Ricordo l'ansia che provavo quando dovevo fare il calcolo più semplice, le lezioni private di matematica totalmente inutili, il panico a tornare il resto quando facevo la commessa... a 30 anni compiuti ricevo (finalmente) la diagnosi di discalculia e ho le stesse difficoltà che avevo a 6 anni. Quando ero ragazzina era più facile essere etichettati come incapaci, i genitori e la scuola dovrebbero fare attenzione alla presenza di queste difficoltà nei bambini ed essere di supporto. Grazie per il tuo lavoro!
Grazie infinite per questo video. Ho un bambino con questi stessi disturbi e non sapevo che potrebbe essere DSA 😢 ....le maestre dicono solo che è svogliato... adesso chiederò un controllo
Da DSA certificato per ma dislessia e disgrafia, complimenti per il video e per l'impegno messo nel realizzare un contenuto di qualità e che aiuti tanta gente a non sentirsi diversi e tante altre a comprendere altre realtà!
Posso farti una domanda (non ho ancora capito bene)? Ma quanto tempo ci vuole che il corpo elimini tutte le sostanze nocive di una sigaretta o della prima sigaretta?
bravi ragazi ! io sono dislessico e grazie al fatto che i miei genitori lo abbiano capito quando frequentavo le medie mi molto aiutato ad affrontarle lo studio in maniera diversa .
Io do ripetizioni di matematica e fisica a dei ragazzi con dsa e devo dire che le difficoltà che riscontrano sono notevoli. Purtroppo il supporto che danno le scuole italiane al momento è decisamente carente se non proprio dannoso. Infatti i due principali accorgimenti nei confronti di studenti com dsa sono: 1) devono avere solo interrogazioni programmate (ma questo li disincentiva dallo studiare quotidianamente come gli altri studenti che hanno "paura" delle interrogazioni non programmate). 2) possono portare gli schemi delle formule durante le verifiche (ma questo li disincentiva dallo studio delle formule). Insomma abbassando l'asticella a questi studenti la loro formazione sarà inevitabilmente peggiore di quella degli altri. Secondo me bisognerebbe aiutarli in altro modo: fornendo loro libri di testo con traccia audio e aumentando le prove orali rispetto a quelle scritte. Voi cosa ne pensate?
Non sempre le prove orali migliorano anzi è più probabile mettano in difficoltà. Io proporrei per libri con tracce audio e testi più comprensibili. Anche nei problemi di matematica il mio problema è comprendere ciò che c’è scritto e non fare il problema in se, oppure svolgere un calcolo mi blocca perché non mi esce il risultato e in quel caso avrei bisogno della calcolatrice. Sfortunatamente non sono diagnosticato DSA poiché per fare il “test” bisogna pagare e me lo fanno tra circa 5 anni
@@My_little_cafe Tu preferisci fare compiti scritti al posto di quelli orali? Scusa ma non ti viene meglio fare un discorso orale piuttosto che scrivere un testo o svolgere dei calcoli carta e penna? Comunque è scandaloso che i tempi di attesa per i test dsa siano di 5 anni. Uno fa in tempo a finire la scuola 😅
Ciao caro, io sono dislessia e disortografica, conosco abbastanza bene il mondo dei dsa e sto frequentando la terza liceo classico, (fino alla prima liceo classico non sapopevo di avere queste caratteristiche) so benissimo che ciascuno è diverso, quindi parlo per me: le mie interrogazioni hanno lo stesso carico di lavoro, ma attraverso le programmate cerco di non avere più di una prova al giorno, perché quando sono in sovraccarico gli ostacoli si duplicano e tutto diventa più offuscato. Aristotele? Le parabole? Catullo? Io lavoro per assorbire più informazioni possibili (come anche i miei compagni) e poi verifico le mie competenze. In certi casi ci sono prove che richiedono diverse competenze, e