Gioco leva cambio e sostituzione cuscinetto.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 лис 2021
  • Mostro come sostituire il cuscinetto della leva del cambio ad un BMW E46, che usurato crea gioco alla leva quando le marce sono inserite.
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 35

  • @angeloartale7285
    @angeloartale7285 2 роки тому +1

    Utilissimo aspetto gli altri video

  • @tecnotronicspc
    @tecnotronicspc 5 місяців тому +2

    Ottimo reportage, il proprietario precedente ha dimenticato una vite sulla moquette vicino la cuffia, se vedi il video si nota che è li da quando hai aperto il cambio..

  • @ferrabmw
    @ferrabmw  2 роки тому +3

    Vorrei fare una precisazione. È stato scritto un commento che mi dice di aver fatto molto lavoro(da lui definito casino) e che il gioco della leva è lo stesso che c'era prima della sostituzione del cuscinetto. Il cuscinetto vecchio che ho sostituito non era danneggiato, era solamente molto usato e quindi più "morbido" del nuovo. Lo si può vedere dalla forza che faccio per toglierlo dalla sfera e la forza per mettere il nuovo. Dopo la sostituzione il gioco è effettivamente diminuito , la leva rimane più rigida e la frena quel che basta per essere più piacevole all'uso. Quello che voglio dire è che senza smontare il cuscinetto è difficile valutare lo stato di usura di quest'ultimo a meno che non sia rotto o molto vecchio. Il lavoro da fare per controllarlo ed il lavoro per sostituirlo è lo stesso. La cosa più difficile è andare sotto l'auto e togliere/rimettere la clip di sicurezza.

  • @Montana4603
    @Montana4603 Рік тому +1

    Nella mia 330 si è rotta la rondella in plastica, dalla parte della 5 marcia cioè a destra, il meccanico mi ha detto di trovare una leva nuova, ma è possibile comprare anche solo le 2 rondelle? Grazie

    • @ferrabmw
      @ferrabmw  Рік тому

      Si, si...o meglio te ne vendono un minimo di 10 o 15 non ricordo ma il prezzo è basso , 10 euro o poco più. Controlla che non sia veramente usurat l'alloggio della rondella di cui parli, dove entra il perno del leveraggio o che la sfera della leva non sia consumata. Costo della leva originale circa 100 euro. Buon lavoro se lo farai.

  • @gorantimic30
    @gorantimic30 Рік тому

    Buonasera una domanda dove posso comprare questo cuscinetto per Citroen c3

    • @marcobenedetti2897
      @marcobenedetti2897 Рік тому

      X andar sul sicuro, con il num. di telaio della tua vettura presso un concessionario Citroen, anche online se hanno il servizio

  • @marcobenedetti2897
    @marcobenedetti2897 Рік тому +2

    Ottimo video. Anche la mia leva ha un po' di gioco, ma il problema principale è l'innesto della terza, devo cercarla se no mi entra più facilmente la quinta. Può dipendere da quello?

    • @ferrabmw
      @ferrabmw  Рік тому +2

      Grazie molte! Potrebbe essere ma non credo sia quello. Senza smontare da sotto potresti smontare il parapolvere di pelle della leva, togliere i vari fonoassorbenti come mostro nel video e cercare di vedere se la sfera è danneggiata e anche il cuscinetto. Escludendo che sia il selettore interno delle marce (lo spero) il numero 12 e anche il 2 e 4 dell'esploso che metto a seguire sono causa, se usurati, di laschi nel selezionare le marce.
      www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=AP31-EUR-06-2000-E46-BMW-318i&diagId=25_0375

    • @marcobenedetti2897
      @marcobenedetti2897 Рік тому

      @@ferrabmw Grazie. Volendo sostituire anche i pezzi 12, 2 e 4, il lavoro è fattibile come sostituire il cuscinetto (sempre da sotto) o più complicato?

