La gente è arrabbiata. Punto. È frustrata, è insoddisfatta della vita, anche se non prova a fare niente, ma proprio niente, per cambiare la situazione. Quindi questo è quanto. Non è la fotografia, o qualsiasi altra cosa. È la rabbia generale che c’è nell’aria, ovunque e sempre e comunque. Ed esce in ogni ambito, in ogni momento, in ogni situazione della vita.
concordo, succede in ogni ambito. Ora tutto è polarizzato fra due estremi, c'è il bianco o il nero e il resto non esiste. E la cosa che fa ridere (si fa per dire...) è che la gente vuole dare il criterio dell'oggettività a cose che sono del tutto soggettive come la fotografia o ad esempio la musica.
Bravissimo!!! Tutto giusto !! Purtroppo la nostra è una società incattivita e i social sono lo sfogatoio di tutti i frustrati. Per quanto riguarda la fotografia credo che queste discussioni siano spesso superflue, si possono fare buoni scatti con qualsiasi macchina, supporto o obiettivo. I grandi fotografi del passato hanno fatto immagini meravigliose con lenti semplicissime, oggi l'amatore meno provveduto dispone di un corredo tecnicamente superiore a quello di Ansel Adams o di Edward Weston, eppure di Adams e Weston in giro se ne vedono pochini.
Bella riflessione che io condivido che come altri hanno sottolineato va anche oltre la fotografia . Condivido quando affermi che non è necessario avere un opinione su tutto in particolare quando non abbiamo sufficienti competenze.
Bel video Dael. Unica cosa... la XE4 della Fuji non mi pare sia più in produzione. Ce l'hanno sul sito, ma la produzione è terminata da un paio di mesi e comunque da quasi un anno era praticamente impossibile trovarla nei negozi. Io sono riuscito a prenderne una ed ora vale nell'usato più di quanto l'avevo pagata. :D
L' odio nasce dall' insicurezza, quando non si è sicuri del proprio risultato si cerca di sminuire quello degli altri, quando si pensa di essere in difetto bisogna portare il prossimo ancora più In basso, solitamente questi individui cercano anche di fare gruppo contro un singolo individuo, sarebbero più maranza che bulli. La critica ci sta se rivolta al prodotto e non alla persona e soprattutto se supportata da una motivazione altrimenti non ha senso e non va nemmeno ascoltata.
Io ad esempio a riguardo della X100VI posso dire che, soprattutto visto il prezzo importante ed i campi di utilizzo della fotocamera, avrei gradito la presenza della tropicalizzazione. Non per questo penso che chi la compra è scemo, anzi, sarei ben disposto a "scroccare" la macchina a qualche amico per provarla 😂😂😂
La X100vi una figata pazzesca un gioiello una bellezza incredibile!! Non c’è niente da dire.Non la compro perché ho altre priorità ma se avessi la possibilità di togliermi questo sfizio lo farei volentieri. Per il resto possono dire quello che vogliono questa macchina ha avuto un successo strepitoso e questo è quello che conta!!
C'è questo modo di ragionare e vivere per tifoseria, e nel fare la Guerra a tutto ciò che non rientra nel proprio orticello. Vedi i fan boy apple vs android, chi chiama idiota chi compra Leica ecc. L'obiettività è diventata una virtù molto rara. Personalmente se potessi permettermela come seconda macchina prenderei subito questa x100vi perché è stupenda, è un concentrato tecnologico con un'ottima lente in un corpo bellissimo. E allo stesso modo comprerei anche una Leica q3.
A me fa specie uno che spende 1800€ per uno smartphone, ma soprattutto quello che lo acquista non lo sa usare, usa un milionesimo delle sue potenzialità. Alla fine lo compra solo perché lo deve mostrare come una cosa fallica da megalosauro. Anche io ho preso la X100VI (dando indietro altro materiale come la X100F, spendendo circa 200€). Io mi diverto a fotografarci, poi gli altri possono fare tutti i commenti che vogliono. A me piace, così come le simulazioni pellicole. Uso X-T5 per lavoro, sarò di parte, ma a me tutto il sistema Fuji piace. Chi si trova bene con gli altri brand, son contento per lui/lei, ma io ho fatto le mie scelte ponderate.
In realtà è molto semplice, basta ignorare le cose che non ci piacciono, e concentrarsi su quelle che per noi sono giuste e utili, vale ovviamente per tutto, e naturalmente pensare che chi ama cose diverse da quelle che piacciono noi ha solo gusti e necessità diverse. In ogni caso gli scooteroni non sono moto!
Caro Dael grazie per questa tua riflessione molto interessante e intima. Nikon, Canon, Leica, Sony, Fujifilm... il mondo della fotografia è pieno di brand, ognuno con i suoi modelli e le sue caratteristiche. Di fronte a tanta scelta, è facile perdersi e iniziare a pensare che la macchina migliore sia quella con più megapixel, il sensore più grande o l'autofocus più veloce. Ma la realtà è molto più semplice: la macchina migliore è quella con cui ti senti a tuo agio ..Perché la fotografia è un'arte, e come ogni arte, richiede una connessione profonda tra l'artista e il suo strumento. Non importa se si tratta di un pennello, uno scalpello o una macchina fotografica: se non ti senti a tuo agio con lo strumento che hai in mano, difficilmente riuscirai a creare qualcosa di bello. Ricordiamoci: la macchina fotografica è solo uno strumento. La cosa più importante è la nostra passione per la fotografia e la nostra voglia di imparare e di sperimentare. Buona giornata a tutti !
