Quanto costa volare privatamente?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 лип 2024
  • In questo video analizziamo quanto costa volare privatamente sia su piccoli aerei che su jet privati e cercheremo di capire anche le ragioni che possono spingere un passeggero, manager o VIP a preferire questo tipo di spostamento.
    Segui il canale TELEGRAM, dove pubblico settimanalmente piccole curiosità aeronautiche e aggiornamenti del canale: t.me/oneira3d
    Vuoi sostenere il canale? Puoi acquistare una T-SHIRT, una FELPA o un GADGET dalla mia pagina su Teespring: teespring.com/stores/oneira
    oppure effettuare una DONAZIONE libera dell'importo che preferisci semplicemente attraverso il circuito Paypal: tinyurl.com/OneiraPPDonazioni
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 199

  • @mircorizza5609
    @mircorizza5609 4 роки тому +41

    Sai spiegare in modo chiaro ed esaustivo per ogni argomento trattato, sei nato non solo per volare ma anche per insegnare. C'è una bella differenza tra il sapere bene le cose ed il saperle spiegare bene. Tu hai una grandissima cultura ma sai anche spiegare ed insegnare a chi non è un "addetto ai lavori". Complimenti!

    • @cairokayden6511
      @cairokayden6511 2 роки тому

      i guess im asking randomly but does anybody know a way to log back into an instagram account?
      I was stupid lost the account password. I would love any assistance you can offer me!

    • @lylepedro6342
      @lylepedro6342 2 роки тому

      @Cairo Kayden instablaster =)

    • @eta7771
      @eta7771 Рік тому +1

      Esattamente..

  • @goose113
    @goose113 4 роки тому +143

    Se dio avesse voluto che l'uomo volasse lo avrebbe dotato di... un sacco di soldi!

    • @zolatanaffa87
      @zolatanaffa87 4 роки тому +2

      Vuoi dire che John Travolta ....beato lui! hahahaha

  • @teokilla6907
    @teokilla6907 4 роки тому +4

    Ne parlavo proprio un paio di giorni fa con un amico in quanto ci chiedevamo quanto possa costare volare privatamente. I canali di informazione e ben fatti come questi dovrebbero avere molti più iscritti bravo ! grazie

  • @robertovaccari6098
    @robertovaccari6098 4 роки тому +2

    grazie Pasquale, era un argomento che speravo trattassi -:)

  • @francoduria7166
    @francoduria7166 4 роки тому +7

    Ciao Pasquale e ciao a tutti, leggendo i commenti Pasquale hai (lo dico simpaticamente) spaventato tutti. Per gli appassionati che vogliano avvicinarsi al volo privato e per divertimento vorrei segnalare l'opzione del Volo da Diporto Sportivo o VDS.
    Il classico mezzo VDS dotato di motore, è un aeroplano a tutti gli effetti il cui peso massimo al decollo è stabilito dalle regole vigenti in Italia, e può portare al massimo 2 persone, pilota e passeggero, su tratte anche di oltre 600 km, decollando da aeroporti non commerciali, aviosuperfici certificate e non o campi volo anche privati, sparsi sul territorio nazionale.
    Il VDS è un tipo di volo che spesso viene citato dai media quando un qualsiasi mezzo, anche di peso ben superiore ai 475 kg, classico dei mezzi VDS precipita, ferisce o uccide, e, quasi sempre se gli occupanti ne escono indenni, si leggono comunque titoli del tipo "si è sfiorata la strage"!
    Cosicché il VDS è conosciuto, dai non praticanti, come un volo pericoloso senza regole e con esiti incerti ad ogni decollo.
    I costi non sono paragonabili a tutti quelli citati, ma il divertimento, e la grande libertà d'azione (nel rispetto delle regole del volo e degli spazi aerei che si imparano nelle scuole di volo) sono impareggiabili. Gli incidenti, anche gravi, che purtroppo coinvolgono questa categoria di mezzi, come pure gli altri eh.., sono il più delle volte causati da errore umano, ad esempio la scarsa pianificazione del volo o la sottovalutazione delle condizioni meteo o psico fische del pilota, oppure tecniche quali ad esempio la scarsa manutenzione. Raramente ormai si parla di cedimenti strutturali o perdita di controllo dovuta a progettazione poco accurata dei mezzi.
    Lascio la parola al grande Pasquale, che seguo da poco, per porre rimedio alla dimenticanza con un video o più, data la vastità delle tipologie di volo (libero o motore) e di controllo dei mezzi (tre assi o due assi basici o avanzati).
    Provate a volarci una volta per credere, ma sempre con un bravo istruttore, sul territorio ci sono tante scuole di volo certificate dall'Aero Club d'Italia, e capirete perché siamo in numero di molto superiore a tutti gli altri piloti ed aerei, ed accumuliamo un monte ore impareggiabile.
    Saluti a tutti, Franco

  • @francescocarletti8888
    @francescocarletti8888 4 роки тому +3

    Complimenti per i 100000 iscritti BRAVO COME SEMPRE

  • @salvatorealaimo4150
    @salvatorealaimo4150 4 роки тому

    Bravo, sempre più professionale

  • @LoScimmiatoSvapante
    @LoScimmiatoSvapante 4 роки тому

    Sempre interessante. Complimenti

  • @lightningmindset
    @lightningmindset 4 роки тому

    Grandissimo! Sarebbe figo un video sul quando comprarsi un aereo oppure no... parlo di aviazione generale ovviamente =)

  • @iltuoinformatico5743
    @iltuoinformatico5743 4 роки тому +1

    Ciao grazie per questo video molto atteso 👋🏻👍🏻 cmq per risparmiare tempo si potrebbe optare per l'acquisto del fast tracking ed eventualmente considerare anche l'abbonamento alle lounge (già inclusi per i possessori di American Express Platinum), per poter usufruire di tantissimi servizi durante l'attesa...

