Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Obbligo congruità dei prezzi (rispetto DEI) anche per Ecobonus ordinari (65 e 50%) e bonus facciate

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 бер 2021
  • E' obbligatoria la congruità dei prezzi anche per gli Ecobonus ordinari (65% e 50%) e il bonus facciate. Quindi, non solo per il Superbonus 110?%, sarà necessario l'asseverazione di un professionista e la realizzazione di un computo metrico al fine di confrontare i prezzi inseriti dalle imprese con quelli del prezzario regionale, o del prezzario DEI!
    Link massimali allegato I: www.studiomade...

КОМЕНТАРІ • 90

  • @roccofinizio8559
    @roccofinizio8559 Рік тому +1

    Salve Ingegnere una domanda, nel video lei mostra che per la sostituzione infissi non è prevista l'asseverazione ma questo vale anche se l'intervento supera i 10.000 euro? il mio commercialista per un intervento di sostituzione infissi con sconto in fattura al 50% pone il visto di conformità a seguito dell'asseverazione da parte del tecnico, che a quanto pare in questi casi è obbligatoria...conferma? grazie

  • @alfonsoc.2112
    @alfonsoc.2112 2 роки тому +1

    Egregio ingegnere, una domanda.. su lavori di ristrutturazione facciata quindi bonus 90%, la congruità dei prezzi deve esserci solo per i materiali in uso? Per la posa in opera, istallazione ed altre spese non occorre giusto? Saluti

  • @VaiPeppe
    @VaiPeppe Рік тому

    Salve. Io devo sostituire la mia caldaia tradizionale Vaillant con una caldaia a condensazione della Beretta modello MYNUTE 35 BSI con boiler da 60 litri dotata di termo-valvole e sistema di termoregolazione evoluto di tipo VI. La Vaillant presenta una potenza al focolare di 27.3 kW e una potenza termica di 24 kW riferita sia per il riscaldamento dell'ambiente che per la produzione di ACS. Mentre la Beretta MYNUTE 35 BSI con potenza termica nominale (80/60°) pari a 34,60 kW. Il DM requisiti tecnici del 6 agosto 2020 impone che la potenza dei nuovi generatori non può superare per più del 10% quella dei generatori da sostituire, salvo che l’aumento di potenza sia motivato con la verifica dimensionale dell’impianto di riscaldamento condotto secondo la norma UNI EN 12831; nello stesso Decreto vengono comunque ammesse potenze nominali fino a 35 kW nel caso di generatori di calore unifamiliari combinati, destinati cioè alla climatizzazione invernale e alla produzione di ACS. In base alle disposizioni del Decreto, per usufruire dell'ECOBONUS 65 posso sostituire la Vaillant con la Beretta MYNUTE 35 BSI?

  • @graphicarch3919
    @graphicarch3919 2 роки тому

    Buongiorno ing. Madera, grazie per i chiarimenti puntuali e sempre chiari. Ho un dubbio riguardo all'asseverazione della congruità dei prezzi rispetto ad un bonus 50% (ristrutturazione) in cui dovrei asseverare il prezzo di sanitari molto più costosi di quelli presenti sul prezzario regionale. Se non sbaglio bisognerebbe privilegiare il prezzo unitario presente nel prezzario, rispetto ad un'analisi prezzi. Considerato però che senza cessione del credito questo sanitario sarebbe portato lecitamente in detrazione, non è forse corretto procedere con un'analisi prezzi che prenda a riferimento il prezzo da listino e considerarlo congruo? Rimango in attesa, Cordialmente. Umberto

