RODECASTER PRO 2: do you have to buy it? Here is my point of view.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 43

  • @alessandromazzu
    @alessandromazzu  Рік тому +2

    Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale:
    Livello 1 | Barba corta:
    - Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale.
    - Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello.
    Livello 2 | Barba media:
    Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi:
    - Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me.
    - La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti.
    Livello 3 | Barba lunga:
    Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva:
    - Una sessione formativa al mese in cui ti spiego in modo dettagliato e concreto un argomento specifico. Ogni mese, tratterò un tema diverso, permettendoti di ampliare le tue conoscenze e competenze in vari ambiti.

  • @DarioAlbertiniCaffeItaliaRadio
    @DarioAlbertiniCaffeItaliaRadio 13 днів тому +1

    Ho uno ZOOM podtrack P8 da 2 anni, comprato dopo una comparazione con il Rodecaster 1. Mi ci trovo bene e non mi sono pentito di aver risparmiato 200 Euro. Forse i preamp non sono il massimo ma individuato il gain giusto per ciascun microfono, per le mie esigenze mi restituisce un suono più che decente. Se dovessi cambiare oggi ti seguirei sul Tascam Mixcast 4. Il Rodecaster 2 mi pare davvero spropositato finanche nella versione "baby" con soli 2 ingressi microfonici. Alla fine, con meno di 180 Euro, uno Zoom P4, che pure ho ed uso in mobilità, ha un rapporto qualità prezzo adeguato anche se i preamp soffiano un pochino. E concordo con la recensione che ne hai fatto in un altro video

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  12 днів тому +1

      Ciao Dario, io adoro il P4, ci ho fatto diversi video e per me è ottimo. Ha i suoi difetti (come giustamente dicevi tu i pre non sono troppo silenziosi) ma nulla che in post non si possa risolvere in modo semplicissimo. Spero tanto che facciano una versione MKII migliorando i difetti perché a quel punto sarà davvero il massimo. Per quanto riguarda il Rodecaster Pro II, fa un sacco di cose ma le persone lo comprano per moda perché poi lo utilizzano al 20% delle sue possibilità.

  • @goitalia
    @goitalia 11 місяців тому +1

    Sincero, schietto, pratico, diretto, esaustivo, chiarificatore..Ti adoro. Sicuramente buttare i soldi su attrezzatura che non sfrutteremo mai è il punto focale del video. Grazie di ❤

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  11 місяців тому

      Come ho detto anche nella mia ultima live di Novembre, conosco davvero tante persone che utilizzano queste macchine al 5% delle loro potenzialità. Dal mio punto di vista sono soldi buttati. Se non fai live, non registri e editi sulla macchina, se non usi più canali meglio orientarsi su una buona scheda audio che - sempre secondo me - suona anche meglio.

  • @claudiomaratoneta
    @claudiomaratoneta Рік тому +1

    Grazie per questo video.
    Io sto ipotizzando questo prodotto perché ho bisogno sicuramente di 4 mic e 4 cuffie e ho bisogno di poter intervistare persone remote. Sicuramente non mi serve la parte live (almeno per ora) e quindi tutti quei pulsantoni sulla destra non li sfrutterei.
    Mi sapresti consigliare un altro prodotto?

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  Рік тому

      Ciao Claudio, le alternative più economiche sono:
      - amzn.to/3PJ5AHj
      - amzn.to/44ZTvlg
      - amzn.to/45V9NNu
      - amzn.to/3EIdaf2

  • @a3iuuu
    @a3iuuu Рік тому +1

    Ciao, grazie dei tuoi video sono sempre molto utili! Sto cercando un componente hardware / dispositivo per fare uno shift di un audio in ingresso e mandarlo in uscita di alcuni millisecondi dopo così poi da avere l'audio in sync con il video che arriva in ritardo, senza quindi dover fare poi post produzione dopo per il resync. Esistono dispositivi ponte che ritardano l'audio e che si possono regolare manualmente? Grazie

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  Рік тому

      Ciao, alcuni software tipo Ecamm Live (solo su Mac) puoi impostare tu il ritardo così da andare in sync con il video. Forse anche OBS lo fa. Oppure se vuoi dell'hardware dovresti orientarti su Atem Mini di BlackMagic ma ti costa un capitale. Io fossi in te mi orienterei su software. Che ne dici?

  • @TecHService
    @TecHService Рік тому +1

    Lei ha perfettamente ragione. Ho acquistato uno Sure MV7 con usb dalla Cina 140 euro, Elgato wave 1,70 euro. Sono da solo che registra video. La sola cosa più costosa diciamo per gestire 4 camere atem mini pro. Tutto questo non supera 700 euro, con qualità molto buona per un canale UA-cam. Grazie per I suoi video molto preziosi per me.

