Well, certainly. The dancer with that music was totally 80s. That even became part of a Panda commercial for the Japanese market (no speech whatsoever, as Fiat, Lamborghini, Lancia and Renault products are sold by the Japanese JAX dealership distribution group.)
Mio padre per motivi di disabilità aveva una Panda Selecta e andava benissimo. Ha avuto anche una Punto e una Uno, sempre Selecta. Grazie Fiat per aver caricato questo bellissimo video e viva la Panda.
È la mia prima Macchina! Panda 899 Bianco Banchisa del Febbraio 98,regalata da Mamma prima sua poi mia(ha sempre Panda 😊 la sue è una 169),ed ora dopo ben 25 anni la sto restaurando pezzo per pezzo,sarà per sempre la mia Piccolina,P.S. sono riuscito a salvare una 750 4 marce dalla demolizione,fra poco arriverà un bel restauro conservativo anche per lei
@@damianomigliorisi7803 resta fermo pure sulla tua idea, nessuno te lo vieta, però ti posso spiegare i motivi della mia affermazione: innanzitutto la mk1 ha un disegno molto più personale che io preferisco di gran lunga a quello della seconda serie, ma questi sono gusti personali (anche se ha vinto il compasso d'oro nell'81), successivamente ti posso dire che ha degli interni più spaziosi e molto più pratici rispetto la mk2, e ci possiamo anche aggiungere che sono più robusti e riparabili, essendo praticamente privi di plastica e pensati appositamente per essere interamente smontati; tutta l'auto è stata pensata per essere riparata con facilità ed avere una manutenzione poco dispendiosa in ogni sua parte, in più grazie alle numerose nervature nella parte bassa della carrozzeria e ai grandi paraurti in plastica spessa e grezza, resiste ai piccoli urti da città egregiamente senza rovinarsi mai eccessivamente. Io te ne ho elencati alcuni, potrei continuare anche oltre, ma il messaggio diventerebbe davvero lunghissimo
Pero', non pensavo che avrei urtato la sensibilita' di qualcuno che ha posseduto la Panda. Ma davvero la Panda seconda serie e la Panda terza serie non sono all' altezza del modello storico? Io dico che sono auto diverse, hanno solo il nome in comune. Il design e' carino e attuale, il modello storico ormai e' superato in tutto e se ne vedono ancora in giro, sempre di meno. Se ho offeso chiedo scusa, non volevo...
In questo video davvero fenomenale vengono mostrate ed enfatizzate le affinità tra un concetto meccanico e i comportamento tipici e i modi di agire di una persona dinamicamente attiva tutti i giorni (lavoro, appuntamenti, sport, ecc…). Panda? La simbiosi perfetta nel connubio uomo/auto 🙂
Stiamo parlando di un mito!!!! E' la nostra storia,il nostro costume di noi italiani!!!!Credo veramente che sia stata l'ultima automobile a rappresentare un prodotto italiano in tutta la sua semplicità e versatilità.
770 cc e 4 cilindri...altro che il downsizing... Posso assicurare che la 750 fire dopo i primi 10/15000 km migliora a nettamente le prestazioni...assicuro che ci ho fatto l'impossibile. Bisognava solo cambiare la guarnizione testa (di cartone!!!) con quella metallica e tenere d'occhio il consumo d'olio. Quanti bei ricordi. Grazie FIAT Fabbrica ITALIANA Automobili TORINO!!! e che belli e riconoscibilissimi gli scorci della nostra città, bello il video in stile Flashdance musiche comprese!
@ziocaro Nominali si. Per la mia modestissima esperienza erano 3/4 in più. Tieni conto che pesava 730 kg, era a carburatore quindi non catalizzato e al di là del l'alternatore non aveva assorbimenti ..
Quello che molti non sanno è che la versione 750 Young pur con la stessa cilindrata aveva il motore ricavato dal 903 ad aste r bilanceri, tutte le altre erano Fire.
Simpatica e originale l'idea di associare alle varie caratteristiche tecniche degli esercizi ginnici, in particolare la chicca sulla presentazione dei motori: per la 750 e la 1000 a trazione anteriore allenamento di braccia, associato alla 4x4 braccia e gambe insieme.
Cosa avrei dato perché ai tempi mia madre prendesse la 4x4.... Purtroppo avevo solo 3 anni nel 97 e non capivo niente. Comunque, la nostra Pandozza ci fa compagnia ancora oggi e posso dire con orgoglio che "se non ci fosse, andrebbe inventata!"
Anche mio papà la comprò nuova nel lontano 1990 blu elettrico x una cifra di 11 milioni di lire. È stata una grande macchina affidabile l abbiamo tenuta fino al 1996 . unico difetto faceva un po' di fumo dal tubo di scarico....w la Fiat panda 750 🤗
Sembra scontato dirlo, ma le esterne di apertura video sono state girate a Torino. Chiaramente riconoscibile l 'asse di Corso Stati Uniti e il breve Corso Trieste. Possiamo dire le che la zona scelta per le riprese sia quella, elegantissima, di Crocetta! Durante l'interno palestra verso l'ottavo minuto si intravede una delle due chiese di Piazza San Carlo.
Sarebbe bello se Fiat facesse una nuova Panda con tutte le soluzioni pratiche e di design del vecchio modello combinate con gli attuali standard di tecnologia e sicurezza.
Problema è che tolta la fetta di appassionati un auto modera con le linee retrò anni 80 non piacerebbe a nessuno quindi un bagno di sangue per l'azienda
Il disegno anche dopo oltre 30 anni a mio avviso e ancora attuale. Se venisse ancora venduta oggi, naturalmente con meccanica moderna e magari anche con il modello elettrico, avrebbe sicuramente successo.
