5 RISORSE per cominciare da AUTODIDATTA! Io ho iniziato COSÌ

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 586

  • @FebbreDaChitarra
    @FebbreDaChitarra  4 роки тому +111

    Ragazzi condividete il video con amici e parenti che stanno cominciando a suonare! Gli farete un grosso favore 🙂

    • @emanueledaurora1346
      @emanueledaurora1346 4 роки тому

      Febbre Da Chitarra io invece ho sempre avuto ultimate guitar e guitar pro🤣🤣

    • @emanueledaurora1346
      @emanueledaurora1346 4 роки тому +2

      Un’altra cosa che mi ha fatto migliorare è stata un software sia per pc e per mobile che si chiama yousician

    • @albertopiana1708
      @albertopiana1708 4 роки тому +8

      Sante parole... magari 10 anni fa avessi visto un video come questo, avrei evitato di perdere nottate cercando "spartiti" incomprensibili e video a caso. Perchè non fai anche qualche tutorial? Oltre Claudio Cicolin, Antonio Orrico e pochi altri mi sembra che in italiano ci sia poco di veramente valido (imparare un brano capendo cosa si suona). Buona giornata!

    • @marcomodena8076
      @marcomodena8076 4 роки тому

      Ok condivido 👍

    • @angelopalone2468
      @angelopalone2468 4 роки тому

      Scusami tanto potresti gentilmente rispondere al mio immenso quesito???

  • @andreasunlaz
    @andreasunlaz 4 роки тому +67

    26 anni fa da autodidatta potevi permetterti solo di ascoltare dischi e suonarci sopra , poi appena volevi fare qualche passo in più ti fiondavi da insegnanti ( che , nella media , erano anche meno preparati degli attuali), e al limite qualche VHS ...Ci dovevi mettere tanta tanta passione...Ragazzi rendetevi conto di che bella epoca vivete per imparare qualsiasi argomento in qualsiasi ambito

    • @natolibero2355
      @natolibero2355 2 роки тому +3

      vero e questo discorso lo possiamo espandere a tantissimi ambiti della società moderna che nel bene e nel male è quella che è...

  • @ricspage
    @ricspage 4 роки тому +3

    Mamma mia... Mi hai aperto un mondo... Grazie mille Riccardo. Io non so che dire.
    Io suono la chitarra dalla 3° elementare e anche io ho iniziato con una classica, per poi passare alla folk di mio papà e poi all'elettrica, una Ibanez e una Epiphone.
    Anche io ho avuto molti periodi di frustrazione che mi hanno portato a mollare per mesi, ma ho sempre trovato la forza di riprendere in mano la chitarra, pensando alla fortuna che avevo avuto con l'iniziale ad imparare. Sono difficoltà di successo, perché ti rendono consapevole del fatto che nulla è facile. Novellino che legge questo commento, ti scrive uno che suona la chitarra da quasi 10 anni... Se non sei sincero non vai avanti, se non hai la forza non vai avanti, se non hai coraggio non vai avanti. Stringi i denti e buttati, che io e molti altri lo faremo assieme a te!

  • @ligal75
    @ligal75 4 роки тому +4

    Grazie . Abito in Olanda. Passo serate a guardarti. Spieghi bene, senza fretta e suoni benissimo

  • @federicospano3509
    @federicospano3509 3 роки тому +1

    Ciao, sto iniziando anche io all’età di 26 anni. Ho comprato la mia prima chitarra venerdì, elettrica. Video interessantissimo e super motivante. Grazie per i consigli e anche io ho deciso da subito di farmi seguire da un maestro.

  • @lucianobeatlesiano6412
    @lucianobeatlesiano6412 4 роки тому

    Io suono da anni quindi questo video non mi è servito a molto, ma per come ti sei rivolto a persone che potrebbero approfittare dei tuoi consigli mi hai fatto venir voglia di cercare tab tutorial ecc ecc. comunque sei un grande io non vedo l’ora di entrare su UA-cam per vedere se hai postato un video, è un vero piacere ascoltarti cavolo neanche fossi una bella figa 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 dai vai così 👏👏👏👏👏👏

  • @28mary06
    @28mary06 4 роки тому +1

    l'enciclopedia degli accordi di Capone si trova ancora e c'è anche il manuale delle scale fatto allo stesso modo, sempre basato sul caged. abbinati sono molto utili, soprattutto all'inizio. Bel video, come sempre

  • @veronicavannelli
    @veronicavannelli 4 роки тому +5

    Ciao Riccardo, ti ringrazio tantissimo per queste dritte preziose! Erano proprio le informazioni che cercavo in questi giorni che mi va di riprendere a suonare dopo un bel po’ di anni... a 16 anni suonavo benissimo l’assolo di Hotel California che avevo imparato a orecchio... poi ho smesso... ora che ne ho 47 di anni è quasi ricominciare da zero ma lo voglio fare! Grazie di cuore! 😀👍🏼

  • @shaveman79
    @shaveman79 3 роки тому

    Mi hai riacceso la voglia di suonare e mi hai dato nozioni che non conoscevo, come le backing tracks, grazie tanto caro!!

  • @Cthulhu_Awaken
    @Cthulhu_Awaken 2 роки тому

    Allora. Acquistai la mia prima chitarra elettrica nel 2004, ma facevo solo rumore senza senso perché non sapevo farci niente. Però mi servì per capire molte cose, come premere sui tasti, come plettrare, come usare selettore e manopole ecc.
    Abbandonai poi perché non avevo una via da seguire, proprio come te, un metodo per realizzare quel che volevo. Non riuscivo a leggere le tab e mi sembrava tutto estremamente complicato e costoso, soprattutto. Ma mi rimase il rimpianto.
    Così sei anni fa mi decisi a fare le cose sul serio. Comprai una bella chitarra a ponte fisso (e in seguito vendetti la mia prima a ponte mobile) e dopo qualche mese iniziai a prendere lezioni. È stato un bell'impegno, ma bello in entrambi i sensi. Dopo un po' vedevo i miglioramenti e ridevo tra me e me e pensavo "ma come ho fatto a non pensarci prima?" e "ah ma allora sta cosa si suona più facilmente (o anche in modo più difficile) di come pensavo".
    Le fondamenta che ho gettato grazie all'aiuto del mio maestro mi aiutano tuttora in modo inimmaginabile, ogni cosa che imparo cerco di vederla e metterla in pratica secondo l'approccio che lui mi ha insegnato e di essere costante.
    Sfortunatamente è dall'inizio della pandemia che non ci vado più, prevalentemente per motivi economici più che strettamente "sanitari". Però ho deciso di fare una cosa: siccome sentivo questo vuoto, ho deciso di imparare a suonare canzoni intere del mio gruppo preferito, i Metallica. A lezione ho imparato solo canzoni rock o simili, forse avevo paura di non essere ancora all'altezza o che quelle dei Metallica fossero troppo complesse. Penso che qualsiasi canzone abbia le sue semplicità e le sue difficoltà; probabilmente non esiste una canzone facile o difficile in assoluto. Per inciso ho cominciato col Black Album che mi sembra più accessibile e il giusto compromesso tra il sound old school e quello più rilassato degli anni 90. E così facendo mi sto divertendo un mondo, devo dire, anche perché quell'album è il primo dei Metallica che abbia mai ascoltato e mi da sempre tanti ricordi.
    In futuro voglio tornare dal maestro, però voglio cambiare il modo in cui imparo per incorporare nelle lezioni queste canzoni e queste tecniche che ho imparato per conto mio.
    Scusate per il papiro, ma queste sono cose importanti per me. 🤘🏻 Buona fortuna a chi deciderà di leggerlo. 😆

  • @christianfiorentino5013
    @christianfiorentino5013 4 роки тому

    ciao ..io sempre ho avuto questa passione circa 10 anni fa acquistai un elettrica non trovandomi bene con una classica gia in possesso in famiglia proprio come il tuo racconto..abbandonai dopo qualche settimana per mancanza di strumenti come internet , frequentare un maestro, mancanza di tempo a disposizione e anche forse la mancanza di pazienza.
    ora ho ripreso con l inizio di questo periodo di quarantena seguendo tutorial su youtube e guardano cover di canzoni che amo,promettendomi di farcela perché voglio suonare.
    siccome sono iscritto da poco nel tuo canale ho visto diversi tuoi video di recensioni di chitarre e accessori vari..oggi vedo questo video e mi apri un altra porta per andare avanti...spero di farcela a suonare..GRAZIE VERAMENTE

