Ho avuto la Panda 30. Comprata a natale del 1980 dopo che mi avevano assunto alla Standa, avevo 21 anni.. La mia era celeste, allora si diceva azzurro bahia ricordo, andava molto in voga tra i ragazzi quel colore. Bei tempi, la mia prima macchina.
Sono appassionato di fuoristrada che uso per lavoro e svago. Più di 20 anni fa comprai una panda 750 Young di seconda mano che era la cosa su 4 ruote che più assomigliava ad un vero 4x4....In montagna arrivava ovunque e dove i grandi suv si fermavano per montare le catene lei passava disinvolta con due sole gomme tassellate da fuoristrada e le catene nuove nel bagagliaio... Ho guadato torrenti, arrampicato salite infangate ed innevate, sono sceso da scarpate con tanto di rovi...Dopo tanti anni è ancora efficiente e in cambio ha chiesto solo olio, benzina e qualche candela!!! Nessun grosso suv o fuoristrada posseduto l'ha mai eguagliata per affidabilità, funzionalità e praticità. Chapeau!!!
A distanza di anni,e vedendo oggi questo video,non posso che apprezzare il lavoro di Giugiaro e l'idea alla base di questa auto così semplice e funzionale:in ogni modo bei tempi per il Gruppo Fiat,altra auto in linea con la tipica filosofia utilitaristica del Marchio che ha fatto epoca,me la ricordo comunque con piacere 👍👍👍😁
Essendo possessore di una panda 900 I. E. Posso dire e testimoniare che è la migliore utilitaria costruita, è unica, non si può imitare, in pratica, panda se non ci fosse, bisognerebbe inventarla.
Documentario bellissimo! La Panda e' una delle migliori auto mai fatte! Soprattutto la Fiat Panda 30 con il suo motore a due cilindri. Poi con le targhe nere e' spettacolare!
Avevo una Panda 30 color nero con interni rossi, mai avuto problemi meccanici o di altro tipo, lo sapete che la 30 era famosa nel perdere olio un po' ovunque ma a mè andò bene, motore sempre pulito. Sono andato da Milano a Napoli senza problemi, un viaggio costante a 110km/h e con 2 pieni. Era scomoda per i passeggeri ma inserii dei cuscini per renderla più confortevole. Misi anche uno stereo con impianto acustico decente e credetemi, era uno spasso di macchina, dovetti dirle addio perché mi stava per arrivare una bimba e purtroppo era piccola e poco dotata per un seggiolino porta bimbi. Quando la pirtai dallo sfasciacarrozze il proprietario si meravigliò perché era intatta e per fortuna la comprò lui per poche centinaia di lire. Son passati 11 anni e ognittanto la vedo passare e... mi piange il cuore... vabbè... Pensate che non ha mai visto il meccanico perché aveva un motore talmente semplice che la smontavo, pulivo e rimontavo in sole 5 ore (ero un ex meccanico ovviamente). Panda... una scatola su 4 ruote che faceva girare la testa ed era davvero divertente e stranamente potente. Che nostalgia.... 😢😢
io ci ho fatto 55.000 km in un anno con una 30.. avevo 21 anni e guidavo come un animale allora... a parte i supporti motore e cambio mai avuto problemi :)
Una cosa simile l'ho passata anch'io, i miei familiari vendettero la Panda young perché la figlia di un nostro amico morì in un incidente stradale e mia sorella doveva prendere la patente, quindi scelsero una vettura un po' più sicura...... passammo alla Renault Clio a gas, era sempre dal meccanico.
Grande video 👍🏻 Grande mezzo. Grande polivalenza ed ergonomia. Eppoi... accordato con queste musiche lounge e sax lo rende unico nel suo genere. Un Mito. Anni bellissimi e spensierati.
Sono un giovane siciliano e ne possiedo fieramente una! Presa nel 2015, di seconda mano è una Panda Jolly - 900 di cilindrata del 1998. E' verde scuro, ed è la mia amica più fedele con cui ci giro tutta la nostra bella isola, la Sicilia! Ha 138.000 km.
Tienitela stretta perché è indistruttibile se la tratti bene io ne ho avuta una che era di mia mamma gialla ginestra 750 con 4 marce la tua già è meglio ha la 5 marcia il motore fà meno baccano a differenza di quella che avevo io la 750 che era equivale alla panda 30 la mia 🇮🇹viva la Panda vecchia grazie Fiat ❤️ meglio una panda vecchia che una Dacia Rumena che schi..... Fo LOWCOST 🤮
Con la panda 30 di sua madre ci veniva a scuola un mio compagno di classe. Quante avventure con questa mitica vettura. Mi ricordo che all'epoca gli faceva 5000 lire di benzina e la panda andava andava e andava. Bei ricordi.
Infatti io ho dato una scorsa... e l'ho girata a mio figlio che è uno sfegatato della Panda (e non so proprio dargli torto). Così evito proprio il "groppo". Anni belli, eh.
In famiglia ne abbiamo avute 2. Una 750 CLX acquistata nuova nel 91' e poi venduta nel 2003 per passaggio ad una più recente 1.1 i.e. Hobby, sempre acquistata nuova. Al momento abbiamo una 1.3 Multijet ultima serie del 2015. Citando un vecchio slogan Fiat: Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Non c'è altro da aggiungere.
Anch'io ho avuto unaPanda750cl percorrendo125000km in 6 anni sono staro molto soddisfatto fino a che non ho preso laTwingo 1 serie qust' ultima era piu'comoda piu'stradista ancora piu' pratica e un motore senza fine
A 80km/h sembrava di essere dentro una mietitrebbia, a 100 km/h sembrava ci fosse un cantiere in auto, a 120km/h sembrava di essere al cocoricò quando suonava sven vath a palla., a 130km/h ti appariva san pietro che con un pacchetto di marlboro ti sussurrava, o rallenti o l'ultima siga ce la fumiamo assieme.