Io non capisco che senso abbia spendere anche 1500 euro per uno smartphone ma lungi da me incaxxarmi con chi li compra. E non mi pare che ci sia tutto questo livore per il costo spesso esagerato per quello che tutto sommato è un telefono..
I social, purtroppo, sono estremamente polarizzanti creando delle bolle che si arroccano in loro stesse... risultato è l'estremizzazione del detto "la volpe che non arriva all'uva..." Di fatto negli ultimi anni vedo, come stai dicendo Te un crollo nel rispetto delle altrui idee, il confronto costruttivo si stà perdendo in tutti i campi. Seguo il tuo canale, e ti stimo, proprio per i contenuti ed i modi urbani di esporli. Poi, nel video della recensione, ti dorò cosa penso della macchina ;)
Sono in particolar modo due gli youtubers che stanno seminando odio su UA-cam. Tutti sanno chi sono e tutti sappiamo a chi é rivolto questo video. Bravo. Molto intimo e delicato.
Ciao e piacere di averti incrociato. Intanto vorrei dirti che a me il format di questo video è piaciuto molto. L’ho trovato intimo, come una chiacchierata con un amico davanti ad una birra. Ed infatti l’unica cosa che mi è mancata è stata la possibilità di poter replicare attivamente, approfondire ma con leggerezza, scherzarci sopra. Da 52 qnni a questa parte mi sono appassionato ed ho coltivato molte passioni. Tra queste le più forti sono state sicuramente le moto, la fotografia e la tecnologia in generale. Ed i viaggi naturalmente che ne sono il naturale ambiente. Io credo che tutto sia mosso dall’invidia. Declinata in tanti modi diversi. L’invidia e la paura. L’invidia di quello che può permettersi una cosa. Importante o meno che sia, che tu non puoi permetterti. L’invidia di chi gode di una stupidata, ma in realtà invidi solo la sua capacità di godere del “poco”. L’invidia del talento, l’invida del risultato, l’invidia che nasce nel giudizio sbagliato e superficiale che ci si fa sulle altre persone. Sulla loro vita. E la paura? La paura del nuovo. La paura di perdere il proprio posto nel mondo, la propria riconosciuta competenza. Di non riuscire ad affermarsi o di non esserne in grado di evolversi. E via così… perché anni fa tantissimi fotografi odiavano, criticavano il digitale? Da una parte perché non lo conoscevano. Era una cosa nuova, completamente diversa e… funzionava! Dall’altra, e secondo me cosa più importante, perché dava a tutti la possibilità di fare fotografia. Non era più solo una cosa di nicchia. Tutti la potevano fare, tutti potevano provare, giocare. E tutto diventava più facile. Alla portata di tutti. E questo, secondo me, faceva così spaventare ed incazzare i fotografi vecchio stampo. Insomma… ho buttati giù due pensieri in modo superficiale e forse sconnesso. Mi sono appena svegliato, sono ancora a letto e poi queste son chiacchiere da farsi di persona. Per questo non commento quasi mai. Complimenti e piacere ancora, ho iniziato a seguirti.
È un fenomeno in crescita per il quale sarebbe utile analizzarne il fondamento. Credo sia legato alla crescente radicalizzazione del pensiero in cui la visione del mondo è distorta da quella che viene definita sindrome della superiorità illusoria.
Credo che la parola odio sia esagerata per questi tipi di video. Odio, bullismo o schifo le vedo adatte in altri contesti… Con rispetto, parere personale.
Bel tema Dael. Purtroppo tutto sta diventando "tifo", e dal tifo si passa facilmente all' odio. La fotografia si sta adeguando ai tempi, e non c'è verso per adesso di invertire il trend. Aggiungi che i leoni da tastiera continuano ad aumentare e la frittata è fatta
Dietro, lo dici anche tu, c'é l'incapacità o la scarsa voglia di aprire la propria mente e provare a vedere le nostre convinzioni in una prospettiva diversa. E fino lì! Ma a quella si aggiunge il voler convincere l'altro che la nostra scelta è la migliore, indiscutibilmente. E fino lì! Ma a quella si aggiunge il fatto che poi a malapena conosco quello che possiedo io e per nulla quello che possiede l'altro 😀
Ritengo che i social fanno sfogare le persone con grosse frustrazioni e che ce l'anno con il mondo intero, le stesse persone che poi faccia faccia sono degli agnellini, solo nascosti dietro la tastiera esprimono pensieri assurdi. E se si vuole tornare sul punto io possiedo una Fuji XT5 che è una bomba, io provengo da Full Frame che non rimpiango assolutamente e ho un mio amico che mi ha prestato in varie occasioni la sua X100 V che è altrettanto di ottima qualità. ritengo che la nuova X100 VI con il nuovo processore i 40 mp e la stabilizzazione sicuramente sarà un best buy, lo dimostra il fatto che è già introvabile e sul sito Fuji è sold out. Capisco che non è proprio a buon mercato pero Fuji ha fatto centro e questi leoni che sbraitano sono solo invidiosi perché non la posseggono, evviva la fotografia ed evviva la stampa delle foto. Bravo Deal continua così.