  • @matthewguarna2975
    @matthewguarna2975 4 роки тому

    Suono da 3 anni da completo autodidatta da yt, anche io ho iniziato con la classica di mio padre con 1 cm di action :D
    Video molto bello, condivido tutto anche se aggiungerei un paio di cose
    1) per iniziare ora c'è un sito che si chiama songsterr che è praticamente guitar pro gratis (non ha nella sua versione gratuita tutte le funzionalità, ma quelle che ha bastano e avanzano per imparare canzoni), a mio avviso molto superiore a ultimate guitar
    2) metronomo/drum machine on line!!!
    3) se uno non si può permettere il maestro pensiamo al fatto che il 90% dei chitarristi più famosi della storia non ce l'ha avuto... Il maestro sarebbe una cosa fantastica, soprattutto per imparare più facilmente e velocemente la teoria e come applicarla, ma se ce l'hanno fatta senza prima di youtube, ora ce la può fare chiunque... personalmente credo che per l'apprendimento possa offrire di più internet ora di un maestro nell'era pre-internet (poi ovvio che avere antrambi è solo meglio)
    4) la prima chitarra, sia anche una cosa da 150 euro, deve ispirare: cercate una chitarra che ispiri (a me piacevano i rhcp e ho preso una squier stratocaster insuonabile, ma l'ispirazione aiuta)... e poi, se dovete scegliere una prima chitarra, compratela usata che per lo stesso prezzo potete trovare uno strumento 2 o 3 volte migliore (consiglierei anche di imparare subito a settarlo correttamente, ma ora mi fermo che ho scritto troppo)
    ottimo video comunque, sicuramente sarà di aiuto a molti!
    p.s. last pro tip: imparate l'inglese che vi è utile e i contenuti in inglese su internet sono 100 volte superiori per qualità e quantità, e man mano che cercate migliorate anche in inglese (è un circolo vizioso)

  • @FabrizioVerde76
    @FabrizioVerde76 Рік тому

    Aggiungerei che ad un certo punto, quando si è già imparato a suonicchiare, un ottimo esercizio è quello di ascoltare e provare a riprodurre, voglio dire evitando di vedere il video, ma provando a farlo utilizzando solo l'orecchio.
    In generale penso che oggi rispetto a quando ho iniziato io ci sono una marea di risorse in più, per poter imparare, e questo è bellissimo.
    Però tutti questi strumenti sono anche un'arma a doppio taglio, nel senso che secondo me la musica deve essere principalmente condivisione e tutti gli strumenti moderni tendono invece a farci rimanere abbastanza isolati.
    Credo che la più grande lezione che un musicista possa avere è quella di suonare con altri musicisti e questo non si può fare online.
    Quando ero ragazzino tutti quelli che suonavano avevano una o più band e spessisimo, quando io non suonavo, andavo comunque a asentire le prove di altre band dove suonava magari qualche amico, in quei contesti di scambio e condivisione sicuramente ho imparato molto di più rispetto a quello che ho imparato studiando a casa da solo.
    Insomma il consiglio è quello di suonare dal vivo con gli altri, crescere musicalmente insieme ai proprio coetanei.

  • @pifriz6969
    @pifriz6969 2 роки тому

    Iscritto al canale!!! Ho iniziato con la classica da una settimana (trovata in garage) con l'intento di prendere una elettrica come ho sempre sognato da bambino! Il consiglio finale, di buttarsi sui brani divertendosi, mi ha fatto venire di suonare, avevo mollato mezz'ora fa per via delle palle abnormi che mi stavo facendo studiando, adesso mi sto gasando con Enter sandman, perlomeno l'arpeggio iniziale ahahahah adesso spacco tutto 🤟 grazie per i consigli ❤️

  • @simonemigliozzi9653
    @simonemigliozzi9653 4 роки тому

    Io quando ho iniziato a suonare ho fatto esattamente come hai detto te ovvero tralasciare tutto quello che riguarda la teoria buttarsi sulle tablature e suonare... Adesso quando studio un brano mi ci dedico con più concentrazione e orecchio che è fondamentale per noi chitarristi. Condivido quanto detto riguardo al maestro fisico e non fare affidamento solo a UA-cam ;)

  • @Dolo7841
    @Dolo7841 4 роки тому

    Io ho cominciato a suonare la chitarra in prima media in quanto la scelta era tra flauto, tastiera e chitarra e quest'ultima era quella che mi ispirava di più. In prima superiore mi sono iscritto ad un corso di chitarra con un insegnante privato e da lì ho cominciato ad imparare veramente cosa significasse suonare la chitarra. Ho imparato anche delle nozioni di teoria che secondo me sono fondamentali per capire cosa si sta facendo sullo strumento. Dopo quattro anni di corso ho lasciato ed ho continuato per conto mio.
    Personalmente credo che imparare da qualcuno sia molto meglio di imparare da autodidatta ma credo anche che una volta imparate le cose fondamentali si possa benissimo continuare per conto proprio.

  • @loreleen2070
    @loreleen2070 4 роки тому

    Io ho diciotto anni e suono da ormai quasi undici. Nonostante tutto questo tempo passato con la chitarra praticamente ogni giorno, ancora mi definisco una chitarrista da falò. Probabilmente è colpa del fatto che per anni ho lasciato stare la chitarra elettrica e mi sono limitata ad usare quella acustica, principalmente per cantare e fare qualche semplice finger style.
    Non so nulla di teoria e la mia tecnica lascia un po' a desiderare, ma è ora di cambiare!
    Ieri ho tirato fuori la mia chitarra elettrica dopo anni chiusa nella sua custodia. Ancora devo capire quale genere mi attizza di più, e ancora devo iniziare ad imparare qualcosa di teoria ma sono determinata e non intenzione di fermarmi finché non cominciano a sanguinarmi le dita!! Hahaha
    Ottimo video comunque!

  • @matteodecapitani766
    @matteodecapitani766 4 роки тому

    Grande Riccardo, video utilissimo e interessante dall'inizio alla fine.

  • @imanbamous8021
    @imanbamous8021 2 роки тому

    Video utilissimo, grazie!!

  • @-sickboy-
    @-sickboy- 4 роки тому

    è incredibile quanto il mio percorso sia di pari passo analogo al tuo! Grazie per mettermi sempre a mio agio :-) ora ho un canale dove faccio cover PUNK di classici italiani ;-) ciao mitico!!

  • @raffaeleclaudiocafagna3508
    @raffaeleclaudiocafagna3508 3 роки тому

    Guarda a distanza di 20 anni mi stai facendo venir voglia di riprendere la chitarra in mano e poter migliorare per raggiungere quel livello sempre desiderato e mai raggiunto x pigrizia e mancanza di tempo. prima erano le strimpellate tra amici in spiaggia....oggi con la vita da professionista e un figlio in arrivo la vedo dura ma ci provo

  • @marcotrambaglio9386
    @marcotrambaglio9386 4 роки тому

    Bellissimo video,Il consiglio che mi sento di più di condividere è quello di suonare continuamente e di provare con canzoni che ti piacciono,perché altrimenti noia e frustrazione prendono il sopravvento!!

  • @oorgasmatron17
    @oorgasmatron17 4 роки тому

    da quando seguo il tuo canale mi e' tornata voglia di studiarmi le scale...

  • @BianchiEly
    @BianchiEly 3 роки тому

    Io ho appena iniziato (avevo già abbandonato mesi fa, perché non riuscivo a fare due accordi in croce!) ma non capivo nemmeno se avessi la posizione giusta perché ero sempre scomoda con la schiena o le braccia!
    Ho ripreso da poco e mi si è rotta una corda! ARGHHH maledetta!
    La sistemeró a breve e ci riproverò però il problema è sempre lo stesso: le dita che non schiacciano bene una sola corda e come dici tu, non ho dei binari da seguire! Al momento non posso permettermi un maestro, vorrei semplicemente imparare qualche accordo per rilassarmi con le mie canzoni preferite, invece ad oggi mi fa solo sclerare 😂

  • @Scorzaduraable
    @Scorzaduraable 4 роки тому

    Posso confermare quanto hai detto confrontandolo col mio percorso da musicista hobbista,
    Quanto ho iniziato io non avevo ancora un pc con cui connettermi (1996) e divertirsi era più complicato! Ma sono sempre partito delle canzoni e gruppi che mi piacevano di più e con alla mano le partiture cartacee originali!

  • @marcocozzula
    @marcocozzula 4 роки тому

    Ho iniziato a suonare la chitarra (una bella Eko Ranger anni 80) a circa 15 anni. Ho smesso a 17 circa perché la chitarra elettrica era da drogati. Ho ripreso qualche anno fa, ormai a quasi 40 anni è difficile trovare il tempo (meglio di guardare la TV in ogni caso). Sono scarsissimo ma non voglio demordere.

