Acido folico: l'importanza della Vitamia B9 non solo in gravidanza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 січ 2018
  • Lo sanno bene le future mamme, alle quali viene consigliata l'assunzione di acido folico fin dalle prime settimane di gestazione per evitare gravi malformazioni al feto, ma la vitamina B9 è necessaria per il nostro organismo anche da adulti, perché interviene nella sintesi cellulare delle proteine, del DNA e dell’emoglobina. L’acido folico, inoltre, è essenziale per il corretto funzionamento del cervello e aiuta a ridurre i livelli dell’aminoacido omocisteina nel sangue, che porta all’aumento dello stress ossidativo dei tessuti e, di conseguenza, aumenta il rischio di malattie cardio-vascolari, ictus e infarto e tumori. La donna in gravidanza dovrebbe assumere fino al doppio della razione giornaliera consigliata (0,2mg nell’adulto, 0,4mg per la donna in attesa), per assicurare un corretto apporto di questa importante vitamina al feto e prevenire gravi patologie neurologiche e muscolo-scheletriche come la spina bifida o anencefalia.
    Le carenze di acido folico negli adulti si manifestano soprattutto con l'anemia, ma anche stati di irritabilità, problemi al cavo orale quali gengiviti e infezioni, insonnia e depressione, colon irritabile. Essendo una vitamina idrosolubile sintetizzata dall'organismo solo attraverso l'alimentazione, non dobbiamo far mancare nella nostra dieta cibi che ne sono ricchi, come in particolare la carne rossa, le frattaglie, l’uovo e il salmone, ma si trova anche nei vegetali a foglia scura, nei pomodori, nelle arance e nei kiwi, nel lievito di birra e nelle germe di grano.
    In questa intervista con la Dott.ssa Elena Turla, biologa nutrizionista, analizziamo l’importanza della Vitamina B9 per l’organismo, come assicurarsene l’assunzione attraverso l’alimentazione e quali possono essere le controindicazioni, gli effetti da carenza o al contrario da sovradosaggio, le interazioni con i farmaci.
    Intervista, riprese e montaggio di Silvia Valenti

КОМЕНТАРІ • 10

  • @marisacorreia4631
    @marisacorreia4631 5 років тому

    Grazie🙏❤

  • @catanosoganoderma1982
    @catanosoganoderma1982 6 років тому

    Il mio augurio è che tu abbia provato un gratificante duemila-diciasette e il mio augurio è che questo anno possa trasferirti un grande quantitativo di soddisfazione sia a te nonchè a tutti gli amici che ti amano. Un' abbraccio.

  • @monicacostea1225
    @monicacostea1225 5 років тому

    Grazie dottoressa, si mia sorella ha disturbi di memoria 😢 pero pronto scorso mi la no messa un Psichiatria. Non dovevano fare subito la trasfusione? O il flebo con il ferro?

  • @moirasacerdotisa
    @moirasacerdotisa 8 місяців тому

    Español por favor

  • @filomenasplendore8351
    @filomenasplendore8351 3 роки тому

    Dottoressa cosa mi consiglia con questa vitamina bassa prefolic 15 mg compresse

  • @rosalmabiscontri2206
    @rosalmabiscontri2206 3 роки тому +1

    Ho 75 anni prendo Folifill 5 mg lo prendo 1 al giorno può andare bene ?glielo chiedo perché ho fatto l'analisi ho due stellette a granulociti eosinofili %due stellette 13,8 egranulociti eosinofili(#)due stellette,07 posso continuare con 1 pasticca al giorno ? Poi le volevo chiedere cosa devo fare ,ho fastidio prima di andare di intestino e dopo ho fatto il sangue occulto ma la dottoressa dice vanno bene e allora ?cosa devo fare ?grazie

  • @angelacostarelli9020
    @angelacostarelli9020 2 роки тому +1

    Io ho fatto gli esami del sangue e IL mio medico mi a detto ok gli esami van bene;; ma Sono con Poco acido follico ,,e in piu ,,careza di vitamina D mi a gia',, prescritto tutto; ma siccome sto pianificando una gravidanza,, chiedo quanto acido follico Devo prendere???ho 41anni grazie mille !,ps. Che cosa rischio per me?? Non assumendo l'acido grazie mille in anticipo

  • @remedellosottogiulianacris7154
    @remedellosottogiulianacris7154 2 роки тому

    L'acido l'acido folico ferma la tremarella che ho nelle braccia