Un gran bel video come sempre. Io da Toscano, anzi sa abitante di Populonia (o Flufluna) sono sempre stato attratto dagli Etruschi. Una popolazione molto affascinante.
Molto chiaro, complimenti. Alcuni studiosi rilevano somiglianze dell’antico albanese con la lingua etrusca e sostengono che derivi dalla loro cultura Cosa può dirci a riguardo?
Io guardo questo canale solo per le minacce finali. 😂 Comunque grande impegno e serietà, si vede ami il tuo lavoro e trasmetti la tua passione anche a noi spettatori. Continua sempre così e mi raccomando le minacce 🤣
@@massimilianocordani2259 pensi che un etruscologo in 15 minuti ti sappia enunciare meglio la storia degli etruschi ? 😅 I contenuti servono a chi non ne sa nulla di farsi una conoscenza di base.
Apprezzo moltissimo questo argomento, che in effetti mancava, riguardo agli argomenti più attinenti alle origini del canale quando era ancora il "bar di Roma antica". Per quanto anche gli argomenti trattati recentemente e non attinenti al periodo storico originario siano in effetti apprezzabili le tematiche riguardanti Roma le trovo comunque preferibili e più godibili, l'impressione è che vi riescano comunque meglio delle altre. Capisco che alla lunga gli argomenti su un particolare periodo storico, per quanto grande ma sempre limitato, vadano ad esaurirsi ma a titolo strettamente personale i video che trattano epoche diverse li apprezzo di meno perché esulano da quella caratterizzazione che ritengo ancora oggi lo spirito del canale.
Grande approfondimento carissimo. Credo che lo studio paleogenetico condotto da Guido Barbujani sia estremamente interessante. Collega il DNA a quello delle popolazioni stanziali italiche, eliminando quindi le influenze anatolico-egee, tuttavia evidenziando che a differenza delle altre popolazioni italiche, linguisticamente abbiano mantenuto una lingua non indo europea. Questa analisi fa ben comprendere come le ricerche debbano seguire più canali d'indagine. Gli Etruschi erano quindi, come le altre popolazioni italiche, discendenti di migrazioni indo europee che si fusero con gli autoctoni ma conservarono la lingua di chi già abitava quei territori. Molto affascinante.
Buongiorno Roberto. Oggi sappiamo con certezza assoluta che la civiltà etrusca si estese, si completò e si consolidò in Italia. Non ci sono altri luoghi dove trovarla. Questo ci mette tutti d'accordo. Non risulta nemmeno che la loro lingua sia di origine indoeuropea ma che abbia, com'è giusto che sia, delle influenze anche di questa lingua (visto il contesto dell'epoca è ovvio). Stiamo discutendo delle origini di una civiltà molto complessa ed estesa che aveva scambi col resto del mondo conosciuto dell'epoca e andò avanti per diversi secoli circa 5 secoli per intenderci. Per cui è logico che deve aver avuto una fase meno evoluta. Nessun popolo lo si trova da subito al suo apice senza nessun percorso precedente. Detto ciò sarebbe interessante studiare i villanoviani che sino a prova contraria sono proprio all'origine degli etruschi e se vogliamo gli etruschi sono un ulteriore evoluzione di questa civiltà. Ora i villanoviani sono antichissimi e vivevano nelle palafitte perciò va da sé che sono praticamente autoctoni. Sappiamo pure che questa civiltà estremamente affascinante arrivò sino un certo apice ma poi venne "sostituita" dagli etruschi. Lo stesso identico discorso lo si può fare nel caso delle culture prenuragiche e della cultura nuragica successiva ma è un discorso che si può fare per tutte le grandi civiltà che hanno lasciato un segno. Intendo dire una civiltà segue l'altra mantenendosi caratteristiche ma al tempo stesso hanno una certa continuità e affinità. In parole povere sto dicendo che gli etruschi essendo molto facilmente i diretti discendenti dei villanoviani sono oggettivamente autoctoni e se cerchiamo le origini degli etruschi dobbiamo trovarle nei popoli preesistenti. Anzi Roberto questo può essere un argomento interessante per te. Questa è la mia opinione. Gli etruschi derivano da popolazioni precedenti presenti in Italia e probabilmente dai villanoviani. Escludo nel modo più totale e assoluto l'ipotesi che la civiltà etrusca fosse già bella che preparata ed evoluta e per un caso fortuito si ritrovò in Italia arrivata chissà da dove. Assolutamente no! Gli etruschi sono e restano italiani e semmai sono i discendenti di altre popolazioni presenti in Italia. Su questo non dovrebbero esserci dubbi. Per me, per quanto ne sappia, sino a prova contraria, sono i discendenti dei villanoviani.
Cesare idee Musicali. Un encomio per voler nazionalizzare gli Etruschi, senza i quali non si sarebbe mai sviluppata la civilizzazione romana e meno ancora la nostra civilizzazione occidentale sul solido e imperituro assetto della romanità. Purtroppo mi disturbano certi dettagli- senza vera importanza- come il fatto che i Villanoviani non parlavano l' Etrusco. Un altro fatto, che ho vissuto nel museo etrusco di Bologna, percorendo il lungo, oscuro corridoio villanoviano con le sue tristi urne biconiche - e nient' altro- e poi, improvisamente, come se si fosse accesa una luce radiante, sboccando nella gran sala, l' esplosione meravigliosa dell' arte Etrusca ! Come spiegarsi questa rigogliosa proliferazione di meraviglie, l' una più stupenda dell' altra ? Se veramente gli Etruschi sono i diretti discendenti dei funebri Villanoviani, ci deve essere stato un intervento divino non meno che Apollo, venuto a strappare dalla assoluta mediocrità, i Villanoviani,e insuffiando loro oltre che un inuagliabile genio artistico, una lingua nuova, senza nessuna radice europea.L' altro dettaglio che mi ha molto scosso,è il fatto che Dionigio di Alicarnasso NON ha detto che gli Etruschi non venivano dalla Lidia , ma che " non potevano essere dei Lidi, poiché parlavano UNA LINGUA DIFFERENTE " !!!!! Lo stesso Dionigio non menzione la leggenda di Tirreno, fratello del re Atys, che si sarebbe portato in Italia la metà della popolazione lidia. Come hanno fatto l'illustrissimo Pallotino e i suoi non meno celeberrimi pari, a non aver letto bene il testo di Dionigio, deducendone che gli Etruschi NON sarebbero venuti a cercare un porto nel mar Tirreno onde sbarcare in Italia [ o in Esperia, come dicevano i nostri padri]. Aveva quindi ragione Erodoto, che però non ha precisato che gli Etruschi non erano una parte della popolazione lidia, cacciata verso altre terre, per via della famina che perdurava nel paese, obbligando gli abitanti a gioccare a dadi, per dimenticare la fame. Da dove allora venivano gli Etruschi ? Non certo dall' Anatolia, ma da ben più lontano. Dal Caucaso ? Dal profondo dell' Asia ? Con stanza in Albanania ? Lascio a Trizio il gravoso compito di risolvere questo irrisolto problema neanche dall' analisi del DNA, ancora troppo rozza , ne quella degli haplotipi, un montaggio più che improbabile , fabbricato a tavolino da " esperti" delle balle in aria.
@@ezzovonachalm9815 Buongiorno :) Non puoi paragonare l'arte\cultura dei villanoviani che a me piace e affascina moltissimo con quella degli etruschi per dei semplici motivi. Noi conosciamo gli etruschi dopo circa 5 secoli di storia. Una storia ricchissima che se dovessimo ricostruirla decennio per decennio resteremmo stupefatti. Lo stesso discorso lo fai tra gli etruschi e gli antichi romani. I villanoviani invece sono una delle più antiche civiltà italiche e semmai dovremo capire se loro hanno altre origini oltre a quelle italiane. Pare che abbiamo delle origini anche dalle steppe russe e ucraine per circa il 28% del DNA. Per il 72% pare che risultino "italiani" per cui è possibile che ci siano stati degli scambi genetici tra popolazioni arrivate da altri territori. Naturalmente torniamo molto indietro nel tempo. Per cui stiamo comunque parlando di civiltà sviluppatesi nella penisola da dove poi arrivarono i loro progenitori vuol dire tutto e niente altrimenti siamo tutti africani e tanti saluti. Il tema della lingua come fai a dirlo se uno dei più grandi misteri degli etruschi è proprio la loro lingua e non possiamo quindi avere una certezza assoluta di come parlassero i villanoviani. Abbiamo delle idee questo sì ma quali certezze e magari ne avessimo! Ad ogni modo questa ipotesi della continuità tra villanoviani e etruschi l'hanno ripresa anche archeologi e storici importanti :). Trovi diversi articoli a riguardo!
@@flygetsu e dire se sono o meno la stessa cosa in questi casi è difficile! Perché sono due epoche storiche diverse. Bisogna capire cosa si intende per "stessa cosa". Inoltre ripeto noi stiamo discutendo di una civiltà etrusca che ha avuto almeno 5 secoli per esprimersi ed evolversi. Ora in 5 secoli può succedere veramente di tutto per una grande civiltà. Per cui la civiltà villanoviana se vogliamo è stata riassorbita da quella etrusca come quella etrusca da quella romana antica.
tutte le popolazione sono arrivate in un luogo, visto che l'homo sapiens arriva dall'africa. Quindi il termine autoctono cosa significa? Che qualcuno ci e' nato? Che sono li da 100 anni? Che sono li da 1000 anni? L'homo sapiens si e' diffuso in italia 45.000-40.000 anni fa, e' molto probabile che ci siano state diverse emigrazioni che sono succedute, alcune importanti, alcune insigificanti
WOW, argomento appassionante eccome. Grazie Roberto per questo video, l'ho gradito davvero molto perché in effetti é un argomento di cui ho sentito da te cose che non conoscevo tipo che tutto era cominciato comunque nell'antica Grecia(Pelasgiotide ... di cui cercherò qualcosa..), Grande video. Grazie PS: Per sapere esattamente come é andata dovremo attendere di avere una macchina del tempo e andare a vedere come fu... Forse ho scritto una stupidaggine, ma credo che tutti vorremmo tornare indietro per vedere come molti periodi della storia furono... o sbaglio? PPS: Possibile che non c'é mai stato un "Etrusco" che abbia scritto della sua gente...? Sarebbe stata una fonte credibile, di certo + delle altre..