  • @Luca-xz6ob
    @Luca-xz6ob 3 роки тому

    Per intenderci.Trattasi di una ristrutturazione manutenzione ordinaria e straordinaria di un appartamento condominiale. Applicazione ecobonus ordinario (50 - 65) con sconto in fattura. Diversa distribuzione interna con intonaco,rivestimenti bagno, radiante, nuovi infissi, caldaia, nuovo impianto idrico-fognario, nuovo elettrico, split.
    Quali opere il tecnico dovrebbe redigere asseverazione congruita prezzi?
    Presumo nessuno!
    Ovvero:
    1. Opere edili (demolizione tramezzi, nuovo intonaco, nuovo muro, etc...), Pitturazione, elettricista, non le vedo nei vari allegati del decreto requisiti. Pertanto il prezzo offerto é libero? Ossia non segue nessun prezziario regionale o dei di cui il tecnico dovrebbe confrontrarli.
    2 infissi, caldaia, split, invece nel loro preventivo il fornitore dovra allegare dichiarazione di congruità prezzi
    É giusto o ho capito male qualcosa?
    Quindi in sostanza é solo nella parte energetica (infissi, caldaia, impianto e radiatori, radiante, etc..) che il fornitore dovra rilasciare la dichiarazione di congruità delle spese?
    Questo documento va depositato al comune o comunicato all Ade o Enea?
    Grazie per il chiarimento. Un nuovo utente!

  • @robertomaniscalco9853
    @robertomaniscalco9853 2 роки тому +1

    Salve ingegnere e grazie per il video, volevo chiedere se il prezziario DEI si può usare anche per il bonus Facciate 90%

  • @rossellag9824
    @rossellag9824 3 роки тому +3

    Buongiorno Ingegnere, nel caso di Bonus Facciate con interventi di semplice pulitura, tinteggiatura e recupero dei balconi (quindi non interventi di efficienza energetica), è previsto l'obbligo di congruità dei prezzi? Grazie in anticipo

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому +4

      No Rossella, non occorre. Se ti è stato utile il canale, ti chiedo gentilmente se potessi supportarmi, iscrivendoti. Grazie mille, Vincenzo

  • @AndreaAlessi
    @AndreaAlessi 7 місяців тому

    Molto chiaro! Grazie mille. Solo una domanda: nel caso di Ecobonus 65% per sostituzione caldaia a gas con pompa di calore necessità di asseverazione congruità prezzi o si può procedere con l’allegato I? Totale intervento superiore a 10.000 euro.

  • @francescavolpato2585
    @francescavolpato2585 2 роки тому

    Complimenti, veramente chiaro!

  • @robertobianchi8856
    @robertobianchi8856 2 роки тому

    Buonasera ingegnere, volevo chiederle se è corretto che, nel caso di bonus facciate con interventi influenti dal punto di vista energetico (realizzazione di cappotto), il computo metrico per le spese sostenute, comprese quelle tecniche, possa essere firmato solo dalla ditta che ha eseguito le opere oppure se debba essere firmato anche dal professionista che attesterà la congruità delle spese, o solamente da quest'ultimo.

  • @massimilianosicolo896
    @massimilianosicolo896 2 роки тому

    Buongiorno secondo lei il sistema radiante a soffitto, che mi sto accingendo a installare nel mio appartamento, può essere equiparato a quello a pavimento e quindi beneficiare dell'aggiunta dei 150€/m2?

  • @maurizioloturco6434
    @maurizioloturco6434 3 роки тому

    Grazie ingegnere per la chiarezza. Nel caso del bonus facciate che prevede i lavori sul 100 % della superficie opaca verticale e dei balconi, anche in questo caso non è necessaria la congruità dei prezzi ?

  • @francescosmeragliuolo4399
    @francescosmeragliuolo4399 3 роки тому +1

    Buongiorno ing. Madera, la verifica della congruità dei prezzi, avviene anche nel bonus restrutturazione 50%? Serve anche per questa agevolazione l'asseverazione?
    Ringrazio anticipatamente.

  • @francescoscaglioni5123
    @francescoscaglioni5123 3 роки тому

    Buonasera Vincenzo
    Art. 119 Decreto Rilancio 34 del 2020 convertito in legge n.77 del 2020
    Comma 5 e 6.
    Per l’installazione di impianti fotovoltaici e relativo sistema di accumulo integrato, facendo riferimento al limite di spesa per ogni KW nominale dell’impianto ed in particolare Euro/KW 2.400 / 1600 e Euro / KW 1.000, le spese tecniche di progettazione sono da intendersi comprese nei predetti limiti di spesa (2400/1600/1000) o da sommare agli stessi entro il limite dell’ammontare complessivo pari a Euro 48.000?
    Grazie,
    Cordiali Saluti.

