Mate Rimac: the 1.900 HP croatian electric hypercar creator - Interview by Davide Cironi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024
  • Mate Rimac started racing with an old BMW 3 Series E30 that broke down too soon. Instead of repairing the engine, the very young Croatian tech enthusiast decided to try installing an electric powertrain on his BMW. The performances were not long in coming and that boy's success soon became greater than his Series 3. The result was futuristic cars with their own philosophy that are worth an interview.
    SHOP: www.driveexper...
    #Rimac #Electric #Hypercars

КОМЕНТАРІ • 449

  • @davidecironi
    @davidecironi  3 роки тому +107

    Ho provato a trattenermi un po' sulla mia opinione dell'elettrico, ma non ci sono tanto riuscito:
    www.driveexperience.it/mate-rimac-il-croato-costruttore-di-hypercar-elettriche-da-1-900-cv-intervista-di-d-cironi/

    • @sandrofreddie09
      @sandrofreddie09 3 роки тому +12

      Hai perfettamente ragione ma purtroppo il mondo sta andando in questa direzione. Tutti parlano di elettrico come nuova frontiera, senza tener conto di alcuni fattori come lo smaltimento delle batterie esauste ma anche che questi metalli "nobili" diverranno sempre più scarsi e quindi più cari col passare del tempo. E poi la ricarica si fa ancora tramite il petrolio, il gas, il carbone ecc. Servono sempre le risorse non rinnovabili.

    • @alessandroc5462
      @alessandroc5462 3 роки тому +21

      Come al solito ottima intervista e qualità di contenuto. Nell’articolo dedicato al video parli di come la guerra al motore termico sia più o meno una “caccia alle streghe” e, su questo, sono molto d’accordo (ancor più d’accordo se ragiono da appassionato). L’unica cosa che non trovo tanto giusto è fare queste riflessioni in un articolo dedicato a Mate e alla sua storia che, per come penso di aver interpretato le sue parole, si è impegnato in questa sfida non tanto per essere eco-friendly quanto per proporre qualcosa di radicalmente diverso.

    • @DiegoooTech
      @DiegoooTech 3 роки тому +9

      Ti sono nel cuore. Purtroppo la platea non sa di cosa sta parlando, ingannata come al solito da narrazioni di comodo che vorrebbero rendere implacabile ed inevitabile la migrazione all' elettrico. Ma poi perché solo l' elettrico. Toyota sta vendendo in USA la macchina ad Idrogeno per esempio. L' elettrico è narrato come ineluttabile. E perché ? Dovremmo discuterne.

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 3 роки тому +2

      @@DiegoooTech L'elettrico ha pro e contro, ma soprattutto, è UNA delle possibili motorizzazioni per il futuro (quantomeno quello immediato), non l'unica possibile.

    • @andreazilio4000
      @andreazilio4000 3 роки тому +6

      Grandeee Davideeeee ! il Futuro si potrà anche scrivere in modi diversi ma la Storia non si potrà mai cancellare! evviva la BENZAAAAAA

  • @univerzum
    @univerzum 3 роки тому +149

    Come un croato mi fa un sacco piacere che tu abbia intervistato Mate, nonostante che ti seguo perche sei un petrolhead puro e stai rivelando le bellissime storie della industria italiana, però devo dirti che ti devi sentire super fortunato avendo fatto la intervista a Mate perchè non le fa tante, anzi non le fa proprio, perchè continua a vivere nel suo mondo con la missione. Poi la chiusura del video è splendida, penso che ti ha messo un gran sorriso :) Bravo Davide, continua cosi ;) Un mega like!

    • @igioz
      @igioz 3 роки тому

      Cironi è contagioso, ecco come ci riesce
      ahhahah

  • @francescoravalli8048
    @francescoravalli8048 3 роки тому +224

    Io comunque mi tolgo il cappello davanti ad un ragazzo che ha una passione, una visione, un progetto e lo sta realizzando.

    • @sandrofreddie09
      @sandrofreddie09 3 роки тому +2

      Idem

    • @fabiostop100
      @fabiostop100 3 роки тому +19

      aggiungerei IN CROAZIA (teoricamente non ci sono le basi per costruire qualcosa con 4 ruote)

  • @filipporomano402
    @filipporomano402 3 роки тому +121

    Per passione sono ,e forse sarò, lontano dal mondo elettrico. Ma Rimac fa una analisi sociologicamente interessante sul futuro della mobilità.

    • @JamesBrg
      @JamesBrg 3 роки тому +8

      Penso che le prese di posizioni a priori siano sbagliate

    • @filipporomano402
      @filipporomano402 3 роки тому +1

      @@JamesBrg Hai assolutamente ragione, quello che parla oggi è la passione per il motore a combustione in tutte le sue forme. Chiudere le porte ad un mondo che non si conosce è sempre sbagliato, mea culpa, ma nel mio intervento precedente ho messo in evidenza la valenza della posizione di Rimac che mi ha stupito per lucidità di analisi.

    • @JamesBrg
      @JamesBrg 3 роки тому +5

      @@filipporomano402 d'accordissimo. Poi non è che se tocchi un mondo l'altro per forza deve essere raso al suolo. Io per esempio sono e resto un grande appassionato del motore a combustione e delle sue macchine, ma da tecnico non posso che sottolineare la superiorità dell'elettrico, soprattutto nelle macchine che poi acquisteremo, le macchine da città. Qui la gente parla come se stessimo dando fuoco alle F40 ma va in giro con una punto prima serie a diesel. Comunque ti consiglio di provarne una, di macchina a batterie. Non tornerai più indietro 😊🚀

    • @filipporomano402
      @filipporomano402 3 роки тому

      @@JamesBrg ho avuto l’occasione di provare diversi modelli elettrici, ne sono rimasto piacevolmente stupito ma come dicevo prima il mio cuore è a combustione. Non sono un estremista, o un “negazionista” dell’elettrico, magari un giorno vivrò la mia passione a batteria. Ti ringrazio per il tuo pensiero.

