Tutti gli additivi per la pulizia e elevatori di ottani sono composti da maggior parte di idrocarburi, C10 o C13 C14 ecc, n-alcani, isoalcani, cicloalcani e aromatici ( kerosene per stufe "Zibro") con l aggiunta di acquaragia minerale (solvente). Non sono niente di più. Quindi basta comprarvi un bidone di Zibro e un pò di acquaragia e ne potete fare a litri con poca spesa. E se cercate la composizione del WD40 é identica e con le percentuali siamo lì 😉
Si, kerosene bianco, acquaragia NON MINERALE, perché l'acquaragia minerale lascia residui di carbonio e altre cose, c'è un video tutorial dove elenca il mix e le quantità.
Grazie per la testimonianza. Vi racconto la mia. La macchina che ho è una Panda 1.2 del 2011 motore 169A4000 con GPL aftermarket. Qualche giorno fa accendo l'auto (parte a benzina) ed ha incominciato a borbottare e poi spegnersi da sola. Riaccendo subito e uguale. Alla terza volta è rimasta accesa ed ha dato errore spia gialla e continuava a borbottare. La macchina non riusciva a tenere l'accelerazione fluida e saltellava. Questo problema lo faceva solo a Benzina mentre a GPL era perfetta. Ho pensato allora potessero essere gli iniettori oppure la pompa della benzina. Ho girato per 2 giorni solo a benzina e la situazione era leggermente migliorata ma saltellava in accelerazione soprattutto a giri bassi sui 2000 giri. Ho cercato di dargli una stiratura portando i giri a 4000 ma la situazione ormai era uguale. Al 3 giorno ho messo wd40 nel serbatoio. Per metterlo ho spinto per far rientrare lo sportelletto che tiene chiuso il serbatoio della benzina e ho spruzzato direttamente da lì il wd40. Credo ci sia andato giù nel serbatoio...credo. il tempo di erogazione circa 6-7 secondi di wd40 e 20 euro di benzina subito dopo (circa 13/14 litri). Ci ho fatto circa 40 km. In un solo tragitto da lavoro a casa. Ho ripreso l'auto "solo" 5 giorni dopo e avvio perfetto, accelerazione perfetta. Credo proprio di aver risolto il problema.
Gli additivi vale la pena utilizzarli ad impianto ancora pulito perché lo mantengono tale negli anni. Se invece si utilizzano ad impianto sporco si rischia di avere scorie che si staccano dalle pareti ed intasano i punti più stretti.
Hai ragione. A me e' successo due volte ; il wd 40 mi metteva in circolo disciolte, tutte le morchie del serbatoio, che due volte hanno superato il filtro finendo negli iniettori . Un bel danno !!
Sono pienamente d'accordo anzi d'accordissimo, Ho una Fiesta 1400gpl impianto montato dalla casa, dopo 9 anni Ho avuto La brillante idea di mettere dell'additivo nel serbatoio della benzina.Morale della favola ho avuto un danno di €900, intasamento iniettori,(sostituiti) sostituzione tubo benzina, pompa benzina bloccata (sostituita) , perciò l'additivo o lo metti dall'inizio altrimenti se passano degli anni corri il rischio di fare sciogliere delle impurità con il rischio di intasare tutto.
@@nelyam5459 Utilizzo il filtro originale Ford , ma purtroppo queste morchie disciolte riescono a passare , danneggiandomi gli iniettori per ben due volte che ho fatto la prova ! Mai piu' !!!
Prima di utilizzarlo regolarmente ho usato 3 Marche diverse che non hanno risolto il problema di un iniettore sporco che mi faceva andare a 3 e consumare molto. Ad oggi ne sono soddisfatto. La mia auto è Opel combo metano con 250.000 km.
Buonasera c e ne era uno Datac....Fuel...non ricordo il nome completo..é stato uno dei pochi che non aveva kerosene, lubrificava, e puliva iniettori! senza avere il cetano e rimaneva nel serbatoio per circa 10.000!!!..la mia Golf 6 tornava come in origine!! Forse in qualcye officina autorizzata si trova. ..
Io lo uso da 4 anni sulla mia Honda civic 2.2 cdti. 390.000 km, motore perfetto. La differenza si sente. Da dire che ogni tot usavo un pulitore per ignettiri, ma in sostanza il wd 40 é fatto con lo stesso idrocarburo. Spruzzo circa 20 secondi su 55 lt di gasolio. Consigliatissimo.
Io ho spruzzato lo sgrassatore per catene bici nel gasolio ... poco dopo la macchina sembrava smarmittata, sembrava picchiasse in testa, poi è passato ... di alternava. Alla fine il meccanico con la diagnostica mi ha detto che era la centralina della pompa e che è stato un caso. WD40 normale o sgrassatore per catene bici sono entrambi oleosi e sono decisamente meglio della benzina
Trattore tre cilidri iniezione diretta, pompa cav... Alimentazione da tanica volante 15 litri. Gasolio 13 litri uno e mezzo "zibro", 50ml acetone, 20ml di olio 2T sintetico. Non fa più fumo, è molto più rapido nel trovare il giusto anticipo. Un missile. Fatto pure su 1300 multijet euro 4. Risultati ottimi. Fap smontato e pulito insieme a egr. Li c'è poco da fare bisogna smontare e pulire.
7-8 secondi... oggi sulla Focus MK2 ho quasi svuotato la bomboletta da 300 con serbatoio di benzina quasi a fine che mi dava da percorrere altri 30km, così l'ho messo e ce li ho fatti, poi sono andato a mettere 10L di blu super. Era diventata spettacolare :D anch'io con impianto GPL, e sì, a gas spinge meno, l'ho notato anch'io
L’olio WD40, in moderate quantità, non fa altro che migliorare la lubrificazione del cilindro in relazione all’attrito delle fasce elastiche sullo stesso. Migliorare, perché lo fa già l’olio lubrificante del motore. Io l’ho provato: ad ogni pieno di benzina 20 secondi di spruzzata direttamente nel serbatoio e, incredibilmente, il risultato è stupefacente!
non migliora niente, rischi solo di incrostare sedi valvole perchè in fase di combustione il wd40 non viene bruciato. per non parlare del catalizzatore...ingegneri che spendono anni per darci motori sempre più efficienti e meno inquinanti e poi vedo ste robe, boh
Io personalmente uso additivo bardhal top benzina ogni 2 pieni. Lo metto con auto a riserva e dopo pieno di benzina.... e la macchina va a meraviglia. Accensione a mezzo giro di chiave anche a 5 gradi. Reattività motore ripristinata . Fumi 0 e consumi ridotti .... Bardhal una garanzia.
Per l'iniettore ci vuole tempo e un bel po' di km, il wd40 e gli addittivi specifici possono risolvere problemi di intasamento ma devi fare 500 km magari mettendo il doppio di addittivo, una volta avevo una multipla bipower comprata che andava a 3 cilindri, ho risolto dopo 3000 km (fatti prevalentemente a metano) ogni giorno accendevo e facevo qualche metro a benzina e poi passavo a metano, la spegnevo passando a benzina per qualche minuto, non ho quantificato quanti km ha girato a benzina, so solo che un bel giorno non ballava più e tutti i cilindri giravano bene
Attenzione a farlo su auto vecchiotte perchè se nel serbatoio ci sono incrostazioni queste vengono staccate e sotto forma di pulviscolo, oltrepassano al retina della pompa di bassa e finiscono nel filtro gasolio, da li (oltre che intasarlo) possono oltrepassarlo e finire nella pompa di alta pressione finendo per peggiorare di molto la situazione....ovviamente dipende dalle condizioni del serbatoio, se siamo sicuri sia pulitissimo ok. Il sistema giusto è quello di smontarli e pulirli a parte.
Stesso uguale identico problema su Alfa MiTo 1.4 tb multiair, al mattina, prima accensione a 3 cilindri. Centro autorizzato alfa volevano cambiarmi l'intero modulo multiair ( per chi conosce sa bene di che tipo di bastonata si tratta) meccanico di fiducia, cambio candele, additivo della Tunap nel serbatoio ed è tornata perfetta. A volte sembra ancora borbottare alla prima accensione ma nel giro di 5 - 10 secondi i giri si stabilizzano. Vorrei provare a pulire gli iniettori come te ma ho paura di fare cagate. Grande come sempre comunque, i tuoi video sono droga per chi come me piace prendersi cura da solo dell'auto.
Quale Tunap inserisci nel serbatoio? Anch io ho il multi air turbo e, come te, a freddo mi parte a 3 cilindri. Intanto Ho fatto il lavaggio del circuito olio ed inserito olio nuovo nella speranza che il modulo multi air tornasse efficiente
Aggiornamento! Stamattina in garage si è accesa a tre xciò ho pensato nn era poi stasera miracolosamente dopo 9 ore di sosta a 3 gradi è partita a 4! Grazie! 😃
Salve sulla mia grande punto gpl un iniettore GPL non chiudeva più bene e ingolfava il motore in avviamento ho cambiato bobina candele cilindro due auto andava a tre e risolto problema iniettore con additivo GPL arexson
Buongiorno ciao ,voglio darti un consiglio x la presunta problematica del cilindro uno. Ho avuto un problema analogo al tuo, se capita che si sporcano gli iniettori del GPL ,può succedere che Il pistoncino dell'ignettore a macchina spenta non chiuda bene e trafila nel cilindro il gas in pressione che resta nell'ultimo tratto dal l'evaporatore agli ignettori . quando il giorno dopo riprendi la macchina ,per diversi secondi la macchina stenta a partire e zoppichera il motore accendendo la spia dell'avaria , il cilindro dove è entrato il gas ,partendo a benzina si troverà troppo ricco di carburante quindi parte ingolfato, dopo poco torna tutto apposto . questo è un problema che te lo farà ogni mattina dopo che è stata ferma la notte. Quindi cambia i filtri ,lava il condotto ed anche gli ignettori , se lo sporco a graffiato il pistoncino dellignettore trafilera o stesso GPL ,allora dovrai cambiare lignettore .