  • @claudio8505
    @claudio8505 4 роки тому

    Io iniziai a 16 anni con la chitarra classica e ancora prima di comprarne una avevo già fatto 4 lezioni da un maestro privato. Questo per dirvi che le prime 4 lezioni furoni solo teoria: solfeggio, teoria musicale, storia della musica, ecc. Dopo la 4 lezione andai a comprare lo strumento col mio maestro, una Yamaha C40. Il maestro mi fece studiare di tutto sulla chitarra classica, dagli accordi, all'arpeggio, passando per fingerpicking, blues, jazz e country. Tutto su spartiti, dopo 3 anni col maestro ero in grado di leggere all'impronta (cioè leggere e suonare lo spartito contemporaneamente) pezzi di Dioniso aguado, Matteo carcassi, tarrega e Segovia. Dopodiché lasciai le lezioni col maestro perché dovetti cambiare città e continuai da autodidatta sulla chitarra elettrica. Adesso, dopo 15 anni fra chitarra classica, elettrica e ukulele, sento il bisogno di rivolgermi ad un maestro di chitarra elettrica perché ho bisogno di qualcuno che mi insegni ancora e altro

  • @andreasaba
    @andreasaba 4 роки тому +1

    Molto molto interessante!!
    Specie per quel che riguarda il libro sugli accordi😁

  • @paolospadaro
    @paolospadaro 4 роки тому

    Ciao, ho preso i primi accordi da autodidatta; poi mio padre decise di mandarmi da un maestro per le lezioni. Credo sia stata una scelta giusta, oltre ai rudimenti, tecniche, solfeggio etc, etc.., un maestro, un bravo maestro ti può tramandare esperienze di vita, consigli indispensabili su cui fondare la propria identità. Saluti.

  • @gianlucapettene1002
    @gianlucapettene1002 4 роки тому

    Io uso songster li ci sono tab anche con il tempo e ti indicano anche che accordo fare certe volte e ci sono centinaia di migliaia di canzoni oltre a poter rallentare il tempo vedere ogni strumento che suona ecc...ha un sacco di funzioni magari può essere utile anche per te..

  • @stefanoangelini8683
    @stefanoangelini8683 4 роки тому

    Idem con patate ...
    Bravissimo Riccardo...
    Ottimo video !!!!!

  • @stefyd.c9715
    @stefyd.c9715 3 роки тому

    Grazie mille, il video è stato utilissimo

  • @flaviodefelicis5416
    @flaviodefelicis5416 4 роки тому

    Sarebbe secondo me , interessante anche un video diciamo , sulla manutenzione e cura dello strumento ( esempio lemon oil , polish e via dicendo ) anche perché vedo tante persone suonare, ma in pochi prendono in considerazione la manutenzione . Off topic peró boh, m andava di dirlo

  • @desmomes8670
    @desmomes8670 2 роки тому

    ...ho 39 anni, suonicchio la chitarra classica/acustica da quando avevo circa 14 anni ma il mio livello è sempre lo stesso, ritmica con accordi e mai un riff...mi son convinto a prendere una chitarra elettrica e mi chiedo: riuscirò a suonare anch'io a livelli soddisfacenti? I tuoi consigli in questo video sicuramente mi saranno molto d'aiuto. Grazie!

  • @salvatoresimula9551
    @salvatoresimula9551 3 роки тому

    Bravo divertirsi cosi non senti il peso e la nois qua nudo agli inizi ripeto continuamente gli stessi riff e le Stesse canzoni.io ho iniziato tanti anni fa 35 e mi ricordo ancora la prima canzone la casa del sole per me fu come toccare la luna.e POI piano piano ho cominciato a strimppellare ma il livello per anni e rimasto sempre quello POI con l'avvento di you Tube c'e stata una Notevole miglioria. ma quello che conta di piu e metterci passione e non arrendersi .POI la musica ricordiamoci e la Lingua che tutti capiscono non ha confini pure al Polo nord dagli eschimesi

  • @dimarianopasquale2585
    @dimarianopasquale2585 4 роки тому +1

    Anch'io cominciai con una Eko Classica (ottima per il camino in inverno) comprata a 140.000 Lire da Ricordi (oggi Feltrinelli) . Poi, dopo aver risparmiato per un anno circa da diciassettenne squattrinato riuscii a comprare un obbrobbrio elettrico (sempre da Ricordi, dove questa chitarra in particolare stava prendendo polvere ed il motivo era chiaro: faceva schifo) . I miei primi metodi furono "Chitarristi in 24 ore" col quale non diventeresti chitarrista manco in 24 anni e il metodo di chitarra Heavy Metal di Jon Chappell (bello ma trovare tutta la collana era impossibile.) Dal maestro sono andato a fare un paio di lezioni ma poi ho smesso per motivi economici e perché non avevo una band.

  • @AlessandroMarra
    @AlessandroMarra 4 роки тому

    Ho iniziato da autodidatta per abbordare, poi sono passato a Guitar Pro e cover cercate su UA-cam.
    Poi con l'università avevo messo da parte l'elettrica perché mi mancava il tempo e suonavo poco e nulla l'acustica.
    Adesso che ho più tempo sto andando da un maestro e sono riuscito a riprendere la mano.
    Comunque si, il maestro serve, prima facevo molte cose senza cognizione di causa, mentre ora so dove mettere le dita e so che note prendo e come spostarmi sul manico.

  • @AndreaTheRocker
    @AndreaTheRocker 4 роки тому

    Ti seguo da qualche mese, e in questo video ho notato che abbiamo usato gli stessi strumenti per imparare a suonare dalle tab, guitar pro 5 ecc!!!

  • @Happy2Bobby
    @Happy2Bobby 4 роки тому +1

    Ho suonato la chitarra classica per almeno 5 anni prima di ricevere la chitarra elettrica, mio padre diceva che non ero abbastanza bravo, suonavo ACDC e Deep Purple sulla classica

  • @grulletta
    @grulletta 3 роки тому

    Ciao! Hai risorse da consigliare per mancini? Soprattutto: esisterà un enciclopedia come quella che hai consigliato versione lefty? Che tribolate...

  • @Keminosuke
    @Keminosuke 4 роки тому

    Cercavo proprio un video del genere e mi sei comparso nella home GG peccato non aver trovato prima il tuo canale 😉
    Secondo te (o voi per chi ha la pazienza di rispondere) essendo mancino posso trovarmi in difficoltà con le tab? Conviene passare prima da un maestro?

  • @nicolafalcone9112
    @nicolafalcone9112 2 роки тому

    Per l'accordatura puoi mettere sul cellulare Guitar tuna.....

  • @giovannimanta78
    @giovannimanta78 4 роки тому

    Scusa la domanda ma hai già provato la les paul slash anaconda burst ?

  • @mirkotorrente5453
    @mirkotorrente5453 4 роки тому +1

    Il libro di Phil Capone mi è stato regalato circa 10 anni fa, proprio mentre muovevo i primi passi con la chitarra.
    Ringrazio ancora oggi i miei genitori perché è stata la bibbia per me.

  • @valeriolongo447
    @valeriolongo447 4 роки тому

    Anche io ho iniziato a suonare con una chitarra classica tipo da 20 € usata ...mezza scassata che suonava di merda ma cmq ho imparato l inizio per poi passare all elettrica. Due settimane fa compro una chitarra elettrica ed all inizio mi sono molto scoraggiato non riuscendo a fare nnt poiché è tutto un altro mondo... ciò che ho imparato con la classica mi serve in minissima parte ma cmq sto migliorando sto cominciando a riuscire a fare gli assoli e le canzoni dei Pink Floyd riuscendo a suonarle sulle backing track ...ora sono completamente innamorato della mia chitarra elettrica.

  • @giorgioviglianti5163
    @giorgioviglianti5163 4 роки тому +1

    Grande Rick anche a questo video ho messo likes da ogni dispositivo elettronico presente in casa. Grande Rick

  • @mariorossi8150
    @mariorossi8150 4 роки тому

    Ciao Rick, un bel video utile ai principianti e anche a quelli già in fase avanzata...
    Ma quello che vorrei sapere da te e’ dove e come hai sviluppato il buon gusto nel comporre i tuoi fraseggi e le tue improvvisazioni che sicuramente UA-cam e Guitar Pro non insegnano.....