Bellissimo video. Sarebbe stato pero’ interessante anche un cenno alla lingua etrusca e alle sue origini. Detto cio’, questo video e’ un gran bel pezzo di divulgazione culturale 👏
Bella idea quella di includere anche i popoli italici nei tuoi video. Oltre agli Etruschi e i Sanniti, Apuli, ecc. potresti parlare anche della loro lingua.
Ciao, sono un nuovo iscritto, non ti nascondo il mio “amore“ per gli etruschi, quindi ho molto apprezzato il tuo video, avevo una domanda per te, ti risulta che i villanoviani erano gli antenati degli etruschi? In alcune pubblicazioni ho trovato questo legame in altre no… essendo un curioso di natura, vorrei capire se la teoria é fondata o meno… Complimenti ancora per il bel lavoro.
Complimenti sei stato bravissimo! Davvero un bel video chiuso in maniera simpaticissima! Qual'è la tua origine? Bersagliero' i miei amici toscani con questa domanda intrigante!!! 😂😂😂
Bello e molto interessante! Qui in Italia ce stato un minestrone di varie popolazioni e noi al giorno d'oggi possediamo di certo un pezzettino di loro. Affascinante!
Complimenti. Sono appassionato di storia etrusca, in particolare la lingua. Segnalo il Dizionario della lingua etrusca, Massimo Pittau, Ipazia Books, Dublino, 2018. L'etrusco influenzò molto il latino, molte parole di etimo incerto sono di origine etrusca (caverna, taverna, momento, persona, satellite, ecc.)
Mi hai sbloccato un ricordo... Ho conosciuto Massimo Pallottino, amico di mio padre. Ero piccolo...mi ricordo il suo studio a piazza Navona. Era enorme, pieno di libri, oggetti antichi...tra l'altro lui è stato anche lo scopritore delle lamine di pyrgi, una sorta di stele di Rosetta etrusca
Sono completa.ente d'accordo con la tesi modernista dell'origine autoctona italica anche se c'è da aggiungere che paradossalmente oggi possiamo leggere i geroglifici egizi ma l'eteusco antico è stato decifrato parzialmente.
Apprezzo tantissimo il vostro canale di divulgazione storico culturale, sei davvero bravo nella narrativa. Avrei anche una domanda che mi sono posta spesso senza potermi dare una risposta... Se non ci fosse stato l'arrivo di Gesù Cristo, i romani avevano un conteggio degli anni? Se sì, in che anno saremmo attualmente? Grazie e buona continuazione.
Caro Roberto sarebbe bello se riusciste a fare dei (anche mini) documentari su tutti i popoli italici esistenti all'epoca dei romani! Sanniti, Umbri, Liguri, Nuragici ecc. Da sardo mi aspetto i nuragici ovviamente...😜 Complimenti per il vostro lavoro! P.s. avevo richiesto anche un bel documentario sul Battaglione Sacro, rimango in attesa
@@shardan8151 si dai dopo aver perso due ore a scriverci la storia degli antichi sardi, torna pure a piangere nella tua cameretta perché nessuno riconosce che loro erano i migliori del mondo antico
Ottima sintesi su argomento così complesso. Io ne ho scritto sia nel mio "Gli ultimi Re di Roma" del quale è appena uscita la 1a edizione in inglese "The last Kings of Rome" sulla storia, parzialmente romanzata, dei Tarquini; sia nel mio ultimo libro, in corso di pubblicazione, "Pensieri Pandemici" in cui ne parlo cone esempio di metodologia di ricerca multidisciplinare. La conclusione coincide con quella di Pallottino ma con alcune precisazioni: i Villanoviani e i Reti erano effettivamente imparentati e di remota (molto remota) origine centroeuropea e (prima ancora) balcanica e anatolica. Non dai Lidi ma dai primi agricoltori neolitici e non via mare ma via terra. La loro lingua è una lingua ancestrale pre-indoeuropea. Giunti (molto anticamente) in Etruria, vennero qui in contatto con le culture egeo-anatoliche, stavolta via mare, e con piccoli apporti umani, gruppi di mercanti artigiani esuli, anche in più occasioni, ma tali da non stravolgere il substrato etnico fondamentale. Venne così a formarsi, tra XI e VIII secolo a.C. la nazione etrusca. Formazione complessa, avvenuta dunque in Italia. Infine, novità sulla lingua: studiosi russi sottolineano le somiglianze dell'etrusco con le lingue cartveliche (non indoeuropee) tuttora parlate nel Caucaso, come il georgiano, lo Svan e il Laz, ipotizzando quindi un anica origine comune da una lingua protocartvelica diffusa molto anticamente tra anatolia e caucaso.
Il riferimento e' chiaramente alla battaglia di Cuma per il dominio del tirreno e degli empori della Corsica. La guerra la vinsero i Dori di Siracusa che peraltro stabilirono basi commerciali in Corsica(Portus Syracusanus oggi Porto vecchio ndr.) . I Tirreni comunque raramente si allearono ai greci tranne in rari casi(colonie greche di stirpe ionica) .In realta' i Tirreni trafficavano volentieri con i Fenici con cui evidentemente condivisero in parte usi ,arte, costumi. Proprio queste "affinita' puniche" stanno alla base delle teorie orientali sulla loro origine. I recenti reperti arcaici della civilta' villanoviana smentirebbero le teorie di Erotodo avvalorando di piu' la teoria italico autoctona. Nel mio piccolo sono convinto che i Tirreni furono italici che (causa rapporti commerciali con oriente) ampliarono e arricchirono il loro bagaglio culturale grazie ai loro contatti con altre civilta' mediterranee. Saluti da Siracusa
Grande Roberto ti seguo da ormai 3 anni e ti seguirò come Piero e Alberto Angela, peccato solo che per seguirti c'è una esagerata troppa pubblicità da evitare
Video come questi sono la dimostrazione che si può fare contemporaneamente cultura e intrattenimento ad alto livello contrariamente a quanto sostenuto da qualcuno. Video interessantissimo per me che vivo e sono nato in provincia di Viterbo quindi nel cuore delle zone etrusche Ricordo che il mio libro di Storia liceale criticava tutte queste teorie dicendo che esse presuppongo un popolo che costruisce la sua civiltà in un certo luogo e poi si trasferisce nella Tuscia e non un popolo che costruisce la sua civiltà nella Tuscia stessa ( fondamentalmente la critica di Pallottino) magari con influenze orientali, o sarde o settentrionali. A proposito del DNA mi risulta che siano state trovate delle somiglianze tra il DNA delle vacche maremmane e di alcune specie bovine che si trovano n Anatolia ma potrebbe essersi trattato di una migrazione solo animale. e magari più recente degli Etruschi.
Ave Imperator. Ottimo documentario di uno dei misteri che avvolgono l' Italia pre romana. Il grande dilemma, almeno per me, è sapere quando arrivarono gli Etruschi in Italia, ho forti dubbi che siano autoctoni. Probabilmente saranno arrivati prima degli indo-europei ed è per questo che la teoria autoctona è la più considerata. Al prossimo video e complimenti ancora per il lavoro che svolgete.
@shardan8151 quando ti piace renderti ridicolo 😂 I sardi sono il popolo più insignificante del mediterraneo, sempre governato da potenze straniere, ma i sardi ne sono sempre fieri, come dei bambini di 5 anni
a smentire l'ipotesi orientale basterebbe un semplice ragionamento, pur considerando la complessità delle relazioni genetiche fra le popolazioni italiche: perchè della gente disperata avrebbe dovuto intraprendere un viaggio navale così lungo e contorto ?
@@shardan8151 Parenti no...ma in alcuni casi parenti acquisiti. Nel senso che vi erano relazioni commerciali e anche matrimoni tra le famiglie più importanti delle 2 popolazioni.
@@shardan8151 i Sardi antichi avevano un DNA diverso dagli Etruschi, abbiamo già da anni le analisi che smentiscono un rapporto parentale tra Nuragici ed Etruschi, che erano simili ai Latini.
Ciao, Il tuo video mi e' piaciuto, volevo solo ricordarti che gli etruschi arrivavo fino a Roma e Tarquinia che si trova nell'alto lazio ne era la capitale, dunque scusa ma credo sia sbagliato identificare gli etruschi sempre e solo con i toscani pe e' vero, sbaglio?
Ciao Roberto io sono albanese. Precisamente di valona, sarebbe possibile sapere la storia della provenienza delle popolazioni di quell area, ma anche dell’Albania in generale ? Sarebbe molto figo e interessante secondo me. Probabilmente non leggerai mai questo commento ma comunque grazie lo stesso per i tuoi contenuti
In sardegnia in umbria infatti da sud a nord hanno parole albanesi ho amici italiani da toscana Che sano Che origini sono Albanesi 😂 anche a verona hanno parole albanesi come ''gota'' bichiere gli greci non dicono gota 😅 molto complicato per gli italiani capire tutto perche la politica non vuole si sapese tutto 😊
Bè spiegare le parole italiane francesi spagnole tedesche inglesi ecc con il greco è impossibile. Quindi il greco va bene per un gregge di pecore 🐑🐏🐑 e basta . Comunque siamo nel 2023 e a volte le risposte si trovano a portata di mano e sono facili, basta chiedere a Google siri qual è la lingua più antica d Europa per dare un senso al vuoto che c'è nel campo linguistico. Solo che si continua andare sempre dalla parte sbagliata e senza uscita 🤷.
