sono quelli con più note vegetali che si possono abbinare alla menta...magari non li fanno spesso nei bar per via dei costi.
domanda molto interessante. proverò a risponderti senza dilungarmi troppo.
Partiamo dal presupposto che il Mojito è un drink cubano, fortemente legato alla storia, cultura e tradizione di quell'isola. Per questo motivo andrebbe preparato con un ron cubano. questo legame tra prodotto e drink (o modo di bere) è molto forte nella mix tropicale, meno in altre.
Detto questo, trovo che l'abbinamento rum bianchi overproof, rum agricole, e in generale rum erbacei, stiano molto bene con tutti quelli che sono gli ingredienti del Mojito.
Tutto questo per dire che puoi fare un drink a base rum-lime-menta con un rum che non sia cubano, ma non lo chiamerei Mojito!
Ciao! Ho visto il video e mi sorge una domanda: questa cosa di spremere il succo di lime invece di pestarlo, funziona anche per la caipiroska e la caipirinha? Ti scrivo da analfabeta dei cocktails... Grazie
Ciao!
per la caipirinha è meglio pestare per rilasciare aromi della buccia!
Cosa posso dire su questo video? ..... "GRAZIE al cielo, qualcuno sa che lo zucchero è tutto uguale (o quasi)!!!". Gustando un Margarita fatto come "DIO" comanda, ho guardato questo video e credo ..... il mio prossimo Mojito, sarà come l'hai descritto tu!! Bravo e GRAZIE!!
Grazie a te!
Per anni sbeffeggiavo chi faceva questo drink delizioso in maniera poco ortodossa, credendo di farlo bene e invece anch'io sbagliavo su diversi punti. Grazie davvero!
Potrebbe essere un'idea alternativa secondo te lasciare in infusione 24 ore le foglie di menta nel rum?
Ciao Diano! Grazie mille innanzitutto.
Per la macerazione si, anche noi facciamo delle varianti con macerazioni, ma è un po’ ‘complesso’ trovare le giuste quantità ed equilibrio. Ci vogliono un po’ di prove
@@cocktailengineering immagino, sì. Per il limoncello la ricetta scientifica prevede 40 g di scorza di limone ogni 100 g di etanolo. Suppongo che per il rum sia diverso, soprattutto considerando che solitamente ha il 40% di etanolo, quindi immagino che servano quantità maggiori di menta... Hai un punto di partenza da suggerire?
Ciao, se non volessi mettere il ghiaccio quanta soda ci vuole in ml? Grazie
60-90 ml. assicurati di usare una soda veramente freddissima!
Se battiamo la menta tra le mani estraiamo lo stesso gli oli essenziali e può essere un metodo più veloce nei bar con grossi numeri o la andiamo a rovinare ??
Dipende da come la batti (spero non troppo forte), ma direi che non si rovina. Io lo trovo un passaggio inutile, non noto grosse differenze sul drink finito.
Se preferisci farlo, direi no problem!
Bellissimo video. Bisogna usare un tipo di menta specifico? Ne esistono diverse varietà. Grazie
Ciao! Se cerchi sul mio sito ho scritto un articolo a riguardo!
@@cocktailengineering grazie
@@indecisooo24 Grazie a te!
vedo che molti lo preparano senza pestare lime e menta. io premetto che non sono esperto e ho fatto solo un corso sui cocktail e mixology devo dire che trovo molto più piacevole schiacciare entrambi. trovo il drink molto più equilibrato con l'amarezza del lime e della menta schiacciata. Bel video comunque :D
ciao! innanzitutto grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda il Mojito ci sono aspetti tecnico/storici da tenere in considerazione.
Sul fatto dei gusti non si discute...se mi permetti un parallelo ci sono persone che mettono l'ananas sulla pizza ;)
Ciao grazie del bel video.. un consiglio, in mancanza del misurino come posso regolarmi? Soprattutto x il rum e la soda
Ciao! la soda non la misuri, la aggiungi a completare.
I misurini oggi costano molto poco e li trovi su amazon (cerca Jigger).