Da possessore di una 30 dico solo una cosa: non la cambierei mai!! Nella guida in città non ha nulla da invidiare alle auto moderne; in extraurbano (sugli 85km/h) consuma pochissimo!! Tranquillamente 20km con 1litro!! Economica pure nella manutenzione... Vogliamo parlare della sua celeberrima capacità di carico? In mezzo alle solite auto odierne fa sempre la sua bella figura con la sua linea unica e originale e la sua aria simpatica (il suono del bicilindrico raffreddato ad aria poi è riconoscibilissimo tra milioni)... ma soprattutto, nei lunghi viaggi, il bello delle soste programmate per far riposare il motore... Si sfilano via facilmente i sedili e ci si siede all'aria aperta, si conoscono persone... Purtroppo questa abitudine oggi è quasi scomparsa o comunque molto ridotta, si preferisce rimane incollati all'infotainment. Una notte primaverile ero di ritorno da una serata sulla spiaggia con degli amici... Stavo percorrendo un breve tratto in autostrada (deserta)... il tascone portatutto là davanti, la tipica griglia della scatola dell'aria sul cofano, il tergicristallo - monospazzola fermo là a destra sul parabrezza... La luce soffusa del quadro, lo sterzo e i pedali privi di qualsiasi filtro, il TRRRRR rassicurante del motore compagno fidato di ogni viaggio... Cielo stellato.... Non so cosa sia stato, ma mi è salita una malinconia... e scesa una lacrimuccia. Alla fine ero un po' ritornato negli anni '80 (quanto mi piacerebbe sperimentarlo veramente). Per me sarebbe impossibile provare qualcosa di simile su un' auto di adesso. Si, direi proprio che non la cambierei mai. Tutto questo è pensiero di un ventitreenne.
La Panda 30 la aveva mia zia, una delle ultime prima della Supernova... Non sai che nostalgia mi ha dato il tuo racconto. P.S. ho ventotto anni e non sai quanto ti invidio. Io vorrei tanto una Renault 4... stessa filosofia di vita.
L'hanno avuta i miei genitori dal 1981 al 1988...E' stata l'auto della mia infanzia...Ricordo che andavamo a mare durante l'estate ed era facile trovare il parcheggio in quanto non era ingombrante invece quando andavamo al giardino mio padre caricava la motozappa
Certo che ne hai avuto di fegato per portarla a quella velocità, considerando che dietro hai un semplice assale rigido con due striminzite balestre a singola foglia...
@@exNRGista2 Guidata a velocita' da paura. non ho idea come ma quella macchina teneva la strada veramente bene. Il parabrezza piatto permetteva una visibilita' ottima anche durante il diluvio universale
Panda! La macchina degli anni 80! Un Mito. Fu la mia prima macchina, avevo 21 anni e nel settembre 1980 comprai la Panda 30 nuova, celeste chiaro, come quella del video. I sedili diventavano un letto di fortuna... Mitica!!
Ad ogni modo.. per il resto nulla da dire "specie per il motore 903cc" ( tra l'altro montato su 127 e Uno, davvero duraturo) la panda fu davvero un utilitaria riuscita. Complimenti Fiat
+Nicola Nike montato pure su Cinquecento e Seicento!! io con la Cinquecento sono arrivato a 200.000 Km e ancora poteva macinare km,poi la cambiai perchè essendo 1e95 ci stavo stretto!! ma il motore non mi ha dato quasi nessuna noia
Che nostalgia quel frullare dei bicilindrico. Mio papa acquisto la 30 , nel 1980 ...aveva le balestre posteriori allora infatti era rigida come un camion ma incollata al terreno. Ora...ha una 1100 motore fire...mai problemi....un mulo
Grandissima macchina. Abbiamo trasportato un'intera cameretta da letto dentro, viaggiato 5 più valigie per 600 km, ho visto nascere il mio fratello e lo portavamo nella culla dietro. Abbiamo campeggiato dentro con pioggia fuori tre persone...insomma ho imparato a guidare anche con lei, utilizzata come fuoristrada al posto di una Patrol non la faceva ombra...e tanti tanti altri pregi. SEMPLICITA' NEL DESIGN = FORMULA CHE ADESSO CERCANO ANCORA...basta guardare un po' indietro.
in famiglia ne abbiamo avute due, entrambe 30, una L e una S, se si eccettua l'eccessiva rumorosità del bicilindrico, superiore a quella emessa nell'abitacolo della vecchia 500, Panda era veramente eccezionale, una buona abitabilità, un ottima robustezza.. il retrotreno a ponte rigido era un pochino rigido, ma la tenuta era soddisfacente, in salita era discretamente agile, il consumo di carburante intorno i 7 litri per 100km, non era entusiasmante, inoltre una piccola correzione che faccio agli slogan Fiat dell'epoca: Panda 30, non era l'unica 650 da 5 posti, c'era anche la Citroen Visa. Nel 2010 ho guidato per una settimana una Panda del 2001 con motore Fire 1.1 e l'ho trovata semplicemente perfetta! Un peccato che la Fiat dalla Gingo in poi non abbia più riproposto la formula vincente della vera Panda!
Io ho avuto la mitica Panda young,comprata nel 91 e tenuta fino al 98.Ho sempre avuto nostalgia della Panda,non mi ha dato mai nessun problema la mia.Ho imparato a guidare con la Panda e la mia prima auto è stata la Panda.Ora,dopo 21 anni senza Panda,ho comprato proprio ieri una Panda 4x4 blu del 1992 ed è stata un'emozione grandissima poter guidare di nuovo la Panda.Anche per mio Marito la Panda è stata la sua prima auto...beh,ci è sembrato di fare un viaggio nel tempo a guidarla di nuovo.Non mi sembra vero di avere di nuovo la"vecchia" Panda e per di più la 4x4!!!!!
Avevo la 45. Come mi pento di non averla restaurata. Finì dallo sfascia carrozze. Era carina ma era un salasso. Fissa guasta! Ho la foto sul carro attrezzi mentre la portavano via. Mi pianse il cuore ma non faceva più.
Con nostalgico rispetto un gran catorcione la Panda 30. All'accensione un fragoroso rumore simile ad un ciclomotore, instabilità di carrozzeria e se in curva arrivavi allegro, potevi intravedere San Pietro che apriva le porte del Paradiso. Però che tempi, la mia giovinezza, quanta nostalgia.
Perfect car! I have a Panda 30 - 1982 in red...like the one in the video! Works perfekt...and very rare here in Germany! I'm just waiting for some technical details from centro storico to get it started!
Mia madre aveva la 30 e mi ricordo che quando ci portava a scuola svegliava tutto il vicinato,dato il fracasso del bicilindrico(652).Poi prese la 750(769) ed era un'altra storia(Supernova)
Lovely video.Every now and then I watch it again because it has such feel-good vibes. The music, the scenery, the acting,.. It just makes me feel nice watching it. And the Panda in its very first version is the purest interpretation of its concept, that of the simple, functional minicar.
Dalle mie parti ne hanno appena data indietro una, ho parlato con il concessionario (Fiat) ma mi hanno detto che era già stato dato il consenso per la demolizione e non ho potuto fare niente per salvarla, era una 30 S del 1984-1985 😭 Al giorno 27/10/2018 è ancora lì sul piazzale. E pensare che la vidi guidata dall' ex proprietario, glielo avevo detto di non disfarsene che sono diventate rare e stanno prendendo valore... ancora non capisco come si può condannare a morte una fedele compagna di lavoro dopo trenta e rotti anni di onorato servizio, è come se decidessi di uccidere mia madre.