@ziocaro Come impossibile? La nuova Suzuki Jimny è squadrata. Sarebbe il massimo rifare una nuova panda 4x4 141 bella spartana e adatta al fuoristrada non come quella attuale
That was my First Car the Fiat Panda I was given for Free from a Bloke Name John from London it was a J Reg Black Fiat Panda 1992 CLX Model I think if I remember rightly
@@ognol82 diciamo la verità sono spaventose in accelerazione...ma mi serve e utile?Oltretutto non si e risolto il problema dell inquinamento.Evidentemente le auto a motore a scoppio non tiranno più ,e allora che si fa?Innovazione!! Io non comprerò mai un auto elettrica a meno che il problema dell inquinamento non sia risolto..
@@antoniosgambelluri35 Si tanta coppia e subito, ma per il resto non c'è gusto a guidarle. Per il fatto dell'inquinamento non gli frega nulla è un modo come tanti per fare soldi.
NOOOOOOOOONNNNnon cio credooooo BARBARA D'Urso da ragazza, bellissima era, ma per essere sulla sessantina ie' una bellissima donna anche ora... La panda dopo 39 anni resta la plus venduta in Europa della sua categoria!NATA X VINCERE ieri comme oggi..
Barbara D'Urso a parte, per me ci sono altre donne più belle e con un fare più.. discreto( nordico), la Panda che ho avuto era un auto pratica, economica e .... un bel giorno arrivo' a casa mia la Skoda Favorit e ho capito che c'era di molto meglio! Ciao neh?
L'accelerazione da fermo,da 0a 100, vuoi dire tutto o niente, stiamo parlando di una 750cc, chi comprava quest'auto guardava altri pregi che tante auto non avevano: abitabilita',visibilita' dal posto guida eccezionale, economia di esercizio, capacita' carico notevole e quella certa aria sbarazzina e personale che la.... Civic non ha mai avuto!😊😄😂😂
Valter Davi intendevo dire proprio questo: la Panda al di la' dei tempi sulla carta era una vettura divertente da guidare e pratica. Ne abbiamo avute 3 in famiglia!! Per quanto riguarda la Civic invece non sono d'accordo, ovviamente non e' un'icona come la Panda ma al giorno d'oggi e' una delle poche con una identità' unica di stile e meccanica all'interno del suo segmento. E' molto giapponese, puo' non piacere a tutti (anche a me non faceva impazzire esteticamente all'inizio) ma e' fra le poche ad offrire soluzioni meccaniche di pregio come le sospensioni posteriori multilink che gli altri marchi hanno eliminato per contenere i costi.
Differenze tra questo e il video di presentazione della prima serie: qui ci sono uomini che fanno palestra e femmine inutili, nel primo uomini con i baffi e progettisti che spiegavano bene il tutto, insieme alle impressioni del pubblico.
O beh il primo video della Panda (30 e 45) a tratti sembra quasi un p*rno data la presenza di ragazze sensuali e musica a luci rosse, e poi doveva spiegare da zero che cos'era la Panda, 5 anni dopo la gente la conosceva già perciò era ridondante spiegare la meccanica e l'abitabilità della vettura. Nel caso di questo video: 💃 la ragazza gnocca che balla all'inizio oltre a rappresentare la vita quotidiana usi e costumi di quel tempo è una metafora all'armonia della macchina e la grazia che ha durante la guida mentre 🏋️ il tizio palestrato oltre a raffigurare sempre la vita quotidiana è un parallelismo alla meccanica robusta della Panda e dal motore infaticabile del mitico Fire, ricapitolando la Panda non è solo una macchina ma una compagna che ci rappresenta sensuale e forte
Stupendo io a quel tempo volevo comprare la SELECTA,avevo la 750, sono appassionato delle DAF, il brevetto fu venduto alla Fiat (Panda,Uno e Y)e Ford( Fiesta) come ti sei trovato col Variomatic?
Come posso dimenticare la mia prima auto? Facile, pratica, economica( Panda750CL fire) solo nei viaggi lunghi era un po stancante e debole in caso di buche sull'asfalto: dovevo fare la convergenza, pero' era una vera utilitaria buona per fare tutto!
Ottimo mezzo nel complesso, in chiave vintage sarà la nuova 500 perché come la 500 ha segnato un'epoca diventando un oggetto cult che va oltre il veicolo. Difetti se vogliamo trovare il pelo nell'uovo..sono la frenata poco potente, in linea con diverse macchine di quegli anni e la distribuzione dei pesi in particolare al posteriore, se si viaggia scarichi specialmente su fondi scivolosi, in frenata si rischia di arrivare facilmente al bloccaggio delle ruote posteriori che può innescare un testacoda. Il resto sono solo pregi
Incredibile la rivalutazione che ha avuto quest'auto in Italia negli ultimi tempi... Da semplice commuter per "poveri" ad icona di "ignoranza" e "stile". Ricordo ancora mia zia con la 1000 Fire che nell'ambiente di lavoro veniva derisa dai colleghi più giovani perché la possedeva... 😅 Se l'avesse avuta ora sarebbe stata un "idolo". Qualcuno ha qualche idea in merito?
Chiunque frequenti oggi un ambiente di lavoro con ampia presenza femminile ti può assicurare che si viene ancora derisi ... solo che oggi non te lo dicono apertamente perché sono tutte molto politically correct. La cosa curiosa è che meno gliene frega di auto più sono rapide nel giudizio ...
@@glaucox9730 l'auto è considerata ancora uno status symbol... Ma non per importanza tecnica, ma per quanti schermi ha dentro e quanto sono grossi e diamantati i cerchi.
