Sarebbe molto gradito un video di questa serie rivolto a chi ha già superato la barriera dei 40 minuti e punta ai 35. Come sempre complimenti per l'ottimo lavoro. Ciao e alla prossima.
secondo me una delle miglior puntate che ci avete proposto! Grazie. Numeri per le ripetute , ma anche numeri sui recuperi che di solito vengono omessi dagli altri canali di corsa. E poi argomenti per tutti noi, non solo per gli amatori super evoluti. Fantastico lavoro. Grazie ancora.
A 48 anni ho smesso di fumare dopo 30 anni abbondanti di fumo. Sempre odiato anche solo il pensiero di correre a piedi, al limite andavo in bici. In 2 anni a 50 anni ho fatto la mezza in 1.38 e record di 46 minuti 10k sempre nella mezza, non riesco a puntare i 10 per fare il tempo. Indipendentemente dal tempo consiglio a tutti di correre, per me é come fare yoga. Spero fin quando posso di migliorarmi sempre
Molto belli questi video. Personalmente aspetto con ansia i consigli per andare sotto (o avvicinarsi molto) i 35min pur dedicandosi prevalentemente a distanze maggiori come le maratone...per ora è il mio limite, sto intorno ai 36. Con un personale in maratona di 2:43:24 credo dovrei andare più veloce, ma più si accorcia la distanza e più faccio fatica
Attenti alle info sotto i video, per l'esattezza la parte "I miei prodotti Running preferiti aggiornati mensilmente, con recensione dettagliata" non è sempre presente (ma è una sezione che a me personalmente fa molto piacere trovare) oppure è copia/incollata male, cioè è vecchia ;P ! Grandi come sempre ;)
attento (non attenti, visto che sono io il responsabile del canale). Confermo: hai ragione e ogni tanto non ho tempo di sistemare tutto. Ti chiedo umilmente scusa.
Ciao ragazzi, bellissimi video di qualità, una domanda ignorante: cosa intendete con precisione quando usate il termine "master" per definire un corridore?
Io corro i 10 km in 44min senza allenamenti specifiche senza programmi di allenamenti ovviamente corro 5 volte a settimana, cosa mi consigliate per ottimizzare i tempi ..? Ho 27 anni dite che posso praticare come sport l'atletica..visto che vengo anche dal Marocco amo correre
si, sarà fatto, abbiamo comunque tante scarpe che abbiamo comprato, quindi dobbiamo parlare di quelle per ritornare dagli investimenti (visto che quasi nessuno ce le regala)
Sto guardando il video e dico : No, mi dispiace, ma il problema per un master è mantenere la velocità. Col passare degli anni la resistenza la puoi mantenere ed anche migliorare , ma la velocità al km, o anche sui 100 metri la perdi inesorabilmente e se la trascuri e non fai richiami di di velocità, la perdita è ancora più rapida. Parlo per esperienza!!!
Con una preparazione di 12 settimane tra marzo e giugno con 3 allenamenti a settimana (e 1 o 2 uscite in bici il weekend o in mezzo alla settimana), son riuscito a chiudere la mia prima 10k in 52:04 avendo come obiettivo durante la preparazione i 54 minuti. È stata una gran bella soddisfazione! In questi mesi estivi vorrei tornare a privilegiare la bicicletta rispetto alla corsa, per poi riprendere con la corsa a settembre, quando le giornate si accorceranno. Perderò molto dell'allenamento raggiunto? Che tipo di allenamento potrei fare per "ridurre i danni" e non dover ripartire da zero a settembre, quando vorrei preparare i 10k sotto i 50 minuti? Complimenti come sempre per i vostri video. Che siano recensioni o video tecnici son sempre molto interessanti, oltre che piacevoli e divertenti da guardare!
buon pomeriggio e complimenti per il video io ho 50 anni e ci riesco a correre 10 anzi 11 km a 4 e 30 senza fare ripetute....corro cosi'per divertirmi 3 volte a settimane......quasi sempre sullo sterrato..allora dove sta il problema dirai tu? beh è che non riesco a migliorarmi sono fermo li
Ciao Massi, ciao Andrea . Con un personale sui 10k di 50 minuti consigliate per l'estate un allenamento per fare la mezza in 1h e 55 oppure di concentrarsi e scendere ancora sui 10k magari proprio a 45:00? Potendo allenarsi 4 volte alla settimana. Grazie mille
Ho 52 anni e corro da settembre 2020, il mio miglior tempo è 54 minuti sui 10000 e dal 2019 ho impiantato un defibrillatore a seguito di un infarto subito nel 2014. Pensi che possa arrivare ai 45 minuti sui 10000 o è meglio continuare a correre per benessere e continuare a godermi i miei 13/14 km a 6.10 al km per 5/6 volte a settimana. Grazie.
