"Chi ha detto che il film è noioso probabilmente non ha idea di come si scriva un sceneggiatura". Non esiste replica a quest'affermazione, in una frase hai smontato tutte le lamentele sulla lentezza del film. Fantastico
per me rimane un film con attori diretti divinamente ma con momenti di pedanteria unici. Non un solo attimo di sorpresa che ti stupisce, tranne la scena del poveraccio nudo nella neve.
@@robertozonno4035 è un film d'autore giocato sul botta e risposta e l'attesa della svolta che non sembra arrivar mai. Se non ti piace son gusti e non capisci il genere. Non tutti gli stili son per tutti. Ma è inattaccabile la regia e la sceneggiatura in modo obbiettivo. Il gusto è gusto ma il cinema è cinema. Per non parlare di tutte le metafore e le citazioni non solo di inquadratura e di trama da film quadrato ma anche di sceneggiatura.
Io ero convinto dell'eccellenza di questo film già solo dai primi minuti con la scena sul crocifisso e la musica di Morricone che è una cosa mozzafiato.
Sono stato a vederlo con un collega tedesco. Io ho passato 3 ore esaltato. Lui 3 ore a guardare l'orologio. All'uscita mi ha detto "boia che palle, la prossima volta si va a vedere Batman contro Superman di Snyder, che lui si che fa sempre dei gran film". Si si, contaci.
+C.Francesco M. leggi questo commento:Sinceramente: non mi è piaciuto. Posto che per me Tarantino post-Kill Bill ha perso molto (lo trovo più "stile" che "sostanza", mettiamola così), questo film l'ho visto anche poco ispirato. Per me c'è una deriva dal punto di vista creativo che ha raggiunto lui come autore. Già l'avevo visto un po' in Bastardi Senza Gloria, poi l'avevo notato riguardando (due/tre volte) Django e qui l'ho visto molto di più. Ci sono veramente troppe citazioni che mi fanno pensare ad una auto-masturbazione (perché alla fine, usate a quel modo, sono divertissement). Quindi, al solito, non è che uno dice "Tarantino fa ca'a", perché registicamente che gli voi dire? Gli attori son bravissimi. Quindi la "colpa" per me sta nel modo in cui è gestito tutto. Poi io adoro Tim Roth, quindi. Montaggio, fotografia, musica sticazzi anzi. La lentezza non è un problema, anzi meglio (perché si è un po' persa 'sta cosa), la violenza nemmeno, figurarsi. Ciò non leva nemmeno che comunque il suo cinema ha scene memorabili, anzi, anche nei due precedenti che mi eran piaciuti poco ci sono scene costruite benissimo per via di come lui le pensa. Parlando prettamente in maniera tecnica la sceneggiatura ha degli errori, abbastanza fastidiosi. Il film ha cose "non credibili" che non è molto bello da notare... levano molto all'immedesimazione (almeno a me). Chiaramente, non è che voglio dire che se vo a vedere Tarantino voglio cose "verosimili", ma cose "credibili" sì. E il fatto che poi certe cose siano poco credibili per colpa del fatto che si vuole fare "citazioni a", mi infastidisce. Davvero, l'ho trovato "tanto stile" e poca sostanza. Probabilmente un anno fa lo avrei apprezzato di più. Devo dire che anche le conclusioni che mi lascia il film sono "vecchie" e riviste. Ciò non leva al film in sé, ma leva all'impatto e va contato. Non so, probabilmente lo rivedrò tra un paio di mesi, ma per adesso non mi ha detto niente e mi ha lasciato veramente giù. Riguardo alla voce narrante - e qui parlo da sceneggiatore - è un'idea carina, ma usarla per gli spiegoni è un po' un cheap shot, perché è semplice. Personalmente ho sempre preferito che fosse lo storytelling e piccole cose a spiegarti cosa succede o cosa devi capire, ma questo è gusto personale. E si può fare, ecco. Il mio prof è uscito dicendo "70mm e 3 ore per scoprire chi ha messo il veleno nel caffè." e io sono abbastanza d'accordo. Non nel senso che è stupido, ma nel senso che è un po' tanto per una storia. Non sono convinto ci fosse bisogno di tutto questo. Non levo nulla alla tecnica del film in sé, ma è tutto il resto che per me non vale.
+gnanca pi Questo perchè siamo abituati ad essere inondati di informazioni "palesi". Discorsi a fiume con qualità infima, storie intrecciatissime, complicatissime, distanze temporali enormi addensate in un'ora e mezza scarsa, protagonisti che spostano l'azione in tutto il mondo. Ma questo è cinema e vive di altro. Vive di immagini, di luce, di inquadrature, di sottointesi. Capisco che sia per te (che sei uno studente) che per il tuo professore (che per definizione non sa fare un cazzo altrimenti non insegnerebbe) tutto ciò sia di difficile comprensione. E' come capire che Bergman è un genio, ma negli anni 60 e non ora che lo dicono (e scrivono) tutti. Tempo al tempo, poi capiremo che il "credibile"/"verosimile" nel cinema non ha senso così come non lo ha nella pittura, che il tanto rimarcato citazionismo in realtà non è per nulla forzato, anzi è totalmente trasparente agli occhi di chi non si riempie la testa di parole scritte sui libri da quei falliti chiamati critici (o professori). Ti regalo un consiglio: studia. Studia tanto. Poi dimentica quello che hai studiato ed inizia a guardare tutto con gli occhi di uno spettatore. Se ci riesci (e dimenticare è più difficile che imparare) avrai capito tutto. Altrimenti resterai un saputello bello ignorante forte come il tuo professore, che per fare il fenomeno controcorrente commenta tre ore di film con un "per scoprire CHI ha messo il veleno nel caffè". Il "professore" non ci ha proprio capito un cazzo. Nei film di tarantino la storia è un gigantesco MacGuffin. Se ti concentri nella storia, non ci hai capito davvero nulla della poetica di Tarantino.
Il Frusciante a colori, in bianco e nero, in alta, media, bassa definizione audio-video è sempre il Frusciante! Grazie della video-recensione di "The Hateful Eight"!
Io l'ho comprato in Blu Ray e ho provato a farlo vedere a dei miei amici. Non l'hanno apprezzato. Secondo me, la mia generazione non ha la voglia di ascoltare. Ci sono dei dialoghi spettacolari, se non li si ascolta ovviamente il film annoia. Forse siamo troppo abituati ad avere tutto subito e questo è triste. Ce ne fossero film (e registi) come questo
È una questione di umiltà, mi imbarazza quando la gente crede di fare critiche a certe opere dicendo banalità e osservando cose intese dal regista e sfruttate, ma non colte, poi nel film credendo che l'autore non ci arrivasse e fossero geni loro ad averlo notato. I film andrebbero guardati come se l'autore ci stesse facendo una lezione e te devi tacere e ascoltare chi ha qualcosa da dire. Se poi è fatto da cani te ne accorgi dopo un po' di introspezione ma se si parte da una spocchia immeritata ti farà tutto cagare e finisci per chiamare Infinity War un capolavoro
@@GothicKin Legandomi a questo discorso, la cosa che mi fa più incazzare è che se cerchi di far capire agli spocchiosi che dovrebbero avere un po' più di umiltà si giunge al paradosso: ti danno dell'arrogante. Ti riempiono di frasi tipo "Ho il diritto di dire che fa schifo", "Ti credi più intelligente degli altri" ecc. Passa per arrogante chi si pone con umiltà e rispetto davanti a un'opera, mentre chi fa lo spocchioso ritenendosi più intelligente dell'autore fa pure la vittima. La gente dovrebbe imparare la differenza tra "diritto di opinione" e "valore dell'opinione".
Andai a vederlo quasi alla prima con altri 5 miei amici, di cui alcuni molto meno abituati a certi tipi di cinema. E la cosa che mi hanno detto TUTTI a pellicola conclusa è stata "Sarà pure lungo, ma è volato". Non so chi ti sia venuto a dire che è lento, noioso, statico e tutta quella roba lì ma mi chiedo che film abbia visto. La cosa più azzeccata del film è proprio il ritmo, a mio parere, perfetto, non stanca mai, avrei fatto volentieri il giro e sarei rientrato a vederlo di nuovo, potendo.
