Grazie per il video l'anno scorso volevo raccogliere i semi di cicoria e scarola in fiore, ma non trovavo semi nei fiori come avveniva invece per le insalate. Quest'anno vedrò il bulbo sotto al fiore ( come hai mostrato nel video) .Non sapevo che era proprio lì la produzione dei semi. Grazie per i video molto informativi e didattici. Viva l'orto che ci tiene giovani. Buon tutto.
Da pugliese fa piacere vedere autoproduzione del seme e portare avanti questa varietà fuori la Puglia dopo averla recuperata anni fa da anziani agricoltori. Complimenti
Ciao Chiara. Grazie. Non per falsa modestia, ma credo che maestro sia una parola un pò eccessiva...invece ho visto la Tua virtù del disegno...sono rimasto colpito...Ti saluto. Ciao.
Seguo tanti canali sull'agricoltura, il tuo è uno di quelli fatti meglio, complimenti. È possibile avere un po' di semi di varietà antiche? Pagando naturalmente.
Ciao Michele. Grazie per i complimenti. Mi dispiace ma la mia autoriproduzione dei semi è appena sufficiente per la mia autonomia. Ci sono vari modi per avere semi migliori. Attraverso il passa parola con conoscenti, tramite anziani contadini, tramite scambi in siti come ad esempio civiltà contadina, richiedendoli presso banche del seme, attraverso gli enti di sviluppo regionali diventando agricoltore custode, partendo da semi non ibridi per poi fare l'autoriproduzione, etc. Io almeno ho fatto così. Entro 48 ore caricherò un video che riguarderà proprio quest'argomento. Ti saluto . Buon orto.
Ciao Leonardo, complimenti vivissimi per il tuo canale, si vede tutta l'esperienza che c'è dietro! Se possibile volevo farti una domanda per quanto riguarda il radicchio, perchè da anni lo coltivo ma sistematicamente mi tende a marcire dall'interno e ne devo buttare una buona parte. Sai da cosa può dipendere? Mi puoi dare un consiglio? Certi anni sono stati piovosi e pensavo dipendesse da quello, ma altri anni il radicchio è riuscito a chiudersi bene prima delle piogge ma il marciume è comparso lo stesso. Grazie e ancora complimenti per l'esperienza che ci metti a disposizione!!
Ciao Furio, le cause possono essere varie; faccio ipotesi: 1) epoca di semina non in "sintonia" con la stagione; troppo presto con stagione ancora molto calda. 2) pioggia o troppa irrigazione, specialmente se unita ed alte temperature con sole e/o sbalzi termici che favoriscono malattie funghine/batteriche, responsabili del marciume e drenaggio insufficiente del terreno. 3) eccesso di concimazione, specialmente azotata, che fa aumentare i liquidi nei tessuti delle piante rendendoli più soggetti ai parassiti funghini/batterici. 4) materiale di propagazione (seme, piantine) non sano. Fammi sapere. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Ciao Leonardo, grazie per la tua preziosa risposta. Effettivamente credo il problema sia il periodo di semina, ho sempre seminato insieme ai cavoli nella seconda metà di luglio, il prossimo anno dunque seguirò il tuo consiglio e aspetterò come minimo il 15 agosto (vivo al nord ma ormai anche qui tutto settembre e pure ottobre fa piuttosto caldo). Spero che in questo modo risolverò il problema! Un'ultima domanda: nel caso il marciume comparisse cmq, magari per molte piogge, posso usare un po di rame sui radicchi? O meglio evitare? Ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti per il tuo utilissimo canale!
Ciao Leonardo dato che sei della provincia di Ancona pure io lo sono è possibile venirti a vedere sempre con le protezioni mascherine e distanziamento? Giusto per sapere qualche suggerimento in più per l'orto. Che io ho già iniziato da due anni. Io coltivo solo biologico. Fammi sapere che sono veramente appassionato nel settore dell'agricoltura.
scusa leonardo anche se non inerente sarei interessato a chiederti se i topinambur sono tuberi che si possono seminare raccogliendo i semi dai loro fiori. comunque ti ringrazio
Ciao Gennaro, il seme inplica una riproduzione sessuale e quindi può portare a variabilità alla discendenza; il topinanbur credo sia meglio riprodurlo tramite i tuberi. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo ho seminata la bietola in telarini mettendo un solo seme bello grande in ogni buco. Come e6 possibile che siano nate 2 o 3 piantine ogni buco e anche distanziate tra di loro? Grazie.
Ciao Gabriele, il seme della bietola, in effetti, botanicamente parlando è una infruttescenza, è un glomerulo legnoso di forma irregolare e indeiscente (con dentro più semi); ecco perchè da un unico glomerulo (detto impropriamente seme) possono originarsi più germogli. Ti saluto. Buon orto.