@@francescovalenti8207 economica mica tanto... Le rivali costano almeno Mille € in meno... Nel 2004 , ricordo che ora di scegliere tra una panda 1.2 , ed una Citroen C3 1.1, vi erano 900€ di differenza... 12500 contro 11600... E la C3 era anche più grossa... Oltre che rifinita meglio... Plancia bicolore, interni in velluto, bracciolo centrale... Cordialmente
@@francescovalenti8207 non dico che non ci siano concorrenti che non costino uguale o di più... Ma, guardando il listino prezzi 2019 Citroen C3 feel : 13850 Fiat panda lounge : 13390. Alla Fiat bisogna aggiungere: 5 posti :270€ Airbag laterali anteriori :310 Retrovisori elettrici riscaldabili : 160 Sedile guida regolabile in altezza : 110 Radio : 450 A parità di allestimento :840€ più cara la Panda. Dimensioni? C3 lunga 400 cm x 175 x 147 Panda 365 cm x 164 x 161 Baule : C3 : 300/ 922 Panda : 225 / 870 Cordiali saluti
Ancora meglio, con l'aria condizionata sarebbe proprio il top! Un'auto così leggera non ha nessun bisogno di servosterzo, ma il calore eccessivo rende la guida più pericolosa
@@matteobolo443 non mi ricordo più tanto bene, forse hai ragione te, dopotutto sono passati 28 anni da quando l'ho sostituita con la 500/ 903!Ciao Matteo.
@@danielhorrachsanchez4710 ti diro' una cosa, Daniel, mio padre aveva la Panda 750 e io avevo una Skoda Favorit anche lei senza A/C, d'estate la Panda, grazie alla vetratura piatta era molto meno calda della Skoda che aveva la vetratura classica( bombata) e in quegli anni(80-90) non eravamo ancora viziati da cose che oggi le puoi trovare su tutte le auto, certo l'A/C e' una bella cosa. Ciao Daniel
Non ho mai capito perché non si diede seguito al motore Fire 770 anche sui modelli successivi, ad esempio sulla Cinquecento si preferì utilizzare il vecchio aste e bilancieri di 903cc (di origine Fiat 600) anziché il più moderno 770 Fire (avevano la stessa potenza).
No, il 903 non catalizzato aveva 45cv, la Panda 770 ne aveva 34, ed è finito con l'avvento della catalitica, non a caso le versioni successive della Panda hanno montato il motore 899 aste bilancieri catalitico depotenziato a 39cv...un vero schifo rispetto al 770 fire, che aveva l'unico difetto di fare pena da freddo. E' da capire perchè nella Cinquecento hanno continuato a montare il 704 bicilindrico da 30cv, il 770 a 4 sarebbe stata tutta un'altra cosa...
Anch'io a quel tempo me lo sono domandato( avevo la 750fire) , la risposta e': con il catalizzatore avrebbe perso dei cavalli, 34 cv se ne perdi 3/4 diventano tanti, anche il 1000 fu abbandonato in favore del1100 per lo stesso motivo
Beh sulla Cinquecento il 903 (a carburatore) aveva 41 cavalli, poi diventati 39 nella versione a iniezione da 899 cm3. Il Fire 750 sparì poco dopo anche sulla Panda quando entrarono in vigore le norme Euro 1, in quanto non sarebbe stato conveniente aggiornarlo (penso che con il catalizzatore avrebbe perso potenza)
@@matteobolo443 ti sbagli Matteo, io dopo la Panda 750CL, nel '93 comprai la 500/903 era ad iniezione, forse la 500/ 700ED aveva il carburatore, ma fu tolta quasi subito dal mercato, dal'93 entro' la norma EURO 1.Poi arrivo' l'899×39cv perche' in Germania, dato il successo della 500, pagavano poche tasse sotto i 900cc, ma a parere mio rimase 903cc× 41cv, come la mia, le Case sanno come truccare le carte,Dieselgate insegna!😊😉😉
a sto punto conveniva aumentare la cilindrata di 100 cc come il 1000...non che il 903 (e l'899 che ho avuto) andasse male,ma era pur sempre un motore derivato da una vettura nata nei primi anni '70...
Quella che vediamo sul filmato non la mitica bicilindrica io acquistai nel 1985 è molto più giovane, ado sostituire la bicilindrica a fine degli anni 80
Buonasera a tutti, sapete indicarmi il titolo della canzone che inizia al minuto 0:41? Grazie! 🙏🏼 Ps. Mio nonno aveva una 4x4 Country Club immatricolata e targata TO nel 1991, Comprata e ritargata nel 1992 a Lucca con targa AA.. mio nonno morto nel 1998, quest’anno tramite targa (ritrovata su un foglio in un cassetto) ho fatto ricerche (scoprendo che è sempre circolante) e la proprietaria attuale , che abita a pochi km da me, me l’ha fatta rivedere! È stato un colpo al cuore 💝😭 che ricordi
Das waren noch billig Autos, die mal eben neu gekauft werden konnten, und trotz rost immer noch robust und simpel zu reparieren, mehr auto braucht kein Mensch....früher eine werbung, in der auf einer strasse an jeder Ecke ein panda stand, und so war es auch, man sah ihn überall....
Auto semplice e robusta, di grandissima abitabilità e facilitá di guida. Anche i costi di gestione sono bassi. Non a caso se ne vedono ancora molte: nei paesini di montagna poi di vecchie panda 4x4 se ne trovano in quantità. Difetti? Secondo me principalmente due: scarso comfort di marcia (pochi accessori) e scarsa protezione in caso di incidente.
