Shure MV7X Vs Rode Procaster: Which Of The Two Podcast Microphones?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • In this video I tell you about two dynamic podcast microphones: the Rode Procaster and the Shure MV7X. Both are dynamic microphones with a cardioid polar pattern and both are perfect in environments that are not too quiet. Which of the two microphones between the Rode Procaster and the Shure MV7X is the best for podcasting?
    - You can buy the Rode Procaster on discount here: amzn.to/3LjcDlg
    - You can buy the Procaster sponge here: amzn.to/3OzXYUT
    - You can buy the Shure MV7X on discount here: amzn.to/3xXS21Z

КОМЕНТАРІ • 39

  •  Рік тому +1

    Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale:
    Livello 1 | Barba corta:
    - Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale.
    - Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello.
    Livello 2 | Barba media:
    Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi:
    - Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me.
    - La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti.
    Livello 3 | Barba lunga:
    Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva:
    - Una sessione formativa al mese in cui ti spiego in modo dettagliato e concreto un argomento specifico. Ogni mese, tratterò un tema diverso, permettendoti di ampliare le tue conoscenze e competenze in vari ambiti.

  • @marcopocetta8654
    @marcopocetta8654 Рік тому +1

    Complimenti per i contenuti…ho visto molti tuoi video e alla fine sono arrivato ad un bivio…shure sm58, con antipop(anche uno di quelli grossi,diciamo tipo quello del’sm57) o il Rode Procaster.
    Registrerei uno voce per dei video in una stanza poco trattata con un computer all’interno.
    Tu quale sceglieresti tra i due?
    Grazie in anticipo

    •  Рік тому

      Ciao Marco, qualunque scegli sarà una buona scelta. Al di là della forma, che per alcuni potrebbe essere un fattore importante, secondo me la scelta è tra un microfono più scuro (SM58) o più chiaro (PodMic). Secondo me, il 58 gestisce meglio i rumori ed è più focalizzato sulla voce. Ripeto però, entrambi sono davvero ottimi.

    • @marcopocetta8654
      @marcopocetta8654 Рік тому +1

      @ 🙏

  • @Aledan98
    @Aledan98 2 роки тому +2

    A livello sonoro anche io preferisco il Rode Procaster, ha un suono più aperto e meno cupo dello Shure; però, d'altro canto, ho notato che lo Shure raccolga un po' meno rumore di fondo con l'aumentare del gain, rispetto al Rode.

    •  2 роки тому +1

      Ciao! Esatto, concordo con te. Il microfono perfetto non esiste e, in base alle necessità, l'uno o l'altro possono essere comunque due valide alternative. A me piacciono davvero molto entrambi.

  • @manuelsammartino6272
    @manuelsammartino6272 7 місяців тому +1

    Sarebbe bello fare un video sul microfono Universal Audio SD-1

    •  7 місяців тому +1

      Al momento non lo posseggo. Vediamo come vanno gli abbonamenti e se riesco a prenderlo.

    • @manuelsammartino6272
      @manuelsammartino6272 7 місяців тому +1

      Perchè vorrei acquistarlo e una tua recensione sarebbe decisiva. Al massimo si compra - recensione e reso ahah 😅 bezof non leggere@

    •  7 місяців тому +1

      @@manuelsammartino6272 😂 dovrei comunque anticipare più di 300€... vediamo cosa posso fare...

  • @Crimlii
    @Crimlii 4 місяці тому

    Ciao e complimenti per i video😉attualmente ho un microfono usb e vorrei ottenere un audio migliore,pensavo di acquistare l'MV7X e una scheda SSL 2,può essere un buon abbinamento per registrare voice over/podcast?

