Tutte le CLASSI e SOTTOCLASSI del nuovo D&D (+ RETCON importantissimo!)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 63

  • @matteosiotto2100
    @matteosiotto2100 Місяць тому +5

    eh niente alla fine #melaccollo questo nuovo manuale! Spero sia una semplificazione rispetto a dover recuperare tutti i manuali della quinta soprattutto per chi come me ha iniziato da poco a giocare!

  • @granzei6378
    @granzei6378 Місяць тому +4

    Hanno tolto alcune cose che mi piacevano come il guerriero Samurai e anche molti domini divini (inganno e luce stanno sul manuale base comunque) e scuole di magia per il mago
    Però ci sta fare per tutte le classi lo stesso numero di sottoclassi. Adesso che stanno parlando chiaro forse questa 5.5 (chiamo così per comodità) non sarà un disastro come pensavamo, ma ovviamente aspettiamo sempre di giudicare manuale alla mano o nel caso mio, aspetto un tuo video, dato che compro solo in italiano e chissà quando verrà tradotta
    #melaccollolartificiere (io adesso voglio un bombarolo, non l'artefice)

  • @giovannisperanza5755
    @giovannisperanza5755 Місяць тому +3

    #mel'accollol'artefice
    Team copertina base, qui.
    Poi sì, il barbaro totemico è stato rinominato Wild Heart come in Baldur's Gate 3. Il World Tree è nuovo, come pure il bardo della danza e il druido del mare.

  • @yanis79
    @yanis79 Місяць тому +1

    Il bardo della danza è proprio quello che c' è scritto. Adesso anche ballare fa parte delle abilità del bardo e non solo cantare e suonare. Un po' come il pg di kurolily in luxastra.
    Ps: certo che se un manuale in inglese deve mettere sempre sti dubbi su cosa sia e cosa significhi, sono ben contento di aspettare il manuale in italiano.
    Cmq avevano detto che si sarebbe basato parecchio sulle meccaniche di BG3 per fare in modo che chi si avvicina a d&d dopo averci giocato non si ritrova troppo spaesato da meccaniche diverse

  • @roberto7784
    @roberto7784 Місяць тому +3

    Dai capitoli il mago mi pare discriminato 😂(unico senza pagina a fianco nell'immagine). Ora ascoltiamo il video

  • @giorgiobanti8730
    @giorgiobanti8730 Місяць тому +2

    Spero che il prezzo sia confermato anche con le future traduzioni

    • @20Facce
      @20Facce  Місяць тому +1

      Di norma non ci sono variazioni

  • @robmul2
    @robmul2 Місяць тому +1

    Per me che mi sono riavvicinato a Dnd da poco, questa versione 5.5 è una scammata pazzesca 😂

  • @claudioa.513
    @claudioa.513 Місяць тому +2

    La principale "delusione", che potrebbe derivare da una mia interpretazione errata dei precedenti annunci, è che parlando di "One D&D" sarebbe stato tutto nell'ottica del assemblare/bilanciare/sintetizzare/riorganizzare quanto uscito finora nella quinta edizione per creare il Manuale definitivo di D&D.
    In effetti vedo e apprezzo questo intento, ma proprio la riduzione di Classi e Sottoclassi mi sembra un po' un controsenso. Ok, la mancanza dell'Artefice mi dispiace ma la capisco perchè, piuttosto che fare 13 Classi, avrei provato al massimo ad inserirlo in una Classe esistente (tipo Sottoclasse magica delle trappole del Ranger o Sottoclasse tecnica del Mago).
    Però la riduzione delle Sottoclassi mi sembra più un passo indietro che una vera e propria sintesi perchè, se da un lato alcune Classi riescono effettivamente a sintetizzare le versioni precedenti in 4 Sottoclassi, dall'altro lato alcune sembrano perdere varianti importanti per stare nel limite di 4.
    Ovviamente è un problema relativo, perchè è tutto retrocompatibile quindi si possono recuperare le eventuali mancanze dai precedenti Manuali, però ecco mi dispiace un po' non aver potuto/voluto inserire tutto. Peggio ancora se le hanno lasciate fuori solo per reinserirle in future espansioni e sfruttarle come incentivo all'acquisto.