È facile basta non seguire i canali di Lingua italiana 😂 perché tanto non ci capiscono nulla. Non so il perché solo che di antico in italiano non c'è un gran che se non 4 barzellette da bar 😂. Stai cercando dal lato opposto o sbagliato le cose che cerchi, basta vedere non esiste italianologia o grecologia e tanto meno inglesologia ma guarda caso esiste solo albanologia e ci sono fior fior di studiosi di tutto il mondo che studiano le origini delle lingue . Non di certo dal greco o latino che sono lingue secondarie 😅. Se cerchi sull antico ti vai a sbattere sulla lingua sumere o meglio shum ere questo non si può spiegare un barzellettiere da bar come questi ci vogliono studiosi seri e non ste stronzate buttate a caso per sentito dire 😂. Comunque come disse qualcuno la libertà non v'è l ho portato io , ma lo trovato tra di voi . In questo caso tu hai il sapere tra le mani e lo cerchi altrove dove non sanno nulla dell'antichità.
Gli etruschi sono apparsi e poi sono spariti un po' come i sumeri. Ci hanno lasciato le tombe ma pochi resti che forse non erano i loro. Ho la impressione che il DNA sia fasullo. I tre re etruschi sono morti senza lasciare traccia., scrivo da 5 km da cetamura di gaiole in chianti ove da molti decenni la università della florida scava nella cittadella. Forse cerca qualcosa che non trova ma sa che c è. La Civita murata è piccola e in 40 è più anni ormai la prof. conosce ogni sasso. Ma seguiteranno a cercare. Andiamo!!!!! i rasena o rasna la sapevano molto più lunga di noi. Hanno criptato tutto e amen.
Qui rise l’Etrusco, un giorno, coricato, con gli occhi a fior di terra, guardando la marina. E accoglieva nelle sue pupille il multiforme e silenzioso splendore della terra fiorente e giovane, di cui aveva succhiato il mistero gaiamente, senza ribrezzo e senza paura, affondandoci le mani e il viso. Ma rimase seppellito, il solitario orgiasta, nella propria favola luminosa. Benché la gran madre ne custodisca un ricordo così soave che, dove l’Etruria dorme, la terra non fiorisce più che asfodeli. *Vincenzo Cardarelli*
Ave Imperator, Grazie mille di tutto. Quando avrai tempo, ci parli delle civiltà italiche preromane, della lega italica con sede a Corfinio(dalle mie parti 😊) ?
Tre dati: Tucidide e Ellanico di Lesbo identificano pelasgi con i tirreni, due: a Lemno nel 500 a.c. i Greci guidati da Milziade scacciano i pelasgi che ivi abitavano, tre: a Lemno è stata trovata una stele etrusca
Procas, king of the Albanians, had two sons, Amulius and Numitor, to whom he left the throne with the intention of taking it on an annual basis [so that they would have ruled alternately]. But Amulius did not cede power to his brother, but even tried to deprive him of his offspring by making his daughter Rhea Silvia high priestess of Vesta, thereby destining her to eternal celibacy. Meanwhile, Rhea Silvia became Mars' mother and gave birth to Romulus and Remus. The two brothers founded Rome. Were the Pelasgians - ancestors of Albanians the Etrusken?
Buonasera,ottima e circostanziata sintesi delle origini del popolo etrusco.interessante sarebbe stato un cenno all'interpretazione della lingua etrusca , problema non ancora del tutto risolto. da li verrebbero certezze storiche maggiori.
Che ne pensi di questa affermazione: Strabone, un geografo greco del I secolo a.C., affermando a sua volta che i lucumoni (i re) etruschi erano designati fra i dignitari Sardi, indicava come “Tirreni” gli abitanti della Sardegna.
@@gianlucamusu2711 tutti sanno che la Sardegna e la Toscana hanno parecchie connessioni e 10000 anni fa le terre emerse quasi collegavano l'isola Sardegna/Corsica e la Toscana. Parlare di popolazioni autoctone è una cosa priva di senso perché tutti i popoli si sono spostati in passato. Queste dichiarazioni di Strabone sono importanti e avrebbero meritato più attenzione. La verità è che pochi vogliono fare luce sulla storia antecedente quella greca antica e tanti si accontentano di fare video x prendere qualche like e basta.
Per Strabone ma anche per Plutarco, Sesto Pompeo Festo ed Erodoto con "Sardi" non intendevano i sardi della Sardegna ma la capitale del Regno di Lidia, che si chiamava appunto "Sardi".
@@ilresole603questa è una idea sua che a me sembra poco logica. In primo luogo Tirrenia deriva da torre e significa paese con torri, così come tirreni vuole dire costruttori di torri e noi sappiamo che in Sardegna vi sono 8000 nuraghi. Poi la città di Sardi è molto probabile che sia stata fondata dagli Shardana, i quali avevano scambi commerciali con l'Anatolia e recentemente è stato dimostrata la presenza di costruzioni nuragiche anche in Israele. Ha molto più senso pensare che strabone intendesse proprio indicare il legame che c'è sempre stato tra Sardegna e l'attuale toscana.
@@ilresole603 le torri le costruivano ovunque ma è chiaro che in Sardegna Ve ne sono in numero maggiore che in qualsiasi altro posto al mondo e se delle Genti vengono denominate tirreni è perché avevano quel tipo di caratteristica più evidente rispetto agli altri popoli, parliamo naturalmente della tendenza a costruire torri. La logica porta a dire che i tirreni siano i sardi (Shardana). La sua teoria in base alla quale strabone si riferisse alla città di Sardi è illogica.
Complimenti per il video, molto rigoroso nella citazione delle fonti e nella loro presentazione cronologica. Mi pare però che le conclusioni non tengano conto dell'aspetto linguistico. Ovvero uno dei principali motivi per cui si cerca un origine esterna è il fatto che gli etruschi sono l'unico popolo italico (assieme ai liguri) che parla una lingua non indoeuropea. Vero è anche che Pallottino ha dimostrato a sufficienza la continuità tra cultura protovillanoviana, villanoviana ed etrusca, ma detto ciò la fase orientalizzante si ha solo dal VIII secolo in poi, quando la cultura etrusca sembra già ben formata ed è una fase che si riferisce alle rappresentazioni materiali, come vasellame e rappresentazioni figurative, non già culturali. La scrittura poi viene sicuramente acquisita dall'alfabeto greco (lingua indoeuropea), come per i vicini popoli sabino-latini qualche decennio dopo, ma i caratteri greci vengono piegati alle necessità fonetiche della lingua etrusca (come avviene sempre in questi casi). Quindi gli etruschi mantengono cultura e lingua propri anche dopo l'influenza orientalizzante. Lo conferma lo stesso Pallottino nei capitoli V e VI del suo "Origine e Storia Primitiva di Roma". Mentre è da menzionare il fatto che nell'isola di Lemno si parlasse una lingua simile all'Etrusco prima della conquista ateniese. Anche se ammetto che è un indizio quasi inconsistente per sostenere una origine lemnia degli etruschi. In conclusione forse si dovrebbe spostare il problema dell'origine degli etruschi passando a interrogarci sull'origine dei Villanoviani, o forse si dovrebbe smettere di porci questo quesito, come dici tu, dato che le lingue pre indoeuropee, a livello teorico, sono preesistenti alle successive indoeuropee, e questo potrebbe significare che i protovillanoviani sono "più autoctoni" anche di umbri, sabelli, latini, oschi e altri. Grazie e complimenti ancora per il tuo canale.
L'aspetto linguistico è toccato ampiamente da recenti ricerche linguistiche, con contributi anche dell'archeologia e dell'archeogenetica. Il consenso crescente è che quanto trovato a Lemno sia frutto di un movimento dall'Italia all'Egeo. Oltre ai Liguri (ma la cui lingua non è attestata), nel tuo post c'è una omissione importante, anche la lingua retica e la lingua camuna parlate nelle Alpi (e attestate) non sono considerate indoeuropee. La lingua retica è considerata imparentata con l'etrusco ed è questo imparentamento che rende improbabile anche su un piano linguistico una origine da oriente degli Etruschi. Ampiamente screditata da archeologia, archeogenetica e antropologia. Per essere pignoli, anche la lingua sicana, quella documentata nel nord delle Marche, il paleosardo (non attestato) ecc... non sono considerate indoeuropee, e tra Spagna e Francia ce ne sono almeno 4 di lingue non considerate indpoeuropee. Insomma. anche l'idea che la lingua etrusca rappresentasse una anomalia è uno dei tanti luoghi comuni sugli Etruschi. L'alfabeto etrusco come tutti gli alfabeti proviene dall'alfabeto greco euboico, e l'alfabeto greco euboico deriva da quello fenicio.