Grazie ancora per l'ennesima quanto interessante, chiara, precisa e simpatica dissertazione. Sono il solito tapascione di quasi 60 anni. Il mio best sui 10 k è di poco inferiore ai 49', ma risale al ...2014 (ho iniziato a correre a 50 anni ed allora ne avevo 53). Attualmente sono in grado di superare (!!) il test del moribondo (da inizio aprile ho corso praticamente tutti i giorni, arrivando a 300/330 k mensili, senza peraltro badare alla qualità). Domandone: a vostro avviso è ipotizzabile ritornare ai "vecchi fasti" dei 5'/km stando alla larga dagli infortuni ? ( nel 2019 tendinosi achillea dx, onde d'urto...). Attualmente, come da precedente consulto con voi, utilizzo Hoka Arahi 5. Grazie e buon pomeriggio.
Onestamente a distanza è difficile dirlo. Seguendo un coach e lasciando gli infortuni alle spalle potresti riuscirci. Però forse non so se cercherei la performance al posto tuo, ma solo la continuità nella corsa
Condivido. Avrei dovuto iniziare da giovane e lavorare di meno in ufficio ! 😂 Grazie di cuore per la disponibilità che hai nuovamente dimostrato nel rispondere. Buone corse !
Boh, forse un po’ troppo generica come domanda! (Ps: non rispondo per scelta ad una seconda domanda altrimenti divento schiavo di UA-cam). Ti consiglio di vedere i video dei 60, dei 50 e dei 40 minuti oltre a come correre a 50 anni (quello dei 60 non l’abbiamo ancora fatto!)
Per i master non credete nelle ripetute brevi, magari in salita, per l'aumento di forza ed efficienza? Suggerite di curare la forza soltanto in palestra o neppure quello?
Ottimi consigli come sempre. Io sono un neofita del running, ma abituato agli sforzi e a stringere i denti ex Pro Cycling. Cosa si intende per Master? Quale Fascia di età.....? Grazie, continuate così! 👍
Di certo nella vita c’è solo la morte. Ormai anche con una gamba sola o ultra settantenne se si vuole essere minimamente competitivo devi fare almeno 4 allenamenti. O soluzione 4/5 allenamenti diversificando le attività x ridurre gli infortuni. Certo non si può diventare triatleti a cinquant’anni suonati…. ma l’obiettivo è quello di arrivare ad un sinergia muscolo/scheletrica che da i suoi frutti. È nell’equlibrio psico/fisico/muscolare la Chiave del successo.
@@MassiMilani1 già visto, e faccio già quello che viene consigliato. Non so, forse dovrei fare ripetute lunghe a velocità più sostenuta..... Sono sfiduciata.
40 minuti sono fattibili per quasi tutti con un po' di impegno, da lì in giù c'è da menare.... i miei tempi sono tra i 34/36 minuti, provato diversi allenamenti per scendere... ma penso di aver raggiunto il mio limite. 🍻
Ciao carissimi, sono riuscito a fare i 10 km in 44 minuti e mezzo scarsi...ma ad inizio febbraio. Adesso, tra i caldo torrido e il vaccino fatto recentemente, viaggio tra i 47 e i 48...è normale rallentare col caldo?
Ciao ragazzi, video estremamente approfondito e interessante. Non condivido solo un aspetto indicato da Andrea. I lavori di agilità (10*100 o 10*200), per un atleta evoluto e con 5/6 uscite settimanali, secondo me, sono lavori che permettono un miglioramento della tecnica di corsa e reattività. P.s. le scarpe tedesche arrivano da Boston? 😁😁😁
Salve, ma alla domanda: quanto dovrebbe essere lungo il periodo di preparazione per chi corre 10km in 50' ed arrivare a 45', il prode podista ha risposto tutt'altro o sbaglio ? :-D Mi interessava perché è proprio il mio caso. Solo che, pur correndo dai 50 ai 70 km a settimana, odio le ripetute quindi credo che non arriverò mai a 45 minuti :-D Grazie per i video!
