Grazie. Ho iniziato da poco a creare il mio orto e malgrado l'inesperienza qualcosa sono riuscita a far crescere ed anche ad assaporare. Ora vorrei dedicarmi proprio al semenziario e grazie ai suoi suggerimenti seguo ed opero. Grazie davvero
Ciao Magliaaiferrichepassione, Ti faccio i miei migliori auguri per l'orto. Vedrai che andrà sempre meglio, perchè la manualità non ti manca. Ti saluto. Buon orto. P.S. mi sono iscritto
@@leonardodidonato grazie, ora sto cercando di capire quali sono i semi da mettere in semenziario, e quelli da mettere in sospeso x l'estate prossima. Vorrei chiedere se posso dove si trova e se possibile la vicinanza poterla conoscere
Ciao Franco, a pieno campo, solo quando ci sono particolari condizioni: sbalzi termici, alta umidità, etc. inoltre uso semi di varietà locali, naturalmente resistenti, per cui non faccio trattamenti nelle piantine nel telarino. Ti saluto. Buon orto.
Buona sera dottore, proprio stasera ho seminato dei semi di melanzane in un polistirolo come in video, ho utilizzato della terra con stallatico di cavallo del mio orto, ho chiuso il polistirolo in una busta di plastica trasparente e lo collocato fuori terrazzo ,però non l' ho bagnato perché il terreno era molto umido per le piogge copiose di questi giorni, secondo lei ho sbagliato? Devo innaffiare nei giorni successivi? Quante volte? Grazie dottore e complimenti per i suoi utili insegnamenti!
Ciao @francescoiazzetta7935, la melanzana per germinare richiede temperature medie superiori ai 25°C; lo stallatico di cavallo se non è ben maturo può bruciare i semi; l'acqua si da quando quando serve, quando la terra è semiasciutta; Ti auguro il successo della semina, anche se, per essere sincero, nutro qualche dubbio. Ti saluto. Buon orto.
Sera leonardo e complimenti come sempre :-) volevo chiederti un consiglio.Ho seminato su telarino la lattuga 4 stagioni.e stanno a poco a poco spuntando le punte bianche,per l'acqua tipo in questo periodo,ogni quanto mi consiglieresti?
Ciao Anto, ci sono molte variabili (la quantità che si da, se c'è il sole o no, etc.); dai l'acqua quando vedi che il terriccio è secco; può essere anche ogni 2 giorni; ho qualche dubbio per la crescita ed il trapianto a meno che tu non abbia una serra , perchè la lattuga vuole temperature abbastanza alte. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie per la risposta leonardo :-) Si ho una piccola serretta ,per ora sono sui 3 cm con le 2 foglioline verdi..mi sembrano in salute ....incrociamo le dita :-)
Ciao Leonardo ti volevo chiedere se dopo aver fatto la semina del pomodoro nel compost le piantine che hanno una settimana vanno concimate magari con un concime diluito nell'acqua oppure la piantina ne ha sufficienza del compost ti ringrazio tanto un saluto
Ciao Luciano, dunque nel telarino metto del terriccio bio con concime organico già incluso, poi quando le piantine hanno raggiunto 3-4 cm le metto nei vasetti di 10 cm di diametro sempre con lo stesso terriccio, dopodichè quando hanno raggiunto l'altezza di un palmo le pianto a pieno campo. Solo allora nella buchetta metto del compost. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, complimenti per i bei video che fai, volevo chiederti se è possibile avere un pò dei tuoi semi non ibridi, ovviamente pagando. Se mi dai la tua mail ti scrivo. Grazie
Ciao Giuseppe, quando io 40 anni fa ho iniziato l'orto sono partito con semi commerciali standard a libera impollinazione riproducibili; poi man mano che sono andato avanti ho conosciuto anziani contadini ed altre persone che avevano dei semi, magari del nonno, che autoriproducevano da generazioni; ho fatto degli scambi ed ho incominciato ad autoriprodurre anche queste varietà locali...e così via. Ancora fortunatamente questi semi standard (per legge la parola standard c'è scritto dietro alla bustina) si trovano in commercio; parti da quelli e poi riproducendoli di anno in anno vedrai come le piante diventano sempre più resistenti e frugali; comunque nel canale ci sono 4 video dedicati ai semi dal titolo "semi ortaggi quali, come, perchè". Mi dispiace, ma io, purtroppo ho quantità "casalinghe" limitate. Ti saluto. Buon orto.