The Mad T. pensa che a me ancora sembra si sentire il rombo del suo motore...in quegli istanti è come ricevere un pugno allo stomaco. La sensazione della rottamazione ( per poi tra l'altro prendere una macchina di merda ) è uguale al lutto di una persona di famiglia, un figlio, una figlia...
@@saverioorlando5021 La differenza è che un' automobile, a meno che non abbia seri problemi strutturali, la puoi restaurare... La Panda che volevo salvare era marcia sulla fiancata lato passeggero ma niente che con un minimo di impegno non si potesse fare. Anzi, avevo trovato una fiancata completa nuova, fondo di magazzino! E restaurare una Panda 30/45 costa sicuramente meno che comprare schifezze moderne.
@@exNRGista2 e a chi lo dici...è il rimpianto di averlo fatto, e il rimorso di non aver potuto impedire quello scempio...vedere mentre la cominciavano a smantellare, pezzo dopo pezzo, come vedere un essere umano torturato e fatto a pezzi. Per comprare cosa poi...un'utilitaria del ca.. che è veramente una schifezza! Un incubo che mi porto dietro dal 2008.
@@saverioorlando5021 Beh, alla fine le Panda 30/45 vengono vendute sul mercato dell' auto d'epoca ancora a prezzi umani. Hai ancora modo di rifarti con una spesa onesta 😉
Wow... la amo! Io ho una 750 cl del 1989 comprata nel 2017 di terza mano e sembra uscita da mamma Fiat ieri, aveva 183.000 km appena presa e adesso ne ha 220.500 circa... l' auto più geniale mai prodotta.
Sante parole! Sono un giovane siciliano e ne possiedo fieramente una! Presa nel 2015, di seconda mano è una Panda Jolly - 900 di cilindrata del 1998. E' verde scuro, ed è la mia amica più fedele con cui ci giro tutta la nostra bella isola, la Sicilia! Ha 138.000 km.
Qui da noi in provincia di Salerno ne girano ancora tante, e non solo di panda. Ma spesso capita di vedere anche qualche renault 4, Fiat 126, Fiat 500L, ecc. Praticamente da noi sono più macchine vecchie che nuove. Anzi vi dirò, nella città dove vivo circolano ancora regolarmente anche una citroen dyane, una lancia fulvia e un'Alfa Giulia nuova super 1.6. Inoltre noto che nel mercato dell'usato i prezzi del Pandino stanno aumentando. Ciò significa che è ancora molto ricercato, e che non è affatto morto come modello nonostante i tanti anni
Ciao a tutti viva la Fiat mia mamma ne ha avute 6 nera rossa celeste gialla marrone bianca non si distruggeva mai ha avuta ultima fino al anno scorso 2015 ha rottamata per una Fiat idea la piange ancora la mitica panda 30 gialla dopo molti anni ha fuso il motore alla bellezza di 269.000 km io ho imparato a guardare con la panda era solo un po più lenta ma mai e dico sottolineo MAI LASCIATO A PIEDI SOLO SE MANCAVA LA BENZINA OGGI SIAMO CON UNA FIAT IDEA DEL 2009 A BENZINA CONSUMA UN PO PRESA DA QUASI 1 ANNO NON MI ISPIRA SOLIDITÀ COME LE VECCHIE FIAT DI UN TEMPO UN SALUTO GRAZIE FIAT HAI IMPARATO A MOLTI A FARE AUTOMOBILI ANCHE SE IO HO SOLO 20 ANNI UN SALUTO A TUTTI GRAZIE FIAT
Era una macchina semplice e robusta che poi hanno pensato bene di farla 4x4 nel 1983 grande auto io ero bambino e quante ne giravano c'era il pienone grande panda
in famiglia avevamo la panda 30 bianca...era senza cinture :) le hanno dovute mettere dopo dal meccanico...assurdo quanto fosse capiente quella scatoletta....daaaa!!! troppi ricordi...poi il sound era davvero assurdo ...le comiche!!!
Avuta da bambino e guidata, più avanti. Aveva le prestazioni, il confort, la sicurezza e la tenuta di strada di un carrello del supermercato. Però era divertente andarci in giro.
Ma non deve essere veloce o avere una tenuta, è fatta per altro. Ci puoi fare un viaggio da solo facendo tutta l'italia con una 4x4, ma anche tutto il mondo.
Oggi la linea con i paracolpi viene chiamata mini SUV da città... ma con la panda originale si poteva tranquillamente fare gli sterrati senza patemi d'animo e con consumi e una manutenzione da motorino!
Se ci pensi la vecchia Panda poteva essere un piccolo SUV ante litteram, alto e è rinforzato richiamando lo stile dei fuoristrada, non per altro successivamente nacquero le versioni 4X4, cosa non comune per una utilitaria, non penso che una Kia Picanto o la Subaru Trezia siano compatibili con la trazione integrale
va bene i vari restyling che hanno fatto col tempo, eccezionale ad esempio la mitica 4x4 Sisley, ma questa 30 era davvero invereconda!! Aveva delle sdraio al posto dei sedili!
Mai avuta vero? Su quei sedili mi stanco meno che sulla nuova Tipo, che proprio per questo ho venduto. La 30 con la sua razionale semplicità, con le plastiche ridotte quasi a zero nei suoi colori pastello, fa quella simpatia che la Sisley con il suo vorrei ma non posso, di certo non fa.
Bel video, un paio di appunti: la ventola della 30 riusciva ad essere infinitamente più rumorosa rispetto al sistema 500-126 da cui derivava. L'impianto frenante casomai era come nella 127, privo di servo freno e per di più diversificato tra 30 e 45, quest'ultima si arrestava più rapidamente, dieci anni dopo la Cinquecento del 91 con l'impianto frenante della Tipo poteva definirsi una bicilindrica con una frenata da media superiore.
Soddisfazioni? Quali? Andare da 0 a 100 in 2 minuti, non superare i 130, rischiare di ribaltarsi a ogni curva, avere la sicurezza di una bara d'acciaio su ruote?
Fue un coche barato, fiable y divertido a conducir todo una época, los Italianos saben hacer coche de un pequeño como ese hasta supercar... Forza Italia
Era il 1981, quando mio padre comprò quest'auto. La Panda 30 colore blu elettrico. Ci sono cresciuto automobilisticamente una decina di anni dopo, fatti i 18 anni e presa la patente....che bei ricordi
Io ne ho una Young 98 con 5 marce 899cc, ma il design e' quello degli anni 80. Immatricolata nel 1999, l'anno prossimo diventa un pezzo d'epoca. Ci ho percorso 138Mila km finora.
