L'Occitania e il proprio orgoglio - Intervista a Dario Anghilante

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 23

  • @patriotaveneto1986
    @patriotaveneto1986 5 років тому +8

    Grande popolo, a cui auguro il meglio. Occitania unita, libera e indipendente! Saluti dal Veneto! Veneto indipendente!

    • @AndreaBaronequellointelligente
      @AndreaBaronequellointelligente 4 роки тому +4

      perché fermarsi agli occitani? rendiamo indipendenti i Normanni, i volsci, gli etruschi, i bruzi, gli averni...

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 4 роки тому +2

      @@AndreaBaronequellointelligente la lingua etrusca ormai dove la trovi?
      L'occitano non è estinto.

    • @AndreaBaronequellointelligente
      @AndreaBaronequellointelligente 4 роки тому +1

      @@brunobassi2440 qui non si parla solo di lingua vogliono rendere l'occitania indipendente politicamente, perché limitarsi all'occitania? Torniamo direttamente ai comuni

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 3 роки тому +1

      @@AndreaBaronequellointelligente Il problema è che paesi multi-etnici come Francia e Italia non possono essere gestiti in modo centralista in una sorta di colonialismo interno, l'unico modo sensato per governare questi paesi è la federazione.

    • @aquilaitaliana9312
      @aquilaitaliana9312 2 роки тому +1

      @@masterjunky863 l'Italia non è multietnica, salvo casi particolari, poiché italiano che vai italiano che trovi

  • @giacomoallemandi7965
    @giacomoallemandi7965 2 роки тому +1

    A Dario ,le mie piu' sentite condoglianze per la perdita di mamma Giovanna e di Papa' Masino.

  • @miliangiaco2940
    @miliangiaco2940 3 роки тому +3

    nelle valli come nelle piane ci si è sempre sentiti piemonteis....viva la cultura doc...viva il piemont....certo che 'creare' un senso di appartenenza che divide saluzzo da sanfront, anzichè pensare ad un serio movimento politico federalista per liberarci dal centralismo italico è davvero grottesco

    • @Nissardpertugiu
      @Nissardpertugiu Рік тому

      Ma fare la grande occitania con sta croce di tolosa che mai era nostro simbolo per lingue d'Ahì e Sci non è un centralismob ?

  • @matadorvalchisone
    @matadorvalchisone 4 роки тому +3

    Bellissimo video, saluti da Pinerolo!!

  • @RiccaMicca
    @RiccaMicca 4 роки тому +4

    Occitanismo è vivo !

  • @masterjunky863
    @masterjunky863 3 роки тому +5

    Io farei una federazione sia in Francia che in Italia e metterei tutte le aree occitane in uno stato federato in Francia.

    • @Nissardpertugiu
      @Nissardpertugiu 2 роки тому

      occitani sono imperialisti in francia, stesso sostrati liguri del mentunasc o la vera origine di Ponente, della liguria antica, del nizzardo, sono per ellu occitani, quando è non.
      Nizzardi e Provenzali sempre nella istorià eranno in guerra.
      In giornale di comboscuro, dove c'è provenzal, brigascu e italiana , La riviera è spazzio Ligure, con Nizza nel questo, e non occitan obprovenzal.
      Ora, come lingua latina arcaica meridionale, abbiamo comune radici, ma provenzali pensono che sono a l'origine di tutto, come occitani di francia .

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 4 роки тому +3

    In Italia non ci siamo mai posti il problema perché furono gli stessi piemontesi che decisero per il fiorentino.... Per noi italiani occitano=piemontese.... Le francia ha voluto distruggerlo così come ha tentato con il corso imponendo a tutti quell' odiosa ranocchia.... La Spagna lo considera uno dei tanti dialetti..... Non sempre i confini politici corrispondo a quelli linguistici.... A volte alcuni interessi di potere superano quello linguistico.

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 3 роки тому +1

      Il fiorentino era l'unica scelta sensata per la lingua nazionale italiana. Sono secoli che il fiorentino è la lingua più prestigiosa tra quelle italiane ed era diffusa in tutta la penisola tra i colti, non a caso era tra le lingue ufficiale sia della Serenessima sia delle Due Sicilie.

    • @paolorosin9164
      @paolorosin9164 3 роки тому +7

      Attenzione...in Spagna il Catalano,e' considerata lingua ufficiale a tutti gli effetti...disponiamo di radio TV e giornali catalani...l'occitano,fa parte della stessa famiglia.

    • @pedrovicentecampos7988
      @pedrovicentecampos7988 3 роки тому +3

      @@paolorosin9164 És cert, i a la Val d,Aran, l, aranès que és una parla occitana està oficialitzada reconeguda i fomentada.

    • @Nissardpertugiu
      @Nissardpertugiu Рік тому

      Occitani di Tolosa vogliono classificare tutto linguaggio come occitano, stesso quelli di transizione con e i ligüri dialetti.
      Occitani fanno centralisazione come Pariggi ma per tutto il sud.
      Quando stesso Nizza e tutto eravamo in guerra contra la provenza con Genova e Pisa come protezione di 617 e 1200, come più tardi con la francia ( 1543, 1691, 1696, 1705, 1793...) Avanti l'abominazione d'anesione.
      E l'imperialismo degli Occitani sul Mentunasco, Brigasco e l'origini " occitane " di tutto e niente del contea di Nizza alla liguria alpina e tutto ero fatto in ogni anesione che la francia ha fatta l'anesione.
      E stesso in valli occitani, c'è non solamente Occitano parlatto !
      Piemontese, Cuneese, ligure alpino e altri lingue tra tutto questo.
      Non puoi fare un cazzo d'insieme come un bloc , particulamente dentro questa zona di transizione linguistica dove non puoi fare una classificazione chiara.
      Quando c'è occitano di tipo medievale al questo villaggio e oltro con " Oc ", a comboscuro, hai a San Pi ( San Pietro Monterosso) i affirmativi " Cibo/ Ci bun / bono...
      In Briga, Tenda, Mentone ...hai " Sci ".
      A Nizza, dicciamo Ahì.
      E Ahì, Sci, Si, o bò non sono Oc.

    • @DerThorwald
      @DerThorwald Рік тому

      No, furono i Savoia che decisero per i Piemontesi, togliendo la Lingua Piemontese come ufficiale insieme al Francese nel 1861, e Torino come capitale dal 1865, per i loro interessi imperialistici. Credo sia chiaro a tutti che, tranne l'uso "transnazionale" del Toscano come lingua colta, non sia mai esistita alcuna etnia italiana, se non delle testa bacata dei massoni nazionalisti del XIX secolo, gli stessi che crearono i feroci regimi autoritari fascisti e socialisti pochi decenni dopo...!! Tutti regimi che opprimevano e cancellavano con forza ogni diversità etnica allo scopo di omologare e controllare meglio le rivendicazioni popolari.