alcune di loro richiedono lo studio strettamente mnemonico di tantissimi vocaboli o categorie, per me dsa o sarebbe impossibile assorbire tutto se nondopo mesi, o richiederebbe un dispendio di energie spropositato (generando sovraccarico, sfoghi sulla pelle, stanchezza ), quindi con il prof si valuta come gestire il carico, gli argomenti e le modalità di valutazione (orale al posto dello scritto, uso del pc, divisione della prova in due parti). Per me in matematica sono fondamentali i formulari, perché nonostante ore e ore a studiare le formule e mesi a fare esercizi, senza la mia schedina con sopra le alfa di un colore e i diviso due in un altro modo non sarei nelle condizioni di fare un esercizio, il punto è che, se attraverso lo schemino io posso attuare un processo di soluzione del problema, ho anche modo di fare esercizi più complessi e così posso, attraverso lo schemino e le parole chiave in altre materie, studiare argomenti più complessi. Per esempio, ho in mente una ragazza che ha tutti i dsa che sono riconosciuti( dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia e problemi di memoria di lavoro), e si è laureata il lingue, in particolare in arabo (=ora SA l'arabo!💪🏻🌱❤️🩹) proprio perché ha avuto modo di studiare ed essere valutata con i sintetizzatori vocali, gli orali compensativi e tanto studio su misura per lei. Ovviamente non conosco i tuoi ragazzi, e spero con tutto il cuore che la nausea che (forse) provano a leggere tutte quelle lettere o la frustrazione che provano non sapendo dopo Anni le tabelline non li blocchino, e non rimangano bloccati da quell'insieme di nozioni che non entrano loro in testa o sentono così distanti da loro, ma per seguirli tenendo conto delle loro caratteristiche ti consiglio di seguire su Facebook dsa study maps, è un profilo gestito da ragazzi universitari con dsa che stanno proprio lavorando bene per aiutare professionisti, ragazzi e famiglie che hanno a che fare con caratteristiche specifiche.
@@emmabricco3340 ciao ho apprezzato la tua risposta lunga e dettagliata. Sono contento che tu riesca a studiare e a impegnarti nonostante le difficoltà del caso. Purtroppo non per tutti è così, infatti i ragazzi che seguo io spesso non studiano da soli ma aspettano me, e a volte usano il "fattore dsa" come scusa per non studiare e non come spinta per organizzarsi meglio e distribuire il carico di lavoro in maniera intelligente. Mi sapresti dare qualche consiglio per aiutarli meglio nello studio?
Molto bello! E anche molto interessante! Anch'io faccio parte a questo tipo di DSA! Per fortuna sono molto migliorato a parlare bene l'italiano e i suoi vocaboli con sinonimi e contrari! (Per chi non lo sapesse, sono italiano!)
Eh già quanta fatica da ragazzina, oltre al disturbo dell' attenzione, avevo la discalculia, ogni compito in classe di matematica avevo una nebbia cerebrale che mi bloccava completamente, un senso di panico, mi veniva da piangere, non sapevo da dove iniziare ho lasciato la scuola all' inizio del secondo anno di superiori. Poi sono tornata a scuola al serale, finivo di lavorare e andavo a ripetizione di matematica e poi andavo a scuola, sono riuscita a diplomarmi. Peccato che al mio tempo non c'erano attenzioni ne dai genitori, ne dalla scuola.
Una cosa che mi sento sempre di dire: quando si parla di DSA (Disturbi Specifici dell'apprendimento), ADHD (Attention Deficit and Hiperactivity Disorder) e ASD (Autistic Spectrum Disorder) nonostante contengano tutti la parola "disturbo" al loro interno, in questo caso non sono malattie. Inoltre sarebbe meglio dire persone dislessiche/adhd/autistiche ecc... perché non è distaccato da noi. Comunque bellissimo video, molto utile.