    • @smellingmeerkat7225
      @smellingmeerkat7225 3 роки тому +10

      La cosa interessante è che se vai a risentire l'intervista a Dallara, alla domanda sul futuro dell'auto risponde in modo simile. Se un uomo che ha fatto la storia dell'auto e un altro che sta iniziando a farla ora fanno la stessa previsione, probabilmente non sarà lontano dal vero

  • @toptestdrive4551
    @toptestdrive4551 3 роки тому +31

    Mate Rimac is writing history, like Enzo Ferrari and others did in automotive industry. He is genius !

  • @lorenzoc.5351
    @lorenzoc.5351 3 роки тому +26

    14:18 mi è piaciuto un sacco il finale, con quel mezzo sorriso che sembra come che lo faccia sentire in imbarazzo per quel che ha detto rendendosi conto che probabilmente tanti non la penseranno come lui, ma allo stesso tempo è entusiasta delle proprie idee e tutto questo lo rende orgoglioso perché crede in quello che fa

    • @neriozulberti1492
      @neriozulberti1492 2 роки тому +1

      Forse perché sa che gli italiani da sempre hanno un’attaccamento quasi viscerale ai motori a combustione,tralasciando tutto il discorso tecnico di coppia e cavalleria che nel caso dei propulsori elettrici non è comparabile a un’endotermico,da noi c’è una tradizione di preparatori e carrozzieri che levati,far entrare in testa a un’italiano che può darti emozione anche una macchina a batterie è dura,farti poi passare la voglia di riascoltare un V6 Busso o il 12 di una Lamborghini be’ quella è un’altra storia,poi restano quei motorini,perché così si possono solo definire,bicilindrici o tricilindrici che a sentirli fanno tenerezza,a quel punto prendere un’elettrica farebbe differenza

  • @nicolospagnolo458
    @nicolospagnolo458 3 роки тому +38

    Grazie Davide! In un mondo in cui l'elettrico ha la mera considerazione di essere "business" o "salvaguardia ambientale" questo personaggio fa capire che anche un vero appassionato (come lui stesso d'altronde) può riuscire ad apprezzare l'elettrificazione e a godere dei punti di forza che questa propulsione può avere

  • @Tremalzo82
    @Tremalzo82 3 роки тому +193

    Al di là del dibattito elettrico vs termico, sto pensando che un quarto d'ora di intervista con Rimac ha più contenuto e visione degli ultimi dieci anni di comunicati di John Elkann... Non è una bella sensazione...

    • @ilPoliHansen
      @ilPoliHansen 3 роки тому +2

      Come non darti ragione! Purtroppo posso mettere un solo "like".

    • @antone23162
      @antone23162 3 роки тому +3

      hai perfettamente ragione...mentalmente è raffinato...

    • @varieedeventualii
      @varieedeventualii 3 роки тому +9

      John Elkann è a capo di un gruppo finanziario che, quando capita, fa pure qualche auto... questo ragazzo ha un vero legame con quello che fa, le sue parole avranno sempre più peso in paragone

  • @BENNY-xx2fv
    @BENNY-xx2fv 3 роки тому +120

    Richard hemmond ringrazia

    • @Giangidiecast
      @Giangidiecast 3 роки тому +7

      👍 Ha un bel ricordo!!!

    • @michp8413
      @michp8413 3 роки тому +3

      Hammond

    • @mircomainenti
      @mircomainenti 3 роки тому +2

      Lui semmai ringrazia Hammond!

    • @giuseppeterlizzi1990
      @giuseppeterlizzi1990 3 роки тому +2

      @@mircomainenti 🤣🤣🤣 vero, io conosco la Rimac grazie a top gear e Hammond

    • @antoniocarrabba7634
      @antoniocarrabba7634 3 роки тому +1

      Richard Hammond, *please* ‼️
      😌😇😊😉🇬🇧🇬🇧🇬🇧😌😇😊😉
      🏁🏁🏁🏁🏁🏁🏁🏁🏁🏁😁🤪

  • @jazbina21
    @jazbina21 3 роки тому +11

    E sad idu naši dečki. Ali drago mi je da su baš kod Davida... Davide your channel is the best... Just keep going..

    • @iamandreja
      @iamandreja 3 роки тому +4

      Al realno, koliko puta si gledao da neko priča kako se oseća dok vozi auto? Svi koji rade testove pričaju o brojkama, koliko do stotke, koliko G u krivini, drž' ne daj... Emocija je najbitnija :) Pozdrav za Hrvatsku, super drago mi je da se ovako nešto dešava u "komšiluku"!

    • @jazbina21
      @jazbina21 3 роки тому +2

      @@iamandreja 💪

  • @antoniopennacchio9654
    @antoniopennacchio9654 3 роки тому +8

    Penso che gli ultimi istanti del video ti abbiano dato una grande soddisfazione personale, grazie Davide per i contenuti che ci porti.

    • @Poncho81022
      @Poncho81022 3 роки тому +1

      Il video dell’EB 110 nella vecchia fabbrica mi aveva strappate le lacrime dagli occhi. “Ma pensa te”.

