Sempre impeccabile e scientifico nello studio ed interpretazione delle fonti! Non vedo l'ora che trattiate anche i popoli dell'Apulia, in particolar modo i Messapi
I Messapi del Salento non facevano parte dell'Apulia, ma solo i Dauni e i Peucezi. I romani infatti operavano un distinguo chiaro e netto tra l'Apulia (Daunia-Peucezia) e la Calabria, ossia l'attuale Salento (la Calabria attuale all'epoca si chiamava Bruzio).
Che bella la storia, soprattutto quando è raccontata in maniera impeccabile. Esistono testi su cui poter apprendere informazioni su tutte le tribù che formavano le varie nazioni Italiche. 👍
come sempre eccellente, se fosse possibile anche un video sulla confederazione Sannitica, essendo Abruzzese ne ho varie testimonianze nella mia regione soprattutto nella parte meridionale, a fine settembre a Barrea ho visitato un museo con reperti derivanti da una necropoli appartenuta molto probabilmente ai Pentri, elementi perfettamente conservati come, skyphos , CARDIOPHYLAX , gioielli e anche uno scheletro di uomo perfettamente conservato.
Bellissimo video come sempre! Bisogna ricordare anche il fatto che l’ara maxima di Ercole era probabilmente un’obliterazione di un dio più antico, probabilmente proprio Sanco! In merito a Quirino, a sostegno di quello che hai detto, l’etimologia del dio è comune a “curia”, ovvero il composito di co-viri, cioè uomini insieme :-)
Video interessantissimo come sempre! In futuro, visto anche che si tratta di parte del tuo ambito di studio e rievocativo, sarebbe molto interessante se trattassi anche della composizione degli eserciti cartaginesi della Seconda Guerra Punica - in particolare i "Cartaginesi" veri e propri, dei quali normalmente penso che il pubblico abbia un'idea davvero fumosa.
Video d'ottima fattura, come sempre. 👍 In un futuro video potresti parlare della cavalleria romana e del perché in diverse occasioni, soprattutto in periodo repubblicano, essa era inferiore a quelle di vari nemici di Roma. Grazie!
Ciao, potresti fare una grande serie sul de bello gallico e/o il de bello civili una volta completata quella sulle battaglie dei celti in italia? So che sarebbe un lavorone ma i tuoi video sono diventati una droga ormai e una serie su le gesta di Cesare la adorerei... Grazie in anticipo.
Complimenti per il canale, strutturato bene e molto accurato. Volevo chiederti se hai informazioni sugli Aurunci gli Ausoni e le altre popolazioni che abitavano il sud del Lazio.
Per quanto riguarda la Sabina montana io negli anni novanta frequentavo per ragioni turistiche il Cicolano e in certi centri montani c'era ancora la bottega degli alimentari con i filoni di pane nelle bigonce di legno, con cui venivano fatti dei panini con il salame che levati.
Bellissimo e interessantissimo video come sempre. Consigli qualche libro utile al fine di sapere e conoscere la storia e archeologia del mondo italico preromano, dai suoi presunti albori fino al suo pieno assorbimento nella sfera romana?
Ciao carissimo, mi piacerebbe molto un tuo video, sulla boiata dei Lanzichenecchi in complicità con altri italiani, al sacco di Roma del 1500 circa! Grazie.
Devo fare moltissimi complimenti all'autore del canale: i video sono sintetici, chiarissimi e allo stesso tempo densi di informazioni: sono delle perle da sfruttare come spunti per un approfondimento personale degli argomenti. Vorrei chiedere all'autore qualche informazione riguardo il ruolo che hanno svolto i siculi e i liguri nel territorio piceno dal momento in cui alcuni storici, come Michele Catalani e Giuseppe Colucci, avanzano l'ipotesi che la città di Firmum Picenum ( Fermo ) sia stata fondata proprio da questi popoli. Sarebbe bellissimo, inoltre, conoscere l'Italia preindoeuropea, quali tipi di culture vi erano e quali tratti somatici avevano i popoli di quell'epoca. Grazie in anticipo !
Grazie! Ce n'è uno sui rapporti tra Romani e Cinesi, ma non sono abbastanza competente nel settore per dedicarne uno in maniera approfondita alla storia cinese.
Potresti fare un video sui Peligni? Su internet non ho trovato molto, probabilmente perché neanche ci sono molti dati su quella popolazione, ma se ce ne sono e nei sei a conoscenza sarebbe bello condividerli.
Ho letto che Formia in provincia di Latina (più a sud dell'attuale Sabina Reatina e della Sabina Romana), fu fondata dai Laconi e provenivano dalla Laconia: la regione dove sorse Sparta. I Sanniti erano Italici? discendevano dai popoli pre indoeuropei che vivevano in Italia? Gli Equi vivevano, se non sbaglio tra il Lazio e l'Abruzzo, c'è un comune in Provincia di Roma che si chiama Marano Equo.
Nella descrizione dell'avanzata dell'esercito sabino verso Roma e successivamente al suo interno, anche se forzatamente riassuntivo, tuttavia è stato omesso il ruolo cruciale di Tarpeo e figlia, perché?