  • @AlessandroDus
    @AlessandroDus 4 роки тому

    Video interessante! Grazie

  • @jacopomorelli3222
    @jacopomorelli3222 4 роки тому

    Ho aperto questo video nel esatto momento dei 100.000 iscritti complimenti

  • @enrico4776
    @enrico4776 4 роки тому

    Complimenti per questo video interessante.

  • @alessandroderme
    @alessandroderme 4 роки тому

    Superlativo come sempre

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv 2 роки тому

    Davvero interessante video, me l ero sempre chiesto il costo e la motivazione
    !!!

  • @masumfcbarcelona
    @masumfcbarcelona 4 роки тому

    Auguri per i 💯 mila scritti!💥🎂🎊🎉🎈

  • @Nicods
    @Nicods 4 роки тому +26

    Interessante, farai prima o poi un video sui voli charter, anche in termini di differenze di regolamentazioni, pratica e costi rispetto ai voli di linea?

  • @ninoop1148
    @ninoop1148 4 роки тому

    Molto interessante!

  • @gotta91
    @gotta91 4 роки тому

    Ciao volevo chiederti un'informazione, dove si possono vedere le rotte commerciali dei cargo con eventuali scali da Cina a Italia? (Shenzhen - Milano)

  • @moody1946
    @moody1946 4 роки тому

    Ti ho appena visto in una storia sulla pagina instagram di Blackshape Aircraft!

  • @ciccioscn
    @ciccioscn 4 роки тому +2

    Fino a qualche anno fa, la buonanima della Windjet proponeva voli ad hoc prenotabili da chiunque a prezzi non “troppo alti” con Piaggio P180 (fantastico) verso qualsiasi aeroporto dotato di pista asfaltata. Ricordo che mi feci fare un preventivo Catania-Trento e veniva sui 5/6000€, però si poteva dividere il costo con altri passeggeri dato che l’aereo aveva 6 posti, mi pare. Non ricordo però se fosse per tratta singola (di solo andata)

  • @riccardodevito1012
    @riccardodevito1012 4 роки тому +2

    Domandona;
    Innanzitutto Grazie mille Pasquale per i tuoi video, sono eccezionalmente esplicativi.
    Una curiosità:
    Con la licenza PPL e con i dovuti traning di avanzamento si potrebbe pilotare l’Albatros L 39? è un mono motore a getto da addestramento avanzato.
    Secondo me un aereo eccezionale, come rapporto prezzo/sensazioni
    Grazie mille

  • @stefanofalvo
    @stefanofalvo 4 роки тому +46

    Io ormai faccio fatica pure a volare con Ryanair con le tariffe che hanno introdotto per i bagagli e i posti a sedere.

    • @DrLA-vt1ff
      @DrLA-vt1ff 4 роки тому +2

      Stefano Falvo eeeh esagerato

    • @giovanni.roberto
      @giovanni.roberto 4 роки тому +2

      Io mai più con ryan. Troppi problemi, tra poco ti faranno pagare l'ossigeno a metro quadro.. la prossima volta Alitalia

    • @118pizzi1
      @118pizzi1 4 роки тому +3

      Giovanni Roberto non fosse che con Alitalia non vai dove vuoi. Spesso gli snob anti-Ryanair (non parlo di te) dimenticano che per fare certe tratte con compagnie “importanti” si dovrebbero fare 1 in più scali... io per lavoro mi trovavo, per esempio, a Colonia e, con 60€, prenotando il giorno prima, sono rientrato con un diretto a Milano... con Alitalia avrei dovuto fare almeno Colonia - Roma - Milano (2 ore e 30’ totali di volo) più almeno 2 ore di attesa a Roma!

  • @pipposantini
    @pipposantini 4 роки тому +3

    Pasquale, una domanda. Se un automobilista vuole farsi pagare per trasportare passeggeri in automobile, deve avere, oltre alla necessaria licenza (licenza di tassista o NCC), anche un'automobile immatricolata per quella specifica destinazione d'uso. È così anche per gli aerei (aerei registrati per il volo remunerato piuttosto che non) oppure non c'è questa distinzione e l'unica discriminante è la tipologia della licenza di volo del pilota?

  • @andreacacciani2415
    @andreacacciani2415 4 роки тому

    Molto interessante

  • @raffaeleyellow4881
    @raffaeleyellow4881 4 роки тому

    Non avrò mai i soldi per viaggiare privatamente ahahahaha bellissima spiegazione!

  • @lucianobonzanini9565
    @lucianobonzanini9565 4 роки тому

    Complimenti per le spiegazioni sempre esaustive ed interessanti.Potresti fare un video anche sull'ammaraggio in caso di emergenza?Se dovesse capitare in mezzo all'oceano per esempio...Leggevo che è una manovra poco insegnata e conosciuta dai piloti che devono praticamente "improvvisare".Confermi o smentisci?Grazie

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan 4 роки тому

    Bel video e bel chiarimento. Unico punto sul quale non sono tanto d'accordo è la parte finale, dove parli dell'aspetto "questione d'immagine". Sono finiti da anni i tempi dove "l'immagine" ti da maggiore potere contrattuale o altri tipi di poteri decisionali, di certo non porta a cambiare l'esito di un contratto preso o non preso. Tanto per dirne una, Bezos ha convinto alcuni manager di altre aziende al vertice a seguirlo nel suo suo progetto che è poi diventato Amazon, incontrandoli in una catapecchia ed in certi casi anche versandogli (per errore) addosso una tazza di caffè. :-)
    Molto pià realistico quanto ti hanno già accennato, ovvero che fiscalmente parlando, "noleggiare" un aereo/elicottero negli spostamenti può risultare anche più vantaggioso dell'acquistare un'auto di rappresentanza. :-)

  • @davidebillo3727
    @davidebillo3727 4 роки тому

    Ma il video sul final report dell'incidente della Lion air lo pubblicherai? Sei un grande Pasqua' 💪

  • @RogerioCiccio
    @RogerioCiccio 4 роки тому

    ciao pasquale, rimanendo in argomento, quanto può costare un volo charter ad esempio quelli che usano le squadre di calcio quando si spostano in trasferta? Ovviamente è una curiosità dettata dal mio mestiere di cronista sportivo... Grazie, a presto...