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  4 роки тому

      Tanto ascolto, credo sia questo

    • @mariorossi8150
      @mariorossi8150 4 роки тому

      Imparare alla perfezione i grandi assoli può essere una cosa sicuramente gratificante, divertente e magari anche utile, se si suona in giro con una cover band ,ma la capacità di uscire fuori dai binari e di improvvisare in maniera elegante e con stile non è da tutti....
      Potrebbe essere materia di nuovi contenuti per i tuoi video, visto che, mi pare di capire, hai intenzione di estendere alla didattica il tuo contributo

  • @gabrieledandi
    @gabrieledandi 4 роки тому

    Ciao! Video molto interessante come sempre! Io suono da circa 4 anni e mezzo e di questi solo l'ultimo anno e mezzo con l'elettrica. Ho quasi sempre avuto un insegnante che mi seguiva e tutt'ora ce l'ho. Credo che la figura di un maestro sia fondamentale per permettere a chi impara di avere qualcuno che ha un'esperienza, che ti può suggerire come comportarti in certe situazioni e, soprattutto, in mia opinione, è davvero importante perché ti permette di avere un tuo "pubblico" che ti ascolta ed è interessato a quello che suoni. Io l'ho sempre sentito di grande aiuto avere la possibilità id avere davanti a sé qualcuno che ti ascolta e che capisce esattamente quello che stai facendo, e che può correggerti mentre lo fai. Non so se sono l'unico.
    Insieme all'insegnante ho sempre utilizzato youtube (all'inizio per gli accordi, adesso per backing tracks e per imparare la "teoria", ovvero imparare a conoscere i diversi modelli di chitarra, gli ampli, gli effetti e tutto ciò che riguarda la registrazione) e Ultimate Guitar nella versione pro, quindi pagata (ne consiglio l'acquisto a tutti. Costa pochissimo e ti permette di avere la stessa cosa di guitar pro solo che puoi usarla da qualsiasi dispositivi, avendo a disposizione un sacco di tabs anche ufficiali). Sono convinto che questi due servizi siano di grande aiuto, ma avere un insegnante è fondamentale per permettere di avere una padronanza dello strumento a 360 gradi, soprattutto perché da autodidatti di rischia di prendere abitudini sbagliate che diventano difficili da correggere se si suona da tanto.
    Detto questo ancora grazie mille a te Rick per gli splendidi contenuti che fai, sono sempre di grande aiuto e permettono a tutti noi di imparare qualcosa di nuovo ad ogni video. Alla fine è proprio quello il bello di UA-cam: sentire storie e punti di vista differenti di persone che hanno vissuto un qualcosa in modo differente dal tuo!

  • @claudiofederici1812
    @claudiofederici1812 4 роки тому

    io sono proprio uno di quelli che ha smesso da tanti anni e ora ho un ritorno di fiamma e come posso mi ricompro l elettrica.anzi un consiglio,sono orientato x una Yamaha 212.

  • @katiusciapoliti2947
    @katiusciapoliti2947 8 місяців тому

    Finalmente un maestro L ho trovato ❤

  • @macalusolaura5172
    @macalusolaura5172 Рік тому

    anch'io di Palermo, chi è stato il tuo maestro?

  • @jefrysound-gianfranco9324
    @jefrysound-gianfranco9324 4 роки тому +4

    Ciao a tutti ☺, io ho iniziato proprio senza chitarra 😏... e ho iniziato proprio con imparare gli accordi maggiori, minori e settima a memoria🤓... ho preso un listello di legno in cui con una penna ho disegnato le corde e i tasti 😎 poi dopo una settimana l'ho messo in un angolo e dopo 2 settimane nel caminetto 😈. Dopo qualche mese è arrivata una chitarra classica con le corde in acciaio😑... action tipo 1cm al quinto tasto 😖. Vi dico cosa ho ottenuto? .... prima tanto sangue🤕🤕🤕 e molto più in là calli a GO-GO 😨

  • @larrypages9849
    @larrypages9849 4 роки тому

    7:40 minkia, io imparai col diapason da 440, e venni scemo per anni. usando gli armonici 5-7 tasto. adesso coi cell. è molto più semplice

  • @Nelka1900
    @Nelka1900 Рік тому

    io uso chordu per me il top, suono piu' di 200 canzoni scelte da me con gli autori . e' come suonare con loro. BELLISSIMO

  • @danieletruppi3917
    @danieletruppi3917 4 роки тому

    Bel video e molto utile... ma alla fine si può dire godurioso?

  • @maurolai6478
    @maurolai6478 4 роки тому +1

    Anche io ho iniziato così però invece di sei mesi prima di imparare l' ho lasciata più di 2 anni.
    Anche io autodidatta

  • @mnc3428
    @mnc3428 4 роки тому

    You tube sovrano, ma lo studio è indispensabile

  • @chitarrafaidate
    @chitarrafaidate 4 роки тому

    Tutti cominciano a suonare per abbordare MA... poi scopri il triste destino del chitarrista da spiaggia!!
    Riguardo al mio percorso e simil al tuo, Tabs, Guitar Pro, UA-cam ma invece di andare da un maestro ho scelto i corsi online (a pagamento) ma credo se avessi avuto, o avro' in fututo, un maestro migliorerei molto di piu.

  • @lorenzoniniano3151
    @lorenzoniniano3151 4 роки тому

    Quando ci porti l’acustasonic?😍😍

  • @cometirovinounacanzone
    @cometirovinounacanzone 4 роки тому

    Più che suonare... Come dico sempre emetto dei suoni 😂.... Comunque x le mie esigenze utilizzo tantissimo UA-cam poi utilizzo le canzoni che mi piacciono suonandoci sopra la parte ritmica e qualche assolo che non sia troppo difficile.... L importante è divertirsi... Non ho mai avuto pretese ma un po di brani li ho fatti e se ti va di rovinarti le orecchie li puoi ascoltare qui su yt 😂😂😂.... Forse anche il grande maestro Bini è più bravo di me 😂😂😂

  • @Hamza-ni2bh
    @Hamza-ni2bh 2 роки тому +1

    Non so se è colpa delle corde , ma io ho la chitarra sempre accordata , ogni giorno controllo tramite un accordatore e la trovo sempre accordata 🤣.
    C'è qualcosa di strano

    • @ProgInside83
      @ProgInside83 2 роки тому

      È merito della chitarra sicuramente ottima

  • @Stefano_Rossi
    @Stefano_Rossi 4 роки тому +85

    'Tutti hanno iniziato per abbordare'
    Me: nods
    Dr Guitar: nods
    Simba: nods
    TRIPLE KILL

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  4 роки тому +8

      Si onesto dai siamo tra amici

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi 4 роки тому +5

      @@FebbreDaChitarra ah ma certo! Mai negato nemmeno una volta 😁

  • @emanuelecaccamo9487
    @emanuelecaccamo9487 4 роки тому +87

    Ho iniziato a suonare a 19 anni (metà anni 90), chitarra classica economica con action da 1cm, ma come hai ben detto, ho imparato suonando ciò che mi piaceva. Riuscivo con la classica a suonare brani di Master of Puppets e Ride the Lightning 😉
    Poi ho abbandonato causa università, lavoro, famiglia 😏
    Oggi a 45 suonati ho preso in braccio la mia prima elettrica, più determinato che mai a suonare rock fino alla fine dei miei giorni 😈
    Saluti mio caro, continua così 👍

    • @gasparepellecchia
      @gasparepellecchia 4 роки тому +3

      Più o meno sembra la mia storia.. anche se ho iniziato prima

  • @thomasferrari8505
    @thomasferrari8505 4 роки тому +32

    Io: "apro il video"
    Pubblicità di Yousician: "it's time to shine"

    • @matteo_dib8515
      @matteo_dib8515 3 роки тому +1

      mi perseguita pure a me 😩😩😩😭😭😤

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 4 роки тому +181

    Ho iniziato l'anno scorso a 70 anni. il canale UA-cam di Fabio Vetro (sì, quello delle melodie semplificate per il flauto!) e il manuale di Varini sono stati i miei primi maestri.
    Nei primi mesi ho rischiato il divorzio, altro che rimorchiare! 😊

    • @rocktone3030
      @rocktone3030 4 роки тому +52

      Sei la prova vivente che le donne rompono i coglioni a qualsiasi età. ...

    • @piemmetubo
      @piemmetubo 4 роки тому +2

      @@rocktone3030 😂😂😂

    • @arkaboys71
      @arkaboys71 4 роки тому +1

      @@rocktone3030 la vera verità

    • @alessandrom2953
      @alessandrom2953 3 роки тому

      Anche io ho iniziato da 3 mesi con il corso base di Massimo varini, tu come ti ci sei trovato?sei riuscito a concluderlo?

