"Rheinmetall Lynx, il miglior veicolo da combattimento per la fanteria al mondo?"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 кві 2023
  • Svilppato negli ultimi anni dalla Rheinmetall come rivale del IFV Puma, il Lynx non è stato adottato dall’esercito tedesco ma, grazie alle sue caratteristiche e duttilità operativa ha tutte le carte in regola per diventare nei prossimi anni un mezzo dalla vasta diffusione, specialmente tra le fila delle Forze Armate dei paesi che sono determinati a dare la giusta priorità al settore della Difesa.
    Offerto in diverse configurazioni, il Lynx deve la sua forza al fatto di essere una vera e propria piattaforma operativa passibile di infiniti aggiornamenti nei prossimi decenni; una delle ragioni che già hanno portato l’Ungheria a sceglierlo come “cavallo da tiro” per la propria fanteria meccanizzata.
    Venerdì 14 aprile alle 15.00, in una nuova puntata di "Single Use", parleremo con Andrea Gaspardo dell'IFV Rheinmetall Lynx, della Storia, del progetto, delle caratteristiche tecniche e del possibile futuro (anche italiano?) del mezzo su cui - probabilmente - ogni soldato in missione preferirebbe sopravvivere.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 82

  • @hrd5200
    @hrd5200 20 днів тому +1

    PODEROSA E UNICA LIVE DI 3 ORE sull’argomento. Non esiste niente di analogo online. Nemmeno a livello internazionale. E adesso, visto che lo compreremo, preziosissima.

  • @alamagordoingordo3047
    @alamagordoingordo3047 Рік тому +6

    Una puntata di single use dedicata ai cavalieri sarebbe bellissima.

  • @Samworfinder
    @Samworfinder Рік тому +1

    GRAZIE MILLE PER QUESTE INFORMAZIONI SULLA DIFESA I VOSTRI DISCORSI SONO ECCEZIONALI E LASCIANO SENZA PAROLE

  • @antrodeldungeonmaster
    @antrodeldungeonmaster Рік тому +1

    grazie per il solito ottimo lavoro

  • @alpha5449
    @alpha5449 Рік тому +15

    Va benissimo. Ottimo mezzo da combattimento con tutte le caratteristiche positive del mondo, pero con un solo difetto: che non ce l'abbiamo. Che aspettano a comprarne per lo meno un migliaio? Aggiungerei delle cose che non ho sentito dire qui pero ho sentito in altri siti. La Rheinmetall e' disposta a far produrre il 70% della produzione in Italia che significa con aziende italiane e lavoratori italiani con tutte le consequenze positive del caso. Sarebbe inclusa la trasferenza di tecnologia che permetterebbe all'Italia con un salto in avanti tornare ad un livello tecnologico attualizzato nel settore dei blindati di questo tipo (dopo la disavventura del dardo). Il sistema permtte la utilizzazione di torrette e moduli custom a richiesta del cliente. L'italia per esempio potrebbe usare torrette per AA con Millenium da 35mm o addirittura torrette col 76mm OTO (gia provate come prototipi AA). Per non parlare di tutta la serie di torrette per artiglieria (mortai, obici da 155m, MLRS o anche trasporto loitering ammunition etc.). L'uso del Lynx in versione KF120 (anche essendo pensato per il supporto e non come un MBT) potrebbe dare il tempo di pensare ad un MBT serio come il KF51, senza correre a soluzioni raffazzonate come la modernizzazione di Centauri o acquisto di prodotti superati come il Leopard. L'armatura e' modulare e puo' essere elevata a diversi livelli secondo le necessita'. Si dice che si puo' arrivare ad avere, sull'arco frontale, una protezione contro y colpi da 120/125mm (120 me lo credo ma se sopporta y 125mm russi e' davvero eccezionale). C'e' da aggiungere anche che siccome il Lynx sta competendo negli USA per la sostituzione del Bradley, vi sono versioni disponibili del Lynx a controllo remoto (optionally manned) e la possibilita' di usare cannone da 50 mm, entrambe le caratteristiche richieste dagli USA per participare alla gara. Sembra proprio che questa lince trasformista possa soddisfare tutti i gusti.

