Che bello vedere un divulgatore sorridere durante un video. Mi permetta signor Trizio di affermare che lei è un divulgatore eccellente. Una meraviglia ascoltarla. Capire la storia romana è un piacere. Mi permetta anche che sogno (so che rimarrà tale) averla come storico su Venezia, la mia adorata città. La ringrazio per tutti i suoi video
È stato accertato che diverse pietre di Stonhenge provengono dal Galles, distante più di 200km dal sito. Una distanza anch'essa ragguardevole se si aggiunge pure il fatto che sono diversi i giganteschi monoliti che hanno fatto tutta quella strada. La maggior parte degli altri massi è locale o proveniente da cave distanti una ventina di km, pochi, rispetto alle altre, ma sempre tanti in termini assoluti per l'epoca. Quella dell'altare di cui si parla nel video è stata evidentemente scelta per delle caratteristiche particolari in quanto sembra essere stata collocata in un posto di preminenza al centro del complesso di Stonehenge. Va detto, però, che i 750 km che la separano dallo strato roccioso di provenienza è molto probabile, a detta di vari geologi, che siano stati percorsi in buona parte con la spinta del ghiaccio durante l'ultima glaciazione, rimanendo poi depositata a terra con il ritirarsi dei ghiacciai, tecnicamente quello che si chiamerebbe un "masso erratico". Questa ipotesi è suffragata da ciò che già si conosce da studi di geologia circa questi movimenti di trascinamento sul suolo con tanto di ritrovamento e analisi di altre rocce analoghe provenienti da quello stesso strato roccioso scozzese ritrovate depositate a grandi distanze su delle vere e proprie "rotte" di avanzamento dei ghiacciai che sono state così ricostruite. Quindi, ricapitolando, la pietra "potrebbe" essere "giunta in zona" per azione di antichi ghiacciai, riducendo di molto le fatiche di chi la trasportò. E il fatto che fosse un masso erratico, magari trovato solitario in qualche zona magari anchr già ritenuta sacra, potrebbe aver motivato la scelta. C'è anche la teoria, già parzialmente provata per altri casi, che sia giunta alla destinazione attuale solo dopo centinaia di anni in un viaggio a tappe, magari passando e rimanendo temporaneamente impiegata per diversi altri cerchi di pietra analoghi. Potrebbe anche aver figurato come tribito simbolico di clan più distanti come atto di pace e unione. Non sarebbe il primo caso del genere: in Australia, per prevenire le liti e le guerre tra clan, era uso tra alcune tribù aborigene custodire reciprocamente i totem sacri di altre tribù, lasciato come una sorta di ostaggio volontario, di modo che per proteggere il proprio totem non venisse in mente di essere aggressivi verso chi lo deteneva. Un accorgimento che oggi forse tornerebbe utile a livello globale se mai fossimo capaci di aver cura di qualcosa di più sacro dei soldi e del potere. Magari la natura stessa.
È quello che penso anche io, credo che sia stato una sorta di una prova di impegno fra vari gruppi di persone, un segno di fiducia reciproca. Insomma non ci si può aspettare che ai tempi le usanze fossero come le nostre, le costruzioni megalitiche hanno avuto sicuramente un grande valore per le persone del tempo. Quando non esisteva la moneta, un grande sforzo come questo poteva essere la prova necessaria per avere fiducia l'un l'altro in altre collaborazioni di qualsiasi tipo.
Se fossero state prese a 750 km di distanza, ci sarebbero ancora i segni dell'estrazione fatta nella cava, come si evidenzia benissimo nell' isola di Pasqua. Quindi, l'idea delle pietre erranti è l'unica che abbia un senso.
Io sono completamente d accordo con le spiegazioni offerte da@chitacarlo a cui fra l altro faccio davvero complimenti sinceri per la cultura e la spiegazione. Davvero bravo. Avevo gia sentito anche io quella teoria ma lui l ha spiegata benissimo. Grazie ancora. 😊
@@crizia2007 non è detto che i massi siano stati estratti, potevano semplicemente trovarsi nei pressi dei monti dove si trova la stessa composizione minerale. Se ci pensi, anche i massi "erranti" seguono questa logica, non vengono estratti, si spostano solamente grazie allo scioglimento dei ghiacci. È passato molto tempo, il terreno, i corsi d'acqua, allora erano sicuramente diversi, e non si può escludere il trasporto via nave.
Facciamo un errore fondamentale quando analizziamo le strutture antiche: associamo sempre una e una sola funzione all'edificio. È ovvio che si sono presi un grande disturbo per tirare su questa struttura e sicuramente non lo hanno fatto per niente, figuriamoci poi se era solo per loro stessi e la loro generazione. Quindi probabilmente è sì inizialmente un luogo di sepoltura, dove poi viene eretto un tempio, dove si cercano risposte, quindi fissare dei punti di riferimento nella natura dove loro vivevano, quindi osservazioni, misurazioni, progettazioni. Poi vita, morte, sole, luna, le stelle, il tempo e il suo cerchio etc etc, quindi anche luogo di fede, scienza e medicina. Come la si prende e la si volta, comunque ispira grande rispetto e ammirazione a distanza di secoli. Grazie Trizio, Stonehenge è da sempre tra i miei luoghi preferiti.
è vero dobbiamo pensarla a 360 gradi. come abitudine costruivano su suolo sacro. quindi sicuramente erano legati a qual posto. una mia teoria, era un luogo di culto, preghiera ok, ma il fatto che era così collegato con la natura dal punto di vista del sole che filtrava tra le rocce e il collegamento con le stagioni, è perché era un posto con la maggior connessione con la natura e quindi con gli déi, quindi sacro.. tutte queste coincidenze forse erano scelte da loro per collegarsi completamente con gli déi durante i culti. questo lo dico perché per migliaia di anni siamo stati a stretto contatto con la natura. a livello fisico (cibo) che spirituale (spiriti nelle prime fasi della religione e poi déi nella religione versione 2.0😅).
@@Omgdontsothat esatto! Ma non era solo un legame "mistico"o rituale perché i luoghi scelti per piazzarvi le costruzioni megalitiche non erano presi a caso. Non si sa perché ma è stato rilevato di recente con strumentazioni adeguate che le locations hanno caratteristiche geo magnetiche ben precise ovvero che i rilevamenti all' interno delle costruzioni danno valori nettamente superiori, in fatto di magnetismo e radiazioni di fondo, rispetto all' esterno degli stessi. Come poi gli antichi scegliessero i punti precisi dove erigere i siti non possiamo saperlo con certezza ma possiamo pensare ad una sorta di rabdomanzia. In fondo tale "qualità" nell' essere umano è presente anche ai giorni nostri dato che di persone che tramite una "bacchetta" sono in grado di percepire la presenza di acqua nel sottosuolo c'è ne sono numerose e tale possibilità nessuna "scienza" lo ha ancora spiegato. Un saluto. Angel
Quel monolite potrebbero anche averlo trovato lì vicino, potrebbe essere arrivato trasportato dal ghiaccio durante l'era glaciale e poi rimasto dopo la fusione. A central park di New York ci sono rocce enormi che arrivano da siti a migliaia di chilometri e sono arrivate trasportate dal ghiaccio.
Grazie per il puntuale e sempre preciso aggiornamento. Sicuramente si dovrebbe rivedere buona parte della storiografia ortodossa per la quale i cacciatori-raccoglitori mangiavano bacche esprimendosi a grugniti. Stonehenge, ma anche tutti gli altri innumerevoli siti megalitici sparsi un po' ovunque in Europa, suggeriscono un alto livello di civiltà che ancora ci sfugge. Sarebbe anche interessante conoscere una tua opinione anche riguardo i monoliti di Baalbek.
Se non erro gli studiosi stabiliscono che l'uomo era cacciatore e raccoglitore fino a quando è stato nomade cioè fino a quando non è diventato stanziale e ha costruito abitazioni e città. Peccato che si trovano insediamenti umani stanziali collocabili sempre più indietro nel tempo. Mi pare che attualmente siano oltre 11.000 anni per le città più antiche! Io penso che l'uomo non sia mai stato nomade come non lo è nessun animale. tutte le specie hanno un territorio che può essere più o meno vasto , si può migrare perchè quel territorio diventa insostenibile ma nel suo territorio l'uomo ha sempre costruito dimore, abitazioni ripari dai predatori e dagli agenti atmosferici e calamità naturali. ora qualche mese fa è uscita una notizia clamorosa che nessuno mette in risalto , notizia suffragata da tutte le prove scientifiche ,quindi non certo una bufala. Sono stati trovati resti di legno fossilizzato appartenenti ad abitazioni umane datati con precisione a 750.000 anni fa! no non ho sbagliato a scrivere la cifra! questo rende evidente che ciò che sappiamo del nostro passato e direi proprio anche in assoluto è veramente poco!
