Perchè le Campagne CASALINGHE sono MEGLIO di quelle UFFICIALI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Sono giunto ad un'importante conclusione: le campagne homebrew o casalinghe sono di norma migliori, più divertenti e più appaganti rispetto quelle ufficiali, indipendentemente che si stia parlando di Dungeons & Dragongs o di quasi ogni altri GDR mi venga in mente.
    Certo, per D&D il discorso è anche più compleso vista la varietà di avventure esistenti.
    Ma nonostante ciò vediamo insieme il perchè di questa mia nuova convinzione.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Sono finalmente disponibili gli abbonamenti anche qui sul Tubo.
    Ecco il link dei livello e delle reward: / @20facce
    Accedi al sito Fantasia Store tramite il mio referral link: fantasiastore....
    Inserisci il codice sconto DISGUSTOSI5 e oltre che supportarmi senza spendere un centesimo avrai anche un 5% di sconto da applicare AD OGNI ORDINE, tutte le volte che vuoi.
    Supportare il Capitano Disgustoso 20 Facce COMPRANDO MANUALI: ora si può!
    Ti piacciono i dadi? I porta dadi? I lancia dadi?
    Magari in legno, artigianali... allora ti consiglio di dare un'occhiata al sito woodmastergami... dove, oltre che trovare prodotti incredibili, inserendo il codice 20FACCE10 avrai persino un 10% di sconto!
    #20Facce #dnd #gdr
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ♦ Vorresti farmi avere quacosa? Spedisci pure a:
    Samuele Nicotra, Via Fiorentini 23, 27100, Pavia PV
    ♦ Ti piacerebbe supportare il progetto 20 Facce? Oltre agli abbonamenti ci sono:
    / 20facce
    www.ko-fi.com/...
    ♦ Ti piacerebbe chiacchierare e giocare insieme? Non perderti le Live:
    / 20facce
    ♦ Non sei riuscito a seguire una live in diretta e vorresti recuperarla?
    / 20faccetv
    ♦ Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutti i contenuti?
    / 20_facce
    t.me/CiurmaDei...
    ♦ Cerchi un recap di tutti i social inerenti a 20 Facce?
    ttps://linktr.ee/20Facce
    ♦ Preferisci un contatto diretto?
    20.facce@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 88

  • @manuelsardi1480
    @manuelsardi1480 4 місяці тому

    Da fan di Symbaroum che sta masterando la campagna introduttiva per la prima volta, solo sentirlo nominare nel video mi rende molto felice.
    Prima volta che gioco una campagna ufficiale in vita mia, non avendolo fatto con D&D da cui ho iniziato, e la ricezione del party è al momento estremamente positiva, forse un giorno inizierò a fare delle campagne homebrew, ma prima voglio recuperare tutto il materiale ufficiale attualmente tradotto perché mi sento davvero catturato dalle proposte delle campagne, in particolare il Trono di Spine.
    Non abbiamo avuto grandi divergenze dal canon, ma spesso ho integrato e introdotto elementi per rispondere agli imput dati dai player.

  • @nicolapagliato8216
    @nicolapagliato8216 4 місяці тому +2

    Noi da anni ormai giochiamo campagne prefatte di pathfinder, abbiamo notato che quelle giocate da noi sono scritte bene e aiutano tanto il master. Non vuol dire che siano perfette e che il master non debba ritoccare alcune cose buffe e noiose che sa che al party non piacciono(esempio tecnicismi troppo complessi classici di pathfinder come gioco di ruolo).
    Io trovo molto interessanti questi manuali perchè spiegano molto bene anche cose di contorno che i giocatori non scopriranno mai, danno accorgimenti su quello che possa accadere anche in situazioni poco prevedibili. Da qui sicuramente un buon master può ottimizzare la campagna condendola per il gusto del party, ma anche la possibilità ad un master inesperto di capire come dovrebbe strutturare una sua storia. Ormai dopo 15 anni che giochiamo non si ha così tanto tempo per preparare un storia, un mondo, una trama sensata e che attiri, e un gironzolare per un mondo poco definito con tante possibilità ma anche senza una vera meta è spesso il risultato di campagne homebrew. A mio parere dietro una bella campagna c'è sempre un buon master, che questa parta da un avventura prescritta o da una fatta tutta di testa sua.
    Comunque ottimi contenuti, amo il tuo punto di vista su questo mondo.