Fin dai tempi della monografia di 3 anni fa si è capito che Frusciante che parla di Tarantino è il top. Sono pienamente d'accordo, questo è il Tarantino che più unisce pancia a cervello ed era inevitabile che a molti suoi fan che guardano solo alla superficie non sia piaciuto.
Finalmente un critica corretta a questo film...l'ho visto solo di recente e avevo paura per via delle molte critiche che fosse un passo falso di Tarantino. Dopo la visione, ed è vero il film è lento ma 3 ore volano, ho capito che erano le classiche menate anti-Tarantino che si ripropongono a ogni suo film. Aggiungo solo che Jennifer Jason Leigh meritava l'Oscar...in primis ha messo in scena una carattere femminile davvero interessante, forte per davvero..e lo ha fatto anche mettendo in gioco la propria estetica, si fa mezzo film con la bocca spaccata e la faccia segnata pesantemente.
7:15 - Condivido l'idea di Frusciante: Walton Goggins, che già in "The Shield" avevo sempre apprezzato nelle sue sfumature, qui riesce comunque a sorprendermi e ad essere ancora al di sopra di quanto mi attendessi. Non sfigura affatto in questo cast stellare.
Il film mi è piaciuto molto, per come Tarantino scrive i dialoghi potrei sentir parlare i suoi personaggi per ore e ore senza stancarmi, ma secondo me il film non colpisce la mente ma piuttosto lo stomaco: la prima parte mi ha tenuto sospeso aspettando che succedesse qualcosa da un momento e l'altro, mentre nella seconda parte c'ho visto una riflessione (amara) sull'essere umano, i personaggi sono così bastardi che paiono bestie e per tutto il tempo mi è sembrato che Tarantino dicesse agli spettatori "ragazzi questo siete, né più né meno". In questo senso secondo me è il film più viscerale che ha fatto, perdonatemi il gioco di parole ma i personaggi sono delle vere e proprie iene, ammazzano con la stessa facilità con cui ridono.
Io, per sfortuna, discuto spesso di cinema con persone che esaltano Deadpool e poi mi dicono che questo è lento, ha troppi dialoghi e che "fa schifo perchè è ambientato solo in una stanza".... non se ne può più!
Lirrm sono due cose diverse io ho apprezzato sia deadpool che è un film al di fuori delle righe nei cinecomic che heitful eight uno dei migliori di tarantino
Il primo Deadpool però è tra i migliori cinecomics ... Poi non si può paragonare un cinecomic con un giallo western. Sono entrambi validi film. Si parla pur sempre di Deadpool ..avessero parlato di Justice League avresti avuto pienamente ragione visto che è indecente
Un film con una simile sceneggiatura, per me , sarebbe potuto durare 4 ore e non mi avrebbe che dato gioia. Ogni scena, ogni dialogo sono avvolgenti, strutturati da dio , creano interesse e ti tirano sempre più dentro la storia.
Discorso ineccepibile... mamma quanto odio i critici moderni... Ormai non si limitano più ad analizzare l'opera sotto il profilo socio-culturale, ossia per ciò che è nelle loro competenze, ma si lanciano anche in analisi tecniche senza aver mai visto nemmeno un vero set, nè aver tenuto una macchina da presa in mano. Oggi il critico critica il lavoro di altri anche sul piano tecnico senza saperlo fare e non averlo mai fatto. Chi dice che questo film è immondizia dovrebbe smettere di andare al cinema perchè non è cosa per lui.
La voce narrante è proprio Tarantino, che nella versione in lingua originale in 70mm dopo l'intermezzo di un quarto d'ora ci riaccoglie nella visione del film e nello sviluppo della trama. Comunque sono d'accordo con te fino all'ultima parola
Complimenti per il video!! Ti ringrazio (scommetto di nn essere l'unico) perchè seguo la tua playlist dei video piaciuti dove ci sono vari pezzi di una varietà immensa di gruppi.
Sui titoli di coda ho avuto un brivido tanto mi aveva preso la storia, al giorno d'oggi un film che esalta il cinema come luogo dove fruire dell'opera, Taranto sa farti provare emozioni, perché sa come dirigere.
Finalmente un recensore all'altezza che rende giustizia al film...grande Federico!!!! Aspetto con ansia la recensione di once upon a time in Hollywood!!!!
The Hateful eight forse è il mio film preferito di Tarantino. I personaggi e la storia sono delineati piano piano e con dettaglio, e la lentezza iniziale per me è perfetta per sfociare poi nella scena nella locanda, dove tale lentezza è unita alla tensione. Ed è fantastico perché in questo modo la tensione sale sempre di piu', per concludersi con il finale dove le uccisioni non sono a raffica, ma una dopo l'altra, cosicché ciascuna di loro sia d'impatto. Inoltre la voce narrante da' il tocco in piu' e per me non è di troppo ma aiuta. L'essenza di questo film è la violenza, e viene raccontata in modo non scontato ma neanche edulcorato. Ci troviamo di fronte alla perfezione per me. Ogni cosa è intrecciata e mescolata in modo giusto, bellissime poi anche le musiche di Morricone. Ogni volta che vedo questo film capisco e scopro qualcosa in piu' ed è forse soprattutto questo che lo rende speciale.
Complimentoni Frusciante, per le recensioni , la musica ed il negozio. Tanto di cappello. Sono anni che ti seguo e prendo appunti. Per quanto riguarda The hateful eight è assurda anche la storia di quella povera Martin spaccata da Russel contro il muro. Un pezzo unico scomparso per sempre e col museo che gliel'ha fornita incazzato nero che da ora in poi non fornirà più strumenti musicali per nessuno. Senza parlare poi della reazione, vera, dell'attrice/musicista J J Leight. Spettacolare! Gran film.
Perfetto come sempre Fede. L'ho visto pure in pellicola e la fotografia è ancora più bella, Richardson immenso. Visto che ti sei soffermato molte volte sulla voce narrante devo farti notare una cosa che secondo me è il motivo per cui su molte persone non ha funzionato. L'ho visto anche in digitale e han messo l'intervallo nel capitolo precedente a "Domergue ha un segreto" (ho avuto modo di vederlo a Cinecittà e l'intermission parte da quando Bob chiude il piano infatti). Secondo me iniziare la seconda parte con il narratore che dice "circa 15 minuti fa" ecc...ha tutt'altro effetto perché sei stato veramente fermo per quel tempo. Non so nel cinema in cui lo hai visto tu, ma nel mio (the space) han messo l'intervallo completamente a caso snaturando il vero intento di Tarantino a mio parere.
Se non sbaglio la voce narrante nella versione originale era di Tarantino! proprio a sottolineare la presa per il culo! fantastico video, come al solito!
Finito forse 15 minuti fa. Il miglior film che abbia mai visto, nonostante abbia visto all incirca una 30ina di film. Tra molti film cult, come Fight Club o Pulp Fiction, questo film mi ha tenuto incollato allo scherma per tutta la durata e mi ha sempre suscitato interessa; non sarò un esperto ma secondo me è il miglior film di Tarantino
Pur avendola vista al momento dell'uscita, torno spesso a rivedere questa recensione che tra l'altro mi fece scoprire il canale del Frusciante. The Hateful Eight è un film che più lo guardo, più lo amo. Lo reputo forse il lavoro più maturo di Tarantino. Non ha il minimo difetto. Credo che sia uno di quei film che tra una ventina d'anni sarà ritenuto un capolavoro della storia del cinema.
La bevanda della salute mentale : 1/3 di Russell , 1/3 di Carpenter , 1/3 di Tarantino ed una fetta di limone Morricone! Grazie a Federico per l'ottima recensione! ... e anche a questo pazzo degli iscritti me ne frega un cazzo!