A me il problema si presenta anche se ci cammino a benzina senza passare al gpl vale anche se gli iniettori sono spenti? Solo che a me non va a tre a me non parte proprio per due o tre volte..
@@xxx69roband ti dico per esperienza la mia bmw 320 oggi 500 mila km e funziona come un orologio Svizzero. Tu ché ti senti esperto di ché cosa sono fatti i addetti?
@@g.a6848 ciao ,anche io ho un 320 d e 91 quella da 177cv. Da un mesetto la turbina ha iniziato a fare un sibilo sia in accelerazione che in decelerazione. Probabilmente è la turbina.ho letto checa volte inizia a fare questo rumore perché si inizia ad imbrattare.mi sai dire la quantità di acetone e olio a due tempi?e in quanti litri di gasolio va messo?un meccanico mi ha detto che prima del cambio olio mette in coppa mezzo litro di gasolio,ci fa qualche decina di km e poi cambia l'olio. Nella mia misi l'olio Bardahl, la macchina era più rumorosa da fredda stentava a partire,la frizione strappava ed i consumi erano saliti.sono subito tornato al Castrol....grazie per la risposta. Ciao
A me è capitato che il motore girasse a tre perché la sommità di una delle candele (non so come si accaduto)si era ossidato e non trasmetteva più corrente in maniera corretta...
Il mio diesel faceva fatica a partire in inverno ed aveva il minimo instabile, una volta calda era perfetto ... pensavo fosse un iniettore ed invece era la centralina della pompa, nulla di meccanico, la stramaledetta centralina ma solo della pompa. Fai una diagnosi, dovrebbe uscirti il problema.
Spesse volte è molto più semplice, e un pò d'ossido che si forma nella spinetta dell'iniettore, basta staccarla e passaci una spruzzata di pulisci contatti secco spray e tutto si risolve.
L'unico da usare è il Fastol blue... c'è per benzina e per diesel e in realtà è per motori da barche.. quindi seriamente studiato apposta per distruggere ed emulsionare i sedimenti che intasano sia il serbatoio sia nell'impianto fino agli iniettori... anche perché nelle barche, soprattutto introbordo potete immaginare le difficoltà di andare a pulire gli impianti.. provare per credere
Guarda, non sono daccordo sul WD40 nel serbatoio... è un buon prodotto, lo uso spesso ma ho paura che nel serbatoio sciolga le morchie/residui della benza e li metta in circolo nel motore... come anche gli additivi che usati fin da subito, cioè a macchina nuova tengono pulito il motore... Uso regolarmente un pulitore gpl da quando ho la bombola nuova... comunque grazie per le tue sempre interessanti prove...sei la nostra cavia preferita😉 si scherza si intende. Ciao
Probabilmente sblocca e pulisce ma addio a tutte le guarnizioni ed oring con conseguente trafilamenti, aria nel circuito, e tutto quello che ne consegue...
io ho la macchina diesel. Mi dispiace ammetterlo (perchè già costano tantissimo i carburanti) ma, in 360mila km, ho sempre messo blue diesel (o diesel + o diesel tech) e mai avuti problemi iniettori. Costa un po', però: 1. intanto recuperi qualcosa sui consumi 2. raddoppi il tempo sostituzione filtro carburante 3. tanti arrivano a usare il flex per smontare gli iniettori...io nemmeno usato il WD40 la sera prima (per sciogliere incrostazioni filettatura)...semplicemente li ho svitati. 4. evita il fastidio di portare appresso la bomboletta di additivo (o WD40), con tutto quello che comporta... 5. evita trafilaggio carburante nella coppa olio.
Credo dipenda dai motori. Sul mio motore a benzina sento la differenza usando la 98 ottani mentre sulla mia Grande Punto 1.9 jtd 130CV quando uso la blue diesel diventa più rumorosa e ruvida. Appena torno a mettere il gasolio semplice torna ad andare bene. Quindi forse può dipendere dal motore che gradisce o meno certi carburanti.
@@bobbycastles2024 mi sembra strano perchè fino al 2004 ho avuto la golf 5 1.9TDI e, pure quella, col bluediesel, andava meglio. In ogni caso è certo che il bluediesel evita incrostazioni
@@supermassiveblckman non ne dubito ma probabilmente il mio 1.9 appartiene ad una generazione vecchiotta che forse non apprezza. Credimi che ho fatto almeno 4/5 rifornimenti da riserva e puntualmente ho sentito la rumorosità divenire più metallica ed il motore più ruvido. Mi spiace perché metterei volentieri la bludiesel.
Ma in italia non avete gli adittivi apposta per pulire gli iniettori? Tipo 50 /60 euro di benzina e gli butti dentro anche il barattolino pulisci iniettori senza controindicazioni
Io lo aggiungo ad ogni rifornimento da ormai 60.000 km con motore Diesel . Il motore è migliorato del 200% non sforza ,consuma meno e rende di più. Astenersi chi critica dicendo cavolate senza averlo provato perché è un toccasana per iniettori, combustione e scorrevolezza dei pistoni nei cilindri . Non lascia depositi perché è fatto con gli stessi componenti del carburante . A benzina si comporta nello stesso modo .
@@1080pTube ne metto circa 12 secondi ogni 20 € di gasolio o benzina quando inizialmente vuoi pulire seriamente iniettori e valvole , poi quando tutto è a posto ..e te ne accorgi perché il motore sembra di una macchina nuova..dicevo poi per mantenere tali condizioni ne metto 6/8 secondi ogni 20 € di carburante. Ormai ora sono a 60.000km di uso continuativo e ho zero problemi e tanti risultati. Mi dispiacerà dover rottamare questo euro 4 perché va troppo bene !
@@1080pTube spruzzo 12/15 secondi ogni 20€ di benzina/gasolio inizialmente quando è tutto intasato e serve ripulire tutti gli iniettori e il cielo dei pistoni ,spruzzo 6/8 secondi ogni 20€ di benzina/gasolio per mantenere queste condizioni di efficienza.
@@mirkofazio469 perché il wd 40 te lo regalano maddai .ci sono additivi che costano poco e vanno benissimo. Non capisco questa mania del wd 40 vedo gente che ci lava i motori..cose da pazzi a parte che può prendere fuoco perché e' a base di nafta poi contiene olii che spaccano i tubi di gomma che e una bellezza .il prodotto universale per tutti non esiste
Mazda 5 anno 2007 Cilindrata 2000...150 cavalli Ogni pieno diesel normale metto il w40 x 15 secondi (spruzzata) Provata sulla A1 cambia și nota subbito che spinge arrivo la 6 marcia e spinge ancora di più Unica pecca un po di fumo odore acreo Ps mi è stato detto da xsone che viaggiano tipo 50/70 mila kilometri a l'anno che utilizzano sto prodotto tra macchine e furgoni A me funziona e su vede molto la differenza....... Altri non so
ipotiziamo 20ml di wd 40 ( a esagerare perche 8 secondi di erogazione saranno forse meno della meta) su 20 litri di benzina corrisponde a....0.01%? eh si immagino che differenza faccia. Considerando che addivi specifici professionali sono in flaconi da 300 a 500 ml e si usano su 20/30 litri( e quando c'e un problema anche molto piu concentrati) possimo solo immaginare quanti benefici puo dare pochi ml di wd40. Ma per carita. Ps cambia la bobina o i cavi e magari risolvi la mancata accensione
l'ho provato per un mese nella mia auto a benzina e sinceramente non ho trovato differnza, ho smesso perché il wd40 non è pensato come additivo e in quanto tale potrebbe lasciare del residuo fisso che potrebbe mandare a putt... candele, valvole e pistoni...Va bene provare, ma attenti nell'uso prolungato...
Ciao Secondo me' tieni un ignettore del GPL che rimane aperto allo spegnimento del motore . Intasa la camera di gas e con la benzina va in conflitto mancando l'accensione.
Scusate ma io non ho nessun problema per adesso. Come additivo uso Bardahl Top Disel. E sono sicuro che non succede nulla. Perché il TIPO non ha fatto vedere come versa la benzina dalla tanica nel suo serbatoio?
@@igoroptik21 per un po' di olio nella benzina non fondi niente, pensa che un mio amico (non sono riuscito a sapere la fonte) ha messo nel serbatoio con pieno di gasolio 1 Kg di olio motore perchè a suo dire doveva lubrificare non so cosa........ e ogni tanto gli fa BENE! conclusione, ha rovinato non so quanti sensori per depositi carboniosi depositati. E' stato fortunato perchè amico del meccanico gli ha fatto pagare solo i ricambi, comunque una bella sommetta. ciao
Magna tutte le guarnizioni in plastica, lo uso da una vita .) La macchina va realmente meglio, ma dopo qualche anno preparatevi a cambiare tutte le guarnizioni xD
Medesimo problema ma con spia motore sempre accesa. Dopo wd40 sporadicamente all avvio spia motore accesa...mai durante la marcia. Motore più reattivo.