  • @DungeonMastro
    @DungeonMastro 4 місяці тому +4

    L'incredibile rivelazione del: su misura > per la massa 😱🤣
    Facile da capire, meno da dire 🔝

  • @matteosiotto2100
    @matteosiotto2100 4 місяці тому +2

    Fiero di far parte della tua ciurma!
    Commentando l'argomento, sicuramente le campagne homebrew permettono molta più elasticità, ciò non impedisce comunque di integrare le campagne canoniche con elementi studiati apposta per il party creando una sorta di ibrido. L'esperienza del master credo sia fondamentale per entrambi gli approcci, come scrittura/adattamento dell'avventura e per quanto riguarda la sensibilità nel cogliere i gusti del party e agire di conseguenza.

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому +1

      Apprezzo, anche se io salvo rari casi sono per il tenere le campagne ufficiali quando più pure possibile. Troppo spesso finisce che quel pizzico di condimento in più generi ripercussioni e stimoli totalmente fuori traccia

    • @matteosiotto2100
      @matteosiotto2100 4 місяці тому

      @@20Facce anche in questo caso penso che l'esperienza del master faccia la differenza nel sapere quando e quanto integrare in modo da non snaturare l'avventura!
      Se poi l'avventura originale si snatura ma il party, master compreso, si diverte ed è contento, per quanto mi riguarda GG ugualmente 😄

  • @Emanuele_Sacchi
    @Emanuele_Sacchi 4 місяці тому +5

    Io non uso praticamente mai materiale preconfezionato "out of the box"... perlomeno non negli ultimi 20-25 anni.
    Normalmente o scrivo qualcosa al 100% da zero oppure prendo parti di avventure ufficiali per integrarle/cambiarle/stravolgerle con parti fatte da me - a volte e` 5% ufficiale e 95% homebrew, a volte 70% ufficiale e 30% homebrew.

  • @edoardorossi6262
    @edoardorossi6262 2 місяці тому

    Capisco perfettamente il tuo punto di vista. Io mi rendo conto che, dovendo giocare a 5e, vorrei fare campagne prefatte per i seguenti motivi:
    - non riesco a trovare player allineati a me su dnd5e, e la campagna prefatta la trovo un grosso macigno per trovare un allineamento almeno in gusti.
    - più passa il tempo più preferisco narrativi, perché non riesco in dnd fare gioco fortemente condiviso alla pari perché il sistema non è alla pari ma ha un grado di preparazione molto elevato. Preferisco sistemi come nte, prism o fabula per inserire materiale fortemente condiviso.
    Non so se si è capito il concetto e non vorrei ripartire da concetti fondamentali, ho sistetizzato alcuni in frasi potenzialmente apparentemente tossiche ma non le intendo come tali, solo che mi risulta difficile esprimere qui il concetto 😅

  • @granzei6378
    @granzei6378 4 місяці тому +3

    Ma adesso che hai fatto il big reveal... Qualche video di approfondimento su cosa ne pensi e cosa cambia nel fare il master a pagamento rispetto al master col tuo gruppetto di amici?👀

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому +6

      Why not, se dovesse interessare come topic

  • @andreabocca9617
    @andreabocca9617 4 місяці тому +1

    Concordo con quanto detto dal Capitano, sia sul farsi pagare che sul fare la campagne apposta per i giocatori. Mi sento però di fare un distiguo: se si gioca con una Lore canonica allora questa deve sentirsi, se invece anche la Lore è homebrew tanto di cappello per lo sbatti e si può fare come si vuole. Faccio un esempio dai Forgotten Realms: Bane è la divinità della tirannia, dell'odio, dell'oppressione, e pretende dai suoi seguaci non solo che si comportino così, ma anche che non si nascondano dal farlo. Un vero basita andrà in faccia ai pg a muso duro, fiero del suo essere basita, ma ci possono essere gruppi organizzati che non essendo baniti, ma credendo loro alleati anche se in realtà sono solo strumenti, che possono comportarsi diversamente. Bene ragiona così e pretende che i suoi seguaci ragionano così, pena la perdita di potere. Incoraggia addirittura i suoi seguaci a farsi le scarpe a vicenda... 😅

