Baldur's Gate 3 VS Dungeons & Dragons: le DIFFERENZE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • Oggi affronteremo, elencheremo, le differenze chiave tra Baldur's Gate 3 e il gioco di ruolo tradizionale Dungeons & Dragons da cui è direttamente tratto.
    A mio avviso questo confronto è confamentale, soprattutto per i novizi ma anche per giocatori di D&D esperti per comprendere meglio dove questi due mondi si differenziano e dove effettivamente si sovrappongono.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sono finalmente disponibili gli abbonamenti anche qui sul Tubo.
    Ecco il link dei livello e delle reward: / @20facce
    Accedi al sito Fantasia Store tramite il mio referral link: fantasiastore....
    Inserisci il codice sconto DISGUSTOSI5 e oltre che supportarmi senza spendere un centesimo avrai anche un 5% di sconto da applicare AD OGNI ORDINE, tutte le volte che vuoi.
    Supportare il Capitano Disgustoso 20 Facce COMPRANDO MANUALI: ora si può!
    Ti piacciono i dadi? I porta dadi? I lancia dadi?
    Magari in legno, artigianali... allora ti consiglio di dare un'occhiata al sito woodmastergami... dove, oltre che trovare prodotti incredibili, inserendo il codice 20FACCE10 avrai persino un 10% di sconto!
    #20Facce #dnd #baldursgate3
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ♦ Vorresti farmi avere quacosa? Spedisci pure a:
    Samuele Nicotra, Via Fiorentini 23, 27100, Pavia PV
    ♦ Ti piacerebbe supportare il progetto 20 Facce? Oltre agli abbonamenti ci sono:
    / 20facce
    www.ko-fi.com/...
    ♦ Ti piacerebbe chiacchierare e giocare insieme? Non perderti le Live:
    / 20facce
    ♦ Non sei riuscito a seguire una live in diretta e vorresti recuperarla?
    / 20faccetv
    ♦ Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutti i contenuti?
    / 20_facce
    t.me/CiurmaDei...
    ♦ Cerchi un recap di tutti i social inerenti a 20 Facce?
    ttps://linktr.ee/20Facce
    ♦ Preferisci un contatto diretto?
    20.facce@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 44

  • @emilianopompili9789
    @emilianopompili9789 7 місяців тому +13

    L’incipit del video è proprio il mio caso, sono passato da giocare a Baldur’s Gate a fare il master in una campagna casalinga in cui siamo tutti novizi e quindi tutto è una continua novità 😂😂

    • @albertogastaldi63
      @albertogastaldi63 7 місяців тому +4

      Buona fortuna per la tua nuova campagna! Su questo canale troverai un ambiente molto fertile per idee e consigli

    • @20Facce
      @20Facce  7 місяців тому +1

      Fighissimo 👌

    • @andreabondoni9727
      @andreabondoni9727 7 місяців тому +2

      Ho fatto ESATTAMENTE la stessa cosa ahhahah

    • @mattiaalbarello7679
      @mattiaalbarello7679 7 місяців тому +1

      E allora tanti auguri a voi nuovi player! Non smettete mai di essere curiosi verso il gioco, di voler provare cose nuove! Provate anche (dopo il sanissimo primo periodo solo dnd) altri gdr come 7th sea, not the end e similiari, mi raccomando

    • @emilianopompili9789
      @emilianopompili9789 7 місяців тому

      Eh mi sa che di consigli ne serviranno parecchi, tra video e confronti se ne verrà a capo ahahah

  • @20Facce
    @20Facce  7 місяців тому +9

    Ovviamente il video è uscito con un'ora di ritardo per creare HYPE!
    Non è che UA-cam non l'ha pubblicato perchè i poteri forti delle lobby del GDR hanno tentato di eclissarlo...

