Non potete neanche immaginare quanto i vostri video ci abbiamo chiarito le idee!! Neanche la valutazione che abbiamo richiesto autonomamente ci aveva aiutato così tanto! Le maestre dicevano: “è al limite ma lasciamolo crescere, maturerà da solo” Nel frattempo a ogni colloquio ci dicevano che spesso si incantava e che si assentava.. “ma che avete problemi in casa?” 🥺😭😂😂 Non riesce ad allacciarsi le scarpe da solo in modo che non si sciolgano dopo qualche passo, fa fatica a scrivere in corsivo, l’inglese è arabo! Ora è in seconda media e si impegna TANTO per arrancare in questo sistema scolastico, che dimentica che esistono un’infanzia e una preadolescenza che vanno vissute, NON SUBITE da ore e ore di compiti e studio fino allo sfinimento! Nessuno ci aveva mai detto che esiste la possibilità di un approccio semplificato per chi non è dislessico “grave”. GRAZIE INFINITE!!! Ci avete infuso la fiducia di cui avevamo bisogno ❤️
Come posso capire se sono dislessica. A scuola ho sempre avuto difficolta, a studiare e momorizzare ci metto sempre molto di piu, ma ormai la scuola non e piu mio problema, ho 30 anni. I miei tormenti maggiori sono i calcoli nella vita di tutti i giorni non sono mai riuscita a fare calcoli mentali, ad esempio per contare i resti in negozio e una cosa che mi limita molto perche mi rende insicura.😅 possono essere sintomi di una dsa mai diagnosticata?
salve ho notato che mia figlia di quasi 6 anni non memorizza con ordine le cose che le vengono insegnate , confondendo le lettere, i giorni ,i mesi ,e le stagioni ... ( ultimo anno di asilo ) ... per di più non riesce ad avere una buona concentrazione... consigli ???
Ciao, ho 15 anni, ho sempre avuto difficoltà a scuola e sto pensando già da qualche mese di avere qualche forma di dislessia, però mia mamma dice che non ho niente. In realtà mi rendo conto da sola che non riesco a gestirmi nello spazio e nel tempo e ho anche problemi di memoria. Non riesco a studiare da sola e anche avendo avuto aiuto in casa non ottengo grandi risultati a scuola perché quando sto studiando mi stanco subito. in fine non riesco a leggere tanto bene, mi fermo quando incontro parole complicate e non capisco quello che ho appena letto. Volevo sapere da voi se "potrei" essere dislessica da quello che vi ho descritto (non so come convincere mia mamma a farmi fare i test)
I test non sono un dramma. Gli insegnanti cosa dicono? Io per almeno toglierti il pensiero li farei. Potresti far capire a mamma che è una cosa che senti di dover fare.
W LA DISLESSIA W LA DISLESSIA a scuola niente perché non mi fanno mai leggere a voce alta o interagire più di tanto, seriamente negli anni delle medie e questi due delle superiori avrò letto a voce alta al massimo 10 volte, poi cerco di interagire il meno possibile perché mi crea ansia essere al centro dell'attenzione, non so esprimermi tanto bene, mi agito e inizio a incartarmi con le parole. Secondo me i prof pensano che non studi abbastanza, perché nella grammatica non ho tanti problemi, al massimo quando scrivo, metto una lettera prima o la sbaglio proprio ma poi mi correggo da sola
Salve! Purtroppo è da più di 13 anni che convivo con questo problema, però nessuno mi ha mai compreso . Ho intenzione di risolvere una volta per tutte questo problema . A quale dottore dovrei rivolgermi per affrontare questo problema?
Basta andare dal medico di base e chiedere l’impegnativa per fare i test. Se sono test per adulti, bisogna che ti informi su dove li facciano nella tua regione.
Salve . Qualche volta confondo parole , ho una lieve difficoltà nel comprendere il testo (solo con argomenti che non mi interessano però ) , e nel fare i calcoli devo pensare qualche secondo in più. Tuttavia questo non mi complica la vita dato che per il resto riesco a leggere normalmente ,ho sempre avuto voti alti persino in materie come Italiano / grammatica e ho imparato l'inglese con una grande facilità. Questi sintomi sono significativi o cose normali che può riscontrare chiunque?