  • @fabiocrocco952
    @fabiocrocco952 4 місяці тому

    Piccola chicca: anche se lo Starter Set non le rende giustizia, Agatha è uno dei nemici affrontati da Drizzt e compagnia ne "La Gemma dell'Halfling" di R.A. Salvatore. Lì viene approfondita meglio e può essere un buono spunto per arricchire la sua quest!
    p.s: Mi piacerebbe sentirti parlare di master a pagamento e di come approcciarsi alla cosa!

  • @MasterBorghi
    @MasterBorghi 4 місяці тому

    Ciao. Per ragioni di tempo mi appoggio sempre alle campagne già preconfezionate, ma poi le modifico a mio piacimento in funzione del mio gusto personale da Master. Alcune hanno delle idee interessanti ma sulla parte ruolata sono sempre molto povere. Tutto finisce in una sorta di dungeon/mappa e combattimenti. Sarà anche il DNA di D&D ma è veramente troppo. Ci sono poi certe avventure veramente scritte male, almeno che uno non voglia solo tirare secchiate di dadi e menare dall'inizio alla fine. Il Tesoro della Regina dei Draghi è un esempio.
    L'avventura dello Starter Set D&D 5e ITA - La Miniera Perduta Di Phandelver, anche se non approfondisce molti aspetti è decisamente migliore.
    Quindi se con il termine avventure Homebrew intendiamo quelle create in casa da zero oppure quelle modificate partendo da quelle ufficiali allora sono d'accordo che siano migliori.
    Dispiace un po sentire di Master a pagamento. Non perché sia sbagliato o amorale, però per un gioco nato con lo scopo di aggregare le persone, pe fare gruppo per raccontarsi una bella storia fa un po specie.

  • @MissEliseth
    @MissEliseth 4 місяці тому +2

    e era anche ora. Il tempo ha un valore ed è giusto che venga riconosciuto

  • @filippobaboni1969
    @filippobaboni1969 4 місяці тому

    Io sono un Master che preferisce sempre il casalingo al "prefatto", ma se devo spezzare una lancia a favore del prefatto dico che è utile in certi casi:
    1. Nel caso di campagne con un'importanza notevole, e mi riferisco specialmente a DnD. Discesa nell'Avernus, Maledizione di Strahd e chi più ne ha più ne metta sono esperienze iconiche nel mondo del GdR;
    2. Nel caso in cui il party non ha tempo per approfondirsi una determinata lore (mettiamo che il party voglia giocare a Fallout senza una profondissima conoscenza della lore, un'avventura prefatta può tornare molto utile in questo caso).
    Per tanti manuali una campagna prefatta non credo abbia troppo senso, tipo per Il richiamo di Cthulhu o Vampiri basta e avanza il manuale base (o nel caso di Cthulhu se proprio quello del giocatore ma insomma, ci siamo capiti)

  • @livioroveda
    @livioroveda 4 місяці тому

    Vero concordo, anche da mia esperienza sono meglio (più divertenti) quelle che crei tu! Però, per alcuni sistemi, creare campagne lunghe e’ parecchio time consuming (e non proprio facile). Es ne ‘Il Richiamo di Chtulhu’ servono di un sacco di indizi e una struttura di collegamenti molto ben fatta (sto giocando alle Maschere dí Nyarlathotep e pensare di creare una campagna così complessa mi intimorisce)!