Ci tenevo a fare i complimenti alla pagina per l'opera di divulgazione che unisce capacità di sintesi, precisione e una citazione puntuale di fonti letterarie, linguistiche ed archeologiche! So che le richieste saranno moltissime e riguarderanno oramai praticamente tutti i popoli italici sensu lato, ma se in futuro ne aveste la possibilità, mi interesserebbe molto avere qualche informazione sulle popolazioni degli Ausoni/Aurunci, sulle quale non si trova un chiaro accordo riguardo al reale grado di separazione e all'area di diffusione. In particolare sarei curioso di saperne di più in merito alla loro parentela con il gruppo latino-falisco e gli altri popoli circostanti presumibilmente appartenenti a questo ceppo etnico-linguistico (opici, enotri etc.), nonchè al successivo rapporto con i popoli italici osco-sabelli (soprattutto Volsci, Sidicini e Campani).
Da sabino quale sono, originario di una città - senza mura - citata anche da Virgilio nell'Eneide, quale alleata di Turno contro il re Latino ed Enea ... apprezzo tantissimo la sua disamina.. grazie!!! cari saluti
sono iscritto a queto interessantissimo canale, e mi chiedevo se lei potesse parlare di un popolo poco trattato e di cui abbiamo poca conoscenza....I Taurini, grazie. Il poco che so dei miei antenati, è che erano dei celti che si fusero amichevolmente coi liguri, e che furono gli unici non romani ad opporsi ad Annibale. Che il loro nome deriva dal loro simbolo religioso, il Tau. Veramente pochino....
Non credo che il nome "Taurini" c'entri nulla col Tau, che è oltretutto un simbolo assai più tardo. Il nome, che ha la stessa radice di "Taurisci", deriva da "Taur", che indica in diverse lingue, indeuropee e non, la montagna. "Taurini" di fatto significa sostanzialmente "Montanari"
Non so se me li sono persi. Mi piacerebbero anche i Latini, Falishi, Sicani, Siculi, Elimini, Aborigeni e magari una puntata dedicata alla cultura Villanoviana. Tanta roba eh.....Grazie di tutto
@@marcorighi2156 mi permetta- Gli Aborigeni erano una popolazione della penisola italiana autoctona. Gli aborigeni australiano sono un'altra cosa. Da wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Aborigeni_(mitologia)
Ciao, confrontandomi con alcuni greci su you tube mi hanno scritto che a scuola in Grecia insegnano proprio che i popoli dell'Italia centrale derivano da coloni spartani. Tu dici che non è così, ma io sono rimasta colpita dal fatto che le istituzioni della Roma repubblicana abbiano similitudini con quelle di Sparta oltre al grande senso dello stato: 2 re/2 consoli, consiglio degli anziani/senato...poi c'è il ratto delle sabine. Le lettere dell'alfabeto latino idem insegnano che derivino dall'alfabeto greco. Quindi per la linea femminile anche Roma avrebbe al 50% inizialmente sangue greco. Rimango esterefatta di come in 2 paesi così vicini ed entrambi democratici italia e grecia insegnino nelle scuole cose così diverse.
Anche i Galli Cisalpini sembrano retti da una diarchia e da un consiglio degli anziani... non credo possa essere considerato un tratto distintivo, ma semplicemente un causo di evoluzione convergente abbastanza comune ed elementare: un consiglio di capifamiglia che detta una linea e due magistrati che la portano avanti che sono due proprio per evitare derive autoritarie. Sull'alfabeto invece sicuramente l'alfabeto etrusco e quello latino derivano da quello greco (quello calcidese) Non ho capito invece il legame tra il Ratto dell Sabine e la grecità.
@@Evropantiqva essendo, per i greci, i sabini di origine spartana, per linea materna, la progenie dell'unione tra latini e sabine, i romani, hanno 50% sangue di origine greca (spartana), mentre per la parte latina, 50% di origine troiana (fonte Virgilio.).
@@Evropantiqva dillo a me .Fabi ocome il Cunctator, Aristide come l'ostracizzato e Vincenzo che dovrebbe essere benaugurante e invece( sgrunt). + il cognome Cassone che mi collega al Trei Cassyn(il triskele il lingua Manx), a Cassivelauno , a Cassandra e a Cassio 😂😂😂
Il tema della presenza micenea in Italia è estremamente interessante e l'archeologia tende a dare qualche conferma ai racconti mitici, mettendo in evidenza una frequentazione piuttosto fitta e probabilmente portata avanti dai Micenei di Creta e Cipro. A Thapsos ad esempio, in Sicilia, tra XV e XIV secolo a.C. l'abitato viene riorganizzato secondo l'urbanistica dei siti ciprioti di Enkomi e Kition, probabilmente proprio da genti Cipriote ivi trasferitesi. Tendenzialmente però gli archeologi non si spingono a parlare di una vera e propria colonizzazione, forse anche per non chiamare con lo stesso nome di quella greca di 800 anni dopo un fenomeno che si verifica in un'epoca, in un contesto e in condizioni molto diversi. Ciononostante io credo che non si possa continuare a parlare della presenza micenea nell'età del bronzo in Italia solo in termini di empori commerciali a frequentazione stagionale. E aggiungo che a volte gli archeologi non danno il dovuto peso alle radici storiche del mito. Questa pappardella per dire che plaudo alla definizione di "colonizzazione" che usi senza fronzoli nel video e con cui sono pienamente d'accordo. 🧐
Ottimo ,come smepre. Mi incuriosisce il fatto delle origini remote dei popoli Italici,ma forse vi sono degli studi che non conosco e forse vi sono ancora delle ipotesi.Comunque la "piccola Italia" ne ha visti di popolazioni ch esi sono succeudte attraveros i secoli. Ricordo vagamente ch e,durant eun corso universitario sulla preistoria in generale vi erano delle testimonianze di popoli ,riguardanit anche l'architetura, ancche lontani tr aloro ,eppure coìs simili. La storia è una cosa affascinante e di certo anche l'Archeologia,certo quela seria e non fantascientifica!