    •  4 місяці тому +2

      Assolutamente si! Procedi pure 😉

  • @simonepaladino2821
    @simonepaladino2821 Рік тому +1

    Ciao Alessandro, avrei una domanda da porti, ma volevo prima congratularmi con te per la qualità dei video che porti, il modo in cui spieghi le caratteristiche e i dettagli è semplicemente stupendo. La domanda è, visto che oggigiorno entrambi i microfoni sono a parità di prezzo (cosa assurda o forse no visto la qualità del Rode) quale mi consiglieresti? Purtroppo ho una stanza molto grande e attualmente non è insonorizzata, anzi è anche piuttosto rumorosa, e ho notato che comunque lo Shure ha una "cancellazione del rumore" se così posso definirla migliore, ma ascoltando il Rode mi piace molto il "timbro" di voce che ha. Ovviamente so che comunque avendo rumori di sottofondo lo Shure non potrà fare miracoli, ma potrebbe essere la soluzione migliore rispetto al Rode? Grazie mille in anticipo

    •  Рік тому +1

      Ciao Simone, sono due microfoni molto diversi. Il Rode è molto chiaro mentre lo Shure molto scuro. Questo è già un primo punto su cui riflettere. Volendo farne solo un discorso di 'stanza' allora io andrei sullo Shure senza dubbio. Io preferisco lo Shure perché sulla mia voce suona meglio, il Rode è troppo spinto sulle alte. Detto questo però, come dicevi anche tu, nessun microfono fa miracoli se la stanza nella quale registri ha rumori di fondo o eco. Il mio consiglio in generale è di comprare qualche pannello fonoassorbente o di crearti uno spazio (anche con coperte e cuscini) anche piccolo nel quale registrare bene. Certo, esistono plugin 'miracolosi' ma avere un buon suono in partenza è la cosa migliore in assoluto.

  • @DoAdiGigarent
    @DoAdiGigarent Рік тому +1

    Io ho Rode Procaster e per le voci maschili rende molto bene, ottimo per il parlato ma come hai detto tu sono 2 ottimi microfoni lo shure è più lineare molto più utilizzabile per il canto o voci femminili, il Rode come da nome è indirizzato per il parlato è molto radiofonico diciamo che scimmiotta l'Electrovoice RE-20 che ritengo il migliore per il parlato su voci maschili. Io lo shure lo vedo molto per il canto suonano più brillanti questi mic. Poi dipende tutto anche dal gusto personale sono sfumature raggiungibili anche con un accurato EQ il vantaggio sta nello scegliere il più adatto per evitare EQ o cmq partire già da una buona base.

    •  Рік тому

      Concordo con te, due ottimi microfoni. Per quanto riguarda l'Electrovoice Re20, penso che sia uno dei migliori microfoni in circolazione per il broadcast, se costasse un po' meno... 😅

  • @OlgaIntini
    @OlgaIntini 2 роки тому +1

    Procaster ftw! ✌🏻😁 Aggiungo: la mia è una voce femminile piuttosto scura ed il Procaster è perfetto per esaltarne le caratteristiche peculiari . Lo trovo ottimo, all’occorrenza anche per stendere un ladro che prova ad entrare in casa! 😂 È un macigno indistruttibile, lo si può portare ovunque senza paura.

    •  2 роки тому +1

      Ciao Olga, in effetti il Rode è grande e pesante. Più adatto ad un uso in studio che al trasporto ma se serve... 😉

  • @massimofabiani8679
    @massimofabiani8679 2 роки тому +1

    Due bei microfoni. Non mi pronuncio su chi preferisca perché posseggo lo Shure MV7X e quindi, come dicesti in altro video se non erro, tenderei a preferirlo anche solo per giustificare l'acquisto fatto (per di più è anche più costoso, quindi per giustificare il maggior prezzo speso). In generale, preferisco i microfoni Shure a Rode. Ma stiamo parlando di due produttori che, per i prodotti adeguati al mio utilizzo (e alle mie tasche) sono entrambi validissimi. Comparazione molto utile per chi deve orientarsi. Un caro saluto

    •  2 роки тому

      Ciao Massimo, concordo. Due ottimi microfoni e due ottime aziende. Ancora una dimostrazione che con budget relativamente bassi si possono ottenere prodotti che suonano davvero molto bene!