Io quest'anno ho messo i telarini di pomodoro in casa e in semibuio per velocizzare la germogliazione con l'intenzione di trasferirli poi fuori appena nati. Ora hanno gambo bianco e foglie gialle, alti 2 o 3 cm. Ho aspettato troppo a trasferirli? (2gg circa dalla nascita). Grazie e saluti.
Ciao Gabriele, dalla descrizione che fai potrebbe essere un problema (senza o poca luce no fotosintesi); mettendoli subito ala luce forse si riprendono. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo volevo chiederle gentilmente un consiglio. Ho seminato diverse qualità di pomodori in semenzaio a spaglio e ora le piantine sono quasi pronte per trapiantare, se volessi seminare in pieno campo una qualità che ho comprato ieri, considerando che non mi conviene più seminare in semenzaio (o forse ancora sono ancora in tempo) qual è la procedura di semina, considerando che vorrei seminare il 1 maggio, che accortezza devo prendere? La ringrazio per la sua disponibilità e buon orto a tutti.
Ciao Giampiero, ormai la temperatura si alza ogni giorno di più, almeno al centro -sud, quindi ormai , da questo punto di vista, non c'è una grande differenza fra la semina in semenzaio e quella a pieno campo; ho in preparazione un video sulla semina diretta a pieno campo di pomodori e zucchine; in pratica si fanno delle postazioni piane alla distanza di ca. 60 cm; in ogni postazione si prepara molto bene il terreno superficialmente con compost molto fine e si mettono 5-10 semi di pomodoro, con lo stesso compost fine si ricoprono, si da l'acqua; con il passare del tempo alla fine si lascia una piantina, la più bella. 5-10 semi, perchè il seme del pomodoro, specialmente quello " fatto in casa", non tutto germina. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Salve Leonardo, seguendo la logica della sua risposta, qualsiasi seme che normalmente si semina in semenzaio può essere seminato direttamente in campo se le temperature sono idonee alla germinazione e se si prepara bene il terreno e aggiunge compost fine sia nella buca e poi per coprire i 5-10 semi avendo poi cura di lasciare un'unica piantina. Giusto? O ci sono altri suggerimenti? Questo eviterebbe qualsiasi trauma dovuto al trapianto e a mio parere risulterebbe più 'naturale'. È secondo lei concretamente realizzabile?Grazie e complimenti, credo che i suoi video siano i più completi sull'argomento , è un piacere sentirla.
Ciao Francesco, per diversi motivi; i più importanti: non tutti i semi germinano; non tutte le piantine hanno la stessa energia germinativa quindi faccio una selezione scegliendo le più belle, mettendole poi in vasetto prima del pieno campo. Se le mettessi solo nel vasetto (solo 1 passaggio prima della messa a dimora) occupo più spazio che non ho nel cassone, quindi non posso anticipare la semina a marzo. Seminando su telarino e poi messi in cassone freddo posso anticipare la semina già ai primi di marzo; a pieno campo la potrei fare non prima della fine di aprile; quindi anticipo anche i raccolti; etc. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Federico. Grazie per la domanda. Certo il panno si toglie, altrimenti i piccoli germogli si imbiancano e filano, insomma il telarino è da rifare. Mentre il tessuto non tessuto è meglio lasciarlo, se il clima non è ancora favorevole. (a meno che l'ambiente non sia riscaldato). Poi ovviamente annaffiare se necessario. Ti consiglio di controllare ogni tanto, se la temperatura è favorevole alla germinazione. Considera che il pomodoro per germinare necessita di una temperatura minima almeno di 10-12 °C. (10-15 giorni). Con temperature più alte germina anche in 6-8 giorni. Il peperone e la melanzana , per germinare, necessitano di temperature nettamente superiori (anche 18-20 °C). Ti saluto . Buon orto.
Ciao Francesco, dipende dalla specie, dalla zona e se a pieno campo o ambiente protetto. Comunque solanacee e cucurbite per la germinazione la temperatura minima deve essere almeno di 12- 18 °C. Ti saluto. Buon orto.
ciao Leonardo sono di Rimini quindi più o meno alla tua stessa latitudine,volevo chiederti qua'è all'incirca il periodo per seminare i pomodori non disponendo di una serra
Ciao fabiomaya, anche se non hai una serra immagino che qualche vasetto o telarino (in caso di coltivazione casalinga) lo puoi riparare; in questa ipotesi, considerando la temperatura minima di germinazione del pomodoro che è sui 10-12°C, questo credo che avvenga a fine Marzo- primi Aprile; poi dipende ovviamente da come procede la stagione. Ti saluto. Buon orto.