  • @Meientar
    @Meientar 4 місяці тому +2

    Come non condividere tutto il ragionamento.
    Certamente l'avere elementi personalizzati (e personali) all'interno della campagna da una marcia in più assolutamente non indifferente al coinvolgimento dei giocatori. Cosa che dipende poi, sempre, dal contesto in cui si mastera. Esistono così tante "situazioni" in cui un Master può trovarsi che non esiste, a parer mio, un modo corretto e un modo sbagliato di masterare (ovviamente, sto ignorando totalmente i modi tossici). Avventure, campagne brevi, campagne lunghe, oneshot, oneshot alle fiere e chi più ne ha più ne metta.
    Un buon Master, alla fin fine, è come un sarto artigianale: fa i vestiti a misura di cliente xD
    p.s.
    Interesasnte il discorso anche del Master a pagamento. Qualche tempo fa uscì il discorso a causa della salita alle cronache di certi siti e gruppi in cui si faceva questa cosa "alla luce del sole". Sarei curioso di scoprire come la percezione delle community o semplicemente il "mercato" sia cambiato da allora ad oggi. Soprattutto perché ultimamente ho sentito anche riparlarne da più voci, risollevate dopo l'apertura e pubblicizzazione del Patreon di InnTale in cui alcuni reward parlerebbero proprio di mastering personalizzato con somme certamente non banali.

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому +1

      Is this walltext?

    • @Meientar
      @Meientar 4 місяці тому

      @@20Facce nemmeno lontanamente 🤭

  • @soulmetal96
    @soulmetal96 4 місяці тому +1

    Ottimo video, ma dove hai preso quella fantastica maglia?

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому +1

      Regalo, credo pumpling. Che sia l’occasione per richiedere un codice sconto disgustoso?

  • @ProgettoDiRuolo-tm9mw
    @ProgettoDiRuolo-tm9mw 4 місяці тому +6

    "Primo: il canonico non faceva parte del negoziato né del nostro patto. E secondo: dovete essere un vero ruolatore affinché la vostra parola valga, e ancora non lo siete. E terzo: il manuale è più che altro una sorta di traccia che un vero regolamento"

  • @yanis79
    @yanis79 4 місяці тому +1

    Video interessantissimo. Sono curioso anche di sapere qual'è il preziario di un master a pagamento.
    Detto ciò... felice di essere a bordo di questa nave piena di DISGUSTOSI 😁
    Sam ne approfitto qui per scrivere un commento che ho scritto più volte nei video passati.
    Farai un video, come facevi qualche anno fa, sulle razze in particolare dei tabaxi? Sono sempre stato interessato alla lore di questi micioni.
    Hai notato che ogni giorno ti arrivano like su vecchi video? 😁 Sono io che sto recuperando TUTTI i tuoi video. In pochi giorni ho guardato l'equivalente di quasi 4 anni di video. (Sono arrivato a quando hai fatto video speciali sulla leggenda dei 5 anelli e luxastra 3 stagione). Manca poco e dovrei aver recuperato tutti i video 😁

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому

      Ho notato ho notato 😉
      Ma i Tabaxi su che manuale si trovano? Volos?

    • @yanis79
      @yanis79 4 місяці тому

      @@20Facce purtroppo non te lo so dire 😔 so che su Volo ci sono (ma sono rappresentati come "mostri"). Come pg o png non lo so

    • @stefanobaroncello450
      @stefanobaroncello450 4 місяці тому

      Si, Volo e, credo, ripreso in Mordenkainen's Monsters of Multiverse

  • @shaneedgardsimond6725
    @shaneedgardsimond6725 4 місяці тому

    Questo commento lo faccio mentre io video parla della Banshee. Il manuale della Miniera lascia molta roba in sospeso. Ad esempio quando combatti un certo tizio in una torre costruita da un altro certo tizio (non so come non fare spoiler 😅). Comunque non ti spiega chi è e anzi devi cercare online per sapere che è un tizio delle prime edizioni.
    E infatti dopo la Miniera l'idea era creare una campagna noi per andare verso quel villain. Però sì, molta roba è lasciata a metà.