  • @Driven42
    @Driven42 4 роки тому +6

    Video molto bello, ma viste le cifre.. penso che continuerò a spostarmi in e-bike (fa comunque un bell'effetto quando mi vedono arrivare!) :D

  • @zanyilnen
    @zanyilnen 4 роки тому +19

    da considerare anche che molti vip si muovono con un entourage...5 biglietti di prima classe possono costare quasi quanto un volo privato

    • @fierakuitali9313
      @fierakuitali9313 4 роки тому

      Cosa significa entourage

    • @stefanotagliaferri348
      @stefanotagliaferri348 4 роки тому

      @@fierakuitali9313 si dice anche curage. Significa coraggio

    • @susannaferretti1176
      @susannaferretti1176 4 роки тому

      @@fierakuitali9313 le persone che lavorano per loro....assistenti vari, ecc

    • @INDIGOBLUE555
      @INDIGOBLUE555 4 роки тому

      @@fierakuitali9313
      Gruppo di collaboratori (di una figura professionale,può essere un manager o un artista,un imprenditore o un politico etc.etc.)

  • @MatteoFavi
    @MatteoFavi 4 роки тому +14

    Attenzione però, riguardo ai voli con piloti PPL la remunerazione va definita come profitto, non come mera divisione delle spese, infatti è consentito al pilota dividere in parti uguali tutti i costi del volo con gli occupanti, naturalmente mettendo egli stesso la sua quota. Questa pratica, che potrebbe risultare a un primo sguardo un "pagamento" altro non è che una banale ripartizione dei costi, allo stesso modo di quando si effettua un viaggio in macchina!

    • @giovanni.roberto
      @giovanni.roberto 4 роки тому

      Però io mi chiedo, come fanno a sapere che tu non sei stato pagato?

    • @MatteoFavi
      @MatteoFavi 4 роки тому

      @@giovanni.roberto nella mia modestissima esperienza, escludendo le ipotesi riguardanti alianti, ultraleggeri e girocotteri, se un soggetto terzo (scuola di volo, agenzia, impresa di aeronavigazione, ...) propone al pubblico delle esperienze di volo, queste sono affidate almeno ad un pilota CPL. Nel caso del pilota PPL, normalmente è questo direttamente a prendere accordi con i passeggeri, avendo quindi la possibilità di illustrare (anche precedenti fatture alla mano) i costi del volo e la relativa ripartizione!

    • @zolatanaffa87
      @zolatanaffa87 4 роки тому

      @@MatteoFavi Confermi le mie ipotesi che stavo per postare, quindi: i voli di tipo turistico (sorvolo della città, venti minuti 100 euro, solo per fare un esempio, senza pretesa di esattezza nelle cifre) sono tenuti da CPL oppure sono dei secchi rimborsi spese condivisi. in questa ultima ipotesi però il prezzo varierebbe a seconda delle persone trasportate, e dovrebbe portare la postilla: per aereo a pieno carico.
      Ne deduco che se il prezzo è fisso, sicuramente si tratta di voli con pilota CPL (sempre se tutto è fatto a norma di legge)

    • @MatteoFavi
      @MatteoFavi 4 роки тому +1

      @@zolatanaffa87 direi di si, con l'ovvia precisazione che se si tratta di biposto non occorrono postille visto che non ci sono variabili sulle persone a bordo! Naturalmente tutto questo a valle di aver accertato che si stia parlando di aeromobili a pieno titolo, spesso infatti i sorvoli o "battesimi dell'aria", compresi quelli delle "scatole regalo", per non fare nomi specifici, vengono svolti con ultraleggeri!

    • @Ginevradallago
      @Ginevradallago 4 роки тому

      Anche se la benzina la mettonp solo i passeggeri non vedo il problema😀

  • @ChristianBiasioli-xf1vf
    @ChristianBiasioli-xf1vf 11 місяців тому

    Ciao e buonasera, come si può fare x guidare aerei privati?
    Dove eseguono le lezioni x ottenere la patente?

  • @yafen8
    @yafen8 4 роки тому +12

    Molto interessante, solo che più che di aeronautica, almeno per me, tratta di fantascienza😂

  • @DrLA-vt1ff
    @DrLA-vt1ff 4 роки тому

    Pasquale cosa ne pensi del 'PAY TO FLY'...ho visto un documentario francese in merito e vorrei sapere se è una pratica in uso anche in Italia

  • @robertcasada9276
    @robertcasada9276 2 роки тому

    Hai qualche sito dove posso trovare Jet pricati da Mxp per il Centro America?

  • @ff_tedesco
    @ff_tedesco 4 роки тому +13

    Secondo me non hai menzionato una cosa fondamentale soprattutto per manager e imprenditori. Se noleggi un servizio o compri un aereo e sostieni i suoi costi, quelle sono "spese" e quindi voci di passivo nel bilancio aziendale, il che controbilancia le vendite e abbassa quindi l'imponibile delle tasse. Soprattutto il noleggio. Cioe mi fatturano un servizio che recupero nel medio lungo xiodo. Questa è la ragione piu importante!

    • @TauP420
      @TauP420 3 роки тому +1

      interessante

  • @gabrielesavoia2747
    @gabrielesavoia2747 4 роки тому

    Ma se invece si è proprietari di un aereo di piccole dimensioni (ad esempio un cessna 172) quali sono i costi da pagare oltre alla benzina?

  • @kataloganz
    @kataloganz 3 роки тому

    Ciao ma quindi una persona con cpl può fare questo tipo di lavoro o occorre l'atpl?