Premesso che non odio nessuno,credo che forse è che questo prodotto nello specifico ,la state lanciando tutti o quasi, contemporaneamente e seguendo vari forum ,la cosa sembra palese. Detto questo ,rimane l'apprezzamento per i tuoi video.
ho una X100V presa tre anni fa, mi piace fotografare e stamparmi le fotine quasi sempre in formato 10x15, quando l'ho presa ero incerto se prendere questa o una fujifilm con obiettivi intercambiabili,per le mie esigenze e per il tipo di fotografia che preferisco non pentito della scelta fatta, si vede che sono diventato hipster a 65 anni...ma non credo...😅 ho scoperto da qualche mese tutto quello che era successo attorno a questa macchina in questi anni 😅😅😅 sto facendo un pensierino sulla VI considerato che fra qualche anno potrei avere problemi di mosso...😅😅😅
Purtroppo tante persone NON possono arrivarci a capire che il mondo è bello perché è vario! Chi usa la propria testa, non si preoccupa di quello che passa in quella di altri!
Ciao questa riflessione meriterebbe una risposta molto più articolata, ma in generale penso che in quest'epoca l'uomo sia parecchio frustrato dalla vita che fa e dalla vita che farebbe, prendersela e giudicare chi non si conosce per queste cose veramente stupide, anche se riguardano la nostra passione, è un'evidente segno di mancanza d'altro.. Di una mancanza di stabilità, qualche seduta dallo psicoterapeuta migliorerebbe la vita propria è quella delle persone che gli stanno intorno.
Eh, mai ormai Dael c'è proprio l'andazzo del "a me non piace, TU non lo devi fare". Ma scusa, cosa ti toglie se io fotografo in un modo o in un altro?😅 un'altra cosa deleteria è la questione delle fotografe donne. Quante volte mi hanno rotto le scatole, quante? Sia come se la fotografia fosse prettamente una cosa da uomini e le donne potessero farla solo come passatempo, sia per una cosa ancora più pedante: inizio con le foto e poi ti mando foto di "altro". Sarebbe da farci un altro video. Un abbraccio!
Si chiamano leoni da tastiera. Gli stessi che criticano, odiano, insultano, ecc ecc, se li incontravi 25 anni fa in un circolo fotografico, non ti rivolgevano nemmeno la parola in primis. Al massimo ti facevano la battuta in tono simpatico sulla nikon o canon, con il caffe in mano e finiva che ve la ridevate insieme e vi scambiavate le camere per un giro di prova. È un enororme conseguenza dei social e di internet. Certi forum tematici che agli albori erano anche interessanti e formativi, ora devi scappare a gambe levate se non c'è dentro un moderatore H24. Il rovescio della medaglia di internet, dove si parla piu di attrezzatura che di fotografia e critica fotografica.
Caro Dael, ci conosciamo, ti stimo e spesso ci scambiamo opinioni e idee sulla fotografia; proprio per questo ti dico sinceramente che c'è qualcosa, nel tuo ragionamento, che non va, almeno per quanto mi riguarda. Il discorso è troppo lungo da fare qui, ovviamente, quindi appena possibile farò un video apposito nel quale spiegherò cosa penso in merito :-) Saluti, Alfredo
Chi critica dovrebbe, invece, ringraziare chi compra e fa girare il mercato. Meglio avere una X100VI prodotta che tante fotocamere senza anima e piena di tecnologia…ma poi guarda te se bisogna giustificare l’acquisto di un oggetto.
Fuji e Leica annunciano prodotti introvabili, la Q3 è stata presentata nel maggio del 23 e ancora non si trova, la X100VI pure sarà introvabile, esistono solo sulla carta.
Forse perche' assomiglia ai prodotti di casa Leiz, oggetto del desiderio di molti, che non sono né fotografi affermati, né fotoamatori esperti, né collezionisti, né ricchi. L'esclusione "dall' elite" poi, porta alla frustrazione. La gran colpa di Fuji e' di assomigliare a Leica, anche se a una frazione del prezzo.
A mio avviso stiamo tornando a tempi “barbari”, in cui è quasi obbligatorio schierarsi, tanti fattori hanno portato a dover difendere le proprie scelte, anche contro la ragione. Sta sparendo il pensiero oggettivo, relativo alle proprie competenze e quello soggettivo basato sulle esperienze e necessità. In ambito fotografico vengono spesso esaltate caratteristiche o denigrate mancanze di cui onestamente a volte non se ne sente la necessità ma vengono sottolineate come colpe gravissime, estremizzando tutto. Onestamente, la X100VI è una macchina bellissima ma per fare un esempio, ho preferito prendere una Instax Mini Evo perché più adatta alle mie esigenze attuali.
Settimana scorsa sono andato a Napoli, per la prima volta. Da milanese, chiuso e prevenuto, l'avevo sempre considerata una meta non interessante. Mia moglie mi ha convinto e siamo andati. Ho scoperto una città meravigliosa. Credo sia attualmente tra le 5 città mie preferite nel mondo. Ci tornerò ad Ottobre. Mantenere la mente chiusa equivale ad una limitazione autoinflitta, che la nostra intelligenza, dopo secoli di evoluzione, non si merita.
Noi esseri infantili siamo guidati dall’’avversione e dall’attrazione. L’avversione è un’abitudine che viene alimentata quotidianamente dai programmi politici, dal grande fratello, dai programmi sportivi. Purtroppo i social sono la peggior palestra di avversione. Tutto questo è frutto dell’ignoranza, come d’altra parte il bullismo. Ricorda che è più facile fare gruppo per odiare qualcuno piuttosto che amarlo
Ciao, ognuno si compra quello che vuole in base alle proprie esigenze e possibilità. Io se avessi la possibilità mi comprerei Leica e/o Bmw GS 1300. In genere si odia e si critica quello che non si può avere o non si riesce a fare. Poi c'è un sacco di gente frustrata che riversa ciò nell' odio verso gli altri. Pensa che ora la mia massima aspirazione in termini di corpi macchina sono la Pentax K3 iii e anche la K3 iii Monochrome o il sistema Fujii e non posso permettermele, ma non invidio nè odio chi ha Leica ecc...... . Sintetizzando si può rispondere agli odiatori....con ...." e sti c...i "
In un famoso film demenziale (the interview) si diceva... "sfotte perche non fotte". L essenza di chi è sempre pronto a denigrare solo per il gusto di farlo.. Bella riflessione.