  • @StenThaBear
    @StenThaBear Місяць тому +7

    Non vedo dove stia il problema, D&D 5.5 è compatibile con i manuali preesistenti, il Bladesinger è salvo, che è quello che conta.

    • @giuseppesiena955
      @giuseppesiena955 Місяць тому +2

      Guarda questa cosa è falsissima. Le uniche cose retrocompatibili sono le avventure. Punto. Gli incantesimi sono diversissimi, e soprattutto le classi , tutte, prendono la "classe di prestigio" (o cammino o come preferisci) al terzo livello. Quindi è impossibile inserire bladesinger così come era bisognerebbe comunque reworkarlo. Tuttavia l' eldritch knight nuovo è molto più simile al bladesinger visto che prende lo stesso metodo di attacco al liv 6 ( trucchetto + attacco) senza usare azione bonus (proprio come il bladesinger)

    • @StenThaBear
      @StenThaBear Місяць тому

      @@giuseppesiena955 ok

    • @PensieroLibero86
      @PensieroLibero86 Місяць тому

      E come cavolo facciamo a incastrare tutte l'espansioni come tasha, xanathar etc nella versione 2024??? Secondo me tutte queste espansioni saranno buttate nel cesso.

  • @bondtuber
    @bondtuber Місяць тому +2

    il light domain del chierico mi sa che è forse uno dei più giocati insieme a quello della guerra e del crepuscolo. Credo sia nel manuale base, il monaco Mercy è fortissimo che sia stato nerfato non so a me sembra invece sia stato potenziato, basti pensare all'ottimizzazione del punti disciplina ( vecchi punti ki)

    • @giovannisperanza5755
      @giovannisperanza5755 Місяць тому

      Ma infatti a giudicare dai playtest il monaco sembra (giustamente!) potenziato anche a me, onestamente.

  • @gabrymaffi743
    @gabrymaffi743 Місяць тому +2

    Domanda un po offtopic, parli di un ambientazione greca mi chiedevo se esistesse un ambientazione ufficiale o quasi basata sull antico egitto, con classe razze ecc specifiche

    • @federerlkonig330
      @federerlkonig330 Місяць тому +2

      Ufficiale no. Il massimo che abbiamo, a quanto ricordo, è il dominio di Har'akir in Ravenloft.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 Місяць тому

      Nei forgotten realms c'è il Mulhorand.
      Ma negli ultimi anni hanno parlato solo di costa della spada

  • @stefanoscoditti1461
    @stefanoscoditti1461 Місяць тому +5

    #melaccollolartefice comunque le hanno dimezzate le sottoclassi del mago, nel manuale base erano 8

    • @easttowercraft3093
      @easttowercraft3093 Місяць тому +1

      Dai ma secondo voi non fanno uscire altri manuali con altre classi per fare i bei soldini??? Si dai ..

    • @stefanoscoditti1461
      @stefanoscoditti1461 Місяць тому

      @@easttowercraft3093 Certo, come hanno sempre fatto d'altronde, probabilmente in altri manuali che faranno metteranno sempre la stessa quantità di sottoclassi per ogni classe, in modo da non avere un mago con un totale di 14 sottoclassi e un bardo con "solo" 8.

  • @lucapantaleoni6067
    @lucapantaleoni6067 Місяць тому +2

    40 in inglese è lo stesso presso dei manuali del 2014 quindi penso che cmq lo andremo a pagare una 50ina in italiano

    • @nika05456
      @nika05456 Місяць тому

      Secondo me saranno 40€ come i vecchi anche in ita

  • @roberto7784
    @roberto7784 Місяць тому +1

    E fu così... Che grazie a questa 5.5 inizierai ad adorare Tasha 😂 #20Tasha

  • @matteolone
    @matteolone Місяць тому

    Me l’accollo l’artistaficitario!