    • @valeriopinna1326
      @valeriopinna1326 Рік тому

      E con ciò che abbiamo e produce ora che facciamo? Lo convertiamo?!? Anziché comprare Rhein (sicuramente scelta tendenzialmente non economica) non sarebbe banalmente meglio far fare bene a chi oggi già progetta e produce? Il raffazzonato di oggi è figlio di scelte che non mirano a spendere ed a farlo nel verso a mio avviso giusto.

    • @alpha5449
      @alpha5449 Рік тому +2

      @@valeriopinna1326 Mi dispiace ma quello che abbiamo oggi non serve a niente (si per essere maliziosi forse serve per far ammazare ai "nostri ragazzi"). Come ufficiale ritirato, io credo che si meritino solo il meglio! Quello che abbiamo (per le Brigate pesanti) e' tutto da rottamare o magari vendere al terzo mondo (ma meglio di no perche sicuramente alimenterebbe qualche guerra). Centauri e Dardi si dovrebbero riciclare per fare parti di metallo allumino etc. per uso ferramenta. Discorso completamente differente per le ruote che sono per le brigate medie, qui parliamo solo di cingoli per le brigate pesanti.

    • @valeriopinna1326
      @valeriopinna1326 Рік тому

      @@alpha5449 se parliamo di pesante capisco il tuo punto di vista ma ti invito a riflettere sul perché siamo “meno aggiornati” in questo ambito. I mezzi non sono imposti dall’industria ma figli di una “Italia che ripudia la guerra come mezzo di offesa e risoluzione…” salvo poi intervenire in contesti internazionali dove comunque il mezzo “molto pesante” ha poco senso salvo dire al mondo di averne o fare a gara a chi ce l’ha più lungo. Qualora lo Stato Italiano volesse realmente armarsi in quella fascia di mezzi, potrebbe tranquillamente commissionarlo internamente ed il risultato sarebbe garantito purché si abbiano le idee chiare, non ci si prenda in giro e non si prenda in giro l’opinione pubblica con false “mezze misure” (pesante ma non troppo, lo faccio ma non troppo offensivo…perché altrimenti si perdono voti) e soprattutto non si voglia gestire “all’italiana”.

    • @Marco-sp8ws
      @Marco-sp8ws Рік тому +1

      davvero può montare torre da 76?o 155 magari con munizioni vulcano?
      solo x questo sarebbe ottimo

    • @alpha5449
      @alpha5449 Рік тому +1

      @Valerio Pinna La necessita del pesante non e per la guerra di offesa. Come hanno fatto fino ad ora USA NATO UE (e purtroppo anche l'Italia in Afghanistan e Kosovo etc.). Il pesante e' e deve essere per una guerra di difesa. La vergogna e che quando si tratta di difendere gli interessi di chissa chi (USA industrie armamentistiche o petrolifere) si vanno a fare guerre all'estero OFFENSIVE che non ci competono, pero si con l'armamento leggero perche ci diciamo pacifisti. Semplice propaganda. Poi non abbiamo a disposizione il pesante quando serve. L'armamento incluso il pesante DEVE essere per la difesa dell'Italia che non si sa mai quando serve. Speriamo mai. Pero piu si e preparati e meno rischio c'e' che vengano ad approfittarsi dell'impreparazione. SI VIS PACEM PARA BELLUM. Se poi parliamo dell' industria italiana abbiamo eccellenze in tutti i campi per rifornire le nostre FFAA. Alcuni tra tutti Fincantieri OTO melara per la nostra MMI. Leonardo per l'eletronica un bellissimo AMX346 AW 249 e molto altro. Beretta per armi personali. Perfino IVECO ha fato qualcosa decente con il Centauro 2 (a parte il prezzo) per le brigate medie cioe' per "Peace Keeping" NON per la alta intensita'. La guerra in Ucraina dovrebbe avere insegnato qualcosa. Pero non parliamo di come hanno fatto lAriete ed il Dardo perche davvero li hanno fatti coi piedi. Neanche credo che l'Industria nazionale possa in breve tempo colmare il ritardo tecnologico che ci separa da mezzi d'avanguardia come il KF51 e KF41. Eppoi non ci sarebbe niente di male se si facesse qualcosa in cooperazione (visto anche che i francesi ed i tedeschi non ci fanno partecipare allo sviluppo del MBT). Neanche ci sarebbe niente di male se ci traferissero tecnologia che ci risparmierebbe anni di sviluppo che magari si potrebbe anche fare in casa ma con tempi lunghi. In verita Rheinmetall non mi paga per dirlo, pero al momento mi sembrano i migliori prodotti sul mercato, magari aggiustando qualche caratteristica alle esigenze italiane, pero questo e normale farlo per qualsiai cliente. Per quanto riguarda lo stato italiano o chi ci governa, gia sarebbe ora che arrivasse qualcuno con i coglioni e si prenda la responsabilita di spendere il 2 o 3 o 4 per cento del PIL per tutto quello che serva alle FFAA fregandosene dei soliti falsi pacifisti che gridano per qualsiasi spesa miliatre. L'Ucraina sta solo a 700 km. E magari non abbiamo niente da temere dalla Russia come vorreb far creder la propaganda imperialista, pero l'Italia a circondata da paesi bellicosi che non vedono l'ora di risolvere le cose con le armi. Eppoi basta di dover dipendere dagli USA per qualsiasi difesa. E ora che l'Italia (magari con l'Europa) si defenda da sola!