È il classico modo di fare tipico ad esempio di chi va allo stadio solo per avere quelle due ore "libere" per inveire verbalmente (e anche fisicamente) le altre persone. Sintomo di uno sviluppo intellettivo pari a quello di una nocciolina, con tutto il rispetto per la nocciolina che certo ha più "sostanza" di questo tipo di persone.
La gente non odia davvero chi ha i mac, la gente odia chi ha il mac e rompe a tutti dicendo che è migliore, che fa questo e quello. E con questi soggetti di solito non si riesce a parlare, ogni cosa che gli dici ti rosponde in modo spocchioso e ce ne sono migliaia di questi soggetti ed è quasi giusto odiarli visto quanto loro stessi cercano di farsi odiare
Odio? No; semplicemente una forma di noia per l'inquinamento intellettivo generato dalla confusione tra edonismo e pratica di una qualsiasi forma di arte. Se sei lì che aspetti una macchina che non è ancora uscita (il massimo del minimo), se sei lì che ti pippi su una macchina col look vintage (la Canon T90 è due volte vintage... macchevordì "vintage??), se metti in secondo piano il fatto che il mezzo che usi ti limita oggettivamente in un epoca, invece, in cui la tecnologia ha abolito la maggior parte dei limiti pratici della disciplina... beh... sei più in una dinamica di consumo che in una dinamica di produzione. Ognuno faccia poi quella beneamata cippa che vuole, sia chiaro. Anzi: è anche divertente guardare canali di gente che ti fa vedere scatti di street privi di qualsiasi interesse a testimonianza dei 6000€ spesi bene in un corpo macchina a telemetro e che cerca disperatamente di rendere sta roba interessante col sempiterno bordino bianco fintostampa e la sempiterna musichetta chill da sottofondo, canali di gente che fotografa solo il cane e la moglie con la Monochrom, gente che ti spiega che un corpo macchina da 8000€ è molto avanti tecnologicamente (accipicchiolina ma non mi dire...), gente evidentemente prezzolata, ecc. Divertente, si... Peccato però che in tutto questa giungla i veri pochi "missionari" che ci sono si perdano un po' di vista... peccato.
È una bella macchina, punto. Doveva essere per pochi ,invece é il contrario,sarà sicuramente fantastica, non la conosco, la comprerei? Se mi servisse si, altrimenti spendo il mio budget in ottiche ,beati chi ce l'ha ...
oddio, a prescindere dai bei video che fai, questa volta la cosa che stona è quella luce viola sul lato del viso. Una cosa più da promoter di cosmetici ahahah. 🤣🤣🤣
perché in Italia la gente non fa più l'amore. Per fortuna vivo in Paesi dove si fa e ti assicuro che alla gente non frega niente di chi compra la Fuji )))
A me la rabbia che può causare chi compra una macchina del genere, è che grazie a questi soggetti che pagano certe cifre assurde, il mercato si adegua, e il prezzo sarà sempre più alto delle macchine, se tanto sanno che c'è sempre il pollo di turno, felice di pagare anche 4 volte il valore reale. I PREZZI ALTI SONO PER COLPA DI CHI ALIMENTA QUESTO MERCATO MALATO! quindi si, questa gente provoca danni a tutti gli amanti di fotografia,che ormai possono comprare macchine nuove,solo se sono benestanti!
@@Aletrhash Certo,perché tutti continuano a comprare nonostante i prezzi salgono, se la gente capisse qualcosa, smetterebbe di comprare a questi prezzi,e le aziende sarebbero COSTRETTE ad abbassarli, ad esempio ...se oggi questa fujifilm costa 1800€, sai quanto costerà la prossima versione? Sicuramente sopra i 2000€, visto che nonostante il prezzo folle di 1800€, la gente la sta comprando, ma soprattutto sta anche arrivando a pagarla 3000€ su ebay. La gente non capisce un C@ZZO, e purtroppo questo ...si ripercuote su tutti, anche su quelli che il cervello ... Lo usano ancora!!
La gente è arrabbiata. Punto. È frustrata, è insoddisfatta della vita, anche se non prova a fare niente, ma proprio niente, per cambiare la situazione. Quindi questo è quanto. Non è la fotografia, o qualsiasi altra cosa. È la rabbia generale che c’è nell’aria, ovunque e sempre e comunque. Ed esce in ogni ambito, in ogni momento, in ogni situazione della vita.
Penso sia anche l’ effetto polarizzante dei social
concordo, succede in ogni ambito. Ora tutto è polarizzato fra due estremi, c'è il bianco o il nero e il resto non esiste. E la cosa che fa ridere (si fa per dire...) è che la gente vuole dare il criterio dell'oggettività a cose che sono del tutto soggettive come la fotografia o ad esempio la musica.
Bravissimo!!! Tutto giusto !!
Purtroppo la nostra è una società incattivita e i social sono lo sfogatoio di tutti i frustrati.
Per quanto riguarda la fotografia credo che queste discussioni siano spesso superflue, si possono fare buoni scatti con qualsiasi macchina, supporto o obiettivo.
I grandi fotografi del passato hanno fatto immagini meravigliose con lenti semplicissime, oggi l'amatore meno provveduto dispone di un corredo tecnicamente superiore a quello di Ansel Adams o di Edward Weston, eppure di Adams e Weston in giro se ne vedono pochini.