  • @giorgiofioriello7326
    @giorgiofioriello7326 3 роки тому

    Quale aereo è più sicuro uno di grandi dimensioni o uno più piccolo? 🤔

  • @AlessioFrigerio
    @AlessioFrigerio 4 роки тому +1

    Bel video, mi ha stupito il costo del bombardier 7000, 75 millioni! 😳😳😨😨

  • @boomerang1984
    @boomerang1984 4 роки тому

    Se i politici e la classe dirigente italiana parlasse come te...potremmo dormire sonni tranquilli!

  • @mrfl0w3r
    @mrfl0w3r 4 роки тому +40

    E poi ci sono io, che vado con MoBike.

  • @PaoloMarzano
    @PaoloMarzano Рік тому +1

    Forse esiste anche un altro motivo per volare con aerei privati. Se siamo in dieci a viaggiare, costa meno comprare dieci biglietti per un volo di linea o prenotare un volo privato?
    Non sapevo della possibilità di portare liquidi. Se passo i controlli di sicurezza per un volo privato, nessuno mi dirà niente per i liquidi che porto con me? Ottimo! Sarebbe interessante una puntata che confronta le differenze tra voli di linea e voli privati in merito ai controlli di sicurezza; non so se l'hai già fatta.

  • @alexgenerotti7131
    @alexgenerotti7131 4 роки тому

    Su una qualsiasi agenzia online si possono trovare voli privati e relativi costi. Per un Milano Linate - Londra Luton, 8 passeggeri a 10.000 euro con un Learjet 31A o Light Jet simile, prezzo totale per tutti gli 8 passeggeri incluso di tasse e tutte le spese (privatejetfinder.com).

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 4 роки тому +2

    Mi domando se tra i vantaggi di volare privatamente ci sono detrazioni fiscali di qualche tipo.

  • @vincenzomaniaci9871
    @vincenzomaniaci9871 3 роки тому

    Interessanti argomenti.Per il commerciale chiedono ad Alghero Fertilia 200.000,00 euro.Cinque anni di ingegneria aeronautica sono equipollenti.Negli USA IN SEI MESI DANNO IL COMMERCIALE.IT9 CYK.ENZO.CIAO SEI BRAVO A FARE IL DOCENTE AERONAUTICO.

  • @mikefast342
    @mikefast342 4 роки тому +1

    Come si diventa piloti di canadair??

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 4 роки тому

    È possibile usare ad uso privato un phantom f4 o un f14 ?

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 4 роки тому

      Utilizzare degli (ex) jet militari per spostarsi da A a B ne dubito, ma ci sono compagnie che offrono voli turistici.
      Cercando "migflug" su YT puoi vedere dei video, e sul sito trovi anche i prezzi.
      Volare su un Mig 29 in russia costa 17500€, in Italia a Rimini per 30 minuti di volo su MB-326 o L-39 Albatros ci vogliono 2500€ o 2850€.

  • @marcosarto3119
    @marcosarto3119 4 роки тому

    Ma la cifra complessiva delle spese non può eserr divisa tra gli occupanti dell aereo che ha svolto quel volo? Nel senso se un volo viene effettuato da 2 piloti e 2 passeggeri le spese possono esser divise per 4... questo caso non rientra nella richiesta di remunerazione giusto?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому

      marco sarto si la suddivisione delle spese tra tutti gli occupanti è prevista e non è considerata remunerazione

  • @Matt_Blade
    @Matt_Blade 4 роки тому

    ciao al momento dell ending, non so se si scrive cosi, cosa devono fare? dico per mantenere l'aereo a terra, di cosa ha bisogno?

  • @ziozanna
    @ziozanna 4 роки тому +4

    Come mai non citi mai il VDS? Ora la licenza avanzata è molto simile al PPL e gli apparecchi addirittura migliori.

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 2 роки тому

    Costa davvero tanto stavo a pensare il corso per pilota di ultra leggeri ma anche un ultra leggero costa un botto da noleggiare tra carburante e noleggio

  • @AriMimi
    @AriMimi 3 роки тому +1

    Secondo me è da considerare anche la possibilità nei 10k ipotetici di dividere le spese per i passeggeri.. se il jet viene affittato da 5 persone i 10k non sono così infattibili :)

  • @fabiosmaniotto6177
    @fabiosmaniotto6177 4 роки тому +2

    Grande Pasquale! Un pilota con PPL puó pilotare un 737 o un 747 senza farsi retribuire? Quali aerei si possono pilotare col PPL?
    Grazie mille

    • @matteolosardo
      @matteolosardo 4 роки тому +1

      Col PPL puoi pilotare Aerei monomotore ad elica (SEP) e bimotori ad elica (MEP).. inoltre con varie abilitazioni si possono pilotare aerei col passo dell’elica variabile, aerei col carrello retrattile, idrovolanti, elicotteri.. Per quanto riguarda i Jet, credo che gli unici pilotabili col PPL (dopo aver conseguito delle abilitazioni) sono quelli con equipaggio singolo.. i velivoli con un equipaggio di due o più persone non sono pilotabili col PPL (quindi niente aerei di linea)

    • @valeriofantini
      @valeriofantini 4 роки тому

      @@matteolosardo tutto corretto

  • @GiuseppeMazzei91
    @GiuseppeMazzei91 4 роки тому

    TOP

    • @riccardoerre
      @riccardoerre 4 роки тому

      Giuseppe Mazzei penso che tu abbia sottostimato e di molto il patrimonio personale dei clienti tipo di voli privati. Una cara amica ha una piccola impresa di produzione di machine enologiche, un patrimonio di diversi milioni di euro tra immobili e liquidità senza contare l'impresa e si muove in audi A4 e con Ryanair. Non di certo con voli provati