Non sono assolutamente un esperto di cinema, ma non capisco come si faccia a definire questo film brutto. Sono rimasto attaccato allo schermo e alla fine sembravano passati 5 minuti. Hai espresso perfettamente le mie idee :D
Solo per la sequenza iniziale dei titoli di testa è fatto divieto di dire che il film è brutto. Sarebbe stato bello anche se a quel punto avesse staccato e messo "Pierino contro le scie chimiche".
ho avuto la fortuna di vederlo a cinecittà in 70mm , è stato uno spettacolo vero , come sempre mi trovi d'accordo su quanto detto , gran bella analisi del film federico complimenti
Ciao Federico Ho avuto la fortuna di vedere The Hateful Eight in Inglese e mi sono reso conto che la voce narrante è dello stesso Tarantino. Questo avvalora ancora di più il giudizio positivo che dai nella tua recezione perché non è una voce narrante qualsiasi che gioca e prende in giro lo spettatore ma è lo stesso regista che ad un certo punto sembra proprio leggere il copione del film facendo saltare la sospensione d'incredulità come nella mitica scena nel pub con Uma Thurman in Pupl Fiction. E poi Tarantino fa un cameo in ogni suo film, qui ha raggiunto la vetta perché qui non appare come un personaggio ma entra a gamba tesa nel film nel ruolo del regista stesso che blocca la scena e ti inizia a spiegare quello che non potrai capire. beh, questo è quanto! Un saluto a pugno chiuso
A mio parere Hateful Eight è un giallo, ben girato ma niente di più( non va oltre i canoni del giallo, non pretende neanche una originalità). Mentre Django trasemette il messaggio dell'epicità di un eroe in cerca di libertà, vendetta e redenzione. Django è un film tra i top di Tarantino per il significato che trasmette, oltre ad essere ben girato.
Una delle recensioni più sensate che abbia ascoltato o letto su questa pellicola. Premetto che ho potuto godermela in formato 70mm. Mi fa piacere che si sia approfondito il forte richiamo a John Carpenter mascherandolo abilmente in un giallo alla Agatha Christie. E' un bellissimo film e c'è poco da dire, probabilmente farò poco testo dato che dopo Pulp Fiction le mie pellicole preferite di Tarantino sono Jackie Brown e Django Unchanied.
Io non ho parole...qualche giorno fa parlai ad alcuni miei amici di questo ultimo film di Tarantino elogiandolo. Loro(avendolo già visto) non solo lo screditarono definendolo un filmaccio noioso, ma aggiunsero che io dovevo vedermi i veri capolavori come Aliens vs Predators...
Ahahahahah!!! Lo sapevooooo!!! XD Già dall'ouverture sapevo che stavo per assistere a qualcosa di bellissimo. Come ha già scritto qualcuno, la musica di Morricone ti prende sin da subito allo stomaco e non ti molla più. E la Jennifer Jason Leigh è stupenda! Grande Tarantino e grandissimo Frusciante. Grazie per la bella recensione ^_^ E tana per Braschi XD
Ciao Federico, bellissima recensione come sempre. Mi prendo questi due minuti solo per farti i miei complimenti, le recensioni le trovo molto più personali rispetto al periodo "licaoniano" e secondo me a parte qualche dettaglio da smussare stanno prendendo una loro forma =) chiedo scusa per la sviolinata ma ci tenevo a lasciare per una volta un commento costruttivo. Ancora buon lavoro =)
Complimenti e grazie come al solito! Volevo proporre una riflessione: non credi che la voce narrante possa essere qui paragonata al rettangolo "disegnato" da Uma Thurman in Pulp Fiction a livello di finalità narrativa? Mi spiego: come in Pulp Fiction quell'escamotage serviva a spezzare la mimesi narrativa e in qualche maniera rendere più digeribile l'esasperazione di alcune scene, qui quel narratore esterno si va a collocare esattamente dopo la prima uccisione, preambolo a quel disfacimento sanguinolento che rappresenta la seconda metà del film. In questo modo viene ulteriormente alimentato il patto di sospensione dell'incredulità e si rende assimilabile un "secondo tempo" a tratti anche esagerato; personalmente - soprattutto pensando al fatto che in lingua originale è proprio il regista che parla - credo che Tarantino con questa voce fuori campo volesse dire: "Hey, ricordati che è un film, è finzione. Sì, ok, ci sarà qualcosa di poco credibile, va bene. Ma è cinema, siamo qui per divertirci". Che dici? Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, grazie e in bocca al lupo!
3 ore passate nel migliore dei modi. C'è stato un momento che ho pensato "speriamo che questo film non finisca più, non voglio più andar via". Tarantino è il Re Mida del cinema (oro=qualità e non business).
Prima volta che ti sento, ma già ho inquadrato tutto. Dopo le vaaaarie critiche di qua e di là ci hai messo una bella toppa sopra come solo nonna sa fare! Dopo questo lungo commento credo non ci sia altro da dire e chiudiamo cosi in bellezza con il signor Tarantino.
la cosa che non mi è tornata è l'utilizzo della luce; vale a dire quei raggi di luce quasi solare che illuminano i personaggi dall'alto, sia quando siamo sulla diligenza che all'interno della locanda... luce eccessiva per me, specie in concomitanza di una tempesta di neve
Dalla scena di Cristo, ho capito che sarebbe stato un film sublime. Tarantino anche questa volta non ha deluso. un film fantastico dalla fotografia alla sceneggiatura e dagli attori fantastici (Samuel L. Jackson a parer mio è stato formidabile non capisco come non sia stato candidato agli oscar, così come Tarantino snobbato ancora Mah.) Un film che ti fa sentire NEl film, per 3 ore tu sei presente nell'emporio e con gli occhi hai il controllo su tutto e tutti, e ti fai mille domande tipo (succederà questo?' ecco ora succede Questo!)ogni singolo gesto ha un senso che va carpito. Poi alcune scene per me sono a dir poco stupende tipo quando il messicano è al pianoforte o quando SLJ fa il discorso al vecchio.. Potrei dire altre mille cose ma mi limito a questo e vi scrivo un pezzo di un intervista fatta da rolling stone a Tarantino (vi invito a leggerla perché è molto interessante, non so se si trova online, visto che è presente nella rivista) ed è una risposta perfetta a chi critica la violenza il sangue ecc. Michele Coppola: Devo dirti che ho sempre pensato che criticare il tuo uso della violenza fosse totalmente stupido. Nei tuoi film la violenza è spiattellata in un modo così aperto da essere totalmente comica, quasi da cartone animato, senza alcuna relazione con qualsiasi tipo di violenza reale. Tutte stronzate di quei bigotti conservatori che vendono .. TARANTINO: Le pistole, quelle vere ah ah ah, si. MC: noi giochiamo voi no! TARNTINO: il nostro sangue è sciroppo colorato, puoi leccarlo è dolce!"
L'ho visto sia in versione originale che doppiata, e una delle tante cose che mi ha lasciato a bocca aperta è il sonoro... Livello altissimo, stessa categoria dello "scrocchiare" del cappotto in pelle nazi di Hans Landa!
@@francescolioi1368 ed é questo il bello 1 ora in cui i personaggi vengono spiegati al completo e che si capiscono al meglio. Se non lo apprezzi non apprezzi tarantino
Dopo questa tua recensione mi hai fatto venire voglia di rivederlo di nuovo haha :) sarebbe il massimo se faresti una recensione di "Angel Heart - Ascensore per l'inferno" di Alan Parker con un Mickey Rourke e un Robert De niro sensazionali!!
grande Fede, sentirti parlare é sempre un piacere ed é un peccato vedere tanti critici di mestiere lapidare film come questi o molti altri perché non ne capiscono un cazzo di cinema, solo che (a differenza del tuo motto) nel loro caso questo é abbastanza grave. Quando farai una manografia sul maestro Kubrick e una recensione sul Signore degli Anelli?
Bel video, questi b/n post punk rendono bene anche senza una grande qualità di immagine e sonoro. Boh, finito con i pompini ti suggerisco 2 idee (lo so che dopo non farai un cazzo ma almeno mi tolgo il peso) : 1) i video su roba nuova sarebbe meglio farli uscire quando i film sono ancora al cinema, così per dare un qualche (insignificante) contributo agli incassi 2) non sarebbe male fare un video all'anno sugli Oscar, così per dare qualche impressione e magari suggerisci qualche equivalente a ciò che i premi non se li merita.
Frusciante te vojo bene. Sarà la stessa età, i simili gusti musicali e altre cose in comune ma ho recensito il film nella stessa maniera sui siti in cui scrivo come Brainiac. Magari m'hai pure letto! Un abbraccio fraterno
D'accordo su tutto, è un film spettacolare per davvero!!! L'avrei rivisto di nuovo subito appena finito. Ho anche avuto la fortuna di vederlo col doppiaggio originale, e Jackson, Russell e Madsen sono una roba dell'altro mondo.