Il wd40 inizialmente lubrifica bene ma dopo 2 o 3 mesi tende a seccare e peggiorare la situazione di tutte le serrature che avete unto. Se non volete problemi alle serrature usate crc 6.66
Ciao, scusami, ho la mazda mx5 e mi compare la spia di avaria del motore, mi hanno detto che è la sonda, ma che ne dici se faccio anche io questo tentativo con il wD 40 ?
@@danielegnerucci3208Ma scusa ma se decine di persone riportano dei benefici primo secondo come fai a dire imbratti di olio che stiamo parlando di 9 spruzzate su 20 L di carburante terzo ti stanno dicendo tutti che sono più o meno le stesse componenti degli additivi per pulizia motore iniettori quindi di che stiamo parlando di Aria Fritta
Usavo mia polo drl 2008 con 230mila km e da poco boffonchiava a GPL mentre benzina ok. Facendo solo brevi tragitti cittadini e inserendo manualmente il GPL a 90 gradi ormai era a quasi esclusivo uso a benzina. Ho fatto "l'operazione" a serbatoio mrno di meta' (18lt ca) aggiumgendo tanica di 5 lt con 8 secondi. Ripartito a freddo con subentro GPL immediato e non solo non si spegne ma al semaforo non boffonchia piu' e gira intorno a 850 giri. Impercettebilie la differenza con la benza (900 giri) che prima era marcata.
Il gas non e' un ingrediente e' il veicolo che permette di spruzzato. Poi dove hai letto la composizione del wd 40 lo sai solo te e' coperto da 1000 brevetti arrivi tu Acquaragia.dimmi pure come e'fatta la coca cola
@@danielegnerucci3208 hai ragione ,si sa che hanno cambiato 40 volte la formula,ma di preciso nessuno lo sa.avevo sentito parlare che la base è di cherosene,ma rimane come dici tu un mistero.diciamo che lubrifica e pulisce allo stesso tempo....sinceramente non mi fiderei a metterlo nel serbatoio,oltre a sciogliere eventuali depositi che rischiano di rovinarti la pompa del Gasolio e gli iniettori,anche per le guarnizioni in gomma non credo sia l'ideale.....
@@massimilianofenzi8996 il problema sarebbe che il wd 40 sgrassa ma la pompa e gli iniettori hanno bisogno di un po' di lubricita 'che il wd40 non fa ai voglia che fai .non lubirifica abbastanza e volatile
Ho trovato questo video per caso, e lo trovo utile, secondo te per il diesel può avere lo stesso effetto? o può causare qualche problema?? comunque una tiratina nel dritto del trebbio l'avrei fatta per pulire un pò gli iniettorei..video interessante
Se si utilizza il Wd 40 nel serbatoio , quando ormai e' molto sporco , le morchie disciolte vanno in giro per l'impianto, intasando il filtro e mettendo a serio rischio gli iniettori !! A me e successo 2 volte e ho dovuto farli riparare.. 💵💰
Ciao un saluto da bitonto (bari). Si il vD 40 lo uso anchio e va bene io lo usa per la mia motozappa e il suo motore consuma meno da quando uso il CD 40.... Bel paesino dove ti trovi .?
Io utilizzo il wd40 regolarmente un pieno si ed uno no da quando l'auto una punto multijet che utilizzo come seconda auto aveva 100000 chilometri. Adesso sono a 300000 chilometri mai toccato sgrat sgrat pompa ed iniettori, passo tranquillamente le revisioni di legge, metto in moto con mezzo giro di chiave con qualunque tempo faccia che siano i 40 gradi estivi oppure i 5 gradi invernali, faccio un tagliando ogni 10000 km ,cambiata la catena a 230000 più la normale manutenzione , mai utilizzato gasolio speciale. Che dire motore perfetto ,i consumi ridicoli, nessuna perdita di olio o altro meglio di così....
@@martinorusso2806 20 secondi prima di effettuare il pieno alternandolo 1 si ed 1 no poco prima che entri in riserva. Tieni presente che per esigenze di uso dell'auto faccio sempre il pieno non le classiche 20 o 30 euro
La mia auto motore diesel 110 CV 180000 km al minimo aprivo la portiera e vibrava un casino....minimo irregolare.....usato il tunap(ora non ricordo la sigla)adesso tutto calmo e minimo perfetto
Per sciogliere residui carboniosi o morchie, utilizzo il WD40 Sgrassatore Catena, fenomenale! I carburatori incrostati della mia CB 500 Four del 1977 sono tornati perfettamente puliti dopo due trattamenti.
Ciao, ho la stessa moto, e i carburatori anche a me non funzionano in modo molto fluido. Potresti dirmi di preciso che tipo di trattamento hai eseguito con le dosi corrette? Grazie
premesso che 7\8 secondi di erogazione di una bomboletta spray è un sistema di misura a dir poco ridicolo, che la quantità di VERO "principio attivo" (il "nobilissimo" olio minerale) immessa è piccolissima, leggi la composizione e renditi conto se va bene immettere questo liquido nel serbatoio o se ne esistono di migliori senza le controindicazioni che ha questo a lungo termine: it.wikipedia.org/wiki/WD-40
se l'esperienza serve a qualcosa, è da un mese che ho problemi alla mia ford focus sw 2000 tdci del 2004. Bene, da circa un mese in accellerazione sulla parte bassa aveva un tentennamento, borbotto, come se non rispondesse accellerando Dal minimo. Due giorni fa incuriosito, ho fatto il pieno e messo 30 secondi di wd40. iL PROBLEMA MENZIONATO è SCOMPARSO, IL MOTORE SI ACCENDE PIù VELOCEMENTE, QUESTA è LA MIA ESPERIENZA, VI FARò SAPERE PIù AVANTI COSA SUCCEDERà, GRAZIE
Se l'auto ha problemi e logico che le istruzioni dell'additivo non le devi guardare, quelle sono per mantenete efficiente il motore, se invece hai iniettori intasati, metti poca benzina e il doppio di addittivo ( vale anche per i diesel)
Hai avuto culo, se lo fai iperconcentrato rischi di sfondare la pompa del gasolio e di sicuro mangi le guarnizioni. Se chi produce materialmente l’Add. Ti consiglia di aggiungerlo ogni 40/50 la un motivo c’è ed è che se lo misceli alla carlona, rischi di far fuori alcuni componenti.
Io sulla mia Giulietta ho fatto da una decina di giorni la decarbonizzazione all'idrogeno e sono rimasto contentissimo del risultato. Tutta un'altra auto, le prestazioni sono aumentate notevolmente e i consumi ridotti di un buon 20%.
@@lellodifronzo3088 Io ho pagato 80 euro perché la mia Giulietta è un 1.4. Per cilindrate superiori e intendo dal 2000 in su il prezzo si aggira sui 120 euro piu o meno. Per questo trattamento l'auto deve avere benzina a sufficienza perché dura all'incirca 60 minuti col motore acceso e portato a 1.400 giri. Questo per permettere l'eliminazione immediata di tutti i residui.
@@lellodifronzo3088 Penso di si, la differenza di prezzo è data dalla cilindrata solamente perché un 2000 dovrà fare un trattamento superiore ai 60 minuti e di conseguenza più tempo equivale più prodotto e il prezzo sale. Poi ovviamente dipende tutto dal meccanico in questione e dai prezzi che applica.
@@walterdemichelis5138 togli il tappo, con un cacciavite premi sulla sfera e azzeri la pressione che va dal tappeto alla valvola del serbatoio (occhio che il gas esce ad alta pressione)....a pressione azzerata metti la cannuccia e spruzzi il wd40. Ovviamente rimane nel condotto quindi entrerà nel serbatoio solo al prossimo rifornimento. Giusto o sbagliato? Non lo so, ma così ce la fai sicuramente. 😉😉😉
@@walterdemichelis5138 1) si azzera eccome, l'ho fatto io personalmente, dopo che ovviamente l'ho visto fare da un impiantista, poiché non riuscivo proprio a spruzzarci dentro l'additivo a bomboletta. Premendo sulla sfera si azzera la pressione nel tratto bocchettone/valvola sul serbatoio, che appunto è già chiusa di suo quindi non puoi chiuderla manualmente. 2. Il wd40 è un prodotto multifunzione (c'è scritto anche sopra) serve si per lubrificare, ma ha anche altri utilizzi, tra cui anche quello di pulire, disincrostare ecc ecc ecc. Certo, non è un additivo, ci mancherebbe altro e io sinceramente nel serbatoio del GPL non lo metterei mai ma quando avevo problemi di iniettori sporchi ha funzionato spruzzandolo direttamente nel pacco iniettori e lasciando agire qualche ora. Se sono leggermente sporchi funziona ovvio che non fa miracoli, Ancora meglio del petrolio bianco puro. Sono rimedi a costo zero, ovvio che se uno non risolte va di rimedi più professionali salendo con il prezzo. Tranquillo per il discorso fake news, le so riconoscere, ma almeno provo prima di parlare. 😉
Il problema al monoiniettore ? Il monoiniettore ! Io l'avevo proprio cambiato sulla mia R10 Spider Antibes, ho dovuto mettercene uno nuovo, perchè ogni 6 mesi cambiavano i componenti e trovarne uno di seconda mano era stato impossibile. Avevo speso 700.000 lire, ma poi il problema si era risolto.
Io la quantità di 8 sec di spruzzo di wd40 e di 5 ml di acquaragia lo dilusco in una bottiglietta da mezzo litro di benzina e la uso su due pieni di diesel, 40 litri mezza bottiglia+ 40 litri mezza bottiglia. L'auto vola. Ho notato inoltre che anche il fap riesce a rigenerare meglio.