  • @MaxMuccini
    @MaxMuccini 2 роки тому +1

    ALessandro interessantissimi i tuoi Vlog, ieri sera mi hai ammazzato, io possessore del RCP 1° ,condivido le tue critiche di fondo,sicuramente la Rode due anni fa ha spaccato il mercato delle strumentazioni Podcast. grazie di tutto!

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  2 роки тому +1

      Ciao Massimiliano, grazie a te! Conosco diverse persone che hanno ricevuto dei RCP 2 difettosi. Credo che Rode abbia voluto strafare... vedremo cosa accadrà

  • @50brt
    @50brt 11 місяців тому +1

    Ciao Alessandro, sempre interessanti i tuoi video.
    Ho la necessità di registrare interventi vocali utilizzando 3 microfoni e in contemporanea degli interventi telefonici. Che setup mi consiglieresti considerando che vorrei registrare ogni singolo ingresso su tracce separate per poterle in seguito processarle su una Dav (Reaper). Grazie.

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  11 місяців тому

      Ciao, Mauro. Dipende molto dal budget. La soluzione più economica in assoluto è questa: amzn.to/3sR5pRG mentre quella un po' più costosa è questa: amzn.to/47Yc8rI posseggo entrambi e posso assicurarti che fanno egregiamente il loro lavoro. Sono molto diversi e la scelta, al di là del budget, dipende dalle tue necessità.

  • @UNOborderline
    @UNOborderline Рік тому +1

    Ciao! Io uso uno Zoom P8 come acheda audio. Con un Rosecaster Pro I, secondo te, sarei sulle stesso livello audio?
    :/

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  Рік тому +1

      Ciao! Secondo me a livello di suoni si equivalgono. O comunque delle differenze ci saranno di sicuro ma impercettibili per chi ascolta i podcast con gli auricolari, con il telefono o con le casse del portatile. Sinceramente, al tuo posto, avendo un P8 non cambierei per il RCP I.

    • @UNOborderline
      @UNOborderline Рік тому +1

      @@alessandromazzu sarebbe più un vezzo. Un conoscente me lo rifilerebbe per 250€ usato quasi nulla. Mi tornerebbe giusto minimamente utile per le telefonate.
      :/

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  Рік тому +1

      @@UNOborderline beh, decidi tu. La stanza nella quale registri è trattata acusticamente? In caso negativo, con 250€ potresti migliorare tantissimo il tuo audio con dei pannelli e altro materiale. Pensaci.

    • @UNOborderline
      @UNOborderline Рік тому +1

      @@alessandromazzu non trattata. Saggio!
      :)

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  Рік тому

      @@UNOborderline 😂 grazie. Merito della barba bianca!

  • @levonlooper5812
    @levonlooper5812 2 місяці тому

    Buongiorno Alessandro,per un duo piano e voce che non vuole passare da un PC ma registrare su sd in un mixer digitale con monitor touchscreen con ottimi pre e convertitori e registrazioni pulite con effetti ecc.cosa consiglieresti?

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  2 місяці тому

      Ciao, dipende dal budget. Se riesci puoi prendere questo: amzn.to/3My6Zhk o qui:. thmn.to/thoprod/568974?offid=1&affid=1900 ma se vuoi il meglio disponibile sul mercato adesso prendi questo: amzn.to/3XhKRg1 o qui: thmn.to/thoprod/583592?offid=1&affid=1900 invece specifico per musicisti: amzn.to/4cVBwjR con tutti gli effetti Boss integrati!

    • @levonlooper5812
      @levonlooper5812 2 місяці тому +1

      Gentilissimo,ma pensavo più ad allen e hearh cq12t.che ne pensi? I prodotti che mi hai consigliato forse virano più verso creatori di contenuti che musicisti.cmq grazie mille

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  2 місяці тому +1

      @@levonlooper5812 il BOSS è per musicisti, gli altri due invece più per creatori di contenuti. Ma esiste una vera differenza? A te serve lo schermo touch, dei buoni pre e la possibilità di registrare. Che ti faccia musica o podcast cosa cambia? L'unica cose è che se prendi il Boss hai anche tanti effetti della Boss che sono per strumenti. Detto questo l'Allen & Hearh cq12t è ottimo davvero.

