Magia e Complotti: parliamo di EYES WIDE SHUT

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Continua la rubrica CINEFORUM DI PROGETTO RAZZIA.
    Stavolta parliamo di Eyes Wide Shut: capolavoro di Kubrick che tanto ha alimentato dibattiti su complottismi, simbologie, società segrete e che si porta con sè tanti tanti misteri
    Ne parliamo con l'amico Alessandro Previdi

КОМЕНТАРІ • 140

  • @alessandroprevidi
    @alessandroprevidi Місяць тому +22

    Ringraziando di cuore gli spettatori alla live e i commentatori qui sotto, mi scuso intanto per gli interventi che non sempre sono stati chiari come avrei voluto e per una certa ripetitività del lessico, era da un pezzo che non entravo in live e si vede, sono un po' arrugginito.
    Ciò detto, vorrei lasciare una suggestione che purtroppo non è stato possibile inserire nel video: Bill, entrando nella grande sala indiana, viene accolto dal cenno di saluto di due figure mascherate sulla balconata, gli unici a rivolgersi a lui per il momento. Sono un uomo in maschera bauta e una donna in maschera Pierrot piangente. Chi sono? È uno dei grandi misteri del film: molti dicono Ziegler e la moglie, gli unici volti noti a Bill alla festa a casa Ziegler appunto. Tuttavia non è chiaro come i due possano riconoscerlo sotto il travestimento: si dice che Nick Nightingale li avrebbe avvisati essendo in qualche modo complice. La cosa non mi convince fino in fondo.
    Un'immagine trovata su internet ha forse fornito la chiave: chi è in grado di collegare il dottor Harford alla maschera che indossa? Solo chi gliel'ha venduta, il viscido Milich e la figlia.
    Interessante anche il fatto che in tal caso la ragazzina porterebbe una maschera malinconica, rivelando così il proprio autentico stato d'animo per la condizione di abuso che vive e che vive presumibilmente da anni.
    Naturalmente questa è solo una suggestione, ma una suggestione a mio avviso molto profonda.

  • @francescobitto9237
    @francescobitto9237 Місяць тому +11

    Per quanto riguarda le maschere sardoniche, francamente non legarle alla ritualistica punica mi sembra azzardato. Nel mondo punico il sacrificio a moloch a baal hammon e l'orgia astartica, i quali causavano ovviamente profonda tristezza nell'individuo, avevano la funzione di mantenere sana la società e di limitarne la demografia in periodi di ristrettezze. Ecco che nei tofet e nei templi di baal e di astarte, per ricordare l'utilità del sacrificio, ci si adornava con maschere che sorridevano.

    • @PietroPalladini
      @PietroPalladini Місяць тому

      Osservazione MOLTO interssante

    • @francescobitto9237
      @francescobitto9237 Місяць тому +1

      @@PietroPalladini in Italia ed in generale in occidente a scuola si studiano più o meno approfonditamente tutte le religioni antiche eccetto quella punica. Facciamoci due domande...

  • @Ledaarmonia
    @Ledaarmonia Місяць тому +3

    Visto il film 3 volte e ogni volta ho colto un momento da approfondire, grazie è stato molto interessante

  • @alvarovitali8327
    @alvarovitali8327 Місяць тому +12

    Il difetto di questa puntata è che non sia durata almeno tre ore..a quando il seguito sulle altre due pellicole (Rosemary's baby e La nona porta)? da ex attore di commedia sexy anni 70 sono molto interessato al tema😉

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo Місяць тому +3

      Ma le altre puntate le vuoi col fischio o senza?😁

    • @alvarovitali8327
      @alvarovitali8327 Місяць тому +1

      @@ilmelangolo Col fischio. Sono pur sempre una star di cinecittà. Qualcosa la potrò pur pretendere, cazzo!