Caro Trizio, se vieni in Sardegna potrai vedere circa 8.000 siti del periodo neolitico con massi di ogni tipo e peso, con strutture complesse, cerchi magici, pozzi sacri, templi, dolmen, menir ecc. Non capisco tutto questo interesse per il sito di Stonehenge. Forse perchè è in Inghilterra e non nella nostra isoletta?
Negli acquerelli di John Constable (1835) le pietre erano quasi tutte a terra. È stato in tempi moderni che sono state rialzate ed allineate con i solstizi
Esatto. Infatti furono rinvenute le foto di fine 800 inizio 900 da uno studente inglese. dove si vedono i lavori di innalzamento menir da parte di squadre di operai. Un grandissimo plagio storico e grande disonesta' intellettuale (da parte della comunita' archeologica) far credere che il sito sia cosi dall'antichita' penso che questa gente sia capace di tutto e di piu'
@@gabrielesimionato1210 infatti non sono state trasportate dai neolitici dal Galles alla piana di Salisbury, ma sono rotolate spontaneamente a sud perché la terra è piatta e dal Galles è in discesa...
Stonehenge dal vero è impressionante, venendo da Londra ti appare all’improvviso nella brughiera completamente deserta per chilometri tutto intorno e ti lascia senza parole. Nessuna fotografia o filmato rende l’idea della sua imponenza.
Ringrazio il carissimo Roberto per la sua opera di divulgazione storica . Questa volta ti sei addentrato in un argomento che potrebbe costituire l' apertura di un metaforico "vaso di Pandora" . L' argomento "monoliti" è infatti denso di spunti per porsi domande sulle origini e sulla storia dei primordi di questa nostra sventurata umanità! . Un saluto. ( ave legionario! ) . Angel
La prima vera Europa Medio Oriente uniti 😂!Il poster è fantastico...lo voglio! Sono mai stati ritrovati resti di mezzi di navigazione costruiti in modo da trasportare le 6 tonnellate di roccia??? Per capire se c'è un riscontro all'ipotesi...
@@Athenacdj Ma certamente ...... e figurati se non hanno mai trovato tracce d'imbarcazioni risalenti al neolitico ...... vuoi scherzare ???? Il neolitico è RISAPUTO essere il periodo d'ORO della. navigazione mondiale . Ogni troglodita aveva un bagaglio culturale marittimo e fluviale degno d'una ingegnere navale , all'epoca si costruivano imbarcazioni d'ogni tipo dai SUPER CARGO adibiti al trasporto dei blocchi per la costruzione delle piramidi , ai catamarani per bambini in modo che potessero più facilmente recarsi a scuola durante i vari diluvi universali , passando per i sottomarini ad alta profondità usati negli scambi comnerciali con Atlantide subito dopo il suo inabissamento "strategico" per non farsi *"beccare" degli invasori alieni ..... 👍 ......
Allora ... La sistemazione del sito, come detto nel video, è stata rimaneggiata nel tempo perciò oggi ben difficilmente ne potremo capire origini e scopi. I vari "studi" non hanno mai chiarito nulla anche perché l' archeologia è una cosiddetta scienza che si basa molto anche su teorie magari vecchie come il cucco, quasi dei dogmi da accettare così come sono . Ancor'oggi infatti le piramidi dell' Egitto sono classificate come tombe anche se nessuna sepoltura è mai stata rinvenuta in esse. Oltre che per stonhenge gli "studi" non spiegano come nell' antichità , quando non esistevano vie di comunicazione, sia stato possibile spostare pietre dai pesi così importanti che noi, con la nostra tecnologia , non saremmo in grado di muovere. Kuzco con le sue mura megalitiche, puma punku con i graniti lavorati in modo sconosciuto, gobleki tepe, i siti in cina dove è stato spostato un blocco dal peso di 16.000 (sedicimila) tonnellate ! . X cortesia ... non mi dite che lo hanno tirato con le corde facendolo scorrere su tronchi di legno come ci propinano da una vita riguardo alle piramidi nhe... !. È i vari siti inca? In una cava dove traevano il materiale c'è ancor'oggi un blocco non estratto del tutto stimato in 1000 (mille) tonnellate. Non solo non si capisce come lo abbiano tagliato ma nemmeno come potessero fare a portarlo su a 3000metri sulla montagna. Vicino al sito di carnac in Francia (3500 monoliti) vi è il menhir di loque Marie kerr, un monolite alto 25m dal peso stimato in circa 200 tonnellate, tanto quanto un locomotore ferroviario! . Sarebbe poi da approfondire cosa si trovi in gran Bretagna, dove di siti orientati con il cosmo ce ne sono a bizzeffe ! . Chissà poi perché in taluni siti si trovano analogie costruttive con altri situati dall' altra parte del mondo .... . Raga...facciamo funzionare il cerebro: ci sono molte parti della storia umana per le quali nessuno "studio" riesce a venire a capo di nulla oppure perché, per capire bene a fondo come sono andate le cose, sarebbe necessario riscrivere la storia dell' umanità e questo certe "scienze" non lo faranno mai. Ci sono molti particolari che non collimano con i tempi , lavorazioni megalitiche eseguite in tempi in cui manco conoscevano ne il ferro ne la ruota eppure... le opere sono ancora li da vedere e ci parlano di tempi lontanissimi nei quali forse (e dico forse) esistevano mezzi e conoscenze che noi ,oggi, non riusciamo a ricostruire. Il dubbio comunque è l' unica possibilità di poter conoscere. Un saluto. Angel
nei primissimi anni del 900, il sito fu pesantemente "sistemato" nella forma che noi oggi vediamo. Ci sono foto riportate dai giornali dell'epoca che mostrano gru al lavoro. I massi erano più o meno disposti in circolo, ma la gran parte giaceva a terra. Ovviamente i restauratori nel raddrizzare le pietre devono averci messo del loro...
Caro Roberto, scusa la sfacciataggine però potresti fare per piacere un video su quanto siano autentici i fumetti di Asterix e Obelix? So che e un canale serio pero hai un sublime senso dell umorismo.... Sempre top!
Interessante, ma vorrei fare una considerazione sul monolite in questione. Durante l'ultima glaciazione Würm, tutta la britannia, fino più o meno all'altezza del sito di stonehenge era ricoperta da ghiacci, con enormi lingue glaciali spesse come minimo centinaia e centinai di metri. E' cosa nota che tali masse di ghiaccio, possono asportare e trasportare per grandi distanze enormi blocchi di roccia che poi rilasciano quando le acque si sciolgono. Quindi mi chiedo, senza nulla togliere al genio umano neolitico, se tale blocco fosse stato a loro disposizione molto più vicino al sito. Altra questione, avevo sentito che stonehenge fosse appunto un luogo dove si celebrava anche il solstizio di inverno, che rappresenta la morte, eterna come la pietra e inoltre non molto distante da li, è stata scoperta una seconda stonehenge, ma fatta di legno, per celebrare il solstizio d'estate, che rappresentava la vita, effimera al trascorrere del tempo, come il legno. Un saluto a tutti.
Lo diceva anche Tacito E Plinio il vecchio L 'Impero Romano un giorno sarà riprodotto In grandi poster e allora popolo romano... Facciamo si che ne valga la pena
Ma no, caro roberto il monolite in questione è stato trasportato dai ghiacciai, e anche gli altri, e lasciati a casaccio al ritirarsi dei ghiacciai circa 12mila anni fa, poi gli uomini li hanno trovati in mezzo alla campagna e li hanno raggruppati in cerchio per qualche strano motivo. È pieno in moltissimi posti del mondo di megamassi originari di luoghi molto più a nord. 😊
Stonehenge una grande bufala! Le pietre sono vere ovv anche la lavorazione. Ma uno studente inglese di storia trovo' delle foto dei primi del 900 o fine 800 dove degli operai inalzarono alla belle e meglio le pietre mettendole come sono sistemate ora. Quindi il sito non corrisponde a come doveva realmente essere. Fate ricerche e incredibilmente vedrete
Questi studiosi dovrebbero dirci come hanno caricato sulla barca 6 ton di pietra e che caratteristiche avrebbe questa barca? Ci sono prove che esistevano tali imbarcazioni in quel periodo? Con quali strumenti hanno caricato e scaricato dalla barca la pietra? Se poi ci spiegano come hanno sollevato le pietre che compongono i monoliti col tetto. Raccontare dove hanno preso le pietre è solo la punta dell iceberg. Cmq ci sono altri ricercatori indipendenti che hanno teorie molto più verosimili che queste.