  • @vincenzopolverino4430
    @vincenzopolverino4430 3 роки тому

    Salve, mi pare ci capire che la congruità delle spese riguarda esclusivamente gli interventi riepilogati nelll'art. 8 co.1 mentre per tutti gli altri interventi come la fornitura e posa in opera di rivestimenti e sanitari no. giusto?
    Grazie

  • @antonioizzi9917
    @antonioizzi9917 3 роки тому

    Buonasera Ingegnere, intanto grazie per le informazioni sempre molto dettagliate e utili che fornisce nel suo canale. Per quanto riguarda i costi relativi alla posa in opera, l'iva e gli oneri professionali che non rientrano nell'allegati I, possono comunque essere oggetto del bonus 50/65? Oppure non rientrano?

  • @marademadre7475
    @marademadre7475 3 роки тому +1

    Buongiorno Vincenzo, ho un dubbio: sostituisco impianto di climatizzazione con pompa di calore e impianto radiante a pavimento. Stando ai costi relativi all'allegato I, che mi danno solo la spesa della fornitura della pompa di calore e del pavimento radiante, e che escludono iva, prestazioni professionali e posa in opera, questi ultimi costi comunque vanno in detrazione al 65%, è corretto? La verifica dei massimali di spesa con eventuale computo metrico o asseverazione del fornitore è solo per la fornitura dell'impianto, tutto il resto no. E cmq per calcolare la cifra totale della detrazione sommo il costo della fornitura ( che deve essere uguale o minore a quello calcolata con allegato I) e le prestazioni professionali e di mano d'opera( quelle non devono essere computate tramite prezziario). I o ho inteso così, è corretto?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому

      Tutto va i detrazione, unico controllo prezzo fornitura inferiore all allegato i

    • @marademadre7475
      @marademadre7475 3 роки тому

      @@VincenzoMadera Perfetto, esattamente come intendevo io! Grazie mille!☺

  • @ecobonusroma741
    @ecobonusroma741 3 роки тому +1

    Buongiorno Vincenzo, se installo una caldaia o un climatizzatore devo rispettare i prezzi massimi del decreto requisiti, per quanto concerne la sola fornitura della caldaia. Il costo dell'installazione è in più, giusto? Per tale costo (installazione) devo rispettare i prezziari dei?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому

      A mio parere per l installazione non occorre l'analisi... Ma non è chiaro

  • @davidesansone3990
    @davidesansone3990 2 роки тому

    Salve Vincenzo.. per ecobonus 65% ed in particolare per intervento di mera sostituzione di caldaia esistente con una nuova a condensazione con installazione di sistema di termoregolazione evoluta su singola unità immobiliare,
    i massimali di 200 euro a kW comprendo solo il valore del bene significativo al netto dell.iva oppure l.intero imponibile della fattura?
    Grazie

  • @cecinati
    @cecinati 3 роки тому

    Buongiorno Vincenzo,
    Grazie per il video. Cosa intendiamo per riqualificazione globale?
    Dovendo per esempio effettuare il recupero di un sottotetto (alzando muri, coibentando, mettendo infissi e climatizzazione) si potrebbe beneficiare delle detrazioni al 50 e della successiva cessione del credito.
    In questo caso l'asseverazione è richiesta per tutti i lavori? Se si, si possono prezzare gli infissi e la climatizzazione servendomi dell'allegato I, richiedendo invece l'asseverazione per i lavori restanti?
    Grazie anticipatamente,
    Angelo

  • @antoniogreen7060
    @antoniogreen7060 2 роки тому +1

    Rucordavo questo vecchio video.
    La differenza con il nuovo decreto è solo che adesso si usa il DEI (oreggionale) al posto dell'allegato I?
    O ci sono altre differenze?

  • @Luca-xz6ob
    @Luca-xz6ob 2 роки тому

    B sera ing,
    Domanda: nella congruitá dei prezzi (secondo prezziario Regionale), i beni ossia (water, bidet, mobile bagno, piatto doccia, box doccia, termoarredo, staffe per sanitari, minuterie varie, etc...) vanno escluse dalla congruitá dei prezzi come asseverazione o per ogni bene e quindi cercare quello piu simile al prezzario o al max fare un NP e quindi asseverarli?
    Io penso alla seconda ipotesi.