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo Місяць тому

      @@alvarovitali8327 🤣🤣🤣

  • @Edwns-1488
    @Edwns-1488 Місяць тому +34

    A mio parere, video come questo, unitamente alla diretta con Zagni, alle trasmissioni sui misteri italiani, al caso Epstein e a gran parte dell'enciclopedia della politica underground, rappresentano gli aspetti più affascinanti e stimolanti di Progetto Razzia. La modalità con cui questo canale affronta l'esoterismo è straordinaria. Tratta tematiche oscure e controverse con una disinvoltura tale da suscitare un senso di imbarazzo per non esserne già a conoscenza, pur lasciando al contempo una sensazione di dubbio e curiosità, come se in realtà non tutto fosse stato svelato, bensì appena scalfita la superficie. Un canale esoterico per argomenti esoterici (e meme😎)

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Місяць тому +1

      🙏🙏🙏

    • @PietroPalladini
      @PietroPalladini Місяць тому +4

      Concordo totalmente...i video che affondano nell'esoterismo e nella realtà celata dietro il "velo" sono tra i più affascinanti e densi in assoluto.
      E comunque anche il video sul surrealismo che avete appena accennato/ipotizzato, a me non dispiacerebbe affatto😉

  • @michelexborin
    @michelexborin Місяць тому +7

    Contenuto interessantissimo, grazie Guido e Alessandro!

  • @romanoarcangeli6445
    @romanoarcangeli6445 Місяць тому +5

    Bellissima trasmissione. Su Kubrick e in particolare sull'ultimo film invito a vedere qualche intervento o qualche articolo scritto da Giuseppe Rausa che parla proprio di massonerie e, in generale, di èlite anticristiane, prima occulte oggi sempre più palesi.
    Spero seguano altre trasmissioni del genere, ottimo Alessandro, umile e utile la conduzione di Guido. Grazie di nuovo, auguri a tutti gli iscritti per una vita senza televisione.

  • @matteomalaguti
    @matteomalaguti Місяць тому +3

    Live incredibile niente altro da aggiungere, questo film colpisce duro e sotto la cintura sempre

  • @CARNAZZA1
    @CARNAZZA1 Місяць тому +2

    Grandissima puntata. Grazie a questo video scopro che Kubrick aveva già annunciato la figura, del (non più)uomo cuckold, forse il modello di non-uomo più spinto oggi. Vabbè, 110 e lode anche oggi.

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi 27 днів тому +3

      Anche tu hai toccato un tema tutto tranne che secondario, un certo triolismo involontario (?) da parte di Bill. Le immagini di Alice che si fa possedere dall'ufficiale di marina (che diventano via via più spinte col passare del film e che, a dire della Kidman, erano al limite del soft porn nelle scene tagliate) sono un'ossessione davvero forte per Bill, al punto che ci si chiede quanto di questo siano pensieri intrusivi e quanto eccitazione. Del resto Bill ci prova in tutti i modi a scopare, ma gli va sempre male: paradossalmente ad andarci molto più vicino è proprio la moglie che ha un flirt decisamente spinto con l'ungherese e che addirittura è al centro di un'orgia in sogno.

    • @CARNAZZA1
      @CARNAZZA1 23 дні тому

      ​@@alessandroprevidi Ciao, grazie per aver risposto e complimenti per i contenuti che realizzi! Dico una cosa non so quanto valida, ma che ha contribuito a farmi scrivere il commento precedente. Da qualche parte ho letto/visto del fatto che in Shining si faccia riferimento ad un "black cook". Ora, in realtà non è "black" ma l'equivalente nota parola il cui etimo riporta al latino, mentre per cook-cuoco, in realtà sarebbe un gioco di parole per dir cock-gallo (dai, ci siamo capiti). Insomma, un'innata paura che attanaglierebbe l'uomo della strada bianco degli anni 70' di shining, esposto alla concorrenza dei grossi galli neri non più esclusi dal vivere sociale bianco. In questo senso, Bill potrebbe essere una sua versione più elegante e middle class, esposto ad una concorrenza non più solo "carnale" ma totale, in cui è in primis il femminile a dirigere, e verso cui neanche più provare a ribellarsi. Se Jack Torrence poteva comunque impazzire e reagire con la violenza, Bill al massimo si può sottomettere e regredire in Cuckold. Quanto sono fuori strada? Complimenti ancora per i tuoi video, @progettorazzia non sbaglia un colpo sugli autori da coinvolgere.

  • @maristellatonello5975
    @maristellatonello5975 Місяць тому +1

    Interessante questo video sulla pellicola di Kubrick, avevo visto il film quando venne emesso nei circuito cinematografico, e ho avuto subito la sensazione di guardare un film denso di significati nascosti che all'epoca non avevo focalizzato. Il vostro canale lo apprezzo ogni volta sempre di più!