    • @levonlooper5812
      @levonlooper5812 2 місяці тому +1

      Grazie delle risposte,ho sentito in giro
      in merito ai mackie che hanno molte carenze perche non nascono con quello scopo e quindi i pre e i convertitori nonché gli effetti come hai menzionato tu risultano limitanti.x il boss ci sto pensando veramente ma sono combattuto con l allen citato.grazie dell aiuto che date anche ai poveri profani come me.

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  2 місяці тому

      @levonlooper5812 ci mancherebbe, se hai altre domande chiedi pure ☺️

  • @marcus92101.
    @marcus92101. 19 днів тому

    È un prodotto che potrebbe sopportare ritmi di lavoro acceso h24 per anni tipo uso broadcast?
    A mio avviso assolutamente no, ma potrei sbagliarmi.

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  19 днів тому

      Ciao, non saprei. Mai utilizzato così. Anche secondo me no perché è pensato per live streaming e podcast. Dovresti indirizzarti su prodotti molto più professionali e quindi costosi...

  • @REDAZIONEBUSTOWEBTV
    @REDAZIONEBUSTOWEBTV Рік тому +1

    Sui registratori digitali ne ho molti ma se devo scegliere la miglior qualità’ vado sicuramente sul Rolandas.

  • @Aledan98
    @Aledan98 Рік тому +1

    Il Rodecaster Pro 2 potrei prenderlo ma effettivamente mi sembra un po' eccessivo, sia per la mole di funzioni che ha (che con tutta probabilità non sfrutterei mai) sia per il prezzo che è alto 😶(anche se l'idea di avere tutto un ecosistema non mi dispiace affatto, anzi) Ma stavo pensando, sono indeciso se prendere la Audient iD14 MkII, la Motu M2 (o Ultralite mk5) o la SSL2/SSL2+. Attualmente ho un GO XLR Mini che funziona molto bene per i miei scopi (ha dei preamp Midas che dovrebbero essere gli stessi montati sulle varie schede di Behringer), anche se vorrei fare lo step successivo per quanto riguarda la qualità dei pre e dei convertitori (e magari abbinare un microfono "serio").

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  Рік тому +1

      Scelta difficile... le 3 schede che hai citato sono tutte molto valide. Valuta tu quali sono le caratteristiche che sono per te più importanti: gain? self noise? Io ho la SSL2 ed ho scoperto testando l'SM7B che pur avendo dei pre super silenziosi, non ha una grande spinta...riesce a pilotare l'SM7B ma con il gain quasi al massimo. Nessun problema ovviamente ma pensavo avesse più gain.

  • @domygiobbi8746
    @domygiobbi8746 Рік тому +1

    Dico la mia da neofita , l ho valutato ma io che lo userei solo per registrare musica non faccio dirette ecc ho preso una scheda audio steinberg ur 44c , costa meno della meta' , ha piu' ingressi e qualita' di registrazione fino 32 bit , ok poi devi dipendere da una DAW , nel mio caso con un mac uso logic pro o garage band molto intuitivi , per sostituire tutto questo come alternativa l unico che mi attira e' il Mackie DLZ dove ti sostituisce il tutto in maniera molto molto comoda , schermo molto grande e opzioni molto comode nella gestione traccia per esempio le 3 opzioni FACILE/ INTERMEDIO/ PRO le trovo uniche , insomma ha molto e sopratutto 2 ingressi linea in piu' di cui ho bisogno oltre ai 4 microfoni , questo si lo vedo un alternativa completa ad pc/daw sopratutto per ottimo schermo e struttura e non come altre un po piu'' " macchinette piu' compatte tuttofare dove poi alla fine quanto si sfrutta potenzialmente di cio' che fanno? o quanto serve realmente ? .. il mackie penalizza forse come portatilita' ma ho un tascam portacapture x8 per supplisce a cio' , registra in maniera davvero molto buona fino 32 bit molto compatto .. grazie Alessandro per tue recensioni che trovo obiettive in un ambito dove comunque ognuno ha sempre propri gusti ed esigenze !

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  Рік тому +1

      Ciao, indubbiamente la Mackie ha messo fuori un prodotto davvero superiore a tutti gli altri. È senza ombra di dubbio il migliore attualmente sul mercato. Come giustamente dicevi tu, l'unica pecca è che non è tanto portatile. Nel tuo caso hai l'X8 che è molto buono quindi sei a posto. Come al solito dipende sempre da quello che si vuole, dalle necessità e dalle esigenze. Io ho preso il Tascam Mixcast4 e posseggo lo Zoom P4 quindi per registrare in giro o in studio ma velocemente sono a posto. In studio ho la SSL2 con cui mi trovo benissimo. Sinceramente preferisco registrare o comunque editare e mixare sul computer (con il mio monitor 32" curvo). Però, come scrivevo prima, dipende dalle esigenze...