Salve,quante volte vanno innaffiati i semini dopo averli messi a dimora sul vaso? E quando iniziano a spuntare le primebpiantine con che cadenza?grazie anticipatamente
Ciao Allev...etc. Ci sono troppe variabili per rispondere meccanicamente. Dopo la semina bagnare generosamente; poi per le successive bagnature il modo migliore è accertarsi con un dito la secchezza o umidità della terra e bagnare di conseguenza (in caso di terra asciutta). La terra deve essere sempre un pò umida, senza esagerare. Ti saluto. Buon orto.
salve signor leonardo per la semina di pomodori o altro nei telarini l acqua quando va data e come e se usa fertilizzanti se puo farmi sapere le dico grazie in anticipo buona domenica
Ciao Carmelo. L' acqua va data quando la terra è asciutta; si vede. La prima volta bagnare molto bene: passare e ripassare più volte sopra il telarino. L'acqua va data con una doccia con getti più fini possibili. Va bene anche un innaffiatoio con doccia. Nel telarino non uso fertilizzante, ma faccio il rinvaso su vasetto da 10 cm di diametro più che altro per pomodoro, peperone, melanzane e per alcuni tipi di cavoli. Poi a pieno campo nella buchetta di piantamento metto un pò di composto di mia produzione. Se non ne hai a disposizione puoi usare un concime organico bio in sacchi, tipo stallatico o simili. In commercio ne esistono di diversi tipi. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Yuri, non ho capito bene la tua domanda; diciamo che la cicoria sarebbe meglio seminarla tutti gli anni e siccome è biennale (cioè va a seme l'anno successivo rispetto all'anno di semina) all'estate si raccoglie il seme come faccio vedere nel video. Diciamo che nello stesso anno abbiamo la cicoria dell'anno precedente che va a seme e la cicoria seminata nell'anno corrente. Se non si vuole seminarla tutti gli anni, appena sale a seme bisogna tagliarla bassa; ma non è un granchè fare in questo modo. Ti saluto. Buon orto.
Complimenti sigor Leonardo lei spiegha molto bene, un ottimo video. Volevo sapere se le puntarelle dopo il tagloi dei germogli fruttificano ancora. Grazie
Come sempre un video che spiga molto bene grazie Leonardo, quindi per avere una cicoria più tenera è meglio se semino ad Agosto? Il seme lo troverò tra due anni? Grazie mille 🙏
Ciao Filippo. E' anche una questione di gusti. Quando è caldo (Giugno, Luglio, Agosto) si concentra l'amaro e la foglia diventa dura e coriacea; nell'orto in quel periodo ci sono tantissimi ortaggi freschi e teneri. Per me è così. Poi se capita una estate molto piovosa, le si da l'acqua tutti i giorni, un pò si intenerisce e si addolcisce. Invece con le semine estive io incomincio a raccogliere più o meno da fine Settembre fino a Febbraio-Marzo dell'anno successivo. Si, la cicoria è biennale, va a seme l'anno successivo rispetto all'anno di semina. Ti saluto. Buon orto.
Buonasera Leonardo, scusi per la domanda banale ma si legge che per 1 m quadro di terreno bisognerebbe usare massimo tre grammi di semente di cicoria. Mi sembrano pochissimi, nel senso che non si riesce a coprire in modo uniforme tutto il metro quadro di terra; è proprio così? Parlo di cicorie tipo spadona zuccherina di Trieste e roselline varie, Grazie
Ciao @LoryRossi , infatti. Dopo tanti anni mi sembra di avere capito questo: la teoria può essere importante ma è con la pratica, è con la nostra azione che noi verifichiamo. Scusa se mi permetto : Sei sicuro che la quantità consigliata venisse riferita per una semina a spaglio ? Perchè (come tu ben sai) una semina a file impegna una quantità minore di seme. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie innanzitutto per la risposta. onestamente non ne sono certo, davo per scontato che le cicoria da taglio venisse sempre seminata a spaglio
Ciao Leonardo, un altro ottimo video. Complimenti come al solito molto chiaro nelle spiegazioni. Ti vorrei fare una domanda che potrebbe sembrare invadente ma io sono veramente un principiante e non mi regolo ancora con le quantità di piante da coltivare per una produzione per il fabbisogno familiare: le tue coltivazioni vanno ben oltre il fabbisogno personale o sbaglio? Scusa la mia impertinenza.