  • @PietroPalladini
    @PietroPalladini Місяць тому +2

    Diretta-capolavoro densissima di spunti e chicche incredibili...devo assolutamente riguardarmi il film ASAP !!

  • @user-st1kp6lf3w
    @user-st1kp6lf3w Місяць тому +2

    Bellissimo video. Andrò sicuramente a rivedermi il film con occhi diversi ora. 😊

  • @romanoarcangeli6445
    @romanoarcangeli6445 Місяць тому +1

    @Progetto Razzia, caro signor Guido, grazie veramente per queste eccellenti trasmissioni su temi esoterici. Spero vi sia una mail pubblica del canale e/o dell'ottimo gestore cui inviare qualche materiale/suggerimento. Se non c'è, grazie lo stesso e buona lotta contro la "cultura" dominante.

  • @vecchioanz
    @vecchioanz Місяць тому +2

    VIDEO MAGNIFICO. Complimenti!

  • @simonefontana6406
    @simonefontana6406 Місяць тому +1

    Spunti interessantissimi su di una pellicola che apprezzo molto, grandi come sempre 👏🏻👏🏻

  • @ferenacarotenuto9851
    @ferenacarotenuto9851 Місяць тому +1

    Complimenti vivissimi.

  • @FlyingBarmitzvah666
    @FlyingBarmitzvah666 Місяць тому +2

    Grazie

  • @robertolonghi7585
    @robertolonghi7585 Місяць тому +3

    Altro contenuto interessantissimo. Sto su yt per progetto razzia

  • @trollmann_av_ildtoppberg6759
    @trollmann_av_ildtoppberg6759 Місяць тому +1

    Video bellissimo. Ottimo Alessandro. Ho visto il film al cinema nel 1999 e lo trovai noioso e decisamente brutto. Provo a rivederlo. Magari supera la prova del tempo...

  • @Forti80
    @Forti80 Місяць тому +2

    Bellissima diretta che ha reso interessante un film che reputavo una "cagata pazzesca".

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Місяць тому +2

      ahhaahah anche io non avevo apprezzato la pellicola in tutta la sua profondità, fortuna che la chiacchierata mi ha aperto gli occhi

  • @Parodix-UnpluggedRemix-sv1vi
    @Parodix-UnpluggedRemix-sv1vi Місяць тому +2

    Interessante. Tratterete anche in futuro gli altri due film complottisti citati nella video?

  • @gregoriobardini159
    @gregoriobardini159 Місяць тому +5

    Ciao! Quando farai una puntata su Amadeo Bordiga, bordighismo e sinistra comunista?

  • @martingaleape
    @martingaleape Місяць тому

    Grande topic, aspetto anche con ansia i risultati del concorso musicale!

  • @alessandroprevidi
    @alessandroprevidi Місяць тому +3

    Aggiungo la mia opinione su un'altra voce: cioè che il montaggio arrivato a noi sia mutilato di scene che mostrano qualcosa in più, nello specifico scene di abusi su minori (si dice). Personalmente non ci credo. Il film è perfetto così. Quando si sostiene che varie sequenze siano state tagliate dopo la morte di Kubrick si sta probabilmente ricamando un po' troppo, basandosi su interviste di Nicole Kidman dove diceva di aver girato scene più spinte poi non rivelate al pubblico. Questo anche se non ne abbiamo la certezza è molto verosimile, altro direi di no.

    • @soniaocchialini590
      @soniaocchialini590 Місяць тому

      Spielberg nel supervisionare il montaggio, ha eliminato , tagliato 20 ….e dico 20 minuti di girato che nessuno mai potrà vedere. In quei 20 minuti è possibile ci sia anche la causa della “morte improvvisa” di Kubrik?

  • @eroscerqua4786
    @eroscerqua4786 Місяць тому +1

    Tutte le opere dell'iniziato Kubrick sono interamente costruite su schemi massonici. Questo è risaputo all'interno delle logge in quanto Kubrick (Figlio dell'Alleanza) come Spielberg e Allen era affiliato all'Ordine del B'nai B'rith. Massoneria di potere...
    Poi se ne allontano e ha cominciato una feroce critica estremamente raffinata e in parte occulta. Con Arancia Meccanica che gli è costato l'esilio e Eyes Wide Shut che gli è costato.la.vita(!!!) ha toccato vertici irraggiungibili. Basti pensare alla Inno alla.gioia...inno massonico.per.eccellenza e al.discorso.sull'MKULTRA.....