Ho avuto lo stesso problema con una Mercedes classe A convertita a GPL. Il problema si presentò dopo 30000 km dalla conversione. Spia gialla accesa e diagnostica che indicava malfunzionamento di un cilindro. Risolto con la sostituzione delle valvole e delle sedi adatte a funzionare col GPL. Ci sono auto che non danno nessun problema dopo la conversione mentre altre dopo un po' li hanno ed a seconda del modello e della marca ti costa un bel po' di soldi mettere a posto il tutto.
Ho una punto GPL è andata bene per 70000 km dopo spia avaria fatta diagnosi un iniettore non andava ho provato con gli additivi ma andava bene per pochi km e dopo la stessa cosa .nel camminare cosa è successo la corrente dell iniettore che non andava bene faceva ritorno nella centralina e me la fregata al costo di 700 euro .morale della favola io adesso cammino solo a benzina e la macchina va bene .mai più il GPL anche perché brucia le valvole
l'unico omni resolv e' il "MARVEL MISTERY OIL" americano, io l'ho usato negli states su V8 ,su 4 cil. su sei in linea, sia nel caeburante che aggiunto all olio motore e il motore si slega e prende i giri come un due tempi, per fare la prova ho chiesto in prestito il pick up di un amico gli ho messo il Mistery oil nel motore e nella benzina, dopo due giorni gliel'ho restituito, dopo 3 ore mi chiama e mi chiede, cosa hai fatto al pick up, sembra di aver cambiato motore, viaggia come una sportiva, non ho mai rivelato il trucco, solo di aver pulito filtro aria e olio, cosa che avevo fatto per scrupolo ma erano a posto.
Buongiorno per chi ha impianto a gpl consiglio un aditivo nel olio tipo resurs nn facio piblicita nn interessato solo gli ho provati sia ceratec sia resurs su un 1.9 tdi rumoroso e 250m km 2 anni fa il resurs costato 20€ ceratec 100 la bella differenza la fatto i 20 € invece ceracazz deluso a oggi il resurs costa 100 più Spedizione e nn lo trovi perché e dei russi Dopo un paio di tagliandi con aditiv pulizia motore mi ritrovo motore rumoroso (colpa mia) cercato stu resurs rimesso e ora tutto silenzioso Si ci sono pure altri metodi ma io ho provato questo per adesso prosima fermata polvere di tungsteno Per inietori disel ho presso sempre dal pompista aditivo ma nn sono tanto contento, devo provare un olio hidraulico verde nel filtro gasolio lo visto fare ai polacchi e avrebbere senso poi vediamo che sucede Per quelli a benzina questi giorni proverò il w40 vediamo pure questa
Top delle boiate, rischi di distruggere tutti gli iniettori. La benzina è molto più secca del gasolio e non va assolutamente messa nelle macchine diesel. In più la benzina ha un punto di combustione molto più basso del gasolio, quindi brucia a temperatura minore, con grandissimi rischi di detonazioni anticipate in camera di scoppio che possono veramente fare male al motore, molto male
Secondo me questo effetto è dovuto ad una leggera diminuzione dell'azione antidetonante che causa il WD40, per cui non so se alla lunga ciò possa causare dei problemi.
Parlo per esperienza personale ...suv diesel di 10 anni che iniziava a dare noia sulla valvola egr ....poi la centralina va in protezione e la macchina non va più di 80 ....da quando nel.pieno metto 3/4 spruzzate di wd 40 mai.piu avuto quel problema....in pratica rende il diesel più grasso e non crea residui di acqua nel serbatoio cosa tipica del diesel...in più aumentando la viscosità non si rischia di avere carburi incrostazioni un po ovunque....consiglio i primi tempi di cambiare il filtro gasolio più spesso ...la sporcizia si ferma li...cmq se usato regolarmente ad ogni pieno mandando sempre in riserva la macchina a me va una bomba....mandatela sempre in riserva altrimenti si deposita troppo sporco negli anni e poi si rischia che si intasi il filtro ....cmq può succedere solo quello...si cambia il filtro e via
Io aggiungo anche un arbre magique al limone nel serbatoio e quando do gas sembra di essere a Sorrento!
AHAHAH
😂😂😂😂
Ahahahahahaha e non facevi prima a metterci il limoncello?
@@franklife6666 No no, il limoncello corrode il serbatoio!!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Tutti gli additivi per la pulizia e elevatori di ottani sono composti da maggior parte di idrocarburi, C10 o C13 C14 ecc, n-alcani, isoalcani, cicloalcani e aromatici ( kerosene per stufe "Zibro") con l aggiunta di acquaragia minerale (solvente). Non sono niente di più. Quindi basta comprarvi un bidone di Zibro e un pò di acquaragia e ne potete fare a litri con poca spesa. E se cercate la composizione del WD40 é identica e con le percentuali siamo lì 😉
Come fare la miscela : quanto zibro e quanto solvente o viceversa
Si, kerosene bianco, acquaragia NON MINERALE, perché l'acquaragia minerale lascia residui di carbonio e altre cose, c'è un video tutorial dove elenca il mix e le quantità.
@@massimocandotti477 Lei saprebbe definire la differenza fra "acquaragia" minerale e non minerale ? BUFFONE !!!!
Grazie per la testimonianza.
Vi racconto la mia.
La macchina che ho è una Panda 1.2 del 2011 motore 169A4000 con GPL aftermarket.
Qualche giorno fa accendo l'auto (parte a benzina) ed ha incominciato a borbottare e poi spegnersi da sola. Riaccendo subito e uguale. Alla terza volta è rimasta accesa ed ha dato errore spia gialla e continuava a borbottare.
La macchina non riusciva a tenere l'accelerazione fluida e saltellava.
Questo problema lo faceva solo a Benzina mentre a GPL era perfetta.
Ho pensato allora potessero essere gli iniettori oppure la pompa della benzina.
Ho girato per 2 giorni solo a benzina e la situazione era leggermente migliorata ma saltellava in accelerazione soprattutto a giri bassi sui 2000 giri.
Ho cercato di dargli una stiratura portando i giri a 4000 ma la situazione ormai era uguale.
Al 3 giorno ho messo wd40 nel serbatoio. Per metterlo ho spinto per far rientrare lo sportelletto che tiene chiuso il serbatoio della benzina e ho spruzzato direttamente da lì il wd40. Credo ci sia andato giù nel serbatoio...credo. il tempo di erogazione circa 6-7 secondi di wd40 e 20 euro di benzina subito dopo (circa 13/14 litri).
Ci ho fatto circa 40 km. In un solo tragitto da lavoro a casa.
Ho ripreso l'auto "solo" 5 giorni dopo e avvio perfetto, accelerazione perfetta.
Credo proprio di aver risolto il problema.
E se la macchina è Diesel come nel mio caso..?
Gli additivi vale la pena utilizzarli ad impianto ancora pulito perché lo mantengono tale negli anni.
Se invece si utilizzano ad impianto sporco si rischia di avere scorie che si staccano dalle pareti ed intasano i punti più stretti.
Hai ragione. A me e' successo due volte ; il wd 40 mi metteva in circolo disciolte, tutte le morchie del serbatoio, che due volte hanno superato il filtro finendo negli iniettori . Un bel danno !!
Sono pienamente d'accordo anzi d'accordissimo, Ho una Fiesta 1400gpl impianto montato dalla casa, dopo 9 anni Ho avuto La brillante idea di mettere dell'additivo nel serbatoio della benzina.Morale della favola ho avuto un danno di €900, intasamento iniettori,(sostituiti) sostituzione
tubo benzina, pompa benzina bloccata (sostituita) , perciò l'additivo o lo metti dall'inizio altrimenti se passano degli anni corri il rischio di fare sciogliere delle impurità con il rischio di intasare tutto.
@@osservatoreesterno2398 forse perchè utilizzi un filtro economico?? :/
@@nelyam5459 Utilizzo il filtro originale Ford , ma purtroppo queste morchie disciolte riescono a passare , danneggiandomi gli iniettori per ben due volte che ho fatto la prova ! Mai piu' !!!
Vero ho rovinato una Mercedes c220 CDI peccato
Ho provato con il brillantante x lavastoviglie il suono del motore e molto piu pulito ...
😂😂😂
🤣😂🤣😂
Lo usato e mi ha dato risultati positivi sugli iniettori
Prima di utilizzarlo regolarmente ho usato 3 Marche diverse che non hanno risolto il problema di un iniettore sporco che mi faceva andare a 3 e consumare molto. Ad oggi ne sono soddisfatto. La mia auto è Opel combo metano con 250.000 km.
Hai provato con olio 2tempo quello per le moto per fare la miscela, dice lubrifica gli iniettori
sinceramente no. Ma la lubrificazione non dovrebbe essere un problema, ma lo sporco si e il W40 credo sia un buon solvente@@claudio76sobrini
Scusami ma un buon additivo comprato in autoricambi ?
Buon additivo, dove hai trovato?
Buonasera c e ne era uno Datac....Fuel...non ricordo il nome completo..é stato uno dei pochi che non aveva kerosene, lubrificava, e puliva iniettori! senza avere il cetano e rimaneva nel serbatoio per circa 10.000!!!..la mia Golf 6 tornava come in origine!! Forse in qualcye officina autorizzata si trova.
..
Io lo uso da 4 anni sulla mia Honda civic 2.2 cdti. 390.000 km, motore perfetto. La differenza si sente. Da dire che ogni tot usavo un pulitore per ignettiri, ma in sostanza il
wd 40 é fatto con lo stesso idrocarburo. Spruzzo circa 20 secondi su 55 lt di gasolio. Consigliatissimo.