In effetti se lo scopo era quello di individuare l'origine degli etruschi mi sembra ovvio che i campioni da analizzare debbano essere quelli antichi... Analizzare il DNA dei toscani/umbri/laziali odierni individua l'origine di questi ultimi, non degli etruschi....ma probabilmente ci saranno delle motivazioni scientifiche che mi sono ignote... Gran bel video❤
E' affascinante fare il resto del DNA su morti da 4000 anni. Ai tempi della mia gioventù lessi di una possibile origine dal popolo basco ma visto che nessuno la considera piu'. Si, convengo che sono autoctoni anche se resta poco spiegabile una certa superiorità degli etruschi anche molto dopo la fusione con Roma, ho visto in un altro video che molti collaboratori nella cerchia di Augusto avessero tali ascendenti. Comunque una tematica affascinante. Io sono iscritto da tempo immemore neh... 🤣 Non sbagliarti con le tue "punizioni". Video molto stimolante.
Noto che una delle tre teorie, la prima quella del V secolo a. c spiega l'origine di provenienza degli Etruschi dai territori storicamente abitati dagli Albanesi non solo negli ultimi 1000 anni.
@@dardan5180 assolutamente no...e poi voi e i pelasgi non avete niente in comune...tra l'altro gli albanesi sono un popolo misto di slavi valacchi turchi greci e rom...guarda la faccia di bajrami
L'imperatore Claudio, tanto criticato e sottovalutato, ai tempi fece una storiografia accurata della storia Etrusca...peccato si sia perse nelle pieghe del tempo.
Grazie Roberto, ottimo documentario Mi chiedevo se avessero fatto delle ricerche sul DNA dai reperti umani delle tombe etrusche. Ho scoperto oggi che le hanno fatte Sono prove inconfutabili dell' origine autoctona...il destino ha voluto che anche la nostra lingua, grazie a Dante, avesse origine negli stessi territori Non dimostra niente ma è una coincidenza divertente Dobbiamo essere orgogliosi di tale origine....grande popolo gli Etruschi!!!
Lo disse se non erro un americano tanti anni fa: è singolare che per ben tre volte uno stesso territorio in Italia le ha dato la civiltà: prima gli Etruschi, poi i poeti ed infine gli artisti del Rinascimento...
In quanto toscano, preferisco che mi chiedano 50.000 volte "qual è la tua origine?", che sentirmi dire una volta sola "la hoha hola hon la hannuccia horta horta".
considerata la buona notorietà che Roberto Trizio ha ormai raggiunto potrebbe magari riuscire a mettere faccia a faccia (una sorta di confronto all'americana) due genetisti che sostengono le due tesi opposte : quella di Erodoto e quella di Pallottino. Quanto mi piacerebbe vederli competere pubblicamente! C
non avrebbe senso un faccia a faccia tra due genetisti che sostengono le due tesi opposte, perché è una questione generazionale e tecnologica: i genetisti che sostenevano l'origine orientale non avevano mai analizzato un solo campione etrusco, e usavano metodologie superate su campioni moderni, e appartengono alla vecchia generazione di genetisti. Mentre da una decina di anni si sono affermati gli studi di archeogenetica e i genetisti che analizzano il DNA antico (tra cui quello etrusco) sono tutti a favore dell'autoctonia. Non so se mi sono spiegato.
@@anonimoantropomorfo5710 dicevo che il confronto diretto è sempre utile ed il problema è proprio la sua mancanza.. di solito, in ogni campo, i sostenitori di due tesi contrapposte non lo prendono nemmeno in considerazione. C
@@simbadillo quando gli fu più volte richiesto sono stati proprio i genetisti che sostenevano l'origine orientale (senza aver mai analizzato un solo campione etrusco) a sottrarsi al confronto sia con gli altri genetisti che con archeologi e storici. E il motivo è evidente, perché non avevano alcuna prova di quanto sostenevano perché è ovvio che analizzare i campioni moderni ti dia informazioni sui campioni moderni, ma i campioni moderni, viventi 3000 anni dopo, hanno anche antenati arrivati dopo l'Italia Preromana, non ci sarebbe neanche bisogno di spiegarlo. Non esiste una popolazione moderna nella Penisola italiana che sia del tutto simile geneticamente alle popolazioni dell'Italia Preromana. Persino i sardi moderni che sono una popolazione isolata geneticamente hanno ricevuto altre successive influenze. E poi finalmente è arrivata la possibilità di analizzare il DNA antico, in particolare il DNA autosomico, ed è ovvio che se vuoi conoscere geneticamente l'origine degli Etruschi siano le analisi degli Etruschi che ti daranno le informazioni più attendibili, come è poi successo. Oggi può essere interessato a rimettere in discussione i risultati solo una persona che sostiene l'origine orientale degli Etruschi, ma le ricordo che questa tesi non era sostenuta più da tanti decenni anche da archeologi e antropologi, è di fatto una tesi non considerata più attendibile da tanti anni ormai.
@@anonimoantropomorfo5710 vorrei vederlo personalmente questo rifiuto al confronto da parte dei vecchi genetisti.. non credo siano tanto ingenui da non sapere delle mescolanze geniche negli ultimi tremila anni, lo capisco pure io che di genetica ne so ben poco. Quella (Cavalli-Sforza.. Piazza..) è gente che ha studiato la genetica umana mondiale, per loro la questione etrusca è un dettaglio.. Per quel poco che so un arco di tempo di tremila anni è una inezia nel campo delle mutazioni geniche.. in altre parole, mediamente, un toscano di oggi, eventuali modeste mescolanze a parte, non è granché diverso da un etrusco di tremila anni fa'..
Ciao. Se tutti italici sono etruschi, autoctoni , come ti spieghi le lingue diverse sul territorio del Italia, anche tradizioni e culture diverse fra i diversi posti? Infatti anche oggi sono dialetti diversi da zona a zona. Un altra domanda sarebbe: come spieghi la lingua latina? Da dove arriva, dove e stata parlata inizialmente in Italia? Perché sono popoli in Europa che parlano il latino. Non tiene la teoria del impero romano che ha latinizzato altri popoli? Grazie per attenzione.
Un gran bel video come sempre. Io da Toscano, anzi sa abitante di Populonia (o Flufluna) sono sempre stato attratto dagli Etruschi. Una popolazione molto affascinante.
Lettera K e Sh Toscano?
Gracias Roberto Trizio! Amo escucharte. Empiezo mi día con una sonrisa. Un beso grande desde Argentina 🇦🇷
Grazie, ROberto. Sempre molto apprezzati i vostri contributi ottimamente confezionati, precisi ed esaustivi
Interessantissimo video, grazie come sempre. Esilarante minaccia finale, non avevo riso così tanto da troppo tempo... Grazie, sei simpaticissimo
Molto chiaro, complimenti. Alcuni studiosi rilevano somiglianze dell’antico albanese con la lingua etrusca e sostengono che derivi dalla loro cultura
Cosa può dirci a riguardo?
They are Full Turks 🇹🇷
Sbagliato!
Non siamo tutti turchi. Prova ad andare a dire a Putin che é turco ahahahah
Gli etruschi vengono dagli Urali non dall’Asia minore.
@@miannoio156 точно не из Урала, буквы очень похожи на славянские, можно прочитать отдельные слова
Come sempre preciso ed esaustivo. Grazie per questo video bellissimo
Io guardo questo canale solo per le minacce finali. 😂
Comunque grande impegno e serietà, si vede ami il tuo lavoro e trasmetti la tua passione anche a noi spettatori. Continua sempre così e mi raccomando le minacce 🤣
È solo pubblicità. Per il resto lasci perdere, lo dice chi ha studiato veramente l'antichità e l'etruscologia.
@@massimilianocordani2259 pensi che un etruscologo in 15 minuti ti sappia enunciare meglio la storia degli etruschi ? 😅
I contenuti servono a chi non ne sa nulla di farsi una conoscenza di base.
Ancora un bel video questa volta a suspense. Bravo Roberto ! 👏
Grazie per tutto l’impegno divulgativo
Apprezzo moltissimo questo argomento, che in effetti mancava, riguardo agli argomenti più attinenti alle origini del canale quando era ancora il "bar di Roma antica". Per quanto anche gli argomenti trattati recentemente e non attinenti al periodo storico originario siano in effetti apprezzabili le tematiche riguardanti Roma le trovo comunque preferibili e più godibili, l'impressione è che vi riescano comunque meglio delle altre. Capisco che alla lunga gli argomenti su un particolare periodo storico, per quanto grande ma sempre limitato, vadano ad esaurirsi ma a titolo strettamente personale i video che trattano epoche diverse li apprezzo di meno perché esulano da quella caratterizzazione che ritengo ancora oggi lo spirito del canale.
Io mi immagino in molti casi una scena del genere
"qual'è la tua tua origine?"
"I miei nonni erano pugliesi"
L'ennesimo ottimo video di Roberto Trizio. Complimenti e grazie.
Complimenti, argomento rivisto ed ascoltato pero' mai spiegato cosi bene con comparazioni\tesi \antitesi e in modo semplice.
Ciao Roberto, è un capolavoro ascoltare la tua voce e intravedere il tuo magnifico intelletto, sei un Magnus
Articolo ben argomentato ed esaustivo su questo grande dilemma storico....chiarissima esposizione..
.bravo...
È la prima volta che vengo sul tuo canale! Grazie - molto interessante ... e siccome io amo la storia .... ci vediamo al prossimo video che farai !!!!
Grande approfondimento carissimo.
Credo che lo studio paleogenetico condotto da Guido Barbujani sia estremamente interessante. Collega il DNA a quello delle popolazioni stanziali italiche, eliminando quindi le influenze anatolico-egee, tuttavia evidenziando che a differenza delle altre popolazioni italiche, linguisticamente abbiano mantenuto una lingua non indo europea. Questa analisi fa ben comprendere come le ricerche debbano seguire più canali d'indagine. Gli Etruschi erano quindi, come le altre popolazioni italiche, discendenti di migrazioni indo europee che si fusero con gli autoctoni ma conservarono la lingua di chi già abitava quei territori. Molto affascinante.