Abitacolo spazioso: dentro niente, brande e non sedili, una sacca e non un cruscotto... in compenso con uno pneumatico di un suv si fa un treno gomme per la Panda mentre i suoi 45 cv senza catalizzatore inquinano molto meno di un nuovo suv autorizzato a circolare in pieno centro città
@@MarcoGiustini Un'auto storica DEVE rimanere originale. Chi ha convertito la vecchia 500 in elettrica la guidata un paio di volta poi l'ha accantonata perché non dava più emozioni... poi l'elettrico non è il futuro ma il futuro inquinamento in differita di tutte le batterie esauste che ritroveremo ovunque nel pianeta fra 20 anni... intanto la danza è già iniziata con quelle della Yaris del 2013 ... considerando che si tratta solo di un ibrido... figurarsi le future full...
@@basiebasie-iw3qz Oddio... se vuoi una Panda elettrica senza stravolgere l'originalità, c'era la Panda Elettra 😅😅 Per il resto sono pienamente d'accordo con te: se proprio volessi una Fiat elettrica, mi prendo il cinquino di 5a generazione.
Aveva lo stesso motore della 126, ma era decisamente meglio sotto OGNI punto di vista, con abitabilità e bagagliao degni di auto di cilindrata maggiore come Citroen 2CV, Diana, Visa e Renault 4 del resto. Aveva però solo 3 porte...
Ho avuto la Panda 30.
Comprata a natale del 1980 dopo che mi avevano assunto alla Standa, avevo 21 anni..
La mia era celeste, allora si diceva azzurro bahia ricordo, andava molto in voga tra i ragazzi quel colore.
Bei tempi, la mia prima macchina.
Sono appassionato di fuoristrada che uso per lavoro e svago. Più di 20 anni fa comprai una panda 750 Young di seconda mano che era la cosa su 4 ruote che più assomigliava ad un vero 4x4....In montagna arrivava ovunque e dove i grandi suv si fermavano per montare le catene lei passava disinvolta con due sole gomme tassellate da fuoristrada e le catene nuove nel bagagliaio... Ho guadato torrenti, arrampicato salite infangate ed innevate, sono sceso da scarpate con tanto di rovi...Dopo tanti anni è ancora efficiente e in cambio ha chiesto solo olio, benzina e qualche candela!!! Nessun grosso suv o fuoristrada posseduto l'ha mai eguagliata per affidabilità, funzionalità e praticità. Chapeau!!!
questa si che era un auto pensata per le persone comuni che volevano essere e non apparire
I don’t understand any Italian but what a great video. The happy music is lovely and a reminder of a more carefree time.
Il baccano fatto macchina. Quanti chiassosi ricordi. Il silenzio del meriggio di una città del sud Italia rotto all'improvviso da una 30 in manovra.
Auto pensata con la testa e l'ingegno.
La praticità che purtroppo non si ritrova più in nessuna auto moderna
A distanza di anni,e vedendo oggi questo video,non posso che apprezzare il lavoro di Giugiaro e l'idea alla base di questa auto così semplice e funzionale:in ogni modo bei tempi per il Gruppo Fiat,altra auto in linea con la tipica filosofia utilitaristica del Marchio che ha fatto epoca,me la ricordo comunque con piacere 👍👍👍😁
La colonna sonora tipica del periodo è stupenda.
Che canzoni sono?
@@franc4480 Credo che siano scritte appositamente
fantastica... ho imparato a guidare con la Panda 30
a 70 km/h faceva il rumore di un Concorde in fase di decollo.
Da amare 💟
Bellissima, mitica, quando il mondo era ancora a misura d'uomo,
Essendo possessore di una panda 900 I. E. Posso dire e testimoniare che è la migliore utilitaria costruita, è unica, non si può imitare, in pratica, panda se non ci fosse, bisognerebbe inventarla.
Che nostalgia, è un po' la nonnina di tutte le utilitarie attuali.. semplice ed economica, ha fatto la storia.
Fiat Panda è la grande utilitaria degli anni 80? Semmai la più grande utilitaria mai concepita nella storia dell'automobilismo italiano
non saprei quale hanno venduto di più tra : 127, Uno o Panda. ma io intendo solo la panda 1979_ 2002. se includiamo le successive vince a mani basse
Booom
Io direi dell'automobilismo mondiale
Japón ALCOYANA PANDA
Io ho avuto quella anni 90.... 750 a 5 marce bianca.... Facevo il servizio militare... Non mi sono mai divertito tanto con un' automobile... lo giuro
Documentario bellissimo! La Panda e' una delle migliori auto mai fatte! Soprattutto la Fiat Panda 30 con il suo motore a due cilindri. Poi con le targhe nere e' spettacolare!
Marcello Sgrignani concordiamo su tutto (anche sulle targhe)
Avevo una Panda 30 color nero con interni rossi, mai avuto problemi meccanici o di altro tipo, lo sapete che la 30 era famosa nel perdere olio un po' ovunque ma a mè andò bene, motore sempre pulito. Sono andato da Milano a Napoli senza problemi, un viaggio costante a 110km/h e con 2 pieni. Era scomoda per i passeggeri ma inserii dei cuscini per renderla più confortevole. Misi anche uno stereo con impianto acustico decente e credetemi, era uno spasso di macchina, dovetti dirle addio perché mi stava per arrivare una bimba e purtroppo era piccola e poco dotata per un seggiolino porta bimbi. Quando la pirtai dallo sfasciacarrozze il proprietario si meravigliò perché era intatta e per fortuna la comprò lui per poche centinaia di lire. Son passati 11 anni e ognittanto la vedo passare e... mi piange il cuore... vabbè... Pensate che non ha mai visto il meccanico perché aveva un motore talmente semplice che la smontavo, pulivo e rimontavo in sole 5 ore (ero un ex meccanico ovviamente). Panda... una scatola su 4 ruote che faceva girare la testa ed era davvero divertente e stranamente potente. Che nostalgia.... 😢😢
io ci ho fatto 55.000 km in un anno con una 30.. avevo 21 anni e guidavo come un animale allora... a parte i supporti motore e cambio mai avuto problemi :)
Una cosa simile l'ho passata anch'io, i miei familiari vendettero la Panda young perché la figlia di un nostro amico morì in un incidente stradale e mia sorella doveva prendere la patente, quindi scelsero una vettura un po' più sicura...... passammo alla Renault Clio a gas, era sempre dal meccanico.
@@alessandrosala2340 Dici poco...
Grande video 👍🏻
Grande mezzo.
Grande polivalenza ed ergonomia.
Eppoi... accordato con queste musiche lounge e sax lo rende unico nel suo genere.
Un Mito.
Anni bellissimi e spensierati.