Ciao Dael, davvero un bel pensiero questo tuo. Ben oltre i confini della fotografia. Grazie e complimenti 😊
Grazie a te!
Bella riflessione che io condivido che come altri hanno sottolineato va anche oltre la fotografia .
Condivido quando affermi che non è necessario avere un opinione su tutto in particolare quando non abbiamo sufficienti competenze.
Complimenti Daël, questo tuo video mi è piaciuto davvero tanto. 😊
Bel video Dael. Unica cosa... la XE4 della Fuji non mi pare sia più in produzione. Ce l'hanno sul sito, ma la produzione è terminata da un paio di mesi e comunque da quasi un anno era praticamente impossibile trovarla nei negozi. Io sono riuscito a prenderne una ed ora vale nell'usato più di quanto l'avevo pagata. :D
L' odio nasce dall' insicurezza, quando non si è sicuri del proprio risultato si cerca di sminuire quello degli altri, quando si pensa di essere in difetto bisogna portare il prossimo ancora più In basso, solitamente questi individui cercano anche di fare gruppo contro un singolo individuo, sarebbero più maranza che bulli. La critica ci sta se rivolta al prodotto e non alla persona e soprattutto se supportata da una motivazione altrimenti non ha senso e non va nemmeno ascoltata.
Io ad esempio a riguardo della X100VI posso dire che, soprattutto visto il prezzo importante ed i campi di utilizzo della fotocamera, avrei gradito la presenza della tropicalizzazione. Non per questo penso che chi la compra è scemo, anzi, sarei ben disposto a "scroccare" la macchina a qualche amico per provarla 😂😂😂
Condivido in pieno la tua riflessione!!
Forse l odio di alcuni verso la Fuji x100vi nasce dal fatto che non se la possono comprare!!!
Un saluto
Ottime considerazioni Dael
La X100vi una figata pazzesca un gioiello una bellezza incredibile!! Non c’è niente da dire.Non la compro perché ho altre priorità ma se avessi la possibilità di togliermi questo sfizio lo farei volentieri. Per il resto possono dire quello che vogliono questa macchina ha avuto un successo strepitoso e questo è quello che conta!!
C'è questo modo di ragionare e vivere per tifoseria, e nel fare la Guerra a tutto ciò che non rientra nel proprio orticello. Vedi i fan boy apple vs android, chi chiama idiota chi compra Leica ecc. L'obiettività è diventata una virtù molto rara. Personalmente se potessi permettermela come seconda macchina prenderei subito questa x100vi perché è stupenda, è un concentrato tecnologico con un'ottima lente in un corpo bellissimo. E allo stesso modo comprerei anche una Leica q3.
A me fa specie uno che spende 1800€ per uno smartphone, ma soprattutto quello che lo acquista non lo sa usare, usa un milionesimo delle sue potenzialità. Alla fine lo compra solo perché lo deve mostrare come una cosa fallica da megalosauro.
Anche io ho preso la X100VI (dando indietro altro materiale come la X100F, spendendo circa 200€). Io mi diverto a fotografarci, poi gli altri possono fare tutti i commenti che vogliono. A me piace, così come le simulazioni pellicole. Uso X-T5 per lavoro, sarò di parte, ma a me tutto il sistema Fuji piace. Chi si trova bene con gli altri brand, son contento per lui/lei, ma io ho fatto le mie scelte ponderate.
Concordo. Bravo!
🙂
Gran bel video. ho comparato domenica la x100vi e non vedo l ora che arrivi. Lo dico e me ne vanto ! ps vengo da sony a7r3 che non sfruttavo :D
In realtà è molto semplice, basta ignorare le cose che non ci piacciono, e concentrarsi su quelle che per noi sono giuste e utili, vale ovviamente per tutto, e naturalmente pensare che chi ama cose diverse da quelle che piacciono noi ha solo gusti e necessità diverse. In ogni caso gli scooteroni non sono moto!
Caro Dael grazie per questa tua riflessione molto interessante e intima. Nikon, Canon, Leica, Sony, Fujifilm... il mondo della fotografia è pieno di brand, ognuno con i suoi modelli e le sue caratteristiche. Di fronte a tanta scelta, è facile perdersi e iniziare a pensare che la macchina migliore sia quella con più megapixel, il sensore più grande o l'autofocus più veloce. Ma la realtà è molto più semplice: la macchina migliore è quella con cui ti senti a tuo agio ..Perché la fotografia è un'arte, e come ogni arte, richiede una connessione profonda tra l'artista e il suo strumento. Non importa se si tratta di un pennello, uno scalpello o una macchina fotografica: se non ti senti a tuo agio con lo strumento che hai in mano, difficilmente riuscirai a creare qualcosa di bello. Ricordiamoci: la macchina fotografica è solo uno strumento. La cosa più importante è la nostra passione per la fotografia e la nostra voglia di imparare e di sperimentare. Buona giornata a tutti !
Io non capisco che senso abbia spendere anche 1500 euro per uno smartphone ma lungi da me incaxxarmi con chi li compra. E non mi pare che ci sia tutto questo livore per il costo spesso esagerato per quello che tutto sommato è un telefono..
I social, purtroppo, sono estremamente polarizzanti creando delle bolle che si arroccano in loro stesse... risultato è l'estremizzazione del detto "la volpe che non arriva all'uva..."
Di fatto negli ultimi anni vedo, come stai dicendo Te un crollo nel rispetto delle altrui idee, il confronto costruttivo si stà perdendo in tutti i campi.