Vedendo questa pubblicita, non mi meraviglio perche sulle strade italiane gli incidenti son frequentissimi, e penso che un po di colpe, li abbiano queste pubblicita che invogliano a commettere infrazioni, e mettere a repentaglio la vita propria e altrui.
@@hygge-eller-kos_thechoise Eh certo, tutti sti ragazzini che guardano le pubblicità di 40 anni fa 😅 Cellulari alla guida, numero di passeggeri superiori al consentito da libretto, alcol e droga, auto da >1800 kg tenute in strada solo dall'elettronica, guida alle 5 del mattino della domenica dopo 20 ore dall'ultimo sonno, smania di postare le bravate su Instagram, tutte cose assenti in questi filmati, no, non c'entrano ... La colpa è di una Panda che inchioda al semaforo in uno spot del 1985 diffuso alla sola rete di vendita!
@@glaucox9730 Intendi quello che si e' schiantato con il Lamborghini ? Quello e' un caso patologico, ma diciamo che giovani che facevano bravate, ci son sempre stati, e anzi, dato che adesso i giovani son molti di meno, minori son quelli che fanno bravate. Comunque e' piu sicura una vettura piena di elettronica, di una vettura priva, e magari senza controllo trazione e stabilita. Priva di abs e magari con freni a tamburo.
La Panda Supernova era davvero il top. Il punto più alto, la massima esaltazione e maturità del concetto Panda. M I T I C A
Rivedendolo ancora una volta…un video che squarcia il cuore.
Momenti incommensurabili e irripetibili che resteranno nella storia Italia 🇮🇹
😢
Can you feel the 80's screaming at you?
Well, certainly. The dancer with that music was totally 80s. That even became part of a Panda commercial for the Japanese market (no speech whatsoever, as Fiat, Lamborghini, Lancia and Renault products are sold by the Japanese JAX dealership distribution group.)
You can get a man out of the 80s, but you can't get the 80s out of a man 😎
Mio padre per motivi di disabilità aveva una Panda Selecta e andava benissimo. Ha avuto anche una Punto e una Uno, sempre Selecta. Grazie Fiat per aver caricato questo bellissimo video e viva la Panda.
La prima auto è come il primo amore.
Questo spot è così anni 80 che mi viene proprio da piangere😭
Love'80's
È la mia prima Macchina! Panda 899 Bianco Banchisa del Febbraio 98,regalata da Mamma prima sua poi mia(ha sempre Panda 😊 la sue è una 169),ed ora dopo ben 25 anni la sto restaurando pezzo per pezzo,sarà per sempre la mia Piccolina,P.S. sono riuscito a salvare una 750 4 marce dalla demolizione,fra poco arriverà un bel restauro conservativo anche per lei
Niente da fare... Giugiaro con questa macchina ha veramente fatto un capolavoro
Il vero capolavoro lo ha fatto Giuliano Biasio nel 2003 con la seconda serie della Panda! Giorgio Giugiaro se ne faccia una ragione!
@@damianomigliorisi7803 mai sentita cavolata più grande😂😂 te lo dico per esperienza visto in famiglia le abbiamo avute entrambe
La cavolata piu' grande l' ho sentita io!
@@damianomigliorisi7803 resta fermo pure sulla tua idea, nessuno te lo vieta, però ti posso spiegare i motivi della mia affermazione: innanzitutto la mk1 ha un disegno molto più personale che io preferisco di gran lunga a quello della seconda serie, ma questi sono gusti personali (anche se ha vinto il compasso d'oro nell'81), successivamente ti posso dire che ha degli interni più spaziosi e molto più pratici rispetto la mk2, e ci possiamo anche aggiungere che sono più robusti e riparabili, essendo praticamente privi di plastica e pensati appositamente per essere interamente smontati; tutta l'auto è stata pensata per essere riparata con facilità ed avere una manutenzione poco dispendiosa in ogni sua parte, in più grazie alle numerose nervature nella parte bassa della carrozzeria e ai grandi paraurti in plastica spessa e grezza, resiste ai piccoli urti da città egregiamente senza rovinarsi mai eccessivamente. Io te ne ho elencati alcuni, potrei continuare anche oltre, ma il messaggio diventerebbe davvero lunghissimo
Pero', non pensavo che avrei urtato la sensibilita' di qualcuno che ha posseduto la Panda. Ma davvero la Panda seconda serie e la Panda terza serie non sono all' altezza del modello storico? Io dico che sono auto diverse, hanno solo il nome in comune. Il design e' carino e attuale, il modello storico ormai e' superato in tutto e se ne vedono ancora in giro, sempre di meno. Se ho offeso chiedo scusa, non volevo...
In questo video davvero fenomenale vengono mostrate ed enfatizzate le affinità tra un concetto meccanico e i comportamento tipici e i modi di agire di una persona dinamicamente attiva tutti i giorni (lavoro, appuntamenti, sport, ecc…).
Panda? La simbiosi perfetta nel connubio uomo/auto 🙂
Stiamo parlando di un mito!!!! E' la nostra storia,il nostro costume di noi italiani!!!!Credo veramente che sia stata l'ultima automobile a rappresentare un prodotto italiano in tutta la sua semplicità e versatilità.
770 cc e 4 cilindri...altro che il downsizing... Posso assicurare che la 750 fire dopo i primi 10/15000 km migliora a nettamente le prestazioni...assicuro che ci ho fatto l'impossibile. Bisognava solo cambiare la guarnizione testa (di cartone!!!) con quella metallica e tenere d'occhio il consumo d'olio. Quanti bei ricordi. Grazie FIAT Fabbrica ITALIANA Automobili TORINO!!! e che belli e riconoscibilissimi gli scorci della nostra città, bello il video in stile Flashdance musiche comprese!