    • @lospermatozio7611
      @lospermatozio7611 3 роки тому +2

      intendi il culo della tipa?
      concordo..emozioni.

  • @valerio842
    @valerio842 3 роки тому +5

    Il perfetto punto di incontro tra un uomo appassionato e un uomo visionario. Già solo la risposta "comprerei una E30" dice tutto. Il mondo ha bisogno di questa gente e questa mentalità, anche e soprattutto per quanto riguarda l'innovazione! Non ci si può basare solo sui numeri dell'economia!

  • @maroccoboy9818
    @maroccoboy9818 3 роки тому +57

    Vai in Giappone e facci un'intervista a keiichi tsuchiya

    • @tarekben5524
      @tarekben5524 3 роки тому +7

      Mamma mia, sarebbe un sogno. Tutto il team di Best Motoring.

  • @CristianAraosta93
    @CristianAraosta93 3 роки тому +7

    complimenti davide, la parte finale dove lui dice di vedere tutti i tuoi video su youtube è qualcosa che posso immaginare che ti abbia dato una soddisfazione unica, complimenti per il lavoro che fai!

  • @michaldembinski8926
    @michaldembinski8926 3 роки тому +70

    Tutto quello che dice è la pura verità... L'auto, come i cavalli, saranno solo per uso sportivo e hobbistico.
    Rimac ha la visione chiara sul futuro della mobilità.

    • @sandrofreddie09
      @sandrofreddie09 3 роки тому +2

      Vero. Quello che dice fa riflettere.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 3 роки тому

      Vero,probabilmente ha anche parlato con chi ne sà di più...

    • @ilnarcotrafficante9072
      @ilnarcotrafficante9072 3 роки тому +4

      bisogna vedere quante persone resteranno e che saranno disposte a spendere 300.000 euro per un auto in uno scenario dove in futuro la gente non lavorerà più perché soppiantata dai Robot e dalla Telematica.. oppure quei pochi che avranno il privilegio di lavorare non guadagnerà più di 250 euro al mese..

    • @toro0017
      @toro0017 3 роки тому

      Concordo al 100%

    • @realnopeus
      @realnopeus 3 роки тому +2

      Bè non ci vuole molto è tutto scritto nelle varie Agenda 21 e Agenda 2030.

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 3 роки тому +6

    Tanto di cappello Sig. Rimac!
    Ancora non riesco a desiderare auto elettriche perfino le sue supercar dalle prestazioni eccezionali.
    Tuttavia ammiro chi riesce a coronare i propri sogni oltretutto partendo veramente da zero come è stato per lui in Croazia
    Grazie anche a Davide, sempre belli i tuoi video

  • @danieleveluti7196
    @danieleveluti7196 3 роки тому +9

    È un grande imprenditore, intelligente e ha creato una bella azienda dando lavoro a molte persone, complimenti

  • @delbroox
    @delbroox 3 роки тому +2

    It's freaking sad to think that the car industry will basically disappear, if you agree with his prediction. But what an inspiring figure. A true visionary.

  • @luckystrike656
    @luckystrike656 3 роки тому +8

    Grande Mate, la Croazia è fiera di te!
    Stiamo aspettando il nuovo Campus!

  • @JacopoT
    @JacopoT 3 роки тому +3

    STESO dagli ultimi 20 secondi!
    Mate è fenomenale, potrei ascoltarlo per ore!

  • @sio2tube
    @sio2tube 3 роки тому +14

    Wow, non lo conoscevo, persona molto intelligente e razionale.

  • @corradosolarino1964
    @corradosolarino1964 3 роки тому +4

    Elettrico o no, bellissimo esempio di un giovane imprenditore che si sta dando da fare con entusiasmo e umiltà. Bravo.

  • @giannifoggetti7805
    @giannifoggetti7805 3 роки тому +5

    Grazie Davide , non amerò mai le auto elettriche, ma ci hai fatto conoscere una delle menti più intelligenti di sempre!

  • @lospermatozio7611
    @lospermatozio7611 3 роки тому +8

    questo ragazzo che si ispira ad Horacio e Christian come mentalità, attitudine e risultati non ne è così distante..piaccia o no le sue ( e di tutti oramai) previsioni su come sarà l'andamento riguardo alla propulsione sono la realtà prossima

    • @giovannilodigiani8089
      @giovannilodigiani8089 3 роки тому

      Horacio fa meccanica e arte .... questo frullatori elettrici non confondiamo. Attaccare un motore elettrico e fare motori esotermici che girano a 9.000 giri, con migliaia di componenti e tolleranze di micron non è la stessa cosa .....

  • @gammarco
    @gammarco 3 роки тому +1

    Se leggi Rimac al contrario, viene Cironi. Scherzo :) Video veramente molto illuminante, grazie Davide!

  • @Axelm15
    @Axelm15 3 роки тому +6

    Quello che questo ragazzo è riuscito ad ottenere in poco più di dieci anni è a dir poco strabiliante... e Davide come sempre interviste e contenuti di qualità sbalorditiva

  • @Beorn1969
    @Beorn1969 3 роки тому +22

    Penso che la Rimac C-Two, la Tesla Roadster, e tutte le hypercar elettriche, debbano essere giudicate per quello che realmente sono: hypercar dalle prestazioni entusiasmanti e alternative alle hypercar classiche, senza farsi mille pippe mentali su inquinamento, ambiente ecc...