  • @francesconicolini1060
    @francesconicolini1060 4 місяці тому

    Credo che il concetto esposto sia, una volta svelato, abbastanza ovvio e logico, ma che sicuramente molte volte non viene considerato. Io stesso appena l’hai spiegato ho detto: “ha ragioneeee”😂😂.
    Comunque che fatica leggere il messaggio finale…però né è valsa la pena 😊❤

  • @rokko9430
    @rokko9430 4 місяці тому

    Molto interessante, io sicuramente lo prendo come input per migliorare sicuramente come master e per leggere ancora più avventure scritte per vedere come sono gestite.
    Ma un bel video sulle avventure ufficiali di L5A? C’è una bella produzione su quel fronte (poche, ma buone) e noi disgustosi amiamo il Rokugan

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому +1

      Vero sono quasi tutte estremamente interessanti, la verità è che cerco di spoilerarmele il meno possibile perché spero ancora di riuscire a giocarle nella vita 🤣

  • @stefanobaroncello450
    @stefanobaroncello450 4 місяці тому +1

    La maledizione di Strahd è una bella avventura se i giocatori ricevono le informazioni sul passato di Strahd e dei suoi sottoposti, altrimenti diventa una semplice avventura lunga. Il Master deve trovare il modo di passare le informazioni, spesso si usa il Diario di Strahd per quello, ma ciò che c'è nel manuale è la punta della punta della storia.

    • @MarcoArezzo76
      @MarcoArezzo76 4 місяці тому +1

      Ci sono diversi esseri centenari che possono raccontarne un pezzo. L'Abate, l'elfo del crepuscolo Kasimir, i cavalieri di Argynvost, le megere della notte, madame Eva...

  • @gabrieletacito1137
    @gabrieletacito1137 4 місяці тому +2

    io ho masterato sia avventure pre-fatte di pathfinder 2e e di D&D 5e, questo problema l'ho riscontrato molto di più nelle avventure di 5e, che sono molto più blindate e molto cose sono lasciate a se stesse, mentre pathfinder spinge molto il maseter a creare e aggiungere cose per conto proprio

    • @MarcoArezzo76
      @MarcoArezzo76 4 місяці тому

      Eccetto Curse of Strahd per lo meno! È così ricca di spunti creativi

  • @sax0060
    @sax0060 4 місяці тому

    completamente d'accordo anche se sono ancora alla mia prima campagna masterata. Nel mio party è successo esattamente la stessa cosa nel momento in cui ho "accantonato" il manuale di Dragon Heist mantenendo solo l'impostazione della storia e le fazioni nemiche e mi sono lasciato andare tralasciando roba che sapevo non avrebbe risuonato con i miei giocatori

  • @massa6432
    @massa6432 4 місяці тому

    Da qualche anno oramai prendo le campagne ufficiali, le leggo e mi piacciono i dettagli, ma mi rendo conto che anche il modo di giocare del tavolo si scontra con i combattimenti e con lo stile che la campagna ufficiale vuole giocare. Preferisco da sempre prendere la campagna e personalizzarla per i giocatori ( e variare anche di mio pugno dove si aprono nuove strade). Quindi si darei 50-50 tra me e l'ufficiale per le campagne

  • @silviotoniolo7552
    @silviotoniolo7552 4 місяці тому

    ciao io avrei un problema.
    a me piace (piacerebbe) molto giocare di ruolo ma i miei amici non sembrano essere interessati, riusciresti a darmi delle soluzioni?

  • @Inquisit0re
    @Inquisit0re 4 місяці тому

    Come dice il Porco Rosso: La mancanza di sonno è nemica del buon Master.

  • @Fedenija
    @Fedenija 4 місяці тому

    La quest della banshee viene dai uno dei romanzi di Drizzt. Credo che sia una strizzatina d'occhio ai fan dei romanzi. Se i giocatori non sono a conoscenza di questo easter egg secondo me non ha molto senso di per se.