  • @AkirarulezZ
    @AkirarulezZ Рік тому

    Grande puntata come sempre 👍

  • @lorenzonovella165
    @lorenzonovella165 Рік тому +3

    Ottima live. Complimenti

  • @SUKOY74
    @SUKOY74 Рік тому

    ottima recensione!come sempre grande Gaspardo!!!una domanda il lynx ha il sistema di ricarica automatica per il 120 mm?o ce ancora l armiere manuale?

  • @ilVice
    @ilVice Рік тому +1

    Tutto molto interessante. Consiglio di ascoltare a velocità 2X per renderlo più scorrevole e risparmiare un po' di tempo.

  • @marcomariafavaro3519
    @marcomariafavaro3519 Рік тому +1

    Grande Gaspardo. Grazie

  • @TheZombinator91
    @TheZombinator91 Рік тому +2

    Gli Stati Uniti hanno acquistato più volte materiale estero.
    Ovviamente tutto materiale che però veniva prodotto in america, come ad esempio gli ACV 1.1, versione americana del SuperAV.

  • @piero-vj7vo
    @piero-vj7vo 6 місяців тому

    Quali protezioni daimissili antitank ?

  • @paolonuzzolese6858
    @paolonuzzolese6858 Рік тому +7

    Sinceramente ciò che è stato detto poteva essere condensato in maniera esaustiva in un decimo del tempo.

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Рік тому

      esatto

    • @AngeloCapra
      @AngeloCapra Рік тому

      Beh! Se avesse spiegato il tutto un napoletano, in10/15 minuti sarebbe stato esauriente, ma se a spiegarlo è un bresciano o un bergamasco con la loro cantilena stai ben fresco!

    • @trevsinc
      @trevsinc Рік тому +1

      @@AngeloCapra Gaspardo è Friulano

    • @AngeloCapra
      @AngeloCapra Рік тому

      @@trevsinc grazie x la precisazione, io sono Sardo di origine ma vivo e sono cresciuto in prov. di Brescia e sin da piccolo mi sono appassionato ai suoni e alle inflessioni dei vari dialetti del nostro paese, e in certe zone soprattutto al nord x dire poco ci si mette parecchio tempo , mentre al sud la velocità dell’ espressione di un concetto è rapidissima, è x questo che ho fatto l’esempio del Napoletano!👍🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

    • @trevsinc
      @trevsinc Рік тому

      @@AngeloCapra Me ne compiaccio! Tuttavia mi sfugge quale sia la connessione tra questo video e le persone con accento Bresciano o Bergmasco in quanto nessuno dei due partecipanti proviene da quelle aree

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 Рік тому

    Cosa ne pensi del Centauro italiano .