Mi restano un paio di dubbi. In che modo si e` tenuto conto della precessione degli equinozi quando si afferma dell' allineamento con i solstizi. Non definirei gigantesco un monolite di 6 tonnellate, se e` di arenaria sarebbe piu` o meno di 3 metri cubi. Qualche opinione o suggerimento?
Allora, come sono un brasiliano credo che loro non avessero tante cose da fare e hanno deciso di costruire questo posto per fare il carnevale. 😊 🎉🎉 un caro saluto a tutti voi italiani.
Si certo...ma prova ad immaginare un natante di allora in grado di caricare e portare via acqua un blocco di 80 tonnellate...ma ancor prima di caricarlo devi estrarlo dalla montagna senza conoscere il ferro ne la ruota poi trasportarlo fino alla chiatta e metterglielo sopra ...ma con precisione altrimenti il blocco tira giù te, la chiatta e tutti quanti ci stanno attorno.
@@angrto4445 La difficoltà, come lei giustamente dice, è enorme. Ma poco a poco stiamo scoprendo che la tecnologia neolitica era più sofisticata di quanto immaginassimo.
@@marialuisaottomanoq.6358 ma chi e con quali prove materiali è in grado di dirci quali fossero le tecniche applicate nel neolitico? Per le piramidi la storia degli schiavi che tirano blocchi con le corde è stata sconfessata perché hanno provato, ai giorni nostri, questa tecnica non funziona. Non parliamo poi di come portarli su a 140 m di altezza.... manca sempre qualcosa... Saluti. Angel
@@marialuisaottomanoq.6358 magari si oppure anche no... perché manca sempre la risposta alla domanda numero1: perché hanno realizzato quei monoliti, e poi spiegare il come diviene quasi secondario...
C'è un acquerello del pittore romantico inglese John Constable che mostra Stonehenge prima dell'intervento vittoriano che cita il relatore. Basta fare una semplice ricerca per vederlo.
In poche parole è un orlogio che con precisione diceva alle persone quando avvenivano i cambiamenti delle due stagioni piu' importanti dell'anno per l'epoca in cui sono stati eretti.
Un fatto é certo : dal punto di vista economico rende una montagna di soldi. Ci sono colonne di turisti che vengono da tutto il mondo e per visitare il sito occorre pagare. :D
Propongo una spiegazione più semplice. Durante l'era glaciale, la lenta deriva dei ghiacciai ha trasportato alcuni massi staccatisi dai monti di origine. Quando poi il clima è cambiato e i ghiacci si sono sciolti, le rocce si sono depositate sulla terra a centinaia di km di distanza dal luogo di provenienza. I neolitici le hanno travate già tutte sparse nel raggio di 100 m e sono stati BRAVISSIMI a sistemarle in quel modo.
@RobertoTrizio Sarebbe interessante se realizzasse un video per raccontarci del ponte sullo stretto fatto dai Romani. Storia, leggenda o possibile realtà non documentata?💪💪
Io comincerei a scoprire chi ha finanziato questo studio... Non è possibile che dei cacciatori raccoglitori sprecassero energie e tempo x spostare massi così grandi per uno scopo superfluo. Cominciamo a farci delle domande su possibili individui presenti in quel periodo o prima con capacità superiori a quelle dei nostri antenati e... Forse anche alle nostre... Tanto fare ipotesi non costa nulla e ragionare è sempre stimolante.
Anche io penso lo stesso. E' impossibile che ci fossero cacciatori raccoglitori forzuti oltremisura ed esperti di astronomia più della media di oggi. Li ha costruiti sicuramente un'altra civiltà (non necessariamente aliena) che è andata scomparsa
Io vi direi di essere meno arroganti ...ascoltate chi studia,chi fa ricerca, chi ha speso la sua intera vita in questo lavoro... Farsi delle domande è giusto, sacrosanto, trarre le risposte che vogliamo no...aprite i libri e ascoltate gli storici...pace e bene
Restano sempre molti interrogativi in questi casi, non tanto sulle capacità intellettive degli uomini primitivi, ma sui pochi mezzi che avevano a disposizione. Grazie del video! 😊
Roberto, mi piace il tuo contenuto, anche se a volte lascio delle battute stupide. È tutta buona volontà. Mia moglie e io stiamo guardando una miniserie chiamata "Quelli Che Stanno Per Morire". Uno sguardo poco lusinghiero a Roma intorno al 79 d.C. È in onda negli Stati Uniti. Non so se ce l'avete in Italia. Pensi che sia molto realistico? In caso contrario, non continuerò a guardarlo. Grazie. (Il Gringo.)
secondo me sarebbe interessante, collegandosi al podcast di 1 ora e passa sull arrivo dei romani in america menzionare i ritrovamenti romani scoperti anche in nuova scozia , sull isola di oak
..... 750 km di distanza ????? ..... E che vuoi che sia per gli uomini del neolitico ????? È bastato intarsiare la roccia della cava con scalpelli in legno e pietre usate come martelli , preparare un imbarcazione per caricarcelo sopra , ovviamente a braccia e badando bene di posarlo piano per non danneggiare il mezzo di trasporto evitando inotre di farlo rovesciare , scaricarlo poi a circa 3 km dal posto previsto con le stesse modalità del carico ...... ed infine trasportarlo al sito desiderato a spalle in segno di devozione , alternando un "pas de zefir" con una "corsetta" con il masso inchiodato sulle spalle per far morire d'invidia quelli della tribu' rivale , che nonostante non abbiano fatto altro che tirare pernacchie e noccioline ai ns eroi non sono comunque riusciti a distoglierli dal loro intento ....... 🤣🤣🤣🤣🤣 ......
Più complesso per noi "comuni mortali" , ma per i "geni" del web con incarichi speciali e laurea in archeologia sempre pronti a dare la soluzione più "credibile" , questo è un gioco da ragazzi ....... non mi meraviglierei se saltasse fuori qualche Q.I. "fuori serie" che afferma che i blocchi sono stati portati via terra ad un pezzettino alla volta per poi ASSEMBLARLI sul posto ed usando argilla umida come rifinitura per non far vedere all'esterno i punti d'assemblaggio ........ in tutta quest'accozzaglia di stramberie che da secoli circonda i manufatti antichi c'è una NOTA estremamente POSITIVA (almeno per me) ed è quella che quando leggo i resoconti degli "esperti" posso andare avanti anche per un ora senza smettere di ridere ...... se è vero che il "riso" fa buon sangue allora sono quasi a posto ..... 🤣🤣🤣🤣 ......
Ci può essere un collegamento con i Shardana che già in quei tempi commerciavano con gli indigeni? Infatti sono stati ritrovate le punte di freccia di selce proveniente dalla Sardegna.
Magari anche si ...ma prima di imbarcare 6 tonnellate (che erano anche di più) bisogna estrarle dalla montagna senza l uso del ferro , sollevare il blocco e trasportarlo, senza conoscere la ruota, sollevarlo nuovamente e metterlo per bene su una chiatta che né regga il peso...metterlo su bene però altrimenti anche solo 59cm di errore e te, la chiatta e il blocco finite a picco senza pietà! Teorie teorie e ancora teorie ...
@@angrto4445 ...esatto...e guarda un po? Ce l'hanno fatta! E hanno fatto molto di più, perché gobekli tepe è almeno vecchio il doppio....e ce ne sono di più vecchie ancora da scoprire...
@@art.alagna.design forse c' è da chiedersi se veramente abbiano usato le tecniche che possiamo immaginare.... anche in altri siti(vedi il mio commento) sarebbe impossibile lavorare e muovere pietre con la sola forza umana... certo che comunque c'è l' hanno fatta ma...come?
@@art.alagna.design non ho citato quelli perché anche per costoro sarebbe necessario disporre di qualche prova, almeno indiziaria, che testimoni il loro effettivo intervento nella realizzazione dei megaliti. Comunque non c'è tanto da ironizzare perché di disegni, petroglifi, sculture, miti e leggende antichissime riguardanti esseri "scesi dal cielo" è piena la storia ed evitare di tener presente anche tale eventualità non esclude che ciò sia avvenuto. Poi ognuno sceglie il proprio percorso....
Una stampa dell impero romano alla max espansione..... una impietosa testimonianza di quello che eravamo e di quello che siamo..... Stonehenge, un sito misterioso quanto affascinante. Qualunque sia stata la sua funzione, restano da capire le modalità di trasporto di quei materiali così pesanti in assenza di una tecnologia adeguata in un' epoca così remota.
Ma data la direzione che il monolite avrebbe preso, non potrebbe essere arrivato li spinto dai ghiacciai durante le glaciazioni? Data la distanza potrebbe essere l'ultimo spinto più a sud.
Secondo te questi prendevano un masso da 9 tonnellate e lo trasportavano da Napoli fin quasi a Milano così come niente. Io la vedo come una grande fesseria.