Io ho spruzzato lo sgrassatore per catene bici nel gasolio ... poco dopo la macchina sembrava smarmittata, sembrava picchiasse in testa, poi è passato ... di alternava.
Alla fine il meccanico con la diagnostica mi ha detto che era la centralina della pompa e che è stato un caso.
WD40 normale o sgrassatore per catene bici sono entrambi oleosi e sono decisamente meglio della benzina
Trattore tre cilidri iniezione diretta, pompa cav... Alimentazione da tanica volante 15 litri. Gasolio 13 litri uno e mezzo "zibro", 50ml acetone, 20ml di olio 2T sintetico. Non fa più fumo, è molto più rapido nel trovare il giusto anticipo. Un missile. Fatto pure su 1300 multijet euro 4. Risultati ottimi. Fap smontato e pulito insieme a egr. Li c'è poco da fare bisogna smontare e pulire.
7-8 secondi... oggi sulla Focus MK2 ho quasi svuotato la bomboletta da 300 con serbatoio di benzina quasi a fine che mi dava da percorrere altri 30km, così l'ho messo e ce li ho fatti, poi sono andato a mettere 10L di blu super. Era diventata spettacolare :D anch'io con impianto GPL, e sì, a gas spinge meno, l'ho notato anch'io
L’olio WD40, in moderate quantità, non fa altro che migliorare la lubrificazione del cilindro in relazione all’attrito delle fasce elastiche sullo stesso. Migliorare, perché lo fa già l’olio lubrificante del motore.
Io l’ho provato: ad ogni pieno di benzina 20 secondi di spruzzata direttamente nel serbatoio e, incredibilmente, il risultato è stupefacente!
Idem proprio oggi voglio vedere domattina e domani sera con il freddo se parte a 3 cilindri!
non migliora niente, rischi solo di incrostare sedi valvole perchè in fase di combustione il wd40 non viene bruciato. per non parlare del catalizzatore...ingegneri che spendono anni per darci motori sempre più efficienti e meno inquinanti e poi vedo ste robe, boh
Io personalmente uso additivo bardhal top benzina ogni 2 pieni. Lo metto con auto a riserva e dopo pieno di benzina.... e la macchina va a meraviglia. Accensione a mezzo giro di chiave anche a 5 gradi. Reattività motore ripristinata . Fumi 0 e consumi ridotti .... Bardhal una garanzia.
Bardhal buon prodotto usato molte volte ma il top sarà sempre il Rothen
Per l'iniettore ci vuole tempo e un bel po' di km, il wd40 e gli addittivi specifici possono risolvere problemi di intasamento ma devi fare 500 km magari mettendo il doppio di addittivo, una volta avevo una multipla bipower comprata che andava a 3 cilindri, ho risolto dopo 3000 km (fatti prevalentemente a metano) ogni giorno accendevo e facevo qualche metro a benzina e poi passavo a metano, la spegnevo passando a benzina per qualche minuto, non ho quantificato quanti km ha girato a benzina, so solo che un bel giorno non ballava più e tutti i cilindri giravano bene
Attenzione a farlo su auto vecchiotte perchè se nel serbatoio ci sono incrostazioni queste vengono staccate e sotto forma di pulviscolo, oltrepassano al retina della pompa di bassa e finiscono nel filtro gasolio, da li (oltre che intasarlo) possono oltrepassarlo e finire nella pompa di alta pressione finendo per peggiorare di molto la situazione....ovviamente dipende dalle condizioni del serbatoio, se siamo sicuri sia pulitissimo ok.
Il sistema giusto è quello di smontarli e pulirli a parte.
Stesso uguale identico problema su Alfa MiTo 1.4 tb multiair, al mattina, prima accensione a 3 cilindri. Centro autorizzato alfa volevano cambiarmi l'intero modulo multiair ( per chi conosce sa bene di che tipo di bastonata si tratta) meccanico di fiducia, cambio candele, additivo della Tunap nel serbatoio ed è tornata perfetta. A volte sembra ancora borbottare alla prima accensione ma nel giro di 5 - 10 secondi i giri si stabilizzano. Vorrei provare a pulire gli iniettori come te ma ho paura di fare cagate.
Grande come sempre comunque, i tuoi video sono droga per chi come me piace prendersi cura da solo dell'auto.
Prova additivo liqui moly per iniettori è ottimo!
Quale Tunap inserisci nel serbatoio? Anch io ho il multi air turbo e, come te, a freddo mi parte a 3 cilindri. Intanto Ho fatto il lavaggio del circuito olio ed inserito olio nuovo nella speranza che il modulo multi air tornasse efficiente
Lo lavate il filtro del multiair ogni cambio dell'olio? Che olio di motore usate?
@@yassinelazrague7473 non ricordo l ultimo inserito...di certo non il selenia da libretto
Io uso gli additivi dell arexon,il v40serve x lubrificare
Io gli ho messo 8 grammi di coca nel serbatoio adesso mi sale sui muri
😂😂😂
Il miglior additivo sul mercato e il tunap
Provate con 1/2 bicchiere di filuferru (acquavite sarda 50°) nel serbatoio: iniettori puliti e distribuzione in fase perfetta
Il problema che poi la macchina tende a sbandare perché ubriaca🤣🤙
@@andreatocco3089 Nel serbatoio dell'auto, non del guidatore....
Ho provato con la benzina 95 ottani e va benissimo, sembra quasi fatta apposta
X mancata accensione potrebbe essere anche i cavi candela, visto che hai detto che la candela è apposto
Ma x i motori diesel il discorso vale lo stesso???
Aggiornamento! Stamattina in garage si è accesa a tre xciò ho pensato nn era poi stasera miracolosamente dopo 9 ore di sosta a 3 gradi è partita a 4! Grazie! 😃
Bravo . Io il WD40 lo metto 1 volta ogni 3 rifornimenti, normalmente. Ho sempre gli iniettori efficientissimi!
Quanto ne metti?
Buongiorno ho una fiat 600 del 2009 che consuma, andrebbe bene per voi???
ciao, lo consigli anche per una 500 del 72 che ha carburatore? grazie
Salve sulla mia grande punto gpl un iniettore GPL non chiudeva più bene e ingolfava il motore in avviamento ho cambiato bobina candele cilindro due auto andava a tre e risolto problema iniettore con additivo GPL arexson
Buongiorno ciao ,voglio darti un consiglio x la presunta problematica del cilindro uno. Ho avuto un problema analogo al tuo, se capita che si sporcano gli iniettori del GPL ,può succedere che Il pistoncino dell'ignettore a macchina spenta non chiuda bene e trafila nel cilindro il gas in pressione che resta nell'ultimo tratto dal l'evaporatore agli ignettori . quando il giorno dopo riprendi la macchina ,per diversi secondi la macchina stenta a partire e zoppichera il motore accendendo la spia dell'avaria , il cilindro dove è entrato il gas ,partendo a benzina si troverà troppo ricco di carburante quindi parte ingolfato, dopo poco torna tutto apposto . questo è un problema che te lo farà ogni mattina dopo che è stata ferma la notte. Quindi cambia i filtri ,lava il condotto ed anche gli ignettori , se lo sporco a graffiato il pistoncino dellignettore trafilera o stesso GPL ,allora dovrai cambiare lignettore .
A me il problema si presenta anche se ci cammino a benzina senza passare al gpl vale anche se gli iniettori sono spenti? Solo che a me non va a tre a me non parte proprio per due o tre volte..
“ignettore” non si può leggere
@@stcndr 😂 e stato costruito da uno gnomo...
ciao io ho il tuo stesso problema mottore che borbotta a freddo e la macchina che non va mi puoi aiutare
Acetone puro miscelato con olio 2 tempi vai tranquillo che funziona bene
Anche salsa barbeque e detersivo per i piatti è un cocktail fantastico
@@xxx69roband ti dico per esperienza la mia bmw 320 oggi 500 mila km e funziona come un orologio Svizzero. Tu ché ti senti esperto di ché cosa sono fatti i addetti?
@@g.a6848 ciao ,anche io ho un 320 d e 91 quella da 177cv. Da un mesetto la turbina ha iniziato a fare un sibilo sia in accelerazione che in decelerazione. Probabilmente è la turbina.ho letto checa volte inizia a fare questo rumore perché si inizia ad imbrattare.mi sai dire la quantità di acetone e olio a due tempi?e in quanti litri di gasolio va messo?un meccanico mi ha detto che prima del cambio olio mette in coppa mezzo litro di gasolio,ci fa qualche decina di km e poi cambia l'olio. Nella mia misi l'olio Bardahl, la macchina era più rumorosa da fredda stentava a partire,la frizione strappava ed i consumi erano saliti.sono subito tornato al Castrol....grazie per la risposta. Ciao
Secondo me dovresti provare a dare un occhio al debimetro e filtri
A me è capitato che il motore girasse a tre perché la sommità di una delle candele (non so come si accaduto)si era ossidato e non trasmetteva più corrente in maniera corretta...
Il mio diesel faceva fatica a partire in inverno ed aveva il minimo instabile, una volta calda era perfetto ... pensavo fosse un iniettore ed invece era la centralina della pompa, nulla di meccanico, la stramaledetta centralina ma solo della pompa.
Fai una diagnosi, dovrebbe uscirti il problema.