Potreste fare un video sulla prestazione/età. Molti non si rendono conto che un 65enne che corre i 10 in 45 vale un 40enne in 37 circa. Comunque vi seguo moltissimo e siete validissimi.
Partendo dai 3 allenamenti alla settimana, ogni quanto aggiungereste un allenamento per arrivare ai 7? Domanda correlata forse più intelligente: oltre alla variabile tempo (ovvero dopo quanto), cosa ci può far capire che è arrivato il momento di aumentare le sedute settimanali?
Aumento del 5-10% settimanale (ma non dimenticare mai lo scarico!). Es., per passare da 3 a 4 uscite potresti passare da 3uscite da 10km =30 a 4 x 8km = 32
Ma sei sicuro? Di quale Brand? Grazie per il feedback, se ho ricevuto qualcosa da un’azienda sono tenuto ad indicarlo. E in questo video ovviamente non l’ho fatto.
Sarebbe molto gradito un video di questa serie rivolto a chi ha già superato la barriera dei 40 minuti e punta ai 35. Come sempre complimenti per l'ottimo lavoro. Ciao e alla prossima.
Grazie… uno alla volta in effetti
Sottoscrivo
Beato lei 😕
@@MassiMilani1 E poi, se possibile anche video per correrli sotto i 35'. Grazie mille per tutto.
Aspettiamo la 35min😊👍🏻! Ottimi video come sempre!
Mi iscrivo anche io al 35min, devo “solo” limare 1’35” (☠️☠️☠️☠️)
⁰00⁰⁰0⁰0⁰0
00
secondo me una delle miglior puntate che ci avete proposto! Grazie. Numeri per le ripetute , ma anche numeri sui recuperi che di solito vengono omessi dagli altri canali di corsa. E poi argomenti per tutti noi, non solo per gli amatori super evoluti. Fantastico lavoro. Grazie ancora.
grazie a te Max per il commento ed i suggerimenti!
A 48 anni ho smesso di fumare dopo 30 anni abbondanti di fumo. Sempre odiato anche solo il pensiero di correre a piedi, al limite andavo in bici. In 2 anni a 50 anni ho fatto la mezza in 1.38 e record di 46 minuti 10k sempre nella mezza, non riesco a puntare i 10 per fare il tempo. Indipendentemente dal tempo consiglio a tutti di correre, per me é come fare yoga. Spero fin quando posso di migliorarmi sempre
Purtroppo per lavoro riesco a correre max 2 volte a settimana e la domenica tra i 70 e 100 km di bici al mattino.
Si, ottimi suggerimenti! Buone corse
Bel video!! Complimenti
grazie mille Andrea
Molto belli questi video. Personalmente aspetto con ansia i consigli per andare sotto (o avvicinarsi molto) i 35min pur dedicandosi prevalentemente a distanze maggiori come le maratone...per ora è il mio limite, sto intorno ai 36.
Con un personale in maratona di 2:43:24 credo dovrei andare più veloce, ma più si accorcia la distanza e più faccio fatica
Si, ci sarà. Un video così sembra molto semplice ma per evitare le critiche dei puntualizzatori è comunque pensato a tavolino
Complimenti come sempre ottimi consigli 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🔝🔝🔝
Grazie mille!
Grazie per il video e per i consigli..
Paratico da scartare come gara da tempo,comunque bella esperienza 😊 ora per i pb aspetto settembre. Grazie ragazzi 🔝🔝🔝🔝🔝
grande campione!
Attenti alle info sotto i video, per l'esattezza la parte "I miei prodotti Running preferiti aggiornati mensilmente, con recensione dettagliata" non è sempre presente (ma è una sezione che a me personalmente fa molto piacere trovare) oppure è copia/incollata male, cioè è vecchia ;P ! Grandi come sempre ;)
attento (non attenti, visto che sono io il responsabile del canale). Confermo: hai ragione e ogni tanto non ho tempo di sistemare tutto. Ti chiedo umilmente scusa.