  • @mauriziomanservigi400
    @mauriziomanservigi400 Рік тому +1

    Io punterei su 250 merkava 5 Barak e basta senza ifv in quando il merkava può trasportare una squadra di 6 uomini nel suo interno e con la massima protezione possibile molto più di un qualsiasi ifv

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 Рік тому

      Pur essendo la versione migliore del Merkava, tank molto adatto ai combattimenti urbani coi soldati al seguito, sembra che la produzione sia stata sospesa dal governo di Israele per il costo elevato ( 5 ml di $ a tank o più). Magari adesso la produzione è nripresa.

  • @alessandroballan9006
    @alessandroballan9006 Рік тому +1

    Salve sono Alessandro dalla provincia di varese ma noi italiani prenderemo i leopard 2a7 Grazie x la eventuale risposta

    • @difesaonline
      @difesaonline  Рік тому +1

      La conferma è anche nell'intervista di giovedì 13 al generale Farina

    • @massimobernardo-
      @massimobernardo- 16 днів тому

      @@difesaonline e invece ....

  • @Stazzo82
    @Stazzo82 Рік тому +2

    I mezzi tedeschi sulla carta sono sempre i migliori, poi alla prova dei fatti...

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Рік тому +1

      spesso accade forse, per via dell'acuto " formalismo " teutonico. Ma sono tutte ipotesi o illazioni.

    • @Stazzo82
      @Stazzo82 Рік тому +2

      @@Iutub0ne_Genzore I Leopard in combattimento hanno fatto pena.
      I carri tedeschi nella seconda guerra mondiale, erano più i problemi che le cose che andavano.

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Рік тому +1

      @@Stazzo82 vero

    • @James-wn2jo
      @James-wn2jo Рік тому

      Giusto,non mi sembra che l'esercito tedesco abbia intenzione di comprare il Lynx,anzi vuole ammodernare 150 Puma che hanno seri problemi di incendio ai cablaggi e grossi problemi di elettronica alla torretta.

    • @vorosjanos77
      @vorosjanos77 Рік тому

      L'esercito ungherese ha ricevuto i KF-41 lo scorso ottobre. Da allora sono stati testati e guidati. Stanno cercando un difetto, un punto debole prima della produzione in serie in Ungheria. Sulla base dell'esperienza acquisita, vogliono aumentare l'ordine precedente (256 pezzi) e vogliono anche altri tipi KF41!

  • @mondisudi
    @mondisudi Рік тому +1

    Comprate un microfono a Gaspardo

  • @nursebruno
    @nursebruno Рік тому +2

    Sono un Infermiere e questo mezzo mi ricorda il mio mestiere...gli cambi la casacchina e lo puoi usare in sala operatoria, in Pronto soccorso, in Dialisi, in degenza...ecc. ecc. 😅😂😂

  • @nursebruno
    @nursebruno Рік тому

    Gaspardo 😍😍

  • @user-dn9iy8sk8d
    @user-dn9iy8sk8d Рік тому +7

    Ottimo, interessantissimo ma ..... tre ore sono troppe, sarebbe opportuno non superare i 30-40 minuti .
    Grazie
    Saluti

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Рік тому

      il punto non è 3 ore o 30 minuti, ma il " peso specifico " del minutaggio. Ci sono cose che debbono dirsi in ore, altre che possono dirsi in decine di minuti. In questo caso le stesse info, senza " fiatone " potevano esser fornite con tempistiche meno larghe o lente.

  • @Z12IT
    @Z12IT Рік тому +1

    Sistema Gatling non "Vulcan"....

  • @mauriziomanservigi400
    @mauriziomanservigi400 Рік тому +5

    Il Puma da cui deriva questo veicolo sta avendo dei problemi questo veicolo deve ancora essere testato per bene il cv90 mk 4 e veicolo in cui non avrai sorprese

    • @lucianorosarelli-xr5lr
      @lucianorosarelli-xr5lr Рік тому

      ma è gia negli .....anta

    • @alpha5449
      @alpha5449 Рік тому

      Ormai superato in tutti gli aspetti e specialmente protezione dei soldati.