Ciao Antonio. Non ti devi scusare, la Tua è una domanda legittima. Il mio orto non è solo per il consumo familiare. Però bisogna fare una distinzione. Per gli ortaggi che si conservano a lungo come cipolle, zucche (raccolta una-tantum) carote (si conservano nel terreno e si raccolgono man mano che servono) la superfice che metto è per il consumo familiare: 160 mq tra cipolle e carote e circa 60 piante di zucca. Per gli ortaggi rimanenti le quantità raccolte sono anche destinate per baratti amichevoli oltre che per il consumo familiare. All'inizio anch'io facevo l'errore di mettere più rispetto al consumo, al fabbisogno. E' un errore comune, ci siamo passati tutti. Poi ho incominciato a fare una specie di diario (che poi ho chiamato quaderno di campagna) in cui mi scrivevo tutto quello che facevo nell'orto, le quantità, le superfici, etc., anche quelle cose che il giorno che le fai pensi "come faccio a scordarmi di questo?" e invece a distanza di mesi non ti ricordi più o non ne sei certo. Grazie al quaderno di campagna piano piano ho raddrizzato la mira e dopo un pò vai in automatico. Poi c'è sempre una parte aleatoria perchè noi ci mettiamo i semi, il lavoro, ma tutto il resto non dipende da noi. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno ho un allevamento di lumache con dentro seminata la cicoria spadona siamo nord est Italia. Le volevo chiedere se possibile tagliare la cicoria tra autunno e prime settimane di dicembre e se il prossimo anno in primavera la cicoria che ho tagliato in dicembre ricrescerà? Grazie infinite
Ciao Daniele, si, si può tagliare quasi a raso terra ; si, ricrescerà in Primavera un pò, poi andrà a seme, perchè pianta biennale, cioè va a seme l'anno successivo rispetto all'anno della semina. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno, le volevo chiedere un informazione sulla cicoria spadona da taglio ,ho fatto i piantini per poi trapiantarla in campo ma è da un paio di anni che dopo qualche mese va a seme secondo lei da cosa è dovuto ?io faccio i piantini verso la fine di febbraio guardando la luna e seminandoli in luna calante mettendoli in serra riscaldata i piantini crescono bene, ma dopo il trapianto vanno a seme molto presto dall' incirca dopo due mesi. La ringrazio buona giornata.
Ciao Gabriele, azzardo un'ipotesi: temperature sempre più calde, specialmente d'estate unito a carenze d'acqua. Ad esempio nella cicoria che semino in primavera a spaglio durante l'estate c'è sempre qualche pianta che va a seme; ma si tratta di un 5% ed anche meno. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Mariella, è una vecchia varietà locale che ho recuperato in Puglia, la cui caratteristica è la eterogeneità (al contrario delle varietà moderne). Ti saluto. Buon orto.
Ciao Angelo. Con la cartina di tornasole, mettendo del terreno nell'acqua. L' acqua ovviamente deve avere un ph=7, cioè deve essere neutra, altrimenti la misurazione è falsata. Oppure si usa l'acqua distillata, che dovrebbe avere ph=7. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Matteo. Grazie per la domanda. Dipende dalla zona di coltivazione (temperatura). Diciamo che dopo la germinazione (occorre minimo 10 °C) alla raccolta in media passano 40-50 giorni. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Andrea, no su terreno ghiacciato eseguo una fresatura nell'inverno, in modo da avere il terreno pronto già per le semine di Febbraio (stagione permettendo). Forse l'equivoco è nato, intendendo lavorazione al terreno l'aratura. Poi quando fa la gelata è solo lo strato superficiale che è ghiacciato e questo permette la fresatura. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Andrea, ti faccio la cronologia: faccio l'aratura in estate, perchè poi il sole e la pioggia fa "maturare" in maniera naturale il terreno; in autunno, di solito, faccio 2 estirpature per pianeggiare, raffinare (quando il terreno è "maturo" basta poco) e togliere le erbe spontanee; siamo a fine autunno e un pò di erba spontanea è rinata (ora il terreno è bagnato e non posso passarci con l'estirpatore); arriva l'inverno, aspetto quindi la gelata per fresare; in questo modo ho il terreno pronto (senza erbe) per le semine di Febbraio (cipolle e carote), stagione (temperatura) permettendo. Se non fresassi quando è gelato, la preparazione del terreno (con la fresatura) può slittare anche fino a Maggio (quando il terreno è asciutto) e con questo anche le semine. Spero di essere stato chiaro. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato il fatto che ho un terreno arigilloso se ghiaccia diventa na lastra de marmo...devo farlo appena dopo la prima brinata,ciao grazie ancora.