Sono un giovane siciliano e ne possiedo fieramente una! Presa nel 2015, di seconda mano è una Panda Jolly - 900 di cilindrata del 1998. E' verde scuro, ed è la mia amica più fedele con cui ci giro tutta la nostra bella isola, la Sicilia! Ha 138.000 km.
come ti capisco
ho una jolly 900 cm del 1998 grigia
è una fedele macchinina!
Bella mbari
Sei in rodaggio ancora allora 😂😂😂
Tienitela stretta perché è indistruttibile se la tratti bene io ne ho avuta una che era di mia mamma gialla ginestra 750 con 4 marce la tua già è meglio ha la 5 marcia il motore fà meno baccano a differenza di quella che avevo io la 750 che era equivale alla panda 30 la mia 🇮🇹viva la Panda vecchia grazie Fiat ❤️ meglio una panda vecchia che una Dacia Rumena che schi..... Fo LOWCOST 🤮
@@francescocimino6431 L'aggiunta della quinta marcia era abbastanza semplice e certuni lo facevano.
Con la panda 30 di sua madre ci veniva a scuola un mio compagno di classe. Quante avventure con questa mitica vettura. Mi ricordo che all'epoca gli faceva 5000 lire di benzina e la panda andava andava e andava. Bei ricordi.
Le immagini , i colori..... le musiche...
Ma sarà nostalgia della spensierata giovinezza... o cosa ? Il magone ho per una pubblicità.
Infatti io ho dato una scorsa... e l'ho girata a mio figlio che è uno sfegatato della Panda (e non so proprio dargli torto). Così evito proprio il "groppo". Anni belli, eh.
In famiglia ne abbiamo avute 2. Una 750 CLX acquistata nuova nel 91' e poi venduta nel 2003 per passaggio ad una più recente 1.1 i.e. Hobby, sempre acquistata nuova. Al momento abbiamo una 1.3 Multijet ultima serie del 2015. Citando un vecchio slogan Fiat: Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Non c'è altro da aggiungere.
Anch'io ho avuto unaPanda750cl percorrendo125000km in 6 anni sono staro molto soddisfatto fino a che non ho preso laTwingo 1 serie qust' ultima era piu'comoda piu'stradista ancora piu' pratica e un motore senza fine
A 80km/h sembrava di essere dentro una mietitrebbia, a 100 km/h sembrava ci fosse un cantiere in auto, a 120km/h sembrava di essere al cocoricò quando suonava sven vath a palla., a 130km/h ti appariva san pietro che con un pacchetto di marlboro ti sussurrava, o rallenti o l'ultima siga ce la fumiamo assieme.
simpaticissimo !!!
Luca Datteri grande
Citazione millenaria ahhaha
Luca Datteri Bravo era una macchinina senza pretese per andare in campagna, rumorosa, scassata e lenta.
Io ho ne ho una e ci giro ancora, la trovo bellissima!
Sempre bella anche dopo tutti questi anni, incredibile.
Da possessore di una 30 dico solo una cosa: non la cambierei mai!! Nella guida in città non ha nulla da invidiare alle auto moderne; in extraurbano (sugli 85km/h) consuma pochissimo!! Tranquillamente 20km con 1litro!! Economica pure nella manutenzione...
Vogliamo parlare della sua celeberrima capacità di carico?
In mezzo alle solite auto odierne fa sempre la sua bella figura con la sua linea unica e originale e la sua aria simpatica (il suono del bicilindrico raffreddato ad aria poi è riconoscibilissimo tra milioni)... ma soprattutto, nei lunghi viaggi, il bello delle soste programmate per far riposare il motore... Si sfilano via facilmente i sedili e ci si siede all'aria aperta, si conoscono persone... Purtroppo questa abitudine oggi è quasi scomparsa o comunque molto ridotta, si preferisce rimane incollati all'infotainment.
Una notte primaverile ero di ritorno da una serata sulla spiaggia con degli amici... Stavo percorrendo un breve tratto in autostrada (deserta)... il tascone portatutto là davanti, la tipica griglia della scatola dell'aria sul cofano, il tergicristallo - monospazzola fermo là a destra sul parabrezza... La luce soffusa del quadro, lo sterzo e i pedali privi di qualsiasi filtro, il TRRRRR rassicurante del motore compagno fidato di ogni viaggio... Cielo stellato.... Non so cosa sia stato, ma mi è salita una malinconia... e scesa una lacrimuccia. Alla fine ero un po' ritornato negli anni '80 (quanto mi piacerebbe sperimentarlo veramente). Per me sarebbe impossibile provare qualcosa di simile su un' auto di adesso.
Si, direi proprio che non la cambierei mai.
Tutto questo è pensiero di un ventitreenne.
Matteo Bolo allora mi saprai spiegare perché un 22enne condivide e comprende in pieno questo discorso.
La Panda 30 la aveva mia zia, una delle ultime prima della Supernova... Non sai che nostalgia mi ha dato il tuo racconto.
P.S. ho ventotto anni e non sai quanto ti invidio.
Io vorrei tanto una Renault 4... stessa filosofia di vita.
Si ok però se fai un incidente sei morto.
Maurizio Antoniazzi di qualcosa si deve pur morire in questa vita
Concordo Matteo. Io ho una 30 del 1981, ora ferma per ristrutturazione.
Ricordi lo slogan?
Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla.
L'hanno avuta i miei genitori dal 1981 al 1988...E' stata l'auto della mia infanzia...Ricordo che andavamo a mare durante l'estate ed era facile trovare il parcheggio in quanto non era ingombrante invece quando andavamo al giardino mio padre caricava la motozappa
giovanni melcore ahah la motozappa, chissà le sespensioni tutte schiacciate
Che macchinazza ✌✌ un capolavoro che ha fatto la fiat
Sono un capolavoro queste pubblicita 🔝🔝🔝
Jonny Wolf almeno erano oneste e parlavano della macchina
Panda 45 aste e bilancieri lode al 903 della 127 ...in autostrada 145kmh testata da me medesimo ...veramente geniale la prima serie la mia preferita
Certo che ne hai avuto di fegato per portarla a quella velocità, considerando che dietro hai un semplice assale rigido con due striminzite balestre a singola foglia...
In rettilineo e condizione meteo buone .;)
@@frances9276 Hai comunque tutta la mia stima 👍
@@exNRGista2 Guidata a velocita' da paura. non ho idea come ma quella macchina teneva la strada veramente bene. Il parabrezza piatto permetteva una visibilita' ottima anche durante il diluvio universale
Panda! La macchina degli anni 80! Un Mito. Fu la mia prima macchina, avevo 21 anni e nel settembre 1980 comprai la Panda 30 nuova, celeste chiaro, come quella del video. I sedili diventavano un letto di fortuna... Mitica!!
la mia famiglia ha passato tante panda : 30, 45, 750, 1000 fire e ora abbiamo una 1.100 fire del 2005... piccola grande auto da sempre!!!