Grazie, da DSA vi posso solo ringraziare ogni volta che una persona mi chiederà cosa sono i DSA gli manderò questo video fatto in maniera chiara e isplicativa, non avete idea di quante persone mi prendano per portate di handicap infatti molto spesso evito di parlarne. Grazie di cuore.
io ho scoperto di essere disgrafico,infatti ho sempre avuto difficoltà a disegno tecnico e a scrivere bene sul foglio alcune parole,un mio desiderio è sempre stato quello di imparare a fare i murales artistici
Essendo discalculica non riesco a fare semplici calcoli a mente o faccio con le dita oppure ci metto le ere e i miei compagni mi prendono in giro .Un giorno stavo a scuola e non riuscivo a leggere un numero abbastanza grande allora i mei compagni si sono messi tutti a ridere Allora la prof di mate ha urlato:PROVATE VOI A AVERE LA DISCALCULIA NON C'È NIENTE DA RIDERE !!! ORA VI LA NOTA!!!allora la nota non la più messa da quel giorno nessuno più mi prende in giro per il mio disturbo.Grazie prof ti ammiro
Io che scopro di essere DSA (Dislessica, disgrafica e discalculica) a 24 anni al terzo anno d'Università. (lol) Ho fatto il test privatamente proprio perchè da sempre sento di fare il triplo della fatica rispetto ai miei compagni di scuola, ma i professori mi hanno sempre detto fosse magari pigrizia\distrazione. Quindi se avete dubbi fate il test, onde evitare anni di frustazione, per riuscire a trovare il prima possibile il metodo giusto per voi.
Bel video! Però devo segnalare un'inesattezza: la dislessia non è necessariamente connessa a disturbi di comprensione del testo scritto, infatti nell'ultima consensus conference si è parlato di come diagnosticare possibili disturbi di comprensione del testo in quanto coinvolge processi cognitivi differenti. (Oppure guarda: simple view of Reading). Detto questo, ben fatto! è bene sensibilizzare alla tematica e togliere pregiudizi.
Credo di avere una predisposizione alla disortografia. A parte le doppie, ho sempre avuto il problema di scambiare involontariamente la F con la V, la P e la Q, la B e L, oppure inverto la sequenza di lettere nelle parole, soprattutto le vocali; per il fatto di invertire le sillabe spesso mi viene naturale nel parlato, ma mai nello scritto. Un' altra cosa che faccio a volte é mettere l'accento alla fine di parole che non dovrebbero averlo 😅. Ho anche una brutta calligrafia nel corsivo, meno nello stampatello. Non ho mai pensato che questi problemini potessero essere sintomo di qualcosa però in effetti sembrerebbe di sì, anche se nella lettura e comprensione del testo non credo di aver mai avuto problemi. Possono essere magari influenzati da stati d'ansia o cose del genere? Perché ci sono periodi tipo quello attuale, nel quale faccio continuamente errori nella scrittura...
Io sono disgrafica e le mappe non mi sono mai servite, ma i miei compagni che le utilizzano, lo fanno a busandone infatti si scrivono praticamente tutto quello che cè in una verifica su un foglio quindi non imparano niente, cè gente che le usa bene e chi le usa male
Potreste gentilmente spiegare cosa sono e a cosa servono gli acidi nucleici? Mi serve per tesina scuola superiore grazie ci terrei, spieghi meglio tu che la scuola stessa grazie
La mia compagna purtroppo ha sofferto e soffre ancora un po di tutto questo. Invece quando frequentavo le elementari mi sceglievano sempre per leggere in classe e scrivere, poiché avevo una bella grafia e non facevo mai errori di ortografia. Ora abbiamo un figlio neonato di due mesi nato leggermente prematuro. Più o meno quando si manifesta il disturbo se è presente? Cercherò di stare attento a questa cosa in modo da accorgemene il più presto possibile 💪 spero comunque di no 😅
Potete fare un video riguardo gli effetti e la dipendenza da caffeina perfavore.🙏🏻
È già in lista 😉 inoltre abbiamo trattato l'argomento nel nostro libro sulle droghe, puoi trovarlo qui: amzn.to/3KRImul
Ricordo l'ansia che provavo quando dovevo fare il calcolo più semplice, le lezioni private di matematica totalmente inutili, il panico a tornare il resto quando facevo la commessa... a 30 anni compiuti ricevo (finalmente) la diagnosi di discalculia e ho le stesse difficoltà che avevo a 6 anni.