Fa sempre piacere ricevere il parere di chi veramente capisce e conosce profondamente ciò di cui sta parlando. Andrai a vedere Lo chiamavano Jeeg Robot?
A Federì nella versione inglese indovina chi è il narratore? il regista. tralaltro tarantino ha dichiarato che dopo il decimo film si dedicherà al teatro e "the 8ful eight" avrà una versione teatrale. ecco perché la suddivisione in atti del film.
Grande Federico, sono d'accordissimo con te: filmone pieno di sfaccettature, non facili da cogliere alla prima. Vai a vederti "lo chiamavano Jeeg robot" se ancora nn l'hai visto e poi dicci cosa ne pensi ;)
Per me uno dei film piu belli che ho visto, sicuramente il migliore di tarantino a mio parere. Aggiungerei che Morricone qui è da standing ovation, le musiche sembrano ricamate.
Frusciantone lo seguo da tempo. Frusciantone è sempre una goduria. Sono pienamente d'accordo sulla parentesi fatta sul numero di iscritti nel canale. In questo caso vale la legge del "pochi ma buoni". Pseudo critici sul web ne abbiamo fin troppi. Frusciante è autentico, Frusciante è diretto, Frusciante è di qualità, inutile girarci intorno. Non avrà un titolo, non sarà un critico, ma frusciante parla di cinema e non di fuffa. Mi duole il cuore a vedere miriade di improvvisati "critici" ed esperti fuffologi che tanto ostentano un atteggiamento da cinefili saccenti e che sparano a zero senza avere un minimo di base rispettabile. Fate scuola di cinema? Andate al DAMS? E sti cazzi! Tarantino alla domanda "hai fatto scuola di cinema" rispose: "no, sono andato al cinema". E qui mi fermo. Solo una cosa ci tengo a sottolineare e cioè che bertarelli non l'ha affatto definito spazzatura, anzi. tv.ilfattoquotidiano.it/2016/02/06/i-film-visti-da-bertarelli-the-hateful-height-avvincente-di-tarantino-ce-ne-uno-solo-purtroppo/476514/?pl_id=50033&pl_type=category Per una volta che dicono qualcosa di buono sti critici togati... :-) AH e poi volevo dare un consiglio a tutti quelli che non apprezzano i nuovi format del Frusciante: ci sono tante spiagge, andate in quella che più vi si addice. Frusciante è sempre frusciante. Se amate una perfezione formale ed estetica e mettete in secondo piano i contenuti andate pure. Io rimango ad ascoltare il Frusciante.
+Federico Frusciante bè riguardo a feccia mereghetti è sul podio. Ha definito Mad Max fury road noioso e in passato ha elogiato Transformer. E ho detto tutto. Certo Bertarelli in alcune cose nemmeno scherza, stroncare totalmente Nymphomaniac di Von Trier è un tantino di cattivo gusto.
+nunz88 A me sta pure simpatico, Bertarelli, perché è sempre acido e pronto a stroncare tutto in modo caustico... peccato che prenda degli abbagli clamorosi, senza giustificare nemmeno il perché di certe sue opinioni. Definirlo un "critico cinematografico" mi pare quantomeno azzardato, se non in senso lato.
+nunz88 bertarelli e' il peggio si vede che non hai mai letto il suo libro dove elenca i film piu' brutti del mondo e ci mette capolavori di welles hitch e kubrick ... mereghetti e' solo un papero gonfio
"Chi ha detto che il film è noioso probabilmente non ha idea di come si scriva un sceneggiatura". Non esiste replica a quest'affermazione, in una frase hai smontato tutte le lamentele sulla lentezza del film. Fantastico
per me rimane un film con attori diretti divinamente ma con momenti di pedanteria unici. Non un solo attimo di sorpresa che ti stupisce, tranne la scena del poveraccio nudo nella neve.
@@robertozonno4035 è un film d'autore giocato sul botta e risposta e l'attesa della svolta che non sembra arrivar mai. Se non ti piace son gusti e non capisci il genere. Non tutti gli stili son per tutti. Ma è inattaccabile la regia e la sceneggiatura in modo obbiettivo. Il gusto è gusto ma il cinema è cinema. Per non parlare di tutte le metafore e le citazioni non solo di inquadratura e di trama da film quadrato ma anche di sceneggiatura.
Cosa avrebbe smontato scusa?!? Frusciante scrive sceneggiature o può insegnare ad altri a scriverne? Per favore dai....
Poi,con una tale magnificenza d'immagine😂😂chi vorrebbe accellerare?!?la gente sta male..
Sptt a guardarlo a 144p🕵
Lorenzo Signore Fa schifo
Io ero convinto dell'eccellenza di questo film già solo dai primi minuti con la scena sul crocifisso e la musica di Morricone che è una cosa mozzafiato.
El Hombre Chino Fa schifo
@@francescolioi1368 hai ragione nettamente meglio Natale ai Caraibi
Federico Rinaldi mai visto. Forse si addice a te
@@francescolioi1368 cercavo di mettermi al tuo stesso livello di argomentazione
Federico Rinaldi è un film estremamente prolisso. Ha una scrittura pessima
Sono stato a vederlo con un collega tedesco.
Io ho passato 3 ore esaltato. Lui 3 ore a guardare l'orologio.
All'uscita mi ha detto "boia che palle, la prossima volta si va a vedere Batman contro Superman di Snyder, che lui si che fa sempre dei gran film".
Si si, contaci.
Un collega tedesco che dice "boia"? Magnifico😂😂😂
Troppo grottesca come storia, secondo me te la sei inventata 😆
Avrebbe voluto un cast di ariani
@@gaetanoesposito9903 c'era già
Io l'unico difetto che ho trovato in questo film è che è finito presto.
+C.Francesco M. ... beh , ti consiglio di guardarlo con maggior attenzione allora!
perché? Intendevo dire che mi è piaciuto così tanto che quando ho capito che stava per finire ne volevo ancora...
+C.Francesco M. leggi questo commento:Sinceramente: non mi è piaciuto.
Posto che per me Tarantino post-Kill Bill ha perso molto (lo trovo più "stile" che "sostanza", mettiamola così), questo film l'ho visto anche poco ispirato. Per me c'è una deriva dal punto di vista creativo che ha raggiunto lui come autore. Già l'avevo visto un po' in Bastardi Senza Gloria, poi l'avevo notato riguardando (due/tre volte) Django e qui l'ho visto molto di più. Ci sono veramente troppe citazioni che mi fanno pensare ad una auto-masturbazione (perché alla fine, usate a quel modo, sono divertissement). Quindi, al solito, non è che uno dice "Tarantino fa ca'a", perché registicamente che gli voi dire? Gli attori son bravissimi. Quindi la "colpa" per me sta nel modo in cui è gestito tutto. Poi io adoro Tim Roth, quindi. Montaggio, fotografia, musica sticazzi anzi. La lentezza non è un problema, anzi meglio (perché si è un po' persa 'sta cosa), la violenza nemmeno, figurarsi. Ciò non leva nemmeno che comunque il suo cinema ha scene memorabili, anzi, anche nei due precedenti che mi eran piaciuti poco ci sono scene costruite benissimo per via di come lui le pensa.
Parlando prettamente in maniera tecnica la sceneggiatura ha degli errori, abbastanza fastidiosi. Il film ha cose "non credibili" che non è molto bello da notare... levano molto all'immedesimazione (almeno a me). Chiaramente, non è che voglio dire che se vo a vedere Tarantino voglio cose "verosimili", ma cose "credibili" sì. E il fatto che poi certe cose siano poco credibili per colpa del fatto che si vuole fare "citazioni a", mi infastidisce. Davvero, l'ho trovato "tanto stile" e poca sostanza. Probabilmente un anno fa lo avrei apprezzato di più. Devo dire che anche le conclusioni che mi lascia il film sono "vecchie" e riviste. Ciò non leva al film in sé, ma leva all'impatto e va contato. Non so, probabilmente lo rivedrò tra un paio di mesi, ma per adesso non mi ha detto niente e mi ha lasciato veramente giù.