Scusa Leonardo volevo chiederti un consiglio tu che sei un esperto, mia sorella dalla Puglia mi ha portato dei semi di cicoria cimata, le ho seminate ma non e’ cresciuto niente, le ho seminate ad aprile, se mi rispondi ti ringrazio
Ciao @mariateresabellato8197 , strano, di solito dopo 7-10 giorni i semi germinano; le cause possono essere tante: seme vecchio, seme raccolto immaturo, carenza di acqua, formiche, etc. Comunque se per cicoria cimata intendi le puntarelle=cicoria di galatina io la semino da metà Luglio in poi. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato wow io credevo al massimo 6 o 700 mq!! Dunque usi quasi la metà dell'intero terreno che mi par d'aver capito è 1 ettaro. Complimenti!
Ciao Giuseppe, devo fare una precisazione: io comprendevo nei 4000 mq anche il frutteto (perchè mi viene naturale considerarli un tutt'uno), che è in un appezzamento adiacente; diciamo che gli ortaggi, comprese le colture poliannuali (asparagi, carciofi) è su circa 1800-2000 mq. Ti risaluto. Buon orto.
Ciao Angelo, non è la grandezza ma il tempo, la velocità di crescita che caratterizza il metodo di coltivazione; cioè se coltivato in maniera naturale con anche una concimazione organica o invece con concimi chimici di sintesi. Mi spiego: il concime chimico accellera la crescita; in 20 giorni fa sì che un cespo di insalata, ad esempio, arrivi a pesare 8oo grammi. Senza il concime chimico quel cespo di insalata arriva anche in quel caso a pesare 800 grammi, ma in 50 giorni. Lo stesso che avviene fra un pollo ruspante ed un pollo di allevamento intensivo. I miei polli impiegano 7-8 mesi per arrivare ad un peso che quelli di allevamento ci arrivano in 80 giorni (quando va bene). Tornando agli ortaggi poi ci sono tutte le controindicazioni all'uso del concime chimico che tralascio. Ma sicuramente una crescita più equilibrata da all'ortaggio delle proprietà nutritivi migliori (ci sono prove scientifiche a riguardo) e soprattutto un sapore migliore, più intenso (anche se forse questo parametro può essere soggettivo, se la persona ormai è abituata a mangiare l'altro tipo). Ti ho voluto precisare queste cose senza nessun tipo di polemica, ma solo per darti delle informazioni. Ti saluto. Buon orto.
Concordo con tutti voi che seguono il nostro lavoro e molto interessante da parte mia
Grazie per il video l'anno scorso volevo raccogliere i semi di cicoria e scarola in fiore, ma non trovavo semi nei fiori come avveniva invece per le insalate. Quest'anno vedrò il bulbo sotto al fiore ( come hai mostrato nel video) .Non sapevo che era proprio lì la produzione dei semi. Grazie per i video molto informativi e didattici. Viva l'orto che ci tiene giovani.
Buon tutto.
Grazie a Te. Viva l'orto che ci tiene giovani.
Da pugliese fa piacere vedere autoproduzione del seme e portare avanti questa varietà fuori la Puglia dopo averla recuperata anni fa da anziani agricoltori. Complimenti
Ciao Gius Eppe, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonatosalve,sapresti che tipo di concimazione va fatto per addolcirla,visto che in estate é un po’ amara,grazie
Ma con un campo così grande e ben coltivato sfama un esercito ?
Complimenti sempre utili i suoi video.
Sei un maestro! Ciao Leonardo
Ciao Chiara. Grazie. Non per falsa modestia, ma credo che maestro sia una parola un pò eccessiva...invece ho visto la Tua virtù del disegno...sono rimasto colpito...Ti saluto. Ciao.
Grazie! Bellissimo ed esaustivo video
Ciao Anna Maria. Ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
Spiegazione perfetta
Bravissimo maestro!
Muito instrutivo! Obrigada
Seguo tanti canali sull'agricoltura, il tuo è uno di quelli fatti meglio, complimenti. È possibile avere un po' di semi di varietà antiche? Pagando naturalmente.
Ciao Michele. Grazie per i complimenti. Mi dispiace ma la mia autoriproduzione dei semi è appena sufficiente per la mia autonomia. Ci sono vari modi per avere semi migliori.
Attraverso il passa parola con conoscenti, tramite anziani contadini, tramite scambi in siti come ad esempio civiltà contadina, richiedendoli presso banche del seme, attraverso gli enti di sviluppo regionali diventando agricoltore custode, partendo da semi non ibridi per poi fare l'autoriproduzione, etc. Io almeno ho fatto così. Entro 48 ore caricherò un video che riguarderà proprio quest'argomento.
Ti saluto . Buon orto.
Come sempre video molto interessante.Chiedo queste semine che fa il tagliarono lascia al aperto o in semenzaio?
Grazie
Spieghi molto bene bravo
Ciao Sergio. Ti ringrazio.
Ciao Leonardo, complimenti vivissimi per il tuo canale, si vede tutta l'esperienza che c'è dietro!