  • @marcobosnia
    @marcobosnia Місяць тому

    #melaccollo
    Comunque lessi una versione del barbaro dell'albero del mondo ed è finalmente un barbaro che ferma i nemici, può evocare delle radici che riducono a 0 la velocità dej bersagli se non ricordo male, non è un taunt ma almeno può impedire alle retrovie di venire attaccati, anche se come flavour di per se non ce lo vedrei in tutte le campagne, molto specifico un path su un World Tree 😂

  • @andreavai2983
    @andreavai2983 Місяць тому

    Mi dissocio dalle spade laser 🤣🤣🤣 #meloaccollo team prendo i manuali che mi regalano e quindi non decido io 😅

  • @daddysidrak1330
    @daddysidrak1330 Місяць тому

    Chierico e mago erano quelli con più sottoclassi nel manuale base.
    Tutte quelle che hai letto (incluse luce e inganno) erano del manuale base, quindi glie ne hanno sottratte un bel po' in questo manuale...
    Per quanto riguarda il bilanciamento ne ho viste delle belle. Se lasciano relativamente invariate le cose, in media tutte le classi e sottoclassi dovrebbero aver subito un buff per allinerle ai livelli di tasha

    • @nika05456
      @nika05456 Місяць тому

      Io direi che prima di parlare di potenza dovremmo vedere se hanno modificato o meno il manuale dei mostri,alla fine il bilanciamento nom é assoluto ma in base ai mostri

  • @occhioverde27
    @occhioverde27 Місяць тому +1

    l'unica variant che mi piace è quella del manuale dei mostri, le altre variant non mi piacciono più di tanto, certo, è bella lolth ma in copertina ma la variant del DM ha un colore un po' troppo sbiadito dal mio punto di vista, poi magari dal vivo rende meglio, ma non so, non mi piace quel colore, neanche il colore della variant del manuale del trombat** coff* coff* volevo dire manuale del giocatore, ripeto magari dal vivo potrebbe piacermi perché forse renda meglio. Mentre le copertine normali sono adir poco stupende e si, mi sbilancio :)

  • @giacomodellavecchia1823
    @giacomodellavecchia1823 Місяць тому

    premesso che WOTC sta pubblicando video su Instagram dove spiega tutti i cambiamenti....ho sentito qualcosa sul Bardo della Danza che in pratica diventa un caster monk (come se stesse ballando la capoeira in battaglia). In pratica, sempre da quello che dicevano, il bardo sarebbe diventato un monaco...premettendo che il dado di colpo senz'arma sembrerebbe dovesse passare da d4 a d6 al livello 1.
    Interessante.

  • @Brakal
    @Brakal Місяць тому

    Io spero davvero iddio che non abbiano rotto tutto con sta caterva di Tasha

  • @Vincenzo-qw6hp
    @Vincenzo-qw6hp Місяць тому

    Domanda per tutti: come gestirete l’integrazione con i vecchi manuali? Oppure prenderete la palla al balzo per snellire un pó il gioco e smetterete di usare i manuali passati, prendendo in considerazione solo quelli che usciranno d’ora in poi?