Riguardo alla voce narrante - e qui parlo da sceneggiatore - è un'idea carina, ma usarla per gli spiegoni è un po' un cheap shot, perché è semplice. Personalmente ho sempre preferito che fosse lo storytelling e piccole cose a spiegarti cosa succede o cosa devi capire, ma questo è gusto personale. E si può fare, ecco.
Il mio prof è uscito dicendo "70mm e 3 ore per scoprire chi ha messo il veleno nel caffè." e io sono abbastanza d'accordo. Non nel senso che è stupido, ma nel senso che è un po' tanto per una storia. Non sono convinto ci fosse bisogno di tutto questo. Non levo nulla alla tecnica del film in sé, ma è tutto il resto che per me non vale.
+C.Francesco M. non c'e' stato nulla nella scneggiatura che ti ha fatto quantomeno storcere il naso?
+gnanca pi Questo perchè siamo abituati ad essere inondati di informazioni "palesi". Discorsi a fiume con qualità infima, storie intrecciatissime, complicatissime, distanze temporali enormi addensate in un'ora e mezza scarsa, protagonisti che spostano l'azione in tutto il mondo. Ma questo è cinema e vive di altro. Vive di immagini, di luce, di inquadrature, di sottointesi.
Capisco che sia per te (che sei uno studente) che per il tuo professore (che per definizione non sa fare un cazzo altrimenti non insegnerebbe) tutto ciò sia di difficile comprensione. E' come capire che Bergman è un genio, ma negli anni 60 e non ora che lo dicono (e scrivono) tutti.
Tempo al tempo, poi capiremo che il "credibile"/"verosimile" nel cinema non ha senso così come non lo ha nella pittura, che il tanto rimarcato citazionismo in realtà non è per nulla forzato, anzi è totalmente trasparente agli occhi di chi non si riempie la testa di parole scritte sui libri da quei falliti chiamati critici (o professori).
Ti regalo un consiglio: studia. Studia tanto. Poi dimentica quello che hai studiato ed inizia a guardare tutto con gli occhi di uno spettatore. Se ci riesci (e dimenticare è più difficile che imparare) avrai capito tutto.
Altrimenti resterai un saputello bello ignorante forte come il tuo professore, che per fare il fenomeno controcorrente commenta tre ore di film con un "per scoprire CHI ha messo il veleno nel caffè". Il "professore" non ci ha proprio capito un cazzo. Nei film di tarantino la storia è un gigantesco MacGuffin. Se ti concentri nella storia, non ci hai capito davvero nulla della poetica di Tarantino.
"Lento come la melassa!" cit.
Il Frusciante a colori, in bianco e nero, in alta, media, bassa definizione audio-video è sempre il Frusciante! Grazie della video-recensione di "The Hateful Eight"!
Finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato su questo film
luigi ventroni Fa schifo
il cinema e` la cosa migliore certo
il cinema e` la cosa migliore Il mio preferito è Pulp fiction.
il cinema e` la cosa migliore non lo ritengo un capolavoro assoluto ma dei suoi è il migliore
il cinema e` la cosa migliore ci sei?😅
Io l'ho comprato in Blu Ray e ho provato a farlo vedere a dei miei amici. Non l'hanno apprezzato. Secondo me, la mia generazione non ha la voglia di ascoltare. Ci sono dei dialoghi spettacolari, se non li si ascolta ovviamente il film annoia. Forse siamo troppo abituati ad avere tutto subito e questo è triste. Ce ne fossero film (e registi) come questo
Questo è purtroppo vero
bravissimo,io alla fine di ogni scena non vedevo l'ora di ascoltare il dialogo della scena successiva.
Samuele Rossi
Io l’ho visto a 13 anni e l’ho apprezzato sopratutto per i dialoghi
È una questione di umiltà, mi imbarazza quando la gente crede di fare critiche a certe opere dicendo banalità e osservando cose intese dal regista e sfruttate, ma non colte, poi nel film credendo che l'autore non ci arrivasse e fossero geni loro ad averlo notato.
I film andrebbero guardati come se l'autore ci stesse facendo una lezione e te devi tacere e ascoltare chi ha qualcosa da dire. Se poi è fatto da cani te ne accorgi dopo un po' di introspezione ma se si parte da una spocchia immeritata ti farà tutto cagare e finisci per chiamare Infinity War un capolavoro
@@GothicKin Legandomi a questo discorso, la cosa che mi fa più incazzare è che se cerchi di far capire agli spocchiosi che dovrebbero avere un po' più di umiltà si giunge al paradosso: ti danno dell'arrogante. Ti riempiono di frasi tipo "Ho il diritto di dire che fa schifo", "Ti credi più intelligente degli altri" ecc. Passa per arrogante chi si pone con umiltà e rispetto davanti a un'opera, mentre chi fa lo spocchioso ritenendosi più intelligente dell'autore fa pure la vittima. La gente dovrebbe imparare la differenza tra "diritto di opinione" e "valore dell'opinione".
aspettavo questo video come il Braschi aspetta la fine delle monografie per deliziarci con le sue battute.
Andai a vederlo quasi alla prima con altri 5 miei amici, di cui alcuni molto meno abituati a certi tipi di cinema. E la cosa che mi hanno detto TUTTI a pellicola conclusa è stata "Sarà pure lungo, ma è volato". Non so chi ti sia venuto a dire che è lento, noioso, statico e tutta quella roba lì ma mi chiedo che film abbia visto. La cosa più azzeccata del film è proprio il ritmo, a mio parere, perfetto, non stanca mai, avrei fatto volentieri il giro e sarei rientrato a vederlo di nuovo, potendo.
Alessandro Anacreonte Fa schifo
Fin dai tempi della monografia di 3 anni fa si è capito che Frusciante che parla di Tarantino è il top. Sono pienamente d'accordo, questo è il Tarantino che più unisce pancia a cervello ed era inevitabile che a molti suoi fan che guardano solo alla superficie non sia piaciuto.
Ha fatto una Monografia su Tarantino?
Io ho controllato ma non la trovo
Sta nella playlist delle monografie
Tatsuhiro Texano Fa schifo
Finalmente un critica corretta a questo film...l'ho visto solo di recente e avevo paura per via delle molte critiche che fosse un passo falso di Tarantino.
Dopo la visione, ed è vero il film è lento ma 3 ore volano, ho capito che erano le classiche menate anti-Tarantino che si ripropongono a ogni suo film.
Aggiungo solo che Jennifer Jason Leigh meritava l'Oscar...in primis ha messo in scena una carattere femminile davvero interessante, forte per davvero..e lo ha fatto anche mettendo in gioco la propria estetica, si fa mezzo film con la bocca spaccata e la faccia segnata pesantemente.
andreafluid Fa schifo
7:15 - Condivido l'idea di Frusciante: Walton Goggins, che già in "The Shield" avevo sempre apprezzato nelle sue sfumature, qui riesce comunque a sorprendermi e ad essere ancora al di sopra di quanto mi attendessi. Non sfigura affatto in questo cast stellare.
Il film mi è piaciuto molto, per come Tarantino scrive i dialoghi potrei sentir parlare i suoi personaggi per ore e ore senza stancarmi, ma secondo me il film non colpisce la mente ma piuttosto lo stomaco: la prima parte mi ha tenuto sospeso aspettando che succedesse qualcosa da un momento e l'altro, mentre nella seconda parte c'ho visto una riflessione (amara) sull'essere umano, i personaggi sono così bastardi che paiono bestie e per tutto il tempo mi è sembrato che Tarantino dicesse agli spettatori "ragazzi questo siete, né più né meno". In questo senso secondo me è il film più viscerale che ha fatto, perdonatemi il gioco di parole ma i personaggi sono delle vere e proprie iene, ammazzano con la stessa facilità con cui ridono.
the Void Fa schifo
Io, per sfortuna, discuto spesso di cinema con persone che esaltano Deadpool e poi mi dicono che questo è lento, ha troppi dialoghi e che "fa schifo perchè è ambientato solo in una stanza".... non se ne può più!
io parlo con persone che elogiano adam sandler... non sanno nemmeno chi è tarantino...
Lirrm sono due cose diverse io ho apprezzato sia deadpool che è un film al di fuori delle righe nei cinecomic che heitful eight uno dei migliori di tarantino
Il primo Deadpool però è tra i migliori cinecomics ... Poi non si può paragonare un cinecomic con un giallo western. Sono entrambi validi film. Si parla pur sempre di Deadpool ..avessero parlato di Justice League avresti avuto pienamente ragione visto che è indecente
Lirrm Fa schifo
E allora chissà che avrebbero detto di Carnage😂
Mi hai tolto le parole di bocca,è un film che insegna come si fa a fare cinema!