Seconde te se posso mettere le piantine nel garage davanti a un vetro opaco in modo che prendano la luce dell'esterno o non basta? Come fai a non ibridare le diverse varietà di pomodoro? Un video anche solo a scopo informativo sul metodo tradizionale sarebbe utile, anche solo per non far perdere questa tradizione
Ciao Francesco, ho qualche dubbio che possa andare bene; poi c'è da considerare anche la temperatura...allora è meglio ad esempio un cassone freddo magari addossato ad un muro che guarda a sud e fare le semine non prima che la temperatura sia sopra i 8-10°C. A fine settimana carico video dettagliato sull'argomento. I pomodori sono considerati autoimpollinanti; l'impollinazione incrociata è veramente un evento alquanto raro. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Trattori in pensione, un terriccio biologico (con concime organico) per la semina a granulometria fina; io lo acquisto presso un vivaio di piantine orticole, ma si trova facilmente in un qualsiasi rivenditori di prodotti agricoli; Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo, mi sa dire da cosa è dovuto il famoso "culo nero" che colpisce i pomodori, particolarmente quelli di taglia media (ai dattterini e ciliegino non succede...), e come posso intervenire? Grazie
Ciao Raffaella. La causa più probabile è uno stress idrico, dovuto al gran caldo e/o poca acqua nella fase di formazione dei pomodori. Questo causa uno squilibrio per l'assimilazione di certi elementi nutritivi, in particolare il calcio. Ti consiglio di pacciamare alla base le piante, con un bello strato di erbe-sfalcio/paglia o simili. Se i pomodori hanno raggiunto una certa altezza (70-80 cm) ti consiglio di tagliare alla base le foglie basali, almeno il palco più basso. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Lucio, la causa più probabile del marciume apicale è uno stress idrico, dovuto al gran caldo, che non fa mantenere costantemente umido il terreno nonostante che venga data l'acqua ogni sera e/o aver dato poca acqua nella fase di formazione dei pomodori. Questo causa uno squilibrio per l'assimilazione di certi elementi nutritivi, in particolare il calcio, anche se nel terreno è presente (di solito nel terreno il calcio non manca, ma non è disponibile). Ti consiglio di pacciamare alla base le piante, con un bello strato di erbe-sfalcio/paglia o simili, per mantenere sempre fresco il terreno. Puoi anche alla base delle piante frantumare gusci di uova e interrarli un pò ed anche della cenere. Se i pomodori hanno raggiunto una certa altezza (70-80 cm) ti consiglio di tagliare alla base le foglie basali, almeno il palco più basso. Preventivamente si può operare in modo che il terreno abbia una maggiore capacità di trattenere l'acqua, con l'apporto , ad esempio, di un buon letame maturo. Ti saluto. Buon orto.
Salve, sono novello nelle semine, trovo questo video molto istruttivo, solo vorrei più specifiche su come tenere i semenzai, io per esempio sono costretto a tenerli in casa sotto lampade a led. Mi può dare qualche consiglio su temperatura, umidità, coperture, posizione e acqua da tenere ? Lei vedo che li mette all’estero. Faccio fatica a far germogliare melanzane e alcuni peperoni , magari sbaglio qualcosa . Grazie
Ciao Gianluca. Grazie per la domanda. Innanzittutto la prima cosa che mi ha insegnato il lavoro dell'orto è che per imparare bisogna provare, sperimentare e anche sbagliare. Fatta questa premessa forse inutile, vengo alla risposta. Melanzane e peperoni per germinare vogliono molto caldo, anche 18-20 °C. Il pomodoro germina anche a 10-12 °C. Considerando la media tra quella diurna e quella notturna. Anche le cucurbite hanno bisogno di temperature elevate per germinare.(15-20 °C). Quasi tutti gli altri ortaggi che si seminano su telarino per germinare necessitano di temperature inferiori, anche 5- 8 °C. Quindi per la temperatura regolati Tu. Per le solanacee e per le cucurbitacee se vuoi anticipare anche di 1-2 mesi devi farle in ambiente riscaldato, anche in casa. Un tempo per questo scopo si facevano i letti caldi mediante letame fresco che sviluppa calore. I primi anni dell'orto lo facevo, ma oggi è sempre più difficile trovare del buon letame fresco. Ci sono anche semenzai e tappettini riscaldanti mediante elettricità, ma non ho esperienza, perchè non li ho mai usati. Per gli altri ortaggi a semina primaverile puoi farli, secondo me, anche all'esterno, magari in un posto riparato con sopra straccio pavimento e tessuto non tessuto (di quello più spesso). Come faccio nel video. Ogni tanto controlla e, se serve, dai un pò d'acqua. Puoi, ad esempio, appoggiarti ad un muro (se è esposto a sud è molto meglio) e "fare una tenda chiusa" di plastica (o di vetro se hai delle vecchie finestre o simili) e sotto metti i telarini. Non è difficile e a costo quasi zero. Ti saluto. Buon orto.