è esattamente così, commento molto accurato
Straordinario, qualità dei contenuti sempre al top 👍
Buongiorno Roberto.
Oggi sappiamo con certezza assoluta che la civiltà etrusca si estese, si completò e si consolidò in Italia. Non ci sono altri luoghi dove trovarla. Questo ci mette tutti d'accordo.
Non risulta nemmeno che la loro lingua sia di origine indoeuropea ma che abbia, com'è giusto che sia, delle influenze anche di questa lingua (visto il contesto dell'epoca è ovvio).
Stiamo discutendo delle origini di una civiltà molto complessa ed estesa che aveva scambi col resto del mondo conosciuto dell'epoca e andò avanti per diversi secoli circa 5 secoli per intenderci. Per cui è logico che deve aver avuto una fase meno evoluta.
Nessun popolo lo si trova da subito al suo apice senza nessun percorso precedente.
Detto ciò sarebbe interessante studiare i villanoviani che sino a prova contraria sono proprio all'origine degli etruschi e se vogliamo gli etruschi sono un ulteriore evoluzione di questa civiltà. Ora i villanoviani sono antichissimi e vivevano nelle palafitte perciò va da sé che sono praticamente autoctoni. Sappiamo pure che questa civiltà estremamente affascinante arrivò sino un certo apice ma poi venne "sostituita" dagli etruschi.
Lo stesso identico discorso lo si può fare nel caso delle culture prenuragiche e della cultura nuragica successiva ma è un discorso che si può fare per tutte le grandi civiltà che hanno lasciato un segno. Intendo dire una civiltà segue l'altra mantenendosi caratteristiche ma al tempo stesso hanno una certa continuità e affinità.
In parole povere sto dicendo che gli etruschi essendo molto facilmente i diretti discendenti dei villanoviani sono oggettivamente autoctoni e se cerchiamo le origini degli etruschi dobbiamo trovarle nei popoli preesistenti.
Anzi Roberto questo può essere un argomento interessante per te.
Questa è la mia opinione. Gli etruschi derivano da popolazioni precedenti presenti in Italia e probabilmente dai villanoviani.
Escludo nel modo più totale e assoluto l'ipotesi che la civiltà etrusca fosse già bella che preparata ed evoluta e per un caso fortuito si ritrovò in Italia arrivata chissà da dove. Assolutamente no!
Gli etruschi sono e restano italiani e semmai sono i discendenti di altre popolazioni presenti in Italia. Su questo non dovrebbero esserci dubbi.
Per me, per quanto ne sappia, sino a prova contraria, sono i discendenti dei villanoviani.
Da come ne parli sembra che siano due popolazioni diverse... in realtà sono la stessa
Cesare idee Musicali.
Un encomio per voler nazionalizzare gli Etruschi, senza i quali non si sarebbe mai sviluppata la civilizzazione romana e meno ancora la nostra civilizzazione occidentale sul solido e imperituro assetto della romanità.
Purtroppo mi disturbano certi dettagli- senza vera importanza- come il fatto che i Villanoviani non parlavano l' Etrusco. Un altro fatto, che ho vissuto nel museo etrusco di Bologna, percorendo il lungo, oscuro corridoio villanoviano con le sue tristi urne biconiche - e nient' altro- e poi, improvisamente, come se si fosse accesa una luce radiante, sboccando nella gran sala, l' esplosione meravigliosa dell' arte Etrusca !
Come spiegarsi questa rigogliosa proliferazione di meraviglie, l' una più stupenda dell' altra ?
Se veramente gli Etruschi sono i diretti discendenti dei funebri Villanoviani, ci deve essere stato un intervento divino non meno che Apollo, venuto a strappare dalla assoluta mediocrità, i Villanoviani,e insuffiando loro oltre che un inuagliabile genio artistico, una lingua nuova, senza nessuna radice europea.L' altro dettaglio che
mi ha molto scosso,è il fatto che Dionigio di Alicarnasso NON ha detto che gli Etruschi non venivano dalla Lidia , ma che " non potevano essere dei Lidi, poiché parlavano UNA LINGUA DIFFERENTE " !!!!!
Lo stesso Dionigio non menzione la leggenda di Tirreno, fratello del re Atys, che si sarebbe portato in Italia la metà della popolazione lidia.
Come hanno fatto l'illustrissimo Pallotino e i suoi non meno celeberrimi pari, a non aver letto bene il testo di Dionigio, deducendone che gli Etruschi NON sarebbero venuti a cercare un porto nel mar Tirreno onde sbarcare in Italia [ o in Esperia, come dicevano i nostri padri]. Aveva quindi ragione Erodoto, che però non ha precisato che gli Etruschi non erano una parte della popolazione lidia, cacciata verso altre terre, per via della famina che perdurava nel paese, obbligando gli abitanti a gioccare a dadi, per dimenticare la fame.
Da dove allora venivano gli Etruschi ? Non certo dall' Anatolia, ma da ben più lontano. Dal Caucaso ? Dal profondo dell' Asia ?
Con stanza in Albanania ?
Lascio a Trizio il gravoso compito di risolvere questo irrisolto problema neanche dall' analisi del DNA, ancora troppo rozza , ne quella degli haplotipi, un montaggio più che improbabile , fabbricato a tavolino da
" esperti" delle balle in aria.
@@ezzovonachalm9815 Buongiorno :)
Non puoi paragonare l'arte\cultura dei villanoviani che a me piace e affascina moltissimo con quella degli etruschi per dei semplici motivi.
Noi conosciamo gli etruschi dopo circa 5 secoli di storia. Una storia ricchissima che se dovessimo ricostruirla decennio per decennio resteremmo stupefatti.
Lo stesso discorso lo fai tra gli etruschi e gli antichi romani.
I villanoviani invece sono una delle più antiche civiltà italiche e semmai dovremo capire se loro hanno altre origini oltre a quelle italiane. Pare che abbiamo delle origini anche dalle steppe russe e ucraine per circa il 28% del DNA. Per il 72% pare che risultino "italiani" per cui è possibile che ci siano stati degli scambi genetici tra popolazioni arrivate da altri territori.
Naturalmente torniamo molto indietro nel tempo. Per cui stiamo comunque parlando di civiltà sviluppatesi nella penisola da dove poi arrivarono i loro progenitori vuol dire tutto e niente altrimenti siamo tutti africani e tanti saluti.
Il tema della lingua come fai a dirlo se uno dei più grandi misteri degli etruschi è proprio la loro lingua e non possiamo quindi avere una certezza assoluta di come parlassero i villanoviani.
Abbiamo delle idee questo sì ma quali certezze e magari ne avessimo!
Ad ogni modo questa ipotesi della continuità tra villanoviani e etruschi l'hanno ripresa anche archeologi e storici importanti :). Trovi diversi articoli a riguardo!
@@flygetsu e dire se sono o meno la stessa cosa in questi casi è difficile!
Perché sono due epoche storiche diverse.
Bisogna capire cosa si intende per "stessa cosa". Inoltre ripeto noi stiamo discutendo di una civiltà etrusca che ha avuto almeno 5 secoli per esprimersi ed evolversi.
Ora in 5 secoli può succedere veramente di tutto per una grande civiltà. Per cui la civiltà villanoviana se vogliamo è stata riassorbita da quella etrusca come quella etrusca da quella romana antica.
tutte le popolazione sono arrivate in un luogo, visto che l'homo sapiens arriva dall'africa.
Quindi il termine autoctono cosa significa? Che qualcuno ci e' nato? Che sono li da 100 anni? Che sono li da 1000 anni?
L'homo sapiens si e' diffuso in italia 45.000-40.000 anni fa, e' molto probabile che ci siano state diverse emigrazioni che sono succedute, alcune importanti, alcune insigificanti
Sorprendente come sempre. Grazie❤
Questa ci mancava...bellissimo ❤
E' bello veder crescere un bel Canale. Congratulazioni per l'idea e avanti così!
Da etrusco di Orvieto posso dire di apprezzare molto questo video 😊
Alcune teorie non le conoscevo, ottima spiegazione, come sempre del resto. Complimenti
WOW, argomento appassionante eccome. Grazie Roberto per questo video, l'ho gradito davvero molto perché in effetti é un argomento di cui ho sentito da te cose che non conoscevo tipo che tutto era cominciato comunque nell'antica Grecia(Pelasgiotide ... di cui cercherò qualcosa..), Grande video. Grazie PS: Per sapere esattamente come é andata dovremo attendere di avere una macchina del tempo e andare a vedere come fu... Forse ho scritto una stupidaggine, ma credo che tutti vorremmo tornare indietro per vedere come molti periodi della storia furono... o sbaglio?
PPS: Possibile che non c'é mai stato un "Etrusco" che abbia scritto della sua gente...? Sarebbe stata una fonte credibile, di certo + delle altre..
Bravo Roberto. Argomento interessantissimo.
Ohhh era ora da buon toscano non posso che apprezzare grazie❤
Bellissimo video. Sarebbe stato pero’ interessante anche un cenno alla lingua etrusca e alle sue origini.
Detto cio’, questo video e’ un gran bel pezzo di divulgazione culturale 👏
sI SAREBBE INTERESSANTE CONOSCERE GLI ULTIMI SVILUPPI NELLA INTERPRENAZIONE DELLA LINGUA ETRUSCA!!
Il suo canale mi appassiona 🤘🏻🤘🏻 farà un video anche sulla Civiltà Nuragica? 😍
Un altro indigino con la civiltà nurigica cravata in conca ...
Bella idea quella di includere anche i popoli italici nei tuoi video. Oltre agli Etruschi e i Sanniti, Apuli, ecc. potresti parlare anche della loro lingua.