  • @maurizioborgato9820
    @maurizioborgato9820 9 місяців тому

    Bisogna distinguere se è un volo a noleggio tramite società di taxi aereo e possederlo privatamente. Non sono convinto costi così tanto se l'aereo è di mia proprietà, perché l'agenzia del noleggio ci deve pure guadagnare, ovviamente i costi fissi ci sono mentre il resto varia. 😊😊😊

  • @n.o.v.a.7044
    @n.o.v.a.7044 2 роки тому

    Quale licenza bisogna ottenere per poter pilotare jet privati? Ad esempio jet per compagnie aeree

    • @Fabrizio_Aircube
      @Fabrizio_Aircube 2 роки тому

      Ciao Silvio, in questo caso specifico le licenze sono sempre le stesse:
      Se fai un percorso modulare devi prendere il PPL(A), CPL(A) e l'ATPL(A) frozen e poi prendi il type rating in compagnia (ovviamente dovresti cercare una compagnia che ha jet privati);
      Se fai un percorso integrato semplicemente l'ATPL(A) frozen, che praticamente contiene tutto in un'unica licenza e poi sempre il type rating. Ciao! :)

  • @micromymario23
    @micromymario23 4 роки тому +3

    Un'altra ragione è che se sei ricco sfondato , magari vuoi viaggiare con al sicurezza del 100% di farlo con un mezzo al top, supercontrollato.

  • @eliocampesi2533
    @eliocampesi2533 4 роки тому

    Sempre estremamente interessanti i tuoi video.
    Posso una domanda fuori tema che mi assilla?
    Come si fa se ti scappa la pipì mentre sei in volo su un piccolo Cessna?

    • @valeriofantini
      @valeriofantini 4 роки тому +2

      hai 3 scelte, la prima è ovviamente trattenerla fino a destinazione, la seconda è fare diversione nell'aeroporto o aviosuperficie più vicina in rotta, la terza è farsela addosso oppure (se ne hai una a bordo e sei di sesso maschile) farla in una bottiglia.

    • @eliocampesi2533
      @eliocampesi2533 4 роки тому +1

      @@valeriofantini grazie...Si, ritengo che l'opzione bottiglia sia la migliore, ricorderò di portarmela!😉

  • @luigi_spotteraviation9278
    @luigi_spotteraviation9278 4 роки тому

    Il volo spesso sul Tecnam P2006t abbastanza economico

  • @MaurizioNervo
    @MaurizioNervo 4 роки тому +1

    Per curiosità: un pilota PPL che porta un amico in volo con lui, può chiedergli di dividere le spese o anche quello non è permesso? Grazie.

    • @whitechannel2669
      @whitechannel2669 4 роки тому

      Non sono un esperto ma, da quello che ho sentito, si direbbe proprio di sì.

    • @lorenzotarlindano4796
      @lorenzotarlindano4796 4 роки тому

      Certo che sì

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому +2

      Maurizio Nervo ciao, si è permesso dividere le spese in parti uguali tra chi vola, pilota compreso

    • @MaurizioNervo
      @MaurizioNervo 4 роки тому +1

      @@firstcapt75 Grazie!

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому

      Maurizio Nervo di nulla :)

  • @ildottorpegassi7454
    @ildottorpegassi7454 4 роки тому

    Ciao Pasquale! Video molto interessante!
    Ma avrei delle domande che se puoi potresti trattarne in un video o se ci sono già le risposte se me ne potete elencare (mi fareste un gran favore!):
    1: può succedere che il serbatoio di un aereo si svuoti rapidamente senza allarmare i piloti?
    2: può capitare che il timone dell'aereo si rompa o che si stacca del tutto? Se si cosa ne comporterebbe?
    3: potrebbe capitare che alcuni comandi diventerebbero più duri del solito? (ad esempio durante una virata). Se si quali precauzioni bisogna prendere?
    4: Se si rompessero i flap (per l'atterraggio e il decollo) durante il volo cosa si deve fare?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому +2

      Ciao Il Dottor Pegassi,
      le domande prevedrebbero ore ed ore di discussioni perché in aviazione tutto sembra semplice ma poi tutto è estremamente complesso :D
      Comunque, banalizzando un poco le risposte:
      1) è molto improbabile. Sugli aerei di linea sono presenti dei sensori che misurano il carburante presente nell'aereo e questo è monitorato dai sistemi di bordo e dai piloti che almeno ogni mezz'ora verificano il combustibile presente con quello pianificato per vedere che non vi siano diseguaglianze tali da far sospettare una perdita.
      Inoltre i sistemi di bordo ricalcolano il combustibile a partire dal peso iniziale dello stesso e togliendo quello consumato durante il viaggio.
      Se vi è una discrepanza tra quello ricalcolato e quello letto dai sensori posti nei serbatoi, l'equipaggio viene notificato.
      Se vuoi approfondire i vari tipi di sensore di carburante presenti sugli aerei ti lascio questo video di Pasquale:
      ua-cam.com/video/Kiun3MCQnRk/v-deo.html
      2) E' molto improbabile, ma se dovesse succedere si dovrebbe capire il tipo di danno (si blocca? se ne stacca una parte? timone di profondità o di direzione? sono colpiti anche gli stabilizzatori? etc...).
      Se parliamo di gravi danni agli impennaggi di coda che compromettono seriamente sia gli stabilizzatori che equilibratore e/o timone gli esiti possono essere (ahimè) anche sfavorevoli.
      In caso invece di danni non gravi, benché seri, la controllabilità parziale dell'aereo potrebbe comunque essere mantenuta ed i piloti opteranno per un atterraggio di emergenza
      3) anche qui dipende quali sono i motivi e cosa viene compromesso. Ad esempio su macchine come Boeing i comandi nel cockpit sono collegati meccanicamente con le superfici da muovere le quali sono mosse anche con l'aiuto di sistemi idraulici (un po' come lo sterzo ed il servosterzo della macchina),
      Qualora dovessero esserci problemi al sistema idraulico, i comandi dell'aereo sarebbero più duri (perché non ci sarebbe più l'aiuto dell'impianto idraulico) ma sarebbero comunque governabili
      In caso di di blocco di uno dei volantini sarebbe possibile separare i due volantini (connessi fra di loro) affinché quello libero di muoversi continui a mantenere la governabilità delle superfici.
      Discorso diverso per Airbus che è un aereo fly by wire e non vi sono collegamenti meccanici tra il sidestick e le superfici.
      In questo caso, per problemi ad uno dei sidestick, si ha la possibilità di isolare quello malfunzionante e mantenere attivo solo quello funzionante.
      4) Se i flaps non possono essere abbassati è possibile effettuare un atterraggio senza flaps. Questo obbligherà l'aereo a mantenere alte velocità e quindi sarà richiesta molta più energia e molta più pista per frenare, ma comunque è possibile.
      Ovviamente anche in questo caso ci possono essere molte casistiche (i flaps non scendono? scendono parzialment?, scendono assimetricamente? etc....)
      In generale comunque per ogni anomalia è presente una procedura dedicata che i piloti devono seguire
      Ciao

