Grazie Massi, video come sempre molto interessante, istruttivo e illuminante. Ormai, per me, tu e Andrea siete un punto (o meglio, due punti😃) di riferimento nel settore. Ho condiviso il video con gli appartenenti della società per la quale corro perché le vostre analisi tecniche sono le migliori.
Video unico nel suo genere. Solo qualche americano aveva analizzato gli arrivi di una maratona (credo Chicago) stilando una sorta di statistica...ma qui c'è anche una bella analisi. Complimenti
Secondo me il miglior video che tu abbia mai fatto! Una domanda: quando dici che chi sta sopra i 35 minuti corre "peggio" con le carbon plated, ti riferisci solo a livello di stabilità od hai analizzato anche altri parametri? Grazie
Video FANTASTICO! Penso sia davvero un'esclusiva analisi su UA-cam. Rispecchia quella che é la realtà del mondo delle gare 10km, al netto dei tifi, delle diffidenze e delle personali convinzioni, in effetti questo é quello che si vede in gara, totale assenza delle midrange 2022, assenza delle supershoes di altri marchi, presenza massiccia di Vaporfly Next% versione 1e 2 rarissime invece le Alphafly che aumentano però nelle mezze maratone e nelle maratone. Ovviamente condivido lo stesso vostro pensiero, chi corre o meglio, chi sa correre bene, corre comunque forte senza supershoes, anche se bisogna dirlo, con l'ausilio di queste ultime il vantaggio c'è e lo si nota in prima persona ( a patto di saperle usare ed avere una giusta impostazione nella corsa)
Confermo il vostro parere sulle saucony endhorphin Speed,scarpe ideali,nn impegnative per correre a ritmi intermedi,,per le scarpe con la piastra, sarebbero da usare almeno sotto i 4' al km,e, avendo una buona tecnica di corsa!!
Uso a rotazione saucony ride x i lenti, speed1 x medi e pro1 x gare anche da 10km… Quindi tecnicamente le speed sono migliori delle pro sulle distanze corte?
Davvero ottimo questo video, forse in effetti particolarmente interessante per chi poi le scarpe le produce e le vende. Non ho capito Puma chi sponsorizza...
Solitamente gareggio in pista ma per le poche gare su strada che faccio ho scelto di usare le alphafly rispetto alle vaporfly perché sento che mi fanno atterrare molto bene d'avampiede, e perché le ho trovate più stabili. Pero in effetti come dice lei sono poco utilizzate.
Ciao Max, il video inedito nasce da una idea brillante e stimola diverse curiosità. Complimenti ! Per la necessità di condensare tante informazioni in pochi minuti il video risulta un po’ “caotico” , ma con la giusta attenzione si segue. Per le tue considerazioni sulle super shoes non mi trovi molto d’accordo. Di certo occorre saperle “sfruttare” e questo può fare la differenza anche per un amatore che non corre ad esempio una 10km sotto i 35’. Certo che chi corre tallonando si avvantaggia meno da questo tipo di scarpa e data l’alta % di tallonatori la tua analisi probabilmente ne ha fortemente risentito . Anche per gli amatori occorrerebbe lavorare sulla tecnica di corsa e sull’appoggio per correre meglio e soprattutto non farsi male. Ma, purtroppo, non c’è tanta informazione è possibilità di formazione a costi abbordabili per i tanti amatori. Perché, essendo un grande influencer del running, non spingi in tal senso ? Te ne saremmo in molti riconoscenti 😉
Grazie per il feedback. Chiaramente il mio obiettivo è avere la durata media di visualizzazioni più alta possibile, ciò significa che il video è piaciuto molto a chi lo guarda. E di sicuro da questo punto di vista il risultato è stato eccezionale.
A mio modesto parere, uno dei video più interessanti. Curiosa la dinamica sulle Alphafly.. da quello che dici, mi pare che sopra i 3.30 al km, le supershoes abbiano un “plus” limitato .. p.s. Soffientini non sarà più super partes nelle recensioni dopo la sponsorizzazione 😅😅
Mi piacerebbe commentare .. ma sono un podista tapascione.. sbaglio sempre la gara .. faccio risultato solo se mi diverto.. e non penso al tempo..✌🏻😊 comunque Complimenti.. 👏👏👍😉
diciamo che l'analisi era basata sui dati di tutti coloro che correvano i 10 km sotto i 42 minuti. Ho guardato 14 minuti di video al rallentatore su tutti quelli che sono arrivati. Magari non era un campione rappresentativo, ma di sicuro era onesto, sincero e probabilmente ben spiegato.
