Un grazie è davvero poco, un gruppo di ragazzi che hanno davvero fatto un museo davvero dettagliato per tutti noi. Non avevo mai saputo di questo bunker/museo, mi ha sorpreso i tantissimi reperti che ci sono al suo interno. Ecco i ragazzi che vogliamo vedere sempre nella nostra bella Italia.
Bellissimo servizio e complimenti ai ragazzi che hanno recuperato questo sito, perché senza volontari … chi sa che fine ha fatto il ministero dei beni culturali o del turismo. Unico appunto è che forse si poteva fare di più per migliorare l'audio.
Buongiorno😊 e buona domenica👋🏻. Complimenti sinceri ai ragazzi che colo loro lavoro ed impegno💪 hanno saputo realizzare ambienti e interni figurati di carattere museale, unico!!! Saluti da Milano 😁✌🏻🇮🇹
consiglio di usare un microfono esterno vicino alla persona che parla. Il livello del riverbero di questo video, nelle riprese all'interno del bunker, è davvero eccessivo.
Complimenti, anzi super complimenti all'associazione. Pare quasi di essere all'estero, visto che almeno qui al nord è pieno di manufatti simili ma tutti in degrado, anzi per quelli NATO è pure reato se ci entri. Spero che questo di Soratte sia un esempio da seguire, parlo anche a livello istituzionale.
Almeno questo è abbastanza a posto , qui al nord si è ancora ben distanti dal farlo . Qualcosa sembra che si stia facendo ad Affi per West Star , poco a Back Yard , nulla al monte Venda dell ' ex 1° ROC , rimangono un paio di siti visitabili di quelli usati dalla Fanteria d ' Arresto . In Italia non si vuole mantenere una memoria storica come si dovrebbe , sarebbero anche attrattive turistiche .
Parole sante infatti molti non capiscono quanto interesse turistico crei la memoria storica e la tutela del patrimonio militare. Quello di affi è bellissimo in via di ristrutturazione e speriamo facciano qualcosa pure per Monte venda e per quello enorme in Campania trecento metri sotto terra con un sistema aerazione e cunicoli impressionanti
@@marcolai9782 Monte Venda è da escludere . I militari allora non conoscevano i danni da radon ed oltre 100 di loro sono morti e quasi 50 ammalati , con relative citazioni in giudizio dell ' AM . Quel posto è quasi come Chernobyl ... Su quello in Campania , ho visto un ' esplorazione su yt , piacerebbe anche a me che lo sistemassero , ma anche qui temo che non se ne farà nulla . In Italia parlare di Nato è quasi una bestemmia , non siamo come altri Paesi che sono orgogliosi dei loro militari e di essere membri dell ' Alleanza . Non si fanno quasi manifestazioni aeree , le poche non si va oltre alle Frecce Tricolori , che a me hanno stufato , non esistono veri musei di mezzi militari visitabili , è come se una parte della Nazione vivesse nell ' oblio rispetto all ' altra . D ' altronde siamo l ' unico Paese che ha diramato i nomi dei componenti di Stay Behind , dipingendoli come criminali invece di patrioti ...
@@antbal9367 si ti capisco benissimo la situazione purtroppo è poco lungimirante in Italia. Comunque sul Monte venda ho vista una esplorazione su UA-cam fatta molto bene in cui sono entrati da un loculo prima dell'entrata principale e parlano del problema radon e soprattutto amianto delle condotte di aerazione che hanno fatto ammalare tutti considerando che ci lavoravano 500 persone al giorno su 3 turni. Comunque il problema del radon c'è in tutti i bunker purtroppo perché nelle viscere della terra è presente più o meno in quantità considerevoli. Mentre del bunker campano ho visto ben tre esplorazioni di cui una fatta dal canale Lost structures fatta benissimo
@@marcolai9782 Ho visto anch ' io quella del Venda , ma sembra che lì il livello radon sia altissimo e renda impossibile , se non a cifre folli che nessuno spenderebbe , recuperarla in condizioni tali che il pubblico possa accedervi . Teniamo presente che gli Italiani in genere se ne fregano dell ' argomento , vedremo quando sarà a posto West Star quante persone pagheranno il biglietto per la visita . Appena riesco a convincere mia moglie , andrò in Friuli a vedere un paio di quelle della Fanteria d ' Arresto , che però sono molto minor cosa .