Buongiorno, da poco hanno diagnosticato a mio figlio di 8 anni una dislessia e disortografia con Q. I. 84 borderline... Non mi hanno parlato di sostegno ma è da prendere in considerazione? Grazie mille. Sto guardando tutti i vostri video e li trovo molto utili e interessanti per chiarire questo "mondo" che non conoscevo.
Buongiorno, nuova iscritta. Trovo i vs video molto utili, veramente mi stanno aiutando a capire molto sui DSA. Vorrei sapere se c'è la possibilità di mettersi in contatto con voi. Grazie mille per tutto ❤
mi piace seguirvi e vi ringrazio dei vostri consigli passetti mauro o mio nipote 6 anni dal 12 01 2023 credo abbia un dubbio stiamo facendo dei test presso una clinica specializzata grazie
Dovresti vedere i vari numeri dei test. Di base non ti preoccupare perché si tratta di nomi e sigle. Curati maggiormente di cosa riesce a fare tuo figlio.
Grazie per i consiglio in questo momento sento mancare la terra sotto i piedi mio figlio peggiora ogni giorno in italiano e nemmeno con la logopedia abbiamo visto cambi sento un senso di colpa e sofferenza grande perchè non riesco a fare nulla per cambiare le cose anzi le peggiori sgridandolo oppure facendomi prendere dallo sconforto .🤦🏿♀️
Ciao Cristina, non ci sono in realtà cause perché è qualcosa con cui nasciamo oppure no. Possono esserci segnali per accorgersene prima, ma non c’è un evento esterno.
@@WLADISLESSIA Grazie per la risposta,io ho chiesto questa informazione in quanto ho conosciuto bambini che i genitori durante la gravidanza non è stata serena.Poi dopo la nascita il bambino ha avuto un crescita non stimolante e un po' abbandonato un po' ha se stesso
Possono avere difficoltà, ma uno o è dislessico o non lo è. Quindi la gravidanza o l'ambiente non fanno diventare dislessici, ma possono creare in ogni caso delle difficoltà.
Infatti son uscito andando a lavorare perché anche la maestra si arrese e mi denigrava dicendomi che ero ignorante. Infstti ad oggi non uso bene la punteggiatura, Non scrivo bene e se leggo ci metto un casino a capire. Gli anni 90 bei tempi eeee. In ogni caso ad oggi serve a poco lavoro e amen.
Guarda non ti devi sentire, sono anche io dislessica e vivo da sola a 19 anni. Si può fare tutto, ci vuole molto impegno e zelo e quando ci si sente realizzati si è molto più fieri di sé stessi degli altri.
Non potete neanche immaginare quanto i vostri video ci abbiamo chiarito le idee!! Neanche la valutazione che abbiamo richiesto autonomamente ci aveva aiutato così tanto!
Le maestre dicevano: “è al limite ma lasciamolo crescere, maturerà da solo” Nel frattempo a ogni colloquio ci dicevano che spesso si incantava e che si assentava.. “ma che avete problemi in casa?” 🥺😭😂😂
Non riesce ad allacciarsi le scarpe da solo in modo che non si sciolgano dopo qualche passo, fa fatica a scrivere in corsivo, l’inglese è arabo!
Ora è in seconda media e si impegna TANTO per arrancare in questo sistema scolastico, che dimentica che esistono un’infanzia e una preadolescenza che vanno vissute, NON SUBITE da ore e ore di compiti e studio fino allo sfinimento!
Nessuno ci aveva mai detto che esiste la possibilità di un approccio semplificato per chi non è dislessico “grave”.
GRAZIE INFINITE!!!
Ci avete infuso la fiducia di cui avevamo bisogno ❤️
Ne siamo felici! Speriamo di poter sempre fare qualcosa di più. Se non sei ancora nel nostro gruppo su facebook, corri ad iscriverti.
Grazie per le utili informazioni che ci fornite.
E' un piacere!
Siete fantastici, grazie per i consigli 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie!