@@MassiMilani1 no ben spiegato sicuramente no ma non è questo il punto. Probabilmente non sto guardando un canale che pone questioni généraliste ma molto specifiche e di nicchia elitaria. Nel gruppo di migliaia è migliaia i runners non hanno quelle scarpe. Comunque grazie per l'analisi ora so che scarpe comprano i primi del gruppo
Bellissimo video, come spesso accade, che coincide con il mio grande dubbio che condivido con voi, a cui magari potete darmi una risposta. Provengo dalla pista, quindi sono un corridore di meso/avanpiede, che si sta adattando alle distanze più lunghe (stessa gara di 10km ripetuta dopo un anno, ho fatto 39' basso migliorando di oltre 2'30"); attualmente uso una adios 6 ma la sento un pò troppo secca e vorrei una scarpa performante per 10km e mezza maratona, il dubbio resta se con la fibra oppure no, cosa mi consigliereste? quanto cambia nella sensazione di corsa e nel suo apporto in termine di performance? su quale modelli orientarmi tra quelli con o senza piastra, adatte anche ai miei 74 kg?
Salve egregio massi, video che cade a fagiolo come suol dirsi, mi serve un consiglio per correre i miei soliti 10k intorno ai 4:30. Peso sui 73 appoggio tra meso e avanpiede e sto utilizzando le clifton 8. Pensavo alle rincon 3 che ora stanno sotto i 100 e con cui dovrei andare tranquillo rimanendo nel marchio ma mi ispirano molto le speed 2, che però costano 30€ in più circa. Che dici?!?
Come sempre video interessantissimo....io sto usando asics metaracer che ora si trovano a prezzi "abbordabili" , mi guardo sempre in giro ma non le vedo ai piedi di nessuno praticamente... Peso 69 KG, cerco di correre di mesopiede e domenica 39':45" sui 10 KM...sto' sbagliando scarpa?..🤔😒
Buongiorno Massi ottime osservazioni. Effettivamente se in un'auto non hai il motore che spinge cambiare le gomme per andare più forte non porta a chissà quali benefici.
Per quanto mi riguarda io (credo di avere una buona tecnica di corsa) con le scarpe con la piastra penso di non ottenere significativi vantaggi. Con quel tipo di scarpe (dovrei fare analisi piu' approfondite) penso di peggiorare notevolmente la mia tecnica di corsa andando a sovraccaricare maggiormente la muscolatura delle coscie avvertendo fin da subito una sensazione di pesantezza. (questo con adios pro e magic Speed)
Le garette che faccio, le corro con le magic Speed e mi trovo abbastanza bene. Non riuscirei mai a correre una 10 km con scarpe molto schiumose. Vorrei comprarmi tutte le scarpe top, ma bisogna accontentarsi😅
Curioso... chiederò al mio coach con quali scarpe corro peggio! Negli ultimi mesi mi sono innamorata delle Alphafly, una volta che ti abitui all'altezza correre diventa una coccola a tutti i ritmi
.. Alla fine non ci si capisce proprio più nulla.. Avampiede, mesopiede, tallone.. C'è chi fa video dicendo che. La tecnica è una e una soltanto e poi ci sono tallonatori che corrono come gazzelle.. Ma si potrebbe chiarire almeno una cosa? Il rapporto tra tallonatori e overstriding... Forse perché (è dalla poca ricerca che ho fatto studi sembrano confermarlo) tallonare e rullare senza fare overstriding va benissimo non fa andare più piano e non predispone ad infortuni.. Potreste fare un po3di chiarezza su ciò? (sempre che sia possibile) grazie 😁😁
@@andreasoffientini3570 si.. Lo sarebbe davvero un buon video.. Scusa ma purtroppo non so come la pensi 🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️ (azzardo dicendo che più si corre e si fa esperienza e più si migliore)
il piede destro, perfetto! il piede sinistro tendeva sia a pronare (ma su quello ci sta a quelle velocità), sia a tallonare. Chiaro che io l'ho visto a 5% della velocità reale, ingrandito al 500% su uno schermo a 4k e 35 pollici. Visto così su uno schermo piccolo, magari a 720p, non è banale capirlo. Come ho detto nel video, grande rispetto per il vincitore (spero che si sia capito).