    • @raimanram2617
      @raimanram2617 3 роки тому

      una hypercar elettrica non sono come una termica, non da le stesse emozioni, non sono alternative alle hypercar classiche.
      Se ho una hypercar classica me ne frego dell'inquinamento perché voglio divertirmi con quella

  • @crazyyorkymiky8431
    @crazyyorkymiky8431 3 роки тому +1

    DAVIDE CIRONI LA TUA PASSIONE E ' INTERNAZIONALE .
    NON SO COME FAREI A VIVERE SENZA I TUOI VIDEO .
    ORMAI SONO STORIA DELL 'AUTOMOBILISMO MONDIALE .
    FORZA DAVIDE

  • @funkitarrodoc
    @funkitarrodoc 3 роки тому +1

    Presumibilmente una delle interviste più belle, una di quelle con grande respiro verso il domani e non solo l'oggi.
    Ecco io per esempio mi dicessero di potermi spostare avanti o indietro nel tempo di 70 anni, io tornerei indietro. Forse é questa la differenza tra una grande mente imprenditoriale e solo un grande appassionato di auto. Io vedo quello che ho davanti mentre lui vede ciò che sarà

  • @menaz88
    @menaz88 3 роки тому +5

    Signori, qui potremmo avere davanti un nuovo "Enzo Ferrari" (passatemi l'analogia) del secolo corrente. Che lo si voglia oppure no il mondo sta andando verso l'elettrico e Mate lo ha chiaro in testa. La sua visione futura penso sia parecchio azzeccata. Pensate che Enzo all'epoca rimpiangesse la tecnologia passata oppure guardasse al futuro e all'innovazione che poteva portare al mondo dell'automobile? Le auto a combustione continueranno ad esistere ma come specie protetta per veri appassionati. Ora non aspetto altro che il prezzo della F40 scenda nel tempo così che io possa permettermela...

    • @comandantedrago5805
      @comandantedrago5805 3 роки тому

      ahahaah, nuovo ferrari, non vi è nessuna analogia, 0% di compatiblità.
      Se non comprendi la base è ovvio che scrivi cose senza senso.

  • @filippododero5767
    @filippododero5767 3 роки тому +1

    Questo ragazzo è un grande, ha testa, ingegno e crede nelle sue idee. Tuttavia spero che si sbagli di grosso sulla sua visione del futuro. Spero che anche uno squattrinato come me possa, tra 30 anni, godersi ancora una bella sparata in auto o in moto con il profumo di benzina e il rumore del motore!

  • @thomastorresan6176
    @thomastorresan6176 3 роки тому +8

    Gran bel video, ottima intervista. Quest'uomo è completamente proiettato nel futuro, il senso che ha di mobilità di massa è l'avvenire

  • @umbertogavazzasarubbi
    @umbertogavazzasarubbi 3 роки тому +1

    ci sono tonnellate di "imprenditori" che dovrebbero segnare ogni singola parola che ha detto, quanta passione, umiltà, talento... senza nulla togliere ma se fosse stato in america si sarebbe mangiato la Tesla mille volte ... sinceri complimenti

  • @Lasergun74
    @Lasergun74 3 роки тому +2

    Bell’atteggiamento questo ragazzo. Comunque la si pensi sull’elettrico merita gran rispetto per la perseveranza e professionalità, e poi ha una visione, molto chiara, che non è scontato. Complimenti Mate e grazie Davide come sempre.

  • @QTX23
    @QTX23 3 роки тому +7

    Il ragazzo ha le idee molto chiare. Bravo!

  • @itsgoodforyougdo
    @itsgoodforyougdo 3 роки тому

    Bisogna ammettere che il ragazzo della Rimac, al di fuori del prodotto che costruisce o idealizza, conosce e percepisce il mondo dell'automobile come un vero appassionato.
    Ovviamente spezza molto il cuore sapere che il nostro futuro, accettandolo o meno, sarà come lo ha ipotizzato.
    Ma la cosa centrale che questo video trasmette, è vedere un ragazzo giovane, che dal nulla; ha portato avanti una idea, ispirandosi a sua volta ai quei grandi signori dell'automotive sportivo (Pagani e Koenigsegg in primis).
    Questo fa capire come questa passione ti colpisce talmente tanto da farti completamente cambiare vita se vuoi metterti in gioco.
    Bellissimo video e intervista Davide, ci fai sempre vivere al 100% questa passione, anche come "banali" spettatori.
    Complimenti, continua così!!

  • @madrox173
    @madrox173 3 роки тому +1

    Gentilmente, impegnatevi a fare più video.....sono sempre fantastici e formativi, per chi li guarda ! :-)

  • @coccioman
    @coccioman 3 роки тому +1

    Questo tipo non lo conoscevo e lo trovo geniale. Ha una visione come pochi e condivido quasi tutto quello che sostiene! In bocca al lupo alla Rimac!

  • @alexbaglieri8112
    @alexbaglieri8112 3 роки тому +1

    Ottimo spunto Davide... Bisogna avere un ampia visione per poter essere sempre al passo con i tempi, oltre al settore automotive stiamo già assistendo ad un cambiamento radicale, soprattutto nel settore rinnovabili.... VOGLIAMO PARLARE DELL'IDROGENO..... ops mi è sfuggito... Grande Cironi 💪

  • @mariobianchi1909
    @mariobianchi1909 3 роки тому +34

    Come ha fatto a creare una azienda del genere in un territorio dove non c'è alcun tessuto industriale a supporto? Veramente bravissimo!