Lozio Caruso No
@@francescolioi1368 si
@@patriziocuozzo4376 no
Il fatto che il narratore sia il regista è una piccola cosa geniale
Un film con una simile sceneggiatura, per me , sarebbe potuto durare 4 ore e non mi avrebbe che dato gioia. Ogni scena, ogni dialogo sono avvolgenti, strutturati da dio , creano interesse e ti tirano sempre più dentro la storia.
Discorso ineccepibile... mamma quanto odio i critici moderni... Ormai non si limitano più ad analizzare l'opera sotto il profilo socio-culturale, ossia per ciò che è nelle loro competenze, ma si lanciano anche in analisi tecniche senza aver mai visto nemmeno un vero set, nè aver tenuto una macchina da presa in mano.
Oggi il critico critica il lavoro di altri anche sul piano tecnico senza saperlo fare e non averlo mai fatto.
Chi dice che questo film è immondizia dovrebbe smettere di andare al cinema perchè non è cosa per lui.
Light Movies Fa schifo
D'accordo su tutto con te
Una delle migliori recensioni della storia del Frusciante. Si vede amore puro. Ineccepibile su tutto.
Dopo la visione ho espresso i concetti uguali ai tuoi. D'accordo al 100%. Sempre una gioia ascoltarti, continua così.
La voce narrante è proprio Tarantino, che nella versione in lingua originale in 70mm dopo l'intermezzo di un quarto d'ora ci riaccoglie nella visione del film e nello sviluppo della trama. Comunque sono d'accordo con te fino all'ultima parola
Complimenti per il video!! Ti ringrazio (scommetto di nn essere l'unico) perchè seguo la tua playlist dei video piaciuti dove ci sono vari pezzi di una varietà immensa di gruppi.
Sui titoli di coda ho avuto un brivido tanto mi aveva preso la storia, al giorno d'oggi un film che esalta il cinema come luogo dove fruire dell'opera, Taranto sa farti provare emozioni, perché sa come dirigere.
mio dio finalmente qualcuno che fa recensioni sensate, ho visto il film con un amico ed è volato e ci sarà un motivo... stupendo stupendo.
MyLocutus No
Grazie per il tuo impegno.Hai praticamente condiviso tutti i miei pensieri su questo capolavoro.
Finalmente un recensore all'altezza che rende giustizia al film...grande Federico!!!! Aspetto con ansia la recensione di once upon a time in Hollywood!!!!
luca meneghin A sta schifezza
Francesco guardati i cinepanettoni va'
Lo aspettavo da tanto! Complimenti come sempre, mi trovo d'accordo al 100% con la tua analisi.
Mi aspetto un tuo video di Lo chiamavano Jeeg Robot!!
The Hateful eight forse è il mio film preferito di Tarantino. I personaggi e la storia sono delineati piano piano e con dettaglio, e la lentezza iniziale per me è perfetta per sfociare poi nella scena nella locanda, dove tale lentezza è unita alla tensione. Ed è fantastico perché in questo modo la tensione sale sempre di piu', per concludersi con il finale dove le uccisioni non sono a raffica, ma una dopo l'altra, cosicché ciascuna di loro sia d'impatto. Inoltre la voce narrante da' il tocco in piu' e per me non è di troppo ma aiuta. L'essenza di questo film è la violenza, e viene raccontata in modo non scontato ma neanche edulcorato. Ci troviamo di fronte alla perfezione per me. Ogni cosa è intrecciata e mescolata in modo giusto, bellissime poi anche le musiche di Morricone. Ogni volta che vedo questo film capisco e scopro qualcosa in piu' ed è forse soprattutto questo che lo rende speciale.
10 piccoli indiani alla Tarantino.
Complimentoni Frusciante, per le recensioni , la musica ed il negozio. Tanto di cappello. Sono anni che ti seguo e prendo appunti.
Per quanto riguarda The hateful eight è assurda anche la storia di quella povera Martin spaccata da Russel contro il muro. Un pezzo unico scomparso per sempre e col museo che gliel'ha fornita incazzato nero che da ora in poi non fornirà più strumenti musicali per nessuno. Senza parlare poi della reazione, vera, dell'attrice/musicista J J Leight. Spettacolare!
Gran film.
È chiaramente un omaggio a Bluto di animal house !!!😁
La voce narrante, nella versione in lingua originale, è la voce di Tarantino.
Che figata
stavo aprendo di continuo il tuo canale sperando di trovare questa Recensione!
Grazie Federico!
Perfetto come sempre Fede. L'ho visto pure in pellicola e la fotografia è ancora più bella, Richardson immenso.
Visto che ti sei soffermato molte volte sulla voce narrante devo farti notare una cosa che secondo me è il motivo per cui su molte persone non ha funzionato. L'ho visto anche in digitale e han messo l'intervallo nel capitolo precedente a "Domergue ha un segreto" (ho avuto modo di vederlo a Cinecittà e l'intermission parte da quando Bob chiude il piano infatti). Secondo me iniziare la seconda parte con il narratore che dice "circa 15 minuti fa" ecc...ha tutt'altro effetto perché sei stato veramente fermo per quel tempo. Non so nel cinema in cui lo hai visto tu, ma nel mio (the space) han messo l'intervallo completamente a caso snaturando il vero intento di Tarantino a mio parere.
Se non sbaglio la voce narrante nella versione originale era di Tarantino! proprio a sottolineare la presa per il culo! fantastico video, come al solito!
Finito forse 15 minuti fa. Il miglior film che abbia mai visto, nonostante abbia visto all incirca una 30ina di film. Tra molti film cult, come Fight Club o Pulp Fiction, questo film mi ha tenuto incollato allo scherma per tutta la durata e mi ha sempre suscitato interessa; non sarò un esperto ma secondo me è il miglior film di Tarantino
Audio strameglio fede !!! Una parte del mio corpo si è indurita dopo questo video
Pur avendola vista al momento dell'uscita, torno spesso a rivedere questa recensione che tra l'altro mi fece scoprire il canale del Frusciante.
The Hateful Eight è un film che più lo guardo, più lo amo. Lo reputo forse il lavoro più maturo di Tarantino. Non ha il minimo difetto.
Credo che sia uno di quei film che tra una ventina d'anni sarà ritenuto un capolavoro della storia del cinema.
La bevanda della salute mentale : 1/3 di Russell , 1/3 di Carpenter , 1/3 di Tarantino ed una fetta di limone Morricone!
Grazie a Federico per l'ottima recensione! ... e anche a questo pazzo degli iscritti me ne frega un cazzo!
Ho appena iniziato a sentire ma vorrei dire grazie per l'audio chiaro ed alto!
Non sono assolutamente un esperto di cinema, ma non capisco come si faccia a definire questo film brutto. Sono rimasto attaccato allo schermo e alla fine sembravano passati 5 minuti. Hai espresso perfettamente le mie idee :D
Andrea Nicastro Fa schifo
Amo la tua schiettezza !!! Ottima recensione come sempre !
Solo per la sequenza iniziale dei titoli di testa è fatto divieto di dire che il film è brutto. Sarebbe stato bello anche se a quel punto avesse staccato e messo "Pierino contro le scie chimiche".
grande federico !!!! buon gustaio come al solito ...un abbraccio!!!
Chi osa dire che questo film è noioso o brutto merita di vedere in eterno e in ripetizione fuga di cervelli. non dico altro va.
SuperJomasSayan Fa schifo
@@francescolioi1368 hai scritto una cazzata
Veramente bellissime recensioni. Complimenti!
ho avuto la fortuna di vederlo a cinecittà in 70mm , è stato uno spettacolo vero , come sempre mi trovi d'accordo su quanto detto , gran bella analisi del film federico complimenti
Appena arrivato a casa, ora mi sparo direttamente tutto il video... intanto, like a prescindere.
Go Frusciantone, GO!