Le scarpe "ON" partono da 140 euro,non sono semplici da visionare e provare,men che meno trovare in offerta.La tecnologia alla base mi sembra fuffa di marketing a prezzi esosi.Il keniota avrebbe corso allo stesso ritmo anche con le infradito.
Le scarpe in carbonio aiutano, a livello di cronometro, molto. È indubbio ormai. Il punto è che, a parer mio, possono infiammare i tendini e non poco. Penso dunque sia importante lavorare in ottica di utilizzo di queste scarpe e quindi rinforzandi tutto il comparto muscolare e tendineo con lavori specifici. Altrimenti penso sia meglio andare si scarpe anche performante ma senza la piastra.
mha, secondo me c'è piastra e piastra, ci sono piastre che se non vai sotto ai 4' al km non si piega neppure la scarpa, mentre altre puoi andare e avere benefici anche a 5' al km, il problema è sapere quali sono queste scarpe.
@@marcobaldini5929 si anche questo è vero! La mia esperienza personale è stata di fare la mia prima maratona con le carbon X che mi hanno permesso di fare un ottimo risultato ma… ho un po’ pagato a livello tendineo…
@@albertorubegni4328 Mha, non saprei come classificare le carbon x se piastra flessibile o rigida, ho chieto a Milani che scarpa dovrei usare giusto per provare per la prima volta una scarpa con carbonio, ma che fosse adatta ad un'amatore come me che corre i 10k in 48' anche se fatti su sterrato e con le asics mach4 ormai esauste e cib uba sola settimana di scarico, lui ha risposto di guardare i tanti video che ha fatto in merito. Di solito io i suoi video le guardo sempre quando escono e non mi sembra di aver avuto un'indicazione di questo genere.
@@marcobaldini5929 Allora io ho scelto le carbon x proprio perché avevo visto alcuni video (e uno mi pare proprio qui su MassiMilani) e dicevano che per la prima maratona andavano benissimo le carbon x perché meno estreme di altre! Io prima della maratona ho chiuso i 10k a 3:47 al mille e quindi già un buon passo… Con le Hoka mi son trovato bene da un punto di vista di prestazione ma il punto è che VANNO SAPUTE USARE! E io non ne sono ancora capace al 100%… bisogna lavorare molto sui tendini e cercare di calciare il piede sotto il sedere… ma è un macello…😅
@@albertorubegni4328 ti ringrazio per la risposta, devo dirti che 10k per me sono più che sufficienti, al massimo in allenamento faccio il lungo di 16k a 67 anni ormai non posso permettermi di più, inoltre anche se non ho mai smesso di fare sport, vengo da una disciplina totalmente contraria: il salto in alto 1.93 da autodidatta, anche se le miei uniche esperienze nel mezzofondo mi hanno permesso di fare i 1000 in 3.16 e i 1500 in 5.20 in corso di decathlon,. Quindi cosa dici usare quelle scarpe un una 10k sarà meno traumatico che usarle in una maratona.
Correre con la giusta tecnica e quindi sicuramente NON tallonando, non è solo una questione di 'velocità' ma prima di tutto una questione di evitare gli infortuni. E credo che da questo punto di vista non è un parere o un modo di interpretare la tecnica. Non c'è spazio per i diversi punti di vista.
Concordo , da tallonatore evoluto , che sarebbe meglio non farlo ma , a parte qualche raro caso , la tecnica di corsa deve essere imparata ed affinata a partire dalla giovane età. In tarda età spesso , imponendosi il cambio si va incontro ad infortuni. Ricordi quanti tendini se ne sono andati quando in molti hanno provato le drop 0 per cercare di correre d'avampiede? Credo sia assurdo spendere cifre folli per supershoes quando , parlo per me, con le Novablast in offerta 😀ho corso mezze sotto i 4 al km. E sono anche anziano....