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 3 роки тому +11

      Dimostra che con un prodotto diverso e credendoci un po’ di più ce l’avrebbe potuta fare anche DR in Molise invece di limitarsi ad importare lattine dalla Cina...

    • @wildmartesanachannel7792
      @wildmartesanachannel7792 3 роки тому +3

      Siii credici come Windows nel garage... sono meri esecutori con calitali dal deep state... come tutti quelli della Solicon... e geni come Nobel rimangono nel box attaccato alla villetta... se ci credi, bene!

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 3 роки тому +3

      @@wildmartesanachannel7792 ueilaaa!! Abbiamo anche i complottisti della Martesana! E io ingenuo che conoscevo quella zona solo per la nebbia e le rane... (ho l’ufficio a Settala per cui so di cosa parlo) 😂😂😂

    • @wildmartesanachannel7792
      @wildmartesanachannel7792 3 роки тому

      @@Lasergun74 credici ai complottisti quando dovrai chiuderlo l'ufficio e fatti un ballattina sul balcone leggendo arRepubblica😂😂😂

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 3 роки тому +2

      @@wildmartesanachannel7792 direi proprio di no, io lavoro in ambito sanitario per risolvere la situazione GRAZIE alle pharma private che investono miliardi di tasca loro nella ricerca sui vaccini (che è un business che rende pochissimo), e NONOSTANTE il Pubblico sia piuttosto latitante. Il tutto condito dalle quotidiane difficoltà introdotte dai vari complottisti terrapiattisti noVax ignoranti ed ostinati come il granito che vanno in giro a parlare di deep state al bar senza mascherina. E poi Repubblica la leggerai tu, io no di certo. Preferisco fonti un filino più imparziali ed autorevoli tipo BBC e CNN, FAZ, CNBC, il Post, e a livello di rete ogni tanto sbircio volentieri Fanpage, oltre a qualche testata locale.

  • @Acriore
    @Acriore 3 роки тому +5

    I am wondering how will be the super and hypercar future in electric way Rimac is a good example

  • @gabrieleb5408
    @gabrieleb5408 3 роки тому +11

    Enniente, un altro idolo

  • @RiccardoVolterra
    @RiccardoVolterra 2 роки тому

    Che bello che al mondo continuino ad esserci persone come Mate Rimac!

  • @kakizzo
    @kakizzo 3 роки тому +6

    ❤️ totalmente d'accordo sulla sua analisi del mercato delle auto, almeno in Europa.

  • @747974
    @747974 3 роки тому +1

    Bravo Davide, seguo da un po' i tuoi video essendo anche io un'appassionato di motori da sempre, ho anche venduto automobili per tanti anni. Quello che traspare nei tuoi video, oltre alla competenza, è la passione genuina per le automobili, è spontanea, come la gioia di un bambino, bravo. Trovo bellissimi i tuoi video su Ferrari F40 e su Porsche 911 3.3 Turbo, 2 auto meravigliosamente selvagge, auto per chi ama davvero la guida e non l'elettronica.

  • @vincenzopostiglione8180
    @vincenzopostiglione8180 3 роки тому

    Al di là delle posizioni personali sull'elettrico, che in ogni caso i suoi innegabili vantaggi li porta, mi sento di esprimere profondo rispetto e ammirazione per un ragazzo che a poco più di 30 anni sta realizzando un sogno difficile e bellissimo. Sinceri complimenti.

  • @UnknownArtist994
    @UnknownArtist994 3 роки тому +5

    Samo napred Mate brate nas!!!!

  • @kingd432
    @kingd432 2 роки тому

    It’s so good to hear car guys speak out that are from my generation saying that cars are better then they used to be. Don’t get me wrong, we’ve seen some truly amazing cars and I love a combustion engine but I wonder what he would say about stick shift. The Rimac being an electric car I’m assuming he would say something around it being less efficient and we have systems now that will change gear faster and better than any human could. That’s my view anyway but for some reason older car guys will always always say a traditional gear shift is better.

  • @carlobrusa1039
    @carlobrusa1039 3 роки тому +17

    Difficile dire se mi piacciano più le Sue interviste o le prove su strada. Pensandoci bene però direi le interviste: gli Uomini vengono prima delle macchine. Grazie!

  • @cristianog455
    @cristianog455 3 роки тому +1

    Eccellente lavoro, come sempre! Bravo Davide e tutto il team DE, continuate cosí 😉👍🏻 Grazie!

  • @gianlucachiappini6584
    @gianlucachiappini6584 3 роки тому +4

    Grandissima stima per Mate Rimac, ma un tratto dell'intervista mi ha dato fastidio, anche se condivido il suo pensiero. Mate parla delle automobili nel futuro come oggi sono i cavalli, cioè un bene di lusso per una cerchia ristretta di appassionati. Personalmente mi trovo in accordo e immagino che il futuro sarà effettivamente cosi, ma secondo me il problema è proprio questo. L'acquisto di un veicolo inteso come puro oggetto ricreativo di lusso ne farà inevitabilmente lievitare i costi, rendendo impossibile a molti appassionati l'acquisto di una macchina. Si potrebbe pensare allora di comprare una vettura dei giorni nostri che in futuro sarà una storica, ma già mi sembra di sentire il peso delle tasse imposte ad un "oggetto cosi inutile e inquinante". Provate poi a pensare di essere esclusivamente limitati a girare in pista, perchè nessuno si fida più della presenza su strada di vetture guidate da fallibili esseri umani. Questo significa rinunciare al senso di libertà legato all'automobile, al poter prendere la macchina per farsi una passeggiata, magari un bel passo di montagna, o un viaggio. In conclusione, non ho problemi con le auto elettriche, credo che possano essere un'altra alternativa di motorizzazione tra cui scegliere, li ho con la direzione che il mondo sta prendendo nei confronti di quelle che per me non sono solo mezzi di trasporto, ma una passione a cui non sono sicuro di poter rinunciare, ho bisogno di guidare.