    • @ferrabmw
      @ferrabmw  Рік тому +1

      @@marcobenedetti2897 Ciao. Il lavoro si fa da sotto chiaramente ma il difficile è il 2 che come vedi dal disegno ha un blocco a baionetta, il 3, che è estremamente difficile da alzare nella posizione in cui sta (Nascosto in alto). Di conseguenza anche il 4 non si smonta. Ho cercato di capire se è difficile oppure impossibile. In merito ho visto altri video (ne ho trovati pochissimi) che mostrano come toglierlo ma con il cambio smontatto dall'auto! Ma nessuno dice se è difficile oppure impossibile toglirerlo con il cambio montato. Prima o poi proverò e ne farò un video ma adesso non sono in grado di dirtelo.
      Comunque ho pensato al tuo problema e se i denti del cuscinetto fossero rotti o indeboliti solo da un lato, potrebbe dare il problema della terza marcia che non entrra o comunque il problema su alcune marce e non tutte. Merita che controlli. Se farai qualcosa scrivi che condividiamo questa esperienza e grazie di averlo fatto finora.
      Per il cambio ruvido o innesti difficili in generale do un consiglio a tutti che prescinde dal mio video. Sono anni che uso un prodotto additivo per cambi che si chiama Sintoflon (credo di Treviso) che è una cosa miracolosa. Nel mio E46 ancora non l'ho messo perché non ne ha particolarmente bisogno. Ebbene, l'ho usato su varie auto, in particolare su una Golf II e una Golf III. La Golf II era già vecchia quando l'ho comprata e la terza non entrava mai con facilità, a volte si impuntava e non entrava proprio e la Golf III stesso problema . Dopo aver messo il prodotto, non è migliorato l'inserimento della terza, è diventato come un cambio nuovo!!! Credetemi. Questo di cui parlo non ha niente a che vedere con i leveraggi di cui si parla nel video. Questo prodotto si mette nel cambio togliendo la quantità di olio corrispondente e si percorrono subito un po' di chilometri in modo da farlo distribuire bene. La golf III è ancora utilizzata da mio padre e il cambio dopo 20 anni continua a funzionare bene.

    • @gorantimic30
      @gorantimic30 Рік тому

      Buonasera una domanda dove poso ordinare quella plastica o forse si chiama set per leva cambia per citroen c3 disel

    • @danilorossano4992
      @danilorossano4992 Рік тому

      Ho lo stesso problema, poi come hai risolto?

  • @andreamencarelli22
    @andreamencarelli22 Рік тому

    La mia polo ha un problema, quando è in folle la leva va a destra e sinistra, non sta al centro come dovrebbe essere, da cosa dipende?

    • @ferrabmw
      @ferrabmw  Рік тому

      Ciao. Mai messo mani su una W. Polo ma ti posso solo dire che la mia Golf III Variant che ancora ho, ha avuto lo stesso problema ed era proprio li, in basso al leveraggio, un paracolpi in gomma che si trova all'estremità della leva de cambio sotto l'auto. E' un lavoro semplicissimo che si può fare solo da sotto. Il ricambio costa caro ma l'ho sostituito in 15 minuti o meno. La Polo non so se è uguale,se così è, è facile da sostituire il ricambio.

  • @ce9xy
    @ce9xy 6 місяців тому

    non ho capito il motivo per il quale lo hai cambiato, grazie.
    io nella mia clio 3 trovo resistenza nell'inserimento delle marce, potrei ingrassare sotto la leva del cambio? grazie,

    • @ferrabmw
      @ferrabmw  6 місяців тому +1

      Il motivo per cui l'ho cambiato è perché con la marcia innestata la leva aveva un notevole lasco (quasi come se fosse in folle), in tutte le marce. Dopo la sostituzione è migliorato moltissimo ma ci sono altri due punti da considerare e sostituire dei pezzi, che contribuiscono a questo problema. Ancora non l'ho fatto. Non avevo nessun problema di innesto delle marce. Non credo che risolverai ingrassando, e bene non so la Clio com'è sotto la leva del cambio. Se forza ad innestarsi la marcia(e) quasi sempre è un problema di selettore e ingranaggi all'interno. Ti posso consigliare di usare un prodotto che alle mie Golf che ho avuto ha fatto rinascere cambi un po' duri. Syntoflon per cambi. Bisogna togliere la quantità di olio uguale a quella di Syntoflon che si inserisce. Se hai danni nel cambio, nulla serve a nulla se non la riparazione o sostituzione del cambio.

  • @BaljitSingh-gv8hf
    @BaljitSingh-gv8hf 10 місяців тому

    Buonasera ho una bmw 318 d non mi innesta la retromarcia maggior parte delle volte se ne esce , almeno che devo fare forte per innestarla , cosa può essere ?

    • @fabioferracaneVideo
      @fabioferracaneVideo 10 місяців тому

      Salve. Come ho detto ad altri, è facile vedere da sopra, smontando le protezioni della leva del cambio, in quali condizioni si trova il cuscinetto, se è rotto o meno. Quindi io controllerei questo . Poi ci sono anche gli altri due reggispinta (sottol'auto) che usurati creano problemi, avanti e dietro la barra orizzontale ma azzarderei col dire che è il selettore del cambio che è usurato....