Spesse volte è molto più semplice, e un pò d'ossido che si forma nella spinetta dell'iniettore, basta staccarla e passaci una spruzzata di pulisci contatti secco spray e tutto si risolve.
si può usare x il Disel?
si
Ciao il wd va bene per le auto a gasolio non per quello a benza
Non proprio perchè nel gasolio , il WD andrebbe a rendere più secco il carburante anzichè lubrificarlo maggiormente. Meglio usare un STP.
@@MarcoGiugiaro83 io lo sempre usato il wd
@@Ivanbelmonte666 ognuno corre i suoi rischi ed ognuno fa quel che vuole del suo motore
@@MarcoGiugiaro83non so tu ma io lo faccio di mestiere aggiustare macchine
ua-cam.com/video/aX3JyDm_jGs/v-deo.html mi sa che stai messo un pó maluccio allora.
L'unico da usare è il Fastol blue... c'è per benzina e per diesel e in realtà è per motori da barche.. quindi seriamente studiato apposta per distruggere ed emulsionare i sedimenti che intasano sia il serbatoio sia nell'impianto fino agli iniettori... anche perché nelle barche, soprattutto introbordo potete immaginare le difficoltà di andare a pulire gli impianti.. provare per credere
Guarda, non sono daccordo sul WD40 nel serbatoio... è un buon prodotto, lo uso spesso ma ho paura che nel serbatoio sciolga le morchie/residui della benza e li metta in circolo nel motore... come anche gli additivi che usati fin da subito, cioè a macchina nuova tengono pulito il motore...
Uso regolarmente un pulitore gpl da quando ho la bombola nuova... comunque grazie per le tue sempre interessanti prove...sei la nostra cavia preferita😉 si scherza si intende. Ciao
esistono i filtri apposta sui motori... per fermare le morchie.
@@dimensione_Automobili ne trattengono solo una parte. Fidati,certe impurità si sciolgono e si riaddensano dopo nel motore
Stesso. Identico problema. Auto gpl benzina che va a 3 con spia accesa. Alla fine come hai risolto?
Probabilmente sblocca e pulisce ma addio a tutte le guarnizioni ed oring con conseguente trafilamenti, aria nel circuito, e tutto quello che ne consegue...
E se a GPL o metano?
Anche io avevo sto problema e alla fine si è scoperto che una valvola non chiudeva bene😭
io ho la macchina diesel. Mi dispiace ammetterlo (perchè già costano tantissimo i carburanti) ma, in 360mila km, ho sempre messo blue diesel (o diesel + o diesel tech) e mai avuti problemi iniettori.
Costa un po', però:
1. intanto recuperi qualcosa sui consumi
2. raddoppi il tempo sostituzione filtro carburante
3. tanti arrivano a usare il flex per smontare gli iniettori...io nemmeno usato il WD40 la sera prima (per sciogliere incrostazioni filettatura)...semplicemente li ho svitati.
4. evita il fastidio di portare appresso la bomboletta di additivo (o WD40), con tutto quello che comporta...
5. evita trafilaggio carburante nella coppa olio.
Credo dipenda dai motori. Sul mio motore a benzina sento la differenza usando la 98 ottani mentre sulla mia Grande Punto 1.9 jtd 130CV quando uso la blue diesel diventa più rumorosa e ruvida. Appena torno a mettere il gasolio semplice torna ad andare bene. Quindi forse può dipendere dal motore che gradisce o meno certi carburanti.
@@bobbycastles2024 mi sembra strano perchè fino al 2004 ho avuto la golf 5 1.9TDI e, pure quella, col bluediesel, andava meglio.
In ogni caso è certo che il bluediesel evita incrostazioni
@@supermassiveblckman non ne dubito ma probabilmente il mio 1.9 appartiene ad una generazione vecchiotta che forse non apprezza. Credimi che ho fatto almeno 4/5 rifornimenti da riserva e puntualmente ho sentito la rumorosità divenire più metallica ed il motore più ruvido. Mi spiace perché metterei volentieri la bludiesel.
@@bobbycastles2024 vabbe ma non è che lo vendo io il blu diesel, puoi fare quello che vuoi. Quello che dicevo era altro
@@bobbycastles2024 .
Io ho provato con un goccio di Nitroglicerina (giusto 1 secondo) e ora va che è UNA BOMBA!!😂😂
Davvero?
@@margheritacarozza2574 Non voglio risultare sgarbato, saputello o strunz.
Ma scherzi?😂
A Orologeria o Radio comandata? 🤣🤦♂️
Ma in italia non avete gli adittivi apposta per pulire gli iniettori? Tipo 50 /60 euro di benzina e gli butti dentro anche il barattolino pulisci iniettori senza controindicazioni
Già provato . Non valgono un cicca rispetto al wd40
Io lo aggiungo ad ogni rifornimento da ormai 60.000 km con motore Diesel . Il motore è migliorato del 200% non sforza ,consuma meno e rende di più. Astenersi chi critica dicendo cavolate senza averlo provato perché è un toccasana per iniettori, combustione e scorrevolezza dei pistoni nei cilindri . Non lascia depositi perché è fatto con gli stessi componenti del carburante .
A benzina si comporta nello stesso modo .
Quanto ne metti?
@@1080pTube ne metto circa 12 secondi ogni 20 € di gasolio o benzina quando inizialmente vuoi pulire seriamente iniettori e valvole , poi quando tutto è a posto ..e te ne accorgi perché il motore sembra di una macchina nuova..dicevo poi per mantenere tali condizioni ne metto 6/8 secondi ogni 20 € di carburante.
Ormai ora sono a 60.000km di uso continuativo e ho zero problemi e tanti risultati. Mi dispiacerà dover rottamare questo euro 4 perché va troppo bene !
@@1080pTube spruzzo 12/15 secondi ogni 20€ di benzina/gasolio inizialmente quando è tutto intasato e serve ripulire tutti gli iniettori e il cielo dei pistoni ,spruzzo 6/8 secondi ogni 20€ di benzina/gasolio per mantenere queste condizioni di efficienza.
E per quel che riguarda le guarnizioni? Mai avuto problemi?
Non capisco perchè si debbano fare questi esperimenti quando sul mercato esistano prodotti specifici per la pulizia degli iniettori
Perché di solito il dw40 si ha già in casa e il prodotto specifico costa 4 volte e alla fine fa lastessa cosa
@@mirkofazio469 perché il wd 40 te lo regalano maddai .ci sono additivi che costano poco e vanno benissimo. Non capisco questa mania del wd 40 vedo gente che ci lava i motori..cose da pazzi a parte che può prendere fuoco perché e' a base di nafta poi contiene olii che spaccano i tubi di gomma che e una bellezza .il prodotto universale per tutti non esiste
Mazda 5 anno 2007
Cilindrata 2000...150 cavalli Ogni pieno diesel normale metto il w40 x 15 secondi (spruzzata)
Provata sulla A1 cambia și nota subbito che spinge arrivo la 6 marcia e spinge ancora di più
Unica pecca un po di fumo odore acreo
Ps mi è stato detto da xsone che viaggiano tipo 50/70 mila kilometri a l'anno che utilizzano sto prodotto tra macchine e furgoni
A me funziona e su vede molto la differenza....... Altri non so
ipotiziamo 20ml di wd 40 ( a esagerare perche 8 secondi di erogazione saranno forse meno della meta) su 20 litri di benzina corrisponde a....0.01%? eh si immagino che differenza faccia. Considerando che addivi specifici professionali sono in flaconi da 300 a 500 ml e si usano su 20/30 litri( e quando c'e un problema anche molto piu concentrati) possimo solo immaginare quanti benefici puo dare pochi ml di wd40. Ma per carita.
Ps cambia la bobina o i cavi e magari risolvi la mancata accensione
Consideriamo poi che wd 40 contiene nafta e olio ..messo nel diesel che cosa fa a parte le sensazioni
infatti è troppo diluito, la pulizia va fatta su banco
Giusto...se a GPL i cavi candela.si cuociono kol calore ...sfiammano dentro.e poi nel video già girava senza spia accesa nell'.2 parte
Grappa Nardini e tutto torna come nuovo, se si è a corto di soldi va bene anche la bassanina.
l'ho provato per un mese nella mia auto a benzina e sinceramente non ho trovato differnza, ho smesso perché il wd40 non è pensato come additivo e in quanto tale potrebbe lasciare del residuo fisso che potrebbe mandare a putt... candele, valvole e pistoni...Va bene provare, ma attenti nell'uso prolungato...
Va bene solo nel gasolio
P
Ma se lampeggia non è un problema al catalizzatore?
Ciao
Secondo me' tieni un ignettore del GPL che rimane aperto allo spegnimento del motore .
Intasa la camera di gas e con la benzina va in conflitto mancando l'accensione.
Dovrebbe farlo ad ogni accensione però. Lo fa solo a freddo
Magari e'un problema elettrico dell iniettore avoia a butta porcheria nel serbatoio
@@meccanicapertutti alla fine come hai risolto@
Prova anche con le supposte di glicerina:il fumo esce meglio!
Ma nel serbatoio di GPL si può fare pure?
anche io ho una seat ibiza come la tua, era per caso una bobina a dare quel problema?
Io di solito uso il viacal e ancora non è scoppiato il motore
se mi assicuri che la sensazione e buona lo metto anch'io.......
Scusate ma io non ho nessun problema per adesso. Come additivo uso Bardahl Top Disel. E sono sicuro che non succede nulla. Perché il TIPO non ha fatto vedere come versa la benzina dalla tanica nel suo serbatoio?
@@igoroptik21 solo pubblicità ......