    • @aleksanderzobec5103
      @aleksanderzobec5103 Рік тому

      Eroe

  • @andreaturco1537
    @andreaturco1537 4 роки тому +25

    un paio di, ere fa...chitarra da 3000 LIRE..mi ero fissato, dovevo suonare i led zeppelin...DOVEVO! Ovviamente non esisteva internet! Non è che non avevo la connessione, non esisteva proprio. Unica fonte di sapienza era mio zio. 3 accordi, la canzone del sole..zio io voglio fare i led zeppelin..no, la canzone del sole! Guitar Pro poi (ma molto poi) è stata la salvezza insieme a ovviamente la scuola di musica!

    • @renebasso.v4301
      @renebasso.v4301 4 роки тому

      Hahaha bella storia, avessi un nonno che mi insegni a suonare la canzone del sole

  • @lenzschwarze
    @lenzschwarze 4 роки тому +41

    Ho comprato la mia prima chitarra in assoluto (elettrica, una epiphone lp) un mese fa, dopo quattro giorni avrei dovuto tenere la mia prima lezione dal maestro di un amico e... E invece il giorno dopo è iniziata la quarantena

    • @raylthy
      @raylthy 4 роки тому +3

      *0 3 5 intesified*

    • @lenzschwarze
      @lenzschwarze 4 роки тому

      @@raylthy almeno lo faccio su due corde

    • @gasparepellecchia
      @gasparepellecchia 4 роки тому

      Se è ottavata puoi tranquillamente iniziare a accordarla. Già è un esercizio. Fatto ciò puoi iniziare con un pezzo di vetro o di acciaio a sentire le sonorità slide delle tre corde si sol re suonate insieme. È un gioco non inutile.

    • @lenzschwarze
      @lenzschwarze 4 роки тому

      @@gasparepellecchia in realtà non sono nuovo alla teoria musicale e ho un orecchio abbastanza allenato, suonando il pianoforte dal 2013. Il problema è che non so se ho un impostazione corretta o come progredire tecnicamente

    • @jimmyabort8763
      @jimmyabort8763 3 роки тому +1

      @@lenzschwarze probabilmente arrivo in ritardo, ma se sai leggere le tab ti consiglio vivamente di provare Songsterr, un grande sito

  • @lorenzospata8399
    @lorenzospata8399 4 роки тому +44

    Perdona i bm che scrivono primo, non sanno quello che fanno

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  4 роки тому +14

      Dio grazie per il tuo commento

    • @claudio8505
      @claudio8505 4 роки тому +1

      Oddio era una cosa che andava di moda nel 2010

    • @darkcrow85
      @darkcrow85 4 роки тому +8

      Peggio di quelli ci sono soltanto (o forse a pari merito) quelli che vanno nei video non più recenti (ad esempio canzoni ecc..) e scrivono "chi è qui nel 2020???" che fastidio

    • @claudio8505
      @claudio8505 4 роки тому +2

      Per non parlare di quelli su fb che commentano con "seguo" anziché attivare le notifiche al post

    • @riccardoperretta9583
      @riccardoperretta9583 4 роки тому

      @@darkcrow85 ma perché è un reato fare questo? Spiegami, ognuno fa quel che vuole e la gente non sta certo a dare retta a te

  • @mrAbelaAbela
    @mrAbelaAbela 4 роки тому +31

    UA-cam è stata la svolta. Quando ho iniziato io per avere un video bisognava aspettare una settimana affinché si scaricasse. Molto spesso, contrariamente a quanto mi aspettassi, alla fine era un porno (ok, non ero completamente dispiaciuto della cosa).

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  4 роки тому +4

      Sad but true 😂

    • @lucarome9664
      @lucarome9664 4 роки тому +1

      Ahahahahah

    • @28mary06
      @28mary06 4 роки тому +7

      quando ho iniziato io dovevi aspettare le uscite settimanali in edicola e costavano un botto, a 13 anni nn hai la possibilità di spendere tanto. e poi le Vhs didattiche. costose, nn sempre facili da seguire (quella di Malmsteen su tutte "eseguo più lentamente" ma il suo concetto di lentamente è un tantino diverso da quello degli umani!!!) in inglese e si rovinavano a forza di fare avanti e indietro col nasto...un incubo!!!! lunga vita a UA-cam!!! ahahahahahah!!!!

    • @mrAbelaAbela
      @mrAbelaAbela 4 роки тому +2

      @@28mary06 this is Arpeggios From Hell!!!

    • @28mary06
      @28mary06 4 роки тому +3

      @@mrAbelaAbela gli incubi ho avuto!!!! ahahahahhahaha!!!

  • @EdoLeonardi
    @EdoLeonardi 4 роки тому +51

    Io sono autodidatta da oltre 50 anni. E ancora oggi i miei maestri sono le varie radio web. In pratica suono sopra ogni cosa che passa in radio

  • @paoloc5680
    @paoloc5680 4 роки тому +51

    Essendo povero non ho una chitarra elettrica, quindi faccio tutt'ora il contrario😂, anche assoli rock sull'acustica e via🙈

    • @leonardocortese6278
      @leonardocortese6278 3 роки тому

      Pure io lmao

    • @p.campus7850
      @p.campus7850 3 роки тому

      Costano pochissimo ormai, anche nuove, oppure cerca nell'usato

    • @carmenanto134
      @carmenanto134 3 роки тому

      idem ahahahah

    • @carminecatacchio1141
      @carminecatacchio1141 3 роки тому

      ho iniziato anch'io così, il problema è quando inizi a fare i banding ahahah

    • @carminecatacchio1141
      @carminecatacchio1141 3 роки тому +1

      comunque una squier costa poco più di 100 euro ed è un'ottima chitarra (sottomarca della Fender)

  • @iAppDevices
    @iAppDevices 4 роки тому +12

    guitar tabs craccato e vi passa la paura raga.

  • @francescoungaretti
    @francescoungaretti 4 роки тому +6

    Sembra fatto apposta questo video....ieri mi è appena arrivata la mia prima chitarra elettrica.
    Grazie per questi fantastici consigli👍

  • @ginonema
    @ginonema 4 роки тому +5

    Io ho cominciato quasi 20 anni fa con un solo obiettivo in mente (sappiamo tutti quale) . Armato di un libricino degli anni '70 tutto ingiallito preso dalla libreria di mio padre e una volta imparato il giro di sol e il giro di do avevo raggiunto il mio obiettivo: cuccare alla grande nei falò sulla spiaggia.
    Devo dire che ha funzionato, ma dopo le prime 3 canzoni mi sono accorto che se non molli la chitarra le ragazze se le portano via gli altri, allora ho deciso che sarei rimasto un mediocre strimpellatore a vita però ho ascoltato volentieri i miei amici più bravi mentre io portavo a segno i miei piani diabolici.
    Ora l'interesse per i falò è calato drasticamente e quasi quasi mi metto a studiare....

  • @marianocardillo2659
    @marianocardillo2659 4 роки тому +6

    Utilissimo Riccardo. Io mi rivedo perfettamente in quello che hai detto. Ho iniziato nel 2000 circa, direttamente con un maestro privato, però io non ero troppo convinto perché mi annoiavo a studiare e lui non troppo di farmi iniziare con dei brani anche semplici. Siamo andati avanti per anni dopodiché entrai al conservatorio e lì fu l'inizio della fine. Non ho più suonato per 13 anni. Da 3 anni a questa parte ho ripreso e la cosa più assurda è che ho fatto maggiori progressi con UA-cam ( molti dei quali grazie al tuo canale ed a quello di Claudio Cicolin e Ale Barbetti ) rispetto a quelli fatti con maestro privato e conservatorio. Adesso però sento l'esigenza di una guida perché riesco ad eseguire sufficientemente quasi tutti i brani che mi piacciono però non ho consapevolezza . So che capisci perfettamente quello che voglio dire

  • @godinogroupvg7888
    @godinogroupvg7888 4 роки тому +8

    “Ci sono tab di tutte le canzoni”
    Bella battuta XD! Io ho imparato a imparare (gioco di parole over 9.000) le canzoni a orecchio per disperazione... e ho tutto di guadagnato!