Seguo il tuo canale, e ti stimo, proprio per i contenuti ed i modi urbani di esporli. Poi, nel video della recensione, ti dorò cosa penso della macchina ;)
Sono in particolar modo due gli youtubers che stanno seminando odio su UA-cam. Tutti sanno chi sono e tutti sappiamo a chi é rivolto questo video.
Bravo. Molto intimo e delicato.
Io non so chi siano, si possono sapere?
È un argomento per certi versi un po' complicato , mi limito solo a dire che sono d'accordo con te !!
Ciao e piacere di averti incrociato.
Intanto vorrei dirti che a me il format di questo video è piaciuto molto. L’ho trovato intimo, come una chiacchierata con un amico davanti ad una birra. Ed infatti l’unica cosa che mi è mancata è stata la possibilità di poter replicare attivamente, approfondire ma con leggerezza, scherzarci sopra.
Da 52 qnni a questa parte mi sono appassionato ed ho coltivato molte passioni. Tra queste le più forti sono state sicuramente le moto, la fotografia e la tecnologia in generale. Ed i viaggi naturalmente che ne sono il naturale ambiente. Io credo che tutto sia mosso dall’invidia. Declinata in tanti modi diversi. L’invidia e la paura. L’invidia di quello che può permettersi una cosa. Importante o meno che sia, che tu non puoi permetterti. L’invidia di chi gode di una stupidata, ma in realtà invidi solo la sua capacità di godere del “poco”. L’invidia del talento, l’invida del risultato, l’invidia che nasce nel giudizio sbagliato e superficiale che ci si fa sulle altre persone. Sulla loro vita. E la paura? La paura del nuovo. La paura di perdere il proprio posto nel mondo, la propria riconosciuta competenza. Di non riuscire ad affermarsi o di non esserne in grado di evolversi. E via così… perché anni fa tantissimi fotografi odiavano, criticavano il digitale? Da una parte perché non lo conoscevano. Era una cosa nuova, completamente diversa e… funzionava! Dall’altra, e secondo me cosa più importante, perché dava a tutti la possibilità di fare fotografia. Non era più solo una cosa di nicchia. Tutti la potevano fare, tutti potevano provare, giocare. E tutto diventava più facile. Alla portata di tutti.
E questo, secondo me, faceva così spaventare ed incazzare i fotografi vecchio stampo. Insomma… ho buttati giù due pensieri in modo superficiale e forse sconnesso. Mi sono appena svegliato, sono ancora a letto e poi queste son chiacchiere da farsi di persona. Per questo non commento quasi mai.
Complimenti e piacere ancora, ho iniziato a seguirti.
Grazie davvero del commento! Alla prossima! ;-)
È un fenomeno in crescita per il quale sarebbe utile analizzarne il fondamento. Credo sia legato alla crescente radicalizzazione del pensiero in cui la visione del mondo è distorta da quella che viene definita sindrome della superiorità illusoria.
Credo che la parola odio sia esagerata per questi tipi di video. Odio, bullismo o schifo le vedo adatte in altri contesti… Con rispetto, parere personale.
Bel tema Dael. Purtroppo tutto sta diventando "tifo", e dal tifo si passa facilmente all' odio. La fotografia si sta adeguando ai tempi, e non c'è verso per adesso di invertire il trend.
Aggiungi che i leoni da tastiera continuano ad aumentare e la frittata è fatta
Dietro, lo dici anche tu, c'é l'incapacità o la scarsa voglia di aprire la propria mente e provare a vedere le nostre convinzioni in una prospettiva diversa. E fino lì! Ma a quella si aggiunge il voler convincere l'altro che la nostra scelta è la migliore, indiscutibilmente. E fino lì! Ma a quella si aggiunge il fatto che poi a malapena conosco quello che possiedo io e per nulla quello che possiede l'altro 😀
Ritengo che i social fanno sfogare le persone con grosse frustrazioni e che ce l'anno con il mondo intero, le stesse persone che poi faccia faccia sono degli agnellini, solo nascosti dietro la tastiera esprimono pensieri assurdi. E se si vuole tornare sul punto io possiedo una Fuji XT5 che è una bomba, io provengo da Full Frame che non rimpiango assolutamente e ho un mio amico che mi ha prestato in varie occasioni la sua X100 V che è altrettanto di ottima qualità. ritengo che la nuova X100 VI con il nuovo processore i 40 mp e la stabilizzazione sicuramente sarà un best buy, lo dimostra il fatto che è già introvabile e sul sito Fuji è sold out. Capisco che non è proprio a buon mercato pero Fuji ha fatto centro e questi leoni che sbraitano sono solo invidiosi perché non la posseggono, evviva la fotografia ed evviva la stampa delle foto. Bravo Deal continua così.
Premesso che non odio nessuno,credo che forse è che questo prodotto nello specifico ,la state lanciando tutti o quasi, contemporaneamente e seguendo vari forum ,la cosa sembra palese. Detto questo ,rimane l'apprezzamento per i tuoi video.
Forse perché l'apprezzano? O davvero c'è qualcuno che pensa che la fuji paga youtuber in tutto il mondo per promuoverla...
ho una X100V presa tre anni fa, mi piace fotografare e stamparmi le fotine quasi sempre in formato 10x15, quando l'ho presa ero incerto se prendere questa o una fujifilm con obiettivi intercambiabili,per le mie esigenze e per il tipo di fotografia che preferisco non pentito della scelta fatta, si vede che sono diventato hipster a 65 anni...ma non credo...😅 ho scoperto da qualche mese tutto quello che era successo attorno a questa macchina in questi anni 😅😅😅 sto facendo un pensierino sulla VI considerato che fra qualche anno potrei avere problemi di mosso...😅😅😅
Purtroppo tante persone NON possono arrivarci a capire che il mondo è bello perché è vario!