  • @pavartsm
    @pavartsm 3 роки тому +2

    Un bel video sul futuro che è sempre più presente!

  • @emmanuelperrina6105
    @emmanuelperrina6105 3 роки тому +11

    Bella analogia quella coi cavalli. Peccato però che le automobili elettriche esistevano già quando è stato inventato il motore a combustione interna, e sono state soppiantate da quest'ultimo oltre 100 anni fa. Inoltre il passaggio da cavallo ad automobile non fu obbligato dai governi, ma fu la naturale conseguenza di un effettivo, enorme vantaggio, che questa tecnologia dava.

    • @lovecars5459
      @lovecars5459 3 роки тому

      Semplicemente perchè le batterie non erano abbastanza efficenti....ora le prestazioni sono migliori ed evidenti grazie allo sviluppo di propulsoribe batterie sempre più all'avanguardia.
      Solo per questo...

    • @emmanuelperrina6105
      @emmanuelperrina6105 3 роки тому +1

      @@lovecars5459 ma anche i motori a combustione interna sono molto migliorati, e come prestazioni restano sempre migliori

  • @Luca-ef9vf
    @Luca-ef9vf 3 роки тому +3

    Grazie Elia Pozzani😊

  • @iamandreja
    @iamandreja 3 роки тому +2

    Komšija, svaka čast. I test vozač ti je car :D A o Ćironiju i da ne pričam, kakva ekipa :D

  • @giorgiomarozzi1345
    @giorgiomarozzi1345 3 роки тому +1

    Grande Davide! Non ho ne social network ne altro, ma x i Tuoi video mi sono iscritto addirittura al canale... Una roba x me impensabile! Complimentissimi...
    Bravo!!

  • @---Snaporaz---
    @---Snaporaz--- Рік тому +1

    Love the fact he say the sector he work on will basically disappear in 30 years 😂🤣

  • @pippopigrizia7957
    @pippopigrizia7957 3 роки тому +1

    Un grande ... rispetto per la creatività e passione ..bravo Davide per la condivisione 👍👍🍷🍷🤠🤠🇮🇹🇮🇹una buona serata ragazzi

  • @johnreese6596
    @johnreese6596 3 роки тому

    Non ci riesco neanche io a resistere su ste discussioni dell'elettrico...bravo sto ragazzo per carità, ha avuto una bella idea e tanto coraggio nel mettere su sta fabbrica in Croazia, ma preferisco l'endotermico.

  • @fiditenemini2452
    @fiditenemini2452 3 роки тому +7

    "In the future, no one will own a car. "
    Enemies of the people.

  • @albertoluce
    @albertoluce 3 роки тому +1

    Ragazzo spontaneo e umile da quello che si vede, ti fa apprezzare il alto umano , altre alla visione chiara del mondo delle auto e del futuro. bel personaggio se si può mettete altri retroscena. grazie

  • @crv051
    @crv051 3 роки тому +9

    Bravo !!! Mate je odličan!!!

  • @altus698
    @altus698 3 роки тому +2

    thanks a lot Davide for this interview, it's an incredible story

  • @nizzy277
    @nizzy277 3 роки тому

    una fra le interviste più belle e interessanti che abbia visto, si vede che è un vero appassionato di auto.

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 3 роки тому +8

    una bella sorpresa direi. ammiro la sua grande passione e lo stimo ma non riesco ad accettare l'elettrico sulle auto...non ce la faccio

  • @domenicopalomba2105
    @domenicopalomba2105 Рік тому

    Bellissima intervista, queste persone sono dei visionari ed è molto difficile vederla dal loro punto di vista a parer mio.. però quello che ha detto potrebbe essere anche vero.. cioè il futuro sarà meno frequente possedere un auto, le auto a combustione saranno come i cavalli adesso, chiuse in recinto spinte da poche persone appassionate.
    Che dire persona fantastica, grazie per quest intervista per far capire da, chi è partito in basso e adesso parla e lavora con pezzi grossi dell'automotive, come lavora il suo cervello e la sua positività sul futuro nonostante magari le critiche e la scetticità di tutti noi.
    Grazie del video davide
    (Guardato un po in ritardo però va be dettagli è ancora molto attuale)

  • @kingedward6146
    @kingedward6146 3 роки тому

    Optimistic Genius less of drama in the past, but uses complexity as challenge to innovation.

  • @JohLib
    @JohLib 3 роки тому +1

    Al di là della diatriba elettrico/alternativo/combustione, devo fare i complimenti comunque a Rimac perche' ha fatto qualcosa di grandioso, dopotutto. No, non esagero. Un sogno che ha voluto fortemente ed e' riuscito a realizzarlo in un luogo "ostile" o, quantomeno, "non a stretta vocazione". Ci ha creduto, e ha trovato le alternative per riuscire a raggiungerlo. Davvero, complimenti! Un po' come se un ragazzo de L'Aquila riuscisse a fare dal nulla un fantastico "network automobilistico" staccato da quelli esistenti e/o istituzionali... ;) :)

    • @JohLib
      @JohLib 3 роки тому +1

      P.S: le elettriche, allo stato attuale, possiamo permettercele solo in numero molto minore dell'equivalente del parco circolante, pena un consumo spropositato e insostenibile di corrente, oltre che di metalli nobili per le batterie. Lo stesso Musk, che si e' sempre dichiarato contro il nucleare, in Germania (nazione dove sarà bandito), ha dichiarato questa imposibilità rivalutandone appunto, a stringente necesssità, il ripristino ed espansione

  • @xdellavedova
    @xdellavedova 3 роки тому +3

    La cosa interessante è che se circoli con un'auto da 2000cv elettrica non paghi bollo e lo stato ti da 6.000 euro per comprarla. Strani tempi.