  • @lamiabanca
    @lamiabanca 4 роки тому +5

    03:16 ma i numeri sono i tasti da premere non le dita da usare

  • @alessandropodda2228
    @alessandropodda2228 3 роки тому +1

    Ciao a tutti io ho cominciato qualche mese fa e la prima cosa che ho fatto è seguire su UA-cam gente che suona i pezzi che a me piacciono e spiegano note e come posizionare le dita sui tasti ecc ecc,devo dire che la cosa sta prendendo forma perché adesso riesco a suonare varie canzoni e mi sto divertendo veramente tanto e mi sto accorgendo che ogni volta che prendo in mano la mia chitarra classica sto facendo progressi e mi sento anche più sicuro,condivido tutto quello che hai spiegato nel tuo video o almeno per quello che capisco nel mio livello,ammetto che è un mondo stupendo suonare le canzoni che ti sono sempre piaciute e farle sentire anche a chi ti è vicino,grazie per i consigli

  • @giusepperovaris1945
    @giusepperovaris1945 4 роки тому +3

    Io ho suonato la chitarra classica per 8 anni da un insegnante privato e ora, dopo un anno di "pausa", voglio comprarmi una chitarra elettrica e iniziare a suonarla decentemente......pertanto per quelli alle prime armi consiglio vivamente di prendersi un maestro per lezioni private....solo così secondo me si può arrivare ad un grande livello

  • @flaviosanguigni8783
    @flaviosanguigni8783 4 роки тому +2

    Ho 53 anni...suono da quando ne avevo 12 ed imbrogliavo il mio maestro di musica (cieco) facendo finta di leggere il metodo che invece suonavo ad orecchio sentendo gli altri prima di me. E' finita male....ho suonato fino a 17 anni come bambino prodigio di provincia (acustico, elettrico), poi x 20 anni quasi zero...poi ho comprato un Squier, ho scoperto youtube ed ora ho, anche grazie al mio lavoro abbastanza stabile, quello che sognavo da bambino (e molto di piu')...suono al di sopra della media degli strimpellatori, ho girato il mondo e suonato ovunque dalla strada ai locali, semplicemente suonando i classici di Santana, Clapton ed Hendrix e chiedendo alla band di turno se potevo aggregarmi...ok suonando e' una parola grossa, scimmiottando, aggiustando, tagliando e cucendo...ma divertendomi. Concordo che Divertirsi e Studiare allo stesso tempo e' difficile...ma se potessi tornare indietro un po' di studio in piu' lo farei. PS UA-cam mi aiuta ogni volta che voglio scimmiottare una nuova canzone...ma che palle stare davanti lo schermo....quando partono da zero e' lentissimo...quando danno le cose x scontate non si capisce bene...non e' facile trovare il compromesso...infatti io finisco per seguire diversi tutorial e fare un patchwork che posso permettermi con le mie limitate risorse di tecnica e tempo. Scusate la lunghezza ma l'argomento e' veramente interessante. Complimenti per il canale.

  • @gabrieleandorno1084
    @gabrieleandorno1084 4 роки тому +6

    I chitarristi passano metà della loro vita ad accordare, e l'altra a suonare, poi è nato il floyd rose.. Bellissimo video!!

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  4 роки тому +11

      Da quando c’è il floyd metà della vita ad accordare e l’altra a suonare scordati 😂

    • @gabrieleandorno1084
      @gabrieleandorno1084 4 роки тому

      @@FebbreDaChitarra La pensavo esattamente come te... poi ho scoperto il floyd rose original, e niente, ci sono ancora appeso adesso XD

    • @darkcrow85
      @darkcrow85 4 роки тому +2

      Con il floyd rose si passa metà della vita per cambiare le corde e l'altra metà a suonare xD (si scherza)

    • @matthewguarna2975
      @matthewguarna2975 4 роки тому +1

      @@gabrieleandorno1084 sulla mia chitarra ho un floyd 1000 (stessi materiali dell'original ma fatto in corea) e se la accordo più di volta a settimana è tanto (ovvio dopo i primi due giorni che le corde si devono abituare)

    • @gabrieleandorno1084
      @gabrieleandorno1084 4 роки тому +1

      @@matthewguarna2975 Ma si infatti, dopo i primi tempi in cui le corde si devono assestare non ho mai avuto problemi, se vogliamo i difetti del floyd rose sono più sul playing che sulla tenuta dell'accordatura, la possibilità di stonare gli accordi se si appoggia il polso sul ponte, la difficoltà di fare doppi bending intonati ecc, ma come accordatura non gli si può dire nulla

  • @ayoubchourga713
    @ayoubchourga713 4 роки тому +1

    Io ho iniziato con Rocksmith, perché ci giocava mio amico e da l’ho presso anche io

  • @simonebenini8546
    @simonebenini8546 4 роки тому +2

    Ciao. Un bel percorso non accademico (conservatorio). I miei complimenti 👍.
    Per quanto mi riguarda i miei inizi sono stati simili ma con una differenza. Una volta appresi gli accordi per rimorchiare sono passato alle scale ed a ricercare i vari fraseggi ed assoli. Ma non tramite ricerche internet (troppo facile e se non c’era non sapevo della loro esistenza). No, ad orecchio. Ore, giorni, se non settimane con le cuffie ad ascoltare secondo su secondo fino ad allenare l’orecchio a percepire anche la scorreggia di una zanzara che passa vicino al microfono col gate tarato “impenetrabile”. Per poi passare a UA-cam e scoprire dopo anni la modalità riproduzione 0,25. Ma nel complesso tanta tanta pratica e studio da mettere in pratica. Ad oggi non sono neanche lontanamente un fenomeno, molti passaggi li ho persi o li ho ignorato (tipo emulare il mio chitarrista preferito o suonare il mio genere preferito) ma quello che suono cerco mi mettere tutto me stesso e tutte le mie conoscenze per suonarlo BENE (dettaglio non di poco conto).
    E come disse il re B.B.King “quello che suoni, quello che fai... fallo bene”. 🤘😎🎸

  • @andrreacapo
    @andrreacapo 4 роки тому +1

    io al posto di guitar pro uso songsterr

  • @samuelebaiano6505
    @samuelebaiano6505 4 роки тому +1

    5:18 circa: io adoro gli assoli, ma gli accordi sono le cose più semplici per me, tanto che ad un certo punto ho detto: "ok... ho tutti gli accordi del mondo... ho bisogno di un accordo nuovo? Tiè, lo faccio... lo devo costruire io? Che só, un accordi di Mi maggiore? Uff tiè, 1-3-5 della scala maggiore... mi, sol diesis, si... dove sono nella tastiera? Qui quó e quà... ma che palle, non ce n'è nemmeno bisogno, vai su internet e trovi tutto..." infatti io non sapevo se mi piaceva di più la acustica, per il suo suono naturale, o l'eletteica, per la sua capacità di "cantare"... mi sembrava addirittura di non saperla suonare la chitarra, perchè sti 4 accordi ovunque, trun trun e trun... ma che scatole, quindi ho preso una semiacustica (già l'ho scritto in un altro commento, Ibanez af75g scg, veramente spettacolare e consigliatissima) e ora posso farci tutto.
    Consiglio: io ho sempre cestinato la chitarra in passato, perchè a primo approccio è veramente uno scoglio.
    Ho iniziato a suonare l'ukulele, non per poi fare lo step up, oramai la chitarra per me era off, ma per il suo suono spettacolare, e mi sono accorto della sua facilità.
    Un giorno, per volontà di completezza, ho voluto imbracciare nuovamente la chitarra. Non dico che appena la presi ci suonavo meglio dei Beatles, anzi l'approccio è stato comunque ostico, ma certamente molto meno di uno proprio a zero. I calli già li avevo, non mi stancavo suonando, il chè è già oro; alcune diteggiature erano quelle; l'orecchio non era all'asciutto, avevo già suonato qualcos'altro; il discorso (molto sottovalutato) della manualità con lo strumento era oramai sorpassato in parte, perchè gli accordi suonavano tutti, i ritmi di strumming non mi creavano problemi, solo la velocità era da sviluppare.