Grazie a te Leonardo ! Che ricordi dalle tue parti, ho fatto vacanze e amici per 20 anni a Porto Recanati . Un’ultima cosa, tu segui le fasi lunari nella semina ? Grazie ancora
Ciao Gianluca. Io abito vicino. Vicino c'è anche il monte Conero, Sirolo, Numana. Sono bei posti. Vengo alla Tua domanda. Faccio copia incolla ad una domanda uguale alla Tua. Certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola. Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento. Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto. Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso. Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi. La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante. La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata. Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano. Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto. Quindi dopo quanto detto è facile stabilire ad esempio il periodo migliore per fare il pane con il lievito madre: luna crescente. Per la mia modesta esperienza posso dire questo: -Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (no prodotti chimici, no seme moderno ibrido, no monocoltura, no assenza di piante, siepi, etc.) e più "rispondono" alla luna. - E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle. Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le seconde, seminate in luna calante, con una crescita iniziale nettamente superiore. Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Maria Luisa. Grazie per la domanda. Dalla mia esperienza posso dire che per la germinazione occorrono circa 15 giorni ad una temperatura di 20 °C. Il peperone è una specie molto esigente dal punto di vista termico. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Flo. Grazie per la domanda. Non l'ho mai pesata. Posso dirti che con un sacco di terriccio da 70 litri riesco a fare circa 20 telarini da 104 fori l'uno (che sono quelli dei video). Ci vediamo alla prossima domanda.
@@leonardodidonato Buon giorno. Prima quando ho fato come Lei ho usato terra normale, ne andata tanto bene, allora conviene di comprare questa terra, in mio caso 70 l e troppo per il posto che ho. Il 30 l mi puo stare bene, anche si rimane un puo non fa niente. Cosi ho una ideea. Compro prosimo anno e faccio anche io cosi. E anchea la technica di lavorazione e interesante e la uso per la prosima seminatura. Grazie.
Ciao Salvatore, va bene, ma poi appena sono ben formate le foglie cotiledonari devi diradare lasciando solo una piantina per buco; Questo in linea generale, poi ci possono essere delle eccezioni: ad esempio prezzemolo, basilico, agretti, etc. Ti saluto. Buon orto.
Ciao, Salvatore, mah! non credo che vada bene; non c'è passaggio d'aria con probabile ristagno di umidità con molto probabile malattie funghine con moria dei germinelli. Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo volevo chiederle questo: Siccome non ho una serra ,i telarini li tengo in garage sopra un letto riscaldato. Ho il problema di scarsa luce. Che lampade potrei metterci sopra?
Ciao Trattori in pensione, credo che la migliore soluzione per la fotosintesi e quindi per la crescita delle piantine sia l'illuminazione a led (in commercio ci sono illuminazioni specifiche ad uso agricolo); almeno per 10-12 ore al giorno; altrimenti, come sai, c'è la probabile filatura delle piantine. Ti saluto. Buon orto.
È molto istruttivo il video, ma sai tu dici bene di seminare nei telai più piccoli, ma dicendo che è meglio non basta, mi aiuti di più? 😉ciao Antonio dall'Ucraina 💕🤗
Vai avanti così, sarai sempre più seguito, buon lavoro.
Simpatico 😊
complimenti per il bellissimo video....molto istruttivo!!!!un saluto da un agrotecnico!!!!
Ciao Franc U. Grazie. Ti saluto collega.
Grazie. Ho iniziato da poco a creare il mio orto e malgrado l'inesperienza qualcosa sono riuscita a far crescere ed anche ad assaporare. Ora vorrei dedicarmi proprio al semenziario e grazie ai suoi suggerimenti seguo ed opero. Grazie davvero
Ciao Magliaaiferrichepassione, Ti faccio i miei migliori auguri per l'orto. Vedrai che andrà sempre meglio, perchè la manualità non ti manca. Ti saluto. Buon orto.