@ziocaro Nominali si. Per la mia modestissima esperienza erano 3/4 in più. Tieni conto che pesava 730 kg, era a carburatore quindi non catalizzato e al di là del l'alternatore non aveva assorbimenti ..
Quello che molti non sanno è che la versione 750 Young pur con la stessa cilindrata aveva il motore ricavato dal 903 ad aste r bilanceri, tutte le altre erano Fire.
Simpatica e originale l'idea di associare alle varie caratteristiche tecniche degli esercizi ginnici, in particolare la chicca sulla presentazione dei motori: per la 750 e la 1000 a trazione anteriore allenamento di braccia, associato alla 4x4 braccia e gambe insieme.
Cosa avrei dato perché ai tempi mia madre prendesse la 4x4.... Purtroppo avevo solo 3 anni nel 97 e non capivo niente. Comunque, la nostra Pandozza ci fa compagnia ancora oggi e posso dire con orgoglio che "se non ci fosse, andrebbe inventata!"
Che spettacolo rivivere quei momenti... grazie centro storico Fiat per regalarci queste perle😊
Mia madre acquistò una 750 cl nel febbraio 1986,altro livello rispetto alla 30,avuta in precedenza
Anche tu sei di un altro livello confrontoalla media, Ciao mitico, buona settimana, hai riconosciuto Barbara D'Urso????
@@lis756 ciao
@ziocaro lo so e poi aveva le balestre e saltellava
Anche mio papà la comprò nuova nel lontano 1990 blu elettrico x una cifra di 11 milioni di lire.
È stata una grande macchina affidabile l abbiamo tenuta fino al 1996 . unico difetto faceva un po' di fumo dal tubo di scarico....w la Fiat panda 750 🤗
Secondo me una delle più versatili auto del gruppo FIAT. Insostituibile!
You can bring a man out of the 80's but you can't bring the 80's out of a man
That is very true. I was born in 2003, and I find this to be very damn cool, not that crappy Rap music.
@@shaneharrisnj3484in 2003 fiat turn off the production of Panda MK1
Che spettacolo ho le lacrime agli occhi!Grazie di averlo postato!
Carine le sigle ispirate a Flashdance, sapete dove si trovano?
Penso che la panda sia una delle migliori auto create in Italia, infatti è la mia Fiat preferita.
Guarderei questi video per ore
Sembra scontato dirlo, ma le esterne di apertura video sono state girate a Torino. Chiaramente riconoscibile l 'asse di Corso Stati Uniti e il breve Corso Trieste. Possiamo dire le che la zona scelta per le riprese sia quella, elegantissima, di Crocetta!
Durante l'interno palestra verso l'ottavo minuto si intravede una delle due chiese di Piazza San Carlo.
Adesso le presenteranno ad AMSTERDAM!!
si vede anche il vecchio sottopasso di porta nuova
@@galfrezbeerpassion Al minuto?
@@TCORLDD verso la fine
Si vero 👍😀
Wow spettacolare...sono senza parole...super.... grazie mille quanti ricordi! 👍👍👍
La mia prima auto è stata una panda 750 cl! Che belva, viaggi tranquillo, porti di tutto, camporelle piuttosto comode... la adoro
Sarebbe bello se Fiat facesse una nuova Panda con tutte le soluzioni pratiche e di design del vecchio modello combinate con gli attuali standard di tecnologia e sicurezza.
Problema è che tolta la fetta di appassionati un auto modera con le linee retrò anni 80 non piacerebbe a nessuno quindi un bagno di sangue per l'azienda
LEGGENDARIA...ICONICA....SEMPLICEMENTE PANDA❤️❤️❤️
Il disegno anche dopo oltre 30 anni a mio avviso e ancora attuale. Se venisse ancora venduta oggi, naturalmente con meccanica moderna e magari anche con il modello elettrico, avrebbe sicuramente successo.
@ziocaro Come impossibile? La nuova Suzuki Jimny è squadrata. Sarebbe il massimo rifare una nuova panda 4x4 141 bella spartana e adatta al fuoristrada non come quella attuale
That was my First Car the Fiat Panda I was given for Free from a Bloke Name John from London it was a J Reg Black Fiat Panda 1992 CLX Model I think if I remember rightly
Il mitico pandino...quanti ricordi...
Davvero bello questo video di presentazione di rinnovo della panda ,grazie x averlo caricato
Altro che quei tombini dei SUV.
e di automobili elettriche!!Quelle si che sono dei tombini...
@@antoniosgambelluri35 Le auto elettriche per adesso fanno ridere
@@ognol82 diciamo la verità sono spaventose in accelerazione...ma mi serve e utile?Oltretutto non si e risolto il problema dell inquinamento.Evidentemente le auto a motore a scoppio non tiranno più ,e allora che si fa?Innovazione!! Io non comprerò mai un auto elettrica a meno che il problema dell inquinamento non sia risolto..
@@antoniosgambelluri35 Si tanta coppia e subito, ma per il resto non c'è gusto a guidarle. Per il fatto dell'inquinamento non gli frega nulla è un modo come tanti per fare soldi.
@@ognol82 esatto!!
Mitica panda!! La mia prima auto! Inimitabili i sedili ribaltabili!!!
Che meraviglia 😍
Oggi sarebbe censurata in Italia, troppa figa nel video... grazie Panda!