L' ultima non è una Panda.
A potersela permettere....una bella macchina. Senza chip dove si poteva cambiare una lampadina senza ricorrere alla officina.
Con la mia Panda 30S. Quanti ricordi! Miticaaaa ❤️
Ad ogni modo.. per il resto nulla da dire "specie per il motore 903cc" ( tra l'altro montato su 127 e Uno, davvero duraturo) la panda fu davvero un utilitaria riuscita. Complimenti Fiat
+Nicola Nike montato pure su Cinquecento e Seicento!! io con la Cinquecento sono arrivato a 200.000 Km e ancora poteva macinare km,poi la cambiai perchè essendo 1e95 ci stavo stretto!! ma il motore non mi ha dato quasi nessuna noia
Che nostalgia quel frullare dei bicilindrico.
Mio papa acquisto la 30 , nel 1980 ...aveva le balestre posteriori allora infatti era rigida come un camion ma incollata al terreno.
Ora...ha una 1100 motore fire...mai problemi....un mulo
Ho avuto la Panda 750 buona Poi la Renault Twingo prima serie : era una Panda ma nettamente piu' comoda e stradista !
Che dire, tanta nostalgia, musica e macchina, gran mix.
Grandissima macchina. Abbiamo trasportato un'intera cameretta da letto dentro, viaggiato 5 più valigie per 600 km, ho visto nascere il mio fratello e lo portavamo nella culla dietro. Abbiamo campeggiato dentro con pioggia fuori tre persone...insomma ho imparato a guidare anche con lei, utilizzata come fuoristrada al posto di una Patrol non la faceva ombra...e tanti tanti altri pregi. SEMPLICITA' NEL DESIGN = FORMULA CHE ADESSO CERCANO ANCORA...basta guardare un po' indietro.
in famiglia ne abbiamo avute due, entrambe 30, una L e una S, se si eccettua l'eccessiva rumorosità del bicilindrico, superiore a quella emessa nell'abitacolo della vecchia 500, Panda era veramente eccezionale, una buona abitabilità, un ottima robustezza.. il retrotreno a ponte rigido era un pochino rigido, ma la tenuta era soddisfacente, in salita era discretamente agile, il consumo di carburante intorno i 7 litri per 100km, non era entusiasmante, inoltre una piccola correzione che faccio agli slogan Fiat dell'epoca: Panda 30, non era l'unica 650 da 5 posti, c'era anche la Citroen Visa.
Nel 2010 ho guidato per una settimana una Panda del 2001 con motore Fire 1.1 e l'ho trovata semplicemente perfetta! Un peccato che la Fiat dalla Gingo in poi non abbia più riproposto la formula vincente della vera Panda!
Io ho avuto la mitica Panda young,comprata nel 91 e tenuta fino al 98.Ho sempre avuto nostalgia della Panda,non mi ha dato mai nessun problema la mia.Ho imparato a guidare con la Panda e la mia prima auto è stata la Panda.Ora,dopo 21 anni senza Panda,ho comprato proprio ieri una Panda 4x4 blu del 1992 ed è stata un'emozione grandissima poter guidare di nuovo la Panda.Anche per mio Marito la Panda è stata la sua prima auto...beh,ci è sembrato di fare un viaggio nel tempo a guidarla di nuovo.Non mi sembra vero di avere di nuovo la"vecchia" Panda e per di più la 4x4!!!!!
Avevo la 45. Come mi pento di non averla restaurata. Finì dallo sfascia carrozze. Era carina ma era un salasso. Fissa guasta! Ho la foto sul carro attrezzi mentre la portavano via. Mi pianse il cuore ma non faceva più.
Io uso tuttora una Young del 2001 presente in famiglia da 23 anni. 200.000 km, qualche pezzo cambiato e va avanti
L'unica auto brutta che fece innamorare tutti.. l'ha avuta mia mamma da quando nacqui al 2002. Quanta nostalgia 😍
come ai chiamato la vechia panda?
ALE199 GAME Non può capire 😂
>:(
ALE199 GAME Hai
A me non dispiace esteticamente
È inutile: non si possono rivivere gli stessi momenti... Erano altri tempi, quando una panda ti durava una vita..
Una Panda è per sempre :D
Forse è per questo che nonostante la grande diffusione oggi sono così rare.
E' fantastica la tecnica di come hanno realizzato il video.. col rotoscopio grandi
vabbè dai rotoscopio !...più che altro sarà una funzione dell' editor- video utilizzato in questo filmato che imita la tecnica del rotoscopio
Con nostalgico rispetto un gran catorcione la Panda 30. All'accensione un fragoroso rumore simile ad un ciclomotore, instabilità di carrozzeria e se in curva arrivavi allegro, potevi intravedere San Pietro che apriva le porte del Paradiso. Però che tempi, la mia giovinezza, quanta nostalgia.
A quelle velocità...
La Panda è l'AK47 delle macchine: semplice, efficace e sempre funzionale.
Да, прям как АК-47, hello from Russia)
Parlando della "utilitaria degli anni '80", ma è arrivata al 2003... l'avevano sottovalutata! ;-)
27dff Beccato anche qua XD mio zio ha avuto una delle ultime 30, prime targhe bianche della provincia... ricordo il frullare del bicilindrico 😄
Italia es sinónimo de buen gusto y calidad, y aunque pasen los años sus autos se mantienen bellos.
La 45 nel 1981 è stata la mia prima automobile, aveva un unico difetto tipico di tutte le Fiat dell'epoca: arrugginiva facilmente.
Difetto letale per la nostra 30 del 1980. Esasperati abbiamo dovuto cambiarla e da allora non siamo più riusciti a dare fiducia alla Fiat
Praticamente tutte le auto di quell'epoca arrugginivano facilmente, emblematica era la Renault 5, arrugginiva perfino nel concessionario.
La mia prima auto, una PANDA 30 era l' aprile del 1980, orgoglioso di averla avuta! 😢🇮🇹
Perfect car! I have a Panda 30 - 1982 in red...like the one in the video! Works perfekt...and very rare here in Germany! I'm just waiting for some technical details from centro storico to get it started!
Mia madre aveva la 30 e mi ricordo che quando ci portava a scuola svegliava tutto il vicinato,dato il fracasso del bicilindrico(652).Poi prese la 750(769) ed era un'altra storia(Supernova)
Lovely video.Every now and then I watch it again because it has such feel-good vibes. The music, the scenery, the acting,.. It just makes me feel nice watching it. And the Panda in its very first version is the purest interpretation of its concept, that of the simple, functional minicar.
César Grau totally agree with You
Dalle mie parti ne hanno appena data indietro una, ho parlato con il concessionario (Fiat) ma mi hanno detto che era già stato dato il consenso per la demolizione e non ho potuto fare niente per salvarla, era una 30 S del 1984-1985 😭 Al giorno 27/10/2018 è ancora lì sul piazzale.