@@albertosanvito ma quale pubblicità qui ti puoi fondere il motore con dei consigli come questo
@@igoroptik21 per un po' di olio nella benzina non fondi niente, pensa che un mio amico (non sono riuscito a sapere la fonte) ha messo nel serbatoio con pieno di gasolio 1 Kg di olio motore perchè a suo dire doveva lubrificare non so cosa........ e ogni tanto gli fa BENE!
conclusione, ha rovinato non so quanti sensori per depositi carboniosi depositati.
E' stato fortunato perchè amico del meccanico gli ha fatto pagare solo i ricambi, comunque una bella sommetta. ciao
Si può usare nel gpl?
Usi molto spesso il gpl???
Magna tutte le guarnizioni in plastica, lo uso da una vita .) La macchina va realmente meglio, ma dopo qualche anno preparatevi a cambiare tutte le guarnizioni xD
@Max cmq facile da capire lascialo un giorno in un bicchiere di plastica, la troverai bucato.
Medesimo problema ma con spia motore sempre accesa. Dopo wd40 sporadicamente all avvio spia motore accesa...mai durante la marcia. Motore più reattivo.
Aggiungerlo nei diesel e pure a benzina
Funziona anche nella benzina e quanto metterne?
Funziona anche nella caffetteria?
Il wd40 inizialmente lubrifica bene ma dopo 2 o 3 mesi tende a seccare e peggiorare la situazione di tutte le serrature che avete unto.
Se non volete problemi alle serrature usate crc 6.66
Ciao, scusami, ho la mazda mx5 e mi compare la spia di avaria del motore, mi hanno detto che è la sonda, ma che ne dici se faccio anche io questo tentativo con il wD 40 ?
Che va peggio di prima perché la imbratti di olii
@@danielegnerucci3208Ma scusa ma se decine di persone riportano dei benefici primo secondo come fai a dire imbratti di olio che stiamo parlando di 9 spruzzate su 20 L di carburante terzo ti stanno dicendo tutti che sono più o meno le stesse componenti degli additivi per pulizia motore iniettori quindi di che stiamo parlando di Aria Fritta
Io ho una Punto Evo 1.4 GPL va bene uguale?
Usavo mia polo drl 2008 con 230mila km e da poco boffonchiava a GPL mentre benzina ok. Facendo solo brevi tragitti cittadini e inserendo manualmente il GPL a 90 gradi ormai era a quasi esclusivo uso a benzina. Ho fatto "l'operazione" a serbatoio mrno di meta' (18lt ca) aggiumgendo tanica di 5 lt con 8 secondi. Ripartito a freddo con subentro GPL immediato e non solo non si spegne ma al semaforo non boffonchia piu' e gira intorno a 850 giri. Impercettebilie la differenza con la benza (900 giri) che prima era marcata.
wd40 scheda tecnica : 51%Acquaragia 25%GPL o gas propano liquido e il restante 14 circa% oli minerali ciao
G. P. L. = gas di petrolio liquefatti e non gas propano liquido
leggi sulla bomboletta
Il gas non e' un ingrediente e' il veicolo che permette di spruzzato. Poi dove hai letto la composizione del wd 40 lo sai solo te e' coperto da 1000 brevetti arrivi tu Acquaragia.dimmi pure come e'fatta la coca cola
@@danielegnerucci3208 hai ragione ,si sa che hanno cambiato 40 volte la formula,ma di preciso nessuno lo sa.avevo sentito parlare che la base è di cherosene,ma rimane come dici tu un mistero.diciamo che lubrifica e pulisce allo stesso tempo....sinceramente non mi fiderei a metterlo nel serbatoio,oltre a sciogliere eventuali depositi che rischiano di rovinarti la pompa del Gasolio e gli iniettori,anche per le guarnizioni in gomma non credo sia l'ideale.....
@@massimilianofenzi8996 il problema sarebbe che il wd 40 sgrassa ma la pompa e gli iniettori hanno bisogno di un po' di lubricita 'che il wd40 non fa ai voglia che fai .non lubirifica abbastanza e volatile
Io lo uso da 3 Messi sulla Opel Astra G 20 DTI e non mi ha dato mai problemi l'auto e va molto meglio
idem su Bmw 118d 570000 km
@@ATPC70 sul diesel quanto ne metti.
@@Pagliaccibuonisti quattro - cinque secondi nel pieno ... non sono esperto ... ho seguito i consigli e mi son trovato bene
Idem su opel Zafira DTI 2.0
io 2 volte l'anno ci metto un pacco di bicarbonato in 25 litri di carburante e pulisce anche il tubo dello scarico oltre gli iniettori!!!!
Arexons pulitore completo è un buon additivo?
Grazie
Gli additivi Blue oppure Tunap sono i migliori a mio parere, perché né ho provato diversi
@@pauldnddnd5065 grazie x la dritta👍
Io uso petronas - pulitore completo benzina , l’ho faccio una volta al anno ad un pieno 35-40litri
Ogni tanto lo uso, lo spruzzo per12 secondi , 3.0 TDI Audi! ottimo
Ciao ,serbatoio pieno?
Jel audi ima dpf ..jesu dizne bolje sada
All ingettore prova a spruzzare un po' di rinnova contatti, sui contatti elettrici
*iniettore
Ho trovato questo video per caso, e lo trovo utile, secondo te per il diesel può avere lo stesso effetto? o può causare qualche problema?? comunque una tiratina nel dritto del trebbio l'avrei fatta per pulire un pò gli iniettorei..video interessante
X il diesel ancora meglio
Se si utilizza il Wd 40 nel serbatoio , quando ormai e' molto sporco , le morchie disciolte vanno in giro per l'impianto, intasando il filtro e mettendo a serio rischio gli iniettori !! A me e successo 2 volte e ho dovuto farli riparare.. 💵💰
ma si deve spruzzare nel serbatoio benzina?
Ciao un saluto da bitonto (bari).
Si il vD 40 lo uso anchio e va bene io lo usa per la mia motozappa e il suo motore consuma meno da quando uso il CD 40....
Bel paesino dove ti trovi .?
Povera lingua italiana.....
Concordo per Acetone pulizia totale e un litro costa un euro e qualche spicciolo. Per le percentuali sia a benzina che a gasolio variano per litro.
Sul diesel quanto acetone si mette? E ogni quanto tempo va messo? Grazie.
Io utilizzo il wd40 regolarmente un pieno si ed uno no da quando l'auto una punto multijet che utilizzo come seconda auto aveva 100000 chilometri. Adesso sono a 300000 chilometri mai toccato sgrat sgrat pompa ed iniettori, passo tranquillamente le revisioni di legge, metto in moto con mezzo giro di chiave con qualunque tempo faccia che siano i 40 gradi estivi oppure i 5 gradi invernali, faccio un tagliando ogni 10000 km ,cambiata la catena a 230000 più la normale manutenzione , mai utilizzato gasolio speciale. Che dire motore perfetto ,i consumi ridicoli, nessuna perdita di olio o altro meglio di così....
Lo metti in motore benzina gpl? Quindi immetti wd40 nel serbatoio benzina un pieno si uno no?
@@FishingandLureZ la punto multijet è una motorizzazione diesel
@@kimyongunpyongyang4477 quanto ne metti nel 1.3 multijet?
@@martinorusso2806 20 secondi prima di effettuare il pieno alternandolo 1 si ed 1 no poco prima che entri in riserva. Tieni presente che per esigenze di uso dell'auto faccio sempre il pieno non le classiche 20 o 30 euro
Può andar bene anche per il diesel?
io uso additivi...forse e meglio...
Bardahl top diesel😉
Si va bene anche per i diesel
Va bene x il diesel
La mia auto motore diesel 110 CV 180000 km al minimo aprivo la portiera e vibrava un casino....minimo irregolare.....usato il tunap(ora non ricordo la sigla)adesso tutto calmo e minimo perfetto
regolarmente fatta questa furbata su jtd alfa 1,9 va 1 cannonata.. abbinata ad 1 flush ad ogni cambio olio con mezzo litro di kerosene
io ho montato il JLM Valve Saver Kit e mi trovo benissimo
Per sciogliere residui carboniosi o morchie, utilizzo il WD40 Sgrassatore Catena, fenomenale! I carburatori incrostati della mia CB 500 Four del 1977 sono tornati perfettamente puliti dopo due trattamenti.
Ciao, ho la stessa moto, e i carburatori anche a me non funzionano in modo molto fluido. Potresti dirmi di preciso che tipo di trattamento hai eseguito con le dosi corrette? Grazie
premesso che 7\8 secondi di erogazione di una bomboletta spray è un sistema di misura a dir poco ridicolo,
che la quantità di VERO "principio attivo" (il "nobilissimo" olio minerale) immessa è piccolissima,
leggi la composizione e renditi conto se va bene immettere questo liquido nel serbatoio
o se ne esistono di migliori senza le controindicazioni che ha questo a lungo termine:
it.wikipedia.org/wiki/WD-40
Potrebbe anche essere la bobbina?
se l'esperienza serve a qualcosa, è da un mese che ho problemi alla mia ford focus sw 2000 tdci del 2004. Bene, da circa un mese in accellerazione sulla parte bassa aveva un tentennamento, borbotto, come se non rispondesse accellerando Dal minimo. Due giorni fa incuriosito, ho fatto il pieno e messo 30 secondi di wd40. iL PROBLEMA MENZIONATO è SCOMPARSO, IL MOTORE SI ACCENDE PIù VELOCEMENTE, QUESTA è LA MIA ESPERIENZA, VI FARò SAPERE PIù AVANTI COSA SUCCEDERà, GRAZIE
Se l'auto ha problemi e logico che le istruzioni dell'additivo non le devi guardare, quelle sono per mantenete efficiente il motore, se invece hai iniettori intasati, metti poca benzina e il doppio di addittivo ( vale anche per i diesel)
Si, bravo, metti il doppio di additivo, così sfondi la pompa
Lo uso da anni, quindi per me va bene
Hai avuto culo, se lo fai iperconcentrato rischi di sfondare la pompa del gasolio e di sicuro mangi le guarnizioni. Se chi produce materialmente l’Add. Ti consiglia di aggiungerlo ogni 40/50 la un motivo c’è ed è che se lo misceli alla carlona, rischi di far fuori alcuni componenti.
