Fasci di coniche e coniche spezzate .
Вставка
- Опубліковано 16 гру 2024
- Come ricavare un fascio di coniche a partire da 4 punti e capire il concetto di coniche spezzate .
Con la presente lezione si conclude la playlist dedicata alle coniche .Dopo aver descritto le coniche e introdotte le matrici che le caratterizzano , e aver parlato anche di coniche in forma canonica , è il momento di introdurre il concetto di fascio di coniche che rappresenta un punto chiave di questo argomento .
Per identificare una conica quanti punti necessitano ? Come poter scrivere un fascio di coniche a partire da quattro punti ?
Tutto questo sarà il tema della presente videolezione .
Due semplicissimi esercizi faranno assimilare meglio il concetto .
#salvoromeo #fascidiconiche #conichespezzate
Principe delle : Analisi , Geometria , Complementi di Matematica ...Grazie di Esistere .... Complimenti
Grazie sempre per le tue interessantissime lezioni
Buongiorno professore, grazie per i suoi contenuti didattici. Avrei due domande da porle: Ha in programma la realizzazione dei video sulle quadriche? Qualora avesse già realizzato tali video, eventualmente quando è previsto il loro rilascio? Ne approfitto per ringraziarla ulteriormente sia sulla parte di geometria (nel piano, nello spazio e coniche) e sia sulla parte di algebra lineare che mi sono state davvero d'aiuto. Una buona giornata.
Buonasera , le quadriche non potranno mancare assolutamente .Ho realizzato qualcosa ma ancora deve essere editato , e per il mese di luglio (in base alla programmazione dei rilasci ) non so se riesco a pubblicare almeno una lezione .
Prof io la amo
Domanda professore: ma quando dice "preso/a due volte.." intende poi l'elevazione al quadrato oppure moltiplicare per due la conica spezzata? grazie
Buongiorno , quando considero una retta "presa due volte" intendo dire "elevato al quadrato " .
Ad esempio se considero la retta (nel piano z=0 ) x-3y+6=0 .
Se la considero due volte (scrivendo un fascio di coniche ad esempio ) devo scrivere (x-3y+6)² , al fine di ottenere un polinomio di grado massimo due .
@@salvoromeo chiaro! grazie
Salve professore, volevo chiederle se è vero che le funzioni simmetriche pari e le funzioni periodiche sono classi di funzioni che sicuramente non sono invertibili
Una funzione periodica o una funzione pari non vanno d'accordo con l'iniettività ,sicché non può essere invertibile
professore scusi per il disturbo, al minuto 32 circa, riordinando l'equazione, credo che abbia scambiato di sengno un +2xy con un -2xy
Buonasera , intanto la ringrazio per aver emesso in evidenza l'errore .Dev'essere +2xy , Tuttavia l'errore non ha compromesso i risultati successivi .
Grazie al Suo messaggio (e la ringrazio mille , metterò in evidenza un commento in cui riporto l'errore di segno .
@@salvoromeo si ho notato, perchè il determinante della matrice non veniva compromesso , volevo essere sicuro di non aver compreso male io.La ringrazio moltissimo per i suoi video, nel momento che avrò qualche soldo le farò una donazione, perchè come esprime lei i concetti, e l'aiuto che mi stanno danno i suoi video è veramente prezioso. Grazie professore le auguro un buon primo maggio