  • @vajraguru666
    @vajraguru666 3 роки тому

    Anche per le spese relative alle opere complementari, ENEA riferisce che devono essere calcolati i costi sulla base dei prezzari regionali o DEI. Chi deve dichiararle in questo caso.. il tecnico o il produttore/installatore?

  • @danielet612
    @danielet612 2 роки тому

    Se i prezzi li fa l impresa edile, perché il cliente deve pagare lui il tecnico che fa questa pratica?? Perché questa assurdità??

  • @marcopucci115
    @marcopucci115 2 роки тому

    buongiorno ingegnere, grazie per le spiegazioni, per una ristrutturazione al 50 posso completare un computo con prezzario e confrontarlo con i costi sostenuti dall'impresa, se sono inferiori dovrebbe essere congruo

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  2 роки тому

      Voce per voce va realizzata la verifica, e poi bisogna asseverarlo

  • @giovanniviglietta366
    @giovanniviglietta366 3 роки тому

    Buonasera.
    Coibentando il tetto si possono sostituire le tegole e le grondaie?Se coibento il tetto, anche se il sottotetto non e' riscaldato,il tetto va considerato come superficie disperdente per il calcolo del 25%?Eventualmente in presenza di sottotetto freddo posso coibentarli tutti e due?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому

      A mio parere, le tegole e le grondaie no. Non va considerato nel 25%, ma può essere detratto. Si

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 3 роки тому

    La dichiarazione dell'installatore sostitutiva dell'asseverazione per l'ecobonus ordinario deve asseverare il rispetto dei requisiti di legge.... Quali sarebbero i requisiti di legge nel caso di ecobonus ordinario?

  • @drdiegocolombo
    @drdiegocolombo 3 роки тому

    Grazie Vincenzo😉.
    I massimali dell'Allegato I si applicano anche a interventi singoli scollegati dal superbonus 110%?
    Nel caso di schermature solari installate come singolo intervento e quindi in detrazione al 50%, la quota massima è 230€/mq? Questo solo per gli interventi successivi al 6/10/2020?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому

      Esatto Diego.. Solo la fornitura 230

    • @almaporpora2355
      @almaporpora2355 3 роки тому +1

      @@VincenzoMadera solo per gli interventi successivi al decreto 2020?

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 3 роки тому +1

    Anche per il bonus facciata senza coibentazione si deve asseverare la congruità dei prezzi? Mi sembra di capire no

  • @giovanni6278
    @giovanni6278 3 роки тому

    secondo il prezzario provinciale del Trentino il costo del rifacimento del tetto sarebbe di massimo 180€ al mq. Per tutti i carpentieri (temo che abbiano fatto cartello) il costo è di 300€ al mq. Dicono che il prezzario,con relativo computo metrico non è corretto. Il problema è che poi a rimetterci è sempre il committente

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому

      Un tetto rifatto da zero, supera i 300, sono d'accordo

  • @arnaldopiacentini5574
    @arnaldopiacentini5574 3 роки тому

    Un contribuente intende sostituire gli infissi avvalendosi dell'art. 16 bis c. 1 lett. h) del TUIR
    (detrazione 50% - NO Ecobonus). In questo caso è necessaria asseverazione requisiti tecnici e congruità costi.? Grazie

  • @dariospagnoletti1077
    @dariospagnoletti1077 2 роки тому

    Per la sola installazione di impianto ftv, si ricade nell'allegato I o si deve richiedere l'asseverazione congruità prezzi da parte di un professionista abilitato?

  • @barbaraflamini2061
    @barbaraflamini2061 2 роки тому

    Salve Ing. Madera. Nel caso di bonus facciate con cappotto, le spese da asseverare per la congruità prezzi sono solo quelle relative al cappotto o anche tutte le altre (ripristino ornamenti, fregi, balconi,...)?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  2 роки тому

      Anche le spese accessorie Barbara

    • @barbaraflamini2061
      @barbaraflamini2061 2 роки тому

      @@VincenzoMadera Grazie mille per la risposta e complimenti per la chiarezza ed esaustività dei suoi video.

