Osteoporosi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 чер 2014
  • Osteoporosi: il video approfondisce di cosa si tratta, perché insorge e quali conseguenze implica sulla salute delle persone.
    ******
    NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
    Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
    ******
    L'osteoporosi è una malattia delle ossa, che le rende più fragili e soggette a fratture. In una persona colpita da osteoporosi il tessuto osseo si presenta rarefatto e la massa ossea è inferiore alla norma. Entro certi limiti, nell'anziano questa perdita di tessuto osseo è un fenomeno normale, che accompagna il processo di invecchiamento. Vi sono però numerosi fattori che possono accelerare la comparsa di osteoporosi; ad esempio, è noto che un momento critico per le donne è rappresentato dall'ingresso in menopausa. Anche per questo, in media il sesso femminile è colpito da osteoporosi 4 volte di più rispetto a quello maschile. Una caratteristica importante dell'osteoporosi è di essere una "malattia silenziosa". Con l'aggettivo silenzioso si intende sottolineare la generale assenza di sintomi, almeno nelle fasi precoci. Inizialmente, infatti, la perdita ossea non provoca sintomi o disturbi al paziente, che spesso si accorge del problema solo in seguito a fratture causate dalla fragilità ossea. Anca, femore, polso e vertebre sono le sedi più soggette a fratture di natura osteoporotica. Per questo motivo è importante controllare periodicamente la salute delle proprie ossa, attraverso esami diagnostici mirati, come la Mineralometria Ossea Computerizzata. Come vedremo meglio nel prossimo video, infatti, l'osteoporosi può essere prevenuta e trattata; quindi, grazie ad una diagnosi precoce e ad un trattamento appropriato è possibile rallentarne la progressione e ridurre il rischio di incorrere in una frattura.
    Per capire bene cosa succede in un osso colpito da osteoporosi, occorre anzitutto ricordare alcuni aspetti relativi all'anatomia e alla funzione del sistema scheletrico. Lo scheletro, che rappresenta l'impalcatura del nostro corpo, è formato da ossa e tessuto cartilagineo. Questa struttura scheletrica svolge molteplici funzioni, sostiene ad esempio il corpo, interagisce con l'apparato muscolare consentendo il movimento e protegge organi vitali come il cervello, il midollo spinale, il cuore e i polmoni. Inoltre, le ossa rappresentano una riserva di sali minerali, in particolare di calcio e fosforo, e di altre sostanze, a cui l'organismo attinge in particolari condizioni patologiche o di carenze alimentari. Da quanto avrete capito, l'osso è un tessuto un po' particolare. L'organizzazione di base del tessuto osseo è costituita per circa un terzo da sostanza organica e da due terzi da sostanza inorganica, quindi da sali minerali. La componente organica forma una specie di intelaiatura costituita da proteine di vario tipo, come il collagene, che conferiscono elasticità e coesione alle ossa. La componente inorganica, formata per lo più da idrossiapatite, conferisce invece durezza e resistenza allo scheletro. Questa particolare struttura conferisce all'osso proprietà veramente eccezionali. Ne risulta, infatti, una struttura robusta, dotata di notevole resistenza meccanica, ma nel contempo elastica e flessibile.
    Contrariamente a quanto molti credono, anche l'osso è un tessuto "vivo" del nostro corpo. Basti pensare, ad esempio, ai cambiamenti che subisce nel corso della crescita e dello sviluppo, o al fatto che lo scheletro si rinnovi completamente ogni 8-10 anni. Il tessuto osseo, infatti, viene sottoposto ad un continuo processo di rinnovamento, che dura tutta la vita. Questo processo, chiamato rimodellamento osseo, avviene attraverso particolari meccanismi di distruzione e ricostruzione, operati da cellule specializzate chiamate osteoblasti e osteoclasti. Entrambe queste cellule lavorano incessantemente per controllare e mantenere il giusto livello di mineralizzazione ossea, ma lo fanno con meccanismi opposti tra loro. Gli osteoclasti, infatti, demoliscono piccole aree di osso vecchio o danneggiato, mentre gli osteoblasti ricostruiscono le nuove parti strutturali dell'osso, riempiendo le microscopiche lacune lasciate dagli osteoclasti. Dunque, ricapitolando, gli osteoclasti distruggono, mentre gli osteoblasti costruiscono, lavorando in equilibrio tra loro.
    Continua su: www.my-personal...

КОМЕНТАРІ •