Ciao Coarelli sostiene che I sabini avessero occupato i Campidoglio e i romani il Palatino. Di qui la nascita del foro in quanto foras ovvero punto di incontro all'esterno dei due centri, quindi zona 'franca'. Cosa ne pensi?
Più che il Campidoglio direi il Quirinale. In ogni caso è una visione plausibile: tra uno scontro e un commercio, le due realtà si debbono necessariamente essere amalgamate.
@@Evropantiqva Fa riferimento all'occupazione dopo il tradimento di Tarpea, credo. Diciamo prima dello scontro finale, che però fu evitato dalle figlie - mogli che si frapposero fra gli schieramenti. Cmq sulla storia mitica di Roma gli studiosi si accoltellano :D. Grazie e complimenti
Nel complimentarmi, con sincera stima e amministrazione, mi permetto di sottoporre alla sua attenzione una questione che solo marginalmente è stata trattata e che tuttavia meritava la stessa metodica completezza di informazioni con cui sono state trattate le altre civiltà preromane, ovvero una elencazione completa e corretta delle tribù o sottogruppi etnici che sia le fonti storiografiche e sia le recenti campagne di scavo archeologiche hanno permesso di individuare e catalogare con certezza: i SABINI (gruppo etnico di lingua sabellica principale le cui origini non risiedono nella conca reatina, ma in quella aquilana), gli Equi, i Marsi, i Vestini (cismontani e transmontani, dove è il Mons Fiscellus odierno Gran Sasso d'Italia il riferimento orografico corretto) i Pretuzi ( che saranno inseriti nella regio V del Picenum, ma si definivano essi stessi Principi dei "Safineis" ovvero dei loro consanguinei), i Marrucini e i Frentani che popolavano un territorio vasto quanto il Piceno, ovvero l'attuale costa del medio Adriatico da Ortona fino al Molise e per la precisione al fiume Fortore un tempo denominato non a caso Frentone che definiva il confine storico con la terra dei Dauni in Apulia. Vista la ricchezza e la completezza delle pubblicazioni scientifiche in materia, sarebbe molto bello che un canale come il suo, che seguo con molto interesse, aiutasse la corretta diffusione delle nuove conoscenze in materia al pubblico più ampio e variegato. Grazie mille e complimenti ancora per il lavoro svolto. AVE ATQUE VALE, MAGISTER!
@@enoppp167 ah si? In verità poi è diventata anche capitale del regno delle due Sicilie.. in verità è diventata poi capoluogo della regione Campania...
Sassoni di Horsa ed hengist: noi abbiamo come capostipite "nientepopo'dimenoche'" Wotan!!!! nessuno ci pareggia!! Sabini: hold my Magna Graecia's pottery Romani: ... 😂😂😂😂
Buongiorno, non ho capito bene il nome CHENINENSI? sicuramente lei si riferisce agli abitanti di CAENINA. io sapevo che questi si chiamassero CENINENSI. Può aiutarmi a chiarire questo mio dubbio? Grazie
Prof buona sera, perché dice che la storia che i sabini discendano dagli spartani, abbiano un briciolo di verità? Facendo, dopo che lo dice, una pausa enigmatica?
Non era mia intenzione fare pause enigmatiche. Mi sembra di dire che l'ascendenza spartana sia "evidentemente un'invenzione" (cito testualmente). Il briciolo di verità è relativo ai contatti che il mondo italico (nel senso più ampio del termine) ha avuto col mondo miceneo, che potevano riecheggiare nei miti e nelle convinzioni dei Greci.
@@Evropantiqva grazie. Io adoro le sue pause Professore. In riferimento ai contatti suppongo ci si possa riferire al vaso di Gabi, quello con la scritta aeon (espressione bacchica). Grazie ancora.