Molto preparati complimenti!
Come posso capire se sono dislessica. A scuola ho sempre avuto difficolta, a studiare e momorizzare ci metto sempre molto di piu, ma ormai la scuola non e piu mio problema, ho 30 anni. I miei tormenti maggiori sono i calcoli nella vita di tutti i giorni non sono mai riuscita a fare calcoli mentali, ad esempio per contare i resti in negozio e una cosa che mi limita molto perche mi rende insicura.😅 possono essere sintomi di una dsa mai diagnosticata?
Potrebbe essere. Per curiosità dovresti fare dei test. Li fanno anche per gli adulti
Anche io
Quali sono gli esami da fare x scoprire se si ha DSA ? Sono strumenti o test ? Grazie
ua-cam.com/video/PyOC-XztbwE/v-deo.html
Qui trovi tutto.
salve ho notato che mia figlia di quasi 6 anni non memorizza con ordine le cose che le vengono insegnate , confondendo le lettere, i giorni ,i mesi ,e le stagioni ... ( ultimo anno di asilo ) ... per di più non riesce ad avere una buona concentrazione... consigli ???
Primo consiglio: non avere fretta.
Secondo: comprendi cosa succederà il prossimo anno a scuola e al massimo intervieni.
E non spaventarti
@@WLADISLESSIA grazie mille
Ciao, ho 15 anni, ho sempre avuto difficoltà a scuola e sto pensando già da qualche mese di avere qualche forma di dislessia, però mia mamma dice che non ho niente. In realtà mi rendo conto da sola che non riesco a gestirmi nello spazio e nel tempo e ho anche problemi di memoria. Non riesco a studiare da sola e anche avendo avuto aiuto in casa non ottengo grandi risultati a scuola perché quando sto studiando mi stanco subito. in fine non riesco a leggere tanto bene, mi fermo quando incontro parole complicate e non capisco quello che ho appena letto.
Volevo sapere da voi se "potrei" essere dislessica da quello che vi ho descritto (non so come convincere mia mamma a farmi fare i test)
I test non sono un dramma. Gli insegnanti cosa dicono? Io per almeno toglierti il pensiero li farei.
Potresti far capire a mamma che è una cosa che senti di dover fare.
W LA DISLESSIA W LA DISLESSIA a scuola niente perché non mi fanno mai leggere a voce alta o interagire più di tanto, seriamente negli anni delle medie e questi due delle superiori avrò letto a voce alta al massimo 10 volte, poi cerco di interagire il meno possibile perché mi crea ansia essere al centro dell'attenzione, non so esprimermi tanto bene, mi agito e inizio a incartarmi con le parole. Secondo me i prof pensano che non studi abbastanza, perché nella grammatica non ho tanti problemi, al massimo quando scrivo, metto una lettera prima o la sbaglio proprio ma poi mi correggo da sola
Allora rimane mamma da convincere. In fondo è per il tuo bene
Salve! Purtroppo è da più di 13 anni che convivo con questo problema, però nessuno mi ha mai compreso .
Ho intenzione di risolvere una volta per tutte questo problema . A quale dottore dovrei rivolgermi per affrontare questo problema?
Basta andare dal medico di base e chiedere l’impegnativa per fare i test.
Se sono test per adulti, bisogna che ti informi su dove li facciano nella tua regione.
Ciao, ma è possibile avere una certificazione 104 e invalidità civile per dsa grave?
Di solito il solo DSA non prevede la 104.
Salve .
Qualche volta confondo parole , ho una lieve difficoltà nel comprendere il testo (solo con argomenti che non mi interessano però ) , e nel fare i calcoli devo pensare qualche secondo in più.
Tuttavia questo non mi complica la vita dato che per il resto riesco a leggere normalmente ,ho sempre avuto voti alti persino in materie come Italiano / grammatica e ho imparato l'inglese con una grande facilità.
Questi sintomi sono significativi o cose normali che può riscontrare chiunque?
Direi che puoi stare tranquillo. Il mancato interesse può generare anche distrazione e di conseguenza minore capacità di comprensione.