@@antbal9367 sono comunque tutte belle opere di ingegneria militare e pure io appena possibile andrò a visitare monte Soratte e Affi west star. Comunque grazie a UA-cam possiamo dire di aver visto pure le altre anche se in condizioni di abbandono e degrado
Un sito sconosciuto che è bene valorizzare. Complimenti all'associazione. Non ho più l'età ; ma mi sarebbe piaciuto molto visitarlo anche perchè durante il militare negli anni 60 ero addetto a segnare la posizione degli aerei su un grande schermo ,come quello raffigurato nel documentario e quindi scrivere al contrario, come sottolineato dal presentatore.
Al minuto 13:08 in quella cartina oltre la copertura missilistica vi sono delle linee sottili : era il SISTEMA A.C.E. TROPOSCATTER stazioni radio in UHF di allarme immediato che partivano a catena dal Nord America e arrivavano in tutta Europa nelle nazioni che avevano aderito al Patto Atlantico non dimenticate di citarlo perchè è stato un sistema all'avanguardia sia in UHF che frequenze superiori i telefonini occupano quelle frequenze sperimentate durante la guerra fredda . Faccio un esempio? Cercate DOSSO DEI GALLI. Anche su Roma ci erano due stazioni radio TROPOSCATTER
Da qualche parte, avevo sentito che c'era una clausola da parte del governo, che in caso di crisi, il bunker ritornava sotto il demanio militare. Prendila con le pinze
@@uberphilip6803 Sì sì, può darsi. Ma anche se così non fosse, Conte ha dimostrato che basta un qualunque DPCM scritto a tarda notte sul Vater per poter fare qualunque cosa. Per cui basterebbe veramente poco per farlo tornare sotto il demanio militare. Il fatto è che andrebbero a rintanarsi in un bunker leggerissimamente un po' datato, il che naturalmente non si risolve con una clausola o con un DPCM. Ma è anche vero che, come ha giustamente sottolineato @ginopezzini, tutto sommato il bunker va anche benissimo così com'è. Anche troppo.
Premessa, il commento è scritto con condizione di causa, sono un associato dal 2017. Molti dei mezzi ce li hanno donati collezionisti privati, oppure dati in concessione dall'esercito ed aeronautica militare con cui siamo gemellati. Per quanto riguarda i lavori di riqualifica e messa in sicurezza i finanziamenti arrivano dai visitatori, grazie all'acquisto del biglietto della visita e la vendita dei gadget man mano siamo riusciti a finanziare i lavori, che comunque hanno richiesto tantissimo tempo e fatica.
Il bunker antiatomico a 40 km dal centro della città? 40 km con la strada libera (autostrada) ci si impiega a circa 45- 50 minuti, ingorghi stradali permettendo, La domanda è: La notizia dell'attacco era anticipata per tener conto della distanza da coprire? O Era una struttura a cui indirizzarsi con largo anticipo? Inoltre dell'attacco con la bomba zar saremmo stati avvisati dai Sovietici o dagli alleati Nato? O forse era previsto l'utilizzo preventivo di questo bunker in caso di crisi diplomatica o conflitto già in atto? Quindi doveva esserci già un piano di dislocamento degli uffici governativi pronto e operativo? in modo tale che il personale interessato convergesse verso il bunker a inizio turno di lavoro! Altrimenti, senza una pianificazione strutturata per mettere in sicurezza uffici governativi l'esistenza di un siffatto bunker è praticamene inutile immaginare Roma ridotta come una delle città del Giappone bombardate con l'atomica, Non immagino a cosa sarebbe stato utile salvare il governo e non l'intera popolazione Romana! Della serie soldi buttati via per cose inutili! Gli Italiani farebbero volentieri a meno dei politici assemblati in parlamento piuttosto che della citta di Roma! io ero uno che settimanalmente mi portavo a Roma in trasferta da Napoli per lavorare presso la sede della Direzione generale della azienda presso la quale lavoravo! Pur essendo una trasferta breve, Se potevo evitavo di compierla e al pernottare preferivo accollarmi il viaggio in treno, Pur non avendo mai supposto la maggior esposizione della città di Roma , rispetto a Napoli ; io abito in provincia di Salerno ed ero già lavoratore pendolare con sede di lavoro a Napoli! quando andavo a Roma semplicemente allungavo il mio pendolarismo grazie alla disponibilità di treni Intercity prima ed Eurostar dopo! Insomma con un poco di sacrificio i più preferivo restare il più possibile a casa mia!
Dove si trova il bunker nuovo , chissà chi lo sa perchè sicuramente lo avranno fatto . Proposito quello del papa è stato finito ? Era successo un casino quando mostrarono le foto dei giardini vaticani .