Non mi trovi d’accordo. Certo che se impari da giovane e’ meglio, ma tecnicamente imparare a correre correttamente è possibile a TUTTI e a qualsiasi età. Occorre un trainer competente solo per la prima impostazione di allenamenti ed esercizi e poi tanta buona volontà e costanza … che poi ti ripagheranno alla grande !!!
Video molto interessante che fa salire ancor più di livello il canale!
Uno dei migliori video che hai fatto! Complimenti per l'analisi. Correlazione non significa causalità è una chicca da non dimenticare mai!
Bravi.
Ciao
grazie mille per il tuo commento! analisi non banale, ma alla fine siamo qui per quello!
Grazie Massi, video come sempre molto interessante, istruttivo e illuminante. Ormai, per me, tu e Andrea siete un punto (o meglio, due punti😃) di riferimento nel settore. Ho condiviso il video con gli appartenenti della società per la quale corro perché le vostre analisi tecniche sono le migliori.
Video unico nel suo genere. Solo qualche americano aveva analizzato gli arrivi di una maratona (credo Chicago) stilando una sorta di statistica...ma qui c'è anche una bella analisi. Complimenti
Video fantastico, da vedere e rivedere.
Tu sei troppo gentile !
Secondo me il miglior video che tu abbia mai fatto! Una domanda: quando dici che chi sta sopra i 35 minuti corre "peggio" con le carbon plated, ti riferisci solo a livello di stabilità od hai analizzato anche altri parametri?
Grazie
Video FANTASTICO! Penso sia davvero un'esclusiva analisi su UA-cam. Rispecchia quella che é la realtà del mondo delle gare 10km, al netto dei tifi, delle diffidenze e delle personali convinzioni, in effetti questo é quello che si vede in gara, totale assenza delle midrange 2022, assenza delle supershoes di altri marchi, presenza massiccia di Vaporfly Next% versione 1e 2 rarissime invece le Alphafly che aumentano però nelle mezze maratone e nelle maratone.
Ovviamente condivido lo stesso vostro pensiero, chi corre o meglio, chi sa correre bene, corre comunque forte senza supershoes, anche se bisogna dirlo, con l'ausilio di queste ultime il vantaggio c'è e lo si nota in prima persona ( a patto di saperle usare ed avere una giusta impostazione nella corsa)
Comprata la Saucony speed 2 ..grandissima scarpa..confermo assolutamente il tuo suggerimento, grazie
Forse le 3 sono leggermente migliori ma anche le 2 sono ottime
Complimenti per il video di alto livello una bella analisi dettagliata. Ciao 🔝
Gran bel video, queste considerazioni le trovo molto instruttive e interessanti.
Video bellissimo. Bravo e grazie
Complimenti, video illuminante.
Bellissimo questo video, massi.
Condivido...per quello sceglierò le mach5...anche se vorrei vedere la vostra prossima recensione per capire quanto sono cambiate...
Confermo il vostro parere sulle saucony endhorphin Speed,scarpe ideali,nn impegnative per correre a ritmi intermedi,,per le scarpe con la piastra, sarebbero da usare almeno sotto i 4' al km,e, avendo una buona tecnica di corsa!!
Ho acquistato per le gare le Mizuno wave duel 3.
Ho avuto ottime sensazioni, ma soprattutto ho abbassato di un minuto il mio PB sui 10km.
Uso a rotazione saucony ride x i lenti, speed1 x medi e pro1 x gare anche da 10km… Quindi tecnicamente le speed sono migliori delle pro sulle distanze corte?
Davvero ottimo questo video, forse in effetti particolarmente interessante per chi poi le scarpe le produce e le vende.
Non ho capito Puma chi sponsorizza...
Ciao bel video complimenti....un parere ma con le invincible dici che si può tallonare ?
Solitamente gareggio in pista ma per le poche gare su strada che faccio ho scelto di usare le alphafly rispetto alle vaporfly perché sento che mi fanno atterrare molto bene d'avampiede, e perché le ho trovate più stabili. Pero in effetti come dice lei sono poco utilizzate.