Signor Storico, quale libro sulla storia dell'Italia Antica consiglieresti?
Ciao, sono un nuovo iscritto, non ti nascondo il mio “amore“ per gli etruschi, quindi ho molto apprezzato il tuo video, avevo una domanda per te, ti risulta che i villanoviani erano gli antenati degli etruschi? In alcune pubblicazioni ho trovato questo legame in altre no… essendo un curioso di natura, vorrei capire se la teoria é fondata o meno… Complimenti ancora per il bel lavoro.
Ciao da uno dei centri più importanti dellEtruria, Cortona...
Io insegno Storia e quindi vi seguirò attentamente.
Grazie per il loro lavoro. E molto interessante.
Complimenti sei stato bravissimo! Davvero un bel video chiuso in maniera simpaticissima! Qual'è la tua origine? Bersagliero' i miei amici toscani con questa domanda intrigante!!! 😂😂😂
Bellissimo documentario.. Grazie, Roberto 😍
Grazie mille. Bella lezione di Storia.
Grazie molto intéressante e spiegato bene come sempre
Ave Trizio, farai un video anche sulla Lingua Etrusca e poi, magari, anche uno sulla cultura (tradizioni, costumi, feste e religione)?
Bello e molto interessante! Qui in Italia ce stato un minestrone di varie popolazioni e noi al giorno d'oggi possediamo di certo un pezzettino di loro. Affascinante!
Complimenti. Sono appassionato di storia etrusca, in particolare la lingua. Segnalo il Dizionario della lingua etrusca, Massimo Pittau, Ipazia Books, Dublino, 2018. L'etrusco influenzò molto il latino, molte parole di etimo incerto sono di origine etrusca (caverna, taverna, momento, persona, satellite, ecc.)
Grande professore!
Mi hai sbloccato un ricordo...
Ho conosciuto Massimo Pallottino, amico di mio padre. Ero piccolo...mi ricordo il suo studio a piazza Navona. Era enorme, pieno di libri, oggetti antichi...tra l'altro lui è stato anche lo scopritore delle lamine di pyrgi, una sorta di stele di Rosetta etrusca
Video molto interessante. Io personalmente, fin dai lontani tempi della scuola, sono orientato maggiormente verso la teoria dell'origine autoctona.
Sono completa.ente d'accordo con la tesi modernista dell'origine autoctona italica anche se c'è da aggiungere che paradossalmente oggi possiamo leggere i geroglifici egizi ma l'eteusco antico è stato decifrato parzialmente.
Buongiorno Roberto .gli Etruschi un popolo unico ❤️❤️❤️🇮🇹
Eccellente!!! Mi sei piaciuto.... Non aggiungo altro ma' ho buone ragioni personali per dirti grazie!!!
Come sempre molto interessante.
Mi piacerebbe sapere di più sulle origini dei Calabresi. Ave
questa roba per me è oro, grazie zio trì
Apprezzo tantissimo il vostro canale di divulgazione storico culturale, sei davvero bravo nella narrativa. Avrei anche una domanda che mi sono posta spesso senza potermi dare una risposta... Se non ci fosse stato l'arrivo di Gesù Cristo, i romani avevano un conteggio degli anni? Se sì, in che anno saremmo attualmente? Grazie e buona continuazione.
Caro Roberto sarebbe bello se riusciste a fare dei (anche mini) documentari su tutti i popoli italici esistenti all'epoca dei romani! Sanniti, Umbri, Liguri, Nuragici ecc.
Da sardo mi aspetto i nuragici ovviamente...😜
Complimenti per il vostro lavoro!
P.s. avevo richiesto anche un bel documentario sul Battaglione Sacro, rimango in attesa
@@shardan8151a che ora?
@@shardan8151 non ho origini sarde ma mi sono goduto queste tue scorribande culturali: youtube non fa così schifo !
@@shardan8151 si dai dopo aver perso due ore a scriverci la storia degli antichi sardi, torna pure a piangere nella tua cameretta perché nessuno riconosce che loro erano i migliori del mondo antico
Hai vinto un pezzo di ceppa!
@@shardan8151 e poi ti svegli tutto sudato
Ottima sintesi su argomento così complesso. Io ne ho scritto sia nel mio "Gli ultimi Re di Roma" del quale è appena uscita la 1a edizione in inglese "The last Kings of Rome" sulla storia, parzialmente romanzata, dei Tarquini; sia nel mio ultimo libro, in corso di pubblicazione, "Pensieri Pandemici" in cui ne parlo cone esempio di metodologia di ricerca multidisciplinare. La conclusione coincide con quella di Pallottino ma con alcune precisazioni: i Villanoviani e i Reti erano effettivamente imparentati e di remota (molto remota) origine centroeuropea e (prima ancora) balcanica e anatolica. Non dai Lidi ma dai primi agricoltori neolitici e non via mare ma via terra. La loro lingua è una lingua ancestrale pre-indoeuropea. Giunti (molto anticamente) in Etruria, vennero qui in contatto con le culture egeo-anatoliche, stavolta via mare, e con piccoli apporti umani, gruppi di mercanti artigiani esuli, anche in più occasioni, ma tali da non stravolgere il substrato etnico fondamentale. Venne così a formarsi, tra XI e VIII secolo a.C. la nazione etrusca. Formazione complessa, avvenuta dunque in Italia. Infine, novità sulla lingua: studiosi russi sottolineano le somiglianze dell'etrusco con le lingue cartveliche (non indoeuropee) tuttora parlate nel Caucaso, come il georgiano, lo Svan e il Laz, ipotizzando quindi un anica origine comune da una lingua protocartvelica diffusa molto anticamente tra anatolia e caucaso.
M’interessa molto la storia dell’alleanza fra greci ed etruschi contro i siracusani. Come avvenivano le comunicazioni? Perché si sono alleati?
Il riferimento e' chiaramente alla battaglia di Cuma per il dominio del tirreno e degli empori della Corsica. La guerra la vinsero i Dori di Siracusa che peraltro stabilirono basi commerciali in Corsica(Portus Syracusanus oggi Porto vecchio ndr.) . I Tirreni comunque raramente si allearono ai greci tranne in rari casi(colonie greche di stirpe ionica) .In realta' i Tirreni trafficavano volentieri con i Fenici con cui evidentemente condivisero in parte usi ,arte, costumi. Proprio queste "affinita' puniche" stanno alla base delle teorie orientali sulla loro origine. I recenti reperti arcaici della civilta' villanoviana smentirebbero le teorie di Erotodo avvalorando di piu' la teoria italico autoctona. Nel mio piccolo sono convinto che i Tirreni furono italici che (causa rapporti commerciali con oriente) ampliarono e arricchirono il loro bagaglio culturale grazie ai loro contatti con altre civilta' mediterranee.
Saluti da Siracusa
Grande Roberto ti seguo da ormai 3 anni e ti seguirò come Piero e Alberto Angela, peccato solo che per seguirti c'è una esagerata troppa pubblicità da evitare
Buonissimo, grazie Roberto
Video come questi sono la dimostrazione che si può fare contemporaneamente cultura e intrattenimento ad alto livello contrariamente a quanto sostenuto da qualcuno. Video interessantissimo per me che vivo e sono nato in provincia di Viterbo quindi nel cuore delle zone etrusche Ricordo che il mio libro di Storia liceale criticava tutte queste teorie dicendo che esse presuppongo un popolo che costruisce la sua civiltà in un certo luogo e poi si trasferisce nella Tuscia e non un popolo che costruisce la sua civiltà nella Tuscia stessa ( fondamentalmente la critica di Pallottino) magari con influenze orientali, o sarde o settentrionali. A proposito del DNA mi risulta che siano state trovate delle somiglianze tra il DNA delle vacche maremmane e di alcune specie bovine che si trovano n Anatolia ma potrebbe essersi trattato di una migrazione solo animale. e magari più recente degli Etruschi.
Ottimo carissimo trizio,ottimo!
Ave Imperator. Ottimo documentario di uno dei misteri che avvolgono l' Italia pre romana. Il grande dilemma, almeno per me, è sapere quando arrivarono gli Etruschi in Italia, ho forti dubbi che siano autoctoni. Probabilmente saranno arrivati prima degli indo-europei ed è per questo che la teoria autoctona è la più considerata. Al prossimo video e complimenti ancora per il lavoro che svolgete.
@@shardan8151 certo tutto il mondo deriva dai sardi
@shardan8151 quando ti piace renderti ridicolo 😂
I sardi sono il popolo più insignificante del mediterraneo, sempre governato da potenze straniere, ma i sardi ne sono sempre fieri, come dei bambini di 5 anni
@@shardan8151non credo proprio
Assolutamente, niente a che vedere con Lidi e quanto altro, sono assolutamente autoctoni. Dionigi di Alicarnasso ha perfettamente ragione.
a smentire l'ipotesi orientale basterebbe un semplice ragionamento, pur considerando la complessità delle relazioni genetiche fra le popolazioni italiche: perchè della gente disperata avrebbe dovuto intraprendere un viaggio navale così lungo e contorto ?
Infatti, è quello che ho pensato anche io....un viaggio lungo serviva ai greci per colonizzare, non per scappare
Erano illiri😂😂😂.........PS: mi sa che siete entrati in un vespaio🤦
@@shardan8151 Parenti no...ma in alcuni casi parenti acquisiti. Nel senso che vi erano relazioni commerciali e anche matrimoni tra le famiglie più importanti delle 2 popolazioni.
@@shardan8151 i Sardi antichi avevano un DNA diverso dagli Etruschi, abbiamo già da anni le analisi che smentiscono un rapporto parentale tra Nuragici ed Etruschi, che erano simili ai Latini.