  • @crismontagner616
    @crismontagner616 Місяць тому +4

    Bello il video,sempre spunti interessanti. A 26.58, si cercano simbolismi, ma la questione è se una persona nasce con 1miliardo di dollari e arriva 30 anni con 5 per rendita, ragionerà e si comporterà come un Cristiano?
    Ovviamente no, e sfido chiunque a comportarsi da bravo cristiano quando i limiti,tutti sono inesistenti.
    E' ovvio che Eyes wide shut è reale. Mi stupirei del contrario.

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Місяць тому +1

      mmmmm interessante notazione effettivamente

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому +3

      Certamente la tematica del potere economico che svincola da legami etico morali è presente. La critica non messa nero su bianco ma continua e ben presente ad un consumismo totale è facilmente leggibile, e se i comuni mortali consumano merci essendo loro stessi mercificati, i potenti non possono che arrivare a consumare altri esseri umani come fossero merci

    • @crismontagner616
      @crismontagner616 Місяць тому

      @@alessandroprevidi Esatto, è un mondo totalmente svincolato dalla morale, qualsiasi perversione è difendibile semplicemente acquistando il potere.
      E' difficile immaginare (o forse si) una persona che non deve mai rendere conto a nessuno se non alla sua cerchia elitaria. La Società è un di fuori.
      Tutto è tollerato nelle elites, anche l'omicidio e visto gli sviluppi della politica europea questo è diventato palese.
      Ripeto, Kubrick ha fatto vedere la realtà.

    • @crismontagner616
      @crismontagner616 Місяць тому

      Ma a ben vedere è sempre stato così.. è che oggi questi immondi hanno raggiunto e controllano gli stati nazionali e non hanno più freni.
      Possiedono la finanza mondiale ed influenzano con una decina di persone la politica degli stati.
      Ci vorrebbe un Berija, un Robespierre ma si possono fare nomi di angeli della morte:)

  • @GiorgioBrugali879
    @GiorgioBrugali879 Місяць тому

    Tanta Roba, molto interessante!!

  • @ario99fos
    @ario99fos Місяць тому +2

    Il film a cui ha partecipato una delle modelle è Alice Throught the Looking Glass?

  • @lauradeluca4936
    @lauradeluca4936 Місяць тому +4

    Non trascurerei la scelta degli attori protagonisti, Cruise, è ben risaputo essere un importante esponente di Scientology, culto fondato da Ron Hubbard, personaggio legato alla figura di Jack Parson la cui la seconda moglie (la prima era fuggita con Hubbard) Marjorie Cameron, la Babalon dai capelli rossi. Inoltre anche sulla Kidman ci sono delle ombre legate al padre, morto misteriosamente una 10ina di anni fa cadendo da un balcone.

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Місяць тому

      ah wow non avevo pensato a questa cosa

    • @lauradeluca4936
      @lauradeluca4936 Місяць тому

      @@progettorazzia9260 Jack Parsons, la loggia Agape in California ha un ruolo molto importante ad introdurre particolari dottrine e pratiche occulte, la Cameron poi ha vissuto ad Hollywood per decenni, insomma ce ne sarebbe da dire. Complimenti per il tuo canale, ti ho scoperto da poco e fai contenuti molto interessanti!

    • @PietroPalladini
      @PietroPalladini Місяць тому

      Vero ! Anche se il padre di Nicole sarebbe morto (ufficialmente) per un attacco di cuore. E comunque girano voci e ombre torbidissime intorno all'uomo.

  • @POEoeta
    @POEoeta Місяць тому +2

    Ciao,
    si potrebbe avere qualche Link di riferimo ai libri citati?! molto interessanti

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому

      "Ieropornia" di Marco Duichin è peggio che introvabile, io lo recuperai su Ebay.
      "Eyes wide open" di Frederic Raphael si trova dovunque in inglese o usato in italiano sui soliti Ebay o Vinted, mentre "Eyes Wide Shut" di Kolker si trova solo in inglese su qualsiasi marketplace. Questi ultimi due si recuperano agevolmente in pdf su Lib gen o siti simili!