@@MassiMilani1 😜 siete...oops...sei il top ugualmente! 😁
Ciao ragazzi, bellissimi video di qualità, una domanda ignorante: cosa intendete con precisione quando usate il termine "master" per definire un corridore?
Dai 35 anni in su. Questa è la definizione della federazione italiana di Atletica
@@MassiMilani1 grazie mille
Io corro i 10 km in 44min senza allenamenti specifiche senza programmi di allenamenti ovviamente corro 5 volte a settimana, cosa mi consigliate per ottimizzare i tempi ..? Ho 27 anni
dite che posso praticare come sport l'atletica..visto che vengo anche dal Marocco amo correre
Anche a me piacerebbe un video per i 10K in 35 sarebbe interessante sapere se si possono raggiungere con 5 allenamenti alla settimana
si, sarà fatto, abbiamo comunque tante scarpe che abbiamo comprato, quindi dobbiamo parlare di quelle per ritornare dagli investimenti (visto che quasi nessuno ce le regala)
Capisco e comprendo è che anche i video sugli allenamenti sono così interessanti che uno si fa ingolosire
Sto guardando il video e dico : No, mi dispiace, ma il problema per un master è mantenere la velocità. Col passare degli anni la resistenza la puoi mantenere ed anche migliorare , ma la velocità al km, o anche sui 100 metri la perdi inesorabilmente e se la trascuri e non fai richiami di di velocità, la perdita è ancora più rapida. Parlo per esperienza!!!
Buongiorno Massi,come dici di gestire il riscaldamento per corsa....?atroce dilemma per me Grazie
Con una preparazione di 12 settimane tra marzo e giugno con 3 allenamenti a settimana (e 1 o 2 uscite in bici il weekend o in mezzo alla settimana), son riuscito a chiudere la mia prima 10k in 52:04 avendo come obiettivo durante la preparazione i 54 minuti.
È stata una gran bella soddisfazione!
In questi mesi estivi vorrei tornare a privilegiare la bicicletta rispetto alla corsa, per poi riprendere con la corsa a settembre, quando le giornate si accorceranno.
Perderò molto dell'allenamento raggiunto?
Che tipo di allenamento potrei fare per "ridurre i danni" e non dover ripartire da zero a settembre, quando vorrei preparare i 10k sotto i 50 minuti?
Complimenti come sempre per i vostri video. Che siano recensioni o video tecnici son sempre molto interessanti, oltre che piacevoli e divertenti da guardare!
Sempre interessanti e anche divertenti con le vostre battute. Massi hai la mia stessa canotta nike. O sono io che ho la stessa tua? xD
non lo so! io ho tante cose (di per se sono fortunato).
@@MassiMilani1 allora sono io ad avere la stessa tua, cosi' mi porterà fortuna
buon pomeriggio e complimenti per il video io ho 50 anni e ci riesco a correre 10 anzi 11 km a 4 e 30 senza fare ripetute....corro cosi'per divertirmi 3 volte a settimane......quasi sempre sullo sterrato..allora dove sta il problema dirai tu? beh è che non riesco a migliorarmi sono fermo li
beh, non lo vedrei come un grosso problema. No?
Ciao Massi, ciao Andrea . Con un personale sui 10k di 50 minuti consigliate per l'estate un allenamento per fare la mezza in 1h e 55 oppure di concentrarsi e scendere ancora sui 10k magari proprio a 45:00? Potendo allenarsi 4 volte alla settimana. Grazie mille
in estate concentrati a velocizzarti, poi in autunno prepara una mezza come si deve.
Ho 52 anni e corro da settembre 2020, il mio miglior tempo è 54 minuti sui 10000 e dal 2019 ho impiantato un defibrillatore a seguito di un infarto subito nel 2014. Pensi che possa arrivare ai 45 minuti sui 10000 o è meglio continuare a correre per benessere e continuare a godermi i miei 13/14 km a 6.10 al km per 5/6 volte a settimana. Grazie.
Meglio correre per benessere, assolutamente!
@@MassiMilani1 grazie, seguirò il suo consiglio.