  • @storiedivinoeviticoltori
    @storiedivinoeviticoltori 2 роки тому +2

    Scusa se mi permetto Ale, ma io ho avuto il rodecaster 1 e ora ho il Pro II...certo, mi servono tre microfoni e tre cuffie in contemporanea però devo dire che i preset o le possibilità di editare in tempo reale le voci unita al liovello davvero notevole dei preamp me lo rendono un prodotto che con me è caduto come il cacio sui maccheroni. Cereto, non facendo dirette e non essendo un ragazzino diciamo che dei pads per gli effeti in termpo reale avrei potuto anche farne a meno, magari risparminado un centinaio di euro, però mi stupisce come una persona come te determina la negatività di un prodotto senza averlo provato. Mi auguro che tu abbia la possibilità di provarlo e farti un'idea più completa perchè così sembra solo un ateggiamento di rifiuto aprioristico

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  2 роки тому

      Ciao Francesco, il RCP2 l'ho provato da un amico. Dal mio punto di vista, come detto nel video, una scheda audio decente suona molto meglio. Ragiona anche sulla questione costo: secondo te se faceva tutto alla perfezione costava così poco? Ovvio che hanno messo dentro un sacco di cose per rendere appetibile il prodotto. Questa macchina va benissimo per un utilizzo live, etc. dove ha pochi concorrenti ma se devi fare cose più serie meglio utilizzare una scheda audio seria e registrare sul computer dove hai uno schermo grande e la possibilità di aggiungere qualunque effetto tu voglia. Ovviamente questa è la mia opinione ma se tu sei felice del tuo acquisto è ottimo.

    • @storiedivinoeviticoltori
      @storiedivinoeviticoltori 2 роки тому +1

      @@alessandromazzu ok, se l'hai provato non dico niente. Questione di sensibilità. Per me che ho bisogno di 3/4 microfoni in contemporanea è perfetto, anche grazie ai preamp di tutto rispetto, ai presets di impostazione timbrica e all'aural exciter. Poi certo compressore, equalizzatore, de-esser, de-noiser etc. sono quello che sono e ribadisco che se non ce li avessero messi e non avessero messi i pad degli effetti, magari abbassando il prezzo di un paio di centinaia di euro, per me (lo ribadisco) sarebbe stato il top... così lo trovo "soltanto" un ottimo compromesso tra tante luci e poche ombre. Già che ci sono ti volevo chiedere non è che mi faresti avere il link del pop filter che hai montato sul mv7x. Hai detto che hai usato quello del sm7b ma quale dei due?

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  2 роки тому

      @@storiedivinoeviticoltori il bello di queste chiacchierate è che non esiste una sola verità ma ognuno di noi ha la sua opinione e questo mi piace molto. Io non condanno il RCP, anzi, in certi utilizzi è fondamentale ma quello che volevo far emergere è che ci sono delle alternative molto valide. Tipo: sto vendendo il mio Rcp per prendere questo: amzn.to/3ANtJo2
      Detto questo, la spugna che ho messo sul MV7X è questa: amzn.to/3GKJbFn e la differenza si sente tanto.

  • @studio63
    @studio63 2 роки тому +1

    Magari fare un test sarebbe utile

  • @morpheoist
    @morpheoist Рік тому +1

    Con più di 700€ davvero ti compri scheda audio/registratore digitale, microfoni/cavi, amplificatore/mixer per 4cuffie e forse avanza qualcosa.
    Da tecnico del suono posso anche confermare che è inutile avere delle macchine che impostano e regolano il suono in maniera minuziosa e professionale.la risposta che spesso do è la seguente: lo sai usare?
    Spesso magari è più friendly use una macchina che fa diverse cose in maniera sufficientemente buona e spesso abbiamo già dei preset i quali aiutano molto che non comprare oltre alla scheda audio,compressori,equalizzatori e altri processori dinamico e di segnale proprio perché come le macchine che fanno un po' di tutto,non si può essere creatori di contenuti,blogger,fotografi,addetti al montaggio video e audio,microfonisti e tecnici audio. Farai per forza tutto mediocremente. Ecco che magari una soluzione stand alone può venire incontro a facilitare il lavoro.il prezzo elevato paga questo.poi ovvio...il fatto che un oggetto diventa di moda va a caricare il costo finale.

    • @alessandromazzu
      @alessandromazzu  Рік тому

      Concordo al 100% con te. Grazie del tuo feedback 😉