  • @giacomomartinelli3249
    @giacomomartinelli3249 4 роки тому +1

    Io ho iniziato con una chitarra classica che mio nonno ha trovato all'isola ecologica. La cassa era distrutta, e io e mio nonno l'abbiamo rimessa a posto con lo scotch. Sembrava una variante acustica della Frankenstrat!😂

  • @francescomariabonaccorsi1584
    @francescomariabonaccorsi1584 4 місяці тому

    Suono da un anno da autodidatta, dopo aver abbandonato la chitarra in terza media (ora ho 31 anni). Sono partito con il corso base gratuito di Massimo Varini (che consiglio) per poi comprare il suo manuale degli accordi e quello sulle scale. Attualmente divido le sessioni di studio in riscaldamento, un argomento di tecnica o teoria (o tutti e due insieme), per poi, una volta saturo, dedicarmi allo studio approfondito di un brano (ho trovato il fantastico canale di mr tabs). Trovo questo approccio un buon compromesso tra studio e divertimento. La cosa che sto notando è che se studi da autodidatta è faticoso capire quanta roba c'è da studiare e in che ordine, ma per ora non ho il tempo di andare a lezione da un maestro. Detto questo ho quasi finito di imparare per intero, con tanto di assolo, You shook me all night long degli AC/DC e mi sto divertendo un sacco. Per tutto questo tempo ho seguito assiduamente anche il tuo canale, che ho trovato utilissimo su più fronti e piacevole da vedere. Quindi grazie Rick

  • @mope7647
    @mope7647 2 роки тому

    Buondì a tutti, in special modo al produttore di questi tutorial etc. Bene noi ascoltiamo e guardiamo, ma non facciamo caso cosa c'è "dietro le quinte"... Difatti, io che ho "l'occhio fotografico" mi accorgo delle apparecchiature che abbelliscono e/o "definisco immagini, filmati, clips ben editate e registrate. Quindi è un doppio complimento, oltre la schiettezza ed alla esaustività dei vari temi trattati. Sono datato, cioè sono nato nel 54', ma la passione è sempre la stessa. Cambiano i metodi ed i mezzi per apprendere. Purtroppo i miei tempi sono "andati" , non v'erano maestri ben preparati tranne maestri di musica classica con uso della chitarra classica. Si è un apprendimento perfetto, ma... Con l'evolversi delle varie tecnologie, dei social e quant'altro... Io ho suonato, beh riderete, la mia prima chitarra era una stufa con 6 cavi di protezione, la suonavo con spina tolta dalla presa elettrica.. . Beh io ascoltavo le canzoni e con un plettro ( che erano le stecche delle camicie) modificato. Notavo che avevo un buon ritmo. Allora cercai in giro, ma non potevo poichè ero rimasto orfano a 10 anni e 4 mesi. Strimpellavo il pianoforte, lasciato da papà che era tenore, così ad orecchio. La prima chitarra che entro a casa a 11 anni, era di un amico di mio fratello che dopo il diploma si sbracció per lavorare e garantirci da vivere. La pensione di papà, eroe in guerra 2 guerra mondiale, la regolarizzarino dopo 2 anni x molti cavilli . Mio fratello, iscritto all'università , dovette mollare chitarra ed studio per aiutare la famiglia ( fortuna che papà ci lasció una bella casa ed il pianoforte ). Trovai quella chitarra classica piovuta dal cielo. La presi e la suonavo senza accordi, ma il buon orecchio tra piano, ricordi di papà che cantava quando stava bene, di imitarne i suoni. Si per me erano suoni, non note. A scuola si faceva ed musicale, ma era uno spasso ed era architettata malissimo. Nel tempo sono cresciuto barbaramente, ma con l'orecchio sveglio. Trovai tra i libri che mio fratello aveva lasciato, un manuale di accordi. Cominciai tra mille difficoltà ( mano da ragazzino e manico larghissimo della classica). Riuscii ad imparare gli accordi facili che abbinavo alle canzonette della radio o tv. Mentre suonavo dal balcone, un ragazzo che abitava di fronte al mio balcone, mi seguiva con la sua bellissima chitarra. Andavamo a tempo e ci arrangiavamo. Così mi invito a casa e da lì a furia di suonare, andammo a suonare in chiesa e poi con gli scouts. E così sino a che altri ragazzi si unirono a noi. Formammo la prima band a 14.Ma eravamo solo acustici, non vi erano cpicciuli". Non vi dico le percussioni, da bidoni, pentole etc. Ognuno di noi doveva trovarsi un serio strumento, ma " senza" picciuli a missa un si canta" ... Ossia se non si paga la messa non viene cantata... Noi ci trasferimmo a Milano, così mamma trovó lavoro e a 16 anni mi regaló una bella hofner con un ampli davoli valvolare da 100 watt (×) . Un mio compagno di scuola che studiava musica, mi insegnó tante scale ed accordi blues. Facevamo serate "in cantina" era l'anno 70' della divisione dei beathles ( piansi tanto erano i miei idoli). E del Battisti " la canzone del sole"... Avevamo successo e ci ospitavano nelle cantine di certi compagni-amici ricconi. La storia è lunga. Svolte di vita a Mi, To, Ct e Palermo ci ritornai nel 73', mamma entró come impiegata al comune poichè riconosciuta vedova di guerra ( legge 2-04-68).Ci ristabilimmo pian piano. Io portai le novità a quell'amico (Maurizio) che mi aveva insegnato molti accordi e ricambiai con le tecniche che avevo imparato a Mi (× l'amply e la hoffner me la fece trovare un componente dei camaleonti che gestiva una cartoleria a Mi vicino casa mia e dove mi fornivo iol. Incredibile, non seguivo la tv da anni, ne riviste. Non avevo idea chi fosse questo individuo). Lo scoprii dopo...Ah ah beata ignoranza Poi ho smesso per i miei impegni sportivi ed il gr sportivo militare, 2 anni quasi buttati, fuori dalla musica. Per molti anni e per riprendere lo studio sino all'Isef che mi inserì in un mondo che sognavo da piccolo, oltre la musica. Scuola, allenatore etc. Ma mi mancava moltissimo la musica. Per reazione, ho acquistato, nel tempo, una serie di strumenti mudicali. Finalmente avevo una ottima posizione economica ( scuola, specializzato in postura, prep atletico di olimpionici etc ben pagato ). Viaggiavo molto, per il mio lavoro di preparatore . Comprai chitarre, synth, un pari (L100, primo clone hammond) pianoforti etc.Difatti, oggi, godo di una stanza adibita a sala di registrazione "home recording" solo privata, esclusivamente ed egoisticamente solo per me... Ma non avevo molto tempo per studiare, suonare. 4 anni fa andai in pensione( finalmente potevo dedicarmi alla mia prima passione, direi "ancestrale") ... Sono andato da un maestro avvovato-musicista, molto bravo. Cavolo sfortuna mi sono procursto una rottura della capsula del mignolo mano sx e 4 sublussazioni delle 3 dita, tranne il pollice+ 2 anni e mezzo di pandemia, io ed il bravo maestro ci siamo persi... Di nuovo interrotto il mio modo di ri-apprendere. Oggi guardo su youtube, seguo corsi lezioni etc , ma sogno di avere un bravissimo Maestro "M" che capisca la mia, difficoltà di digitare bene la mia mano sx, anche se esperto nella riabilitazione sportiva, ho ripreso bene indice medio ed anulare. Purtroppo il miglolo non del tutto.Qualche anno addietro diedi le prime basi x chitarra ad un certo Max Mancuso, figluo di amici di campeggio, che mi parlava sempre di un certo zio e cugino di larga parentela, un certo Vincenzo e Matteo Mancuso, di Palermo. Incredulo di ció che mi raccontava, gli diedi alcune basi di chitarra e stop. ( mi sentivo e sono un ignorantello per la musica) anche se è la mia amata, ma le vicissitudini, mi hanno sempre portato lontano... Poi dopo anni seppi chi erano i due : Vincenzo bravissimo chitarrista della rai a Pa, suo figlio Matteo Mancuso , fiuuuuuù che scoperta!!! Un genio, vorrei fare un faló di tutte le mie 33 chitarre... Quando lo ascolto. Sono basito di come "svolazza" tra scale di vario genere, con un metodo tutto suo. Max me lo diceva, ma i due erano molto occupati per poterlo seguire, figuratevi con i loro impegni non minproponeva di farmeli conoscere.Adesso caro Ric, mi rivolgo a te come proseguire, adesso che ho tutto il tempo per studiare musica applicata alla chitarra... Scusate se con questa lunga storia vi tedieró. Ma credo sia l'amore che ho avuto ed ho per la musica e molta sfortuna. Saluti da Modesto di Palermo

  • @Keith-gn3el
    @Keith-gn3el 4 роки тому +2

    Tutte cose giustissime Rick. Io oltre alle risorse che hai elencato uso anche Music Speed Changer, per trovare passaggi di chitarra veloci è un portento.