Io avevo una 30 rossa che bei ricordi
beh. che spettacolo di video!
lo aspettavo da tempo, grazie
Dopo una 30 mia mamma prese una fantastica 750 sergio tacchini ma era cosi bella che ce l'hanno rubata prima che potessi guidarla :(
Ma quant'è bella la Panda.
Però le 30-45 erano più stilose 😁
Sono d'accordo!
Condivido 😉
@@questaebenzinah2600 anch'io ☺️
La vera Panda!
Vittorio A.r. assolutamente no, nonostante sia bella e valida la supernova, non è la vera panda...la panda muore nel 1985
I love ❤ 80’s Fiats / LANCIA’s / Alfa Romeo’s & Iveco’s
If only cars were as simple as this today !!!!
NOOOOOOOOONNNNnon cio credooooo BARBARA D'Urso da ragazza, bellissima era, ma per essere sulla sessantina ie' una bellissima donna anche ora... La panda dopo 39 anni resta la plus venduta in Europa della sua categoria!NATA X VINCERE ieri comme oggi..
Barbara D'Urso a parte, per me ci sono altre donne più belle e con un fare più.. discreto( nordico), la Panda che ho avuto era un auto pratica, economica e .... un bel giorno arrivo' a casa mia la Skoda Favorit e ho capito che c'era di molto meglio! Ciao neh?
Avete del materiale sul Fiat coupé,come crash test e video di presentazione?
Ma che sound porca vacca!!!!! Dove si trovano ste colonne sonore??
👍🏻👍🏻👍🏻
Eccellente
Davvero!!!
Ricordiamoci che è andata anche in onda in Giappone.
Io avevo una panda Giannini 750 verde bottiglia, più rifinita e carina della serie normale
E vero molto bella comunque ricordo pure la Sergio tacchini bellissima l aveva un mio amico giù a cerignola 👍
It's all a bit Flash Dance without the welding.
E pensare che c'è ancora chi denigra le NOSTRE auto....
Guidare è come danzare. Viva l'Automobile.
Mio padre invece aveva una Panda 1000 Fire grigia metallizzata
E' bella ancora adesso
Associazione di idee Panda - ‘FLASH DANCE’ AGGHIACCIANDEAAAAAA in una ‘italietta’ imbevuta di ‘Merica fino al midollo.
Stessa cosa per la Cupra Formentor dove si vede un f*nocchio
0-100 in 23 secondi, ma ci si divertiva lo stesso!!
L'accelerazione da fermo,da 0a 100, vuoi dire tutto o niente, stiamo parlando di una 750cc, chi comprava quest'auto guardava altri pregi che tante auto non avevano: abitabilita',visibilita' dal posto guida eccezionale, economia di esercizio, capacita' carico notevole e quella certa aria sbarazzina e personale che la.... Civic non ha mai avuto!😊😄😂😂
Valter Davi intendevo dire proprio questo: la Panda al di la' dei tempi sulla carta era una vettura divertente da guidare e pratica. Ne abbiamo avute 3 in famiglia!!
Per quanto riguarda la Civic invece non sono d'accordo, ovviamente non e' un'icona come la Panda ma al giorno d'oggi e' una delle poche con una identità' unica di stile e meccanica all'interno del suo segmento. E' molto giapponese, puo' non piacere a tutti (anche a me non faceva impazzire esteticamente all'inizio) ma e' fra le poche ad offrire soluzioni meccaniche di pregio come le sospensioni posteriori multilink che gli altri marchi hanno eliminato per contenere i costi.
Non è un'icona nella, in termini di numeri, irrilevante Italia
ziocaro discorso diverso il mio; qui non c’entrano Citroen e compagnia bella. Ciao
Quanti ricordi!
Differenze tra questo e il video di presentazione della prima serie: qui ci sono uomini che fanno palestra e femmine inutili, nel primo uomini con i baffi e progettisti che spiegavano bene il tutto, insieme alle impressioni del pubblico.
O beh il primo video della Panda (30 e 45) a tratti sembra quasi un p*rno data la presenza di ragazze sensuali e musica a luci rosse, e poi doveva spiegare da zero che cos'era la Panda, 5 anni dopo la gente la conosceva già perciò era ridondante spiegare la meccanica e l'abitabilità della vettura.
Nel caso di questo video: 💃 la ragazza gnocca che balla all'inizio oltre a rappresentare la vita quotidiana usi e costumi di quel tempo è una metafora all'armonia della macchina e la grazia che ha durante la guida mentre 🏋️ il tizio palestrato oltre a raffigurare sempre la vita quotidiana è un parallelismo alla meccanica robusta della Panda e dal motore infaticabile del mitico Fire, ricapitolando la Panda non è solo una macchina ma una compagna che ci rappresenta sensuale e forte
La mia era grigia metallizzata fire 1000 udite udite CAMBIO AUTOMATICO (variatore)
Divertentissima
Stupendo io a quel tempo volevo comprare la SELECTA,avevo la 750, sono appassionato delle DAF, il brevetto fu venduto alla Fiat (Panda,Uno e Y)e Ford( Fiesta) come ti sei trovato col Variomatic?
Come posso dimenticare la mia prima auto? Facile, pratica, economica( Panda750CL fire) solo nei viaggi lunghi era un po stancante e debole in caso di buche sull'asfalto: dovevo fare la convergenza, pero' era una vera utilitaria buona per fare tutto!