Secondo il numero 1 di costruttori di bunker in Italia, le forze armate italiane hanno qualcosa sotto terra, non saranno impreparati in caso di crisi nazionale. Per il bunker del vaticano rimane anche una mia curiosità
@@uberphilip6803 probabile rimanga una curiosità . Fecero un gran rumore quando uscirono le foto che il Vaticano si prodigo" di smentire . Sicuramente è stato finito anche se il papa non dovrebbe avere problemi lasciare questa valle di lacrime per raggiungere il suo capo .
Un grazie è davvero poco, un gruppo di ragazzi che hanno davvero fatto un museo davvero dettagliato per tutti noi. Non avevo mai saputo di questo bunker/museo, mi ha sorpreso i tantissimi reperti che ci sono al suo interno. Ecco i ragazzi che vogliamo vedere sempre nella nostra bella Italia.
Bellissimo servizio e complimenti ai ragazzi che hanno recuperato questo sito, perché senza volontari … chi sa che fine ha fatto il ministero dei beni culturali o del turismo.
Unico appunto è che forse si poteva fare di più per migliorare l'audio.
Buongiorno😊 e buona domenica👋🏻. Complimenti sinceri ai ragazzi che colo loro lavoro ed impegno💪 hanno saputo realizzare ambienti e interni figurati di carattere museale, unico!!! Saluti da Milano 😁✌🏻🇮🇹
Grazie, Difesa Online e grazie ai ragazzi del museo. Bravi
Complimenti per l’ottimo servizio e per il grande lavoro di recupero di questa interessante struttura!!!
Grande e meritoria iniziativa, bravi !!
consiglio di usare un microfono esterno vicino alla persona che parla. Il livello del riverbero di questo video, nelle riprese all'interno del bunker, è davvero eccessivo.
complimenti! ottima cosa, organizzata con competenza e passione
Complimenti, anzi super complimenti all'associazione. Pare quasi di essere all'estero, visto che almeno qui al nord è pieno di manufatti simili ma tutti in degrado, anzi per quelli NATO è pure reato se ci entri. Spero che questo di Soratte sia un esempio da seguire, parlo anche a livello istituzionale.
Ottimo lavoro 👍👍👍
Ottimo video grazie 👍
Almeno questo è abbastanza a posto , qui al nord si è ancora ben distanti dal farlo . Qualcosa sembra che si stia facendo ad Affi per West Star , poco a Back Yard , nulla al monte Venda dell ' ex 1° ROC , rimangono un paio di siti visitabili di quelli usati dalla Fanteria d ' Arresto . In Italia non si vuole mantenere una memoria storica come si dovrebbe , sarebbero anche attrattive turistiche .
Parole sante infatti molti non capiscono quanto interesse turistico crei la memoria storica e la tutela del patrimonio militare. Quello di affi è bellissimo in via di ristrutturazione e speriamo facciano qualcosa pure per Monte venda e per quello enorme in Campania trecento metri sotto terra con un sistema aerazione e cunicoli impressionanti
@@marcolai9782 Monte Venda è da escludere . I militari allora non conoscevano i danni da radon ed oltre 100 di loro sono morti e quasi 50 ammalati , con relative citazioni in giudizio dell ' AM . Quel posto è quasi come Chernobyl ... Su quello in Campania , ho visto un ' esplorazione su yt , piacerebbe anche a me che lo sistemassero , ma anche qui temo che non se ne farà nulla . In Italia parlare di Nato è quasi una bestemmia , non siamo come altri Paesi che sono orgogliosi dei loro militari e di essere membri dell ' Alleanza . Non si fanno quasi manifestazioni aeree , le poche non si va oltre alle Frecce Tricolori , che a me hanno stufato , non esistono veri musei di mezzi militari visitabili , è come se una parte della Nazione vivesse nell ' oblio rispetto all ' altra . D ' altronde siamo l ' unico Paese che ha diramato i nomi dei componenti di Stay Behind , dipingendoli come criminali invece di patrioti ...