Grazie ancora per l'ennesima quanto interessante, chiara, precisa e simpatica dissertazione. Sono il solito tapascione di quasi 60 anni. Il mio best sui 10 k è di poco inferiore ai 49', ma risale al ...2014 (ho iniziato a correre a 50 anni ed allora ne avevo 53). Attualmente sono in grado di superare (!!) il test del moribondo (da inizio aprile ho corso praticamente tutti i giorni, arrivando a 300/330 k mensili, senza peraltro badare alla qualità). Domandone: a vostro avviso è ipotizzabile ritornare ai "vecchi fasti" dei 5'/km stando alla larga dagli infortuni ? ( nel 2019 tendinosi achillea dx, onde d'urto...). Attualmente, come da precedente consulto con voi, utilizzo Hoka Arahi 5. Grazie e buon pomeriggio.
Onestamente a distanza è difficile dirlo. Seguendo un coach e lasciando gli infortuni alle spalle potresti riuscirci. Però forse non so se cercherei la performance al posto tuo, ma solo la continuità nella corsa
Condivido. Avrei dovuto iniziare da giovane e lavorare di meno in ufficio ! 😂 Grazie di cuore per la disponibilità che hai nuovamente dimostrato nel rispondere. Buone corse !
Come correre 10km sotto i 30 minuti?
si, ottima idea.
Minghia
10km sotto i 30 minuti consiglio.
Grazie
speriamo di farla dopo aver fatto la 35 minuti
Il motorino
Ciao senti ho 60 anni e da tre mesi che o iniziato esco 5/6 volte a settimana faccio 10 /12 km secondo te quanto devo fare al minuto per non sbagliare
Boh, forse un po’ troppo generica come domanda! (Ps: non rispondo per scelta ad una seconda domanda altrimenti divento schiavo di UA-cam). Ti consiglio di vedere i video dei 60, dei 50 e dei 40 minuti oltre a come correre a 50 anni (quello dei 60 non l’abbiamo ancora fatto!)
Per i master non credete nelle ripetute brevi, magari in salita, per l'aumento di forza ed efficienza? Suggerite di curare la forza soltanto in palestra o neppure quello?
Ottimi consigli come sempre. Io sono un neofita del running, ma abituato agli sforzi e a stringere i denti ex Pro Cycling. Cosa si intende per Master? Quale Fascia di età.....? Grazie, continuate così! 👍
i Master in atletica partono da 35 anni ed arrivano a 95 anni (ma anche oltre). Non è una nostra definizione, la World Athletics li definisce così
@@MassiMilani1 Grazie 👍
Di certo nella vita c’è solo la morte. Ormai anche con una gamba sola o ultra settantenne se si vuole essere minimamente competitivo devi fare almeno 4 allenamenti. O soluzione 4/5 allenamenti diversificando le attività x ridurre gli infortuni. Certo non si può diventare triatleti a cinquant’anni suonati…. ma l’obiettivo è quello di arrivare ad un sinergia muscolo/scheletrica che da i suoi frutti. È nell’equlibrio psico/fisico/muscolare la Chiave del successo.
la domanda era relativa alla probabilità che è un numero che va da 0 a 1.
Ciao una domanda: chi come me fa 10 km in 58 minuti quali allenamenti fare per fare 10 km in 50 minuti?
Guardare il video dei 50 minuti, no?
@@MassiMilani1 già visto, e faccio già quello che viene consigliato. Non so, forse dovrei fare ripetute lunghe a velocità più sostenuta..... Sono sfiduciata.
@@MassiMilani1 ieri ho corso 21 km, ho corso una mezzamaratona il 19 dicembre, ho fatto ripetute sui 1000 giovedì scorso. Boh..... 😌
40 minuti sono fattibili per quasi tutti con un po' di impegno, da lì in giù c'è da menare.... i miei tempi sono tra i 34/36 minuti, provato diversi allenamenti per scendere... ma penso di aver raggiunto il mio limite. 🍻
A 50 anni non sarei così sicuro che si riesca a scendere a 40’. Tutto è molto relativo.