  • @pbblues
    @pbblues 3 роки тому +1

    Il bonus 50% (cd. Ristrutturazione) non mi pare necessiti dell'asseverazione della congruità dei prezzi?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому +1

      L ecobonus 50, infissi, schermature, caldaia senza sistema di termoregolazione ecc...

  • @libbabbil
    @libbabbil 2 роки тому

    Ma tale congruità non è richiesta solo in caso di cessione del credito? Ad es.: se faccio interventi edili di manutenzione detraibili al 50% e le spese le sostengo da me (senza cessione del credito) non mi pare sia necessaria la congruità dei prezzi.

  • @loliszep
    @loliszep 3 роки тому

    Salve Ing. Madera Vincenzo, complimenti per l'articolo, come sempre molto chiaro e professionale! Potrebbe parlare anche di un'esempio di fattura (cappotto, infissi, caldaia a condensazione, ecc), tutta la dicitura minima che devi contenere per essere ammessa a detrazione fiscale? anche per sapere come fatturare il detraibile e quel eccedente? grazie ancora e tanti saluti

  • @marymounzer8626
    @marymounzer8626 2 роки тому

    Grazie Ingegnere Madera 👌👌. La congruità delle spese la può fare il geometra?

  • @lucianodegregorio5487
    @lucianodegregorio5487 3 роки тому +1

    Buonasera Vincenzo, per quanto riguarda le building automation potrebbe fare un video su cosa sono e quali spese rientrano più nel dettaglio rispetto a ciò che c’è scritto sul sito enea. Non si riesce bene a capire cosa si può portare in detrazione e cosa no, ad esempio se installo il condizionatore e lo posso comandare a distanza, quest’ultimo di quanto sarà la detrazione e per quale bonus? Idem per riscaldamento ecc... Grazie

  • @rinocapo5870
    @rinocapo5870 3 роки тому

    Buongiorno e grazie per i chiarimenti davvero illuminanti. Una domanda, se possibile. Lo stesso criterio di utilizzo dei prezzari vale anche per Bonus Facciate non qualificato quindi senza interventi influenti termicamente? In caso contrario, nel bonus facciate non qualificato, a Suo parere, dopo i prezzari regionali territorialmente competenti, si possono utilizzare quelli di regioni confinanti?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому

      Solo se realizza il cappotto.. Altrimenti non occorre... Io non userei il confinante ma il dei

    • @rinocapo5870
      @rinocapo5870 3 роки тому

      @@VincenzoMadera Perfetto. Grazie per la sua disponibilità

  • @claudioiacopetta661
    @claudioiacopetta661 Рік тому

    Salve, il vademecum Enea per la sostituzione di caldaie, a pagina 7- documenti- indica al punto 3. Per impianti con potenza utile nominale ≤ 100 kW, dichiarazione del produttore in alternativa all’asseverazione (*) per i requisiti tecnici e rispetto dei massimali di costo di cui all’allegato I. Ma se compro una caldaia come fa il produttore di caldaia a farmi la dichiarazione sul rispetto del massimale di costo? Io per mettere una caldaia ho bisogno di sostituire anche la tubatura, radiatori e opere murarie. Queste sono tutte opere considerate nell'allegato I. Ma come fa il produttore di caldaie a certificare tutti questi costi che non sono di sua pertinenza? Non potrei chiedere neanche la dichiarazione all'installatore perchè non è un produttore e perché non è neanche tenuto a sapere quale è il costo della caldaia. Allora come faccio?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Рік тому

      Il costo lo deve certificare l'installatore..

    • @claudioiacopetta661
      @claudioiacopetta661 Рік тому

      Grazie, però l'installatore non è il produttore e il vademecum parla di produttore e non di installatore. Inoltre, l'istallatore come fa a conoscere tutti i prezzi che ho sostenuto per l'acquisto della caldaia, tubi e materiali? Lui può sapere solo quanto pago lui

    • @claudioiacopetta661
      @claudioiacopetta661 Рік тому

      La sostituzione della caldaia è un caso diverso rispetto alla sostituzione di infissi in singole unità immobiliari in cui invece si parla di fornitori/assemblatori/installatori. Con riferimento alle caldaie si parla solo di produttore

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Рік тому

      @@claudioiacopetta661 c è un asterisco sul vademecum...e parla anche lì di installatore

  • @caldofreddodimichelecasche3646
    @caldofreddodimichelecasche3646 3 роки тому

    Ciao
    Grazie delle informazioni
    Se realizzo un impianto completo con sostituzione caldaia a gas metano a Condensazione devo fare il computo metrico?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому

      Se ottieni la dichiarazione del produttore no

  • @rosariasperanza3637
    @rosariasperanza3637 3 роки тому

    I prezziari vanno applicati nel computo metrico con il valore massimo?