Se possibile volevo farti una domanda per quanto riguarda il radicchio, perchè da anni lo coltivo ma sistematicamente mi tende a marcire dall'interno e ne devo buttare una buona parte. Sai da cosa può dipendere? Mi puoi dare un consiglio? Certi anni sono stati piovosi e pensavo dipendesse da quello, ma altri anni il radicchio è riuscito a chiudersi bene prima delle piogge ma il marciume è comparso lo stesso.
Grazie e ancora complimenti per l'esperienza che ci metti a disposizione!!
Ciao Furio, le cause possono essere varie; faccio ipotesi:
1) epoca di semina non in "sintonia" con la stagione; troppo presto con stagione ancora molto calda.
2) pioggia o troppa irrigazione, specialmente se unita ed alte temperature con sole e/o sbalzi termici che favoriscono malattie funghine/batteriche, responsabili del marciume e drenaggio insufficiente del terreno.
3) eccesso di concimazione, specialmente azotata, che fa aumentare i liquidi nei tessuti delle piante rendendoli più soggetti ai parassiti funghini/batterici.
4) materiale di propagazione (seme, piantine) non sano.
Fammi sapere. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato
Ciao Leonardo, grazie per la tua preziosa risposta.
Effettivamente credo il problema sia il periodo di semina, ho sempre seminato insieme ai cavoli nella seconda metà di luglio, il prossimo anno dunque seguirò il tuo consiglio e aspetterò come minimo il 15 agosto (vivo al nord ma ormai anche qui tutto settembre e pure ottobre fa piuttosto caldo). Spero che in questo modo risolverò il problema!
Un'ultima domanda: nel caso il marciume comparisse cmq, magari per molte piogge, posso usare un po di rame sui radicchi? O meglio evitare?
Ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti per il tuo utilissimo canale!
@@FurioCavalloBuongiorno! E usato verderame? Poi questi giorni messo piante?
Complimenti!!
Ciao Leonardo dato che sei della provincia di Ancona pure io lo sono è possibile venirti a vedere sempre con le protezioni mascherine e distanziamento? Giusto per sapere qualche suggerimento in più per l'orto. Che io ho già iniziato da due anni. Io coltivo solo biologico. Fammi sapere che sono veramente appassionato nel settore dell'agricoltura.
Stupendo 💚
Ciao....grande.
scusa leonardo anche se non inerente sarei interessato a chiederti se i topinambur sono tuberi che si possono seminare raccogliendo i semi dai loro fiori. comunque ti ringrazio
Ciao Gennaro, il seme inplica una riproduzione sessuale e quindi può portare a variabilità alla discendenza;
il topinanbur credo sia meglio riprodurlo tramite i tuberi.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie leonardo per la tua risposta
CHE BRAVAPERSONA
Ciao Leonardo ho seminata la bietola in telarini mettendo un solo seme bello grande in ogni buco. Come e6 possibile che siano nate 2 o 3 piantine ogni buco e anche distanziate tra di loro?
Grazie.
Ciao Gabriele, il seme della bietola, in effetti, botanicamente parlando è una infruttescenza, è un glomerulo legnoso di forma irregolare e indeiscente (con dentro più semi);
ecco perchè da un unico glomerulo (detto impropriamente seme) possono originarsi più germogli.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie mille gentilissimo come sempre.. .pensavo di essere impazzito, ero sicuro di aver messo 1 solo seme
Salve,quante volte vanno innaffiati i semini dopo averli messi a dimora sul vaso? E quando iniziano a spuntare le primebpiantine con che cadenza?grazie anticipatamente
Ciao Allev...etc. Ci sono troppe variabili per rispondere meccanicamente. Dopo la semina bagnare generosamente; poi per le successive bagnature il modo migliore è accertarsi con un dito la secchezza o umidità della terra e bagnare di conseguenza (in caso di terra asciutta). La terra deve essere sempre un pò umida, senza esagerare.
Ti saluto. Buon orto.
salve signor leonardo per la semina di pomodori o altro nei telarini l acqua quando va data e come e se usa fertilizzanti se puo farmi sapere le dico grazie in anticipo buona domenica
Ciao Carmelo. L' acqua va data quando la terra è asciutta; si vede.
La prima volta bagnare molto bene: passare e ripassare più volte sopra il telarino. L'acqua va data con una doccia con getti più fini possibili. Va bene anche un innaffiatoio con doccia.
Nel telarino non uso fertilizzante, ma faccio il rinvaso su vasetto da 10 cm di diametro più che altro per pomodoro, peperone, melanzane e per alcuni tipi di cavoli. Poi a pieno campo nella buchetta di piantamento metto un pò di composto di mia produzione. Se non ne hai a disposizione puoi usare un concime organico bio in sacchi, tipo stallatico o simili. In commercio ne esistono di diversi tipi. Ti saluto. Buon orto.