  • @massimilianoomedorini9086
    @massimilianoomedorini9086 Місяць тому

    05:45 wild Heart è il totemico

  • @francopulzone1742
    @francopulzone1742 Місяць тому

    12:45 ma come uno dei più nerfati? È diventato tipo il combattente più forte del manuale

    • @20Facce
      @20Facce  Місяць тому

      Se parli del Monaco, confermo! Mi avevano detto male

  • @alessandropedretti8448
    @alessandropedretti8448 Місяць тому

    #melaccollolartificere Speriamp che esca come easter egg nel manuale tradotto

  • @Meientar
    @Meientar Місяць тому +2

    Praticamente è un Tasha travestito! E poi manca la scuola della Necromanzia per i maghi!
    Per me è un grande no. A prescindereeeeeeeeeee!1!! *rage*

    • @massimilianoomedorini9086
      @massimilianoomedorini9086 Місяць тому

      @@Meientar ma guarda, la 5.0 funziona a meraviglia sul lato meccaniche, considerando che dal 2014 è uscita parecchia roba è normale che questa sia così. È praticamente un compendio

    • @Meientar
      @Meientar Місяць тому +1

      @@massimilianoomedorini9086 un compendio? Ma anche no, scusa eh. Se mi fai uscire un manuale che si chiama D&D5e Manuale del Giocatore e ci sono scritte cose meccanicamente diverse dal manuale con lo stesso nome che tu stesso hai prodotto 10 anni prima, non è un compendio. Al massimo è un rework, della alla videoludica maniera. Senza scriverci sotto rework, per giunta.

    • @Meientar
      @Meientar Місяць тому

      Poi non sto parlando delle meccaniche in sé che, per l'amor di Pelor, per quello che vogliono fare lo fanno egregiamente. Il mio non è un giudizio sulle meccaniche, anche perché non ne sappiamo ancora niente. È su tutto il resto.

  • @rokko9430
    @rokko9430 Місяць тому +1

    Io per il mago avrei lasciato tutte le specializzazioni delle scuole di magia, però non so come funziona la magia nella 5.5.
    Stesso dicasi per il chierico, che risulta un po’ banalizzante delle sfere di influenza divine. In generale non capisco il timore di WotC di parlare di divinità, sembra che ultimamente il solo concetto li spaventi.
    Da amante del paladino mi scoccia un po’ che hanno messo il paladino “atleta” di Tasha, credo che sia la sottoclasse meno interessante di tutte.
    #meloaccollolartificiere

  • @l3gofilo808
    @l3gofilo808 Місяць тому

    Nel manuale base il mago aveva OTTO scuole, tutti i tipi di scuola di magia esistenti(abiurazione, evocazione, invocazione, divinazione, illusione, ammaliamento, necromanzia e trasmutazione).
    Gli hanno dimezzato le sottoclassi.
    E sinceramente avere nel manuale base solo quattro sottoclassi ha poco senso, essendo i maghi gli studiosi di DnD, perchè, almeno finchè non usciranno altri manuali, il mio mago può specializzarsi solo in quattro delle otto scuole di magia che sappiamo esistere? Personalmente non ne vedevo molto il bisogno di questa nuova edizione.
    Ok che la 5e esiste da ormai 10 anni, però questa nuova edizione sembra più un passo indietro che avanti.
    Poi la rimozione dell'artefice secondo me è una pessima idea.
    Non ho mai creato un gioco di ruolo, quindi in questo sono ignorante, però penso sia più facile introdurre una nuova classe nel manuale base piuttosto che successivamente.

  • @PensieroLibero86
    @PensieroLibero86 Місяць тому

    Domanda: ma tutte l'espansioni come tasha e xanathar possono essere usate nella versione 2024 o sono da buttare nel cesso?

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 Місяць тому

      Se viene fuori che non sono utilizzabili col cazzo che mi butto sulla 5.5

  • @andreacavalli4290
    @andreacavalli4290 Місяць тому +1

    Io personalmente avrei preferito meno roba da Tasha e qualcosa in più da Xanathar, il Samurai come sottoclasse del Guerriero non mi sarebbe dispiaciuto. #nonmelaccollo

  • @OcramNight
    @OcramNight Місяць тому +1

    esatto dov'è l'artefice? procedo nell'ignorare dnd 5.5

  • @davideluciani1754
    @davideluciani1754 Місяць тому

    Ci mancava pure che li facessero pagare 60 euro...