Ciao Federico
Ho avuto la fortuna di vedere The Hateful Eight in Inglese e mi sono reso conto che la voce narrante è dello stesso Tarantino. Questo avvalora ancora di più il giudizio positivo che dai nella tua recezione perché non è una voce narrante qualsiasi che gioca e prende in giro lo spettatore ma è lo stesso regista che ad un certo punto sembra proprio leggere il copione del film facendo saltare la sospensione d'incredulità come nella mitica scena nel pub con Uma Thurman in Pupl Fiction.
E poi Tarantino fa un cameo in ogni suo film, qui ha raggiunto la vetta perché qui non appare come un personaggio ma entra a gamba tesa nel film nel ruolo del regista stesso che blocca la scena e ti inizia a spiegare quello che non potrai capire.
beh, questo è quanto!
Un saluto a pugno chiuso
hateful height mi è piaciuto molto, più di django, secondo me e di molto superiore a django
Django era una tamarrata.Di Tarantino quindi una figata ma pur sempre tamarrata.
A mio parere Hateful Eight è un giallo, ben girato ma niente di più( non va oltre i canoni del giallo, non pretende neanche una originalità). Mentre Django trasemette il messaggio dell'epicità di un eroe in cerca di libertà, vendetta e redenzione. Django è un film tra i top di Tarantino per il significato che trasmette, oltre ad essere ben girato.
Nome no
Ma io mi domando come cazzo si fa a dire che è noioso... menomale che Frusciante sul cinema è un mostro... e ci illumina.
ho visto la versione in 70mm a bologna... i 10€ meglio spesi di sempre!!!!!
luz lorenz Fa schifo
@@francescolioi1368 fai schifo te imbecille
mattia dei non capisci nulla
@@francescolioi1368 sfigato. Ahahahahah madonna che divertimento
mattia dei nessuno ti ha interpellato. Th8 fa acqua da tutte le parti
Una delle recensioni più sensate che abbia ascoltato o letto su questa pellicola. Premetto che ho potuto godermela in formato 70mm. Mi fa piacere che si sia approfondito il forte richiamo a John Carpenter mascherandolo abilmente in un giallo alla Agatha Christie.
E' un bellissimo film e c'è poco da dire, probabilmente farò poco testo dato che dopo Pulp Fiction le mie pellicole preferite di Tarantino sono Jackie Brown e Django Unchanied.
Io non ho parole...qualche giorno fa parlai ad alcuni miei amici di questo ultimo film di Tarantino elogiandolo. Loro(avendolo già visto) non solo lo screditarono definendolo un filmaccio noioso, ma aggiunsero che io dovevo vedermi i veri capolavori come Aliens vs Predators...
Ahahahahah!!! Lo sapevooooo!!! XD
Già dall'ouverture sapevo che stavo per assistere a qualcosa di bellissimo. Come ha già scritto qualcuno, la musica di Morricone ti prende sin da subito allo stomaco e non ti molla più. E la Jennifer Jason Leigh è stupenda! Grande Tarantino e grandissimo Frusciante. Grazie per la bella recensione ^_^ E tana per Braschi XD
Ero sicuro che questa sarebbo stato il tuo parere! sei sempre il numero, non c'è dubbio!
Ogni volta pubblico e critica fanno un gran casino e non ci capiscono una sega, poi arriva il Frusciante e sistema tutto! :)
bel video.. bello stile..come sempre ottimi contenuti!!
recensione splendida veramente...Tanti applausi
Penso sia la migliore recensione del nostro comune amico. Spezza a metà il fiato fra i denti di quanti gonfiano il petto contro questo film.
Ciao Federico, bellissima recensione come sempre. Mi prendo questi due minuti solo per farti i miei complimenti, le recensioni le trovo molto più personali rispetto al periodo "licaoniano" e secondo me a parte qualche dettaglio da smussare stanno prendendo una loro forma =) chiedo scusa per la sviolinata ma ci tenevo a lasciare per una volta un commento costruttivo. Ancora buon lavoro =)
Visto solo ora,una sola parola: capolavoro!
ormai lo spettatore vuole essere colpito allo stomaco e non al cervello.....questa frase ha vinto tutto..
Complimenti e grazie come al solito! Volevo proporre una riflessione: non credi che la voce narrante possa essere qui paragonata al rettangolo "disegnato" da Uma Thurman in Pulp Fiction a livello di finalità narrativa?
Mi spiego: come in Pulp Fiction quell'escamotage serviva a spezzare la mimesi narrativa e in qualche maniera rendere più digeribile l'esasperazione di alcune scene, qui quel narratore esterno si va a collocare esattamente dopo la prima uccisione, preambolo a quel disfacimento sanguinolento che rappresenta la seconda metà del film. In questo modo viene ulteriormente alimentato il patto di sospensione dell'incredulità e si rende assimilabile un "secondo tempo" a tratti anche esagerato; personalmente - soprattutto pensando al fatto che in lingua originale è proprio il regista che parla - credo che Tarantino con questa voce fuori campo volesse dire: "Hey, ricordati che è un film, è finzione. Sì, ok, ci sarà qualcosa di poco credibile, va bene. Ma è cinema, siamo qui per divertirci". Che dici?
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro,
grazie e in bocca al lupo!
Una delle più belle recensioni del Frusciante.
3 ore passate nel migliore dei modi. C'è stato un momento che ho pensato "speriamo che questo film non finisca più, non voglio più andar via". Tarantino è il Re Mida del cinema (oro=qualità e non business).
la aspettavo da quando è uscito il film questa recensione fruscio top!!!
FINALMENTE!!!! Grande Fede!!! :)
Prima volta che ti sento, ma già ho inquadrato tutto. Dopo le vaaaarie critiche di qua e di là ci hai messo una bella toppa sopra come solo nonna sa fare! Dopo questo lungo commento credo non ci sia altro da dire e chiudiamo cosi in bellezza con il signor Tarantino.
la cosa che non mi è tornata è l'utilizzo della luce; vale a dire quei raggi di luce quasi solare che illuminano i personaggi dall'alto, sia quando siamo sulla diligenza che all'interno della locanda... luce eccessiva per me, specie in concomitanza di una tempesta di neve
Esattamente quello che ripeto da settimane: ok i gusti, ma se questa è una brutta sceneggiatura vale tutto.
Hannistein Schifo
Quanto vi voglio bene, non ho altro da aggiungere.
la voce fuori campo in realtà, in lingua originale, e dello stesso quentin tarantino.
Bellissima recensione complimenti
Dalla scena di Cristo, ho capito che sarebbe stato un film sublime. Tarantino anche questa volta non ha deluso. un film fantastico dalla fotografia alla sceneggiatura e dagli attori fantastici (Samuel L. Jackson a parer mio è stato formidabile non capisco come non sia stato candidato agli oscar, così come Tarantino snobbato ancora Mah.) Un film che ti fa sentire NEl film, per 3 ore tu sei presente nell'emporio e con gli occhi hai il controllo su tutto e tutti, e ti fai mille domande tipo (succederà questo?' ecco ora succede Questo!)ogni singolo gesto ha un senso che va carpito. Poi alcune scene per me sono a dir poco stupende tipo quando il messicano è al pianoforte o quando SLJ fa il discorso al vecchio.. Potrei dire altre mille cose ma mi limito a questo e vi scrivo un pezzo di un intervista fatta da rolling stone a Tarantino (vi invito a leggerla perché è molto interessante, non so se si trova online, visto che è presente nella rivista) ed è una risposta perfetta a chi critica la violenza il sangue ecc. Michele Coppola: Devo dirti che ho sempre pensato che criticare il tuo uso della violenza fosse totalmente stupido. Nei tuoi film la violenza è spiattellata in un modo così aperto da essere totalmente comica, quasi da cartone animato, senza alcuna relazione con qualsiasi tipo di violenza reale. Tutte stronzate di quei bigotti conservatori che vendono .. TARANTINO: Le pistole, quelle vere ah ah ah, si. MC: noi giochiamo voi no! TARNTINO: il nostro sangue è sciroppo colorato, puoi leccarlo è dolce!"
BLASFEMISSIM!!!!!!!!!!!!
L'ho visto sia in versione originale che doppiata, e una delle tante cose che mi ha lasciato a bocca aperta è il sonoro... Livello altissimo, stessa categoria dello "scrocchiare" del cappotto in pelle nazi di Hans Landa!