@@antoninobizzintino8205 non necessariamente. Non mi fisserei su una singola evidenza di un contatto col mondo greco classico, ma più che altro con le memorie ancestrali del contatto tra Italia e mondo miceneo, che risuona nel mito di Enea ma che in generale ha riscontri archeologici in diverse aree dell'Italia centro-meridionale. P.S. ringrazio, ma non insegnando, non sono (ancora) un professore
@@Evropantiqva grazie per il chiarimento. Io studio tradizione e misticismo antico (terreno scivolosissimo) per cui mi è necessario stare sempre molto vicino alle fonti letterarie, alla filologia ed alle evidenze archeologiche, e seguirla mi aiuta parecchio. Non la chiamerò (per ora) professore, ma sappia che per me è punto di riferimento utilissimo ed essenziale.
sicuramente... è una questione di tempi tecnici. Ultimamente sono stato un po' impegnato, e infatti ho ridotto a un video a settimana invece che due, e ho preferito favorire la serie delle domande incentrata sui popoli italici, che biecamente sembra tirare di più. Ma sicuramente le battaglie dei Celti in Italia continuerà, sia perchè le ho già censite tutte, sia perchè sto lavorando a una monografia a riguardo :-)
"divide et impera", ma ancora di più "integra et impera": un clan sabino poteva schierarsi con Roma ed immediatamente essere considerato alla pari con le gentes locali. In quale altra città-stato antica poteva accadere?
Avendo il Re Tito Tazio governato pariteticamente con Romolo è giusto definirlo l’ottavo re di Roma in aggiunta ai Sette leggendari?! E quindi 7 + 1 ?!
@@mr.humbert3411 perché non calcoli il volume della tua scatola cranica?! Vista la scarsezza di contenuto cerebrale il volume d’aria non sarebbe difficile calcolarlo ? 😭😭😭😭😭👍😜Ahahahahah! Ta set te ignurant!
ENGLISH SUBTITLES ADDED!
Se be mbaj.. =se facio me lo tengo.. = tengo cuello che facio.. Se bej mbaj =in albanese.
Interessante ed esaustivo. Bello sapere di più di quel popolo che ti ha dato il nome!!! Buona serata!🤗
Che carattere le sabine!
Complimenti per il video.
Grazie.
Salve potrebbe fare un video che parla della popolazione dei Marsi?
Nec sine marsi nec contra marsos triumphari posse 💪💪💪
Sempre impeccabile e scientifico nello studio ed interpretazione delle fonti! Non vedo l'ora che trattiate anche i popoli dell'Apulia, in particolar modo i Messapi
I Messapi del Salento non facevano parte dell'Apulia, ma solo i Dauni e i Peucezi. I romani infatti operavano un distinguo chiaro e netto tra l'Apulia (Daunia-Peucezia) e la Calabria, ossia l'attuale Salento (la Calabria attuale all'epoca si chiamava Bruzio).
Inizio d'anno davvero prezioso con questo video ;)
Che bella la storia, soprattutto quando è raccontata in maniera impeccabile. Esistono testi su cui poter apprendere informazioni su tutte le tribù che formavano le varie nazioni Italiche. 👍
Grazie!
Consiglio in particolare le pubblicazioni di Tagliamonte
Grandi Sabini!👌Ottimo come sempre!
Finalmente un canale come si deve su UA-cam, grande 💪🏻
come sempre eccellente, se fosse possibile anche un video sulla confederazione Sannitica, essendo Abruzzese ne ho varie testimonianze nella mia regione soprattutto nella parte meridionale, a fine settembre a Barrea ho visitato un museo con reperti derivanti da una necropoli appartenuta molto probabilmente ai Pentri, elementi perfettamente conservati come, skyphos , CARDIOPHYLAX , gioielli e anche uno scheletro di uomo perfettamente conservato.
Concordo pienamente sulla trattazione chiara ed esaustiva, ed anch'io avrei interesse ad un approfondimento sui Sanniti. 😊
Sei semplicemente mostruoso, non smetterò mai di ripeterlo
Bellissimo video come sempre! Bisogna ricordare anche il fatto che l’ara maxima di Ercole era probabilmente un’obliterazione di un dio più antico, probabilmente proprio Sanco! In merito a Quirino, a sostegno di quello che hai detto, l’etimologia del dio è comune a “curia”, ovvero il composito di co-viri, cioè uomini insieme :-)
complimenti per il canale!!bravissimo👍
Complimenti per il video!
Video interessantissimo come sempre!
In futuro, visto anche che si tratta di parte del tuo ambito di studio e rievocativo, sarebbe molto interessante se trattassi anche della composizione degli eserciti cartaginesi della Seconda Guerra Punica - in particolare i "Cartaginesi" veri e propri, dei quali normalmente penso che il pubblico abbia un'idea davvero fumosa.
Video d'ottima fattura, come sempre. 👍
In un futuro video potresti parlare della cavalleria romana e del perché in diverse occasioni, soprattutto in periodo repubblicano, essa era inferiore a quelle di vari nemici di Roma. Grazie!
Ciao, potresti fare una grande serie sul de bello gallico e/o il de bello civili una volta completata quella sulle battaglie dei celti in italia? So che sarebbe un lavorone ma i tuoi video sono diventati una droga ormai e una serie su le gesta di Cesare la adorerei... Grazie in anticipo.
Complimenti per il canale, strutturato bene e molto accurato. Volevo chiederti se hai informazioni sugli Aurunci gli Ausoni e le altre popolazioni che abitavano il sud del Lazio.