Ciao carissimi, sono riuscito a fare i 10 km in 44 minuti e mezzo scarsi...ma ad inizio febbraio. Adesso, tra i caldo torrido e il vaccino fatto recentemente, viaggio tra i 47 e i 48...è normale rallentare col caldo?
normalissimo, abbiamo fatto una recensione / guida l'anno scorso.
@@MassiMilani1 la cerco, grazie Massi
@andrea Soffientini, vedi che per la coca 0 o equivalente lidl ti prendo a parola😁
Con calma.... prima o poi ci arriverò ad ottenere un risultato così importante.
Good luck!
Ciao ragazzi, video estremamente approfondito e interessante. Non condivido solo un aspetto indicato da Andrea. I lavori di agilità (10*100 o 10*200), per un atleta evoluto e con 5/6 uscite settimanali, secondo me, sono lavori che permettono un miglioramento della tecnica di corsa e reattività.
P.s. le scarpe tedesche arrivano da Boston? 😁😁😁
in realtà il video era focalizzato (e lo abbiamo detto) a chi corre 3 volte a settimana. PS: non arrivano da Boston ma dalla Baviera.
Com'è il 3x3000+1000?
Già vi chiesi i 35 Min diversi mesi fà... arriverà..?
mi ricordo, di sicuro faremo anche quel video. Il tempo è sempre limitato purtroppo.
Puoi fare 35 minuti?
la faremo senz'altro
Salve, ma alla domanda: quanto dovrebbe essere lungo il periodo di preparazione per chi corre 10km in 50' ed arrivare a 45', il prode podista ha risposto tutt'altro o sbaglio ? :-D Mi interessava perché è proprio il mio caso. Solo che, pur correndo dai 50 ai 70 km a settimana, odio le ripetute quindi credo che non arriverò mai a 45 minuti :-D Grazie per i video!
50-70 km a settimana aggiungendo 1/2 sessione di ripetute arrivi a correre 45 minuti senza che te ne accorgi
Fattibile in 45 minuti ma con questo caldo ci vogliono le bombe
Un po’ di pioggia dovrebbe aiutare
Per chi volesse correre 10km in 35 minuti?
Dobbiamo continuare la serie in effetti… per ora siamo arrivati solo a fare quello da 40, 50 e 60 minuti (oltre a questo)
grandi
Grandi
Studiato a tavolino questo video, anche se è uscito molto spontaneo
@@MassiMilani1 grazie molto interessante sempre ottimi consigli
Però non considerate mai il rapporto prestazione età.
Ma sei sicuro? Credo che tu sia cosciente della mia età. Ad ogni modo, diamo consigli per migliorare a tutte le età.
Potreste fare un video sulla prestazione/età. Molti non si rendono conto che un 65enne che corre i 10 in 45 vale un 40enne in 37 circa. Comunque vi seguo moltissimo e siete validissimi.
Io lavoro in Lidl
Se vuoi contattami in privato
Partendo dai 3 allenamenti alla settimana, ogni quanto aggiungereste un allenamento per arrivare ai 7?
Domanda correlata forse più intelligente: oltre alla variabile tempo (ovvero dopo quanto), cosa ci può far capire che è arrivato il momento di aumentare le sedute settimanali?
Aumento del 5-10% settimanale (ma non dimenticare mai lo scarico!). Es., per passare da 3 a 4 uscite potresti passare da 3uscite da 10km =30 a 4 x 8km = 32
Ma come fate a ridurvi così, vi siete mangiati fino l ultimo grammo di muscolo ragazzi
Semplice, io 10km in 45 minuti solo in bici posso riuscire 😂😂
Parti dal video dei 50 minuti e vedrai che poi tutto diventa più facile!
Poi dipende sempre dal motore che c'è sotto il cofano... 😅😊
dipende da tanti fattori in effetti, spero che il video ti sia piaciuto
Non sai cosa dici è la forza resistente il problema per un master STUDIA
scusaci, ci impegneremo di più.
Intanto vorrei scendere sotto l ora 😂
C’è il video su come scendere sotto l’ora. L’hai visto?
@@MassiMilani1 provvedo subito ;D
Stte a fa sempre le marchette
Ma sei sicuro? Di quale Brand? Grazie per il feedback, se ho ricevuto qualcosa da un’azienda sono tenuto ad indicarlo. E in questo video ovviamente non l’ho fatto.