Bravissimo Leo, non avevo ancora visto questo tuo video.Gran bel lavoro. Mi hai fatto venire voglia di intervenire sul mio, abbastanza funzionale ma disastrato!!!!
Ciao @marcomogavero2754, mi sarebbe piaciuto mettere il doppio vetro sopra, ma la struttura si sarebbe appesantita parecchio...avevo qualche dubbio sul policarbonato invece il suo doppio strato fa aumentare la coibentazione unendo a questo il vantaggio della leggerezza. Ti saluto. Buon orto.
Sei veramente bravissimo!! Ti seguo in ogni tuo video. Se posso farti un piccolo appunto…. Per il legno non c è bisogno di forare con il trapano. Cmque bravo bravo davvero
@@leonardodidonato Leonardo con L avvitatore si mettono le viti nel legno senza bisogno di preformare. Comunque ripeto: sei uno dei pochi a spiegare davvero le cose in modo semplice ed esaustivo, e…. Senza annoiare!!! Buon orto anche a te
Buongiorno Leonardo, come sempre ottimo video e ottimi consigli. Ti volevo chiedere, se trattare il legno con la tecnica del Shou Sugi Ban (bruciarne la superficie con una fiamma) non lo avrebbe reso più resistente all'umidità e agli attacchi degli insetti. Ti ringrazio e ti mando un caro saluto dalla Sardegna.
Ciao Orto Lampa, ti ringrazio per l'informazione; sapevo che, ad esempio, un tempo trattavano con il fuoco la base dei pali di castagno che dovevano andare sottoterra e che servivano come tutoraggio alle viti. Sicuramente interessante questo metodo, perchè allunga la durata e lo fa in modo , diciamo, ecologico. Bisogna solo prenderci mano e avere l'attrezzatura necessaria. Ti saluto. Buon orto.
Dico grande perché dispensi saggezza e hai pubblicato il video con tempismo eccezionale perché anche io mi sto accingendo alla costruzione di un semenzaio con delle ante a doppi vetri recuperati da una porta-finestra che abbiamo appena sostituito . Appelrezzo molto i video che fai!
Ciao Goretta, insieme a quel tipo di orticoltura si è perduta anche tutta la cultura, la socialità, i saperi che a quella si accompagnava. Se sei sensibile a questo, mi permetto di consigliarti l'Associazione Civiltà Contadina di cui io faccio parte e visitare il sito. Fra le tante attività dell'Associazione che puoi trovare nel sito c'è anche quella pratica dello scambio fra soci dei semi autoriprodotti . TI saluto. Buon orto.
Se posso darti un suggerimento, copri con gli appositi bordi a U i due lati aperti del policarbonato. Se li lasci aperti, inevitabilmente si sporcherà l'interno degli alveoli inficiando la trasparenza e conseguentemente l'effetto serra. Complimenti comunque per l'idea semplice e funzionale. Un saluto.
👍 Ucraina 😊 Buongiorno Leonardo devo fare una scelta per il mio prossimo orto estivo 2022. Non saprei cosa scegliere fra le Micorizze e la Leonardite? io faccio solo fragole, melanzane peperoni pomodori patate zucchine 😊 qui non saprei in Ucraina dove e quale micorizze acquistare, dammi una marca? 😉 per adesso ho trovato solo questo Trichoderma harzianum
Ciao Antonio, se proprio devo scegliere io sceglierei la leonardite, che è un concime organico; poi volendo arricchire il terreno di microorganismi si potrebbe distribuire sullo stesso una quantità di terreno preso da un terreno di coltivazione di leguminose (come favino, trifoglio, veccia, etc.). Ti saluto. Buon orto. (questo non c'entra con la risposta: mi piacerebbe sapere qual'è il vero "clima" che c'è attualmente in Ucraina.)
@@leonardodidonato 👍😊 in inverno in Ucraina siamo intorno ai meno 20 anche di più, io solitamente faccio semine i primi di aprile mi trovo bene, non siamo in Italia 😊👍
ciao leonardo, stiamo cercando di costruire dei semenzai... quindi approfitto di questo video e della tua gentilezza e ti chiedo qualche dritta! - il nostro progetto è assemblare delle assi di recupero lasciando da una e l'altra spazio che verrà poi colmato fissando della plastica (tipo coperture serra) con la sparapunti... pensavamo che se la luce passa anche dai lati è meglio... specialmente quando se piante sono appena spuntate - abbiamo bisogno di inserire sotto una serpentina riscaldante, come fare il fondo? una lastra di polistirolo o legno rivestito? meglio alzarlo un pò da terra? Abbiamo letto che la sabbia per esempio è un ottimo fondo perchè inerte (non fà muffa), diffonde il calore e lo "immagazzina"... hai esperienze o consigli? - volendo si può fissare il tetto di policarbonato direttamente alla struttura di legno senza predisporre un telaio? - sono migliori i telarini di plastica o polistirolo? come alternativa ci sono anche i soil blocker con il grande pro di non avere nessun imballaggio che dopo tot stagioni diventa spazzatura e lascia più libere le radici. Grazie in anticipo!