Quando ero ragazzina era più facile essere etichettati come incapaci, i genitori e la scuola dovrebbero fare attenzione alla presenza di queste difficoltà nei bambini ed essere di supporto.
Grazie per il tuo lavoro!
Ho un figlio con questi problemi e questo video lo trovo molto importante e ben fatto!!! Grazie mille... aiuterà molte persone
Grazie infinite per questo video. Ho un bambino con questi stessi disturbi e non sapevo che potrebbe essere DSA 😢 ....le maestre dicono solo che è svogliato... adesso chiederò un controllo
Da DSA certificato per ma dislessia e disgrafia, complimenti per il video e per l'impegno messo nel realizzare un contenuto di qualità e che aiuti tanta gente a non sentirsi diversi e tante altre a comprendere altre realtà!
Potreste trattare dell'autismo? Ho un compagno di classe gravemente autistico e vorrei cercare di communicare con lui, grazie.
È già in lista!
Grazie mille!
Posso farti una domanda (non ho ancora capito bene)? Ma quanto tempo ci vuole che il corpo elimini tutte le sostanze nocive di una sigaretta o della prima sigaretta?
Sei molto carino/a sicuramente volergli bene e guardarlo in modo normale è già fantastico i sentimenti li sentiamo tutti
Un canale che vi consiglio è Red Fryk Hey che è una ballerina che parla anche di autismo
bravi ragazi ! io sono dislessico e grazie al fatto che i miei genitori lo abbiano capito quando frequentavo le medie mi molto aiutato ad affrontarle lo studio in maniera diversa .
Quanto ti capisco fratello 😅
Io do ripetizioni di matematica e fisica a dei ragazzi con dsa e devo dire che le difficoltà che riscontrano sono notevoli.
Purtroppo il supporto che danno le scuole italiane al momento è decisamente carente se non proprio dannoso. Infatti i due principali accorgimenti nei confronti di studenti com dsa sono:
1) devono avere solo interrogazioni programmate (ma questo li disincentiva dallo studiare quotidianamente come gli altri studenti che hanno "paura" delle interrogazioni non programmate).
2) possono portare gli schemi delle formule durante le verifiche (ma questo li disincentiva dallo studio delle formule).
Insomma abbassando l'asticella a questi studenti la loro formazione sarà inevitabilmente peggiore di quella degli altri. Secondo me bisognerebbe aiutarli in altro modo: fornendo loro libri di testo con traccia audio e aumentando le prove orali rispetto a quelle scritte.
Voi cosa ne pensate?
Non sempre le prove orali migliorano anzi è più probabile mettano in difficoltà. Io proporrei per libri con tracce audio e testi più comprensibili. Anche nei problemi di matematica il mio problema è comprendere ciò che c’è scritto e non fare il problema in se, oppure svolgere un calcolo mi blocca perché non mi esce il risultato e in quel caso avrei bisogno della calcolatrice. Sfortunatamente non sono diagnosticato DSA poiché per fare il “test” bisogna pagare e me lo fanno tra circa 5 anni
@@My_little_cafe Tu preferisci fare compiti scritti al posto di quelli orali? Scusa ma non ti viene meglio fare un discorso orale piuttosto che scrivere un testo o svolgere dei calcoli carta e penna?