👍👋😇
Buongiorno ma quando le piante sono alte con fiori e seme per il prossimo inverno si devono tagliare a pari terreno?
Ciao Yuri, non ho capito bene la tua domanda; diciamo che la cicoria sarebbe meglio seminarla tutti gli anni e siccome è biennale (cioè va a seme l'anno successivo rispetto all'anno di semina) all'estate si raccoglie il seme come faccio vedere nel video.
Diciamo che nello stesso anno abbiamo la cicoria dell'anno precedente che va a seme e la cicoria seminata nell'anno corrente.
Se non si vuole seminarla tutti gli anni, appena sale a seme bisogna tagliarla bassa; ma non è un granchè fare in questo modo.
Ti saluto. Buon orto.
Salve, le piante di cicoria spigate vanno eliminate?
Grazie per il consiglio
Ciao Silvia, è indifferente per quelle spigate nell'anno della semina, perchè il seme poi si prenderà l'anno successivo.
Ti saluto. Buon orto.
bel video grazie!
Ciao huntin, grazie a te. Ti saluto. Buon orto.
Mi piace molto ...una domanda quando il sviluppa il fusto dei semi in alto le foglie di podono mangiare?
Ciao @marinellarossero9970, volendo si ma sono amare. Ti saluto. Buon orto.
Viva l'orto che ci mantiene giovani
Sempre viva l'orto che ci mantiene giovani !
Complimenti sigor Leonardo lei spiegha molto bene, un ottimo video.
Volevo sapere se le puntarelle dopo il tagloi dei germogli fruttificano ancora.
Grazie
Ciao Antonio, si, è possibile che dal cespo tagliato crescano nuovi germogli. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonatobuongiorno! E quanto volte posso raccogliere?
Come sempre un video che spiga molto bene grazie Leonardo, quindi per avere una cicoria più tenera è meglio se semino ad Agosto? Il seme lo troverò tra due anni? Grazie mille 🙏
Ciao Filippo. E' anche una questione di gusti. Quando è caldo (Giugno, Luglio, Agosto) si concentra l'amaro e la foglia diventa dura e coriacea; nell'orto in quel periodo ci sono tantissimi ortaggi freschi e teneri. Per me è così. Poi se capita una estate molto piovosa, le si da l'acqua tutti i giorni, un pò si intenerisce e si addolcisce. Invece con le semine estive io incomincio a raccogliere più o meno da fine Settembre fino a Febbraio-Marzo dell'anno successivo.
Si, la cicoria è biennale, va a seme l'anno successivo rispetto all'anno di semina.
Ti saluto. Buon orto.
Buonasera Leonardo, scusi per la domanda banale ma si legge che per 1 m quadro di terreno bisognerebbe usare massimo tre grammi di semente di cicoria. Mi sembrano pochissimi, nel senso che non si riesce a coprire in modo uniforme tutto il metro quadro di terra; è proprio così? Parlo di cicorie tipo spadona zuccherina di Trieste e roselline varie, Grazie
Ciao @LoryRossi , infatti. Dopo tanti anni mi sembra di avere capito questo: la teoria può essere importante ma è con la pratica, è con la nostra azione che noi verifichiamo.
Scusa se mi permetto : Sei sicuro che la quantità consigliata venisse riferita per una semina a spaglio ? Perchè (come tu ben sai) una semina a file impegna una quantità minore di seme.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie innanzitutto per la risposta.
onestamente non ne sono certo, davo per scontato che le cicoria da taglio venisse sempre seminata a spaglio
Ciao Leonardo, un altro ottimo video. Complimenti come al solito molto chiaro nelle spiegazioni. Ti vorrei fare una domanda che potrebbe sembrare invadente ma io sono veramente un principiante e non mi regolo ancora con le quantità di piante da coltivare per una produzione per il fabbisogno familiare: le tue coltivazioni vanno ben oltre il fabbisogno personale o sbaglio? Scusa la mia impertinenza.
Ciao Antonio. Non ti devi scusare, la Tua è una domanda legittima. Il mio orto non è solo per il consumo familiare. Però bisogna fare una distinzione.
Per gli ortaggi che si conservano a lungo come cipolle, zucche (raccolta una-tantum) carote (si conservano nel terreno e si raccolgono man mano che servono) la superfice che metto è per il consumo familiare: 160 mq tra cipolle e carote e circa 60 piante di zucca.
Per gli ortaggi rimanenti le quantità raccolte sono anche destinate per baratti amichevoli oltre che per il consumo familiare.
All'inizio anch'io facevo l'errore di mettere più rispetto al consumo, al fabbisogno. E' un errore comune, ci siamo passati tutti.