P.S. mi sono iscritto
@@leonardodidonato grazie, ora sto cercando di capire quali sono i semi da mettere in semenziario, e quelli da mettere in sospeso x l'estate prossima. Vorrei chiedere se posso dove si trova e se possibile la vicinanza poterla conoscere
Grazie per i tuoi suggerimenti. Vorrei sapere quando gli dai i primi trattamenti antifunginei. Grazie
Ciao Franco, a pieno campo, solo quando ci sono particolari condizioni: sbalzi termici, alta umidità, etc.
inoltre uso semi di varietà locali, naturalmente resistenti, per cui non faccio trattamenti nelle piantine nel telarino.
Ti saluto. Buon orto.
Buona sera dottore, proprio stasera ho seminato dei semi di melanzane in un polistirolo come in video, ho utilizzato della terra con stallatico di cavallo del mio orto, ho chiuso il polistirolo in una busta di plastica trasparente e lo collocato fuori terrazzo ,però non l' ho bagnato perché il terreno era molto umido per le piogge copiose di questi giorni, secondo lei ho sbagliato?
Devo innaffiare nei giorni successivi? Quante volte?
Grazie dottore e complimenti per i suoi utili insegnamenti!
Ciao @francescoiazzetta7935, la melanzana per germinare richiede temperature medie superiori ai 25°C; lo stallatico di cavallo se non è ben maturo può bruciare i semi; l'acqua si da quando quando serve, quando la terra è semiasciutta; Ti auguro il successo della semina, anche se, per essere sincero, nutro qualche dubbio. Ti saluto. Buon orto.
Sera leonardo e complimenti come sempre :-) volevo chiederti un consiglio.Ho seminato su telarino la lattuga 4 stagioni.e stanno a poco a poco spuntando le punte bianche,per l'acqua tipo in questo periodo,ogni quanto mi consiglieresti?
Ciao Anto, ci sono molte variabili (la quantità che si da, se c'è il sole o no, etc.); dai l'acqua quando vedi che il terriccio è secco; può essere anche ogni 2 giorni; ho qualche dubbio per la crescita ed il trapianto a meno che tu non abbia una serra , perchè la lattuga vuole temperature abbastanza alte.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie per la risposta leonardo :-) Si ho una piccola serretta ,per ora sono sui 3 cm con le 2 foglioline verdi..mi sembrano in salute ....incrociamo le dita :-)
Ciao Leonardo ti volevo chiedere se dopo aver fatto la semina del pomodoro nel compost le piantine che hanno una settimana vanno concimate magari con un concime diluito nell'acqua oppure la piantina ne ha sufficienza del compost ti ringrazio tanto un saluto
Ciao Luciano, dunque nel telarino metto del terriccio bio con concime organico già incluso, poi quando le piantine hanno raggiunto 3-4 cm le metto nei vasetti di 10 cm di diametro sempre con lo stesso terriccio, dopodichè quando hanno raggiunto l'altezza di un palmo le pianto a pieno campo. Solo allora nella buchetta metto del compost. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, complimenti per i bei video che fai, volevo chiederti se è possibile avere un pò dei tuoi semi non ibridi, ovviamente pagando.
Se mi dai la tua mail ti scrivo. Grazie
Ciao Giuseppe, quando io 40 anni fa ho iniziato l'orto sono partito con semi commerciali standard a libera impollinazione riproducibili; poi man mano che sono andato avanti ho conosciuto anziani contadini ed altre persone che avevano dei semi, magari del nonno, che autoriproducevano da generazioni; ho fatto degli scambi ed ho incominciato ad autoriprodurre anche queste varietà locali...e così via.
Ancora fortunatamente questi semi standard (per legge la parola standard c'è scritto dietro alla bustina) si trovano in commercio; parti da quelli e poi riproducendoli di anno in anno vedrai come le piante diventano sempre più resistenti e frugali; comunque nel canale ci sono 4 video dedicati ai semi dal titolo "semi ortaggi quali, come, perchè".
Mi dispiace, ma io, purtroppo ho quantità "casalinghe" limitate.
Ti saluto. Buon orto.
Io quest'anno ho messo i telarini di pomodoro in casa e in semibuio per velocizzare la germogliazione con l'intenzione di trasferirli poi fuori appena nati. Ora hanno gambo bianco e foglie gialle, alti 2 o 3 cm.
Ho aspettato troppo a trasferirli? (2gg circa dalla nascita). Grazie e saluti.
Ciao Gabriele, dalla descrizione che fai potrebbe essere un problema (senza o poca luce no fotosintesi); mettendoli subito ala luce forse si riprendono. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo volevo chiederle gentilmente un consiglio. Ho seminato diverse qualità di pomodori in semenzaio a spaglio e ora le piantine sono quasi pronte per trapiantare, se volessi seminare in pieno campo una qualità che ho comprato ieri, considerando che non mi conviene più seminare in semenzaio (o forse ancora sono ancora in tempo) qual è la procedura di semina, considerando che vorrei seminare il 1 maggio, che accortezza devo prendere? La ringrazio per la sua disponibilità e buon orto a tutti.