Chi usa la propria testa, non si preoccupa di quello che passa in quella di altri!
Ciao questa riflessione meriterebbe una risposta molto più articolata, ma in generale penso che in quest'epoca l'uomo sia parecchio frustrato dalla vita che fa e dalla vita che farebbe, prendersela e giudicare chi non si conosce per queste cose veramente stupide, anche se riguardano la nostra passione, è un'evidente segno di mancanza d'altro.. Di una mancanza di stabilità, qualche seduta dallo psicoterapeuta migliorerebbe la vita propria è quella delle persone che gli stanno intorno.
Eh, mai ormai Dael c'è proprio l'andazzo del "a me non piace, TU non lo devi fare". Ma scusa, cosa ti toglie se io fotografo in un modo o in un altro?😅 un'altra cosa deleteria è la questione delle fotografe donne. Quante volte mi hanno rotto le scatole, quante? Sia come se la fotografia fosse prettamente una cosa da uomini e le donne potessero farla solo come passatempo, sia per una cosa ancora più pedante: inizio con le foto e poi ti mando foto di "altro". Sarebbe da farci un altro video. Un abbraccio!
Gran bel video ! Riflessivo e pacifista ! Pace e amore è un'ottima filosofia ma quelli che chiamano moto il T-max no però !! 😂😂😂
😂
Meno sanno e più hanno un’ opinione su tutto
E in conclusione?
18 minuti di riflessioni generiche e senza capire di chi stia parlando
hai ragione da vendere Dael!
Si chiamano leoni da tastiera. Gli stessi che criticano, odiano, insultano, ecc ecc, se li incontravi 25 anni fa in un circolo fotografico, non ti rivolgevano nemmeno la parola in primis. Al massimo ti facevano la battuta in tono simpatico sulla nikon o canon, con il caffe in mano e finiva che ve la ridevate insieme e vi scambiavate le camere per un giro di prova. È un enororme conseguenza dei social e di internet. Certi forum tematici che agli albori erano anche interessanti e formativi, ora devi scappare a gambe levate se non c'è dentro un moderatore H24. Il rovescio della medaglia di internet, dove si parla piu di attrezzatura che di fotografia e critica fotografica.
Te lo spiego io.si chiama ignoranza...la fotografia e l'arte devono unire.io ho sempre usato Nikon adesso sono passato a Canon apriti cielo....
Caro Dael, ci conosciamo, ti stimo e spesso ci scambiamo opinioni e idee sulla fotografia; proprio per questo ti dico sinceramente che c'è qualcosa, nel tuo ragionamento, che non va, almeno per quanto mi riguarda.
Il discorso è troppo lungo da fare qui, ovviamente, quindi appena possibile farò un video apposito nel quale spiegherò cosa penso in merito :-) Saluti, Alfredo
Chi critica dovrebbe, invece, ringraziare chi compra e fa girare il mercato. Meglio avere una X100VI prodotta che tante fotocamere senza anima e piena di tecnologia…ma poi guarda te se bisogna giustificare l’acquisto di un oggetto.
Fuji e Leica annunciano prodotti introvabili, la Q3 è stata presentata nel maggio del 23 e ancora non si trova, la X100VI pure sarà introvabile, esistono solo sulla carta.
Forse perche' assomiglia ai prodotti di casa Leiz, oggetto del desiderio di molti, che non sono né fotografi affermati, né fotoamatori esperti, né collezionisti, né ricchi. L'esclusione "dall' elite" poi, porta alla frustrazione. La gran colpa di Fuji e' di assomigliare a Leica, anche se a una frazione del prezzo.
A mio avviso stiamo tornando a tempi “barbari”, in cui è quasi obbligatorio schierarsi, tanti fattori hanno portato a dover difendere le proprie scelte, anche contro la ragione.
Sta sparendo il pensiero oggettivo, relativo alle proprie competenze e quello soggettivo basato sulle esperienze e necessità.
In ambito fotografico vengono spesso esaltate caratteristiche o denigrate mancanze di cui onestamente a volte non se ne sente la necessità ma vengono sottolineate come colpe gravissime, estremizzando tutto.
Onestamente, la X100VI è una macchina bellissima ma per fare un esempio, ho preferito prendere una Instax Mini Evo perché più adatta alle mie esigenze attuali.
L'odio è parte di noi quiescente basta vedere quello che sta succedendo nel mondo
Settimana scorsa sono andato a Napoli, per la prima volta. Da milanese, chiuso e prevenuto, l'avevo sempre considerata una meta non interessante.
Mia moglie mi ha convinto e siamo andati.
Ho scoperto una città meravigliosa.
Credo sia attualmente tra le 5 città mie preferite nel mondo.
Ci tornerò ad Ottobre.
Mantenere la mente chiusa equivale ad una limitazione autoinflitta, che la nostra intelligenza, dopo secoli di evoluzione, non si merita.