Poi ho incominciato a fare una specie di diario (che poi ho chiamato quaderno di campagna) in cui mi scrivevo tutto quello che facevo nell'orto, le quantità, le superfici, etc., anche quelle cose che il giorno che le fai pensi "come faccio a scordarmi di questo?" e invece a distanza di mesi non ti ricordi più o non ne sei certo.
Grazie al quaderno di campagna piano piano ho raddrizzato la mira e dopo un pò vai in automatico.
Poi c'è sempre una parte aleatoria perchè noi ci mettiamo i semi, il lavoro, ma tutto il resto non dipende da noi.
Ti saluto. Buon orto.
Ho seminato a primavera la cicoria catalana, le puntarelle x intenderci, ma non ha fatto il ceppo. Cosa ho sbagliato? Dovevo legarla?
Ciao Carla, non è il suo periodo. Le puntarelle vanno seminate a metà Agosto/ fine Agosto. Ti saluto. Buon orto.
Buonasera io vorrei un po' di semi di cicoria biologica si possono avere a pagamento.grazie
Ciao Alessandro, mi dispiace ma con l'autoriproduzione faccio solo i semi per la mia autonomia. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno ho un allevamento di lumache con dentro seminata la cicoria spadona siamo nord est Italia. Le volevo chiedere se possibile tagliare la cicoria tra autunno e prime settimane di dicembre e se il prossimo anno in primavera la cicoria che ho tagliato in dicembre ricrescerà? Grazie infinite
Ciao Daniele, si, si può tagliare quasi a raso terra ; si, ricrescerà in Primavera un pò, poi andrà a seme, perchè pianta biennale, cioè va a seme l'anno successivo rispetto all'anno della semina.
Ti saluto. Buon orto.
Scusa, Ciao Davide.
@@leonardodidonato grazie mille.. nessun problema per il nome ☺️. Quindi ho seminato febbraio 2022. Andrà a seme nel 2023 oppure 2024?
Ciao Leonardo. La semina la fai in luna crescente come dal tuo video delle fasi lunari?
Ciao @trattoriinpensione6633, si, in luna crescente essendo un ortaggio prevalentemente a foglia. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno, le volevo chiedere un informazione sulla cicoria spadona da taglio ,ho fatto i piantini per poi trapiantarla in campo ma è da un paio di anni che dopo qualche mese va a seme secondo lei da cosa è dovuto ?io faccio i piantini verso la fine di febbraio guardando la luna e seminandoli in luna calante mettendoli in serra riscaldata i piantini crescono bene, ma dopo il trapianto vanno a seme molto presto dall' incirca dopo due mesi. La ringrazio buona giornata.
Ciao Gabriele, azzardo un'ipotesi: temperature sempre più calde, specialmente d'estate unito a carenze d'acqua. Ad esempio nella cicoria che semino in primavera a spaglio durante l'estate c'è sempre qualche pianta che va a seme; ma si tratta di un 5% ed anche meno. Ti saluto. Buon orto.
Qial è la cicoria migliore per produrre il caffè tostando la radice?
Ciao Luigia, sono le cicorie da radici, come, ad esempio, la cicoria di Soncino e la cicoria di Chiavari (o Genovese).
Ti saluto. Buon orto.
Tutto interessante mi piace 2:43 😅
Video favoloso. Come di chiama quella qualità di cicoria?
Ciao Mariella, è una vecchia varietà locale che ho recuperato in Puglia, la cui caratteristica è la eterogeneità (al contrario delle varietà moderne). Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, ma se metto in campo i semi di cicoria per la fine di settembre vanno bene ?
Ciao Matteo, non so in che zona sei, comunque sei al limite; certo se fa un ottobre-novembre "caldo" può andare bene.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, come misuri il pH del terreno?
Ciao Angelo. Con la cartina di tornasole, mettendo del terreno nell'acqua.
L' acqua ovviamente deve avere un ph=7, cioè deve essere neutra, altrimenti la misurazione è falsata. Oppure si usa l'acqua distillata, che dovrebbe avere ph=7.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie mille
Ma la cicoria di milano va legata quando e un po alta grazie
Ciao Sergio. Non c'è bisogno di legarla, perchè inbianca spontaneamente.
Ti saluto. Buon orto.
Se pianto adesso la cicoria quando tempo ci impiega per essere raccolta?
Ciao Matteo. Grazie per la domanda. Dipende dalla zona di coltivazione (temperatura). Diciamo che dopo la germinazione (occorre minimo 10 °C) alla raccolta in media passano 40-50 giorni. Ti saluto. Buon orto.
Ottimo grazie mille e una buona giornata
come fai ad arare un terreno ghiacciato?lo lavori prima che ghiaccia?