  • @gianniado
    @gianniado 3 роки тому +1

    Grazie Davide!

  • @brajovicp
    @brajovicp 3 роки тому +1

    This guy is a great visionary. Massive respect. However, my taste is much closer to Davide's. Not everything is becoming better (why E30 is his favorite car 🤭). The cars now are all about tech and figures. There is no romance anymore. I don't care about the tablet instead of the dashboard...I care about machine made with human imperfections, but with heart and soul...I doubt that this will exist in the world of electric cars.

    • @alessandrozorzetto4125
      @alessandrozorzetto4125 2 роки тому

      Preferisci una donna calda oppure una fredda…senz’animo?
      La risposta credo sia scontata.

    • @alessandrozorzetto4125
      @alessandrozorzetto4125 2 роки тому

      Preferisci una donna calda oppure una fredda…senz’animo?
      La risposta credo sia scontata.

  • @francescoscervino7567
    @francescoscervino7567 3 роки тому

    Massimo rispetto per il signor Rimac, un ragazzo che lavora duro per inseguire i suoi sogni. Ma per quanto possa essere interessante ascoltare un'opinione diversa dalla propria rimane il fatto che lui costruisce elettrodomestici non automobili.

  • @Andreadeluxe
    @Andreadeluxe 3 роки тому +1

    C'è sempre da imparare da queste personalità !

  • @GiovanniTiziani
    @GiovanniTiziani 3 роки тому +1

    gagliardo il ragazzo....e direi anche molto visionario...bravo lui e bravo tu.

  • @borderline1627
    @borderline1627 3 роки тому +1

    Bel video, come sempre del resto. Comunque, personalmente sulla questione propulsione elettrica mi trovo completamente d'accordo con quello che ha detto Christian Von Koenigsegg nel tuo video, caro Davide: ha detto sostanzialmente tutto quello che c'è da dire.

  • @luigibrigante2421
    @luigibrigante2421 3 роки тому

    Io sull'elettrico sono scettico e lo dicono pionieri come Toyota e Bosh.
    Tuttavia sapere come nasce un brand dalla passione per le corse e i motori di un ragazzo visionario ci fa capire quanta sensibilità motoristica ci sia dietro questo personaggio che sta facendo seria concorrenza ad altre Case con una hypercar stupefacente.
    Il futuro vero sono i combustibili biologici senza impatto e le auto che non si rottamano ma si riciclano ed usano materiali riciclati.
    Ancora non smaltiamo correttamente gli pneumatici, non possiamo parlare di ecologia!

  • @angeloserafini689
    @angeloserafini689 3 роки тому

    Che dire? I fatti parlano per lui. E' riuscito a produrre incredibili hypercar partendo da zero, nel bel mezzo del nulla. Basta ascoltare questa intervista e le sue parole per capire che NON è successo a lui per caso. Complimenti a Rimac per quello che ha saputo e sa fare e complimenti a Davide Cironi per la qualità dei contenuti che porta sul Canale. In entrambi i casi niente riccanza!, solo passione! Tanto di cappello!

  • @m_mandro
    @m_mandro 3 роки тому

    Questo ragazzo è un visionario, oltre che una persona molto intelligente. Per quanto io sia allergico alle auto elettriche, è solo da ammirare

  • @expl44
    @expl44 3 роки тому

    miriade di complimenti a quello che ha detto.. Paradossale in un canale come questo è un eufemismo.. Da toccarsi per tutta la durata del video

  • @emiliobaldassari5626
    @emiliobaldassari5626 3 роки тому +12

    Siamo all'inizio di una nuova era automobilistica, non so come andrà a finire, molto probabilmente io non vedrò le conseguenze di questa scelta per fortuna.

    • @DukeOfCurling
      @DukeOfCurling 3 роки тому +1

      Se hai 80 anni no, se come me ne hai 30 allora ti ci dovrai abituare molto presto...

    • @emiliobaldassari5626
      @emiliobaldassari5626 3 роки тому

      @@DukeOfCurling ne ho 55 e una casa in campagna

    • @DukeOfCurling
      @DukeOfCurling 3 роки тому

      @@emiliobaldassari5626 allora vivrai per vederlo.