Per quanto riguarda la Sabina montana io negli anni novanta frequentavo per ragioni turistiche il Cicolano e in certi centri montani c'era ancora la bottega degli alimentari con i filoni di pane nelle bigonce di legno, con cui venivano fatti dei panini con il salame che levati.
ottimo video come sempre. Spero che pian piano, col tempo, possano ricevere un video anche i popoli minori, in particolare quelli sabellici
Bellissimo e interessantissimo video come sempre. Consigli qualche libro utile al fine di sapere e conoscere la storia e archeologia del mondo italico preromano, dai suoi presunti albori fino al suo pieno assorbimento nella sfera romana?
Ciao carissimo, mi piacerebbe molto un tuo video, sulla boiata dei Lanzichenecchi in complicità con altri italiani, al sacco di Roma del 1500 circa! Grazie.
Belloooo, saluti da Interocreum (umbilicus italiae), sulla via salaria
Per favore potrebbe realizzare un video sull'origine degli Irpini . Grazie in anticipo
bellissimo video.
Chissà se in un futuro anche un video sui Liguri?
Grazie e complimenti
Salve, potresti fare un video sui peligni e su Corfinium? Grazie e complimenti per il canale
Devo fare moltissimi complimenti all'autore del canale: i video sono sintetici, chiarissimi e allo stesso tempo densi di informazioni: sono delle perle da sfruttare come spunti per un approfondimento personale degli argomenti.
Vorrei chiedere all'autore qualche informazione riguardo il ruolo che hanno svolto i siculi e i liguri nel territorio piceno dal momento in cui alcuni storici, come Michele Catalani e Giuseppe Colucci, avanzano l'ipotesi che la città di Firmum Picenum ( Fermo ) sia stata fondata proprio da questi popoli.
Sarebbe bellissimo, inoltre, conoscere l'Italia preindoeuropea, quali tipi di culture vi erano e quali tratti somatici avevano i popoli di quell'epoca.
Grazie in anticipo !
Grazie mille!
Ciao! Adoro i Vostri video. ♥♥
E' solo una curiosità ma ci saranno video dedicata alla storia della Cina?
Grazie!
Ce n'è uno sui rapporti tra Romani e Cinesi, ma non sono abbastanza competente nel settore per dedicarne uno in maniera approfondita alla storia cinese.
Grazie mille! 👍
Molto interessante. Spero presto in tuoi video sugli Aurunci e i Volsci.
Potresti fare un video sui Peligni? Su internet non ho trovato molto, probabilmente perché neanche ci sono molti dati su quella popolazione, ma se ce ne sono e nei sei a conoscenza sarebbe bello condividerli.
Popolo italico minore
Ecco perché non si trova molto in merito
Io sono Lucano,anche io di stirpe italica,comunque
Bellissimo....
Grazie!
Ho letto che Formia in provincia di Latina (più a sud dell'attuale Sabina Reatina e della Sabina Romana), fu fondata dai Laconi e provenivano dalla Laconia: la regione dove sorse Sparta. I Sanniti erano Italici? discendevano dai popoli pre indoeuropei che vivevano in Italia? Gli Equi vivevano, se non sbaglio tra il Lazio e l'Abruzzo, c'è un comune in Provincia di Roma che si chiama Marano Equo.
Ottimo video, grazie!
Sarebbe possibile realizzare un video sui popoli della Regio II?
Grazie,devo fare la ricerca
I greci avevano l'abitudine di fare rientrare tutto nel loro mondo e nei loro miti.
Sempre molto interessante, a me piacerebbe sapere qualcosa sui Lucani, parenti stretti dei Sanniti. 👍👍👍
Nella descrizione dell'avanzata dell'esercito sabino verso Roma e successivamente al suo interno, anche se forzatamente riassuntivo, tuttavia è stato omesso il ruolo cruciale di Tarpeo e figlia, perché?
Ciao potresti parlare dei liguri apuani? Grazie
Ci tenevo a fare i complimenti alla pagina per l'opera di divulgazione che unisce capacità di sintesi, precisione e una citazione puntuale di fonti letterarie, linguistiche ed archeologiche! So che le richieste saranno moltissime e riguarderanno oramai praticamente tutti i popoli italici sensu lato, ma se in futuro ne aveste la possibilità, mi interesserebbe molto avere qualche informazione sulle popolazioni degli Ausoni/Aurunci, sulle quale non si trova un chiaro accordo riguardo al reale grado di separazione e all'area di diffusione. In particolare sarei curioso di saperne di più in merito alla loro parentela con il gruppo latino-falisco e gli altri popoli circostanti presumibilmente appartenenti a questo ceppo etnico-linguistico (opici, enotri etc.), nonchè al successivo rapporto con i popoli italici osco-sabelli (soprattutto Volsci, Sidicini e Campani).