Poi oh la macchina è tua, fai come vuoi, il mio è un consiglio
Si parla sempre di max 500ml in 15/20 litri di benzina, in queste proporzioni vai tranquillo
Lo posso mettere anche nel ciao...????
Ciao,grazie
Pulizia motore con idrogeno,cosa ne pensi?
Io sulla mia Giulietta ho fatto da una decina di giorni la decarbonizzazione all'idrogeno e sono rimasto contentissimo del risultato. Tutta un'altra auto, le prestazioni sono aumentate notevolmente e i consumi ridotti di un buon 20%.
@@angeldark8117 quanto ti è costato? 🤔
@@lellodifronzo3088 Io ho pagato 80 euro perché la mia Giulietta è un 1.4. Per cilindrate superiori e intendo dal 2000 in su il prezzo si aggira sui 120 euro piu o meno. Per questo trattamento l'auto deve avere benzina a sufficienza perché dura all'incirca 60 minuti col motore acceso e portato a 1.400 giri. Questo per permettere l'eliminazione immediata di tutti i residui.
@@angeldark8117 scusami ancora per il disturbo, ma su punto 1.3 multijet 70 cavalli il prezzo è lo stesso di quanto hai speso tu? 🥰
@@lellodifronzo3088 Penso di si, la differenza di prezzo è data dalla cilindrata solamente perché un 2000 dovrà fare un trattamento superiore ai 60 minuti e di conseguenza più tempo equivale più prodotto e il prezzo sale. Poi ovviamente dipende tutto dal meccanico in questione e dai prezzi che applica.
Può andare bene per il GPL ??
@@walterdemichelis5138 togli il tappo, con un cacciavite premi sulla sfera e azzeri la pressione che va dal tappeto alla valvola del serbatoio (occhio che il gas esce ad alta pressione)....a pressione azzerata metti la cannuccia e spruzzi il wd40. Ovviamente rimane nel condotto quindi entrerà nel serbatoio solo al prossimo rifornimento.
Giusto o sbagliato? Non lo so, ma così ce la fai sicuramente. 😉😉😉
@@walterdemichelis5138 1) si azzera eccome, l'ho fatto io personalmente, dopo che ovviamente l'ho visto fare da un impiantista, poiché non riuscivo proprio a spruzzarci dentro l'additivo a bomboletta. Premendo sulla sfera si azzera la pressione nel tratto bocchettone/valvola sul serbatoio, che appunto è già chiusa di suo quindi non puoi chiuderla manualmente.
2. Il wd40 è un prodotto multifunzione (c'è scritto anche sopra) serve si per lubrificare, ma ha anche altri utilizzi, tra cui anche quello di pulire, disincrostare ecc ecc ecc. Certo, non è un additivo, ci mancherebbe altro e io sinceramente nel serbatoio del GPL non lo metterei mai ma quando avevo problemi di iniettori sporchi ha funzionato spruzzandolo direttamente nel pacco iniettori e lasciando agire qualche ora. Se sono leggermente sporchi funziona ovvio che non fa miracoli, Ancora meglio del petrolio bianco puro.
Sono rimedi a costo zero, ovvio che se uno non risolte va di rimedi più professionali salendo con il prezzo.
Tranquillo per il discorso fake news, le so riconoscere, ma almeno provo prima di parlare. 😉
Ma sul diesel si può fare?
Il problema al monoiniettore ? Il monoiniettore ! Io l'avevo proprio cambiato sulla mia R10 Spider Antibes, ho dovuto mettercene uno nuovo, perchè ogni 6 mesi cambiavano i componenti e trovarne uno di seconda mano era stato impossibile.
Avevo speso 700.000 lire, ma poi il problema si era risolto.
Ma quale tipo di wd -40 usi nel video?
Io la quantità di 8 sec di spruzzo di wd40 e di 5 ml di acquaragia lo dilusco in una bottiglietta da mezzo litro di benzina e la uso su due pieni di diesel, 40 litri mezza bottiglia+ 40 litri mezza bottiglia.
L'auto vola. Ho notato inoltre che anche il fap riesce a rigenerare meglio.
Ho avuto lo stesso problema con una Mercedes classe A convertita a GPL. Il problema si presentò dopo 30000 km dalla conversione. Spia gialla accesa e diagnostica che indicava malfunzionamento di un cilindro. Risolto con la sostituzione delle valvole e delle sedi adatte a funzionare col GPL. Ci sono auto che non danno nessun problema dopo la conversione mentre altre dopo un po' li hanno ed a seconda del modello e della marca ti costa un bel po' di soldi mettere a posto il tutto.
Ho una punto GPL è andata bene per 70000 km dopo spia avaria fatta diagnosi un iniettore non andava ho provato con gli additivi ma andava bene per pochi km e dopo la stessa cosa .nel camminare cosa è successo la corrente dell iniettore che non andava bene faceva ritorno nella centralina e me la fregata al costo di 700 euro .morale della favola io adesso cammino solo a benzina e la macchina va bene .mai più il GPL anche perché brucia le valvole
Non è un motore adatto per il Gpl quello della classe A. Dovevano sconsigliati di montare l impianto.
@@giosafattebonvino9681 ho fatto 300 mila km a GPL, nessun problema a parte le valvole rinforzate dopo 30 mila km (impianto aftermarket)
Ragazzi il wd 40 va bene per auto vecchie ,ma le nuove necessitano dei loro additivi specializzati ,il wd40 è anche corrosivo attenti
Ma corrosivo come? Ahah
@@ErnestShack perché contiene olio può spaccare i gommini di tenuta
l'unico omni resolv e' il "MARVEL MISTERY OIL" americano, io l'ho usato negli states su V8 ,su 4 cil. su sei in linea, sia nel caeburante che aggiunto all olio motore e il motore si slega e prende i giri come un due tempi, per fare la prova ho chiesto in prestito il pick up di un amico gli ho messo il Mistery oil nel motore e nella benzina, dopo due giorni gliel'ho restituito, dopo 3 ore mi chiama e mi chiede, cosa hai fatto al pick up, sembra di aver cambiato motore, viaggia come una sportiva, non ho mai rivelato il trucco, solo di aver pulito filtro aria e olio, cosa che avevo fatto per scrupolo ma erano a posto.
Andrebbe bene anche nel gasolio?
Buongiorno per chi ha impianto a gpl consiglio un aditivo nel olio tipo resurs nn facio piblicita nn interessato solo gli ho provati sia ceratec sia resurs su un 1.9 tdi rumoroso e 250m km 2 anni fa il resurs costato 20€ ceratec 100 la bella differenza la fatto i 20 € invece ceracazz deluso a oggi il resurs costa 100 più Spedizione e nn lo trovi perché e dei russi
Dopo un paio di tagliandi con aditiv pulizia motore mi ritrovo motore rumoroso (colpa mia) cercato stu resurs rimesso e ora tutto silenzioso
Si ci sono pure altri metodi ma io ho provato questo per adesso prosima fermata polvere di tungsteno
Per inietori disel ho presso sempre dal pompista aditivo ma nn sono tanto contento, devo provare un olio hidraulico verde nel filtro gasolio lo visto fare ai polacchi e avrebbere senso poi vediamo che sucede
Per quelli a benzina questi giorni proverò il w40 vediamo pure questa
Ma posso sapere come si attacca la cannuccia che gira a vuoto
Un litro di benzina con un pieno di diesel....top
Top delle boiate, rischi di distruggere tutti gli iniettori. La benzina è molto più secca del gasolio e non va assolutamente messa nelle macchine diesel.
In più la benzina ha un punto di combustione molto più basso del gasolio, quindi brucia a temperatura minore, con grandissimi rischi di detonazioni anticipate in camera di scoppio che possono veramente fare male al motore, molto male
Secondo me questo effetto è dovuto ad una leggera diminuzione dell'azione antidetonante che causa il WD40, per cui non so se alla lunga ciò possa causare dei problemi.
Parlo per esperienza personale ...suv diesel di 10 anni che iniziava a dare noia sulla valvola egr ....poi la centralina va in protezione e la macchina non va più di 80 ....da quando nel.pieno metto 3/4 spruzzate di wd 40 mai.piu avuto quel problema....in pratica rende il diesel più grasso e non crea residui di acqua nel serbatoio cosa tipica del diesel...in più aumentando la viscosità non si rischia di avere carburi incrostazioni un po ovunque....consiglio i primi tempi di cambiare il filtro gasolio più spesso ...la sporcizia si ferma li...cmq se usato regolarmente ad ogni pieno mandando sempre in riserva la macchina a me va una bomba....mandatela sempre in riserva altrimenti si deposita troppo sporco negli anni e poi si rischia che si intasi il filtro ....cmq può succedere solo quello...si cambia il filtro e via
Jel moze u audi b8