Grazie bellissimo video
Ciao, Il tuo video mi e' piaciuto, volevo solo ricordarti che gli etruschi arrivavo fino a Roma e Tarquinia che si trova nell'alto lazio ne era la capitale, dunque scusa ma credo sia sbagliato identificare gli etruschi sempre e solo con i toscani pe
e' vero, sbaglio?
20:53 bel video, grazie
Ciao Roberto io sono albanese. Precisamente di valona, sarebbe possibile sapere la storia della provenienza delle popolazioni di quell area, ma anche dell’Albania in generale ?
Sarebbe molto figo e interessante secondo me. Probabilmente non leggerai mai questo commento ma comunque grazie lo stesso per i tuoi contenuti
In sardegnia in umbria infatti da sud a nord hanno parole albanesi ho amici italiani da toscana Che sano Che origini sono Albanesi 😂 anche a verona hanno parole albanesi come ''gota'' bichiere gli greci non dicono gota 😅 molto complicato per gli italiani capire tutto perche la politica non vuole si sapese tutto 😊
Bè spiegare le parole italiane francesi spagnole tedesche inglesi ecc con il greco è impossibile. Quindi il greco va bene per un gregge di pecore 🐑🐏🐑 e basta . Comunque siamo nel 2023 e a volte le risposte si trovano a portata di mano e sono facili, basta chiedere a Google siri qual è la lingua più antica d Europa per dare un senso al vuoto che c'è nel campo linguistico. Solo che si continua andare sempre dalla parte sbagliata e senza uscita 🤷.
È facile basta non seguire i canali di Lingua italiana 😂 perché tanto non ci capiscono nulla. Non so il perché solo che di antico in italiano non c'è un gran che se non 4 barzellette da bar 😂. Stai cercando dal lato opposto o sbagliato le cose che cerchi, basta vedere non esiste italianologia o grecologia e tanto meno inglesologia ma guarda caso esiste solo albanologia e ci sono fior fior di studiosi di tutto il mondo che studiano le origini delle lingue . Non di certo dal greco o latino che sono lingue secondarie 😅. Se cerchi sull antico ti vai a sbattere sulla lingua sumere o meglio shum ere questo non si può spiegare un barzellettiere da bar come questi ci vogliono studiosi seri e non ste stronzate buttate a caso per sentito dire 😂. Comunque come disse qualcuno la libertà non v'è l ho portato io , ma lo trovato tra di voi . In questo caso tu hai il sapere tra le mani e lo cerchi altrove dove non sanno nulla dell'antichità.
Gli etruschi sono apparsi e poi sono spariti un po' come i sumeri. Ci hanno lasciato le tombe ma pochi resti che forse non erano i loro. Ho la impressione che il DNA sia fasullo. I tre re etruschi sono morti senza lasciare traccia., scrivo da 5 km da cetamura di gaiole in chianti ove da molti decenni la università della florida scava nella cittadella. Forse cerca qualcosa che non trova ma sa che c è. La Civita murata è piccola e in 40 è più anni ormai la prof. conosce ogni sasso. Ma seguiteranno a cercare. Andiamo!!!!! i rasena o rasna la sapevano molto più lunga di noi. Hanno criptato tutto e amen.
@@djeagle1788infatti in tutte le università del mondo si studia "albanologia"..l'allevamento delle capre secondo la tradizione albanese 🤣🤣🤣
Grazie Roberto tu sei grande.
Grande Roberto, complimenti per il video.
Ps. non sapevo che si usasse Binance per l'analisi del DNA 😁
Grazie molto interessante, puoi aggiungere qualcosa sulla cultura di Rinaldone?
Roberto trizio sei un grande storico e li seguo volentieri i tuoi programmi ma qualche volta fallo sui vichinghi sarebbe mozzafiato spiegato da te
Qui rise l’Etrusco, un giorno, coricato, con gli occhi a fior di terra, guardando la marina. E accoglieva nelle sue pupille il multiforme e silenzioso splendore della terra fiorente e giovane, di cui aveva succhiato il mistero gaiamente, senza ribrezzo e senza paura, affondandoci le mani e il viso. Ma rimase seppellito, il solitario orgiasta, nella propria favola luminosa. Benché la gran madre ne custodisca un ricordo così soave che, dove l’Etruria dorme, la terra non fiorisce più che asfodeli.
*Vincenzo Cardarelli*
Ave Imperator,
Grazie mille di tutto. Quando avrai tempo, ci parli delle civiltà italiche preromane, della lega italica con sede a Corfinio(dalle mie parti 😊) ?
Tre dati: Tucidide e Ellanico di Lesbo identificano pelasgi con i tirreni, due: a Lemno nel 500 a.c. i Greci guidati da Milziade scacciano i pelasgi che ivi abitavano, tre: a Lemno è stata trovata una stele etrusca
la stele di Lemno è dovuta a gruppetti di Etruschi che dall'Italia si spostarono nell'Egeo, questa è la spiegazione più plausibile
Una piccola precisazione: Rasenna o Rasna si pronuncia con la s aspra di sole. Per il resto, ottimo video: complementi
Bravi trizio!
Procas, king of the Albanians, had two sons, Amulius and Numitor, to whom he left the throne with the intention of taking it on an annual basis [so that they would have ruled alternately]. But Amulius did not cede power to his brother, but even tried to deprive him of his offspring by making his daughter Rhea Silvia high priestess of Vesta, thereby destining her to eternal celibacy. Meanwhile, Rhea Silvia became Mars' mother and gave birth to Romulus and Remus. The two brothers founded Rome.
Were the Pelasgians - ancestors of Albanians the Etrusken?
E dell'indagine di Sergio Frau invece?
1:08 scrivete cula shqiperi e vedrete lo stesso strumento utilizzato in Albania.
Non so se tante cose coincidono.
Buonasera,ottima e circostanziata sintesi delle origini del popolo etrusco.interessante sarebbe stato un cenno all'interpretazione della lingua etrusca , problema non ancora del tutto risolto. da li verrebbero certezze storiche maggiori.
Troppo forte roberto❤❤
Grazie, molto interessante davvero
Ah ah ah "qual è la tua origine?" Bravissimo,molto interessante.
Complimenti
Che ne pensi di questa affermazione: Strabone, un geografo greco del I secolo a.C., affermando a sua volta che i lucumoni (i re) etruschi erano designati fra i dignitari Sardi, indicava come “Tirreni” gli abitanti della Sardegna.
Bella domanda, è quella che avrei voluto fare anche io....arriverà una risposta da scripta manent?
@@gianlucamusu2711 tutti sanno che la Sardegna e la Toscana hanno parecchie connessioni e 10000 anni fa le terre emerse quasi collegavano l'isola Sardegna/Corsica e la Toscana. Parlare di popolazioni autoctone è una cosa priva di senso perché tutti i popoli si sono spostati in passato. Queste dichiarazioni di Strabone sono importanti e avrebbero meritato più attenzione. La verità è che pochi vogliono fare luce sulla storia antecedente quella greca antica e tanti si accontentano di fare video x prendere qualche like e basta.
Per Strabone ma anche per Plutarco, Sesto Pompeo Festo ed Erodoto con "Sardi" non intendevano i sardi della Sardegna ma la capitale del Regno di Lidia, che si chiamava appunto "Sardi".
@@ilresole603questa è una idea sua che a me sembra poco logica. In primo luogo Tirrenia deriva da torre e significa paese con torri, così come tirreni vuole dire costruttori di torri e noi sappiamo che in Sardegna vi sono 8000 nuraghi. Poi la città di Sardi è molto probabile che sia stata fondata dagli Shardana, i quali avevano scambi commerciali con l'Anatolia e recentemente è stato dimostrata la presenza di costruzioni nuragiche anche in Israele.
Ha molto più senso pensare che strabone intendesse proprio indicare il legame che c'è sempre stato tra Sardegna e l'attuale toscana.
@@ilresole603 le torri le costruivano ovunque ma è chiaro che in Sardegna Ve ne sono in numero maggiore che in qualsiasi altro posto al mondo e se delle Genti vengono denominate tirreni è perché avevano quel tipo di caratteristica più evidente rispetto agli altri popoli, parliamo naturalmente della tendenza a costruire torri.
La logica porta a dire che i tirreni siano i sardi (Shardana).
La sua teoria in base alla quale strabone si riferisse alla città di Sardi è illogica.
Complimenti per il video, molto rigoroso nella citazione delle fonti e nella loro presentazione cronologica. Mi pare però che le conclusioni non tengano conto dell'aspetto linguistico. Ovvero uno dei principali motivi per cui si cerca un origine esterna è il fatto che gli etruschi sono l'unico popolo italico (assieme ai liguri) che parla una lingua non indoeuropea. Vero è anche che Pallottino ha dimostrato a sufficienza la continuità tra cultura protovillanoviana, villanoviana ed etrusca, ma detto ciò la fase orientalizzante si ha solo dal VIII secolo in poi, quando la cultura etrusca sembra già ben formata ed è una fase che si riferisce alle rappresentazioni materiali, come vasellame e rappresentazioni figurative, non già culturali. La scrittura poi viene sicuramente acquisita dall'alfabeto greco (lingua indoeuropea), come per i vicini popoli sabino-latini qualche decennio dopo, ma i caratteri greci vengono piegati alle necessità fonetiche della lingua etrusca (come avviene sempre in questi casi). Quindi gli etruschi mantengono cultura e lingua propri anche dopo l'influenza orientalizzante. Lo conferma lo stesso Pallottino nei capitoli V e VI del suo "Origine e Storia Primitiva di Roma". Mentre è da menzionare il fatto che nell'isola di Lemno si parlasse una lingua simile all'Etrusco prima della conquista ateniese. Anche se ammetto che è un indizio quasi inconsistente per sostenere una origine lemnia degli etruschi. In conclusione forse si dovrebbe spostare il problema dell'origine degli etruschi passando a interrogarci sull'origine dei Villanoviani, o forse si dovrebbe smettere di porci questo quesito, come dici tu, dato che le lingue pre indoeuropee, a livello teorico, sono preesistenti alle successive indoeuropee, e questo potrebbe significare che i protovillanoviani sono "più autoctoni" anche di umbri, sabelli, latini, oschi e altri. Grazie e complimenti ancora per il tuo canale.