Ciao Max, il video inedito nasce da una idea brillante e stimola diverse curiosità. Complimenti !
Per la necessità di condensare tante informazioni in pochi minuti il video risulta un po’ “caotico” , ma con la giusta attenzione si segue.
Per le tue considerazioni sulle super shoes non mi trovi molto d’accordo.
Di certo occorre saperle “sfruttare” e questo può fare la differenza anche per un amatore che non corre ad esempio una 10km sotto i 35’.
Certo che chi corre tallonando si avvantaggia meno da questo tipo di scarpa e data l’alta % di tallonatori la tua analisi probabilmente ne ha fortemente risentito .
Anche per gli amatori occorrerebbe lavorare sulla tecnica di corsa e sull’appoggio per correre meglio e soprattutto non farsi male.
Ma, purtroppo, non c’è tanta informazione è possibilità di formazione a costi abbordabili per i tanti amatori. Perché, essendo un grande influencer del running, non spingi in tal senso ? Te ne saremmo in molti riconoscenti 😉
Grazie per il feedback. Chiaramente il mio obiettivo è avere la durata media di visualizzazioni più alta possibile, ciò significa che il video è piaciuto molto a chi lo guarda. E di sicuro da questo punto di vista il risultato è stato eccezionale.
A mio modesto parere, uno dei video più interessanti. Curiosa la dinamica sulle Alphafly.. da quello che dici, mi pare che sopra i 3.30 al km, le supershoes abbiano un “plus” limitato ..
p.s. Soffientini non sarà più super partes nelle recensioni dopo la sponsorizzazione 😅😅
volevo solo dire che non sono sponsorizzato Puma!:)
recensione ottima come sempre anche se almeno per me è rimasta in po troppo generica e non ho capito proprio tutto ciò che è stato detto..
Bella foto con Renè e Andrea 😁
Salve quale scegliere tra Speed3 e Nike streakfly?Grazie mille
Mi piacerebbe commentare .. ma sono un podista tapascione.. sbaglio sempre la gara .. faccio risultato solo se mi diverto.. e non penso al tempo..✌🏻😊 comunque Complimenti.. 👏👏👍😉
Video Top as usual. Per chi come me corre da meno di un anno con un pb sui 10k in 47 è ancora presto x passare a supershoes? 🤪
sono in una situazione simile alla tua, io ancora aspetterei ad usarle, c' è ancora molto margine di miglioramento, poi spetta a te la scelta :D
@@playercris8634 Ciao Cris... Concordo. Grz x il confronto!
Dietro hanno tutti Brooks, Hoka, Saucony Asics e Mizuno. Nike e Adidas manco la puzza. Video incomprensibile
diciamo che l'analisi era basata sui dati di tutti coloro che correvano i 10 km sotto i 42 minuti. Ho guardato 14 minuti di video al rallentatore su tutti quelli che sono arrivati. Magari non era un campione rappresentativo, ma di sicuro era onesto, sincero e probabilmente ben spiegato.
@@MassiMilani1 no ben spiegato sicuramente no ma non è questo il punto. Probabilmente non sto guardando un canale che pone questioni généraliste ma molto specifiche e di nicchia elitaria. Nel gruppo di migliaia è migliaia i runners non hanno quelle scarpe. Comunque grazie per l'analisi ora so che scarpe comprano i primi del gruppo
Bellissimo video, come spesso accade, che coincide con il mio grande dubbio che condivido con voi, a cui magari potete darmi una risposta.
Provengo dalla pista, quindi sono un corridore di meso/avanpiede, che si sta adattando alle distanze più lunghe (stessa gara di 10km ripetuta dopo un anno, ho fatto 39' basso migliorando di oltre 2'30"); attualmente uso una adios 6 ma la sento un pò troppo secca e vorrei una scarpa performante per 10km e mezza maratona, il dubbio resta se con la fibra oppure no, cosa mi consigliereste? quanto cambia nella sensazione di corsa e nel suo apporto in termine di performance? su quale modelli orientarmi tra quelli con o senza piastra, adatte anche ai miei 74 kg?