Comunque è scandaloso che i tempi di attesa per i test dsa siano di 5 anni. Uno fa in tempo a finire la scuola 😅
Ciao caro, io sono dislessia e disortografica, conosco abbastanza bene il mondo dei dsa e sto frequentando la terza liceo classico, (fino alla prima liceo classico non sapopevo di avere queste caratteristiche) so benissimo che ciascuno è diverso, quindi parlo per me: le mie interrogazioni hanno lo stesso carico di lavoro, ma attraverso le programmate cerco di non avere più di una prova al giorno, perché quando sono in sovraccarico gli ostacoli si duplicano e tutto diventa più offuscato. Aristotele? Le parabole? Catullo? Io lavoro per assorbire più informazioni possibili (come anche i miei compagni) e poi verifico le mie competenze. In certi casi ci sono prove che richiedono diverse competenze, e alcune di loro richiedono lo studio strettamente mnemonico di tantissimi vocaboli o categorie, per me dsa o sarebbe impossibile assorbire tutto se nondopo mesi, o richiederebbe un dispendio di energie spropositato (generando sovraccarico, sfoghi sulla pelle, stanchezza ), quindi con il prof si valuta come gestire il carico, gli argomenti e le modalità di valutazione (orale al posto dello scritto, uso del pc, divisione della prova in due parti). Per me in matematica sono fondamentali i formulari, perché nonostante ore e ore a studiare le formule e mesi a fare esercizi, senza la mia schedina con sopra le alfa di un colore e i diviso due in un altro modo non sarei nelle condizioni di fare un esercizio, il punto è che, se attraverso lo schemino io posso attuare un processo di soluzione del problema, ho anche modo di fare esercizi più complessi e così posso, attraverso lo schemino e le parole chiave in altre materie, studiare argomenti più complessi. Per esempio, ho in mente una ragazza che ha tutti i dsa che sono riconosciuti( dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia e problemi di memoria di lavoro), e si è laureata il lingue, in particolare in arabo (=ora SA l'arabo!💪🏻🌱❤️🩹) proprio perché ha avuto modo di studiare ed essere valutata con i sintetizzatori vocali, gli orali compensativi e tanto studio su misura per lei. Ovviamente non conosco i tuoi ragazzi, e spero con tutto il cuore che la nausea che (forse) provano a leggere tutte quelle lettere o la frustrazione che provano non sapendo dopo Anni le tabelline non li blocchino, e non rimangano bloccati da quell'insieme di nozioni che non entrano loro in testa o sentono così distanti da loro, ma per seguirli tenendo conto delle loro caratteristiche ti consiglio di seguire su Facebook dsa study maps, è un profilo gestito da ragazzi universitari con dsa che stanno proprio lavorando bene per aiutare professionisti, ragazzi e famiglie che hanno a che fare con caratteristiche specifiche.
@@emmabricco3340 ciao ho apprezzato la tua risposta lunga e dettagliata. Sono contento che tu riesca a studiare e a impegnarti nonostante le difficoltà del caso. Purtroppo non per tutti è così, infatti i ragazzi che seguo io spesso non studiano da soli ma aspettano me, e a volte usano il "fattore dsa" come scusa per non studiare e non come spinta per organizzarsi meglio e distribuire il carico di lavoro in maniera intelligente. Mi sapresti dare qualche consiglio per aiutarli meglio nello studio?
Meno male che hai fatto un video su questo visto che non sono ancora capiti
Molto bello! E anche molto interessante! Anch'io faccio parte a questo tipo di DSA! Per fortuna sono molto migliorato a parlare bene l'italiano e i suoi vocaboli con sinonimi e contrari! (Per chi non lo sapesse, sono italiano!)
Eh già quanta fatica da ragazzina, oltre al disturbo dell' attenzione, avevo la discalculia, ogni compito in classe di matematica avevo una nebbia cerebrale che mi bloccava completamente, un senso di panico, mi veniva da piangere, non sapevo da dove iniziare ho lasciato la scuola all' inizio del secondo anno di superiori. Poi sono tornata a scuola al serale, finivo di lavorare e andavo a ripetizione di matematica e poi andavo a scuola, sono riuscita a diplomarmi. Peccato che al mio tempo non c'erano attenzioni ne dai genitori, ne dalla scuola.