  • @Ayshir
    @Ayshir 7 місяців тому +3

    La differenza principale con Dnd che ho trovato è che BG3 ha un dungeon master - sarò generoso - discutibile: in dnd non tiri una CD 2; nei casi in cui è ridicolmente facile e non si può fallire una prova... non si fallisce, si riesce automaticamente senza tiro. Dall'altro lato dello spettro: se hai una scelta legata a una prova e riesci, in dnd un master decente non ti dice: "fai quella scelta, ma non ne sei del tutto convinto, fammi un altro tiro con CD aumentata di 5" (e c'è, in particolare, un punto in BG3 in cui ti viene chiesta una prova con cd 15: se riesci te ne chiede una con CD 20 e se riesci un'ultima con CD 25, sempre adducendo che sì, hai fatto una scelta ma non vuoi davvero. Quella sequenza è fuori dal mondo): esattamente come ci sono le prove infallibili, ci sono quelle insuperabili. E le rendi insuperabili, non metti CD impossibili (una, in particolare, è ridicola).
    In linea di massima, poi, quella che viene data come "difficoltà media" (10) è in realtà facilina... ma quelli son dettagli.
    Il resto è fatto da approssimazioni più o meno accettabili (quella che capisco meno è il d4 per l'iniziativa al posto del d20), tranne uno stravolgimento di un talento e un bug (non ancora risolto) di un altro:
    - lo stravolgimento è warcaster, che limita la reazione al solo shocking grasp (quindi niente combo "sentinella + polearm master + warcaster + eldritch blast respingente", spiacente)
    - il bug è proprio sul polearm master: dovrebbe consentire al personaggio di effettuare un attacco di opportunità contro un avversario che entra a portata d'arma, ma usandolo ho scoperto (ovviamente crittando -.-) che il personaggio che reagiva... SUBIVA l'attacco.

  • @francescomascia4890
    @francescomascia4890 7 місяців тому

    Può sembrare strano ma, ancor prima del videogioco, io avevo già applicato le regole homerbew "azione bonus per le pozioni" e consentire il lancio di due incantesimi in un turno se uno è un azione e l'altro azione bonus. In particolrare quest'ultima l'ho trovata inutilmente punitiva e fine a se stessa, solo perchè "aiuto! gli incantatori poi sono troppo forti e gli altri ci rimangono male facendo altre classi!1!1!". Personalmente non mi hanno mai creato problemi e aiutano a velocizzare i combattimenti.

  • @B2bAlive
    @B2bAlive 7 місяців тому

    Bel video, ero curioso a riguardo. Anche perché penso che un altro grande merito di BG3 sia aver fatto scoprire la 5 edizione anche a chi, come me, gioca da oltre vent'anni a D&D ma alla edizione 3 o alla 3.5 e la 5a edizione non se l'era mai filata nemmeno di striscio.
    E scoprire che la cosa più fedele della trasposizione è il ladro, in sé mi fa sorridere per questo motivo: un nemico minacciato da un tuo compagno ti da vantaggio al tirargli con l'arco ?? Pensate che nella 3 e nella 3.5 o avevi un talento apposta o avevi UN MALUS di -4 invece ! Perché voleva dire che i due erano molto vicini, e quindi non eri agevolato, ma rischiavi di colpire il tuo compagno invece del bersaglio, altro che fare i furtivi 😛. L'unico modo di sfruttare efficacemente il fatto che un nemico fosse impegnato in mischia da un tuo compagno era infatti andargli alle spalle, prendere dunque il bonus dei fianchi, e solo allora, in mischia, potevi fargli un furtivo.
    Sarò sincero, trovo più realistica la vecchia regola, è più semplice colpire con un'arma a distanza qualcuno che non stia combattendo all'arma bianca con un tuo amico che non il viceversa.

  • @matteosiotto2100
    @matteosiotto2100 7 місяців тому +3

    Ho iniziato a giocare a D&D dopo aver consumato Baldur's Gate 3 e in questi mesi ho visto tutte le differenze di cui parli, #melaccollo come ottimo modo per iniziare e per capire le meccaniche di base ma nulla di più.
    Altra differenza enorme che ho notato da appassionato di paladini è il giuramento scelto alla creazione del pg e la sua eccessiva fiscalità che porta a poter diventare apostata in 15 minuti di gioco. Paladino apostata classe che, tra l'altro, in D&D se ho capito bene non è nemmeno giocabile.