Se non lo vuoi acquistare, usa una bilancia e pesa 50 grammi (sono circa 50 ml)
@@cocktailengineering. Si si della soda lo so che va aggiunta, più che altro x il rum... cmq grazie mille
Ciao Giovanni, menomale che c'è ancora qualcuno che lo prepara come deve essere preparato veramente.
Volevo chiederti un chiarimento tecnico che sicuramente ne sai più di me: se io usassi un pre-mix di lime e soda (50/50), questo quanto durerebbe in frigorifero? A livello microbiologico non penso ci siano problemi, ma a livello organolettico? E se usassi un mix di acidi invece del succo di lime?
Il consiglio che ti posso dare è assaggiare.
Invece, a livello igienico 2-3 giorni (al bar, a casa fai come ti pare) e sei tranquillo.
@@cocktailengineering Grazie, proverò! Buona giornata!
Salve, intanto complimenti per i video sono veramente ben fatti. Volevo fare una domanda inerente in realtà non solo questo video ma anche tanti altri cocktail in cui non viene specificato: il rum e la soda devono essere a temperatura ambiente o freddi di frigorifero?
Ciao!
grazie innanzitutto del commento.
La soda deve essere assolutamente fredda. Per il rum non è fondamentale
Ciao, sono un amatore, appassionato casalingo di spirits e miscelazione. Innanzitutto complimenti, ho cominciato a guardare i video (anche se già ti conoscevo per alcune cose trovate in rete) e volevo fare una domanda che non mi sembra di aver già trovato nei commenti: la scelta del rum. Ok il mojito è un cocktail tradizionale cubano, Havana 3 è la scelta classica ed è una bottiglia che ho sempre. Ma nel pratico, cambia qualcosa nell'utilizzare altri rum della stessa tipologia, ma di altra provenienza? Intendo rum da melassa, distillati in multicolonna, invecchiati e filtrati ai carboni attivi. Del tipo, Flor de Cana 4 blanco oppure un Brugal? Poi tendenzialmente a me piace utilizzare dei rum meno "piatti", tipo Doorly's 3, ma capisco che li è un altro discorso.
Ciao Claudio,
ci sono dei drink che sono fortemente legati alla cultura di un luogo. Cultura che diventa parte della ricetta stessa. A Cuba è successo questo, più che in altri posti, con tantissimi drink.
Questo concetto può essere poi allargato alla miscelazione tropicale in generale. Daiquiri, Planters Punch, Ti Punch, Caipirinha sono la stessa ricetta (rum-lime-zucchero), ma sono profondamente diversi. Ciò che cambia è il rum utilizzato (cubano, giamaicano, agricole, cachaca) e il contesto in cui si sono sviluppati.
Se la guardiamo puramente dal punto di vista gustativo, puoi fare come vuoi. Con lime, menta e soda sta bene qualunque rum.
Ti faccio questa domanda:
Se provi a fare una carbonara con i noodle di riso probabilmente viene buona, ma non sarebbe una carbonara italiana. Allo stesso modo, il Mojito sarà sicuramente buono, ma non sarà un Mojito cubano!
@@cocktailengineering grazie per la risposta. Ovvio che rum molto differenti modificano il risultato finale, tanto che non è lo stesso drink appunto. Sono d'accordo anche nel mantenere l'autenticità cubana, però riconosci che un mojito con Pampero, Barcelo o Botran bianchi (senza entrare nel merito della qualità spicciola) non è esattamente una carbonara coi noodles ;)
Buona sera ,mi hanno criticato il Mojito perché secondo loro si fa con il ghiaccio tritato ,ho dato la tua spiegazione dicendo semplicemente che il drink viene inacquato . Sinceramente non sono un barman ,sto seguendo le tue ricette e gli applico così come gli descrivi ,servendomi di tutto quello che mi si mette.a dispozione come alcolici . Spero di avere una risposta da tene qualche consiglio . Grazie sei un grande
ciao! innanzitutto grazie.
il ghiaccio non va tritato perché è un drink che non ha bisogno di essere diluito e il ghiaccio tritato fa perdere la gassatura alla soda.
Prova a fargli vedere questo video!