    • @BaljitSingh-gv8hf
      @BaljitSingh-gv8hf 10 місяців тому +1

      @@fabioferracaneVideook ti ringrazio al momento ho deciso di farmi cambiare intanto olio del cambio che molti di noi lo trascurano , eh insieme faccio controllare anche questa cosa

  • @francescozuccarino824
    @francescozuccarino824 2 роки тому

    Ciao, dove hai trovato quel ricambio??

    • @ferrabmw
      @ferrabmw  2 роки тому

      Ciao. L'ho comprato da un concessionario BMW. E' un ricambio originale BMW.

    • @ferrabmw
      @ferrabmw  2 роки тому

      Se vai con i numeri che ho mostrato nel video li trovano rapidamente.

    • @michellevalois5344
      @michellevalois5344 2 роки тому

      @@ferrabmw ciao qual era il problema con il cambio hai problemi a cambiare marcia?

    • @ferrabmw
      @ferrabmw  2 роки тому +1

      @@michellevalois5344 Ciao. No, il problema non era la difficoltà di cambiare marcia, anzi, le marce per fortuna nella mia auto sono piuttosto fluide nell'innesto. Il problema era che a marcia inserita (qualsiasi fosse, la leva aveva un lasco, gioco, come lo si vuole chiamare molto ampio. Per esempio quando era in terza marcia sembrava stesse in folle tanto era il lasco che aveva. In realtà questo problema è dovuto a tre punti sul leveraggio inferiore(sotto l'auto per interderci). Il primo punto è quello centrale del cuscinetto di cui ho parlato. Un secondo punto meno influente per questo problema, è un para colpi di metallo e gomma su cui fa pressione tutto il leveraggio posto più indietro rispetto al centrale e poi, ne abbiamo un terzo, posto davanti rispetto al centrale, sul cambio (il più difficile da sostituire). Ma la cosa più frequente è quel pezzo a cuscinetto di plastica di cui ho parlato io. E' il più frequente perché si usura più degli altri ed a volte le alette di plastica , dopo anni si rompono. Nel mio caso era sano ma molto più morbido del ricambio nuovo. In futuro farò un video su gli altri due supporti da sostituire del leveraggio cambio. Ti consiglio di dare un' occhiata, prima da sopra, ovvero da dentro l'abitacolo, per vedere in che condizioni è il cuscinetto e anche la sfera di fibra dove si innesta. L'unica vera difficoltà di questo lavoro e lavorare sotto l'auto se non si ha un ponte per sollevarla. E mi raccomando non vi fidate dei crick in dotazioni alle auto ! Io ho trovato una rampa da cui l'auto non può cadere.

    • @ivanbelmonte1656
      @ivanbelmonte1656 2 роки тому +2

      Nel mio caso erano le 2 boccoline in teflon dove attacca il leveraggio , ho risolto dandoli una stretta in morsa

  • @antoniopizzati7265
    @antoniopizzati7265 2 роки тому

    La leva ha lo stesso gioco di prima,dopo sto casino,che hai concluso?

    • @ferrabmw
      @ferrabmw  2 роки тому +2

      La leva è molto più rigida e tu dal video non puoi vederlo e il gioco si è ridotto di molto rispetto a prima, mi spiace se non sono riuscito a mostrarlo.

  • @tonylika2975
    @tonylika2975 Рік тому

    Il mio in folle vibra non ho capito perché può essere questo il problema in marcia non ha nessun problema ogni tanto ovviamente la 3 /4 /5 ogni tanto fa fatica ad entrare

  • @ferrabmw
    @ferrabmw  2 роки тому

    Credo di aver pagato anch'io il costo che descrive _byte_ nel suo commento.

  • @raffaeledelprete1
    @raffaeledelprete1 2 роки тому

    Probabilmente dovevi cambiare anche la leva, gioco è ancora eccessivo.....

  • @_byte_1138
    @_byte_1138 2 роки тому

    Ciao costo di tutto ciò ?

    • @bowienholindo
      @bowienholindo 2 роки тому +1

      Ciao. E' passato del tempo enon ricordo con precisione ma più o meno: il cuscinetto di plastica che ho sostituito 20 euro circa, forse poco più. Poi le rondelle ed il fermo la BMW li vende a numero minimo, se non ricordo male i fermi ne devi comprare 5 e le rondelle 8 o 10 . Il costo è per entrambi 15 euro circa. Ricambi originali BMW.

    • @_byte_1138
      @_byte_1138 2 роки тому +3

      @@bowienholindo ciao grazie mille, ho fatto un salto in bmw per ordinarli e vi elenco qui i costi:
      Cuscinetto/boccola in plastica: 12.84€
      Rondelle in gomma(numero minimo 4): 0.80€
      Clip di sicurezza: 2.70€
      Con iva son circa 19€.