Ciao Andrea, no su terreno ghiacciato eseguo una fresatura nell'inverno, in modo da avere il terreno pronto già per le semine di Febbraio (stagione permettendo). Forse l'equivoco è nato, intendendo lavorazione al terreno l'aratura. Poi quando fa la gelata è solo lo strato superficiale che è ghiacciato e questo permette la fresatura.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato scusa non ho capito...fai l'aratura a febbraio...e lo fresi prima...in inverno...?
Ciao Andrea, ti faccio la cronologia: faccio l'aratura in estate, perchè poi il sole e la pioggia fa "maturare" in maniera naturale il terreno;
in autunno, di solito, faccio 2 estirpature per pianeggiare, raffinare (quando il terreno è "maturo" basta poco) e togliere le erbe spontanee;
siamo a fine autunno e un pò di erba spontanea è rinata (ora il terreno è bagnato e non posso passarci con l'estirpatore);
arriva l'inverno, aspetto quindi la gelata per fresare; in questo modo ho il terreno pronto (senza erbe) per le semine di Febbraio (cipolle e carote), stagione (temperatura) permettendo.
Se non fresassi quando è gelato, la preparazione del terreno (con la fresatura) può slittare anche fino a Maggio (quando il terreno è asciutto) e con questo anche le semine.
Spero di essere stato chiaro. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato il fatto che ho un terreno arigilloso se ghiaccia diventa na lastra de marmo...devo farlo appena dopo la prima brinata,ciao grazie ancora.
Scusa Leonardo volevo chiederti un consiglio tu che sei un esperto, mia sorella dalla Puglia mi ha portato dei semi di cicoria cimata, le ho seminate ma non e’ cresciuto niente, le ho seminate ad aprile, se mi rispondi ti ringrazio
Ciao @mariateresabellato8197 , strano, di solito dopo 7-10 giorni i semi germinano; le cause possono essere tante: seme vecchio, seme raccolto immaturo, carenza di acqua, formiche, etc.
Comunque se per cicoria cimata intendi le puntarelle=cicoria di galatina io la semino da metà Luglio in poi.
Ti saluto. Buon orto.
Grazie mille Leonardo
Per curiosità, quanti mq coltivi ad orto?
Ciao Giuseppe, circa 4000 mq.
@@leonardodidonato wow io credevo al massimo 6 o 700 mq!! Dunque usi quasi la metà dell'intero terreno che mi par d'aver capito è 1 ettaro. Complimenti!
Ciao Giuseppe, devo fare una precisazione: io comprendevo nei 4000 mq anche il frutteto (perchè mi viene naturale considerarli un tutt'uno), che è in un appezzamento adiacente; diciamo che gli ortaggi, comprese le colture poliannuali (asparagi, carciofi) è su circa 1800-2000 mq.
Ti risaluto. Buon orto.
Salve Prof. Quindi al sud si possono raccogliere fino all'inverno? Considerandi che la temperatura non scende mai sotto i 5-6 gradi
Grazie leonardo voy dire que cultivarla a agosto el semen de la cicoria per mangiar a octubre
Ciao Olga. Forse dove sei Tu è meglio seminare ai primi di Luglio per mangiare ad Ottobre dei bei cespi di cicoria. Ti saluto. Buon orto.
Una bella catalogna di Galatina con un cespo da due chili no?
Ciao Angelo, non è la grandezza ma il tempo, la velocità di crescita che caratterizza il metodo di coltivazione; cioè se coltivato in maniera naturale con anche una concimazione organica o invece con concimi chimici di sintesi.
Mi spiego: il concime chimico accellera la crescita; in 20 giorni fa sì che un cespo di insalata, ad esempio, arrivi a pesare 8oo grammi. Senza il concime chimico quel cespo di insalata arriva anche in quel caso a pesare 800 grammi, ma in 50 giorni.
Lo stesso che avviene fra un pollo ruspante ed un pollo di allevamento intensivo. I miei polli impiegano 7-8 mesi per arrivare ad un peso che quelli di allevamento ci arrivano in 80 giorni (quando va bene).
Tornando agli ortaggi poi ci sono tutte le controindicazioni all'uso del concime chimico che tralascio.
Ma sicuramente una crescita più equilibrata da all'ortaggio delle proprietà nutritivi migliori (ci sono prove scientifiche a riguardo) e soprattutto un sapore migliore, più intenso (anche se forse questo parametro può essere soggettivo, se la persona ormai è abituata a mangiare l'altro tipo).
Ti ho voluto precisare queste cose senza nessun tipo di polemica, ma solo per darti delle informazioni.
Ti saluto. Buon orto.
Viva l' orto
Ciao Lost in Time. ...che ci mantiene giovani. Ti saluto.