Nemmeno ora dai docenti anzi
Io sto facendo il percorso per sapere se sono ADHD, DSA e autistico. Grazie per i video che fate.
Potreste fare un video riguardante l'ADHD, argomento poco noto qui in Italia e che dovrebbe essere conosciuto 💜grazie ✨☺️
Una cosa che mi sento sempre di dire: quando si parla di DSA (Disturbi Specifici dell'apprendimento), ADHD (Attention Deficit and Hiperactivity Disorder) e ASD (Autistic Spectrum Disorder) nonostante contengano tutti la parola "disturbo" al loro interno, in questo caso non sono malattie. Inoltre sarebbe meglio dire persone dislessiche/adhd/autistiche ecc... perché non è distaccato da noi. Comunque bellissimo video, molto utile.
Bravissimi! Tutte le informazioni e in modo semplice!
Ragazzi vi adoro!! Grazie per questo video io ce l'ho tutte e tre 🤣🤣🤣
....e sono pure mancino 😫🤦❤️❤️❤️
Idem
Bel video, sarebbe carino se ne faceste uno anche per ADHD e autismo
sono in lista! 😉
Direi solo perfetto e grazie x aver spiegato in modo semplice dsa
Grazie mille per questo video!
💚💚💚
Grazie, da DSA vi posso solo ringraziare ogni volta che una persona mi chiederà cosa sono i DSA gli manderò questo video fatto in maniera chiara e isplicativa, non avete idea di quante persone mi prendano per portate di handicap infatti molto spesso evito di parlarne. Grazie di cuore.
io ho scoperto di essere disgrafico,infatti ho sempre avuto difficoltà a disegno tecnico e a scrivere bene sul foglio alcune parole,un mio desiderio è sempre stato quello di imparare a fare i murales artistici
Esercizi per dislessici per elementari . Grazie
Finalmente un nuovo video!❤️
video ben fatto io sono DSA spiega molto bene le difficoltà che abbiamo
Essendo discalculica non riesco a fare semplici calcoli a mente o faccio con le dita oppure ci metto le ere e i miei compagni mi prendono in giro .Un giorno stavo a scuola e non riuscivo a leggere un numero abbastanza grande allora i mei compagni si sono messi tutti a ridere
Allora la prof di mate ha urlato:PROVATE VOI A AVERE LA DISCALCULIA NON C'È NIENTE DA RIDERE !!! ORA VI LA NOTA!!!allora la nota non la più messa da quel giorno nessuno più mi prende in giro per il mio disturbo.Grazie prof ti ammiro
So perfettamente cosa hai passato..
Bel video molto interessante, un video su ragazzi con tratti di asperger e problemi relazionali com ha mio figlio.....
Giuca Lurato RIP
Vi voglio bene, grazie
💛💛💛
Fa un video spiegazione sull'Epilessia sarebbe interessante
Comunque il limite al minuto 2:21 fa 1
Io che scopro di essere DSA (Dislessica, disgrafica e discalculica) a 24 anni al terzo anno d'Università. (lol)
Ho fatto il test privatamente proprio perchè da sempre sento di fare il triplo della fatica rispetto ai miei compagni di scuola, ma i professori mi hanno sempre detto fosse magari pigrizia\distrazione.
Quindi se avete dubbi fate il test, onde evitare anni di frustazione, per riuscire a trovare il prima possibile il metodo giusto per voi.
Avete già fatto un video sui disturbi di attenzione e iperattività?
no, ma è in lista!
Bel video! Però devo segnalare un'inesattezza: la dislessia non è necessariamente connessa a disturbi di comprensione del testo scritto, infatti nell'ultima consensus conference si è parlato di come diagnosticare possibili disturbi di comprensione del testo in quanto coinvolge processi cognitivi differenti. (Oppure guarda: simple view of Reading).