  • @Errrnggf
    @Errrnggf 22 дні тому +1

    Ciao, puoi fare un video in cui racconti ciò che pensi sulla massoneria o gli illuminati? Un abbraccio ❤

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  22 дні тому +1

      Una chiacchierata sulla Massoneria è in programma a breve ;-)

  • @lucassiccardi8764
    @lucassiccardi8764 29 днів тому

    Riguardo la misteriosa frase che la ragazzina rivolge al protagonista nel negozio di costumi, "Ti avrei messo la pelliccia d'ermellino" (se ben ricordo), può essere proprio un riferimento alla Venere in pelliccia di Masoch. La pelliccia d'ermellino ricorre anche nel testo di Venus in furs dei Velvet Underground.

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi 28 днів тому +2

      Bravo, è un bel richiamo, profondo e importante e non escludo davvero che ci sia una citazione diretta a Venere in pelliccia. Al momento però sono abbastanza convinto che il significato principale di quella frase misteriosa risieda nella purezza e nell'invitare Bill a profanarla, come suggeriva giustamente un commento qui sotto. Del resto la ragazzina si mostra ben più che lasciva proprio con il dottore...

    • @lucassiccardi8764
      @lucassiccardi8764 28 днів тому +1

      @@alessandroprevidi Qualunque sia la verità, W KUBRICK!

  • @ferenacarotenuto9851
    @ferenacarotenuto9851 Місяць тому +2

    1:08:02 anche Dante Gabriel Rossetti ritrae spesso donne con i capelli rossi.

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому

      Non solo, alcuni ritengono che la posa e il volto della Kidman che ascolta il marito mentre confessa sia esteticamente una citazione del dipinto "Elena di Troia" di Dante Gabriel Rossetti. Non ne sono così convinto, ma al tempo stesso devo dire che farebbe il paio con il rapimento di Helena Harford pochi minuti dopo

  • @paolor2295
    @paolor2295 Місяць тому

    In ritardo, eccomi 🔥

  • @ferenacarotenuto9851
    @ferenacarotenuto9851 Місяць тому

    Domino in inglese ha anche il significato di "mantello lungo con maschera da utilizzare nei balli in maschera (masquerades)".

  • @marcoconti1683
    @marcoconti1683 Місяць тому +4

    L'ermellino viene associato alla purezza

    • @masepa8519
      @masepa8519 Місяць тому

      Probabilmente il tipo di rifinitura dei mantelli dei membri comunica le loro preferenze sessuali, quelli con l'ermellino apprezzano le ragazze "pure", chi vuole intendere...

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому

      ​@@masepa8519suggerimento a dir poco intrigante. Purtuttavia Bill (a cui viene consigliato il mantello foderato di ermellino) dimostra di gradire davvero un po' tutto, comprese e anzi soprattutto Domino e la coinquilina Sally che sono tutto tranne che innocenti.

    • @aureltoniniimperatorecomun4029
      @aureltoniniimperatorecomun4029 Місяць тому +3

      ​@@alessandroprevidi infatti " dovrebbe " vestirsi

  • @prova9842
    @prova9842 Місяць тому +2

    A proposito di femminismo e redpill: scarseggiano le ospiti di sesso femminile (ricordo un solo caso). Non vorrete mica passare per maschi sciovinisti patriarcali & così via?

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo Місяць тому +2

      Le donne sono per tradizione oggetto e non soggetto delle razzie. Sbaglio? 😁😇

  • @andrearossi-kn6zf
    @andrearossi-kn6zf Місяць тому

    Interessante

  • @mariofaltoni2281
    @mariofaltoni2281 22 дні тому

    Qualche appunto: Nuala NON è la ragazza che Bill aiuta a ripulirsi l'occhio dalla polvere cioè la bionda, bensì la brunetta e non viene mai detto che di cognome faccia Windsor, nei credits è solo Nuala. Ziegler non risulta traducibile con "posatore di mattoni, muratore" ( Maurer ).