    • @damianostorti6070
      @damianostorti6070 7 місяців тому

      La trovi sul manuale del dungeon master

    • @matteosiotto2100
      @matteosiotto2100 7 місяців тому

      @@damianostorti6070 esatto e se non erro è pensata principalmente per npc e nemici in generale

    • @Ayshir
      @Ayshir 7 місяців тому +1

      Lì credo dipenda dalla fiscalità del master o, meglio, da quanto chiuda un occhio: un paladino ha un codice di comportamento specifico del suo tempio. In fase di creazione si può scegliere uno standard o stabilire (dm e giocatore insieme) dei dettami da seguire. Una volta in gioco, però, la regola del paladino è ferrea.
      Esempio: Faccio un paladino della devozione e col master concordo di farlo con i precetti dei cavalieri dell'antico codice di Dragonheart (guardate quel film!)
      "Un cavaliere è votato al coraggio, il suo cuore conosce solo virtù, la sua parola dice solo verità, la sua forza sostiene i deboli, la sua lama protegge gli inermi, la sua ira abbatte i malvagi".
      Se tu decidi di mentire, stai infrangendo il codice. Se fuggi da un coboldo col raffreddore, non stai avendo coraggio. Se il master è buono (e secondo me è bene concordare in anticipo anche quanto margine si abbia) segue il metodo dell'oratorio: la prima si perdona, la seconda si condona, la terza si bastona; ma se stai parlando dell'"antico ordine assoluto della massima 'cavalieritudine' possibile", potresti non avere una "seconda chance" (e sì, lo so che non si dice 'cavalieritudine', ma cavalierato... è licenza poetica)

    • @20Facce
      @20Facce  7 місяців тому +2

      Confermo che è sul manuale del DM come detto nei commenti. E si, persino il mio Gentilorco in live dopo nemmeno 1 ora aveva rotto il patto… anzi era stata Leazel ma il gioco non ha voluto saperne 😅

  • @matteomarelli9775
    @matteomarelli9775 7 місяців тому

    Aspetta aspetta aspetta. In che senso posso usare solo un incantesimo per turno? È da un pó che non abbiamo dei Combattimenti nella mia campagna ma ero convinto si potesse fare con incantesimi che costano azione bonus

    • @20Facce
      @20Facce  7 місяців тому

      Confermo, è specificato nella regola “lanciare incantesimi”. 1 per turno indipendentemente dall’azione richiesta. Puoi però accostarci un trucchetto nel caso uno dei due richieda l’azione bonus.

    • @matteomarelli9775
      @matteomarelli9775 7 місяців тому

      @@20Facce quindi i trucchetti no, perfetto

  • @albertogastaldi63
    @albertogastaldi63 7 місяців тому +2

    Ho l'impressione che Baldur's Gate abbia piazzato i paletti per i manuali che usciranno a settembre, 5.5 o One che sia. E devo ancora decidere se mi piace o no, perché per esempio poter usare cura ferite e parola guaritrice lo stesso turno è veramente sgravo, vuol dire per esempio salvare da TS su morte due compagni lo stesso turno, se non davanti a un certo boss, che ho particolarmente apprezzato anche per altri motivi, ma che non cito per evitare spoiler. Per quanto riguarda le pergamene, sì, le possono usare tutti, la mia main run è con in guerriero maestro di battaglia e le pergamene le usa senza problemi.

    • @20Facce
      @20Facce  7 місяців тому +1

      Confermo anch’io, nella seconda run sto spammando magie con tutti

    • @albertogastaldi63
      @albertogastaldi63 7 місяців тому +2

      @@20Facce aggiungo perché mi è venuto in mente solo ora, sarebbe carino un video per master su cosa si può imparare da Baldur's Gate e cosa invece va strettamente confinato al videogioco perché al tavolo non funzionerebbe. Io qualcosa lo avrei già da dire a riguardo, anche senza aver finito il gioco

  • @giorgiogaglio9106
    @giorgiogaglio9106 7 місяців тому

    Me l'accollo
    Posto che io sono tra quelli che ha giocato bg3 e si è innamorato da li di d&d, queste differenze che fanno parte della quality of life ci sta che ci siano e hai fatto benissimo a fare un video per sottolinearle, anche se devo dire che avere una azione bonus così versatile in realtà la apprezzo molto come cosa, tanto che vorrei portarla nelle mie campagne personali, ovviamente bilanciando bene di conseguenza nemici, quest ecc.

  • @marcellomonticone4070
    @marcellomonticone4070 7 місяців тому

    Se Larian avesse applicato pedissequamente e integralmente il manuale di D&D avrebbe venduto la metà delle copie - ottimisticamente - inoltre sarebbe risultato difficile bilanciare il gioco e/o creare un "Master" che fosse coerente con esso oppure incollare i giocatori al gioco per 150 ore (di media) o per più run, molti avrebbero abbandonato il gioco, nella. Un videogioco, per ora, non può avere la stessa flessibilità di un Master in carne ed ossa. In futuro con una IA particolarmente avanzata può darsi.