  • @pipistrellonero5538
    @pipistrellonero5538 3 роки тому

    In questo settore c'è una giungla ho fatto fare 2 prevetivi per la sostituzione della caldaia;
    Il primo idraulico mi ha fatto lo sconto in fattura del 65% sul totale del preventivo comprese le pratiche.
    Il secondo dopo avermi applicato lo sconto in fattuta del 65% sul totale del preventivo comprese la pratiche mi ha segnato a parte i costi del finanziamento della banca, sostenendo che non sono detraibili. Ma chi ha ragione tra i due perché il primo me li ha scalati gli interessi della banca?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому +1

      Il primo avrà alzato il preventivo prima e il secondo dopo

  • @lorenzogerardi5229
    @lorenzogerardi5229 2 роки тому

    ing apprezzo tantissimo il tuo lavoro e volevo chiederti : ma se faccio il cappotto al bonus facciate posso farlo su tutto il fabbricato oppure ho un limite del 50% della superficie totale dell'immobile?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  2 роки тому +1

      Anche su tutto

    • @lorenzogerardi5229
      @lorenzogerardi5229 2 роки тому

      @@VincenzoMadera quindi su una ristrutturazione di 2 livello solo facciata

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  2 роки тому

      @@lorenzogerardi5229 pure

    • @lorenzogerardi5229
      @lorenzogerardi5229 2 роки тому

      @@VincenzoMadera ok grazie mille quindi deposito relazione termico per rifacimento intonaco con cappotto termico unitamente alla cila ma quando dovrei fare l'asseverazione ad enea?

  • @luigicormano9235
    @luigicormano9235 2 роки тому

    Salve, Ing. Madera, come tecnico asseveratore di una caldaia + termoregolazione al 65%, posso tenere conto anche io dei prezzi dell'Allegato I per la congruità?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  2 роки тому

      Solo l'installatore o il produttore può dichiarare il rispetto dell allegato i

  • @onetla
    @onetla 3 роки тому

    Certo che strano, per il soffitto radiante danno 50 € mq quando il costo del controsoffitto la stuccatura e la tinteggiatura costano come o di più del radiante a pavimento..

    • @onetla
      @onetla 3 роки тому

      Intendevo incluso il radiante a soffitto

  • @luciotester8518
    @luciotester8518 2 роки тому

    salve ingegnere il video obbligo congruità prezzi rispetto DEI vale anche per il super bonus 110% ? . in quanto il mio geometra mi dice che il prezzario allegato I e compreso di mano d opera . siccome dei vari preventivi dei serramenti dice che sono fuori dai 650 euro con mano d opera grazie io sono nella regione Piemonte

  • @giovannimarotta9614
    @giovannimarotta9614 3 роки тому

    Buon Giorno Ing. per il bonus facciate si può realizzare il cappotto

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 3 роки тому

    Per i lavori iniziati prima del 2020 invece quale normativa si deve seguire?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому

      Scarichi i vademecum enea.. Li è riportato tutto

    • @almaporpora2355
      @almaporpora2355 3 роки тому

      @@VincenzoMadera in realtà io ho iniziato i lavori nel gennaio 2019 ma nel gennaio 2021 il comune mi ha richiesto un altro inizio lavori in seguito ad approvazione di una variante che conteneva la costruzione ex novo di un locale tecnico. Quale inizio lavori devo prendere in considerazione ai fini della definizione di impianto esistente e per tutta la procedura?

  • @magiverdemela
    @magiverdemela 3 роки тому

    Quindi nel bonus facciate al 90 che non superi il 10% dei lavori, basta la dichiarazione del fornitore?!

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  3 роки тому

      Il 10 % dell'intonaco... Non hai bisogno di niente