Ciao Giampiero, ormai la temperatura si alza ogni giorno di più, almeno al centro -sud, quindi ormai , da questo punto di vista, non c'è una grande differenza fra la semina in semenzaio e quella a pieno campo;
ho in preparazione un video sulla semina diretta a pieno campo di pomodori e zucchine;
in pratica si fanno delle postazioni piane alla distanza di ca. 60 cm; in ogni postazione si prepara molto bene il terreno superficialmente con compost molto fine e si mettono 5-10 semi di pomodoro, con lo stesso compost fine si ricoprono, si da l'acqua; con il passare del tempo alla fine si lascia una piantina, la più bella. 5-10 semi, perchè il seme del pomodoro, specialmente quello " fatto in casa", non tutto germina. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Salve Leonardo, seguendo la logica della sua risposta, qualsiasi seme che normalmente si semina in semenzaio può essere seminato direttamente in campo se le temperature sono idonee alla germinazione e se si prepara bene il terreno e aggiunge compost fine sia nella buca e poi per coprire i 5-10 semi avendo poi cura di lasciare un'unica piantina. Giusto? O ci sono altri suggerimenti? Questo eviterebbe qualsiasi trauma dovuto al trapianto e a mio parere risulterebbe più 'naturale'. È secondo lei concretamente realizzabile?Grazie e complimenti, credo che i suoi video siano i più completi sull'argomento , è un piacere sentirla.
Buona sera sig Didonato, mi dice perché è meglio fare i due impianti su telarino prima di mettere a dimora? Non è doppio stress?
Ciao Francesco, per diversi motivi; i più importanti:
non tutti i semi germinano;
non tutte le piantine hanno la stessa energia germinativa
quindi faccio una selezione scegliendo le più belle, mettendole poi in vasetto prima del pieno campo.
Se le mettessi solo nel vasetto (solo 1 passaggio prima della messa a dimora) occupo più spazio che non ho nel cassone, quindi non posso anticipare la semina a marzo.
Seminando su telarino e poi messi in cassone freddo posso anticipare la semina già ai primi di marzo; a pieno campo la potrei fare non prima della fine di aprile; quindi anticipo anche i raccolti;
etc.
Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno, una volta germinate si lasciano senza panni di sopra ed esposti alla luce solare?
Ciao Federico. Grazie per la domanda. Certo il panno si toglie, altrimenti i piccoli germogli si imbiancano e filano, insomma il telarino è da rifare. Mentre il tessuto non tessuto è meglio lasciarlo, se il clima non è ancora favorevole. (a meno che l'ambiente non sia riscaldato). Poi ovviamente annaffiare se necessario.
Ti consiglio di controllare ogni tanto, se la temperatura è favorevole alla germinazione. Considera che il pomodoro per germinare necessita di una temperatura minima almeno di 10-12 °C. (10-15 giorni). Con temperature più alte germina anche in 6-8 giorni.
Il peperone e la melanzana , per germinare, necessitano di temperature nettamente superiori (anche 18-20 °C).
Ti saluto . Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie per tutta la spiegazione che mi ha dato 😀
Si può fare la semina anche inizio aprile? Grazie ciao
Ciao Francesco, dipende dalla specie, dalla zona e se a pieno campo o ambiente protetto. Comunque solanacee e cucurbite per la germinazione la temperatura minima deve essere almeno di 12- 18 °C. Ti saluto. Buon orto.
ciao Leonardo sono di Rimini quindi più o meno alla tua stessa latitudine,volevo chiederti qua'è all'incirca il periodo per seminare i pomodori non disponendo di una serra
Ciao fabiomaya, anche se non hai una serra immagino che qualche vasetto o telarino (in caso di coltivazione casalinga) lo puoi riparare;
in questa ipotesi, considerando la temperatura minima di germinazione del pomodoro che è sui 10-12°C, questo credo che avvenga a fine Marzo- primi Aprile; poi dipende ovviamente da come procede la stagione.
Ti saluto. Buon orto.