Ciao elisa, vado per ordine: credo che la plastica abbia un potere coibentante minore rispetto al legno (più inerzia termica) e al vetro (ottimale) e anche di materiali come il policarbonato bilamellare; per il discorso della luce i telarini possono essere messi rialzati; per il fondo si possono adottare più soluzioni; si potrebbe mettere sotto la sabbia (uno strato di 10-15 cm ad esempio) dentro una buca in modo che si vada a pari del terreno e sopra il tappetino riscaldante/serpentina e sopra i telarini o aumentare lo strato di sabbia se si vogliono i telarini rialzati; quindi senza fare il fondo al cassone; OPERATIVAMENTE si posiziona il cassone nella posizione voluta; si mette la sabbia nello strato voluto; sopra si mette il tappetino riscaldante/serpentina; sopra i telarini; sopra straccio da pavimento umido; sopra tessuto non tessuto; il tetto di policarbonato deve essere mobile, perchè il cassone a secondo del tempo e della fase di crescita delle piantine deve essere più o meno aperto; certo senza telaio si può appoggiare sopra mettendo dei pesi sopra (in caso di vento) e quando si deve aprire (a diverse aperture) si può fare manualmente, ma il tutto diventa un pò scomodo. In fondo, credo, non è difficile fare il telaio: assemblare 2 cerniere, degli angolari, dei listelli di legno; io mi trovo meglio con il polistirolo; meglio da un punto di vista ecologico e sostenibile il soil blocker, ma bisogna prenderci mano per evitare che il cubetto si sfaldi. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato A proposito di semine in semenzai di plastica... i vari gruppi di ortaggi di che diametro di foro hanno bisogno per arrivare senza sofferenze fino al trapianto? indicativamente un diametro 31 può andar bene quasi per tutti? grazie mille ancora!
Ciao Elisa, per quasi tutti gli ortaggi uso come semenzaio telarino da 104 alveoli; ho misurato un alveolo: 3,5 cm diametro e 5 cm di altezza; 31 mm potrebbero anche andare bene, ma c'è da vedere nella crescita delle piantine; sicuramente va bene se si fa un ulteriore passaggio in telarino con alveolo (7,5 cm diametro x 6,5 cm altezza) o vasetto ( 8-10 cm diametro) prima del pieno campo. le cucurbite, invece, le semino in semenzaio telarino con alveoli 7,5 cm diametro x 6,5 cm di altezza e poi a pieno campo; le solanacee e, a volte, i cavoli faccio un altro passaggio (dal telarino 104 alveoli) in telarino con alveolo 7,5 cm diametro x 6,5 cm altezza o vasetto ( 8-10 cm diametro) prima del pieno campo. Spero di essere stato chiaro. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato ciao chiarissimo, gli alveoli più grandi che mi menzioni da 7,5 quanti fori hanno per vassoio? Il mio problema più grande è che buona parte delle culture deve andare con un minimo di riscaldamento per poter essere funzionale e nei cassoncini che stò costruendo il posto non è infinito. Grazie mille
Grazie Leonardo, per le sue ottimali spiegazioni del video. Buona giornata. 👍😉👋
grazie mille!! ne prenderò spunto a gennaio quando realizzero il mio per iniziare le semine
Bravissimo Leo, non avevo ancora visto questo tuo video.Gran bel lavoro. Mi hai fatto venire voglia di intervenire sul mio, abbastanza funzionale ma disastrato!!!!
Ciao @marcomogavero2754, mi sarebbe piaciuto mettere il doppio vetro sopra, ma la struttura si sarebbe appesantita parecchio...avevo qualche dubbio sul policarbonato invece il suo doppio strato fa aumentare la coibentazione unendo a questo il vantaggio della leggerezza.
Ti saluto. Buon orto.
Leonardo sei sempre il migliore ti seguo sempre sei fortissimo mi piacciono i tuoi lavori sei un professionista
Ciao Mariano, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
Spiegazione Perfetta, grazie
Ciao Maria Luisa. Grazie. Sei molto gentile. Ti saluto. Buon orto.