Ritengo altamente più plausibile la teoria che quelle rocce siano "massi erranti", piuttosto che immaginarmi un trasporto via nave (di almeno 750 km) basato sulle tecnologie che oggi riteniamo conoscessero a quel tempo. Ottima l'analisi di provenienza della pietra dell'Altare, ma non comprendo cosa rendesse così sicuri gli studiosi da teorizzare un trasporto via mare. Banalmente, dobbiamo dedurre che 1. Fosse una civiltà che avesse perfetta conoscenza e controllo di tutto il territorio dalla cava al sito di deposito; 2. Avesse tecnologie che permettessero il carico/trasporto/scarico di svariate tonnellate di peso e l'estrazione di tali pietre dalla cava a blocco unico; 3. Corressero il rischio, dopo una gran faticaccia, di trasportare per più di 750 km di mare il frutto di anni di lavoro: bastava una piccola tempesta, un errore di rotta o altro che ti fumavi navi, uomini e sassi; quando bastava banalmente prenderli in Galles o in siti più vicini. Ora, capisco il dover realizzare grandi e sacre opere con il massimo sacrificio, ma proprio così scemi non penso che fossero. In conclusione, se teorizzano un trasporto via nave da una cava a 750 km dovrebbero anche esserci tracce archeologiche a riprova dei punti che ho esposto in precedenza, altrimenti lo riterrei assurdo.
...e il sito di Goebleki Tepe allora? Era di gran lunga più antico di Stonehenge, erano cacciatori raccoglitori eppure ce l'hanno fatta...quello che mi stona un po' nell'illustrazione è il carro con le ruote
Ancora oggi,vivono in alcune zone della terra, dei cacciatori raccoglitori,ma non hanno realizzato nulla di simile a cio' che fecero all'epoca,e non ne sarebbero capaci neanche se avessero a disposizione i mezzi tecnologici per realizzare tali opere.dovevano avere delle capacita' e delle conoscenze superiori per forza..
@@angrto4445penso che l'umanita',per quanto riguarda la preistoria,abbia avuto un percorso piu' complesso di quello che sappiamo.un essere,che a differenza degli animali è le piante,aveva bisogno di produrre oggetti di sussistenza al di fuori del proprio corpo,doveva per forza avere avuto un aiuto esterno,come dici tu "qualcuno" che aveva risolto le necessita' della sopravvivenza per dedicarsi ad insegnare a dei cacciatori raccoglitori,come realizzare simili opere.
@@ToniDislaik concordo in pieno! . Questo ipotetico "qualcuno" deve aver inoltre avuto un ascendente incredibile sui popoli di allora per motivarli ad avviare e proseguire per generazioni tali lavori. Comunque tanti popoli dell' antichità hanno ricevuto la visita di personaggi che hanno insegnato loro molte cose e li ha fatti progredire...ad esempio Viracocia in America latina ...saluti. Angel
@@ToniDislaik esatto! Non è possibile ignorare che qualcosa non torna... .se poi si leggono libri di Robert Bauval , Graham Hancok e altri del genere ci si rende conto delle balle che ci hanno raccontato nella storia ufficiale...
La vera domanda è: chi aveva le risorse per scegliere un monolite così distante e decidere di portarlo a destinazione. Dovendo difendere sè stessi e il monolite
Nel mondo ci sono monoliti non di 6 tonnellate, ma di centinaia di tonnellate che millenni fa non sappiamo come riuscivano a spostare, ci sono in oriente come in occidente e nelle americhe, non vedo perchè dovrebbe stupire una pietra di 6000 kg quando riuscivano a spostare pietre come ad esempio la pietra di Baalbek, in Libano di 1.650.000 kg.
ma perché dire che è stupefacente il fatto che abbiano situato le pietre in linea con i solstizi? Cioè è frutto di mera osservazione e non credo mancasse loro il tempo per questo
Vero, però dicono che sono stati rialzati e risistemati dagli archeologi. Quindi bisognerebbe sapere se i monoliti erano in quella posizione in origine o dopo essere stati mossi/spostati. Non ti pare?
Lo hanno trasportato a spalla... Via mare ? Ah già dimenticavo avevano le navi cargo e conosceva o la ruota che i sumeri avevano esportato secondo le leggi del libero mercato... Mah ! che deduzioni assurde.
esistevano barche capaci di portare un blocco di 6 tonnellate? con quali mezzi avrebbero caricato quel monolite su un imbarcazione? con quali mezzi avrebbero trascinato il monolite su un sentiero di quasi 3 km.? conoscevano la ruota e la carrucola? si conosce la posizione originaria delle pietre che poi furono spostate? quanto distavano dal sito gli insediamenti più vicini? si sanno le cause della morte di chi fu sepolto a stonehenge? conosciamo i rituali e i culti di coloro che costruirono il sito? cosa c'è sotto stonehenge? da chi era popolata quella terra?
Solo con la pozione magica di Panoramix si può spiegare tutto questo 😮
😂
Che bello vedere un divulgatore sorridere durante un video. Mi permetta signor Trizio di affermare che lei è un divulgatore eccellente. Una meraviglia ascoltarla. Capire la storia romana è un piacere. Mi permetta anche che sogno (so che rimarrà tale) averla come storico su Venezia, la mia adorata città. La ringrazio per tutti i suoi video
@@perla5020 Venezia ❤️
È stato accertato che diverse pietre di Stonhenge provengono dal Galles, distante più di 200km dal sito. Una distanza anch'essa ragguardevole se si aggiunge pure il fatto che sono diversi i giganteschi monoliti che hanno fatto tutta quella strada. La maggior parte degli altri massi è locale o proveniente da cave distanti una ventina di km, pochi, rispetto alle altre, ma sempre tanti in termini assoluti per l'epoca.
Quella dell'altare di cui si parla nel video è stata evidentemente scelta per delle caratteristiche particolari in quanto sembra essere stata collocata in un posto di preminenza al centro del complesso di Stonehenge.
Va detto, però, che i 750 km che la separano dallo strato roccioso di provenienza è molto probabile, a detta di vari geologi, che siano stati percorsi in buona parte con la spinta del ghiaccio durante l'ultima glaciazione, rimanendo poi depositata a terra con il ritirarsi dei ghiacciai, tecnicamente quello che si chiamerebbe un "masso erratico". Questa ipotesi è suffragata da ciò che già si conosce da studi di geologia circa questi movimenti di trascinamento sul suolo con tanto di ritrovamento e analisi di altre rocce analoghe provenienti da quello stesso strato roccioso scozzese ritrovate depositate a grandi distanze su delle vere e proprie "rotte" di avanzamento dei ghiacciai che sono state così ricostruite.
Quindi, ricapitolando, la pietra "potrebbe" essere "giunta in zona" per azione di antichi ghiacciai, riducendo di molto le fatiche di chi la trasportò. E il fatto che fosse un masso erratico, magari trovato solitario in qualche zona magari anchr già ritenuta sacra, potrebbe aver motivato la scelta. C'è anche la teoria, già parzialmente provata per altri casi, che sia giunta alla destinazione attuale solo dopo centinaia di anni in un viaggio a tappe, magari passando e rimanendo temporaneamente impiegata per diversi altri cerchi di pietra analoghi. Potrebbe anche aver figurato come tribito simbolico di clan più distanti come atto di pace e unione.
Non sarebbe il primo caso del genere: in Australia, per prevenire le liti e le guerre tra clan, era uso tra alcune tribù aborigene custodire reciprocamente i totem sacri di altre tribù, lasciato come una sorta di ostaggio volontario, di modo che per proteggere il proprio totem non venisse in mente di essere aggressivi verso chi lo deteneva.
Un accorgimento che oggi forse tornerebbe utile a livello globale se mai fossimo capaci di aver cura di qualcosa di più sacro dei soldi e del potere. Magari la natura stessa.
È quello che penso anche io, credo che sia stato una sorta di una prova di impegno fra vari gruppi di persone, un segno di fiducia reciproca. Insomma non ci si può aspettare che ai tempi le usanze fossero come le nostre, le costruzioni megalitiche hanno avuto sicuramente un grande valore per le persone del tempo. Quando non esisteva la moneta, un grande sforzo come questo poteva essere la prova necessaria per avere fiducia l'un l'altro in altre collaborazioni di qualsiasi tipo.
Se fossero state prese a 750 km di distanza, ci sarebbero ancora i segni dell'estrazione fatta nella cava, come si evidenzia benissimo nell' isola di Pasqua. Quindi, l'idea delle pietre erranti è l'unica che abbia un senso.