P
Da sabino quale sono, originario di una città - senza mura - citata anche da Virgilio nell'Eneide, quale alleata di Turno contro il re Latino ed Enea ... apprezzo tantissimo la sua disamina.. grazie!!! cari saluti
sono iscritto a queto interessantissimo canale, e mi chiedevo se lei potesse parlare di un popolo poco trattato e di cui abbiamo poca conoscenza....I Taurini, grazie. Il poco che so dei miei antenati, è che erano dei celti che si fusero amichevolmente coi liguri, e che furono gli unici non romani ad opporsi ad Annibale. Che il loro nome deriva dal loro simbolo religioso, il Tau.
Veramente pochino....
Non credo che il nome "Taurini" c'entri nulla col Tau, che è oltretutto un simbolo assai più tardo.
Il nome, che ha la stessa radice di "Taurisci", deriva da "Taur", che indica in diverse lingue, indeuropee e non, la montagna.
"Taurini" di fatto significa sostanzialmente "Montanari"
Me lo farai mai un video sugli equi ?😂❤️
Salve, potrebbe fare un video che parla del popolo dei Vestini?
Non so se me li sono persi. Mi piacerebbero anche i Latini, Falishi, Sicani, Siculi, Elimini, Aborigeni e magari una puntata dedicata alla cultura Villanoviana. Tanta roba eh.....Grazie di tutto
Aborigeni australiani? Se si, che ci azzecca con le popolazioni italiche?
@@marcorighi2156 mi permetta- Gli Aborigeni erano una popolazione della penisola italiana autoctona. Gli aborigeni australiano sono un'altra cosa. Da wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Aborigeni_(mitologia)
Si potrebbero fare anche video sulla storia di singole polis siculiote od italiote: Siracusa, Palermo, Taranto, Napoli, Messina, ecc.?
Si scrive poleis. Ciao
@@landofw56 pölys
A cosa corrisponde oggi Cures? Dove si trova?
Romolo: "Oh grande Giove, se ci aiuti ti prometto l'erezione..."
Giove: "Say no more!"
Una promessa appropriata, vista la natura squisitamente fedifraga del sommo Giove 😀
Ti chiedo se parli dei Marrucini. Grazie! Complimenti per i tuoi video|
Ci parlerai mai delle colonie Greche nel sud Italia?
Ciao, confrontandomi con alcuni greci su you tube mi hanno scritto che a scuola in Grecia insegnano proprio che i popoli dell'Italia centrale derivano da coloni spartani. Tu dici che non è così, ma io sono rimasta colpita dal fatto che le istituzioni della Roma repubblicana abbiano similitudini con quelle di Sparta oltre al grande senso dello stato: 2 re/2 consoli, consiglio degli anziani/senato...poi c'è il ratto delle sabine. Le lettere dell'alfabeto latino idem insegnano che derivino dall'alfabeto greco. Quindi per la linea femminile anche Roma avrebbe al 50% inizialmente sangue greco. Rimango esterefatta di come in 2 paesi così vicini ed entrambi democratici italia e grecia insegnino nelle scuole cose così diverse.
Anche i Galli Cisalpini sembrano retti da una diarchia e da un consiglio degli anziani... non credo possa essere considerato un tratto distintivo, ma semplicemente un causo di evoluzione convergente abbastanza comune ed elementare: un consiglio di capifamiglia che detta una linea e due magistrati che la portano avanti che sono due proprio per evitare derive autoritarie.
Sull'alfabeto invece sicuramente l'alfabeto etrusco e quello latino derivano da quello greco (quello calcidese)
Non ho capito invece il legame tra il Ratto dell Sabine e la grecità.
@@Evropantiqva essendo, per i greci, i sabini di origine spartana, per linea materna, la progenie dell'unione tra latini e sabine, i romani, hanno 50% sangue di origine greca (spartana), mentre per la parte latina, 50% di origine troiana (fonte Virgilio.).
👏👏fiera di avere discendenza Sabina da parte materna.....🙏
Nomen Omen Livello Epico: Ostio Ostilio...
I nomi-allegoria della Roma arcaica...
"Come ti chiami?"
"Feroce Ferocerrimo... sarà un caso che sono condottiero militare?"
@@Evropantiqva dillo a me .Fabi ocome il Cunctator, Aristide come l'ostracizzato e Vincenzo che dovrebbe essere benaugurante e invece( sgrunt).
+ il cognome Cassone che mi collega al Trei Cassyn(il triskele il lingua Manx), a Cassivelauno , a Cassandra e a Cassio 😂😂😂
Quando le donne Sabine iniziano a provare affetto per i loro rapitori: un'antica sindrome di Stoccolma 😂
Sette Sabine per Sette Romani?😂😂😂
Potrebbe sostituire la camicia a quadrettoni con qualcosa di più neutro? Grazie
Potrei, ma francamente non ne ho particolare voglia: le camice a quadri mi piacciono particolarmente.
Potresti parlare degli elimi e dei sicani?
Sarebbe molto interessante.
Sai per caso Quali autori precedenti (magari del 400 - 300 a.C. )... extra Latini ... menzionino la gens dei Latini ?