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 Рік тому

      Vero: questo mezzo è derivato dal Puma che, pur avendo avuto problemi alla presentazione (si sono fermati tutti i tank, se non sbaglio) ha avuto lo stesso l'ordine di altri mezzi dal governo tedesco. Presumo che Rein abbia sistemato il problema. Naturalmente questi mezzi dovrebbero avere la prova del fuoco e fino a che non l'ha avuta ... Il Merkava è andato in battaglia e ha dovuto fare parecchie modifiche che ne hanno fatto salire il prezzo. Un po' come il Leopard2, utilizzato non correttamente dai turchi in Siria. D'altronde dalle battaglie di Kursk e del Golfo grandi scontri tra tank non ci sono stati (per fortuna) e quindi...... nulla si sa.

  • @mauriziomanservigi400
    @mauriziomanservigi400 Рік тому

    Il mammer israeliano ha 1000 mm di corazza protettiva 500 mm di corazza e poca a resistere ad un RPG 28 RPG 29 o RPG 30 che poi gli RPG
    7 non vengono usati più nel ruolo anti carro ma di appoggio

    • @vorosjanos77
      @vorosjanos77 Рік тому

      Ecco perché il KF-41 ha un'armatura attiva (strikeshield) in modo che il gioco di ruolo e altre granate e missili anticarro simili non possano ottenere un colpo efficace! A proposito, il video che si sta analizzando è vecchio, da allora ci sono versioni più recenti, ad esempio KF41 antiaereo/antidrone con sistema oerlikon skyranger 30 e missili antiaerei mistral. Le versioni possono essere aggiornate, ognuna di esse può essere eseguita in 8 ore.
      Un cambio di motore sul campo di battaglia richiede mezz'ora!

  • @Chester1723
    @Chester1723 Рік тому

    A questo punto un episodio sul KF51 Panther.

  • @sergiobulian8676
    @sergiobulian8676 Рік тому

    Ma se il Lynx è il migliore perché non è ancora stato adottato da nessun esercito?

  • @robinhood8268
    @robinhood8268 Рік тому

    Bel mezzo ma Merkava (MBT) e Namer (trasporto truppe) sono molto meglio

  • @SalvatoreAnfuso
    @SalvatoreAnfuso Рік тому +25

    Perdonate se vi faccio questo appunto, ma chi è che ha 3 ore di tempo per seguire un vostro video tematico? Non potreste fare dei video magari di mezz'ora o di quaranta minuti, che già sono piuttosto lunghi, in cui si sviscera tutto quello che c'è da sapere ad esempio sul Lynx, come in questo caso, senza tergiversare troppo? Perché a me piacerebbe moltissimo seguirvi anche di più di quanto già faccio, ma non ho tre ore di tempo per ogni video. Considerato oltretutto che gran parte di queste tre ore potrebbero tranquillamente essere condensate... Scusate ancora, un abbraccio da un sostenitore pagante.

    • @geoforconsulting
      @geoforconsulting Рік тому +5

      Basta portarsi dietro lo smartphone ed "accendere" la trasmissione ogni volta che si hanno 15/20 minuti. 3 ore in due giorni saltano fuori come ridere, su. E rimane il tempo anche per altri canali. Poi si può sempre velocizzare un po' ed è fatta. Ma poi scusi, lei i commenti non li legge? Male, si perde delle perle.
      Quelli in bagno, che sennò va a sbattere.

    • @egoista87
      @egoista87 Рік тому +4

      La completezza NON ha tempo.... chi non lo ha lo segue a pezzi... come faccio io a volte... a volte invece tutto di un fiato.... questa è l'unica rivista seria del settore

    • @settimiopanzironi9037
      @settimiopanzironi9037 Рік тому

      ​@@geoforconsulting sono d'accordo: io metto a 1,25 la velocità.

    • @mircomalaguti8364
      @mircomalaguti8364 Рік тому +4

      Puoi guardarlo un po’ alla volta, è sempre su UA-cam, mica lo cancellano.

    • @settimiopanzironi9037
      @settimiopanzironi9037 Рік тому

      @@mircomalaguti8364 sicuramente.

  • @alfaalfa33
    @alfaalfa33 Рік тому

    La grammatica italiana ha fatto una brutta fine 🤕
    "Il miglior veicolo da combattimento per la fanteria al mondo"?
    O piuttosto " il miglior veicolo da combattimento al mondo per la fanteria"?
    È per questo che perdiamo sempre le guerre!