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi 19 днів тому +3

      Hai assolutamente ragione sull'identità delle due modelle, la bionda (soccorsa da Bill) non è Nuala Windsor, che è invece la mora con la coda. Non ho capito invece la questione del cognome: non avevo fatto caso ai titoli di coda, ma è proprio l'amica a presentarla come Nuala Windsor. Palese sia un nome d'arte, questo sì, ma è un altro discorso.
      Per quel che riguarda Ziegler non ho la pretesa di avere l'ultima parola, ma ho trovato questo, è un testo presente su vari siti tra cui 23andMe: "German and Jewish (Ashkenazic): occupational name for a tiler, from an agent derivative of Middle High German ziegel ‘roof tile’ (Old High German ziagal, from Latin tegula), German Ziegel. In the Middle Ages the term came to denote bricks as well as tiles, and so the name Ziegler may have also denoted a brickmaker or bricklayer (compare 2 below). This surname is also found in France (Alsace and Lorraine), Denmark, Poland, Czechia, and Hungary". Simile anche il risultato su Wikitionary.

    • @mariofaltoni2281
      @mariofaltoni2281 19 днів тому +1

      @@alessandroprevidi Grazie delle precisazioni. Resta il fatto che questo film è un bel mistero....e mi appaassiona come nessun altro. A mio avviso quelli della produzione hanno visto il film, hanno fatto secco K, hanno tolto qualcosa, hanno aggiunto i primi piani delle maschere e restano i padroni universali. Aspetto altre live sull'argomento. Ciao

  • @alessandroprevidi
    @alessandroprevidi Місяць тому +1

    Sul mio profilo un video di dieci secondi con il disegno in camera di Helena, per chi non fosse riuscito a decifrarlo

    • @PietroPalladini
      @PietroPalladini Місяць тому

      Visto. Adesso è chiarissimo😉

    • @mauriziorosso1624
      @mauriziorosso1624 19 днів тому

      corro a vederlo perché io proprio la parola sex non l'ho vista, ma non faccio testo sono un tontolone

  • @Dominic-tq6dw
    @Dominic-tq6dw Місяць тому +1

    E pensare che la trama del film è diventata realtà

    • @interstellar5213
      @interstellar5213 Місяць тому +6

      ...veramente è l'esatto contrario...Kubrick riferisce di una realtà, le oscure e millenarie ritualità del potere che preesistono alla realizzazione stessa del film

  • @francescobitto9237
    @francescobitto9237 Місяць тому +2

    Importante anche menzionare il riferimento alla tracia( ove fu esiliato Ovidio , che venne iniziato al culto di xalmoxis, culto che si avvaleva di pratiche sessuali di gruppo, come quello astartico)

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому +2

      Bravissimo, il dialogo di Alice con l'ungherese (citato Ovidio) è carico di significato e richiami ma purtroppo non era davvero possibile parlare di tutto

    • @francescobitto9237
      @francescobitto9237 Місяць тому

      @@alessandroprevidi si ma è una di tanti riferimenti, sterminato, a quello che è il blocco esoterico passato e presente che regge l'occidente. Kubrick nel suo cinema indaga l'essere umano nella società tribale, nell'alta società, in quella militare e, infine, in quella esoterica, giungendo alla conclusione che più che il potere il vero motore dell'essere umano nel fare setta sia: " scopare". Ed ecco la ridicolizzazione, tecnica molto nota in tutto l'universo jarovslaskiano, che è la vera colpa del regista, ancor più dello sputtanamento...

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому

      Risposta puntuale e pungente, non sono però completamente convinto che vi sia ridicolizzazione dell'ambiente settario e svilimento delle pratiche esoteriche con una riduzione alla sola carnalità come motore delle stesse. Quella è forse la chiave che riescono a darne due profani che con quel mondo si sono più scontrati che altro, o no?

    • @francescobitto9237
      @francescobitto9237 Місяць тому +1

      @@alessandroprevidi la ridicolizzazione dell'uomo che necessita della sessualità rituale si evince non solo dal finale, che è finale non solo nel cinema di Kubrick ma anche del 900 ( fece di tutto per farlo uscire nel 99) ma anche dallo sguardo da "meravigliato della grotta" che Tom fa quando viene a contatto con la natura ipergamica della donna, che tende al partner migliore. Era pronta a sacrificare qualsiasi cosa, persino la prole per un uomo migliore di lui, e lui come reagisce? Capendo che doveva adottare un altro approccio alla sessualità, comprarla, manipolarla, essere il muratore del suo coito... Quanto è basso , infantile e meschino quindi il maschio del 900? Nell'unico sprazzo di vero femminismo nel cinema di Kubrick, Bill, l'uomo comune, si scompone perdendo ogni sua certezza

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому

      @@francescobitto9237 ah allora sì, avevo travisato un passaggio, siamo completamente d'accordo!