Io sono completamente d accordo con le spiegazioni offerte da@chitacarlo a cui fra l altro faccio davvero complimenti sinceri per la cultura e la spiegazione. Davvero bravo. Avevo gia sentito anche io quella teoria ma lui l ha spiegata benissimo. Grazie ancora. 😊
@@crizia2007 non è detto che i massi siano stati estratti, potevano semplicemente trovarsi nei pressi dei monti dove si trova la stessa composizione minerale. Se ci pensi, anche i massi "erranti" seguono questa logica, non vengono estratti, si spostano solamente grazie allo scioglimento dei ghiacci.
È passato molto tempo, il terreno, i corsi d'acqua, allora erano sicuramente diversi, e non si può escludere il trasporto via nave.
Great video, Stonehenge remains one of the most fascinating mysteries of ancient history
Un mi piace per la pubblicità del quadro 😂 Ho riso tantissimo perché non riuscivi a stare nel inquadratura.😂
Facciamo un errore fondamentale quando analizziamo le strutture antiche: associamo sempre una e una sola funzione all'edificio. È ovvio che si sono presi un grande disturbo per tirare su questa struttura e sicuramente non lo hanno fatto per niente, figuriamoci poi se era solo per loro stessi e la loro generazione. Quindi probabilmente è sì inizialmente un luogo di sepoltura, dove poi viene eretto un tempio, dove si cercano risposte, quindi fissare dei punti di riferimento nella natura dove loro vivevano, quindi osservazioni, misurazioni, progettazioni. Poi vita, morte, sole, luna, le stelle, il tempo e il suo cerchio etc etc, quindi anche luogo di fede, scienza e medicina. Come la si prende e la si volta, comunque ispira grande rispetto e ammirazione a distanza di secoli. Grazie Trizio, Stonehenge è da sempre tra i miei luoghi preferiti.
è vero dobbiamo pensarla a 360 gradi. come abitudine costruivano su suolo sacro. quindi sicuramente erano legati a qual posto. una mia teoria, era un luogo di culto, preghiera ok, ma il fatto che era così collegato con la natura dal punto di vista del sole che filtrava tra le rocce e il collegamento con le stagioni, è perché era un posto con la maggior connessione con la natura e quindi con gli déi, quindi sacro.. tutte queste coincidenze forse erano scelte da loro per collegarsi completamente con gli déi durante i culti. questo lo dico perché per migliaia di anni siamo stati a stretto contatto con la natura. a livello fisico (cibo) che spirituale (spiriti nelle prime fasi della religione e poi déi nella religione versione 2.0😅).
@@Omgdontsothat esatto! Ma non era solo un legame "mistico"o rituale perché i luoghi scelti per piazzarvi le costruzioni megalitiche non erano presi a caso. Non si sa perché ma è stato rilevato di recente con strumentazioni adeguate che le locations hanno caratteristiche geo magnetiche ben precise ovvero che i rilevamenti all' interno delle costruzioni danno valori nettamente superiori, in fatto di magnetismo e radiazioni di fondo, rispetto all' esterno degli stessi. Come poi gli antichi scegliessero i punti precisi dove erigere i siti non possiamo saperlo con certezza ma possiamo pensare ad una sorta di rabdomanzia. In fondo tale "qualità" nell' essere umano è presente anche ai giorni nostri dato che di persone che tramite una "bacchetta" sono in grado di percepire la presenza di acqua nel sottosuolo c'è ne sono numerose e tale possibilità nessuna "scienza" lo ha ancora spiegato. Un saluto. Angel
Grazie infinite , i tuoi documenti sono sempre interessanti
Quel monolite potrebbero anche averlo trovato lì vicino, potrebbe essere arrivato trasportato dal ghiaccio durante l'era glaciale e poi rimasto dopo la fusione. A central park di New York ci sono rocce enormi che arrivano da siti a migliaia di chilometri e sono arrivate trasportate dal ghiaccio.
Certo
Davvero incredibile , grazie
Dopo 750 km. il capo mastro urlava: “E’ la pietra sbagliata!”
Grazie per il puntuale e sempre preciso aggiornamento. Sicuramente si dovrebbe rivedere buona parte della storiografia ortodossa per la quale i cacciatori-raccoglitori mangiavano bacche esprimendosi a grugniti. Stonehenge, ma anche tutti gli altri innumerevoli siti megalitici sparsi un po' ovunque in Europa, suggeriscono un alto livello di civiltà che ancora ci sfugge. Sarebbe anche interessante conoscere una tua opinione anche riguardo i monoliti di Baalbek.
Se non erro gli studiosi stabiliscono che l'uomo era cacciatore e raccoglitore fino a quando è stato nomade cioè fino a quando non è diventato stanziale e ha costruito abitazioni e città. Peccato che si trovano insediamenti umani stanziali collocabili sempre più indietro nel tempo. Mi pare che attualmente siano oltre 11.000 anni per le città più antiche! Io penso che l'uomo non sia mai stato nomade come non lo è nessun animale. tutte le specie hanno un territorio che può essere più o meno vasto , si può migrare perchè quel territorio diventa insostenibile ma nel suo territorio l'uomo ha sempre costruito dimore, abitazioni ripari dai predatori e dagli agenti atmosferici e calamità naturali. ora qualche mese fa è uscita una notizia clamorosa che nessuno mette in risalto , notizia suffragata da tutte le prove scientifiche ,quindi non certo una bufala. Sono stati trovati resti di legno fossilizzato appartenenti ad abitazioni umane datati con precisione a 750.000 anni fa! no non ho sbagliato a scrivere la cifra! questo rende evidente che ciò che sappiamo del nostro passato e direi proprio anche in assoluto è veramente poco!
Caro Trizio, se vieni in Sardegna potrai vedere circa 8.000 siti del periodo neolitico con massi di ogni tipo e peso, con strutture complesse, cerchi magici, pozzi sacri, templi, dolmen, menir ecc. Non capisco tutto questo interesse per il sito di Stonehenge. Forse perchè è in Inghilterra e non nella nostra isoletta?
E magari una visita alle tombe dei giganti, così ci facciamo un altra marea di domande....
Ehm...mica spostavano un armadio...
Proponi sempre cose interessantissime, grazie mille
Grazie per i tuoi interessanti video
Video interessantissimo… quante cose che scopriamo quotidianamente é incredibile
Negli acquerelli di John Constable (1835) le pietre erano quasi tutte a terra. È stato in tempi moderni che sono state rialzate ed allineate con i solstizi
Esatto. Infatti furono rinvenute le foto di fine 800 inizio 900 da uno studente inglese. dove si vedono i lavori di innalzamento menir da parte di squadre di operai. Un grandissimo plagio storico e grande disonesta' intellettuale (da parte della comunita' archeologica) far credere che il sito sia cosi dall'antichita' penso che questa gente sia capace di tutto e di piu'
O forse John Constable se le è immaginate a terra
@@gabrielesimionato1210 infatti non sono state trasportate dai neolitici dal Galles alla piana di Salisbury, ma sono rotolate spontaneamente a sud perché la terra è piatta e dal Galles è in discesa...
Grazie Roberto per questa notizia, molti interessante😊
Bravo Roberto 👏🏻👏🏻I video di archeologia e quelli sulla vita quotidiana sono quelli che preferisco, mi piace moltissimo il metodo de Les Annales 😃
Stonehenge dal vero è impressionante, venendo da Londra ti appare all’improvviso nella brughiera completamente deserta per chilometri tutto intorno e ti lascia senza parole. Nessuna fotografia o filmato rende l’idea della sua imponenza.
Ringrazio il carissimo Roberto per la sua opera di divulgazione storica . Questa volta ti sei addentrato in un argomento che potrebbe costituire l' apertura di un metaforico "vaso di Pandora" . L' argomento "monoliti" è infatti denso di spunti per porsi domande sulle origini e sulla storia dei primordi di questa nostra sventurata umanità! . Un saluto. ( ave legionario! ) . Angel
Sei un gran narratore, adoro i tuoi video
Complimenti per il video. ❤
La prima vera Europa Medio Oriente uniti 😂!Il poster è fantastico...lo voglio! Sono mai stati ritrovati resti di mezzi di navigazione costruiti in modo da trasportare le 6 tonnellate di roccia??? Per capire se c'è un riscontro all'ipotesi...
@@Athenacdj Ma certamente ...... e figurati se non hanno mai trovato tracce d'imbarcazioni risalenti al neolitico ...... vuoi scherzare ???? Il neolitico è RISAPUTO essere il periodo d'ORO della. navigazione mondiale . Ogni troglodita aveva un bagaglio culturale marittimo e fluviale degno d'una ingegnere navale , all'epoca si costruivano imbarcazioni d'ogni tipo dai SUPER CARGO adibiti al trasporto dei blocchi per la costruzione delle piramidi , ai catamarani per bambini in modo che potessero più facilmente recarsi a scuola durante i vari diluvi universali , passando per i sottomarini ad alta profondità usati negli scambi comnerciali con Atlantide subito dopo il suo inabissamento "strategico" per non farsi *"beccare" degli invasori alieni
..... 👍 ......