Ciao, innanzitutto grazie per questo video che mi ha insegnato molto. Volevo chiederti solo una cosa: per una porzione vanno 50ml di rum e quanti ml di soda?
Purtroppo non avendo il bicchiere che hai usato te non riesco a regolarmi su quanta soda versare per una porzione, quindi mi piacerebbe sapere quanti ml vanno versati.
Per abituarti a capire quanta soda mettere a seconda del bicchiere, le prime volta, fai dei test: versane un po' (almeno 60 ml), miscela e assaggia. Se troppo forte aggiungine ancora!
Ciao potresti consigliarci qualcosa che possa bere uno che ha lo stomaco fragile , oppure io volendo informazioni vorrei un consiglio di come usare l'ouzo 12
Ciao! Se vuoi guarda il libro di Diego Ferrari 'cocktail low alcohol'!
Salve se utilizzo sciroppo di zucchero 1:1 utilizzo 20 cl.anziche 10 di 2:1?
Con l'occasione..e quanto sciroppo di zucchero 1:1 in un old fashioned?
Grazie e complimenti per il canale..top!
Ciao Ivo,
l'1:1 non è uno sciroppo.
Ti invito a leggere questi due articoli che ho scritto nel blog:
www.giovanniceccarelli.com/home-made/zucchero-liquido/
www.giovanniceccarelli.com/home-made/il-problema-degli-sciroppi-11-simple-syrup/
Per quanto riguarda la corrispondenza zucchero liquido-zucchero in grani leggi questo articolo:
www.giovanniceccarelli.com/tecniche/zucchero-in-grani-o-zucchero-liquido
A presto,
G
All'interno del moijito, solitamente metto tre rondelle di lime tagliate finimente per decorazione e per la tipologia di ospiti che tratto. Quelle tre rondelle mi possono alterare il gusto del drink?è un errore?
Ciao, direi che dovresti provare a farlo con o senza rondelle e valutare!
Buongiorno. Usando il ghiaccio tritato, perderei più velocemente la CO2 della mia bevanda gassata? Perché?
Ciao! essendoci più superficie esposta ci sono più punti di nucleazione, quindi la CO2 esce più velocemente. Inoltre, raffreddando più velocemente diluisce anche di più!
Il ghiaccio tritato è uno dei due errori più gravi. L'altro è pestare la menta.
@@cocktailengineering Grazie mille! Saluti dal Perù! Fate un lavoro meraviglioso!
Aggiungere qualche goccia di angostura può giovare al risultato finale??
Guarda, io non la metto perché trovo che il drink sia già sufficientemente aromatico così.
Sul discorso gusto è sempre soggettivo. Se ti piace mettila, ma attenzione a non esagerare ed eventualmente avvisare i clienti.
Grande Giovanni
Grazie Enrico!
Mojito love
Gran video! Peccato che "barman" per anni ed anni han rifilato questo drink nel modo sbagliato, ed oggi molte persone quando lo fai correttamente pensano sia sbagliato 🤦🏻
Hai ragione, ma le cose stanno migliorando!
@@cocktailengineering fortunatamente
Ciao Giovanni, ci fai un video per lo sciroppo di cocco homemade
Compra naty’s o Coco Lopez…fare il cocco home made è difficilissimo, costoso e il risultato è peggiore delle due Marche che ti ho citato
@@cocktailengineering ora sono ancora più curioso 😂
La buccia del lime non va messa per un'altra, importantissima, ragione: il lime che arriva qui dalle zone tropicali è sempre trattato con Imazanil (è un fungicida) molto tossico, che si deposita nella buccia e non è lavabile; quindi occhio a come vi preparano il mojito in alcuni bar!
Immagino tu arrivi dal video che gira sui social dell'agronomo che parla dell'Imazalil.
Facciamo chiarezza.
Gli agrumi, tra i frutti, sono quelli cui la normativa europea (dovrebbe essere la 543/2011 e la 1169/2004) dedica ''maggior attenzione'' infatti viene indicato quale prodotto si utilizza in post raccolta. Tra i prodotti post raccolta non ci sono solo fungicidi, ma ci possono essere anche dei coating come cere ecc (alcuni di questi possono anche essere edibili).