  • @JohnD99
    @JohnD99 Місяць тому +1

    Consiglio a questo punto anche la visione di Martyrs a questo punto

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Місяць тому

      conosco la trama di massima (e l'idea di fondo mi sembra interessante), ma non sono grande amante delle pellicole troppo splatter

    • @JohnD99
      @JohnD99 Місяць тому

      @@progettorazzia9260 vero è eccessivo, ma trovo interessante il fatto che il punto centrale non sia il rito iniziatico di tipo sessuale come i film anglosassoni, ma come questa setta para massonica tenda a voler scoprire cosa c’è dopo la morte, come detto pure nel video è una bella differenza tra le tematiche europee e anglosassoni

    • @aureltoniniimperatorecomun4029
      @aureltoniniimperatorecomun4029 Місяць тому

      ​@@progettorazzia9260il cinema estremo ha molte perle, anche filosofiche a volte.
      Certo, bisogna avere stomaco

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 Місяць тому

      @@JohnD99 C'è la pellicola Il profumo della Signora in Nero che contiene scene macabre, per fortuna, solo verso la fine e che parla di temi satanisti e magia nera. Una pellicola inquietante.

    • @PietroPalladini
      @PietroPalladini Місяць тому

      Però secondo me Martyrs offre poco dal punto di vista della simbologia, ritualismo e richiami esoterici. Mi sembra abbastanza inventato di sana pianta, senza affondare le radici in realtà occulte esistenti. E' un grande film, ma per altri motivi. Poi magari adesso Progetto Razzia mi spara una diretta su Martyrs e mi dimostra il contrario😀

  • @ooparty
    @ooparty Місяць тому +1

    ragazzi ho bisogno di un aiuto per trovare la filmografia della "modella" di cui parla Alessandro

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo Місяць тому +3

      Credo si riferisse all'attrice Louise Taylor-Smith, che ha partecipato al film "Alice attraverso lo specchio", tratto dal racconto di Lewis Carroll, pure lui chiacchierato pedopata. Inutile ricordare che la protagonista femminile di Eyes Wide Shut si chiami Alice....

    • @ooparty
      @ooparty Місяць тому +1

      @@ilmelangolo grazie mille!

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi 28 днів тому +1

      @@ilmelangolo impeccabile!

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 28 днів тому +2

      @@alessandroprevidi grazie per il video, solo avrei voluto fosse il triplo più lungo! 😁

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi 27 днів тому

      @@ilmelangolo lo avremmo voluto tutti :D ma "festivals end, as festivals must"

  • @testadilatta701
    @testadilatta701 Місяць тому +1

    Qual è il libro di cui Alessandro non si ricorda il nome?

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому

      Pubblico un commento in giornata!

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому +2

      Eyes Wide Shut, Stanley Kubrick and the making of his final film, Robert P. Kolker

  • @11NIFICO
    @11NIFICO Місяць тому

    È tutto molto interessante. Esiste un libro o un sito web dove posso trovare un'indagine di significati esoterici fdi EWS?

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo Місяць тому +1

      Ho scritto un commento con qualche collegamento di varia natura, cercalo qui inmezzo fra i primi commenti; purtroppo non posso scrivere gli indirizzi completi perchè altrimenti il commento viene cancellato automaticamente. Ci sono sicuramente altre cose, molte in inglese. Non ho ancora approfondito così tanto. Certo è incredibile che nessuno abbia mai pensato di scriverci un libro approfondito.