Sei molto professionale, ti meriti molti più iscritti
Ciao Ivano. Grazie per il complimento. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo ti ho appena scoperto complimenti per la chiarezza dell'esposizione farò un cassone come il tuo grazie per l'idea
Ciao Emanuele. Grazie e buon lavoro.
Complimenti per la passione e la professionalità 👍👍👍
Ciao Chiara. Ti ringrazio. Ariciao.
Bel video
Ciao Paolo, Ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
Bel trattore 🚜 ...
Ciao Pandora. Grazie. L'importante nella vita è accontentarsi. Ti saluto. Buon orto.
Sei veramente bravissimo!!
Ti seguo in ogni tuo video.
Se posso farti un piccolo appunto….
Per il legno non c è bisogno di forare con il trapano.
Cmque bravo bravo davvero
Ciao Renato, Ti ringrazio; scusa la domanda allora qual'è l'alternativa al trapano? Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Leonardo con L avvitatore si mettono le viti nel legno senza bisogno di preformare.
Comunque ripeto: sei uno dei pochi a spiegare davvero le cose in modo semplice ed esaustivo, e…. Senza annoiare!!!
Buon orto anche a te
Buongiorno Leonardo, come sempre ottimo video e ottimi consigli. Ti volevo chiedere, se trattare il legno con la tecnica del Shou Sugi Ban (bruciarne la superficie con una fiamma) non lo avrebbe reso più resistente all'umidità e agli attacchi degli insetti. Ti ringrazio e ti mando un caro saluto dalla Sardegna.
Ciao Orto Lampa, ti ringrazio per l'informazione; sapevo che, ad esempio, un tempo trattavano con il fuoco la base dei pali di castagno che dovevano andare sottoterra e che servivano come tutoraggio alle viti.
Sicuramente interessante questo metodo, perchè allunga la durata e lo fa in modo , diciamo, ecologico. Bisogna solo prenderci mano e avere l'attrezzatura necessaria.
Ti saluto. Buon orto.
GRANDE LEO
Ciao Andrea. Come età abbastanza. Ti saluto. Buon orto.
Dico grande perché dispensi saggezza e hai pubblicato il video con tempismo eccezionale perché anche io mi sto accingendo alla costruzione di un semenzaio con delle ante a doppi vetri recuperati da una porta-finestra che abbiamo appena sostituito . Appelrezzo molto i video che fai!
*apprezzo
Anche mia nonna usava la semina 🌱 così, come era usanza mantenere i semi x l’anno successivo è fare gli scambi.
Ciao Goretta, insieme a quel tipo di orticoltura si è perduta anche tutta la cultura, la socialità, i saperi che a quella si accompagnava.
Se sei sensibile a questo, mi permetto di consigliarti l'Associazione Civiltà Contadina di cui io faccio parte e visitare il sito.
Fra le tante attività dell'Associazione che puoi trovare nel sito c'è anche quella pratica dello scambio fra soci dei semi autoriprodotti .
TI saluto. Buon orto.
Se posso darti un suggerimento, copri con gli appositi bordi a U i due lati aperti del policarbonato.
Se li lasci aperti, inevitabilmente si sporcherà l'interno degli alveoli inficiando la trasparenza e conseguentemente l'effetto serra.
Complimenti comunque per l'idea semplice e funzionale.
Un saluto.
Ciao Redarkrome, è vero, non ci avevo pensato, ti ringrazio tanto. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo i semi della tua insalata sono tutti germinati grazie mille
Ciao Filippo. Sono contento. Ti saluto. Buon orto.
👍 Ucraina 😊 Buongiorno Leonardo devo fare una scelta per il mio prossimo orto estivo 2022. Non saprei cosa scegliere fra le Micorizze e la Leonardite? io faccio solo fragole, melanzane peperoni pomodori patate zucchine 😊 qui non saprei in Ucraina dove e quale micorizze acquistare, dammi una marca? 😉 per adesso ho trovato solo questo
Trichoderma harzianum
Ciao Antonio, se proprio devo scegliere io sceglierei la leonardite, che è un concime organico; poi volendo arricchire il terreno di microorganismi si potrebbe distribuire sullo stesso una quantità di terreno preso da un terreno di coltivazione di leguminose (come favino, trifoglio, veccia, etc.). Ti saluto. Buon orto. (questo non c'entra con la risposta: mi piacerebbe sapere qual'è il vero "clima" che c'è attualmente in Ucraina.)