L'aspetto linguistico è toccato ampiamente da recenti ricerche linguistiche, con contributi anche dell'archeologia e dell'archeogenetica. Il consenso crescente è che quanto trovato a Lemno sia frutto di un movimento dall'Italia all'Egeo. Oltre ai Liguri (ma la cui lingua non è attestata), nel tuo post c'è una omissione importante, anche la lingua retica e la lingua camuna parlate nelle Alpi (e attestate) non sono considerate indoeuropee. La lingua retica è considerata imparentata con l'etrusco ed è questo imparentamento che rende improbabile anche su un piano linguistico una origine da oriente degli Etruschi. Ampiamente screditata da archeologia, archeogenetica e antropologia. Per essere pignoli, anche la lingua sicana, quella documentata nel nord delle Marche, il paleosardo (non attestato) ecc... non sono considerate indoeuropee, e tra Spagna e Francia ce ne sono almeno 4 di lingue non considerate indpoeuropee. Insomma. anche l'idea che la lingua etrusca rappresentasse una anomalia è uno dei tanti luoghi comuni sugli Etruschi. L'alfabeto etrusco come tutti gli alfabeti proviene dall'alfabeto greco euboico, e l'alfabeto greco euboico deriva da quello fenicio.
Aspettavo questo video con ansia hahahaha
In effetti se lo scopo era quello di individuare l'origine degli etruschi mi sembra ovvio che i campioni da analizzare debbano essere quelli antichi... Analizzare il DNA dei toscani/umbri/laziali odierni individua l'origine di questi ultimi, non degli etruschi....ma probabilmente ci saranno delle motivazioni scientifiche che mi sono ignote... Gran bel video❤
è un problema di tecnologie, solo da una decina d'anni è possibile analizzare il DNA autosomico di campioni antichi
Complimenti Roberto
Video molto interessante.
Potresti farne uno sulle popolazioni italiche pre romane?
Son quasi tutte di origine indoeuropea.
Bellissimo video
Sarebbe bella una serie su tutti i popoli italici
E' affascinante fare il resto del DNA su morti da 4000 anni. Ai tempi della mia gioventù lessi di una possibile origine dal popolo basco ma visto che nessuno la considera piu'. Si, convengo che sono autoctoni anche se resta poco spiegabile una certa superiorità degli etruschi anche molto dopo la fusione con Roma, ho visto in un altro video che molti collaboratori nella cerchia di Augusto avessero tali ascendenti. Comunque una tematica affascinante. Io sono iscritto da tempo immemore neh... 🤣 Non sbagliarti con le tue "punizioni". Video molto stimolante.
Ma un bel video sui dauni? Comunque complimenti bel video!
Non leggo commenti di albanesi che giurano di parlare l'etrusco stretto...com'è possibile?sono stati bloccati?
Non chiamarli che poi arrivano davvero, in compenso abbiamo trovato un altro -ismo a cui tenere bada
Noto che una delle tre teorie, la prima quella del V secolo a. c spiega l'origine di provenienza degli Etruschi dai territori storicamente abitati dagli Albanesi non solo negli ultimi 1000 anni.
@@dardan5180 avete un alfabeto dal 1908
@@dardan5180 assolutamente no...e poi voi e i pelasgi non avete niente in comune...tra l'altro gli albanesi sono un popolo misto di slavi valacchi turchi greci e rom...guarda la faccia di bajrami
@@jorham1 Gli albanesi ti hanno scopato la fidanzata che sognavi, ma che non hai nemmeno annusato?
L'imperatore Claudio, tanto criticato e sottovalutato, ai tempi fece una storiografia accurata della storia Etrusca...peccato si sia perse nelle pieghe del tempo.
Grazie Roberto, ottimo documentario Mi chiedevo se avessero fatto delle ricerche sul DNA dai reperti umani delle tombe etrusche. Ho scoperto oggi che le hanno fatte Sono prove inconfutabili dell' origine autoctona...il destino ha voluto che anche la nostra lingua, grazie a Dante, avesse origine negli stessi territori Non dimostra niente ma è una coincidenza divertente Dobbiamo essere orgogliosi di tale origine....grande popolo gli Etruschi!!!
Lo disse se non erro un americano tanti anni fa: è singolare che per ben tre volte uno stesso territorio in Italia le ha dato la civiltà: prima gli Etruschi, poi i poeti ed infine gli artisti del Rinascimento...
E quanto DNA c'è ancora etrusco nel centro Italia!
@@Ekphrasys Jacques Heurgon ed era un archeologo francese
Es una explicación más clara que las otras que he escuchado
Gli etruschi,i Greci e i fenici mi affascinano moltissimo
Bentornati!!! Vi avevo perso come mai? Nessuna notifica
In quanto toscano, preferisco che mi chiedano 50.000 volte "qual è la tua origine?", che sentirmi dire una volta sola "la hoha hola hon la hannuccia horta horta".
Un anno di militare a Padova, 300 tizi che pensando di essere originali mi hanno ripetuto quella frase.
considerata la buona notorietà che Roberto Trizio ha ormai raggiunto potrebbe magari riuscire a mettere faccia a faccia (una sorta di confronto all'americana) due genetisti che sostengono le due tesi opposte : quella di Erodoto e quella di Pallottino. Quanto mi piacerebbe vederli competere pubblicamente! C
non avrebbe senso un faccia a faccia tra due genetisti che sostengono le due tesi opposte, perché è una questione generazionale e tecnologica: i genetisti che sostenevano l'origine orientale non avevano mai analizzato un solo campione etrusco, e usavano metodologie superate su campioni moderni, e appartengono alla vecchia generazione di genetisti. Mentre da una decina di anni si sono affermati gli studi di archeogenetica e i genetisti che analizzano il DNA antico (tra cui quello etrusco) sono tutti a favore dell'autoctonia. Non so se mi sono spiegato.
@@anonimoantropomorfo5710 lo dice lei che non avrebbe senso.. il confronto è sempre utile.
@@anonimoantropomorfo5710 dicevo che il confronto diretto è sempre utile ed il problema è proprio la sua mancanza.. di solito, in ogni campo, i sostenitori di due tesi contrapposte non lo prendono nemmeno in considerazione. C
@@simbadillo quando gli fu più volte richiesto sono stati proprio i genetisti che sostenevano l'origine orientale (senza aver mai analizzato un solo campione etrusco) a sottrarsi al confronto sia con gli altri genetisti che con archeologi e storici. E il motivo è evidente, perché non avevano alcuna prova di quanto sostenevano perché è ovvio che analizzare i campioni moderni ti dia informazioni sui campioni moderni, ma i campioni moderni, viventi 3000 anni dopo, hanno anche antenati arrivati dopo l'Italia Preromana, non ci sarebbe neanche bisogno di spiegarlo. Non esiste una popolazione moderna nella Penisola italiana che sia del tutto simile geneticamente alle popolazioni dell'Italia Preromana. Persino i sardi moderni che sono una popolazione isolata geneticamente hanno ricevuto altre successive influenze. E poi finalmente è arrivata la possibilità di analizzare il DNA antico, in particolare il DNA autosomico, ed è ovvio che se vuoi conoscere geneticamente l'origine degli Etruschi siano le analisi degli Etruschi che ti daranno le informazioni più attendibili, come è poi successo. Oggi può essere interessato a rimettere in discussione i risultati solo una persona che sostiene l'origine orientale degli Etruschi, ma le ricordo che questa tesi non era sostenuta più da tanti decenni anche da archeologi e antropologi, è di fatto una tesi non considerata più attendibile da tanti anni ormai.
@@anonimoantropomorfo5710 vorrei vederlo personalmente questo rifiuto al confronto da parte dei vecchi genetisti.. non credo siano tanto ingenui da non sapere delle mescolanze geniche negli ultimi tremila anni, lo capisco pure io che di genetica ne so ben poco. Quella (Cavalli-Sforza.. Piazza..) è gente che ha studiato la genetica umana mondiale, per loro la questione etrusca è un dettaglio.. Per quel poco che so un arco di tempo di tremila anni è una inezia nel campo delle mutazioni geniche.. in altre parole, mediamente, un toscano di oggi, eventuali modeste mescolanze a parte, non è granché diverso da un etrusco di tremila anni fa'..
Grazie da Kiev
Ciao. Se tutti italici sono etruschi, autoctoni , come ti spieghi le lingue diverse sul territorio del Italia, anche tradizioni e culture diverse fra i diversi posti? Infatti anche oggi sono dialetti diversi da zona a zona. Un altra domanda sarebbe: come spieghi la lingua latina? Da dove arriva, dove e stata parlata inizialmente in Italia? Perché sono popoli in Europa che parlano il latino. Non tiene la teoria del impero romano che ha latinizzato altri popoli? Grazie per attenzione.
@@shardan8151 povero te, non hai capito niente... Studia
attorno al termpo 19:30 ci sono dei grafici sul trading ... non si parla di dna in quel contesto?