  • @K4ijuGojir4
    @K4ijuGojir4 7 місяців тому

    @20Facce 😊 attendo il video sull'interpretazione 6:49

  • @SirRolandofCaen
    @SirRolandofCaen 7 місяців тому

    Una cosa che mi piacerebbe sapere è se ci sono dei casi in cui, in una prossima campagna, potresti usare alcune regole di BG al posto di quelle canoniche di D&D.
    Ad esempio Colpo Accurato, oppure concedere delle azioni bonus come i colpi di pomolo.

    • @matteomarelli9775
      @matteomarelli9775 7 місяців тому

      Se ti accordi col master puoi fare quello che vuoi, non arriva la swat della wizard of the coast in casa ad arrestarti 🤣

  • @andreah2o
    @andreah2o 7 місяців тому

    - Su DND non si tirano le pozioni come Molotov
    - Non sei il braccio destro di zaryel se sei livello 1
    Queste 2 me le aspettavo

    • @20Facce
      @20Facce  7 місяців тому

      Vero, ma la prima l’avevo citata in un video precedente. E la seconda non ci avevo ragionato ma l’ attribuirei alla sospensione dell’ incredulità. Se stiamo a vedere e anche implausible che un mago di livello 1 conosca il più potente incantatore vivente e che se la faccia con la divinità della trama.

  • @occhioverde27
    @occhioverde27 7 місяців тому +1

    9:45 10:00 non è vero, adesso voglio un video su fall out e uno sul gdr di quest'ultimo 😅😂
    Edit: 15:47 yeepi mini Samu d4 😍

  • @claudioa.513
    @claudioa.513 7 місяців тому

    Me l'accollo!
    Direi che c'è ancora tanto di cui parlare su BG3 e tu muori dalla voglia. 😁
    Io nasco gamer e solo da un anno sono finito nel tunnel del GDR su UA-cam, perciò muoio dalla voglia di giocarlo e saziare la mia fame di D&D. In attesa di avere le centinaia di ore necessarie a giocarlo e rigiocarlo 😅, mi accontento volentieri di approfondimenti come questo su qualsiasi aspetto del gioco (le singole classi con specializzazioni ed eventuale multiclasse, il gameplay coi dadi e i combattimenti, le ambientazioni e la società del Faerun, la lore e il pantheon, ecc.)

  • @davidecalcabrina6965
    @davidecalcabrina6965 7 місяців тому

    Pag 185 MDG:
    "...un personaggio non può effettuare più di un riposo lungo in un periodo di 24 ore" (non 8)
    #melaccollo seconda stagione neverending nightmare subito

  • @rokko9430
    @rokko9430 7 місяців тому

    Il video che nessuno voleva, ma di cui tutti avevano bisogno.
    No, non è vero, lo volevamo, solo che una semicit a Batman ci sta sempre 🤣

  • @NightmareJunior
    @NightmareJunior 7 місяців тому +1

    Samu ti prego cambia la musica di sottofondo!😢

    • @20Facce
      @20Facce  7 місяців тому

      Cos'ha che non va?

  • @Plm69
    @Plm69 7 місяців тому

    Spammare il salto (spesso come bonus action ad minkiam...) e poi muoversi ancora tantissimo...

    • @albertogastaldi63
      @albertogastaldi63 7 місяців тому

      Non lo fa nessuno ma tecnicamente in 5ed funziona uguale. Saltare è un'azione bonus che consuma 3m di movimento e la distanza si basa su forza

    • @nefas3904
      @nefas3904 7 місяців тому

      @@albertogastaldi63 Per saltare non devi usare un'Azione Bonus

  • @francescofurlan4056
    @francescofurlan4056 7 місяців тому

    Me l'accollo!

  • @lorimhar4395
    @lorimhar4395 7 місяців тому

    #melaccollo

  • @LuigiGigiMiSfrigiGagliardini
    @LuigiGigiMiSfrigiGagliardini 7 місяців тому

    #melaccollo

  • @granzei6378
    @granzei6378 7 місяців тому

    #melaccollo