Seconde te se posso mettere le piantine nel garage davanti a un vetro opaco in modo che prendano la luce dell'esterno o non basta? Come fai a non ibridare le diverse varietà di pomodoro? Un video anche solo a scopo informativo sul metodo tradizionale sarebbe utile, anche solo per non far perdere questa tradizione
Ciao Francesco, ho qualche dubbio che possa andare bene; poi c'è da considerare anche la temperatura...allora è meglio ad esempio un cassone freddo magari addossato ad un muro che guarda a sud e fare le semine non prima che la temperatura sia sopra i 8-10°C. A fine settimana carico video dettagliato sull'argomento. I pomodori sono considerati autoimpollinanti; l'impollinazione incrociata è veramente un evento alquanto raro. Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo
Che terriccio usa per le semine?
Potrebbe indicarne qualcuno
Grazie
Ciao Trattori in pensione, un terriccio biologico (con concime organico) per la semina a granulometria fina; io lo acquisto presso un vivaio di piantine orticole, ma si trova facilmente in un qualsiasi rivenditori di prodotti agricoli; Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo, mi sa dire da cosa è dovuto il famoso "culo nero" che colpisce i pomodori, particolarmente quelli di taglia media (ai dattterini e ciliegino non succede...), e come posso intervenire? Grazie
Ciao Raffaella. La causa più probabile è uno stress idrico, dovuto al gran caldo e/o poca acqua nella fase di formazione dei pomodori.
Questo causa uno squilibrio per l'assimilazione di certi elementi nutritivi, in particolare il calcio. Ti consiglio di pacciamare alla base le piante, con un bello strato di erbe-sfalcio/paglia o simili. Se i pomodori hanno raggiunto una certa altezza (70-80 cm) ti consiglio di tagliare alla base le foglie basali, almeno il palco più basso.
Ti saluto. Buon orto.
Cosa bisogna fare per evitare il marciume del pomodoro? Seguendo altri video ho visto che davano il latte con acqua
Ciao Lucio, la causa più probabile del marciume apicale è uno stress idrico, dovuto al gran caldo, che non fa mantenere costantemente umido il terreno nonostante che venga data l'acqua ogni sera e/o aver dato poca acqua nella fase di formazione dei pomodori.
Questo causa uno squilibrio per l'assimilazione di certi elementi nutritivi, in particolare il calcio, anche se nel terreno è presente (di solito nel terreno il calcio non manca, ma non è disponibile).
Ti consiglio di pacciamare alla base le piante, con un bello strato di erbe-sfalcio/paglia o simili, per mantenere sempre fresco il terreno.
Puoi anche alla base delle piante frantumare gusci di uova e interrarli un pò ed anche della cenere.
Se i pomodori hanno raggiunto una certa altezza (70-80 cm) ti consiglio di tagliare alla base le foglie basali, almeno il palco più basso.
Preventivamente si può operare in modo che il terreno abbia una maggiore capacità di trattenere l'acqua, con l'apporto , ad esempio, di un buon letame maturo.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao, come mai non coltivi meloni e angurie?
Ciao @MortocheparlaLoculoufficiale, li coltivo; nei video che parlano dell'orto estivo li faccio vedere. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie mille, quei video mi eran sfuggiti. Buon orto anche a te.
Salve, sono novello nelle semine, trovo questo video molto istruttivo, solo vorrei più specifiche su come tenere i semenzai, io per esempio sono costretto a tenerli in casa sotto lampade a led. Mi può dare qualche consiglio su temperatura, umidità, coperture, posizione e acqua da tenere ? Lei vedo che li mette all’estero. Faccio fatica a far germogliare melanzane e alcuni peperoni , magari sbaglio qualcosa . Grazie
Ciao Gianluca. Grazie per la domanda. Innanzittutto la prima cosa che mi ha insegnato il lavoro dell'orto è che per imparare bisogna provare, sperimentare e anche sbagliare. Fatta questa premessa forse inutile, vengo alla risposta.
Melanzane e peperoni per germinare vogliono molto caldo, anche 18-20 °C. Il pomodoro germina anche a 10-12 °C. Considerando la media tra quella diurna e quella notturna.
Anche le cucurbite hanno bisogno di temperature elevate per germinare.(15-20 °C).
Quasi tutti gli altri ortaggi che si seminano su telarino per germinare necessitano di temperature inferiori, anche 5- 8 °C.
Quindi per la temperatura regolati Tu.
Per le solanacee e per le cucurbitacee se vuoi anticipare anche di 1-2 mesi devi farle in ambiente riscaldato, anche in casa.
Un tempo per questo scopo si facevano i letti caldi mediante letame fresco che sviluppa calore. I primi anni dell'orto lo facevo, ma oggi è sempre più difficile trovare del buon letame fresco.