@@WLADISLESSIA quindi voi dite che distrazione e pensieri inconsci possono portare ad invertire lettere o confondere parole ?
Non abbiamo detto questo. Abbiamo detto che se, tutto sommato, di base ottieni risultati, non ti devi preoccupare eccessivamente.
@@WLADISLESSIA grazie .
Scusi per il disturbo è che sono paranoico e ossessivo da far schifo (da bambino )
Buongiorno, da poco hanno diagnosticato a mio figlio di 8 anni una dislessia e disortografia con Q. I. 84 borderline... Non mi hanno parlato di sostegno ma è da prendere in considerazione? Grazie mille. Sto guardando tutti i vostri video e li trovo molto utili e interessanti per chiarire questo "mondo" che non conoscevo.
La cosa migliore è parlare con gli specialisti che vi stanno seguendo e confrontarvi con loro.
@@WLADISLESSIA Grazie mille per avermi risposto.
Buongiorno, nuova iscritta. Trovo i vs video molto utili, veramente mi stanno aiutando a capire molto sui DSA. Vorrei sapere se c'è la possibilità di mettersi in contatto con voi. Grazie mille per tutto ❤
Ciao Stefania. Scrivici a tutor@wladislessia.com e ti possiamo aiutare.
@@WLADISLESSIA Grazie mille!
mi piace seguirvi e vi ringrazio dei vostri consigli passetti mauro o mio nipote 6 anni dal 12 01 2023 credo abbia un dubbio stiamo facendo dei test presso una clinica specializzata grazie
In bocca al lupo! e grazie per i complimenti
e se nella relazione non è specificato se Lieve, moderata o grave?
Dovresti vedere i vari numeri dei test.
Di base non ti preoccupare perché si tratta di nomi e sigle. Curati maggiormente di cosa riesce a fare tuo figlio.
complimenti
😢
Grazie per i consiglio in questo momento sento mancare la terra sotto i piedi mio figlio peggiora ogni giorno in italiano e nemmeno con la logopedia abbiamo visto cambi sento un senso di colpa e sofferenza grande perchè non riesco a fare nulla per cambiare le cose anzi le peggiori sgridandolo oppure facendomi prendere dallo sconforto .🤦🏿♀️
Quali sono le cause che nei bambini sviluppa questo problema?
Ciao Cristina, non ci sono in realtà cause perché è qualcosa con cui nasciamo oppure no.
Possono esserci segnali per accorgersene prima, ma non c’è un evento esterno.
@@WLADISLESSIA Grazie per la risposta,io ho chiesto questa informazione in quanto ho conosciuto bambini che i genitori durante la gravidanza non è stata serena.Poi dopo la nascita il bambino ha avuto un crescita non stimolante e un po' abbandonato un po' ha se stesso
Potete aiutarmi in questo
Possono avere difficoltà, ma uno o è dislessico o non lo è.
Quindi la gravidanza o l'ambiente non fanno diventare dislessici, ma possono creare in ogni caso delle difficoltà.
Infatti son uscito andando a lavorare perché anche la maestra si arrese e mi denigrava dicendomi che ero ignorante.
Infstti ad oggi non uso bene la punteggiatura,
Non scrivo bene e se leggo ci metto un casino a capire.
Gli anni 90 bei tempi eeee.
In ogni caso ad oggi serve a poco lavoro e amen.
Che brutto che esistano insegnanti così...
Io sono dislessica e a volte mi sento solo anche quando sono con altre persone.
Cosa succede quando sei con le altre persone? Che cosa senti?
@@WLADISLESSIA mi sento solo a messa da parte e nessuno mi considera.
Guarda non ti devi sentire, sono anche io dislessica e vivo da sola a 19 anni. Si può fare tutto, ci vuole molto impegno e zelo e quando ci si sente realizzati si è molto più fieri di sé stessi degli altri.
Io,ho un figlio,dislessico,di tipo moderato
Grazie ma attenzione non ritardo cognitivo ma disabilità cognitiva...
Io sono dislessica con un QI di 134
Io sono dislessica con la prof di sostegno che me l ha data la scuola
Quanti anni hai?