    • @emiliobaldassari5626
      @emiliobaldassari5626 3 роки тому

      @@DukeOfCurling in campagna girano trattori e mezzi alternativi 😁

    • @DukeOfCurling
      @DukeOfCurling 3 роки тому +1

      @@emiliobaldassari5626 anche io vivo in.campagna eppure di macchine ibride ne vedo sempre di più. È un po' utopico sperare che i mezzi agricoli continueranno ad essere a diesel agricolo sinceramente. Io mi auguro di vederne sempre meno compresi quei maledetti camion e furgoni che se ce li hai davanti non respiri. Se tutto questo ti piace devi avere qualche problema

  • @TheIhateSUVschannel
    @TheIhateSUVschannel 3 роки тому

    Personaggio dalla visione molto interessante e dalla capacità imprenditoriale notevole, tanto di cappello a Davide come al solito per aver fatto vero giornalismo automobilistico come pochi altri mi risulta che facciano . Quando Rimac profetizza un futuro di elettrodomestici a noleggio anzichè di auto di proprietà temo che abbia ragione, fortunatamente io sono abbastanza vecchio da aver vissuto la stagione migliore dell' automobile ed andarmene mi peserà di meno. Dove sono in totale disaccordo è sull' infotainment: le auto (non gli elettrodomestici a 4 ruote) dovrebbero tornare ad essere leggere, semplici e quindi anche economiche e godibili. Il lavoro sporco lo può fare quell' aggeggio che tutti si portano dietro, smartphone o come accidente si chiama, senza appestare l' auto. In altre parole, tutto il resto è marketing.

  • @LucaGi
    @LucaGi 3 роки тому +5

    E niente siamo arrivati pure a Rimac...

  • @samueleguandalini5152
    @samueleguandalini5152 3 роки тому +2

    Un motore a combustione interna è inferiore sotto ogni punto di vista rispetto ad un motore elettrico!!...tranne uno..che è più bello da vedere...secondo me questa continua ricerca della perfezione e della velocità sta uccidendo il mercato delle supercar/hypercar..le auto sono belle perchè hanno difetti!

  • @bartofilms
    @bartofilms 3 роки тому

    Mai avevo sentito il nome Rimac. Ora si'. Bravo Davide.

  • @paolocattaneo9296
    @paolocattaneo9296 3 роки тому

    Sono un iscritto di Davide Cironi semplice, prima metto il like, poi guardo il video!

  • @tommasoriccio698
    @tommasoriccio698 3 роки тому +10

    Cironi non c'è nel video, si sarà rifiutato di intervistare un costruttore di auto elettriche

  • @galantemarc
    @galantemarc 3 роки тому +3

    @15.00 mate rimac uno di noi

  • @antonioragonese7798
    @antonioragonese7798 3 роки тому

    un ragazzo appassionato di motori con una concreta visione al futuro, bellissimo il suo discorso.

  • @alfpolo29
    @alfpolo29 3 роки тому +2

    Anche Mate Rimac guarda i video di Davide Cironi !!!

  • @crazyyorkymiky8431
    @crazyyorkymiky8431 3 роки тому +2

    Ha ragione .e ' un visionario e molto ragionevole e appassionato .
    Io però le mie due umili Alfa Romeo. Una 156 e una gt....e non le mollo fino alla morte .
    Vedranno i nostri figli per le elettriche.
    Io voglio sentire ancora il profumo di benzina

  • @tony8585
    @tony8585 3 роки тому

    Tanto ma tanto rispetto per gente così, complimenti💪

  • @Jacopo120693
    @Jacopo120693 3 роки тому

    Rispetto per questo ragazzo.
    Le auto elettriche possono piacere o non piacere, ma non si può secondo me non provare ammirazione per chi ha creato una società credendo nella sua idea.

  • @maxmaisa1967
    @maxmaisa1967 3 роки тому +2

    Grande Davide e grande intervista come sempre, anche se sull'elettrico mi riservo ?! mi domando ma poi stì batterie che fine faranno ?! cmq come te sono nostalgico , l'evoluzione si ma sempre q.b. alla fine chi guida ;) la tecnologia no non mi piace stà cosa perciò ritorno dal futuro se potessi io farei solo repliche delle glorie del passato ..... meditate meditate

  • @pietrobruseghini8021
    @pietrobruseghini8021 3 роки тому +5

    questo ragazzo è un fenomeno . E penso che abbia ragione su tutto ciò che ha detto . Chiaramente le auto che preferisco sono ancora a benzina , ma ciò non toglie che è veramente in gamba.

  • @MauroNigro
    @MauroNigro 3 роки тому

    il futuro.bellissimo futuro con gente come lui.

  • @FrancescoAcq
    @FrancescoAcq 3 роки тому

    ...un grande.
    Una grande modestia soprattutto.
    Gli si deve augurare davvero solo e soltanto buona fortuna

  • @alecampa6105
    @alecampa6105 3 роки тому +2

    Bellissimo video come sempre ed è bello vedere un punto di vista diverso da un appassionato “comune” però purtroppo penso che a questo tipo di auto manchi “un’anima” ed è per questo che l’infotainment e il coinvolgimento “ludico” siano diventati così importanti...quando girando la chiave o come succede adesso dai vita a un bel motore...non c’è infotainment che tenga...il rombo di un motore è abbastanza per coinvolgere e far godere...speriamo che questi passaggio di consegne tra combustione interna e elettrico avvenga il più il la possibile...🤣🤣🤣

  • @dunfor87
    @dunfor87 3 роки тому

    Mi hai fatto scoprire qualcosa, grazie!
    Bellissime auto e intervista molto interessante!!

  • @Granturismoveloce
    @Granturismoveloce 3 роки тому +1

    Very impressive guy.

  • @ms79sp
    @ms79sp 3 роки тому

    Un auto non è necessariamente un oggetto atto a spostare da un punto a ad un punto b. È un insieme di qualità che ci consentono di sceglierla. È prestazioni, adrenalina, soddisfazione del tatto della vista dell'udito, è piegare la materia al proprio desiderio consentendole di obbedire ai nostri ordini fino ai limiti delle sue possibilità, senza filtri senza che sia qualcos'altro a scegliere per noi. Costruitemi un auto elettrica così e mi convincerete.