Ci sono anche semenzai e tappettini riscaldanti mediante elettricità, ma non ho esperienza, perchè non li ho mai usati.
Per gli altri ortaggi a semina primaverile puoi farli, secondo me, anche all'esterno, magari in un posto riparato con sopra straccio pavimento e tessuto non tessuto (di quello più spesso). Come faccio nel video. Ogni tanto controlla e, se serve, dai un pò d'acqua.
Puoi, ad esempio, appoggiarti ad un muro (se è esposto a sud è molto meglio) e "fare una tenda chiusa" di plastica (o di vetro se hai delle vecchie finestre o simili) e sotto metti i telarini. Non è difficile e a costo quasi zero.
Ti saluto. Buon orto.
Grazie a te Leonardo ! Che ricordi dalle tue parti, ho fatto vacanze e amici per 20 anni a Porto Recanati . Un’ultima cosa, tu segui le fasi lunari nella semina ? Grazie ancora
Ciao Gianluca. Io abito vicino. Vicino c'è anche il monte Conero, Sirolo, Numana. Sono bei posti.
Vengo alla Tua domanda. Faccio copia incolla ad una domanda uguale alla Tua.
Certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola.
Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento.
Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto.
Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso.
Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi.
La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante.
La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata. Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano. Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto.
Quindi dopo quanto detto è facile stabilire ad esempio il periodo migliore per fare il pane con il lievito madre: luna crescente.
Per la mia modesta esperienza posso dire questo:
-Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (no prodotti chimici, no seme moderno ibrido, no monocoltura, no assenza di piante, siepi, etc.) e più "rispondono" alla luna.
- E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle.
Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le seconde, seminate in luna calante, con una crescita iniziale nettamente superiore.
Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo.
Ti saluto. Buon orto.
Io faccio fatica a veder nascere i peperoni, ma quanti giorni ci vogliono?????
Ciao Maria Luisa. Grazie per la domanda. Dalla mia esperienza posso dire che per la germinazione occorrono circa 15 giorni ad una temperatura di 20 °C.
Il peperone è una specie molto esigente dal punto di vista termico.
Ti saluto. Buon orto.
Quanto terra vuole per riempire penso 170- 180 bucchi di quella forma. In kilogrami o grammi??
Ciao Flo. Grazie per la domanda. Non l'ho mai pesata. Posso dirti che con un sacco di terriccio da 70 litri riesco a fare circa 20 telarini da 104 fori l'uno (che sono quelli dei video). Ci vediamo alla prossima domanda.
@@leonardodidonato
Buon giorno.
Prima quando ho fato come Lei ho usato terra normale, ne andata tanto bene, allora conviene di comprare questa terra, in mio caso 70 l e troppo per il posto che ho. Il 30 l mi puo stare bene, anche si rimane un puo non fa niente.
Cosi ho una ideea. Compro prosimo anno e faccio anche io cosi. E anchea la technica di lavorazione e interesante e la uso per la prosima seminatura.
Grazie.
@@flotoma4695 Fammi sapere come va
Io ci ho messo due tre semi in ogni buco va bene
Ciao Salvatore, va bene, ma poi appena sono ben formate le foglie cotiledonari devi diradare lasciando solo una piantina per buco; Questo in linea generale, poi ci possono essere delle eccezioni: ad esempio prezzemolo, basilico, agretti, etc. Ti saluto. Buon orto.
Io ci ho messo una busta di plastica e la pellicola da cucina per tenerle calde ho sbagliato mi dica
Ciao, Salvatore, mah! non credo che vada bene; non c'è passaggio d'aria con probabile ristagno di umidità con molto probabile malattie funghine con moria dei germinelli. Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo volevo chiederle questo:
Siccome non ho una serra ,i telarini li tengo in garage sopra un letto riscaldato. Ho il problema di scarsa luce.
Che lampade potrei metterci sopra?
Ciao Trattori in pensione, credo che la migliore soluzione per la
fotosintesi e quindi per la crescita delle piantine sia
l'illuminazione a led (in commercio ci sono illuminazioni
specifiche ad uso agricolo); almeno per 10-12 ore al giorno;
altrimenti, come sai, c'è la probabile filatura delle piantine.
Ti saluto. Buon orto.
È molto istruttivo il video, ma sai tu dici bene di seminare nei telai più piccoli, ma dicendo che è meglio non basta, mi aiuti di più? 😉ciao Antonio dall'Ucraina 💕🤗
Seminando dentro questi telai la terra non esce fuori specialmente quando si bagna?
Grazie