  • @devihen
    @devihen 4 місяці тому

    Giustissimo farsi pagare, ma anche se non avessi altro da fare. Te lo hanno chiesto loro, e devi usare il tuo tempo personale, senza considerare tutta la preparazione che c'è dietro.
    Consigli sempre preziosissimi.
    Ho sempre visto le avventure ufficiali come dei canovacci da approfondire per evitare degli spiacevoli effetti come quest molto (troppo) semplici, personaggi monodimensionali e finali anticlimatici con i classici nemici che praticamente ti dicono come sconfiggerli. Senza contare che il mood generale dell'avventura ufficiale potrebbe non essere nelle corde dei giocatori e quindi bisogna venirsi incontro per essere godibili da tutti.
    In questo momento stiamo giocando proprio lo Starter Set, con tutte le "espansioni" di Phandelver, pesantemente modificate. Il gruppo è al secondo atto e le cose sono profondamente diverse rispetto alla storia ufficiale. Il gruppo sembra essere decisamente contento degli sviluppi.
    Nota a margine: in questa versione molto personale dello Starter Set, tra i tanti, si possono trovare alcune facce conosciute , un halfling, un nano e 2 guerriere.
    Maglietta stupenda e felicissimo di essere a bordo come un disgustoso.

  • @massimomaci529
    @massimomaci529 4 місяці тому

    Fiero di essere a bordo! Discorso interessante ma riflettendoci bene è un po' un'ovvia conseguenza di tutto quello di cui si parla sul canale. #melouwufufu

  • @simonapaganini3677
    @simonapaganini3677 4 місяці тому

    Io non mastero moduli prefatti per pigrizia 😅. Per me è piu semplice partire da una premessa che mi interessa, proporla al gruppo e giocare insieme quella cosa.
    Probabilmente vado off topic ma condivido comunque un'opinione: per me, i moduli ad eventi o con trama sono inferiori rispetto ai moduli sandbox e simili. Mi danno meno possibilità di giocare con i personaggi.

  • @DiegoP-co3bc
    @DiegoP-co3bc 4 місяці тому

    Sono sempre stato dell’idea che se si è bravi a fare qualcosa, mai farlo gratis

  • @andreavitaloni
    @andreavitaloni 4 місяці тому

    Il master a pagamento è come un'agenzia di viaggi: offre un servizio per qualcosa che potresti tranquillamente gestire da solo ma ti evita la "rottura" di gestire tutte le tempistiche e l'organizzazione, offrendoti un pacchetto completo. Poi è chiaro che ci si aspetta che, pagando, si riceva un certo standard di qualità, ma quello sta al master/agenzia di viaggi.
    E comunque, se si è contro questo genere di servizi si ha sempre la possibilità di non pagarli, di non portare i propri soldi lì. Poi se è un servizio che non interessa a nessuno sparirà inevitabilmente, ma finché c'è gente disposta a pagare non vedo perché non offrire questo servizio per cui evidentemente c'è mercato

  • @TheBlackFrog79
    @TheBlackFrog79 2 місяці тому

    Da DM mai proposta un' avventura prefatta. Dal 1991 circa.

  • @dmita
    @dmita 4 місяці тому

    fierobecco sarebbe fiero
    a) siamo in un paese libero, e va bene così quindi fai bene e buon per te..
    detto ciò io personalmente sono contrario anche perché se fornisco pecunia da giocatore e rimango insoddisfatto del master, m'aspetto reso-pecunia.. inoltre se ti devo fornire compenso domando pure referenze e certificazioni (non è che mi faccio progettare casa da uno che, per dire, non è geometra.. perché dovrei farlo per un master ?)
    b) non concordo con la valutazione dello starter, nel senso che paghi per non fare il lavoro tu (poi io vengo dalla scatola rossa, quindi non era manco vero, però la teoria era quella)
    c) domanda:
    "cosa succede se torno a?"; risposta: "che probabilmente fallirete la missione principale (i personaggi lo capirebbero)"
    "ok, v'è chiaro, cosa volete fare?" "vogliamo andare a.."
    si fa. applichi le conseguenze
    d) ovviamente che le robe personalizzate sono meglio del pubblicato.. la differenza è lo sbatti (tuo) che c'è dietro
    e) ogni master è bello a mamma sua, uno può essere d'accordo o meno con il master.. se non è concorde non ci gioca più: è un mondo vasto, perché farsi tanti problemi ? [se pago, invece, ho il diritto di chiedere rimborso per una ciofeca]

  • @MsFrancine82
    @MsFrancine82 4 місяці тому

    Ciao, dove possiamo contattarti per chiederti info su eventuale tuo ingaggio come master?