Ottimo mezzo nel complesso, in chiave vintage sarà la nuova 500 perché come la 500 ha segnato un'epoca diventando un oggetto cult che va oltre il veicolo. Difetti se vogliamo trovare il pelo nell'uovo..sono la frenata poco potente, in linea con diverse macchine di quegli anni e la distribuzione dei pesi in particolare al posteriore, se si viaggia scarichi specialmente su fondi scivolosi, in frenata si rischia di arrivare facilmente al bloccaggio delle ruote posteriori che può innescare un testacoda. Il resto sono solo pregi
Ho avuto due 750 Young e ho ancora una 4x4 ..nella neve piuttosto che fermarsi si stacca il paraurti davanti
Incredibile la rivalutazione che ha avuto quest'auto in Italia negli ultimi tempi... Da semplice commuter per "poveri" ad icona di "ignoranza" e "stile". Ricordo ancora mia zia con la 1000 Fire che nell'ambiente di lavoro veniva derisa dai colleghi più giovani perché la possedeva... 😅 Se l'avesse avuta ora sarebbe stata un "idolo". Qualcuno ha qualche idea in merito?
Chiunque frequenti oggi un ambiente di lavoro con ampia presenza femminile ti può assicurare che si viene ancora derisi ... solo che oggi non te lo dicono apertamente perché sono tutte molto politically correct. La cosa curiosa è che meno gliene frega di auto più sono rapide nel giudizio ...
@@glaucox9730 l'auto è considerata ancora uno status symbol... Ma non per importanza tecnica, ma per quanti schermi ha dentro e quanto sono grossi e diamantati i cerchi.
Anni '80 il TOP. Immortali ed Immensi. Non per la fiat ovviamente.
That is sooo 1985.
Is From June 1985
L'unica fiat che ebbe successo ovunque e che funzionava, peccato sia finita per essere sostituita da un bidone tutto lucette e plastica
gobblin75 lucette...beh è spartana anche la panda nuova rispetto alle altre utilitarie
gobblin75 a parte che resta comunque semplice, pratica ed economica
@@francescovalenti8207 economica mica tanto...
Le rivali costano almeno Mille € in meno...
Nel 2004 , ricordo che ora di scegliere tra una panda 1.2 , ed una Citroen C3 1.1, vi erano 900€ di differenza...
12500 contro 11600...
E la C3 era anche più grossa...
Oltre che rifinita meglio...
Plancia bicolore, interni in velluto, bracciolo centrale...
Cordialmente
Ma guarda che le concorrenti oggi costano uguale... prendi quel cadavere della 108, non c'è molta differenza di prezzo...
@@francescovalenti8207 non dico che non ci siano concorrenti che non costino uguale o di più...
Ma, guardando il listino prezzi 2019
Citroen C3 feel : 13850
Fiat panda lounge : 13390.
Alla Fiat bisogna aggiungere:
5 posti :270€
Airbag laterali anteriori :310
Retrovisori elettrici riscaldabili : 160
Sedile guida regolabile in altezza : 110
Radio : 450
A parità di allestimento :840€ più cara la Panda.
Dimensioni?
C3 lunga 400 cm x 175 x 147
Panda 365 cm x 164 x 161
Baule :
C3 : 300/ 922
Panda : 225 / 870
Cordiali saluti
ATTUALE,MANEGGEVOLE ,BRILLANTE,CON IL SEVOSTERZO ELETTRICO SAREBBE ANCORA IL TOP.
Ma scherzi? Con le gomme 135/70-13 lo sterzo era leggerissimo, diventava pesante con.... 4 damigiane da 54 litri di vino!😊😊😁
@@valterdavi1524 Ma non sono 135/80 le gomme? Per il resto confermo, il servosterzo sulla Panda sarebbe inutile 😀
Ancora meglio, con l'aria condizionata sarebbe proprio il top! Un'auto così leggera non ha nessun bisogno di servosterzo, ma il calore eccessivo rende la guida più pericolosa
@@matteobolo443 non mi ricordo più tanto bene, forse hai ragione te, dopotutto sono passati 28 anni da quando l'ho sostituita con la 500/ 903!Ciao Matteo.
@@danielhorrachsanchez4710 ti diro' una cosa, Daniel, mio padre aveva la Panda 750 e io avevo una Skoda Favorit anche lei senza A/C, d'estate la Panda, grazie alla vetratura piatta era molto meno calda della Skoda che aveva la vetratura classica( bombata) e in quegli anni(80-90) non eravamo ancora viziati da cose che oggi le puoi trovare su tutte le auto, certo l'A/C e' una bella cosa. Ciao Daniel
Creativ super panda video 👍👍💖
Sarebbe bello sapere il titolo di questa musica
Bei tempi....
Panda e brava
Anni 80 al 100%!
Non ho mai capito perché non si diede seguito al motore Fire 770 anche sui modelli successivi, ad esempio sulla Cinquecento si preferì utilizzare il vecchio aste e bilancieri di 903cc (di origine Fiat 600) anziché il più moderno 770 Fire (avevano la stessa potenza).
No, il 903 non catalizzato aveva 45cv, la Panda 770 ne aveva 34, ed è finito con l'avvento della catalitica, non a caso le versioni successive della Panda hanno montato il motore 899 aste bilancieri catalitico depotenziato a 39cv...un vero schifo rispetto al 770 fire, che aveva l'unico difetto di fare pena da freddo.
E' da capire perchè nella Cinquecento hanno continuato a montare il 704 bicilindrico da 30cv, il 770 a 4 sarebbe stata tutta un'altra cosa...