Davvero affascinante!
Allora ... La sistemazione del sito, come detto nel video, è stata rimaneggiata nel tempo perciò oggi ben difficilmente ne potremo capire origini e scopi. I vari "studi" non hanno mai chiarito nulla anche perché l' archeologia è una cosiddetta scienza che si basa molto anche su teorie magari vecchie come il cucco, quasi dei dogmi da accettare così come sono . Ancor'oggi infatti le piramidi dell' Egitto sono classificate come tombe anche se nessuna sepoltura è mai stata rinvenuta in esse. Oltre che per stonhenge gli "studi" non spiegano come nell' antichità , quando non esistevano vie di comunicazione, sia stato possibile spostare pietre dai pesi così importanti che noi, con la nostra tecnologia , non saremmo in grado di muovere. Kuzco con le sue mura megalitiche, puma punku con i graniti lavorati in modo sconosciuto, gobleki tepe, i siti in cina dove è stato spostato un blocco dal peso di 16.000 (sedicimila) tonnellate ! . X cortesia ... non mi dite che lo hanno tirato con le corde facendolo scorrere su tronchi di legno come ci propinano da una vita riguardo alle piramidi nhe... !. È i vari siti inca? In una cava dove traevano il materiale c'è ancor'oggi un blocco non estratto del tutto stimato in 1000 (mille) tonnellate. Non solo non si capisce come lo abbiano tagliato ma nemmeno come potessero fare a portarlo su a 3000metri sulla montagna. Vicino al sito di carnac in Francia (3500 monoliti) vi è il menhir di loque Marie kerr, un monolite alto 25m dal peso stimato in circa 200 tonnellate, tanto quanto un locomotore ferroviario! . Sarebbe poi da approfondire cosa si trovi in gran Bretagna, dove di siti orientati con il cosmo ce ne sono a bizzeffe ! . Chissà poi perché in taluni siti si trovano analogie costruttive con altri situati dall' altra parte del mondo .... . Raga...facciamo funzionare il cerebro: ci sono molte parti della storia umana per le quali nessuno "studio" riesce a venire a capo di nulla oppure perché, per capire bene a fondo come sono andate le cose, sarebbe necessario riscrivere la storia dell' umanità e questo certe "scienze" non lo faranno mai. Ci sono molti particolari che non collimano con i tempi , lavorazioni megalitiche eseguite in tempi in cui manco conoscevano ne il ferro ne la ruota eppure... le opere sono ancora li da vedere e ci parlano di tempi lontanissimi nei quali forse (e dico forse) esistevano mezzi e conoscenze che noi ,oggi, non riusciamo a ricostruire. Il dubbio comunque è l' unica possibilità di poter conoscere. Un saluto. Angel
Potreste mettere un po' di bibliografia su Stonehenge? Grazie mille e complimenti super x il Vs lavoro!!! 👏👏👏👏👏
Un uomo una parola...esterrefatto!
Grazie mille
Mi domando cosa abbia avuto di speciale quella pietra per essere stata scelta a 750 km di distanza!
Studia😂
Esatto: questa è la domanda da farsi. Anche secondo me.
Questa è una domanda davvero interessante. Carissimo questo, probabilmente saremmo vicini a capire tutto il resto
@@stefanogombi134perché non ci fai un riassunto a noi menti inferiori?
@@stefanogombi134 tu che hai studiato illuminaci!🤣
nei primissimi anni del 900, il sito fu pesantemente "sistemato" nella forma che noi oggi vediamo. Ci sono foto riportate dai giornali dell'epoca che mostrano gru al lavoro. I massi erano più o meno disposti in circolo, ma la gran parte giaceva a terra. Ovviamente i restauratori nel raddrizzare le pietre devono averci messo del loro...
Vero! Ho visto anch'io l' articolo e le foto!
Esatto! Il mio prof di Archeologia a Firenze ha detto che effettivamente non lhanno saputo rimontare com'era 😬
Grazie❤
Caro Roberto, scusa la sfacciataggine però potresti fare per piacere un video su quanto siano autentici i fumetti di Asterix e Obelix? So che e un canale serio pero hai un sublime senso dell umorismo....
Sempre top!
Tra qualche migliaio di anni si chiederanno che bisogno avevamo di costruire grattacieli di 800m nel deserto.
Interessante, ma vorrei fare una considerazione sul monolite in questione.
Durante l'ultima glaciazione Würm, tutta la britannia, fino più o meno all'altezza del sito di stonehenge era ricoperta da ghiacci, con enormi lingue glaciali spesse come minimo centinaia e centinai di metri. E' cosa nota che tali masse di ghiaccio, possono asportare e trasportare per grandi distanze enormi blocchi di roccia che poi rilasciano quando le acque si sciolgono. Quindi mi chiedo, senza nulla togliere al genio umano neolitico, se tale blocco fosse stato a loro disposizione molto più vicino al sito.
Altra questione, avevo sentito che stonehenge fosse appunto un luogo dove si celebrava anche il solstizio di inverno, che rappresenta la morte, eterna come la pietra e inoltre non molto distante da li, è stata scoperta una seconda stonehenge, ma fatta di legno, per celebrare il solstizio d'estate, che rappresentava la vita, effimera al trascorrere del tempo, come il legno.
Un saluto a tutti.
Lo diceva anche Tacito
E Plinio il vecchio
L 'Impero Romano
un giorno sarà riprodotto
In grandi poster
e allora popolo romano...
Facciamo si
che ne valga la pena
Ok, ma come hanno caricato/scaricato il monolite dalla barca?
Eh.. appunto..
Legato a tronchi galleggianti, immerso in acqua e rimorchiato con una grossa banca!!
Interessantissima precisazione accessibile anche ai non addetti ai lavori.Conosco per averli visti i menhir francesi.
Il caso vuole che siamo stati li proprio oggi, e che tu hai caricato il video ieri xD. comunque sei molto bravo complimenti.
Ma no, caro roberto il monolite in questione è stato trasportato dai ghiacciai, e anche gli altri, e lasciati a casaccio al ritirarsi dei ghiacciai circa 12mila anni fa, poi gli uomini li hanno trovati in mezzo alla campagna e li hanno raggruppati in cerchio per qualche strano motivo. È pieno in moltissimi posti del mondo di megamassi originari di luoghi molto più a nord. 😊
Giusto ! Potrebbe essere una spiegazione
Complimenti molto interessante😂
Stonehenge una grande bufala! Le pietre sono vere ovv anche la lavorazione. Ma uno studente inglese di storia trovo' delle foto dei primi del 900 o fine 800 dove degli operai inalzarono alla belle e meglio le pietre mettendole come sono sistemate ora. Quindi il sito non corrisponde a come doveva realmente essere. Fate ricerche e incredibilmente vedrete
Lo dice anche nel video che sono state spostate in epoca vittoriana
Questi studiosi dovrebbero dirci come hanno caricato sulla barca 6 ton di pietra e che caratteristiche avrebbe questa barca? Ci sono prove che esistevano tali imbarcazioni in quel periodo? Con quali strumenti hanno caricato e scaricato dalla barca la pietra? Se poi ci spiegano come hanno sollevato le pietre che compongono i monoliti col tetto. Raccontare dove hanno preso le pietre è solo la punta dell iceberg. Cmq ci sono altri ricercatori indipendenti che hanno teorie molto più verosimili che queste.
Mi restano un paio di dubbi.
In che modo si e` tenuto conto della precessione degli equinozi quando si afferma dell' allineamento con i solstizi.
Non definirei gigantesco un monolite di 6 tonnellate, se e` di arenaria sarebbe piu` o meno di 3 metri cubi.
Qualche opinione o suggerimento?
Facciamo prima a dire: NON LO SAPPIAMO ...
Allora, come sono un brasiliano credo che loro non avessero tante cose da fare e hanno deciso di costruire questo posto per fare il carnevale. 😊 🎉🎉 un caro saluto a tutti voi italiani.
C'erano anche le marmotte che facevano il cioccolato....che tempi
Grande Roby!😊 Continua così! Non mollare
Capacità degli uomini del Neolitico? Stonehenge è contemporaneo alla costruzione delle piramidi di Giza (2650 BC circa)
Bravo.
Esatto, nel Neolitico esisteva la navigazione, come possiamo vedere nelle pitture rupestri di Jimena de la Frontera (Cadice, Spagna), datate 4.000 aC.