    • @ildottorpegassi7454
      @ildottorpegassi7454 4 роки тому +1

      @@firstcapt75 Sei stato molto chiaro. Te ne sono veramente grato!👍

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому

      @@ildottorpegassi7454 di nulla, grazie a te! :)

  • @lucaiula8959
    @lucaiula8959 4 роки тому +1

    Ti voglio fare una domanda: se un aereo privato vuole atterrare in un aereoporto, deve pianificare l'atterraggio alla partenza conttattandolo all'aeroporto oppure può chiedere,durante il volo, di atterrare anche quando manca poco all'arrivo? Grazie continua così

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому

      Ciao Luca, dipende dal tipo di volo che stai facendo e se questo richiede o meno la compilazione di un piano di volo.
      Se si effettua un volo in uno spazio aereo non controllato, l'aeroporto di arrivo può essere contattato anche in prossimità dello stesso a meno che questo non preveda una notifica preventiva

    • @Yep6803
      @Yep6803 2 роки тому +1

      Intendi sicuramente in aeroporti medio-grandi che hanno anche Luftansa e simili, giusto? In tal caso un protocollo di sicurezza è un protocollo do sicurezza, non frega a nessuno chi tu sia... rivediti il video di Tenerife e capirai che i protocolli non guardano in faccia nessuno, giustamente, invece se intendi quelli piccoli sicuramente la flessibilità è maggiore ma dubito che un Roma-Fiumicino ti lascino neppure approcciare liberamente e se puoi lo fai come gli altri.
      L'unica volta che presi l'aereo, conta ho preso solo una volta il Freccia e viaggio in regionale, avevo vicino un aereo ad uso personale e sul serio non vidi nessun lusso nei protocolli se non magari una precedenza ma anche lì io ero con Volotea e sono partita insieme a tutti gli altri... quindi, sì, un protocollo va seguito donde evitare cose come Tenerife o simili.
      Ti devi approcciare pianificando del resto i controllori di torre non frega se tu sia privato o compagnia low cost o compagnia stra lussuosa... a loro interessa che non collidano aerei, che tu rispetti le misure ed altro ed è giusto così.
      Ricordati che in un medio-grande aeroporto c'è un privato su magari 5 o 10 aerei e se quello privato ha tre persone a bordo gli altri di media anche 200 quindi non ci si pensa minimamente a non far rispettare le misure... essere ricco non ti permette nulla, le misure le rispetti.

    • @eta7771
      @eta7771 Рік тому

      @@Yep6803 Giusto..

  • @pame1977
    @pame1977 4 роки тому +2

    Ciao! Senti ma come funzionano gli aeroporti? Mi spiego in ogni aeroporto ci sono due piste? Una per l'atterraggio ed una per il decollo? E poi gli aeroporti rimangono sempre attivi? Le torri di controllo non "chiudono" mai?

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому

      pame1977 ciao, esistono numerosissime casistiche. Comunque in genere gli aeroporti possono avere una o più piste e spesso chiudono nelle ore notturne

    • @pame1977
      @pame1977 4 роки тому +2

      @@firstcapt75 ciao! Grazie per la risposta. Me lo sono chiesto ieri sera mentre stavo andandi via da Roma. A Fiumicino osservavo che gli aerei, in atterraggio, si mettono in "fila" uno dietro l'altro e quindi mi chiedevo se esiste solo una pista per l'atterraggio e un'altra per il decollo o se ogni terminal ha una propria pista.
      Visto che ci siamo pongo altre due domande: i fari degli aerei durante l'atterraggio permettono di vedere sino a terra? E gli aerei hanno i tergicristalli?😄

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому +3

      pame1977 in realtà ogni aeroporto sceglie le piste da utilizzare e la loro configurazione in base a vari fattori tra cui la loro direzione, il traffico, il meteo, etc e questa configurazione può anche cambiare al variare di questi parametri. Quindi non è detto che un aeroporto con due piste ne dedichi una ai decolli ed una agli atterraggi.
      Un aereo ha parecchie luci tra cui le landing lights (luci di atterraggio) che permettono all’aereo di essere visto da terra, ma anche di proiettare un fascio di luce sulla pista per meglio illuminarla nella fase finale.
      Per approfondire le luci presenti su un aereo ti consiglio questo video di Pasquale :)
      ua-cam.com/video/kpQghPlZnNA/v-deo.html
      E come ultimo: si, gli aerei di linea hanno i tergicristalli 😬
      Sono in genere uno per lato (comandante e primo ufficiale) e si possono accendere separatamente e se ne può regolare la velocità 😉

    • @pame1977
      @pame1977 4 роки тому +1

      @@firstcapt75 grazie mille per aver risposto a tutte le mie curiosità!!! Sei stato gentilissimo

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому

      pame1977 figurati! ☺️👍

  • @vincenzobongiorno9234
    @vincenzobongiorno9234 4 роки тому

    Auguri

  • @MrFabryce
    @MrFabryce 4 роки тому

    ciao. volevo segnalare che nel corso di aeronautica civile il video della lezione 2 non è disponibile.. "questo video è privato"

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому

      MrFabryce ciao! Alcuni video sono successivamente stati rifatti e quelli vecchi cancellati. È probabile che questo video sia uno di quelli. Comunque verifichiamo, grazie 😊

  • @arshfitness1477
    @arshfitness1477 3 роки тому

    I miei prof ridono guardando i tuoi video.