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому

      Mail, telegram, instagram o qualsiasi altro contatto che trovi in descrizione

  • @JudgeMagikarp
    @JudgeMagikarp 4 місяці тому

    Sappi Capitano che ti si vuole così bene che per captare l'ultimo secondo ho dovuto mettere più volte il Cell a velocità 0.25 😂
    SPLASH disgustoso!

  • @theTach
    @theTach 4 місяці тому

    Letto! Fiero di essere a bordo, Capitano!

  • @tizio_che_ascolta_PPP
    @tizio_che_ascolta_PPP 4 місяці тому

    MELOUWUFUFU, video molto interessante oggi, ne discutevo qualche giorno fa con alcuni miei compagni d'avventure.

  • @fabriziotufo3634
    @fabriziotufo3634 4 місяці тому

    Giustissimo tutto Samu! Continua così 💪

  • @leonardodalcamo7917
    @leonardodalcamo7917 4 місяці тому

    Mi sento fiero anche io, son' soddisfazioni. Sulla riflessione fila tutto lisco almeno ascoltato da uno alle primissime armi.

  • @danielecarretta4181
    @danielecarretta4181 4 місяці тому

    La notizia dell'ultimo secondo... mi ha fatto male 😂

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому

      Come male? 🤣

    • @danielecarretta4181
      @danielecarretta4181 4 місяці тому

      @@20Facce colpa mia, me lo sarei dovuto aspettare perché stavo solo ascoltando! 😁
      Però a mia difesa si legge solo per una frazione di secondo.

  • @carlopretta4040
    @carlopretta4040 4 місяці тому

    il finale... manca il finale. cosa dobbiamo fare noi che arriviamo fino all'ultimo secondo

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому

      Cerca bene

  • @theRock15
    @theRock15 4 місяці тому

    Da poco, ma sono orgoglioso di far parte della marmaglia 😁

  • @andreavai2983
    @andreavai2983 4 місяці тому

    #meloaccollo sa mai che nella vita si possa parlare di una serata con il capitano che mi racconti una oneshot ❤❤❤

  • @alessandrobarbieri6334
    @alessandrobarbieri6334 4 місяці тому

    Fiero del testo pausa😂
    Grazie

  • @andrearizzimusic
    @andrearizzimusic 2 місяці тому

    Ho masterato una sola avventura ufficiale: la maledizione di Strahd per la quinta edizione. Personalmente una geande delusione. La sua scrittura non è per niente master friendly. Ci sono delle parti di avventura abbastanza importanti scritte in modo approssimativo, di contro altre parti, del tutto ininfluenti, molto approfondite. In più le informazioni sui personaggi sono sparese qua e là, costringendo a sfogliate folli del manuale.
    A posteriori vi direi di leggervi a fondo tutto il manuale e sistemare i "buchi" prima di iniziare l'avventura e non essere colti impreparati.

  • @beatricecasirati
    @beatricecasirati 4 місяці тому

    E noi siamo fieri di averti come Capitano!

  • @LadyHulkHogan
    @LadyHulkHogan 4 місяці тому

    Onore nostro di essere a bordo ma non le mettere più (in my opinion) 😂❤

  • @lupash
    @lupash 4 місяці тому +3

    Generalmente non vedo di buon occhio le campagne homebrew. Troppa libertà non sempre coincide con una buona scrittura e con la creatività. La maggior parte dei master che si cimentano con la propria campagna non ha le doti narrative e di scrittura necessarie e in linea di massima finisce con il creare il surrogato di qualche altra avventura o semplicemente idee rubate qua e là, spesso da fonti di bassa lega, perchè il non saper scrivere coincide con il leggere poco e/o male, e raffazzonate in un'accozzaglia pretenziosa.

    • @astroch3949
      @astroch3949 4 місяці тому +2

      Mi dispiace che (a quanto pare) tu abbia avuto solo brutte esperienze con le campagne homebrew. Però andrei molto piano nel definire tale vissuto come una regola universale (almeno ciò è quello che traspare dal commento).

