Trapani le Origini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024
  • Trapani, le origini
    Testo Antonino Filippi
    Regia Giovanni Montanti
    Voce Giancarlo Cara
    Riprese, Montaggio e Post-produzione Gianni Basciano
    Durata min. 20
    Trapani e il suo mare. Una storia iniziata cinque millenni prima dell'avvento dell'era Cristiana, quando i navigatori approdavano sulle sue sponde per scambiare l'ossidiana con i frutti del suo fertile territorio.
    Dal mito di Saturno all'emporio ericino, dalle battaglie navali tra Romani e Cartaginesi alla floridezza in epoca Imperiale, fino alle crociate in Terra Santa, le origini di Trapani ruotano attorno al suo porto, frequentato nei secoli dai naviganti di tutto il mondo e descritto da geografi e viaggiatori di ogni epoca.
    Le citazioni degli storici dell'antichità, i reperti archeologici, i luoghi, le vicende e i segni della Drepana romana, ci consegnano la storia di una città che, seppur in un continuo rapporto di odio ed amore, grazie al mare fu protagonista per secoli degli avvenimenti che si svolsero nel Mediterraneo.
    Il testo, frutto di un'accurata ricerca e della lettura delle fonti, e suggestive immagini, fanno di questo documentario un'opera dall'inestimabile valore divulgativo e didattico, una preziosa testimonianza di ciò che Trapani ed il suo porto furono, uno stimolo per ciò che Trapani ed il suo porto potranno diventare.

КОМЕНТАРІ •