E pensare che la vidi guidata dall' ex proprietario, glielo avevo detto di non disfarsene che sono diventate rare e stanno prendendo valore... ancora non capisco come si può condannare a morte una fedele compagna di lavoro dopo trenta e rotti anni di onorato servizio, è come se decidessi di uccidere mia madre.
The Mad T. pensa che a me ancora sembra si sentire il rombo del suo motore...in quegli istanti è come ricevere un pugno allo stomaco. La sensazione della rottamazione ( per poi tra l'altro prendere una macchina di merda ) è uguale al lutto di una persona di famiglia, un figlio, una figlia...
@@saverioorlando5021 La differenza è che un' automobile, a meno che non abbia seri problemi strutturali, la puoi restaurare... La Panda che volevo salvare era marcia sulla fiancata lato passeggero ma niente che con un minimo di impegno non si potesse fare. Anzi, avevo trovato una fiancata completa nuova, fondo di magazzino! E restaurare una Panda 30/45 costa sicuramente meno che comprare schifezze moderne.
@@exNRGista2 e a chi lo dici...è il rimpianto di averlo fatto, e il rimorso di non aver potuto impedire quello scempio...vedere mentre la cominciavano a smantellare, pezzo dopo pezzo, come vedere un essere umano torturato e fatto a pezzi. Per comprare cosa poi...un'utilitaria del ca.. che è veramente una schifezza! Un incubo che mi porto dietro dal 2008.
@@saverioorlando5021 Beh, alla fine le Panda 30/45 vengono vendute sul mercato dell' auto d'epoca ancora a prezzi umani. Hai ancora modo di rifarti con una spesa onesta 😉
@@exNRGista2 Ci avevo pensato anche io.Però non è la stessa cosa...è come scegliere una fidanzata solo perché assomiglia a quella tua vecchia....
Con quei sedili in tela sembrava di stare su una sdraio in spiaggia ;)
Che viaggio in Scozia da Genova con la Panda30 nel luglio del 1984 con ca 7200km.
che bellezza......
Wow... la amo! Io ho una 750 cl del 1989 comprata nel 2017 di terza mano e sembra uscita da mamma Fiat ieri, aveva 183.000 km appena presa e adesso ne ha 220.500 circa... l' auto più geniale mai prodotta.
Sante parole! Sono un giovane siciliano e ne possiedo fieramente una! Presa nel 2015, di seconda mano è una Panda Jolly - 900 di cilindrata del 1998. E' verde scuro, ed è la mia amica più fedele con cui ci giro tutta la nostra bella isola, la Sicilia! Ha 138.000 km.
Qui da noi in provincia di Salerno ne girano ancora tante, e non solo di panda. Ma spesso capita di vedere anche qualche renault 4, Fiat 126, Fiat 500L, ecc. Praticamente da noi sono più macchine vecchie che nuove. Anzi vi dirò, nella città dove vivo circolano ancora regolarmente anche una citroen dyane, una lancia fulvia e un'Alfa Giulia nuova super 1.6. Inoltre noto che nel mercato dell'usato i prezzi del Pandino stanno aumentando. Ciò significa che è ancora molto ricercato, e che non è affatto morto come modello nonostante i tanti anni
Non è uno spot... è un film!
E la mitica Pandina se lo merita.
che spettacolo sta machinetta!!!
Ciao a tutti viva la Fiat mia mamma ne ha avute 6 nera rossa celeste gialla marrone bianca non si distruggeva mai ha avuta ultima fino al anno scorso 2015 ha rottamata per una Fiat idea la piange ancora la mitica panda 30 gialla dopo molti anni ha fuso il motore alla bellezza di 269.000 km io ho imparato a guardare con la panda era solo un po più lenta ma mai e dico sottolineo MAI LASCIATO A PIEDI SOLO SE MANCAVA LA BENZINA OGGI SIAMO CON UNA FIAT IDEA DEL 2009 A BENZINA CONSUMA UN PO PRESA DA QUASI 1 ANNO NON MI ISPIRA SOLIDITÀ COME LE VECCHIE FIAT DI UN TEMPO UN SALUTO GRAZIE FIAT HAI IMPARATO A MOLTI A FARE AUTOMOBILI ANCHE SE IO HO SOLO 20 ANNI UN SALUTO A TUTTI GRAZIE FIAT
*hai INSEGNATO
Era una macchina semplice e robusta che poi hanno pensato bene di farla 4x4 nel 1983 grande auto io ero bambino e quante ne giravano c'era il pienone grande panda
in famiglia avevamo la panda 30 bianca...era senza cinture :) le hanno dovute mettere dopo dal meccanico...assurdo quanto fosse capiente quella scatoletta....daaaa!!! troppi ricordi...poi il sound era davvero assurdo ...le comiche!!!
Avuta da bambino e guidata, più avanti.
Aveva le prestazioni, il confort, la sicurezza e la tenuta di strada di un carrello del supermercato.
Però era divertente andarci in giro.
Haha so funny
È quello il bello della Panda e di tante macchine del popolo 😁
Ma non deve essere veloce o avere una tenuta, è fatta per altro.
Ci puoi fare un viaggio da solo facendo tutta l'italia con una 4x4, ma anche tutto il mondo.
@@gianlucapreti5076 ma, nesuna tenuta . E mesmo un rimastri de la scela partita. Se tu ogni cualque aggiuno poí essere la fermata di cualque 4x4.
😂😂😂😂😂😂😂
mi domando perchè non fanno più dei bei video così? la FIAT era al top bei ricordi poi la panda, auto semplice ma robusta quelle erano vetture!
Oggi la linea con i paracolpi viene chiamata mini SUV da città... ma con la panda originale si poteva tranquillamente fare gli sterrati senza patemi d'animo e con consumi e una manutenzione da motorino!
Se ci pensi la vecchia Panda poteva essere un piccolo SUV ante litteram, alto e è rinforzato richiamando lo stile dei fuoristrada, non per altro successivamente nacquero le versioni 4X4, cosa non comune per una utilitaria, non penso che una Kia Picanto o la Subaru Trezia siano compatibili con la trazione integrale
la scatoletta di simmental dura come un carro armato ha segnato la storia delle utilitarie
Finalmente, aspettavo qualche video dettagliato sulla Panda del 1980. Thanks!!
Quindi per portare i bimbi a scuola non ci vogliono Suv da 350 cavalli?
Leandro Cazzato 😂😂😂
Assolutamente no, bastano anche 30cv o anche meno (guarda le Citroen 2cv)
Solo nella testa di alcune madri.
Hahaaaaaa come tt sti ignoranti di oggi, e poi nella neve la panda lì brucia..