Noi esseri infantili siamo guidati dall’’avversione e dall’attrazione. L’avversione è un’abitudine che viene alimentata quotidianamente dai programmi politici, dal grande fratello, dai programmi sportivi. Purtroppo i social sono la peggior palestra di avversione. Tutto questo è frutto dell’ignoranza, come d’altra parte il bullismo. Ricorda che è più facile fare gruppo per odiare qualcuno piuttosto che amarlo
Ciao, ognuno si compra quello che vuole in base alle proprie esigenze e possibilità. Io se avessi la possibilità mi comprerei Leica e/o Bmw GS 1300. In genere si odia e si critica quello che non si può avere o non si riesce a fare. Poi c'è un sacco di gente frustrata che riversa ciò nell' odio verso gli altri. Pensa che ora la mia massima aspirazione in termini di corpi macchina sono la Pentax K3 iii e anche la K3 iii Monochrome o il sistema Fujii e non posso permettermele, ma non invidio nè odio chi ha Leica ecc...... . Sintetizzando si può rispondere agli odiatori....con ...." e sti c...i "
In un famoso film demenziale (the interview) si diceva... "sfotte perche non fotte".
L essenza di chi è sempre pronto a denigrare solo per il gusto di farlo..
Bella riflessione.
Però video un po' lento secondo me. Lo avrei fatto un pelino più corto
È il classico modo di fare tipico ad esempio di chi va allo stadio solo per avere quelle due ore "libere" per inveire verbalmente (e anche fisicamente) le altre persone. Sintomo di uno sviluppo intellettivo pari a quello di una nocciolina, con tutto il rispetto per la nocciolina che certo ha più "sostanza" di questo tipo di persone.
Eh, purtroppo è vero 😥 Grazie del commento 👍
👏👏👏
Ps uso il Mac dal 1988 ed ero idiatissimo 😅😅😅
La gente non odia davvero chi ha i mac, la gente odia chi ha il mac e rompe a tutti dicendo che è migliore, che fa questo e quello. E con questi soggetti di solito non si riesce a parlare, ogni cosa che gli dici ti rosponde in modo spocchioso e ce ne sono migliaia di questi soggetti ed è quasi giusto odiarli visto quanto loro stessi cercano di farsi odiare
@@nikonistiextra dove? All’asilo? 😂
@@walterzannoni ovunque, di solito sono milanesi
Purtroppo il titolo potrebbe fermarsi a “Cos’è tutto questo odio?” punto. 😔
Odio? No; semplicemente una forma di noia per l'inquinamento intellettivo generato dalla confusione tra edonismo e pratica di una qualsiasi forma di arte. Se sei lì che aspetti una macchina che non è ancora uscita (il massimo del minimo), se sei lì che ti pippi su una macchina col look vintage (la Canon T90 è due volte vintage... macchevordì "vintage??), se metti in secondo piano il fatto che il mezzo che usi ti limita oggettivamente in un epoca, invece, in cui la tecnologia ha abolito la maggior parte dei limiti pratici della disciplina... beh... sei più in una dinamica di consumo che in una dinamica di produzione. Ognuno faccia poi quella beneamata cippa che vuole, sia chiaro. Anzi: è anche divertente guardare canali di gente che ti fa vedere scatti di street privi di qualsiasi interesse a testimonianza dei 6000€ spesi bene in un corpo macchina a telemetro e che cerca disperatamente di rendere sta roba interessante col sempiterno bordino bianco fintostampa e la sempiterna musichetta chill da sottofondo, canali di gente che fotografa solo il cane e la moglie con la Monochrom, gente che ti spiega che un corpo macchina da 8000€ è molto avanti tecnologicamente (accipicchiolina ma non mi dire...), gente evidentemente prezzolata, ecc. Divertente, si... Peccato però che in tutto questa giungla i veri pochi "missionari" che ci sono si perdano un po' di vista... peccato.
Presente! 😂😂😂😂
È una bella macchina, punto. Doveva essere per pochi ,invece é il contrario,sarà sicuramente fantastica, non la conosco, la comprerei? Se mi servisse si, altrimenti spendo il mio budget in ottiche ,beati chi ce l'ha ...
oddio, a prescindere dai bei video che fai, questa volta la cosa che stona è quella luce viola sul lato del viso. Una cosa più da promoter di cosmetici ahahah. 🤣🤣🤣
perché in Italia la gente non fa più l'amore. Per fortuna vivo in Paesi dove si fa e ti assicuro che alla gente non frega niente di chi compra la Fuji )))
Per i frustrati si possono consigliare dei bravi psicoterapeuti.
Io scatto con una Minolta x500 smandrappata. Provate ad odiarmi 😂
A me la rabbia che può causare chi compra una macchina del genere, è che grazie a questi soggetti che pagano certe cifre assurde, il mercato si adegua, e il prezzo sarà sempre più alto delle macchine, se tanto sanno che c'è sempre il pollo di turno, felice di pagare anche 4 volte il valore reale. I PREZZI ALTI SONO PER COLPA DI CHI ALIMENTA QUESTO MERCATO MALATO! quindi si, questa gente provoca danni a tutti gli amanti di fotografia,che ormai possono comprare macchine nuove,solo se sono benestanti!
Il prezzo delle fotocamere è aumentato in generale, qualche anno fa i prezzi erano TUTTI più bassi.
@@Aletrhash Certo,perché tutti continuano a comprare nonostante i prezzi salgono, se la gente capisse qualcosa, smetterebbe di comprare a questi prezzi,e le aziende sarebbero COSTRETTE ad abbassarli, ad esempio ...se oggi questa fujifilm costa 1800€, sai quanto costerà la prossima versione? Sicuramente sopra i 2000€, visto che nonostante il prezzo folle di 1800€, la gente la sta comprando, ma soprattutto sta anche arrivando a pagarla 3000€ su ebay. La gente non capisce un C@ZZO, e purtroppo questo ...si ripercuote su tutti, anche su quelli che il cervello ... Lo usano ancora!!