Il narratore anonimo è Tarantino stesso nella versione originale, in quella doppiata non ne ho idea.
Il doppiatore di Paul Dano nel Petroliere di P. T. Anderson
Grande! La voce del narratore esterno in lingua originale è Tarantino stesso!
Una recensione ben equilibrata. Ottimo film comunque, non vedo l'ora di rivederlo.
Lorenzo Breda Fa schifo
@@francescolioi1368 ne capisci poco bro
Andrea 29 no, c’è un ora e più di sole presentazioni
@@francescolioi1368 ed é questo il bello 1 ora in cui i personaggi vengono spiegati al completo e che si capiscono al meglio. Se non lo apprezzi non apprezzi tarantino
Andrea 29 in realtà nonostante ci sia un’ora di presentazioni i personaggi rimangono non approfonditi
Il Tarantino più cattivo di sempre. Spietato e brutale, proprio per questo bellissimo.
Francesco Cardigni Schifo
Dopo questa tua recensione mi hai fatto venire voglia di rivederlo di nuovo haha :) sarebbe il massimo se faresti una recensione di "Angel Heart - Ascensore per l'inferno" di Alan Parker con un Mickey Rourke e un Robert De niro sensazionali!!
grande Fede, sentirti parlare é sempre un piacere ed é un peccato vedere tanti critici di mestiere lapidare film come questi o molti altri perché non ne capiscono un cazzo di cinema, solo che (a differenza del tuo motto) nel loro caso questo é abbastanza grave.
Quando farai una manografia sul maestro Kubrick e una recensione sul Signore degli Anelli?
+serius man mmm per kubrick serve tempo : per il signore degli anelli basta poco : il signore degli anelli e' "una cagata pazzesca"
+gnanca pi macche'...e' una bella trilogia , grazie a peter jackson che sa' gira' anche un muro fisso... kubrick che dire: genio e basta
sarà pure banale ma a me la scena rallenty dei cavalli sula neve ha emozionato....
8:20 la voce narrante è di Tarantino stesso, in lingua inglese del film
Bel video, questi b/n post punk rendono bene anche senza una grande qualità di immagine e sonoro.
Boh, finito con i pompini ti suggerisco 2 idee (lo so che dopo non farai un cazzo ma almeno mi tolgo il peso) :
1) i video su roba nuova sarebbe meglio farli uscire quando i film sono ancora al cinema, così per dare un qualche (insignificante) contributo agli incassi
2) non sarebbe male fare un video all'anno sugli Oscar, così per dare qualche impressione e magari suggerisci qualche equivalente a ciò che i premi non se li merita.
+Zexion gli oscar proprio non li cao... i video li faccio quando ho tempo ...e ne ho poco
Federico Frusciante Beh, grazie comunque per la risposta
Federico Frusciante oscura tutti i critici che si credono dei geni. Qui fa un analisi del capolavoro di Tarantino inattaccabile.
frusciante non è che potresti fare la monografia di marzo su scorsese o truffaut se non hai ancora deciso su chi farla
+Noc channel fara' Deodato
a ok grazie
+hal900020 forse...
+Federico Frusciante So che verrebbe 10 ore ma Polanski merita una monografia
+Gioele Gentile la merita eccome
Frusciante te vojo bene. Sarà la stessa età, i simili gusti musicali e altre cose in comune ma ho recensito il film nella stessa maniera sui siti in cui scrivo come Brainiac. Magari m'hai pure letto! Un abbraccio fraterno
D'accordo su tutto, è un film spettacolare per davvero!!! L'avrei rivisto di nuovo subito appena finito. Ho anche avuto la fortuna di vederlo col doppiaggio originale, e Jackson, Russell e Madsen sono una roba dell'altro mondo.
Fa sempre piacere ricevere il parere di chi veramente capisce e conosce profondamente ciò di cui sta parlando. Andrai a vedere Lo chiamavano Jeeg Robot?
+Gianmarco Ricciarelli se ho tempo si'
"La recensione di oggi sarà breve" 27 minuti di gaudio :D
Beh, per federico 27 minuti sono solo due parole, per fare una recensione lunga ci deve stare almeno 6 ore, si sa ormai com'è fatto 😀
Il miglior film di Tarantino dopo Pulp Fiction.
I critici sono innamorati delle loro seghe mentali, è un lavoro in via di estinzione, fortunatamente.
Il Frusciante dà sempre soddisfazioni
A Federì nella versione inglese indovina chi è il narratore? il regista. tralaltro tarantino ha dichiarato che dopo il decimo film si dedicherà al teatro e "the 8ful eight" avrà una versione teatrale. ecco perché la suddivisione in atti del film.
Frusciante faresti una piccola recensione post-punk per Lo chiamavano Jeeg Robot che per me è uno dei film italiani più belli dell'anno?
+Lorenzo Nucci appena lo vedo...
+Federico Frusciante Grazie. Sono sicuro che ti piacerà
Sembri tom hardy frusciante in questo video xD
+ByFenixChannel™ buttalo via...
+ByFenixChannel™ farà il suo stuntman in mad max
Grande Federico, sono d'accordissimo con te: filmone pieno di sfaccettature, non facili da cogliere alla prima.
Vai a vederti "lo chiamavano Jeeg robot" se ancora nn l'hai visto e poi dicci cosa ne pensi ;)
Per me uno dei film piu belli che ho visto, sicuramente il migliore di tarantino a mio parere. Aggiungerei che Morricone qui è da standing ovation, le musiche sembrano ricamate.
E' un piacere sentirti parlare.
Frusciantone lo seguo da tempo. Frusciantone è sempre una goduria. Sono pienamente d'accordo sulla parentesi fatta sul numero di iscritti nel canale. In questo caso vale la legge del "pochi ma buoni". Pseudo critici sul web ne abbiamo fin troppi. Frusciante è autentico, Frusciante è diretto, Frusciante è di qualità, inutile girarci intorno. Non avrà un titolo, non sarà un critico, ma frusciante parla di cinema e non di fuffa. Mi duole il cuore a vedere miriade di improvvisati "critici" ed esperti fuffologi che tanto ostentano un atteggiamento da cinefili saccenti e che sparano a zero senza avere un minimo di base rispettabile. Fate scuola di cinema? Andate al DAMS? E sti cazzi! Tarantino alla domanda "hai fatto scuola di cinema" rispose: "no, sono andato al cinema". E qui mi fermo. Solo una cosa ci tengo a sottolineare e cioè che bertarelli non l'ha affatto definito spazzatura, anzi.
tv.ilfattoquotidiano.it/2016/02/06/i-film-visti-da-bertarelli-the-hateful-height-avvincente-di-tarantino-ce-ne-uno-solo-purtroppo/476514/?pl_id=50033&pl_type=category
Per una volta che dicono qualcosa di buono sti critici togati... :-)
AH e poi volevo dare un consiglio a tutti quelli che non apprezzano i nuovi format del Frusciante: ci sono tante spiagge, andate in quella che più vi si addice. Frusciante è sempre frusciante. Se amate una perfezione formale ed estetica e mettete in secondo piano i contenuti andate pure. Io rimango ad ascoltare il Frusciante.
+nunz88 bertarelli l'ha fatto apposta per andare contro mereghetti che odia...ma e' feccia non critica
+Federico Frusciante bè riguardo a feccia mereghetti è sul podio. Ha definito Mad Max fury road noioso e in passato ha elogiato Transformer. E ho detto tutto. Certo Bertarelli in alcune cose nemmeno scherza, stroncare totalmente Nymphomaniac di Von Trier è un tantino di cattivo gusto.
+nunz88 A me sta pure simpatico, Bertarelli, perché è sempre acido e pronto a stroncare tutto in modo caustico... peccato che prenda degli abbagli clamorosi, senza giustificare nemmeno il perché di certe sue opinioni. Definirlo un "critico cinematografico" mi pare quantomeno azzardato, se non in senso lato.
+nunz88 bertarelli e' il peggio si vede che non hai mai letto il suo libro dove elenca i film piu' brutti del mondo e ci mette capolavori di welles hitch e kubrick ... mereghetti e' solo un papero gonfio
+Pietro Barile bertarelli e' un fesso ..punto
Pienamente d'accordo, di quei film da vedere al cinema almeno una volta. Magari poterlo vedere in 70 mm...