Questo è un bene perché sull'etichetta è presente la scritta buccia edibile o non edibile. Quindi se usi buccia edibile, nessun problema.
Detto questo, se la buccia è non edibile per legge NON VA USATA ma parliamoci chiaro: una fetta di un agrume non trattata in un gin tonic che magari ti fai a casa ogni tanto non ti fa niente (un conto è la sostanza pura, un conto è il residuo e, di quel residuo, quanto ne ingerisci tramite una piccola fetta che non mangi ma che sta a mollo qualche minuto in un drink).
Aggiungo una cosa: ho di recente parlato con degli agronomi che lavorano proprio nel settore dei fitofarmarci e mi hanno detto che in particolare l'imazalil è sempre meno utilizzato e la tendenza è quella di andarlo a sostituire.
@@cocktailengineering Grazie per la risposta chiara ed esauriente; non ho visto il video che dici, semplicemente acquisto i lime al supermercato e ho notato che il cartello sulla loro cassetta recita "buccia non edibile; trattato con Imazanil". Allora sono andato sul sito dell'EPA a scaricarmi la scheda del fungicida e ne ho visto le caratteristiche (ad esempio la resistenza al lavaggio) e mi stavo domandando quanto Imazanil possa "transitare" dalla buccia alla polpa (io il lime lo spremo; non uso mai la buccia e non mi piace la buccia pestata se prendo un mojito al bar).
Se al posto della menta uso il basilico eseguo lo stesso procedimento?
Ciao Sandra,
innanzitutto grazie della domanda.
Io non sono stato mai un grande amante del 'Mojito al basilico'. Lo trovo a livello concettuale, storico e tecnico una storpiatura.
Un ottimo drink con il basilico è il GIN BASIL SMASH. Se cerchi su google ne trovi tante ricette. Potresti provare, in quella ricetta, a sostituirne il rum al gin.
Se invece vuoi mantenere la struttura di un collins (quindi con abbondante acqua gassata), il consiglio è di procedere come con il basil smash, filtrare in un tumbler alto con nuovo ghiaccio e aggiungere soda.
Per estrarre a dovere il basilico esistono anche delle tecniche più avanzate che però spiego solo nei corsi!
Bravissimo
Grazie!
Prima di iniziare a preparare il mojito nel bicchiere di servizio, quest’ultimo va raffreddato, vero?
Nel mondo ideale e dei video di UA-cam si....nel mondo reale dipende...
Tutto bene e tutto giusto, peccato che quando hai venti comande di fila da fare il jigger per il succo di lime non lo sogni nemmeno di usarlo…e comunque acqua frizzante tutta la vita a completare!
Ps: molti alla “cubana” aggiungono anche l’angostura.
Ciao!
Ciao e grazie del commento!
Il succo di lime si comporta esattamente come un distillato quindi lo puoi versare con metal pourer! (Comunque si riesce anche con jigger se si è organizzati 🙂)
mmm non mi torna il fatto che 10 ml di sciroppo di zucchero 2:1 sia l'equivalente di 10 gr di zucchero....bisogna considerare che 1/3 è acqua, quindi non dovrebbero essere 15 ml per avere l'equivalente di 10 gr?
Stai confondendo le unità di misura tra volume e peso. 10 ml di sciroppo di zucchero non pesano 10 grammi!
@@cocktailengineering ok giusto.
Errata Corrige, Giova. 15 ml di sciroppo di zucchero. Love and respect!
Andrea Dolcini ciao Andre! No sono 10ml! Ho fatto un po’ di conti: www.giovanniceccarelli.com/tecniche/zucchero-in-grani-o-zucchero-liquido/
@@cocktailengineering lo so che avevi fatto le misurazioni e avevo letto l'articolo. Ma i calcoli non mi tornavano. 🤷
@@andreadolcini6906 sentiamoci domani e mi dici cosa non ti torna!
