Osteoporosi: Diagnosi e Terapia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • Il video spiega quale percorso diagnostico è più adatto per riconoscere l'osteoporosi, come trattarla e prevenirla.
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    Dopo aver parlato dell'osteoporosi in generale, con questo filmato vediamo più da vicino come identificarla, trattarla e prevenirla.
    Prima di approfondire questi aspetti, Vi ricordo brevemente che l'osteoporosi è una malattia caratterizzata da una perdita di tessuto osseo. Tale perdita rende le ossa più fragili, aumentando il rischio di frattura per traumi anche molto lievi. Va precisato che una certa quantità di massa ossea viene perduta fisiologicamente ed inevitabilmente con l'avanzare dell'età. Tuttavia esistono dei fattori che favoriscono la riduzione del volume osseo, primo fra tutti la carenza di estrogeni conseguente alla menopausa. Possono, inoltre, favorire la comparsa dell'osteoporosi anche terapie farmacologiche prolungate con cortisonici od immunosopressori, ma anche la magrezza eccessiva, carenze nutrizionali, l'abuso di alcool e alcune malattie, come la sindrome di Cushing e l'ipertiroidismo. Nella precedente puntata abbiamo anche detto che l'osteoporosi è una malattia difficile da riconoscere. Il più delle volte, infatti, non provoca alcun sintomo che possa far sospettare la sua presenza. Solo nel tempo, l'osteoporosi può dare segno di sé, con la comparsa di dolore osseo che si aggrava in presenza di carico; tipica è anche la riduzione della statura per incurvamento della colonna vertebrale. Spesso, l'osteoporosi si manifesta all'improvviso con una delle tipiche fratture "da fragilità ossea". Per evitare questa brutta sorpresa, a una certa età bisognerebbe valutare attentamente il rischio individuale di osteoporosi. Occorre quindi prendere in esame eventuali "fattori di rischio", come ad esempio la concomitante presenza di malattie o terapie farmacologiche osteopenizzanti. Inoltre, a tutte le donne prossime alla menopausa, e comunque verso i 65 anni di età anche nei maschi, è consigliabile sottoporsi ad un esame densitometrico, chiamato mineralometria ossea computerizzata (MOC). Questo esame misura lo stato di mineralizzazione delle ossa, parametro fondamentale per stabilire il grado dell'osteoporosi e il rischio della sua comparsa; in particolare, tanto più la "densità minerale ossea" è bassa, tanto maggiore sarà il rischio di assottigliamento osseo, dunque di osteoporosi. Vediamo ora più nel dettaglio in cosa consiste questo esame.
    La mineralometria ossea computerizzata, comunemente chiamata densitometria ossea, è un'indagine basilare per stabilire la salute dello scheletro. Stiamo parlando di un esame poco invasivo e del tutto indolore, che utilizza i raggi X per valutare la quantità di minerali presente nelle ossa. Le aree generalmente valutate sono la colonna lombare e il femore. Per scendere più nei dettagli, l'esame densitometrico confronta la "densità" ossea riscontrata nel paziente con il valore medio di una popolazione di riferimento più giovane. Il risultato di questo rapporto viene espresso nel cosiddetto T-score, un valore numerico espresso in deviazioni standard (DS). Il T-score, oltre a descrivere la densità delle ossa del paziente, ci dice quanto questa si allontana da quella considerata normale in una popolazione di riferimento. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, un T-score inferiore a 2,5 DS (-2,5 DS) è indicativo di osteoporosi. Un risultato compreso tra -1 e -2,5 DS è invece indicativo di osteopenia; in questi casi lo scheletro ha perso densità minerale ossea, ma non vi è ancora un quadro di osteoporosi. Il test, invece, è considerato normale se il T-score non si discosta di oltre una deviazione standard (-1).
    Oltre alla densitometria ossea, la diagnosi dell'osteoporosi può avvalersi di altri esami strumentali, che hanno lo scopo di confermare la presenza della malattia, ma anche di comprenderne la causa. Il medico può avvalersi di un esame radiografico della colonna vertebrale, utile per diagnosticare e datare le fratture vertebrali.
    Continua su: www.my-personal...

КОМЕНТАРІ • 14

  • @carmeladalben4200
    @carmeladalben4200 2 роки тому

    Grazie dottore!!!Veramente preparato!!!Complimenti

  • @graziaruberto7984
    @graziaruberto7984 2 роки тому

    Buongiorno la sto seguendo adesso e iteressante questo video grazie

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 6 років тому +4

    Si ho visto diversi video anche il prof Berrino che sconsigliano l’assunzione di calcio con il latte e i formaggi (le proteine animali causano un’ acidità nel sangue che deve essere tamponata dall’osso e quindi sono sconsigliate, ) come pure è consigliato limitare al max il consumo di carni, assumere calcio dai vegetali è la soluzione che la medicina tradizionale non ci ha mai detto forse perché molti medici non lo sanno.

  • @lorenapelizzari7152
    @lorenapelizzari7152 7 років тому

    sono in menopausa da poco ho dolori alle articolazioni può essere osteoporosi ho dolori fastidiosi a una mano che non passano un consiglio grazie

  • @cosimatroisio8791
    @cosimatroisio8791 3 роки тому

    Grazie per l’informazione una cosa vorrei sapere sto prendendo la vitamina b e d vorrei sapere se la continuò a prendere o se fa male non o problema di osteoporosi però

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  3 роки тому +1

      Ciao Cosima, per l'assunzione di integratori e medicinali suggeriamo sempre di confrontarsi con il medico

    • @cosimatroisio8791
      @cosimatroisio8791 3 роки тому

      @@My-personaltrainerIt grazie

  • @bmoonlight2942
    @bmoonlight2942 3 роки тому

    Un t-score inferiore a 2,5 standard e significativo di osteoporosi

  • @angelacalvano1010
    @angelacalvano1010 4 роки тому

    QPo'