Il sedile posteriore multifunzione è qualcosa di puramente geniale mai realizzato successivamente
Quanti ricordi. Avevo la 30 cavalli.... che bombaaaa
Nel senso che, se la tiravi troppo esplodeva ?! ... 😂
Scherzo eh
@@MrApriliaForeverBella questa!
va bene i vari restyling che hanno fatto col tempo, eccezionale ad esempio la mitica 4x4 Sisley, ma questa 30 era davvero invereconda!! Aveva delle sdraio al posto dei sedili!
Mai avuta vero? Su quei sedili mi stanco meno che sulla nuova Tipo, che proprio per questo ho venduto. La 30 con la sua razionale semplicità, con le plastiche ridotte quasi a zero nei suoi colori pastello, fa quella simpatia che la Sisley con il suo vorrei ma non posso, di certo non fa.
La migliore auto del mondo👌
ahahahahahahaha
queste erano fiat con la F maiuscola.....spartana e non brutta e soprattutto con molta personalità
Bel video, un paio di appunti: la ventola della 30 riusciva ad essere infinitamente più rumorosa rispetto al sistema 500-126 da cui derivava. L'impianto frenante casomai era come nella 127, privo di servo freno e per di più diversificato tra 30 e 45, quest'ultima si arrestava più rapidamente, dieci anni dopo la Cinquecento del 91 con l'impianto frenante della Tipo poteva definirsi una bicilindrica con una frenata da media superiore.
L'impianto della 30 è perfettamente identico di quello della 45, infatti nel manuale di riparazione è descritto una sola volta per tutti due.
I have all three MK! MKII & MKIII
Best Car I have ever owned!!
Keyword: PRACTICAL!!
Anche io possiedo la panda 750cl,del 1987,e ha percorso quasi 300000km..è indistruttibile!
Distanza astronomica !
MIDNITENOWHERE già
Io invece ho una 750 fire super del 1988 , a gpl, e ho percorso 334000 km !!indistruttibile!!😀
La mia seleccta del 1994 dopo 30 anni va come un gioiello la rispetto controlli e tante soddisfazioni nella sua semplicità.
No dai davvero? Che manutenzione hai fatto al cambio cvt ?
Soddisfazioni? Quali? Andare da 0 a 100 in 2 minuti, non superare i 130, rischiare di ribaltarsi a ogni curva, avere la sicurezza di una bara d'acciaio su ruote?
Bellissime auto la panda!! Sei fantastica!! Me emozioni tanto questa macchina, Grande fiat.😂😁☺😊😉
Colonne sonore da psichedelia top!!
Per me la Panda sta la 2cv delle 80'Pour moi, la Panda, c'est la 2cv des années 80 !
Fue un coche barato, fiable y divertido a conducir todo una época, los Italianos saben hacer coche de un pequeño como ese hasta supercar... Forza Italia
My first car I loved it, but I am surprised they are not rusty by the end of the film ;)
Era il 1981, quando mio padre comprò quest'auto. La Panda 30 colore blu elettrico. Ci sono cresciuto automobilisticamente una decina di anni dopo, fatti i 18 anni e presa la patente....che bei ricordi
Io ne ho una Young 98 con 5 marce 899cc, ma il design e' quello degli anni 80. Immatricolata nel 1999, l'anno prossimo diventa un pezzo d'epoca. Ci ho percorso 138Mila km finora.
Indistruttibile
Per me dura ancora 50 anni
Очень красивая реклама! 👏😍💘
Abitacolo spazioso: dentro niente, brande e non sedili, una sacca e non un cruscotto... in compenso con uno pneumatico di un suv si fa un treno gomme per la Panda mentre i suoi 45 cv senza catalizzatore inquinano molto meno di un nuovo suv autorizzato a circolare in pieno centro città
basterebbe trasformarla in elettrica
@@MarcoGiustini Un'auto storica DEVE rimanere originale. Chi ha convertito la vecchia 500 in elettrica la guidata un paio di volta poi l'ha accantonata perché non dava più emozioni... poi l'elettrico non è il futuro ma il futuro inquinamento in differita di tutte le batterie esauste che ritroveremo ovunque nel pianeta fra 20 anni... intanto la danza è già iniziata con quelle della Yaris del 2013 ... considerando che si tratta solo di un ibrido... figurarsi le future full...
@@basiebasie-iw3qz Oddio... se vuoi una Panda elettrica senza stravolgere l'originalità, c'era la Panda Elettra 😅😅
Per il resto sono pienamente d'accordo con te: se proprio volessi una Fiat elettrica, mi prendo il cinquino di 5a generazione.
@@gufo_tave piccolo dettaglio: quanto costava la Panda Elettra? 🤭
Watched, still gibberish can't understand a word but this is wonderful :D Now I want a panda.
“La grande utilitaria degli anni 80”... anzi no ‘90... anzi no 2000... anzi no 2010... e la storia continua
la mitica e vera panda venne prodotta fino al 2002. solo per scadenza dell omologazione.
Ho pensato la stessa cosa 😉
@@napomania 31/07/2003
avevo una panda identica a quella del video...color beige...quando l'abbiamo rottamata è come avessi perso una figlia
In totale ne ho possedute tre di Panda, la 30, la 45 e la Panda Young...mantenerla costa meno di un ciclomotore, come tutte le utilitarie fiat...
Mah
Ultimamente mi permetto di dissentire
great music and graphics
Una delle auto Fiat più longeve in tutto.
Great design. It was the first car I drove.
Il "pezzo di ferro" indistruttibile. Da ricordare anche la 1000 4x4
La 4x4 da ancora la polvere a tanti blasonati SUV, con differenziale inseribile a mano
@@ds.888 concordo 👍
Отличный утилитарный автомобиль! Браво итальянцам!👋💘😍
nu da kanieszna qrwa
L'esemplificazione di come dovrebbe essere un'auto: semplice e funzionale.
La colonna sonora di questo video ricorda tempi più sereni...
agosto 1980: più di 80 morti alla stazione di Bologna, chiamala serenità...
@@vincenzoelviretti4173 E' la colonna sonora che ricorda anni sereni, non gli eventi.
Soprattutto la prima canzone, sembra uscita da qualche film hard
Italy's Citroen 2CV / Renault 4 / Austin Mini. I have always liked the Panda, even the new ones. 💚🤍💗
THE LEGEND!! ❤️🇮🇹❤️
The Panda had a great Design. Modern and smart, a great Car.
Aveva lo stesso motore della 126, ma era decisamente meglio sotto OGNI punto di vista, con abitabilità e bagagliao degni di auto di cilindrata maggiore come Citroen 2CV, Diana, Visa e Renault 4 del resto.
Aveva però solo 3 porte...