  • @antodieffe4444
    @antodieffe4444 2 роки тому +1

    Sono d’accordo sulle considerazioni fatte da tutti sulla differenza, più aperto il Rode, più cupo lo Shure; preferisco lo Shure, mi piace la silenziosità e mi sembra di una fascia di qualità superiore (ma non sono un esperto).
    Non ricordo se hai già fatto un video su quanti microfoni hai attualmente 😁 con tutti i video test fatti, avrai l cantina sold out di microfoni 🤣

    •  2 роки тому +1

      😂 purtroppo alcuni sono costretto a venderli altrimenti non avrei spazio in studio e neanche a casa 😂

  • @furiousrooster1970
    @furiousrooster1970 2 роки тому +1

    Ciao!! Gran video come sempre, anche a me sembra che il Rode sia più pieno come tono. Una curiosità, hai detto che parli con il pc spento, ma come fai a registrare? Te lo chiedo da novizio ;)

    •  2 роки тому +1

      Ciao! Registro l’audio sul Rodecaster Pro (una sorta di registratore digitale multitraccia). Dopo importo le tracce sul Mac dentro Reaper.

    • @furiousrooster1970
      @furiousrooster1970 2 роки тому +1

      @ Capisco, è già con quello che a volte ci inserisci effetti ecc?

    •  2 роки тому +1

      @@furiousrooster1970 no. Preferisco fare poi da computer. Ma volendo potrei tranquillamente farlo visto che ha una sezione di effetti.

  • @NicolaCompagnone88
    @NicolaCompagnone88 2 роки тому +1

    ✌🏼💪🏽

    •  2 роки тому

      😉

  • @christianboh5098
    @christianboh5098 Рік тому +1

    Ciao, un paio di domande da parte di un profano che è alla ricerca di un buon microfono non integrato.
    Tra lo Shure MV7X e lo Shure MV7 quale consigli, c'è differenze nella qualità dell'audio? Meglio un MV7 collegato via USB o un MV7X collegato ad una scheda audio esterna?
    Secondo te quanto bisognerebbe spendere per una buon amplificatore che sfrutti al meglio l'MV7X per giocare in streaming?

    •  Рік тому

      Ciao Christian, la differenza tra i due è che uno ha usb e xlr e l’altro solo xlr. Ho cercato tempo fa info in merito e sembra che l’xlr del Mv7x suona meglio del l’xlr del Mv7. Sicuramente i microfoni xlr in generale suonano meglio dei microfoni usb. Solo per una questione di praticità prenderei l’usb (se non vuoi/ puoi comprare una scheda audio). Per quanto riguarda una scheda audio secondo me sui 120/150€ trovi buone cose. Se decidi di prenderla ti indico qualche modello.

    • @christianboh5098
      @christianboh5098 Рік тому +1

      @ Ti ringrazio per la risposta rapidissima, se mi puoi dare qualche consiglio per le schede audio valuto le varie opzioni, visto che a breve ci sarà sia il black friday che il cyber monday spero anche in qualche bello sconto.😂
      Circa 15 giorni fa ho acquistato l'hyperx quadcast S che è un microfono USB, la qualità al confronto dell'integrato che avevo prima è pazzesca, il problema è che cattura fin troppo i rumori esterni ed abitando in una zona trafficata è un grosso problema.

    •  Рік тому

      @@christianboh5098 infatti devi orientarti su un microfono dinamico. Il mio consiglio però è di trattare prima l’ambiente nel quale registri altrimenti anche un microfono dinamico non farà miracoli. Per le schede potresti valutare queste:
      - amzn.to/3zQa9H9
      - amzn.to/3zXy8Vc
      - amzn.to/3hgHy7z

    • @christianboh5098
      @christianboh5098 Рік тому +1

      @ Ti ringrazio. Ma quindi anche con uno Shure MV7X ed una di queste schede audio il rumore esterno verrebbe catturato lo stesso? Nonostante la funzionalità dello shure MV7X che isola i rumori?

    •  Рік тому

      @@christianboh5098 non fa miracoli ma rende meno evidenti i rumori di fondo. Dipende molto da quanto rumore hai dentro e fuori la stanza.