Si certo...ma prova ad immaginare un natante di allora in grado di caricare e portare via acqua un blocco di 80 tonnellate...ma ancor prima di caricarlo devi estrarlo dalla montagna senza conoscere il ferro ne la ruota poi trasportarlo fino alla chiatta e metterglielo sopra ...ma con precisione altrimenti il blocco tira giù te, la chiatta e tutti quanti ci stanno attorno.
@@angrto4445 La difficoltà, come lei giustamente dice, è enorme. Ma poco a poco stiamo scoprendo che la tecnologia neolitica era più sofisticata di quanto immaginassimo.
@@marialuisaottomanoq.6358 ma chi e con quali prove materiali è in grado di dirci quali fossero le tecniche applicate nel neolitico? Per le piramidi la storia degli schiavi che tirano blocchi con le corde è stata sconfessata perché hanno provato, ai giorni nostri, questa tecnica non funziona. Non parliamo poi di come portarli su a 140 m di altezza.... manca sempre qualcosa... Saluti. Angel
@@angrto4445 La risposta sarà sicuro più semplice di quella che possiamo immaginare.
@@marialuisaottomanoq.6358 magari si oppure anche no... perché manca sempre la risposta alla domanda numero1: perché hanno realizzato quei monoliti, e poi spiegare il come diviene quasi secondario...
C'è un acquerello del pittore romantico inglese John Constable che mostra Stonehenge prima dell'intervento vittoriano che cita il relatore. Basta fare una semplice ricerca per vederlo.
Si ma avrà fatto un ritratto della realtà o l'aveva immaginata lui così??
In poche parole è un orlogio che con precisione diceva alle persone quando avvenivano i cambiamenti delle due stagioni piu' importanti dell'anno per l'epoca in cui sono stati eretti.
Ciao Roberto, potresti fare un video sull'Imperatore Adriano?
La Storia è tutta da riscrivere
Pazzesco!
Anche per altri siti preistorici esistono profondi dubbi e interrogativi. Su questi argomenti bisogna continuare a studiare e a fare ricerca.
Buongiorno, ci potrebbe parlare del ritrovamento dell'accampamento romano di Colm la Runga? Grazie
Tante affascinanti soluzioni che Trizio pone lasciandoci pero' degli enormi punti interrogativi su queste pietre misteriose...
I punti interrogativi si risolvono,anche solo in parte , cercando! . Solo in UA-cam trovi un mare di materiale... Cerca ad esempio Puma Punku ...
Un fatto é certo : dal punto di vista economico rende una montagna di soldi. Ci sono colonne di turisti che vengono da tutto il mondo e per visitare il sito occorre pagare. :D
Propongo una spiegazione più semplice. Durante l'era glaciale, la lenta deriva dei ghiacciai ha trasportato alcuni massi staccatisi dai monti di origine. Quando poi il clima è cambiato e i ghiacci si sono sciolti, le rocce si sono depositate sulla terra a centinaia di km di distanza dal luogo di provenienza. I neolitici le hanno travate già tutte sparse nel raggio di 100 m e sono stati BRAVISSIMI a sistemarle in quel modo.
Notizia interessante x un luogo che mantiene dopo tanti secoli un po di mistero
Masso erratico ? Trasportato dai ghiacciai ?
L'enorme quadro (dell'antico) impero romano ti ha letteralmente messo in difficoltà (con la MODERNA TENOLOGIA)
I M P E S S I O N A N T E 😂
@RobertoTrizio Sarebbe interessante se realizzasse un video per raccontarci del ponte sullo stretto fatto dai Romani. Storia, leggenda o possibile realtà non documentata?💪💪
Io comincerei a scoprire chi ha finanziato questo studio... Non è possibile che dei cacciatori raccoglitori sprecassero energie e tempo x spostare massi così grandi per uno scopo superfluo. Cominciamo a farci delle domande su possibili individui presenti in quel periodo o prima con capacità superiori a quelle dei nostri antenati e... Forse anche alle nostre... Tanto fare ipotesi non costa nulla e ragionare è sempre stimolante.
O gli zingheri o i rettiliani
@@DiegoFuselli-vy1eb e i rettilingheri o gli zingaliani?
Anche io penso lo stesso. E' impossibile che ci fossero cacciatori raccoglitori forzuti oltremisura ed esperti di astronomia più della media di oggi. Li ha costruiti sicuramente un'altra civiltà (non necessariamente aliena) che è andata scomparsa
Io vi direi di essere meno arroganti ...ascoltate chi studia,chi fa ricerca, chi ha speso la sua intera vita in questo lavoro... Farsi delle domande è giusto, sacrosanto, trarre le risposte che vogliamo no...aprite i libri e ascoltate gli storici...pace e bene
@@claudiodileo3845 in tutto il mondo gli umani hanno creato opere maestose ...perciò dire "è impossibile" mi sembra ...scegli tu l'aggettivo
Mi fanno morire dal ridere tutte queste arrampicate sugli specchi .....
Restano sempre molti interrogativi in questi casi, non tanto sulle capacità intellettive degli uomini primitivi, ma sui pochi mezzi che avevano a disposizione. Grazie del video! 😊
@@giovannacavazza2531 non cielo dicono.
Roberto, mi piace il tuo contenuto, anche se a volte lascio delle battute stupide. È tutta buona volontà. Mia moglie e io stiamo guardando una miniserie chiamata "Quelli Che Stanno Per Morire". Uno sguardo poco lusinghiero a Roma intorno al 79 d.C. È in onda negli Stati Uniti. Non so se ce l'avete in Italia. Pensi che sia molto realistico? In caso contrario, non continuerò a guardarlo. Grazie. (Il Gringo.)
secondo me sarebbe interessante, collegandosi al podcast di 1 ora e passa sull arrivo dei romani in america menzionare i ritrovamenti romani scoperti anche in nuova scozia , sull isola di oak
L'unica spiegazione è che la ruota sia stata inventata nel 500.000A.C.
..... 750 km di distanza ?????
..... E che vuoi che sia per gli uomini del neolitico ????? È bastato intarsiare la roccia della cava con scalpelli in legno e pietre usate come martelli , preparare un imbarcazione per caricarcelo sopra , ovviamente a braccia e badando bene di posarlo piano per non danneggiare il mezzo di trasporto evitando inotre di farlo rovesciare , scaricarlo poi a circa 3 km dal posto previsto con le stesse modalità del carico ...... ed infine trasportarlo al sito desiderato a spalle in segno di devozione , alternando un "pas de zefir" con una "corsetta" con il masso inchiodato sulle spalle per far morire d'invidia quelli della tribu' rivale , che nonostante non abbiano fatto altro che tirare pernacchie e noccioline ai ns eroi non sono comunque riusciti a distoglierli dal loro intento ....... 🤣🤣🤣🤣🤣 ......
Tanto vinceva sempre il villaggio di Obelix.
Andate a zappare da omega click e biglino.
Brava alicerusciolevi! Hai centrato tutti i punti!
Conta che sono ipotesi... e comunque trasportarlo via terra sicuramente sarebbe stato più complesso
Più complesso per noi "comuni mortali" , ma per i "geni" del web con incarichi speciali e laurea in archeologia sempre pronti a dare la soluzione più "credibile" , questo è un gioco da ragazzi ....... non mi meraviglierei se saltasse fuori qualche Q.I. "fuori serie" che afferma che i blocchi sono stati portati via terra ad un pezzettino alla volta per poi ASSEMBLARLI sul posto ed usando argilla umida come rifinitura per non far vedere all'esterno i punti d'assemblaggio ........ in tutta quest'accozzaglia di stramberie che da secoli circonda i manufatti antichi c'è una NOTA estremamente POSITIVA (almeno per me) ed è quella che quando leggo i resoconti degli "esperti" posso andare avanti anche per un ora senza smettere di ridere ...... se è vero che il "riso" fa buon sangue allora sono quasi a posto ..... 🤣🤣🤣🤣 ......
Sorprendente cos'erano capaci di fare i neolitici. Grazie Roberto!
Probabilmente l'area di Salisbury era ricchissima e molto potente.
Ci può essere un collegamento con i Shardana che già in quei tempi commerciavano con gli indigeni? Infatti sono stati ritrovate le punte di freccia di selce proveniente dalla Sardegna.
Perdona ma la foto che avete messo per spiegare il fatto è sbagliata, rappresenta un carro con le ruote,nel neolitico?
Certo. I carri esistevano già nel 3000 a.C
Muovere 6T via mare, devi spostare 6m cubi di acqua...non è impensabile. Qui si sottovalutano le capacità della nostra stessa specie 🤦♂️
Magari anche si ...ma prima di imbarcare 6 tonnellate (che erano anche di più) bisogna estrarle dalla montagna senza l uso del ferro , sollevare il blocco e trasportarlo, senza conoscere la ruota, sollevarlo nuovamente e metterlo per bene su una chiatta che né regga il peso...metterlo su bene però altrimenti anche solo 59cm di errore e te, la chiatta e il blocco finite a picco senza pietà! Teorie teorie e ancora teorie ...