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому +4

      Rispetto il tuo pensiero ma penso e temo sia solo frutto di tante delusioni ed esperienze sfortunate. Io ho giocato quasi solo campagne homebrew, alcune memorabili altre meno, ma molto poche davvero pessime come descrivi.
      Al contrario a volte del materiale ufficiale mi ha davvero lasciato a terra

    • @lupash
      @lupash 4 місяці тому +1

      @@20Facce senza dubbio è un mio bias legato alle pessime esperienze. Tuttavia ho visto anche molte campagne che andavano di moda online e quant’altro, e da lettore accanito le ho sempre trovate assolutamente mediocri. Preferisco di gran lunga una campagna ufficiale preconfezionata e “plastica” (nel senso di materiale, non cerebrale del termine), ma che quanto meno e per quanto brutta sia scevra dai difetti che più detesto derivanti dalla tanto decantata “libertà totale”.
      Un caro saluto, continua così

  • @fabiopuiglarghi5228
    @fabiopuiglarghi5228 4 місяці тому

    MELOUWUFUFU
    Grazie Capitano!

  • @hypnos2344
    @hypnos2344 4 місяці тому

    Sono fiero di essere qui capitano (ultimo secondo)

  • @andreavai2983
    @andreavai2983 4 місяці тому

    Melouwufufu for the captain

  • @mattiasala2826
    @mattiasala2826 4 місяці тому

    #MELOUWUFUFU che non sono riuscito a seguirmi la live giovedì scorso

  • @misterioso9205
    @misterioso9205 4 місяці тому

    Melouwufufu
    E felice di essere a bordo

  • @roberto7784
    @roberto7784 4 місяці тому

    A parte lo scam finale, non mi interessa il video dell'uwuffufu o come si chiama perché tanto conosciamo bene i tuoi gusti e sappiamo già cosa avrai scelto: D&D 3. 5 😂😂😂

  • @user-uj5sr3sr9j
    @user-uj5sr3sr9j 4 місяці тому

    "Discorso vecchio come il cucco" direbbe mio nonno, o anche "fantastica invenzione i preservativi" ...

  • @antonioferretti8999
    @antonioferretti8999 4 місяці тому

    #fierodelcapitano

  • @alantira
    @alantira 4 місяці тому

    ce l'ho fatta l'ho letto!!

  • @lucam2541
    @lucam2541 4 місяці тому

    100x 100 casalinga tutta la vita ... pensiero mio

  • @MrBergenz
    @MrBergenz 4 місяці тому

    MELOUWUFUFU ❤

  • @SirRolandofCaen
    @SirRolandofCaen 4 місяці тому +1

    #UltimoSecondoScam

    • @20Facce
      @20Facce  4 місяці тому +1

      Tuttoveroh

  • @CaosKuma
    @CaosKuma 4 місяці тому

    Non fatelo vedere a Cohan 😂😂😂😂

  • @andreasantarelli2862
    @andreasantarelli2862 4 місяці тому

    MELOUWUFUFU

  • @francescospadea6
    @francescospadea6 4 місяці тому

    Melouwufufu

  • @Adol4791
    @Adol4791 4 місяці тому

    Pensa che se un master mi dice... ho creato una Campagna ti va di partecipare?
    La mia risposta sarà NO, 1 perché non sei Tolkien
    2 le avventure ufficiali sono create da professionisti che hanno sotto mano ambientazione e regolamento
    Perciò so che le campagne homemade, sfoceranno in incongruenze, cazzate inventate ecc...
    Perciò per me tutto deve essere ufficiale altrimenti non inizio nemmeno

  • @overlordgames1394
    @overlordgames1394 Місяць тому

    Perche' ci sono giocatori e master che si entusiasmano a cio' che stanno giocando e giocatori che si aiutano tra loro e vanno d'accordo. Strano vero?! NO...non lo e'.

  • @francesconicolini1060
    @francesconicolini1060 4 місяці тому

    Credo che il concetto esposto sia, una volta svelato, abbastanza ovvio e logico, ma che sicuramente molte volte non viene considerato. Io stesso appena l’hai spiegato ho detto: “ha ragioneeee”😂😂.
    Comunque che fatica leggere il messaggio finale…però né è valsa la pena 😊❤