Il tema della presenza micenea in Italia è estremamente interessante e l'archeologia tende a dare qualche conferma ai racconti mitici, mettendo in evidenza una frequentazione piuttosto fitta e probabilmente portata avanti dai Micenei di Creta e Cipro. A Thapsos ad esempio, in Sicilia, tra XV e XIV secolo a.C. l'abitato viene riorganizzato secondo l'urbanistica dei siti ciprioti di Enkomi e Kition, probabilmente proprio da genti Cipriote ivi trasferitesi. Tendenzialmente però gli archeologi non si spingono a parlare di una vera e propria colonizzazione, forse anche per non chiamare con lo stesso nome di quella greca di 800 anni dopo un fenomeno che si verifica in un'epoca, in un contesto e in condizioni molto diversi. Ciononostante io credo che non si possa continuare a parlare della presenza micenea nell'età del bronzo in Italia solo in termini di empori commerciali a frequentazione stagionale. E aggiungo che a volte gli archeologi non danno il dovuto peso alle radici storiche del mito. Questa pappardella per dire che plaudo alla definizione di "colonizzazione" che usi senza fronzoli nel video e con cui sono pienamente d'accordo. 🧐
Grazie! :-)
un tema molto interessante e poco conosciuto. Avresti qualche fonte/saggio su cui approfondire? grazie
@@davideb.8573 Puoi cominciare con "I micenei" di Massimo Cultraro, è una miniera di informazioni
Sì, si parla di approdi, empori, comunque non di colonie vere e proprie
@@HumanisticValley grazie. ci darò un'occhiata, così mi aggiorno un pò
Grazie. Al prossimo popolo italico allora!
Molto istruttivo, ma si dice dìvide non divìde.
Poveri noi Equi, stavamo li, nel cuore del mondo arcaico ma di noi non si sa quasi nulla!
Ottimo ,come smepre. Mi incuriosisce il fatto delle origini remote dei popoli Italici,ma forse vi sono degli studi che non conosco e forse vi sono ancora delle ipotesi.Comunque la "piccola Italia" ne ha visti di popolazioni ch esi sono succeudte attraveros i secoli. Ricordo vagamente ch e,durant eun corso universitario sulla preistoria in generale vi erano delle testimonianze di popoli ,riguardanit anche l'architetura, ancche lontani tr aloro ,eppure coìs simili. La storia è una cosa affascinante e di certo anche l'Archeologia,certo quela seria e non fantascientifica!
Ciao Coarelli sostiene che I sabini avessero occupato i Campidoglio e i romani il Palatino. Di qui la nascita del foro in quanto foras ovvero punto di incontro all'esterno dei due centri, quindi zona 'franca'. Cosa ne pensi?
Più che il Campidoglio direi il Quirinale.
In ogni caso è una visione plausibile: tra uno scontro e un commercio, le due realtà si debbono necessariamente essere amalgamate.
@@Evropantiqva Fa riferimento all'occupazione dopo il tradimento di Tarpea, credo. Diciamo prima dello scontro finale, che però fu evitato dalle figlie - mogli che si frapposero fra gli schieramenti. Cmq sulla storia mitica di Roma gli studiosi si accoltellano :D. Grazie e complimenti
Si veda il celebre quadro di David.
Parleresti dei Messapi?
Nel complimentarmi, con sincera stima e amministrazione, mi permetto di sottoporre alla sua attenzione una questione che solo marginalmente è stata trattata e che tuttavia meritava la stessa metodica completezza di informazioni con cui sono state trattate le altre civiltà preromane, ovvero una elencazione completa e corretta delle tribù o sottogruppi etnici che sia le fonti storiografiche e sia le recenti campagne di scavo archeologiche hanno permesso di individuare e catalogare con certezza: i SABINI (gruppo etnico di lingua sabellica principale le cui origini non risiedono nella conca reatina, ma in quella aquilana), gli Equi, i Marsi, i Vestini (cismontani e transmontani, dove è il Mons Fiscellus odierno Gran Sasso d'Italia il riferimento orografico corretto) i Pretuzi ( che saranno inseriti nella regio V del Picenum, ma si definivano essi stessi Principi dei "Safineis" ovvero dei loro consanguinei), i Marrucini e i Frentani che popolavano un territorio vasto quanto il Piceno, ovvero l'attuale costa del medio Adriatico da Ortona fino al Molise e per la precisione al fiume Fortore un tempo denominato non a caso Frentone che definiva il confine storico con la terra dei Dauni in Apulia. Vista la ricchezza e la completezza delle pubblicazioni scientifiche in materia, sarebbe molto bello che un canale come il suo, che seguo con molto interesse, aiutasse la corretta diffusione delle nuove conoscenze in materia al pubblico più ampio e variegato. Grazie mille e complimenti ancora per il lavoro svolto. AVE ATQUE VALE, MAGISTER!
come sempre mi ritrovo un po' più colto che pria
...Dìvide...
Sabini, Umbri, Piceni... Ok mancano solo i miei antenati Sanniti 😁
Anche io sannita per metà e per metà magno greco di Neapolis.
@@flaviogemma3028 in verità col tempo Neapolis divenne una polis italica
@@enoppp167 ah si? In verità poi è diventata anche capitale del regno delle due Sicilie.. in verità è diventata poi capoluogo della regione Campania...
fai le popolazioni siciliane preromane?