  • @klaudiodallavaldimatt7347
    @klaudiodallavaldimatt7347 4 роки тому +2

    Preciso ed esaustivo come sempre. Domanda da italiano "furbacchione". Il pilota privato può accettare dagli amici
    da lui invitati un contributo per la spesa del carburante? Grazie e buona giornata.

    • @coat.thik1
      @coat.thik1 4 роки тому

      Se nessuno fa la spia si

    • @lf-domino7876
      @lf-domino7876 4 роки тому

      Certo che è permesso!
      Solo non puoi farti pagare per averli trasportati!

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому

      klaudio dalla ValdiMatt ciao, si è assolutamente previsto e legale. Le spese vive sostenute per l’affitto dell’aereo e il carburante possono essere suddivise tra tutti a patto che anche il pilota paghi la sua quota

    • @klaudiodallavaldimatt7347
      @klaudiodallavaldimatt7347 4 роки тому +1

      @@firstcapt75 Grazie

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому

      klaudio dalla ValdiMatt di nulla :)

  • @glaucocattini3482
    @glaucocattini3482 4 роки тому +7

    Costosetti i voli privati... Pensavo a John Travolta che ha ben 3 jet parcheggiati nella sua villa, e che pilota da solo... quando decide di andare a farsi un giretto da qualche parte, la spesa è paragonabile al mutuo di una persona comune per l'acquisto di una casa 😬

    • @indridcold565
      @indridcold565 4 роки тому

      travolta non paga le cifre del video xke' gli aerei sono suoi, paghera' per carburante manutenzione ed eventuali costi aeroportuali (dipende dove va) ma non per il noleggio perche' sono di sua proprieta'.

    • @glaucocattini3482
      @glaucocattini3482 4 роки тому +1

      @@indridcold565 si beh certo, mi riferivo ai costi che deve sostenere, non per il noleggio degli aeromobili

    • @riccardoerre
      @riccardoerre 4 роки тому

      Si ma Travolta nel 2019 ha fatturato qualcosa come 75 milioni di dollari.. Ragazzi non ci rendiamo conto di chi sono i clienti tipici dei voli privati

  • @fedrigaz
    @fedrigaz 4 роки тому +1

    ma corri nei simracing ? solo ora ho fatto caso al capellino sullo sfondo dei on3 D:

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому +1

      fedrigaz ciao, il cappellino gli è stato regalato durante un evento a Milano. Ne parla nel video riassuntivo dell’evento :) ua-cam.com/video/GFZj3BCvNOo/v-deo.html

  • @cunisud
    @cunisud 4 роки тому +2

    Hai fatto l'esempio del volo Bari - Milano...10.000 € a volo...ma quante persone possono entrare nell'aereo?

    • @dariocastelluccio6944
      @dariocastelluccio6944 4 роки тому +1

      MARIANO GRILLO il costo dipende dal tipo di aereo, per i passeggeri sono in base alla configurazione del velivolo. Si va dai 4/6 passeggeri dell’embraer phenom 100 a 11/18 del Gulfstream G650 ad aerei più grossi, che però si vedono raramente (ad esempio Jet costruiti da Airbus o Boeing).

  • @marcopavone8695
    @marcopavone8695 4 роки тому +2

    Quanto costano le tasse aeroportuali per atterraggio, hangaraggio, decollo e quant'altro?

    • @dariocastelluccio6944
      @dariocastelluccio6944 4 роки тому

      marco pavone non so darti dei valori precisi, ma dipendono molto in base all’aeroporto su cui operi. Più l’aeroporto è grosso e trafficato più il costo sarà alto.

    • @marcopavone8695
      @marcopavone8695 4 роки тому

      @@dariocastelluccio6944 ma se volessimo fare un esempio? Tipo io parto da Bari con un aereo piccolo, il più piccolo possibile, arrivo a Milano, rimango una settimana a Milano e torno. Quanto mi costa? Milano è un aeroporto grosso, quindi sarà un'approssimazione per eccesso rispetto ad altri aeroporti.

    • @dariocastelluccio6944
      @dariocastelluccio6944 4 роки тому

      Con una piccola ricerca ho trovato questo documento della SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. Qui puoi trovare un tariffario, e sommando i vari costi, sia per i passeggeri che per le merci che trasporti, puoi farti un'idea sul costo generale della permanenza.
      www.seamilano.eu/sites/sea14.message-asp.com/files/imce/tariffario_ita_gen_2019.pdf

    • @marcopavone8695
      @marcopavone8695 4 роки тому

      @@dariocastelluccio6944 Grazie mille! Per un volo privato di piccione dimensioni sono molto bassi direi...

  • @andreaboggia
    @andreaboggia 4 роки тому +1

    Elvis Presley aveva un personale jet privato.. non oso pensare i costi dell' Air Force One!!!

  • @filippofrm
    @filippofrm 4 роки тому

    100.000 subscribers

  • @okgoogle9560
    @okgoogle9560 4 роки тому +5

    5:04

  • @vitogiannuzzi9051
    @vitogiannuzzi9051 4 роки тому +1

    Sono 12 anni che non mi occupo di voli privati, ma 10.000€ un Bari - Milano mi sembra molto.