@@antbal9367 si ti capisco benissimo la situazione purtroppo è poco lungimirante in Italia. Comunque sul Monte venda ho vista una esplorazione su UA-cam fatta molto bene in cui sono entrati da un loculo prima dell'entrata principale e parlano del problema radon e soprattutto amianto delle condotte di aerazione che hanno fatto ammalare tutti considerando che ci lavoravano 500 persone al giorno su 3 turni. Comunque il problema del radon c'è in tutti i bunker purtroppo perché nelle viscere della terra è presente più o meno in quantità considerevoli. Mentre del bunker campano ho visto ben tre esplorazioni di cui una fatta dal canale Lost structures fatta benissimo
@@marcolai9782 Ho visto anch ' io quella del Venda , ma sembra che lì il livello radon sia altissimo e renda impossibile , se non a cifre folli che nessuno spenderebbe , recuperarla in condizioni tali che il pubblico possa accedervi . Teniamo presente che gli Italiani in genere se ne fregano dell ' argomento , vedremo quando sarà a posto West Star quante persone pagheranno il biglietto per la visita . Appena riesco a convincere mia moglie , andrò in Friuli a vedere un paio di quelle della Fanteria d ' Arresto , che però sono molto minor cosa .
@@antbal9367 sono comunque tutte belle opere di ingegneria militare e pure io appena possibile andrò a visitare monte Soratte e Affi west star. Comunque grazie a UA-cam possiamo dire di aver visto pure le altre anche se in condizioni di abbandono e degrado
Un sito sconosciuto che è bene valorizzare. Complimenti all'associazione. Non ho più l'età ; ma mi sarebbe piaciuto molto visitarlo anche perchè durante il militare negli anni 60 ero addetto a segnare la posizione degli aerei su un grande schermo ,come quello raffigurato nel documentario e quindi scrivere al contrario, come sottolineato dal presentatore.
gran bel lavoro, complimenti
bravi e complimenti del bel lavoro ..
Grazie ragazzi complimenti
ragazzi vi prego usate i radiomicrofoni
Al minuto 13:08 in quella cartina oltre la copertura missilistica vi sono delle linee sottili : era il SISTEMA A.C.E. TROPOSCATTER stazioni radio in UHF di allarme immediato che partivano a catena dal Nord America e arrivavano in tutta Europa nelle nazioni che avevano aderito al Patto Atlantico non dimenticate di citarlo perchè è stato un sistema all'avanguardia sia in UHF che frequenze superiori i telefonini occupano quelle frequenze sperimentate durante la guerra fredda . Faccio un esempio? Cercate DOSSO DEI GALLI. Anche su Roma ci erano due stazioni radio TROPOSCATTER
Complimenti!
Bravissimi!!!
Inizio settembre vengo a trovarvi...Spettacolare
Interessante... Peccato aver utilizzato un cellulare (senza microfono), per le riprese!
Complimenti.
Bravissimi
Sono stato nel sito qualche anno fa, purtroppo non c'era nessuno che facesse da guida
Mi chiedo se non sarebbe il caso di cominciare a risistemarli questi buker, alla luce della nuova guerra poco fredda.
Per salvare i nostri politici ?😅
@@ginopezzini Già, hai ragione...
Da qualche parte, avevo sentito che c'era una clausola da parte del governo, che in caso di crisi, il bunker ritornava sotto il demanio militare.
Prendila con le pinze
@@uberphilip6803 Sì sì, può darsi. Ma anche se così non fosse, Conte ha dimostrato che basta un qualunque DPCM scritto a tarda notte sul Vater per poter fare qualunque cosa. Per cui basterebbe veramente poco per farlo tornare sotto il demanio militare. Il fatto è che andrebbero a rintanarsi in un bunker leggerissimamente un po' datato, il che naturalmente non si risolve con una clausola o con un DPCM. Ma è anche vero che, come ha giustamente sottolineato @ginopezzini, tutto sommato il bunker va anche benissimo così com'è. Anche troppo.
Complimenti all'associazione ma chi li ha finanziati? Da soli sarebbe impossibile viste le spese.
Premessa, il commento è scritto con condizione di causa, sono un associato dal 2017.
Molti dei mezzi ce li hanno donati collezionisti privati, oppure dati in concessione dall'esercito ed aeronautica militare con cui siamo gemellati. Per quanto riguarda i lavori di riqualifica e messa in sicurezza i finanziamenti arrivano dai visitatori, grazie all'acquisto del biglietto della visita e la vendita dei gadget man mano siamo riusciti a finanziare i lavori, che comunque hanno richiesto tantissimo tempo e fatica.
@@Lorenz20020 Non era un accusa ma solo una curiosità.