Sassoni di Horsa ed hengist: noi abbiamo come capostipite "nientepopo'dimenoche'" Wotan!!!! nessuno ci pareggia!!
Sabini: hold my Magna Graecia's pottery
Romani: ... 😂😂😂😂
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Hengest e Horsa si definivano discendenti di Odino?
@@rodpunkrock7047 se non ricordo male, sembrerebbe di si.ma chiedi a Gioal
Otto re di Roma, se si considera il Sabino Tito Tazio.
Buongiorno, non ho capito bene il nome CHENINENSI? sicuramente lei si riferisce agli abitanti di CAENINA. io sapevo che questi si chiamassero CENINENSI. Può aiutarmi a chiarire questo mio dubbio? Grazie
In pronuncia restituta non esiste la "C" dolce
8:25 si potrebbe individuare anche in Fidio la radice di "fidarsi" ? se non ci si FIDA di un dio che sovrintende alle promesse....
Sabina in Pianura: ehila' , etrusch ie romani, mercanteggiamo?
Sabina in Montagna: siamo gli hillybillies del Lazio! attenti a voi!!! 😂😂😂
"Chi erano i Marsi?" attendo :)
ma le origini dei Latini?
Molto interessante!!! Se volete saperne di più su archeologia e preistoria passate anche nel mio canale!!!
Prof buona sera, perché dice che la storia che i sabini discendano dagli spartani, abbiano un briciolo di verità? Facendo, dopo che lo dice, una pausa enigmatica?
Non era mia intenzione fare pause enigmatiche.
Mi sembra di dire che l'ascendenza spartana sia "evidentemente un'invenzione" (cito testualmente).
Il briciolo di verità è relativo ai contatti che il mondo italico (nel senso più ampio del termine) ha avuto col mondo miceneo, che potevano riecheggiare nei miti e nelle convinzioni dei Greci.
@@Evropantiqva grazie. Io adoro le sue pause Professore. In riferimento ai contatti suppongo ci si possa riferire al vaso di Gabi, quello con la scritta aeon (espressione bacchica). Grazie ancora.
@@antoninobizzintino8205 non necessariamente.
Non mi fisserei su una singola evidenza di un contatto col mondo greco classico, ma più che altro con le memorie ancestrali del contatto tra Italia e mondo miceneo, che risuona nel mito di Enea ma che in generale ha riscontri archeologici in diverse aree dell'Italia centro-meridionale.
P.S.
ringrazio, ma non insegnando, non sono (ancora) un professore
@@Evropantiqva grazie per il chiarimento. Io studio tradizione e misticismo antico (terreno scivolosissimo) per cui mi è necessario stare sempre molto vicino alle fonti letterarie, alla filologia ed alle evidenze archeologiche, e seguirla mi aiuta parecchio. Non la chiamerò (per ora) professore, ma sappia che per me è punto di riferimento utilissimo ed essenziale.
Ma le battaglie dei Celti in Italia non le termini?
sicuramente... è una questione di tempi tecnici.
Ultimamente sono stato un po' impegnato, e infatti ho ridotto a un video a settimana invece che due, e ho preferito favorire la serie delle domande incentrata sui popoli italici, che biecamente sembra tirare di più.
Ma sicuramente le battaglie dei Celti in Italia continuerà, sia perchè le ho già censite tutte, sia perchè sto lavorando a una monografia a riguardo :-)
Bene, molto bene.........a quando un bel servizio sui marrucini?:..........................................Ciao Gioal, buon 2774...................
i romani simpavano le donne sabine
"divide et impera", ma ancora di più "integra et impera": un clan sabino poteva schierarsi con Roma ed immediatamente essere considerato alla pari con le gentes locali. In quale altra città-stato antica poteva accadere?
il genius romanus. la genesi dell'imperium
In nessuno. Lo spiega bene Polibio e lo stesso imperatore Claudio in un famoso discorso riportato da Tacito e nella tavola di Lione
I figli di Sabina
Avendo il Re Tito Tazio governato pariteticamente con Romolo è giusto definirlo l’ottavo re di Roma in aggiunta ai Sette leggendari?! E quindi 7 + 1 ?!
@@AngeloCapra 4+4?...gnurent😂😂😂
@@mr.humbert3411 perché non calcoli il volume della tua scatola cranica?! Vista la scarsezza di contenuto cerebrale il volume d’aria non sarebbe difficile calcolarlo ? 😭😭😭😭😭👍😜Ahahahahah! Ta set te ignurant!
Prima o poi ti toccheranno anche touti di cui non si sa praticamente niente, tipo i Careceni/Caricini! 😁
Dìvide, non divìde😢Le basi proprio
La Sindrome di Stoccolma dovrebbe chiamarsi Sindrome delle Sabine
La prima sindrome di Stoccolma della storia
sab in indiano significha tuti o tutto
Ma che i romani giravano ignudi davanti alle signorine?🤔
Che cattivoni!😄
Ma chi sono i 'Romani'.....axme sembra di aver capito che Roma nasce da un'alleanza tra Etruschi, Latini e Sabini.....
Basta dire la verità sono sempre i albanezi ma lo raccontano bugie.