  • @francescofurlan4056
    @francescofurlan4056 Місяць тому

    #melaccolloArtefice mancherà a tutti 😢

  • @simonegnudi9303
    @simonegnudi9303 Місяць тому

    MELACCOLLOLARTEFICIE

  • @theTach
    @theTach Місяць тому

    #melaccollo l'Artificiere

  • @chiarabrunacci9956
    @chiarabrunacci9956 Місяць тому

    Domandina da nabba dura, aspirante disgustosa: non avendo ancora nessun manuale, posso giocare nabbamente prendendo i manuali 2024 o mi faccio cheta e m’accollo quelli della 5e rimandando a giorni migliori codesti tomi? Che dite signori disgustosi?

    • @massimilianoomedorini9086
      @massimilianoomedorini9086 Місяць тому +2

      In teoria Puoi tranquillamente cominciare con questi nuovi manuali

    • @icephoenix261
      @icephoenix261 Місяць тому +3

      Varrebbe la pena aspettare l'arrivo del nuovo volume, se non che ci sarà da vedere come reagirà la community nei prossimi mesi.
      Per come la vedo io è possibile che un botto di gente balzi questo manuale e si tenga l'edizione del 2014 per un bel po', questo potrebbe creare situazioni spiacevoli tra cui: trovarsi ad un tavolo in cui TUTTI i giocatori seguono le vecchie regole, ma tu no. E se ti sei approcciata da poco a D&D non è il massimo dell'esperienza.
      In generale ti direi:
      -Hai fretta di acquistare il manuale perchè ti manca e hai avviato o stai per avviare una nuova campagna? Parlane con il tuo tavolo e vedi se accettano il manuale nuovo.
      -Non hai alcuna fretta e sei ferma al momento con il GDR?
      Magari annunciano l'edizione italiana nel frattempo e intanto la community comincia a ponderare la qualità del manuale. Io consiglierei di aspettare.
      Per i vecchi manuali trovi un sacco di materiale online, io uso wikidot come sito per la D&D 5e, e app come "Spell 5e" per tenere traccia degli incantesimi. Sono Tool utili, usali

    • @chiarabrunacci9956
      @chiarabrunacci9956 Місяць тому +1

      @@icephoenix261 non ho particolarmente fretta perché devo masterare agli amici di mio figlio undicenne e sono tutti novizi… mi farò bastare il materiale on line e i kit starter e aspetterò buone nuove dal nostro capitano. Grazie!

    • @robmul2
      @robmul2 Місяць тому

      Da poco mi sono riavvicinato a Dnd e vedendo la 5.5,preferisco affidarmi alla 5a. La 5.5 mi sa tanto di un'operazione commerciale mal riuscita, in cui si aggiunge poco, si toglie qualcosa. Se le meccaniche dovessero avere qualcosa di positivo, le introdurrei nella 5a senza ricomprarmi il manuale.

  • @leonardodalcamo7917
    @leonardodalcamo7917 Місяць тому

    Variant

  • @alb8419
    @alb8419 Місяць тому +1

    Boh un video di 20 minuti dove leggi un'immagine senza aggiungere realmente alcun che, e anzi con varie imprecisioni... ok?

  • @michelematrisciano4677
    @michelematrisciano4677 Місяць тому

    #melacollo#melaccolloArtificiere

  • @user-sc4ks5ql9q
    @user-sc4ks5ql9q Місяць тому

    Se non bilanciano tasha smetto di giocare a d&d

  • @massimilianoomedorini9086
    @massimilianoomedorini9086 Місяць тому

    Il prezzo per i manuali considerando quanto sono grossi è onestissimo non gli si può dire niente

  • @nika05456
    @nika05456 Місяць тому +1

    Ma il monaco é stato strabuffato altro che nerf

    • @20Facce
      @20Facce  Місяць тому

      Allora mi hanno riferito male. Si approfondirà 👌