@@angrto4445
...esatto...e guarda un po? Ce l'hanno fatta! E hanno fatto molto di più, perché gobekli tepe è almeno vecchio il doppio....e ce ne sono di più vecchie ancora da scoprire...
@@art.alagna.design forse c' è da chiedersi se veramente abbiano usato le tecniche che possiamo immaginare.... anche in altri siti(vedi il mio commento) sarebbe impossibile lavorare e muovere pietre con la sola forza umana... certo che comunque c'è l' hanno fatta ma...come?
@@angrto4445
vai con gli extra terrestri.
Ti risolvono tutto
@@art.alagna.design non ho citato quelli perché anche per costoro sarebbe necessario disporre di qualche prova, almeno indiziaria, che testimoni il loro effettivo intervento nella realizzazione dei megaliti. Comunque non c'è tanto da ironizzare perché di disegni, petroglifi, sculture, miti e leggende antichissime riguardanti esseri "scesi dal cielo" è piena la storia ed evitare di tener presente anche tale eventualità non esclude che ciò sia avvenuto. Poi ognuno sceglie il proprio percorso....
Nei prossimi giorni cercherò di andarci.
Già vivevano poco e buttavano il tempo a spostare pietre....
E tu invece a scrivere questi commenti di merda
tutti hanno i loro hobby nella vita...
Cosa pensi che avevano da fare ?
@@fabiotamborini3966cacciare per mangiare e cercare qualche bacca(possibilmente non velenosa,vedi Ralf) e riprodursi
Noi viviamo di piu e buttiamo anni nella tazza del water davanti ad un monitor o in un centro commerciale. Che guadagno eh?
Una stampa dell impero romano alla max espansione..... una impietosa testimonianza di quello che eravamo e di quello che siamo.....
Stonehenge, un sito misterioso quanto affascinante.
Qualunque sia stata la sua funzione, restano da capire le modalità di trasporto di quei materiali così pesanti in assenza di una tecnologia adeguata in un' epoca così remota.
Abbiamo scoperto altri tasselli di cose che NON sappiamo
Ma data la direzione che il monolite avrebbe preso, non potrebbe essere arrivato li spinto dai ghiacciai durante le glaciazioni? Data la distanza potrebbe essere l'ultimo spinto più a sud.
Secondo te questi prendevano un masso da 9 tonnellate e lo trasportavano da Napoli fin quasi a Milano così come niente. Io la vedo come una grande fesseria.
Torna da biglino.
Perché non fare un bel video su Trizio, Caio e Sempronio?
Siamo sicuri che all'epoca disponessero di imbarcazioni capaci di trasportare un masso di 6 tonnellate?
Ritengo altamente più plausibile la teoria che quelle rocce siano "massi erranti", piuttosto che immaginarmi un trasporto via nave (di almeno 750 km) basato sulle tecnologie che oggi riteniamo conoscessero a quel tempo. Ottima l'analisi di provenienza della pietra dell'Altare, ma non comprendo cosa rendesse così sicuri gli studiosi da teorizzare un trasporto via mare. Banalmente, dobbiamo dedurre che 1. Fosse una civiltà che avesse perfetta conoscenza e controllo di tutto il territorio dalla cava al sito di deposito; 2. Avesse tecnologie che permettessero il carico/trasporto/scarico di svariate tonnellate di peso e l'estrazione di tali pietre dalla cava a blocco unico; 3. Corressero il rischio, dopo una gran faticaccia, di trasportare per più di 750 km di mare il frutto di anni di lavoro: bastava una piccola tempesta, un errore di rotta o altro che ti fumavi navi, uomini e sassi; quando bastava banalmente prenderli in Galles o in siti più vicini. Ora, capisco il dover realizzare grandi e sacre opere con il massimo sacrificio, ma proprio così scemi non penso che fossero. In conclusione, se teorizzano un trasporto via nave da una cava a 750 km dovrebbero anche esserci tracce archeologiche a riprova dei punti che ho esposto in precedenza, altrimenti lo riterrei assurdo.
...e il sito di Goebleki Tepe allora?
Era di gran
lunga più antico di Stonehenge, erano cacciatori raccoglitori eppure ce l'hanno fatta...quello che mi stona un po' nell'illustrazione è il carro con le ruote
❤❤❤❤❤❤
Ancora oggi,vivono in alcune zone della terra, dei cacciatori raccoglitori,ma non hanno realizzato nulla di simile a cio' che fecero all'epoca,e non ne sarebbero capaci neanche se avessero a disposizione i mezzi tecnologici per realizzare tali opere.dovevano avere delle capacita' e delle conoscenze superiori per forza..
Oppure conoscevano "qualcuno" che ha prestato loro attrezzi e conoscenze ..
@@angrto4445penso che l'umanita',per quanto riguarda la preistoria,abbia avuto un percorso piu' complesso di quello che sappiamo.un essere,che a differenza degli animali è le piante,aveva bisogno di produrre oggetti di sussistenza al di fuori del proprio corpo,doveva per forza avere avuto un aiuto esterno,come dici tu "qualcuno" che aveva risolto le necessita' della sopravvivenza per dedicarsi ad insegnare a dei cacciatori raccoglitori,come realizzare simili opere.
@@ToniDislaik concordo in pieno! . Questo ipotetico "qualcuno" deve aver inoltre avuto un ascendente incredibile sui popoli di allora per motivarli ad avviare e proseguire per generazioni tali lavori. Comunque tanti popoli dell' antichità hanno ricevuto la visita di personaggi che hanno insegnato loro molte cose e li ha fatti progredire...ad esempio Viracocia in America latina ...saluti. Angel
@@angrto4445 anche baahlbek in Libano,gobekitecle in Turchia e altre opere mastodontiche...ciao
@@ToniDislaik esatto! Non è possibile ignorare che qualcosa non torna... .se poi si leggono libri di Robert Bauval , Graham Hancok e altri del genere ci si rende conto delle balle che ci hanno raccontato nella storia ufficiale...
La vera domanda è: chi aveva le risorse per scegliere un monolite così distante e decidere di portarlo a destinazione. Dovendo difendere sè stessi e il monolite
Nel mondo ci sono monoliti non di 6 tonnellate, ma di centinaia di tonnellate che millenni fa non sappiamo come riuscivano a spostare, ci sono in oriente come in occidente e nelle americhe, non vedo perchè dovrebbe stupire una pietra di 6000 kg quando riuscivano a spostare pietre come ad esempio la pietra di Baalbek, in Libano di 1.650.000 kg.
ma perché dire che è stupefacente il fatto che abbiano situato le pietre in linea con i solstizi? Cioè è frutto di mera osservazione e non credo mancasse loro il tempo per questo
Vero, però dicono che sono stati rialzati e risistemati dagli archeologi.
Quindi bisognerebbe sapere se i monoliti erano in quella posizione in origine o dopo essere stati mossi/spostati.
Non ti pare?
Roberto, i nolitici potrebbero essere stati aiutati dagli extraterrestri in questa gigantesca opera di trasporto?
La mia domanda sarà anche banale, ma perché andare a prendere le pietre così lontano? C'era un significato dietro a questi lunghi viaggi?
La domanda che mi incuriosisce di più è: Perché?
Lo hanno trasportato a spalla... Via mare ? Ah già dimenticavo avevano le navi cargo e conosceva o la ruota che i sumeri avevano esportato secondo le leggi del libero mercato... Mah ! che deduzioni assurde.
Ma se era un orologio, non era più semplice e meno costoso comprare un ovetto Kinder con l’orologio da polso al quarzo come sorpresa?
esistevano barche capaci di portare un blocco di 6 tonnellate? con quali mezzi avrebbero caricato quel monolite su un imbarcazione? con quali mezzi avrebbero trascinato il monolite su un sentiero di quasi 3 km.? conoscevano la ruota e la carrucola? si conosce la posizione originaria delle pietre che poi furono spostate? quanto distavano dal sito gli insediamenti più vicini? si sanno le cause della morte di chi fu sepolto a stonehenge? conosciamo i rituali e i culti di coloro che costruirono il sito? cosa c'è sotto stonehenge? da chi era popolata quella terra?
E' possibile che il trasporto da una simile distanza si stato effettuato come punizione per una popolazione sconfitta?
Forse dopotutto i nostri antenati erano molto più di quello che pensiamo allora
Ma vi sono resoconti di Stonehenge scritti in epoca romana?