@@cocktailengineering è questione di decimi di grammo. Probabilmente perché io consideravo nel mio test solo lo sciroppo di zucchero al 62% e perché tu hai preso come peso di riferimento del peso di 100 ml di sciroppo di zucchero non una misura media ma una misurazione limite (140 g). Penso che possiamo dormire tranquilli entrambi! ;)
@@andreadolcini6906 perfetto! :)
FATTO.... IL MOJITO PIU BUONO CHE ABBIA MAI BEVUTO
Grazie!
Finalmente uno serio🙄
Grazie Massimo!
La CO2 della soda non permette l'estrazione dei principi attivi, degli oli essenziali della menta?
Paolo Gastaldo Ciao Paolo! No, non estrae. Estrai l’aroma di menta con l’azione meccanica del barspoon e il rum!
@@paologastaldo5056 il passion è praticamente liquido, quindi non è estrazione ma miscelazione!
Giovanni Ceccarelli - Cocktail Engineering Grazie!
Vogliamo la tua caipirinha!
Lucian Bucur arriverà!
ciao, ho da poco iniziato a lavorare come barman ma ancora non riesco a creare una mia drink list o inventare dei cocktail. Per caso qualcuno sa come si inventano dei cocktail o dove poter imparare? grazie
Ciao Federico,
il mio consiglio è quello di studiare bene, capire il gusto, la storia dietro i grandi classici. Da lì provare a fare i primi twist aggiungendo o modificando ingredienti su strutture già esistenti.
Con il tempo e lo studio inizierà a venirti naturale.
Se ti interessa e vuoi dare un’occhiata, sul nostro sito c’è un’area PRO a pagamento con tanti contenuti che possono aiutarti e tante tante ricette di twist on Classic che vogliono spiegarti come si modificano/inventano drink
La ricetta tradizionale prevede zucchero di canna grezzo il vero mojito non è trasparente ma un torbido colorazione dovuta allo zucchero di canna grezza a Cuba si beve così
Ciao Lorenzo e grazie del passaggio.
Ti posso chiedere le tue fonti?
Oltre essere stato a Cuba, ho girato anche diversi zuccherifici ai Caraibi e lo zucchero che producono è praticamente bianco
@@cocktailengineering In tutta America Latina si fa con lo zucchero di canna grezzo mia moglie è sudamericana equatoriana e ho amici Cubani domenica I peruviani cileni Boliviani e panamensi
@@lorenzocaruso8009 Ciao Lorenzo, il Mojito è un drink cubano, non è un drink Sud Americano ed è probabile evoluzione del Draquecito.
Nel Mojito c'è anche un pizzico di influenza americana, quando Cuba era diventata il Tropical Playground americano agli inizi del '900 e negli anni '20. Abbiamo diverse tracce storuche di questo infatti ci sono versioni come il Caballito o Mojito caballito con il vermut.
Detto questo, in tutti i manuali dei Cantineros de Cuba (associazione dei barman cubani) in mio possesso, datati dal 1909 al 1959, alla voce Mojito viene indicato 'azucar', come viene indicato in drink come il Whiskey Sour o altri, nei quali si utilizza zucchero bianco.
Il motivo dello zucchero bianco è anche di natura culturale (in passato era segno di purezza) e a livello tecnico la melassa viene ri-aggiunta allo zucchero bianco di canna per renderlo bruno (visto fare con i miei occhi negli zuccherifici). Questa è una pratica relativamente recente, perché ora il mercato richiede zuccheri non puri. (Ho visitato per lavoro diversi zuccherifici ai caraibi, oltre a diverse distillerie e bar).
Inoltre la melassa, scarto di produzione dello zucchero, è anche la materia prima dalla quale si produce il ron cubano e, nelle zone caraibiche viene utilizzata pura in cucina o come medicinale. Discorso diverso è per alcuni zuccheri 'integrali' prodotti con metodi ancestrali che restano bruni perché con quelle tecniche è impossibile purificarli. Visto fare anche questo e ti assicuro che la produzione è minima e non sufficiente a soddisfare la richiesta di mercato.
Detto questo, i drink cambiano ed evolvono e fare il Mojito con zucchero scuro ha attecchito in parecchie zone del Mondo.