  • @CristianoItri
    @CristianoItri 4 роки тому

    io ho iniziato a suonare a 13/14 anni, avevo in casa una chitarra classica e ho iniziato con quella a vedere i primi accordi basilari di canzoni semplici, poi pian piano si sente il bisogno di imparare qualcosa di nuovo allora mi cimentai con riff sempre semplici (si parte tutto da lì sennò ci voglio 2 secondi ad abbandonare lo strumento ahah)...dopo i brani semplici poi si passava a qualcosa di più complesso ma senza stare troppo dietro alla parte teorica, lo scopo era quello di far filare liscio tutto quindi provando e riprovando i risultati (con fatica) c'erano...per 10 anni circa ho continuato come autodidatta e per carità suonando tanto si può arrivare ad un buon livello (conoscenza degli accordi, improvvisare, fare qualche assolo)...ovviamente è tutto frutto di ore e ore con lo strumento in mano, si parla almeno di 3 ore al giorno.
    Dopo tutto sto periodo da autodidatta mi sono orientato verso un insegnante e le cose sono cambiate in pochissimo tempo, nel senso che in un anno (tra teoria e pratica) ho migliorato parecchio le mie capacità (cosa che magari da solo ci volevano 3 anni)...quindi riassumendo, sicuramente avere a disposizione tanto materiale su internet aiuta soprattutto all'inizio per approcciare con lo strumento ma avere un insegnate che ti guida e ti insegna è tutta un'altra storia proprio per una questione di velocità di apprendimento e di efficacia (poi sicuramente c'è anche il fatto che con il maestro non ti porti dietro degli errori che si imparano da autodidatta)

  • @gabrielecarelli3475
    @gabrielecarelli3475 9 місяців тому

    Io sono come te, anni fa ho mollato la chitarra ma per il fatto che non avevo mai tempo di esercitarmi (causa lavoro e scuola), adesso dopo 12 anni l’ho ripresa in mano comprando una donner giusto per “picchiare il naso” e reimparare e tra te e altri 4 canali sto imparando mescolando studio noioso ed esercizi divertenti solo utilizzando libri e consigli, poi con molta tenacia raggiungerò il mio obiettivo, cioè imparare a suonare ciò che mi piace ma soprattutto comprare una Epiphone LS Ebony (quella del tuo video, solo che tu l’hai presa bianca), e questa determinazione è dovuta tutta ad un’anime giappo 🤣

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 4 роки тому

    OOhh....che bello...ogni volta che vedo arrivare una tua notifica , ci credi te che sono felice come un bambino...Felice per cosi poco dirai ...Eh lo so . sono le piccole cose che mi fanno stare bene ! Guarda lo prometto , se MI VA BENE Un lavoro passo a salutarti e mi portero' la mia nuova Epiphone che mi sta aspettando a Torino ! Ciao Ric e ora mi godo il Tuo Video - W la Musica . Marco

  • @AndreaViolator
    @AndreaViolator 4 роки тому

    Io all'inizio suonavo con una eko vecchissima (era di mio nonno) era il 98,,,,nel 2004 arriva l'elettrica e suonavo sulle cassette o cd,,,praticamente ho fatto esperienza suonando ad orecchio,UA-cam invece e comodo trovare brani e capire da altri come eseguirli!!!

  • @Phoenix_Motori
    @Phoenix_Motori 4 роки тому

    Quoto. Anche io da adolescente avevo tanta voglia e una chitarra in casa.. ma non sapevo da dove iniziare. Poi anche io presi quel libro di Capone e col tempo andai da un maestro😁 ho incontrato le stesse difficoltà, questo mi consola!

  • @samuelebaiano6505
    @samuelebaiano6505 4 роки тому

    2:20 le tab non ti fanno sviluppare l'orecchio?? Azz li è tutto orecchio:
    In anzi tutto non hai la nota, ma il tasto, e già li capisci solo ad orecchio di cosa si tratta, capisci che suona bene, poi non tutte le tab ci fanno trovare bene, infatti in un bending è necessario capire su che nota stiamo andando a parare, quindi cerchi la reale nota sulla tastiera, invece di bendarla, e alle volte la usi pure dato che si potrebbe trattare di un bending complicato o addirittura impossibile per le corde che monti (io ad esempio ho delle 0,11 ed una chitarra semiacustica, la Ibanez Af75g scg). Non hai il tempo scritto, quindi devi andare a senso e sviluppartelo da solo; dai un tuo senso a quell'assolo, lo personalizzi, insomma, di orecchio ce ne stà pure troppo.
    Un'altra cosa che ancora mi da dei problemi è il plettro... l'ukulele non si suona col plettro. Ci ho preso la mano, ma sulle corde singole devo ancora farne di strada... plettrata alternata, economy (credo)... insomma, un altro mondo.
    Alla fine della fiera, nessuno strumento è facile... la chitarra a prima vista puó sembrare più complessa di un uke, ma li hai più corde, più tasti... più possibilità

  • @xtommyxx2468
    @xtommyxx2468 4 роки тому

    Ok... il mio percorso è iniziato a febbraio del 2019 e poi dopo tutta una estate a suonare senza sapere cosa fosse la ritmica guardando how to play su UA-cam... La prima canzone che ho imparato quasi tutta tranne il solo è stairway to heaven, dopo a settembre ho detto: minc*ia non sto migliorando e allora ho deciso di iscrivermi a una scuola di musica e adesso sono molto felice della mia scelta però per colpa del virus ho fatto solo metà anno😂😅
    La prima chitarra era una chitarra classica blu ma solo dopo 2 mesi dato che ascoltavo e ascolto molta musica Rock ho detto: posiamo la chitarra classica e compriamo una elettrica... e così ho preso una Squier by Fender affinity strat,mi ci trovo benissimo e già sto pianificando per comprare una fender Mustang...

  • @antoniomagliulo7996
    @antoniomagliulo7996 3 роки тому

    Ho cominciato a suonare a 13 anni, per entrare nel coro della chiesa, dove c'erano un po di ragazzine simpatiche. Nulla feci, ma mi resi simpatico. Ho suonato, sempre da autodidatta, fino ai 18 anni, anno della maturità. Dopo di questa, io e altri due amici, "scappammo" in vacanza al mare e le serate sulla spiaggia non si contavano, io ero l'unico che suonava. E fu così che mi accaparrai la più bella della spiaggia, la ragazza più ambita da tutti. Fu una storia breve ma intensa che ancora ricordo con piacere. Poi i tanti impegni venuti dopo, università, militare, il lavoro, il matrimonio, mi allontanarono dalla chitarra anche perchè, d autodidatta non riuscivo a crescere più di tanto, ero svuotato e senza idee... e non dovevo più conquistare nessuno ;) All'epoca non c'era tutto questo materiale didattico, l l'ho già detto in altro video. Se lo avessi avuto all'epoca forse non avrei smesso, forse...
    Riccardo ha ben individuato le tappe ed ha dato delle indicazioni preziose. Quello da lui indicato è stato il mio approccio nell'ultimo anno, da quando ho ripreso a suonare... e a comprare chitarre, strumenti, accessori, ecc.
    Vorreidre unn ultimo suggerimento, soprattutto a coloro che già hanno avviato il loro percorso e ne masticano un po , ma che si ritrovano di fronte al dilemma di come crescere... spero Riccardo non ne abbia a male, ma ho comprato ultimamente il libro (con CD) "La chitarra moderna" di Andrea Maddalone (informatevi su chi è...). L'ho letto in una giornata e mi ha dato risposte a tante domande che mi facevo, mi ha indicato un percorso nuovo, un metodo per poter migliorare partendo d una nuova consapevolezza. Ha dato un senso logico a tutto o quasi, ha messo insieme un sacco di cose che sapevo ed ha dato loro un filo logico su cui sviluppare una ragionamento. Ve lo consiglio!
    Ciao Riccardo, ho visto alcuni tuoi video non recenti, eri già bravo e si vedeva la passione a tonnellate, oltre la timidezza. Sei il più umano, ilpiùsanguigno, fra quelli che girano in questo circolo... sarà mica perchè sei del sud come me? Un abbraccio a tutti.

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker 4 роки тому

    Imparare a suonare, che lo si faccia da autoditatti, software, libri e you tube e/o con il maestro...
    Nessunio sa' suonare bene senza aver fatto almemo 5.000 ore sullo strumento
    Quando vediamo qualcuno molto piu' bravo di noi, prima di demoralizzarci dovremmo chiederci, quante ore ha fatro sulla chitarra? La risposta sara' sempre migliaia e migliaia di ore, non ci sono scorciatoie secondo me✌

  • @TheRiddle11
    @TheRiddle11 Рік тому

    Per chi ha cominciato a suonare come me 10 15 anni fa la mano chi gli viene la pelle d'oca a sentire queste due paroline
    CIFRA CLUB

  • @federicolisi3830
    @federicolisi3830 4 роки тому

    Io ho fatto praticamente il tuo percorso... Solo che so rimasto una pippa!!! Cmq confermo grande utilità di youtube ma secondo me ci vuole un po' di autodisciplina per organizzarsi, soprattutto se non hai moltissimo tempo, sennò il rischio di mollare o di demotivarsi è elevato... Bravo bel video interessante come sempre secondo me può essere un approccio utile per che inizia o vuole cmq migliorare ;)