Anch'io a quel tempo me lo sono domandato( avevo la 750fire) , la risposta e': con il catalizzatore avrebbe perso dei cavalli, 34 cv se ne perdi 3/4 diventano tanti, anche il 1000 fu abbandonato in favore del1100 per lo stesso motivo
Beh sulla Cinquecento il 903 (a carburatore) aveva 41 cavalli, poi diventati 39 nella versione a iniezione da 899 cm3. Il Fire 750 sparì poco dopo anche sulla Panda quando entrarono in vigore le norme Euro 1, in quanto non sarebbe stato conveniente aggiornarlo (penso che con il catalizzatore avrebbe perso potenza)
@@matteobolo443 ti sbagli Matteo, io dopo la Panda 750CL, nel '93 comprai la 500/903 era ad iniezione, forse la 500/ 700ED aveva il carburatore, ma fu tolta quasi subito dal mercato, dal'93 entro' la norma EURO 1.Poi arrivo' l'899×39cv perche' in Germania, dato il successo della 500, pagavano poche tasse sotto i 900cc, ma a parere mio rimase 903cc× 41cv, come la mia, le Case sanno come truccare le carte,Dieselgate insegna!😊😉😉
a sto punto conveniva aumentare la cilindrata di 100 cc come il 1000...non che il 903 (e l'899 che ho avuto) andasse male,ma era pur sempre un motore derivato da una vettura nata nei primi anni '70...
Quella che vediamo sul filmato non la mitica bicilindrica io acquistai nel 1985 è molto più giovane, ado sostituire la bicilindrica a fine degli anni 80
5:41, il mio prof di fisica avrebbe detto 16 cosa? Mele?pere?
Nettari
Buonasera a tutti, sapete indicarmi il titolo della canzone che inizia al minuto 0:41? Grazie! 🙏🏼
Ps. Mio nonno aveva una 4x4 Country Club immatricolata e targata TO nel 1991,
Comprata e ritargata nel 1992 a Lucca con targa AA.. mio nonno morto nel 1998, quest’anno tramite targa (ritrovata su un foglio in un cassetto) ho fatto ricerche (scoprendo che è sempre circolante) e la proprietaria attuale , che abita a pochi km da me, me l’ha fatta rivedere! È stato un colpo al cuore 💝😭 che ricordi
Spacer - Sheila
Impossibile, le targhe nuove naquero nel 1994 non nel 1992, inventane un altra
Come si chiama la canzone al minuto 1:00?
Oh I love how they stole themes from several 80's hits in that soundtrack.
A. R. T.
"Panda"e hai detto tutto
Non ci sono video sulla 127 1 serie in italiano di una durata superiore ai 2 minuti.
A parte quello che è un musical
ua-cam.com/video/FJSsnpXt07w/v-deo.html (non è ancora in playlist 127 - lo inseriremo)
Come si chiama la canzone iniziale? 😂 bellissima la panda
Spacer - Sheila
Io ho una 900 Young del 2000
È vero questa Panda e rimasta così dall' 83 al 2000
@@gabrielebarbone2250 e si☺️
Che canzone è verso la fine del video?
Panda💪💪💪
Spacer - Sheila
@@melevisionefantaboscoe che canzone è quella che inizia al minuto 2:08 e finisce al minuto 2:52?
IL PANDINOH!
Ma questo video era destinato al pubblico o solo alle concessionarie?
Era un video riservato alla forza vendite, quindi non ad uso e consumo dei clienti.
Das waren noch billig Autos, die mal eben neu gekauft werden konnten, und trotz rost immer noch robust und simpel zu reparieren, mehr auto braucht kein Mensch....früher eine werbung, in der auf einer strasse an jeder Ecke ein panda stand, und so war es auch, man sah ihn überall....
1996 FIAT PANDA 4X4
750 special mio papà
Con una chiave le accendevi tutte.
La musica e sei anni 80
😱😱😱😱😱😱
Auto semplice e robusta, di grandissima abitabilità e facilitá di guida. Anche i costi di gestione sono bassi. Non a caso se ne vedono ancora molte: nei paesini di montagna poi di vecchie panda 4x4 se ne trovano in quantità.
Difetti? Secondo me principalmente due: scarso comfort di marcia (pochi accessori) e scarsa protezione in caso di incidente.
Manca la rarissima Panda diesel.
Perché uscì a metà 1986. Questo video è del Novembre/Dicembre 1985.
Era Fiat
Io ne o 3 pande e una 500 bele au
1986 no 1985
Horrible music
Vedendo questa pubblicita, non mi meraviglio perche sulle strade italiane gli incidenti son frequentissimi, e penso che un po di colpe, li abbiano queste pubblicita che invogliano a commettere infrazioni, e mettere a repentaglio la vita propria e altrui.
Ma serio? 😅
@@glaucox9730 Basta leggere i quotidiani locali online, o vedere la statistica sui sinistri dei vari paesi, per averne la conferma.
@@hygge-eller-kos_thechoise Eh certo, tutti sti ragazzini che guardano le pubblicità di 40 anni fa 😅 Cellulari alla guida, numero di passeggeri superiori al consentito da libretto, alcol e droga, auto da >1800 kg tenute in strada solo dall'elettronica, guida alle 5 del mattino della domenica dopo 20 ore dall'ultimo sonno, smania di postare le bravate su Instagram, tutte cose assenti in questi filmati, no, non c'entrano ... La colpa è di una Panda che inchioda al semaforo in uno spot del 1985 diffuso alla sola rete di vendita!
@@glaucox9730 Intendi quello che si e' schiantato con il Lamborghini ? Quello e' un caso patologico, ma diciamo che giovani che facevano bravate, ci son sempre stati, e anzi, dato che adesso i giovani son molti di meno, minori son quelli che fanno bravate. Comunque e' piu sicura una vettura piena di elettronica, di una vettura priva, e magari senza controllo trazione e stabilita. Priva di abs e magari con freni a tamburo.
Eh Nicoula sapessi quante panda 3 porte vedo a Ferrara
Una merdosissima macchina