Salve egregio massi, video che cade a fagiolo come suol dirsi, mi serve un consiglio per correre i miei soliti 10k intorno ai 4:30. Peso sui 73 appoggio tra meso e avanpiede e sto utilizzando le clifton 8. Pensavo alle rincon 3 che ora stanno sotto i 100 e con cui dovrei andare tranquillo rimanendo nel marchio ma mi ispirano molto le speed 2, che però costano 30€ in più circa. Che dici?!?
Ciao! Ma le Saucony Endorphin Speed 2 dunque van bene per chi corre su mesopiede?
se guardi il video recensione, spieghiamo a chi sono adatte (così supporti pure il canale).
@@MassiMilani1 va bene...fatto :)
Grazie 🏃♂️🏃♂️
Allora meglio saucony endorphin speed o Asics magic speed?
scusa per il disturbo ma avete fatto un video per scendere sotto i 35 min sulla 10?
Come sempre video interessantissimo....io sto usando asics metaracer che ora si trovano a prezzi "abbordabili" , mi guardo sempre in giro ma non le vedo ai piedi di nessuno praticamente...
Peso 69 KG, cerco di correre di mesopiede e domenica 39':45" sui 10 KM...sto' sbagliando scarpa?..🤔😒
Personalmente corro i 10km in 38,30 con le speed 2. Mai fatto gare mi diletto solo a prendere i tempi per migliorarmi.
Buongiorno Massi ottime osservazioni. Effettivamente se in un'auto non hai il motore che spinge cambiare le gomme per andare più forte non porta a chissà quali benefici.
Per quanto mi riguarda io (credo di avere una buona tecnica di corsa) con le scarpe con la piastra penso di non ottenere significativi vantaggi. Con quel tipo di scarpe (dovrei fare analisi piu' approfondite) penso di peggiorare notevolmente la mia tecnica di corsa andando a sovraccaricare maggiormente la muscolatura delle coscie avvertendo fin da subito una sensazione di pesantezza. (questo con adios pro e magic Speed)
Le garette che faccio, le corro con le magic Speed e mi trovo abbastanza bene. Non riuscirei mai a correre una 10 km con scarpe molto schiumose. Vorrei comprarmi tutte le scarpe top, ma bisogna accontentarsi😅
Curioso... chiederò al mio coach con quali scarpe corro peggio! Negli ultimi mesi mi sono innamorata delle Alphafly, una volta che ti abitui all'altezza correre diventa una coccola a tutti i ritmi
.. Alla fine non ci si capisce proprio più nulla.. Avampiede, mesopiede, tallone.. C'è chi fa video dicendo che. La tecnica è una e una soltanto e poi ci sono tallonatori che corrono come gazzelle.. Ma si potrebbe chiarire almeno una cosa? Il rapporto tra tallonatori e overstriding... Forse perché (è dalla poca ricerca che ho fatto studi sembrano confermarlo) tallonare e rullare senza fare overstriding va benissimo non fa andare più piano e non predispone ad infortuni.. Potreste fare un po3di chiarezza su ciò? (sempre che sia possibile) grazie 😁😁
Interessante osservazione
potrebbe essere un buon video!anche se sai come la penso io!:)
@@andreasoffientini3570 si.. Lo sarebbe davvero un buon video.. Scusa ma purtroppo non so come la pensi 🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️ (azzardo dicendo che più si corre e si fa esperienza e più si migliore)
08:56 Il primo correva con un appoggio non esattamente perfetto …. E quale sarebbe ! l'appoggio perfetto ?
il piede destro, perfetto! il piede sinistro tendeva sia a pronare (ma su quello ci sta a quelle velocità), sia a tallonare. Chiaro che io l'ho visto a 5% della velocità reale, ingrandito al 500% su uno schermo a 4k e 35 pollici. Visto così su uno schermo piccolo, magari a 720p, non è banale capirlo. Come ho detto nel video, grande rispetto per il vincitore (spero che si sia capito).
Unica pecca .... Citare studio aperto 😂
Le scarpe "ON" partono da 140 euro,non sono semplici da visionare e provare,men che meno trovare in offerta.La tecnologia alla base mi sembra fuffa di marketing a prezzi esosi.Il keniota avrebbe corso allo stesso ritmo anche con le infradito.