    • @Frank-pc2rs
      @Frank-pc2rs 8 місяців тому +1

      You won the Italo Turkish War, you won WW1, you won the Second Italo Abyssinan war. Have some pride and stop being a cuck.

  • @Samworfinder
    @Samworfinder Рік тому +1

    IL CARRO ARMATO È SEMPRE ATTREZZATO È IL MIO PREFERITO COMPLIMENTI PER QUESTO CINGOLATO NIENTE MALE 🪖🪖🪖👍👍👍🔥🔥🔥🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎

  • @Andrea-ns9sy
    @Andrea-ns9sy Рік тому +1

    L'ottimo Gaspardo si preoccupa dell'Ungheria che potrebbe, forse un giorno, destabilizzare i Balcani. Va bene, suoniamo pure un campanello d'allarme. Ma allora che dire, per esempio, di Francia, Inghilterra e USA che hanno (tirandoci poi anche in mezzo) attaccato un nostro alleato nella sponda Sud del Mediterraneo nel 2011, contro ogni nostro interesse? Da italiano, mi domando se mi dovrei sentire più minacciato dall'Ungheria di Orban o da una delle altre nazioni sopra citate

    • @vorosjanos77
      @vorosjanos77 Рік тому

      Ci sono conflitti vivi nei Balcani, serbo-macedone, serbo-croato. Le forze serbe sono pronte a combattere, sono al confine con la Macedonia...
      Orbán non c'entra niente, non è competente nei Balcani!
      A proposito, il potere di Orbán viene stabilizzato dai partiti di sinistra sostenuti dall'UE! Vogliono cambiare violentemente il governo con il 5-6% di voti... e ogni piccolo partito di sinistra vuole mettersi dietro a tutti gli altri partiti... è come andare in barca e tutti prendono il timone, ma nessuno rema... .
      Gli ungheresi dicono che se solo i partiti di sinistra si presentassero alle elezioni, sarebbero solo in grado di arrivare secondi, si indeboliscono tanto a vicenda... Il fatto che il partito di Orbán stia diventando sempre più sfacciato è dovuto al fatto che non ha avversario! I partiti di sinistra si sminuiscono a vicenda!
      Finché l'UE e gli USA non interrompono ogni sostegno ai partiti di sinistra, non crollano in modo che dalle loro rovine possa essere creato un partito nuovo ed efficace, fino ad allora Orbán rimarrà, se lo vogliamo, se non lo faremo 'T...

  • @TheZombinator91
    @TheZombinator91 Рік тому

    Non capisco tutto questo accanimento sul CV-90, un veicolo pluri-aggiornato, testato sul campoe usato da svariati paesi.
    È meglio il Lynx? Sulla carta si, ma sulla carta pure il Panther era buono, eppure...

  • @antoniogiovanzana3012
    @antoniogiovanzana3012 Рік тому

    ergo bisogna comprare più moduli che scafi....

  • @davidemitra3126
    @davidemitra3126 Рік тому

    Il lynx mi sembra una buona soluzione, a sentire quanto esposto da Gaspardo

  • @Cristian-cj1ov
    @Cristian-cj1ov Рік тому

    mah, sembra un mega spot per Rheinmetall, meglio un servizio di comparazione obiettivo dei modelli esistenti, oppure anche un bel aggiornamento sulla gara statunitense, questo dà l'idea di un giornalismo non di parte almeno... poi stare a speculare sul fatto che sia il mezzo migliore per l'Italia quando non c'è neanche una gara, una formalizzazione dei requisiti, dei candidati etc mi sembra veramente fuori luogo. Aggiungo che 3 ore di filmato è tutto tranne che un format da youtube...

  • @francolindiri7060
    @francolindiri7060 Рік тому

    Bellissimo il modello con croce Rossa e mitragliatrice...ma siamo matti?
    La croce serve per centrarlo meglio?

  • @claudionegruzzi3262
    @claudionegruzzi3262 2 місяці тому

    Come i leopard A2 in ucraina bruciavano come carta