  • @INDIGOBLUE555
    @INDIGOBLUE555 4 роки тому +1

    Pur rimanendo una opzione decisamente elitaria,va tenuto presente che le cifre si riferiscono al volo e non al costo pro capite.

  • @Mr01car
    @Mr01car 3 роки тому

    Esiste un aereo che se guidassi io mi potrebbe portare in giro per l’Europa senza problemi?

  • @bempomaa489
    @bempomaa489 4 роки тому

    Ho una domanda se mi permetto,
    Vorrei sapere studiare scienze aeronautiche deve essere avere un livello buono in matematica, fisica? io con il numeri non andiamo molto d’accordo Ahahah. Grazie

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому +1

      Ciao Akos B, questo argomento è già stato trattato da Pasquale in questo video:
      ua-cam.com/video/xlQCDCPm9A0/v-deo.html (In cosa "essere bravi" per fare i piloti di linea)
      Per altri approfondimenti sul percorso ti rimando anche ai seguenti video
      ua-cam.com/video/_BOarlBINhs/v-deo.html (Serve una laurea per diventare piloti di linea?)
      ua-cam.com/video/5JwvsM2Ws3s/v-deo.html (Come si diventa piloti di linea)
      ua-cam.com/video/cUql2xsfLU0/v-deo.html (Scegliere una scuola di volo: alcuni suggerimenti)

    • @bempomaa489
      @bempomaa489 4 роки тому +1

      @@firstcapt75 grazie, sono nuova. ^_^

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому +1

      @@bempomaa489 nessun problema e benvenuta nella community! :)

    • @bempomaa489
      @bempomaa489 4 роки тому +1

      @@firstcapt75 thanks ^_^

  • @ervinm.5065
    @ervinm.5065 3 роки тому +1

    Ahhh, che bello sapere che l'unico modo che avrei per pilotare aerei costantemente sarebbe per lavoro o sarei troppo povero per farlo privatamente.

    • @Yep6803
      @Yep6803 2 роки тому

      con tutta sincerità io ci penserei sul serio se fossi Oneira a farlo per lavoro soprattutto visto che le grandi aziende tipo Luftansa ne saranno piene di aspiranti piloti se ci pensi non è scontato che sia così frequente trovare piloti non di linea ma privati... potrebbe sul serio essere un lavoro soprattutto visto che come ha detto non ci voli se non da pilota, fossi in lui ci penserei sul serio!

  • @maxbuell
    @maxbuell 2 роки тому

    Come mai in molti campi volo ti fanno fare un giro pagando una quota?

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 2 роки тому

    le tariffe del costo orario lievitano se si pensa di viaggiare… perché is paga anche quando si sta prendendo il sole in spiaggia

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 4 роки тому

    PPL solo per volo da diporto, fare dei giri con gli amici !

  • @daniele_93
    @daniele_93 4 роки тому

    Troppo

  • @nicuje8771
    @nicuje8771 4 роки тому +1

    Ce ryanair 9,99£ ringrazio.

  • @stefanogangale6566
    @stefanogangale6566 4 роки тому +1

    pasquale quanto costa 1 kg di carburante jet a1 mediamente in italia? qui in brasile circa 7 euro al kg..tasse incluse

    • @lorenzotarlindano4796
      @lorenzotarlindano4796 4 роки тому +2

      Jet A1 1,53€/litro

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 4 роки тому +1

      Stefano Gangale ciao, in questo video di Pasquale puoi trovare alcune info sul costo dei combustibili
      ua-cam.com/video/w-pOHSBvOzg/v-deo.html

    • @zolatanaffa87
      @zolatanaffa87 4 роки тому +1

      @Stefano Gangale: 7 euro al kilo in Brasile...ma è un prezzo enorme, non sono un esperto ma leggendo qua e la i piloti si lamentano quando lo trovano a 2 euro al litro ( almeno per la benzina avio)non credo che ci sia molta differenza tra 100 AVL e jet A1.
      Rimango basito...

  • @fbifederalbureauoofinvesti6729
    @fbifederalbureauoofinvesti6729 4 роки тому

    Esistono Aerei di linea trasformati in privati

  • @Yep6803
    @Yep6803 2 роки тому

    lo so che il tuo è un canale serio ma tra il video dell'acquistare un aereo e questo... bello, te conviene fare il tassista privato a questo punto! oh, zero rivalità! 😂(edit: in qualsiasi caso te lo auguro)

  • @Ginevradallago
    @Ginevradallago 4 роки тому +1

    Gli iron maiden chiedono solo per il viaggio 100k con il loro 747 piu il cache e il vitto siamo sui 250k 🤣

  • @salvatores3816
    @salvatores3816 3 роки тому

    Pasquà pensa che c’è gente che viene pagata per fare i voli privati.... i piloti!

  • @shooter237
    @shooter237 4 роки тому

    Gli aerei privati belli,ma i boeing ed airbus di più ahahah

  • @marialuigia6380
    @marialuigia6380 Рік тому

    Preferisco i voli di linea.Sono piú sicuri e i piloti piú selezionati.

  • @ludoovicozanettoo9799
    @ludoovicozanettoo9799 3 роки тому

    Ok, mio padre lavora con gli aerei privati e mi ha detto che un volo un giorno lo hanno venduto a 2 milioni

  • @paoliiiino
    @paoliiiino 4 роки тому +1

    immaginavo fossero cifre alte.. ma non cosi alte!! XD

  • @dodgers4121
    @dodgers4121 3 роки тому

    Hai dimenticato I’ll fattore piu importante: con l’aereo privato si tromba di piu....

  • @leliomancini8995
    @leliomancini8995 4 роки тому

    Tu sei uguale a Liam Gallagher!!!

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 4 роки тому

    Ho scoperto un mondo.

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 2 роки тому

    ci vuole un Uber aereo. Deve venire giù anche questa casta…