Grazie per il feedback, vedremo come andrà a finire.
Le scarpe in carbonio aiutano, a livello di cronometro, molto.
È indubbio ormai.
Il punto è che, a parer mio, possono infiammare i tendini e non poco. Penso dunque sia importante lavorare in ottica di utilizzo di queste scarpe e quindi rinforzandi tutto il comparto muscolare e tendineo con lavori specifici. Altrimenti penso sia meglio andare si scarpe anche performante ma senza la piastra.
mha, secondo me c'è piastra e piastra, ci sono piastre che se non vai sotto ai 4' al km non si piega neppure la scarpa, mentre altre puoi andare e avere benefici anche a 5' al km, il problema è sapere quali sono queste scarpe.
@@marcobaldini5929 si anche questo è vero!
La mia esperienza personale è stata di fare la mia prima maratona con le carbon X che mi hanno permesso di fare un ottimo risultato ma… ho un po’ pagato a livello tendineo…
@@albertorubegni4328 Mha, non saprei come classificare le carbon x se piastra flessibile o rigida, ho chieto a Milani che scarpa dovrei usare giusto per provare per la prima volta una scarpa con carbonio, ma che fosse adatta ad un'amatore come me che corre i 10k in 48' anche se fatti su sterrato e con le asics mach4 ormai esauste e cib uba sola settimana di scarico, lui ha risposto di guardare i tanti video che ha fatto in merito. Di solito io i suoi video le guardo sempre quando escono e non mi sembra di aver avuto un'indicazione di questo genere.
@@marcobaldini5929 Allora io ho scelto le carbon x proprio perché avevo visto alcuni video (e uno mi pare proprio qui su MassiMilani) e dicevano che per la prima maratona andavano benissimo le carbon x perché meno estreme di altre!
Io prima della maratona ho chiuso i 10k a 3:47 al mille e quindi già un buon passo… Con le Hoka mi son trovato bene da un punto di vista di prestazione ma il punto è che VANNO SAPUTE USARE! E io non ne sono ancora capace al 100%… bisogna lavorare molto sui tendini e cercare di calciare il piede sotto il sedere… ma è un macello…😅
@@albertorubegni4328 ti ringrazio per la risposta, devo dirti che 10k per me sono più che sufficienti, al massimo in allenamento faccio il lungo di 16k a 67 anni ormai non posso permettermi di più, inoltre anche se non ho mai smesso di fare sport, vengo da una disciplina totalmente contraria: il salto in alto 1.93 da autodidatta, anche se le miei uniche esperienze nel mezzofondo mi hanno permesso di fare i 1000 in 3.16 e i 1500 in 5.20 in corso di decathlon,. Quindi cosa dici usare quelle scarpe un una 10k sarà meno traumatico che usarle in una maratona.
Correre con la giusta tecnica e quindi sicuramente NON tallonando, non è solo una questione di 'velocità' ma prima di tutto una questione di evitare gli infortuni. E credo che da questo punto di vista non è un parere o un modo di interpretare la tecnica. Non c'è spazio per i diversi punti di vista.
😂🤣😃
La gente corre proprio male
Concordo , da tallonatore evoluto , che sarebbe meglio non farlo ma , a parte qualche raro caso , la tecnica di corsa deve essere imparata ed affinata a partire dalla giovane età. In tarda età spesso , imponendosi il cambio si va incontro ad infortuni. Ricordi quanti tendini se ne sono andati quando in molti hanno provato le drop 0 per cercare di correre d'avampiede? Credo sia assurdo spendere cifre folli per supershoes quando , parlo per me, con le Novablast in offerta 😀ho corso mezze sotto i 4 al km. E sono anche anziano....
Non mi trovi d’accordo.
Certo che se impari da giovane e’ meglio, ma tecnicamente imparare a correre correttamente è possibile a TUTTI e a qualsiasi età.
Occorre un trainer competente solo per la prima impostazione di allenamenti ed esercizi e poi tanta buona volontà e costanza … che poi ti ripagheranno alla grande !!!
@@GospelandSoul io l'ho migliorata nel tempo con tanto lavoro....