  • @Asocialeperlavoro
    @Asocialeperlavoro Місяць тому

    57:42 Sembrerò stupido, ma qualcuno mi può spiegare la supposizione dietro tutto questo ragionamento? Non riesco a leggere tra le righe

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому +4

      Nessun problema, l'unica supposizione è che Celona sia qualcosa di più che un semplice cronista, ma che riceva in anteprima (forse!) notizie di un certo peso da diffondere in un certo modo

  • @albertovitale9656
    @albertovitale9656 Місяць тому

    Bravo @alessandroprevidi e aggiungo uno dei film meno riusciti di Kubrick, a mio avviso

  • @PietroPalladini
    @PietroPalladini Місяць тому

    Madonna ! Kubrick è Dio. Aspetto con la bava alla bocca😃

  • @ferenacarotenuto9851
    @ferenacarotenuto9851 Місяць тому

    India vuol dire 36:44. anche Kama Sutra, suvvia.

  • @togasso
    @togasso Місяць тому

    Ma uscite di casa e incontratevi. Basta con ste caspita di call

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Місяць тому

      Lo salvo come intervento meno intelligente della giornata, ma temo anche della settimana

  • @cloro-8243
    @cloro-8243 Місяць тому

    Siii

  • @Anton-fw2wb
    @Anton-fw2wb Місяць тому

    Kubrick era ateo ed era ebreo da parte di padre. Si è fatto seppellire sotto il suo albero preferito nella sua villa. Nel rito ci sono riferimenti al sacro romano impero, per esempio, l'aquila bicipite, che se non sbaglio, è palesemente cristiano. Lo ierofante è vestito con porpora cardinalizia e sparge l'incenso col turibolo (simbolo sessuale?).
    Kubrick aveva in progetto un film sulla Shoah dal titolo "Arian paper"; era un progetto a lui molto caro, che, purtroppo, ha avuto lo stesso destino di quello su Napoleone. L'uscita di un altro film di successo sullo stesso tema, nel caso specifico di Schindler's list dell'amico ebreo Spielberg, montatore di E.W.S., lo convinse ad abbandonare l'idea.
    Nei film di Kubrick le donne sono sempre più lucide e presenti dei maschi (Lo è Lolita; lo è Wendy a dispetto delle letture convenzionali; lo è Alice). Le donne sono capaci di sacrificarsi. Secondo me denuncia la società patriarcale. Kubrick ammirava sua moglie e si consultava con lei per qualunque progetto, un po' come Alma di Hitchcock.
    È appena appreso la notizia della morte di Shelley Duvall.

    • @alessandroprevidi
      @alessandroprevidi Місяць тому +2

      Sono riflessioni molto belle e valide. C'è effettivamente una ritualità di invertita ispirazione cristiana nel rito (il rosso del mantello, il turibolo, la croce sulla corona dell'aquila bicefala, che però compare proprio così anche come simbolo massonico, con tanto di croce in alcune - rare - raffigurazioni). Così come del resto invertito è il canto ortodosso che funge da colonna sonora.
      Eccellente l'accenno alle donne, anche io citavo una certa idea di "femminismo" (anche se nel caso non mi piace chiamarlo così) pur se sotto un altro aspetto. Però anche tu hai perfettamente ragione, le donne di Kubrick e le donne di EWS sono personaggi profondi e spesso degni di maggiore ammirazione. Aggiungo che la moglie di Kubrick partecipò in maniera attivissima al film: molti dei dipinti in casa Harford - e non solo - sono opera sua

    • @Anton-fw2wb
      @Anton-fw2wb Місяць тому

      @@alessandroprevidi Assolutamente, la ammirava. Ci sono suoi dipinti anche in Arancia Meccanica. In tutti i film di Kubrick c'è una scelta oculata e molto colta di opere d'arte, non solo dipinti. In EWS campeggia una statua di Amore e Psiche. Kubrick ebbe tante discussioni su Traumnovelle con la moglie Christiane. È un atto d'amore, e io ne sono convinto. Era un progetto in cantiere da decenni. Anche per 2001 leggevano assieme libri di fantascienza per raccogliere idee. In fase di pre-produzione Kubrick raccoglieva volumi su volumi riguardo al tema da trattare. Ancora sto rimpiangendo il suo Napoleone. Secondo me avrebbe fatto storia.

  • @tanto2728
    @tanto2728 Місяць тому

    Zickler è ovviamente la rappresentazione del potere ebraico.

    • @PietroPalladini
      @PietroPalladini Місяць тому

      Una delle tantissime chicche di questa incredibile diretta...il significato del suo cognome...

    • @ferenacarotenuto9851
      @ferenacarotenuto9851 Місяць тому +2

      Ziegler, credo si scriva così.