@@Chester1723 Sisi tranquillo, non era un commento con tono saccente aha
Più che segretissimo direi "famosissimo" visto che è i più famoso
Il bunker antiatomico a 40 km dal centro della città? 40 km con la strada libera (autostrada) ci si impiega a circa 45- 50 minuti, ingorghi stradali permettendo, La domanda è: La notizia dell'attacco era anticipata per tener conto della distanza da coprire? O Era una struttura a cui indirizzarsi con largo anticipo? Inoltre dell'attacco con la bomba zar saremmo stati avvisati dai Sovietici o dagli alleati Nato? O forse era previsto l'utilizzo preventivo di questo bunker in caso di crisi diplomatica o conflitto già in atto? Quindi doveva esserci già un piano di dislocamento degli uffici governativi pronto e operativo? in modo tale che il personale interessato convergesse verso il bunker a inizio turno di lavoro! Altrimenti, senza una pianificazione strutturata per mettere in sicurezza uffici governativi l'esistenza di un siffatto bunker è praticamene inutile immaginare Roma ridotta come una delle città del Giappone bombardate con l'atomica, Non immagino a cosa sarebbe stato utile salvare il governo e non l'intera popolazione Romana! Della serie soldi buttati via per cose inutili! Gli Italiani farebbero volentieri a meno dei politici assemblati in parlamento piuttosto che della citta di Roma! io ero uno che settimanalmente mi portavo a Roma in trasferta da Napoli per lavorare presso la sede della Direzione generale della azienda presso la quale lavoravo! Pur essendo una trasferta breve, Se potevo evitavo di compierla e al pernottare preferivo accollarmi il viaggio in treno, Pur non avendo mai supposto la maggior esposizione della città di Roma , rispetto a Napoli ; io abito in provincia di Salerno ed ero già lavoratore pendolare con sede di lavoro a Napoli! quando andavo a Roma semplicemente allungavo il mio pendolarismo grazie alla disponibilità di treni Intercity prima ed Eurostar dopo! Insomma con un poco di sacrificio i più preferivo restare il più possibile a casa mia!
sì sì, ci sarebbero andati in auto perché, purtroppo, a quei tempi non esistevano gli elicotteri... Sì sì
Era un bunker inutile già negli anni 60.
Dove si trova il bunker nuovo , chissà chi lo sa perchè sicuramente lo avranno fatto . Proposito quello del papa è stato finito ? Era successo un casino quando mostrarono le foto dei giardini vaticani .
Secondo il numero 1 di costruttori di bunker in Italia, le forze armate italiane hanno qualcosa sotto terra, non saranno impreparati in caso di crisi nazionale.
Per il bunker del vaticano rimane anche una mia curiosità
@@uberphilip6803 probabile rimanga una curiosità . Fecero un gran rumore quando uscirono le foto che il Vaticano si prodigo" di smentire . Sicuramente è stato finito anche se il papa non dovrebbe avere problemi lasciare questa valle di lacrime per raggiungere il suo capo .
Interessantissimo , grazie ! 🙂👍👋
Si spera di no, ma alla bisogna sarebbe riattivabile?
Sicuro ma ci sono altri moderni non pubblicizzati per cui non sarebbe necessario
😂😂😂😂😂😂
Ecco perché gli scavi delle Metro sono durati tanto tempo…. 40km era troppo distante …
👋👋👋👋
Una camionetta con alcune tonnellate di oro???
sì, quale sarebbe il problema? Gli autocarri possono trasportare tranquillamente 80 quintali che sono 8 tonnellate
“UN MISTERO È UN “VERO, AUTENTICO MISTERO” QUANDO È, E RESTERÀ SEMPRE UN MISTERO”. (PARERE MOLTO MIO PERSONALE).
Se non ricordo male questa struttura è stata usata anche per esercitazioni della gloriosa struttura Gladio
😂
😂😂
ho sempre più conferme che il riso abbonda sul viso degli stolti...anche se per voi è un complimento...visto il vostro sottosviluppo funzionale
@@matteoalessandronimaravall5852 vai vai, io continuo a sghignazzare 😂😂😂
@@spacebeto che strano...io sento solo squittire e grugnare
quanti bunker rimangono attivi oggigiorno dopo aver lavorato illo tempore nei tre bunker AM ubicati al nord, centro e sud italia.
BISOGNEREBBE INFORMARE DI PIU' .NON SONO RIUSCITO A CAPIRE NEMMENO LA LOCALITA' DOVE SI TROVA!
I grilli si sentono anche nel bunker ...boia faust...storie di fantasia....
La storiella dell'oro e del tedesco scappato potevate evitarla😅