Ti posso però assicurare, essendoci stato, che a Cuba nei bar che hanno reso celebre questo drink in passato (vedi Bodeguita del Medio) utilizzano zucchero bianco, così come al Floridita, ex Pina de Plata o allo Sloppy Joe's. Tutti nomi che se sei amante della miscelazione cubana sicuramente conoscerai.
Facendo un altro esempio, ti posso anche dire che in Giamaica non hanno idea nei bar di che cosa sia il Planter's Punch, eppure era un modo tradizionale di bere rum degli schiavi giamaicani.
Quindi essere Giamaicani non è sufficiente per essere esperti di Planter's Punch, essere Cubani di Mojito o Italiani di Negroni, Bellini, Grappa o Cappuccino.
Sono i professionisti ed esperti, i ricercatori, gli studiosi che vanno a ricercare nelle fonti storiche e contemporanee per capire la traiettoria che un drink ha avuto nel corso dei secoli.
Detto questo, da un punto di vista puramente tecnico, lo zucchero bianco è 99.5% saccarosio, mentre lo zucchero grezzo è Comunque a più del 99%. Praticamente cambia solo il colore 🙂
Se hai altre domande rimango a disposizione!
lo zucchero bianco mi è nuovo
ho visitato anche parecchi zuccherifici ai caraibi..e lo zucchero esce bianco. poi al massimo viene aggiunta nuovamente melassa
@@cocktailengineering cercano personale?
Finalmente un vero mojito... No quell acquetta servita in tumbler basso col ghiaccio tritato e quel tovagliolo del cazzo incollato attorno🤣🤣🤣
Diciamolo forte e chiaro!
@@cocktailengineering però il margaritas è piu bello nel sombrero 🤣🤣🤣
@Ale Perez nooooo😂
Molto ben fatto, ma la prego non versi il rum con la mano sinistra e “alla traditora “ è veramente molto brutto
Ciao! nel video verso con la mano destra e uso un jigger. Non so cosa voglia dire alla traditora
@@cocktailengineering non fa niente grazie comunque per aver risposto
Ma se alla Bodeguita del Medio lo fanno in una certa maniera, e sono gli inventori di questo drink, perchè vi ostinate a dire che lo fanno male??? E' come dire che la pizza a Napoli non la sanno fare...
Perché quel drink non è nato alla Bodeguita del Medio.
Aggiungo pure che il Mojito della Bodeguita è uno dei peggiore che ho bevuto a Cuba.
@@cocktailengineering quest'ultimo è un dato soggettivo e non è detto che sia legge uguale per tutti. Per l'origine del cocktail la più accreditata è quella della Bodeguita, lo dice la storia. Quindi se in questo posto viene fatto in una certa maniera si rispetta anche se non piace. Poi fin per carità, ognuno è libero di modificarlo a proprio piacere ma da li a dire che "a cuba non lo fanno bene" mi pare un po' troppo arrogante, proprio come dire che a Napoli la pizza fa schifo.
@@themoonbassman Il Mojito non è nato alla Bodeguita. Ci sono ricette sui testi dei Cantineros de Cuba risalenti ad almeno 1 decennio prima dell'apertura della BdM.
@@cocktailengineering se è per questo c’è anche un corsaro di secoli fa che lo faceva, o che faceva un intruglio simile, ma non vuol dire che lo abbia inventato lui…
Io uso cannucce d’acciaio
Come ti permetti a criticare la preparazione del mijito come lo fanno a Cuba.E diventato famoso così. Sciroppo di zucchero ma cosa diciiiiiii zucchero di questo è quello.vai a Cuba così bevi il vero Mojito.
A Cuba ci siamo stati e il Mojito è (mediamente) tremendo.
Come in Italia è tremendo (mediamente) il caffè espresso.
Lo fai troppo elaborato 👎
Ciao Maximilian,
mi dispiace tu abbia trovato questa spiegazione troppo elaborata.
Se vuoi sono a disposizione per chiarire la preparazione o alcuni aspetti!
Quindi, se hai domande, fammele pure!
Non e elaborato, allunga il discorso per il video, cioè aggiunge particolari
Macché anzi fa bene! Ti meriti il mojito San pellegrino