@@leonardodidonato 👍😊 in inverno in Ucraina siamo intorno ai meno 20 anche di più, io solitamente faccio semine i primi di aprile mi trovo bene, non siamo in Italia 😊👍
ciao leonardo, stiamo cercando di costruire dei semenzai... quindi approfitto di questo video e della tua gentilezza e ti chiedo qualche dritta!
- il nostro progetto è assemblare delle assi di recupero lasciando da una e l'altra spazio che verrà poi colmato fissando della plastica (tipo coperture serra) con la sparapunti... pensavamo che se la luce passa anche dai lati è meglio... specialmente quando se piante sono appena spuntate
- abbiamo bisogno di inserire sotto una serpentina riscaldante, come fare il fondo? una lastra di polistirolo o legno rivestito? meglio alzarlo un pò da terra? Abbiamo letto che la sabbia per esempio è un ottimo fondo perchè inerte (non fà muffa), diffonde il calore e lo "immagazzina"... hai esperienze o consigli?
- volendo si può fissare il tetto di policarbonato direttamente alla struttura di legno senza predisporre un telaio?
- sono migliori i telarini di plastica o polistirolo? come alternativa ci sono anche i soil blocker con il grande pro di non avere nessun imballaggio che dopo tot stagioni diventa spazzatura e lascia più libere le radici.
Grazie in anticipo!
Ciao elisa, vado per ordine: credo che la plastica abbia un potere coibentante minore rispetto al legno (più inerzia termica) e al vetro (ottimale) e anche di materiali come il policarbonato bilamellare;
per il discorso della luce i telarini possono essere messi rialzati;
per il fondo si possono adottare più soluzioni; si potrebbe mettere sotto la sabbia (uno strato di 10-15 cm ad esempio) dentro una buca in modo che si vada a pari del terreno e sopra il tappetino riscaldante/serpentina e sopra i telarini o aumentare lo strato di sabbia se si vogliono i telarini rialzati; quindi senza fare il fondo al cassone;
OPERATIVAMENTE si posiziona il cassone nella posizione voluta; si mette la sabbia nello strato voluto; sopra si mette il tappetino riscaldante/serpentina; sopra i telarini; sopra straccio da pavimento umido; sopra tessuto non tessuto;
il tetto di policarbonato deve essere mobile, perchè il cassone a secondo del tempo e della fase di crescita delle piantine deve essere più o meno aperto; certo senza telaio si può appoggiare sopra mettendo dei pesi sopra (in caso di vento) e quando si deve aprire (a diverse aperture) si può fare manualmente, ma il tutto diventa un pò scomodo. In fondo, credo, non è difficile fare il telaio: assemblare 2 cerniere, degli angolari, dei listelli di legno;
io mi trovo meglio con il polistirolo; meglio da un punto di vista ecologico e sostenibile il soil blocker, ma bisogna prenderci mano per evitare che il cubetto si sfaldi.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato preziosissimo come sempre, grazie infinite
@@leonardodidonato A proposito di semine in semenzai di plastica... i vari gruppi di ortaggi di che diametro di foro hanno bisogno per arrivare senza sofferenze fino al trapianto? indicativamente un diametro 31 può andar bene quasi per tutti? grazie mille ancora!
Ciao Elisa, per quasi tutti gli ortaggi uso come semenzaio telarino da 104 alveoli;
ho misurato un alveolo: 3,5 cm diametro e 5 cm di altezza;
31 mm potrebbero anche andare bene, ma c'è da vedere nella crescita delle piantine;
sicuramente va bene se si fa un ulteriore passaggio in telarino con alveolo (7,5 cm diametro x 6,5 cm altezza) o vasetto ( 8-10 cm diametro) prima del pieno campo.
le cucurbite, invece, le semino in semenzaio telarino con alveoli 7,5 cm diametro x 6,5 cm di altezza e poi a pieno campo;
le solanacee e, a volte, i cavoli faccio un altro passaggio (dal telarino 104 alveoli) in telarino con alveolo 7,5 cm diametro x 6,5 cm altezza o vasetto ( 8-10 cm diametro) prima del pieno campo.
Spero di essere stato chiaro.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato ciao chiarissimo, gli alveoli più grandi che mi menzioni da 7,5 quanti fori hanno per vassoio? Il mio problema più grande è che buona parte delle culture deve andare con un minimo di riscaldamento per poter essere funzionale e nei cassoncini che stò costruendo il posto non è infinito. Grazie mille
È un fiat 411 quello cingolato??
Ciao LeOmantovano, è un Fiat 352 C montagna. Ti saluto. Buon orto.
É vero anche che un uomo nell’orto é un uomo morto 😂
😀😀😀