Detto questo, ben fatto! è bene sensibilizzare alla tematica e togliere pregiudizi.
potreste fare un video sulľADHD? le persone spesso non sanno esattamente cosa sia e questo ricade sulle persone adhd
Potete farne uno sul disturbo dell'attenzione, perfavore?
è in lista!
Credo di avere una predisposizione alla disortografia. A parte le doppie, ho sempre avuto il problema di scambiare involontariamente la F con la V, la P e la Q, la B e L, oppure inverto la sequenza di lettere nelle parole, soprattutto le vocali; per il fatto di invertire le sillabe spesso mi viene naturale nel parlato, ma mai nello scritto. Un' altra cosa che faccio a volte é mettere l'accento alla fine di parole che non dovrebbero averlo 😅. Ho anche una brutta calligrafia nel corsivo, meno nello stampatello. Non ho mai pensato che questi problemini potessero essere sintomo di qualcosa però in effetti sembrerebbe di sì, anche se nella lettura e comprensione del testo non credo di aver mai avuto problemi. Possono essere magari influenzati da stati d'ansia o cose del genere? Perché ci sono periodi tipo quello attuale, nel quale faccio continuamente errori nella scrittura...
❤
Puoi fare un video sul ansia Sociale?
Io sono disgrafica e le mappe non mi sono mai servite, ma i miei compagni che le utilizzano, lo fanno a busandone infatti si scrivono praticamente tutto quello che cè in una verifica su un foglio quindi non imparano niente, cè gente che le usa bene e chi le usa male
Fate un video anche sul FIL ?
Potete fare un video sull'Adhd per favore?
è in lista
C'è un errore nella copertina
sicuro? 😜
Io non me ne ero neanche accorto finché non ho letto questo commento
@@Telospiegovideo si... direi che è fatto apposta 😅
Sono sempre stato trattato in maniera uguale ai compagni di classe, quindi non ci faccio caso
Grazie..gia sapevo tutte queste cose..la scuola ha rovinato mia figlia..li odiero a vita
Potreste trattare anche i BES?
potete fare un video su ADHD?????
è in lista!
Mitica iguana! 🦎
Spieghi anche il termine BES?
Potreste gentilmente spiegare cosa sono e a cosa servono gli acidi nucleici? Mi serve per tesina scuola superiore grazie ci terrei, spieghi meglio tu che la scuola stessa grazie
Ciao fratelli DSA 😁👋
~ Un vostro fratello disgrafico
1:50 io, ambidestro
Ma quando non c'era la certificazione come facevamo a vivere?
La mia compagna purtroppo ha sofferto e soffre ancora un po di tutto questo. Invece quando frequentavo le elementari mi sceglievano sempre per leggere in classe e scrivere, poiché avevo una bella grafia e non facevo mai errori di ortografia. Ora abbiamo un figlio neonato di due mesi nato leggermente prematuro. Più o meno quando si manifesta il disturbo se è presente? Cercherò di stare attento a questa cosa in modo da accorgemene il più presto possibile 💪 spero comunque di no 😅
dislessia, disortografia e disgrafia si diagnosticano in 2^ primaria, la discalculia in 3^
01:50 non è proprio così ma piuttosto bruciano i polsi dopo una frase sola
Eccellente
il dislessico Adulto
Io non sono disclessico ma ho difficoltà di fare i numeri grandi 😊
nel senso di leggerli, scriverli o capirli?
Forse sei discalculico o non hai imparato bene come vanno letti/scritti
Io:
mia madre ha questi problemi, io li ho, mia figlia li ha. quindi e' genetica!!!!
Io dsa
io sono DSA .
Nella descrizione avete taggato @ordinepsicolgi invece di psicologi, mi ha fatto ridere; apparte gli scherzi complimenti per il video!
Comunque, "apparte" invece di "a parte" non fa ridere.